Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. aza

    Amministratore
    6
    Punti
    5.545
    Messaggi
  2. Alonewolf87

    Supermoderatore
    4
    Punti
    63.740
    Messaggi
  3. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    17.175
    Messaggi
  4. Grimorio

    Newser
    4
    Punti
    3.859
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 28/11/2025 in Messaggi

  1. Il furfante prende diverse mazzate, ma riesce a ignorare le offese penetranti di Bàkban e a resistere ai vari colpi. "Forza Erik, apriamoci la strada e andiamocene più velocemente possibile, non c'è altro che possiamo fare al momento!" Poi si rivolge ad Elyndra: "Avresti dovuto imparare prima, quali battaglie combattere e quali lasciare andare!" S sferra altri due rapidi fendenti alla ragazza, sufficientemente forti da buttarla a terra e liberare la strada, dopodiché, con un paio di gomitate, i due si liberano dalla morsa del nano e della paladina e scappano fuori, in direzione nord. MECCANICHE CA di S 12 Danni di Thurin a S: 10 non letali Danni di Eryn a S: 4 non letali Danni di Elyndra a S: 1 TS di S contro cd 12: 15+2=17 superato S due attachi su Elyndra: 12 e 8 = 1 colpito Danni S su Elyndra: 1d6+2= 7 Elyndra a 0 PF cade a terra. S azione bonus disingaggio Erik azione disingaggio S e Erik movimento fuori dalla stalla di 9 mt, sembra che si stiano dividendo. Ordine di iniziativa. Per stabilizzare Elyndra lasciandola a 0 PF serve una prova di medicina CD 10 (non mi sembra che abbiate la borsa del guaritore fra i vostri oggetti). Oppure può essere curata da chi ha poteri curativi e rimessa in piedi. @Rafghost2 Eryn tocca a te: puoi seguire uno dei due a attaccarlo (movimento + azione) oppure usare almeno un pf di imposizione delle mani su Elyndra per evitarle di dover fare i tiri salvezza contro morte (rendendola operativa fra l'altro) e poi rimetterti all'inseguimento (quindi azione di cura e movimento) @Landar Thurin, il tuo movimento non è sufficiente per raggiungere nessuno dei due, puoi usare armi da lancio (se vuoi) oppure fare una prova di medicina CD 10 su Elyndra per stabilizzarla. @shadyfighter07 Elyndra: se non verrai curata da Eryn o stabilizzata da Thurin (per favore aspetta il loro turno), fai un TS contro morte CD 10. Un 1 sul D20 conta come due fallimenti (a 3 si muore definitivamente), con 20 torni a 1 pf e puoi fare il tuo turno completo. @Alzabuk Bàkban se vuoi usare l'ultimo slot per curare Elyndra (spostandoti o no è irrilevante, la vedi anche da costì) puoi aspettare di vedere se nessuno lo ha fatto prima di te o se non si è rialzata da sola. Ovviamente i miei sono suggerimenti che cercano di anticipare le possibili domande tattiche. Se i vostri PG decidono di fare un pic-nic, di scrivere un libro o di ballare la mazurka, sentitevi liberi! L'unico PG con dei vincoli, dovuti alla sua condizione, è Elyndra.
  2. Mi fa piacere che vi stia prendendo molto bene, anche io mi sto appassionando e non poco Non vi nascondo che non è proprio velocissimo da masterare, quindi se volete prendervi del tempo per scrivere i vostri post non è assolutamente un problema
  3. Il kuckizzero L'unità era subito stata richiamata al tempio, quando avevano udito il segnale di ritirata. Do ordine ai miei quattro uomini di disporsi a semicerchio attorno all'ingresso ai tunnel, balestre in mano, per schermare la fuga dei cittadini. Forza veloci! incito il gruppo di cittadini in arrivo, alcuni dei quali paiono essere avventurieri, almeno a primo giudizio. Prevedibilmente, il mio aspetto non può essere certo il più rassicurante, ma la divisa e la coccarda d'argento paiono sciogliere le titubanze della maggior parte dei casi. Imbraccio a mia volta la balestra, in attesa di una linea di tiro pulita verso gli orchi che incalzano. Immagine
  4. per me le alternative sono 3: 1) porta dimensionale io ed un amico ed andiamo di la e proviamo ad aprire da dentro o sfondare o forzare la serratura. 2) rimaniamo da questo lato mentre provo a forzare la serratura mentre la ciurma arriva da dientro. potrebbe esserci un po di guerriglia o potrei dover fare muro di forza per fermare tutti ed avere un minuto per aprire. 3) sfondiamo la porta mentre poi da dietro arrivano. Io sono per la 2. posto in tal senso se poi qualcuno ha da ridire ci aggiustiamo ma così almeno abbiamo una azione pronta :D
  5. Poi nel Weekend daremo poi una "Botta Finale" al Completamento dei PG e potremo iniziare Eberron Cyberpunk; cerchero' aiutare completare Dettagli Finali il Personaggio di @Marhir che cosi' sara' pronto a giocare, anche esso . . Per quanto riguarda il PNG Rilevante; la Co-Pilota Dragonmarked Mezzelfa Lyrandar, pensavo di farla "Etnicamente Nipponica" con tanto di Lineamenti Orientali Manga e "Monokatana Tradizionale Di Famigla". . . La PRIMA Idea era di farla "Cecchina Fuciliera" x coprirvi dall'AV (atterrato o librante) quando assaltavate una Postazione Fortificata Nemica, ma poi ho pensato che quello sarebbe il "Ruolo Balistico" dello Shadow-Hacker di @CocceCore (per quanto sia strano fare Snipergunning con Shotguns Canna Lunga che sparano "Netrun Microrobots Cyber-Worms" e "Scrambler Nanotech Swarmclouds" !!) come @MattoMatteo "Smitraglia Con Armi Pesanti" ed il Neo-Warforged di @Landar fa' un mix di Xman-Nightcrawler "Quantum Jumper" e di Tetragrammaton Cleric col Gunkata Pistolero in mezzo ai nemici. . . Pertanto, oltre ad una certa perizia di Spadaccina la Mezzelfa Lyrandar la pensavo o "Elemental Sorceress" o "Summoner Wizard" che fosse specializzata in "Storm Magic" e quindi sinergizzasse al meglio coi Poteri del Tempest-Dragonmark. . . Cosa piu' importante, a bordo ci sarebbero quattro "Mechagolems Cybernetici" (la evoluzione futuristica delle "Armature Animate Fantasy") in cui Lei potrebbe infondere gli Elementali dei "Propulsion Rings" quando non servono all'AV (che qualche tipo di "Reattori Emergenza Normaltech" ce li ha', se no il primo furbone nemico che Vi scaglia un Dispel Magic di Alto Livello piombate giu' come un Mattone Piombato !!) x rendere le Cyberarmatura (normalmente Lente e Stupide, a malapena utili come Sentinelle Armate) dei Feroci Assaltatori Corazzati se Vi servisse un gran numero di Supporto Pesante. . . I 2 "Fire Cybersuit" con degli Autoshotguns OVVIAMENTE caricati a Dragonsbreath-Shells ed i due "Lighting Air" con delle Carabine Automatiche dei cui colpi li possono "Iper Taserizzare". . . . .!!!
  6. Buongiorno a tutti/e! Ho riattivato il mio vecchio utente di Dragons' Lair al fine di partecipare a un Play by Forum (o più di uno). Qui di seguito vi descrivo in breve il tipo di ambientazione e gioco che mi piacerebbe sperimentare. Sono però flessibile e disponibile anche per altre proposte. Regole: sono un vecchio amatore di dnd 3a edizione o 3.5. Mi piacerebbe dunque giocare con il sistema di regole che meglio conosco. Sono aperto all'idea di home rules e classi di creazione del master. Ambientazione: non mi dispiacerebbe un'avventura fantasy classica. Adoro le ambientazioni low magic, dove la magia arcana sia qualcosa di raro. Classi: non ho preferenze per la classe, posso giocare qualsiasi tipologia di personaggio. Frequenza di risposte: perché la narrazione sia fluida e il gioco coinvolgente, mi piacciono le avventure con una risposta ogni 24/48 ore. Punto di avvio del gioco: mi piacerebbe giocare una avventura da zero. Ecco tutto! Fatemi sapere! Non vedo l'ora di giocare!
  7. Personalmente voterei per la "elemental sorceress", mi pare più in tema... ma anche la maga evocatrice non è male, quanto a versatilità... in entrambi i casi concordo che è meglio un'incantatrice piena, cosa che altrimenti manca al nostro gruppo. Non è male l'idea dei golem meccanici di supporto... anche se, col mio pg, mi sà che non verranno usati tanto spesso, a meno di essere assaliti da orde di decine di nemici! E si, l'AV ha ASSOLUTAMENTE anche dei reattori normali! In realtà io l'ho sempre immaginato con reattori normali (non magici), ma potenziati dagli anelli elementali che ne migliorano le prestazioni (velocità, accelerazione, manovrabilità).
  8. Illius mago "Rischiamo di perderci..." Disse Illius, prima di segnare con una pietra una freccia sulla parete nella direzione presa.
  9. Sapevo che dovevo anche mettere il fondotinta...
  10. Inutile indossare quel cappelletto da parata! manco sei arrivato che sei stato subito sgamato. Benvenuto
  11. Ahhhh abbiamo scoperto il basista degli orchi!!! Dagli all untorco!
  12. Ah ok scusa , vedo più tardi quando sono a casa .
  13. TdS

    1 punto
    Sì, non sono stato bene in questi giorni e mi sono rimesso sul forum solo stamattina in treno. Hai fatto bene ad andare avanti, tra l'altro non sono nemmeno sicuro che avrei fatto fare qualcosa di particolare a Nat. Adesso vedo.
  14. @TheBaddus Scarlett Bloomblight - nel bosco a mettersi nei pasticci Sei quasi certa della direzione da cui la creatura è arrivata. Anzi… no. Nei sei sicura. Il ricordo della sua sagoma alta e innaturale, nera come un’incisione nella notte, ti attraversa la schiena come una lama di ghiaccio. Per un istante vacilli — un istante appena — chiedendoti se sei impazzita a tornare qui, da sola, in questo stato. Ma basta un respiro. L’euforia ti rimbalza nel petto, la droga ti gonfia il coraggio, e soprattutto il pensiero di Tanaka — del tuo Tesoro — ti spinge avanti con violenza. Allora parti, decisa, nella direzione che sai ti porterà alla radura. Di tanto in tanto ti chini, osservi il terreno. In un punto le foglie sembrano più schiacciate… fai per seguirle… ma anche più a destra ce n’è un’altra serie. E più avanti altre ancora. Il bosco è un groviglio di sentieri possibili, tutti identici. Nei film basta uno sguardo per capire dove è passato qualcuno… qui ogni foglia sembra uguale all’altra. Alla fine ti rassegni: ti affidi all’istinto. Segui ciò che “senti” appena sotto la pelle, ciò che ti attira senza un motivo logico. A volte ti accorgi di aver preso una direzione sbagliata e torni indietro, irritata, per poi cambiare strada di nuovo. Non sai quanto tempo passi così — minuti? mezz’ora? di più? — ma più cerchi, più l’euforia scema e la ragione torna a ghermirti. E con la ragione arriva il dubbio. Sempre più grande. Sempre più rumoroso. Stai quasi per arrenderti, per voltarti e chiederti se riuscirai persino a ritrovare l’uscita (ora che hai vagato come una scheggia impazzita, ne sei davvero sicura?)…quando la vedi. Tra gli alberi. La radura. E lì, al centro, come un monolite che ti aspettava: l’arcata. Con la scalinata che sprofonda nel buio. Rimani immobile sul limitare degli alberi. La mano stretta attorno al coltellino. Le nocche bianche. Il cuore che batte a un ritmo disordinato e feroce. Poi inspiri. Ti fai forza. E avanzi. L’aria che esce dall’imboccatura della scalinata è gelida — una lama fredda che scosta una ciocca dei tuoi capelli. Odore di umido, di pietra antica… di qualcosa che marcisce nell’oscurità. Tendi l’orecchio. Niente. Solo il vento che sibila tra gli alberi. Nessun animale. Nessun canto. Nessun rumore umano. Deglutisci. Il respiro ti si incastra in gola. Un prurito alla base del collo, quasi un formicolio… A malapena te ne accorgi… Valuti per un lungo, interminabile istante se scendere davvero… o se — per la prima volta — lasciar parlare la prudenza. Off game Non voglio assolutamente dirti di non scendere nella scalinata eh… il mio bloccarmi in questo momento è proprio per lasciare a te la decisione ultima su cosa fare! @SNESferatu Ana Rivero - a casa di Gustav Suoni il campanello. L’attesa dura pochi secondi, ma a te sembrano minuti interi. Il cuore batte forte, le dita tremano. Forse non c’è nessuno… forse è meglio così… forse dovresti andart— Passi lenti, trascinati, arrivano da dietro la porta. Poi un click. La porta si apre solo di uno spiraglio, bloccata dalla catenella di sicurezza. Attraverso l’apertura riconosci un volto scavato, arcigno, coronato da capelli arruffati e ribelli come un nido di fili d’argento. “Chi è? Che vuoi?” La voce è dura, ruvida da anni di solitudine. Poi i suoi occhi — occhi azzurri, chiari come schegge di vetro — ti inquadrano. E qualcosa cambia. La mandibola gli si abbassa appena. Sorpresa. Incredulità… e qualcos’altro, più profondo, che non sai nominare. All’improvviso la porta si richiude in faccia. Secca. Netta. Il cuore ti crolla nello stomaco. Forse non ti vuole. Forse non ti ha mai voluta. Un interminabile momento di silenzio. Poi un altro click: quello della catenella. La porta si apre di nuovo. Davanti a te, Gustav. Proprio come lo ricordavi… eppure no. È più vecchio. Il viso è scavato e segnato da rughe profonde, i baffi sono incolti, la barba a chiazze. Indossa una vestaglia macchiata di vernice e argilla, consumata ai gomiti. Odora di legno, solvente e notti insonni passate a scolpire. Ma soprattutto, ha lo sguardo di chi non riceve visite da una vita. “A… Ana?” mormora, come se il tuo nome gli graffiasse la memoria. “Sei… sei davvero tu?” Deglutisce. “Non dovresti essere qui…” Ritrova un briciolo di contegno, si sporge oltre la soglia con aria sospettosa, lanciando occhiate rapide a destra e a sinistra, come temesse che qualcuno ti avesse seguita. Poi posa una mano pesante sulla tua spalla. La sua mano è calda, callosa. Più paterna di quanto vorrebbe ammettere. “Forza… entra.” Varcata la soglia, la porta si richiude con un tonfo sordo. La luce dentro è fioca: tendaggi pesanti soffocano il sole, la stanza è un caos controllato di oggetti, strumenti, sculture incompiute, tele inclinate, libri ammassati. Il pavimento è pieno di schegge di legno e pezzi di creta secca. Sembra più un antro che una casa. Il suo antro. Gustav inspira profondamente, poi ti rivolge lo sguardo. La voce, burbera, vibra ora di un’ombra di… preoccupazione? “Perché sei qui, Ana?” Il suo tono non è un rimbrotto. Non del tutto. Somiglia più alla domanda di un padre che teme la risposta. @Theraimbownerd Orion Kykero - fuori da scuola Tyler ti ascolta senza interromperti, con quella sua calma solida che raramente vacilla. Non c’è sfida nei suoi occhi, né fastidio: solo rispetto. Rispetto per quello che dici, e per come lo dici. E quando arrivi al punto — Cory e i provvedimenti che andrebbero presi nei suoi confronti — non si irrigidisce, non si mette sulla difensiva. Anzi. In un lampo capisci che questa conclusione l’aveva già sfiorata anche lui… forse da più tempo di quanto voglia ammettere. “Hai perfettamente ragione, Orion.” La sua voce è ferma, senza esitazioni. “La squadra per me è importantissima… ma ci sono cose, ci sono valori, che vengono prima di tutto il resto. Cory ha esagerato.” Fa una breve pausa, inspirando a fondo. Le parole che seguono sembrano misurate, pesate, come se volesse scegliere quelle impossibili da fraintendere. “Non perché mi ha mancato di rispetto, o perché — come hai detto tu — mi ha fatto fare la figura del debole. Di quello non me ne frega niente. Ma quello che ha fatto a Nathan…” Si interrompe un istante, lo sguardo che scivola verso il vostro amico poco distante. “…quello ha superato il limite. E di molto.” Sincerità pura. Quasi brutale. “Il problema…” riprende poi, tornando a te, “è che non ho io l’autorità per cacciarlo. L’ultima parola spetta al coach.” Un’ombra di frustrazione attraversa il suo viso, ma non dura. Tyler non è il tipo da farsi bloccare. “Oggi gliene parlerò. Vorrà delle prove che sia stato Cory… prove che, ovviamente, non ho.” Stringe la mascella, deciso. “Spero solo che si fidi del mio giudizio.” E dal modo in cui lo dice, capisci che farà tutto ciò che è in suo potere per proteggere Nathan e penalizzare Cory. @Voignar Darius Whitesand- fuori da scuola Ben sobbalza quando gli posi la mano sulla spalla. Le tue parole gli arrivano, questo lo capisci: gli tremano le labbra, ma il panico negli occhi cambia sfumatura. Non è più paura verso di te ora… forse.. è più terrore verso qualcos’altro. Qualcosa di cui non aveva neppure immaginato l’esistenza… fino a quando tu non gliel’hai messo davanti, nudo e crudo. Quando ridi per sdrammatizzare, Ben deglutisce così forte che lo senti. Non ride con te. Sembra quasi che quel gesto gli confermi quanto tutto questo sia più grande di lui. “D–Darius… io…” Si passa una mano dietro al collo, abbassando lo sguardo verso le sue scarpe come se volesse infilarsi dentro l’asfalto. “Non pensavo… che fosse… così…” Fa un respiro corto, spezzato. “Tu parli di… di morire… e io… io non capisco cosa stia succedendo davvero. Io… io ho solo sentito dei rumori, ok? Dei passi veloci… delle voci… e quando ho visto qualcosa muoversi nell’ombra ho pensato che fosse… non so… qualcuno che scherzava. Poi ho visto te.. ed Ana… parlavate di demoni… Suor.. suor Margareth è stata aggredita… Io.. Io non dovevo essere lì. Non è… non è roba per me…” Alzi il dado come se stessi tirando davvero, e lui sobbalza un’altra volta, come se quel gesto — familiare, innocuo — gli ricordasse quanto sia lontana e diversa la realtà da cui è appena stato strappato. “Che… che CD è?” ripete. Poi, prende un respiro tremante, quasi volesse dare un punteggio al suo stesso panico. “Alta. Molto alta.” Solleva lo sguardo verso di te, e per la prima volta ti fissa senza scappare. “Tu… tu dici che vuoi proteggermi. Io… io mi fido di te, Darius. Sempre. Ma… per favore…” Si stringe alle spalle, come se avesse freddo. “…non lasciarmi fuori. Dimmi cosa sta succedendo davvero. Ho paura… ma non sapere mi fa ancora più paura.” E in quelle parole c’è tutto Ben: ingenuo, fragile, ma sinceramente disposto a crederti. Anche se è chiaro che la rivelazione lo ha frantumato più di quanto tu volessi. @Voignar @Ghal Maraz @Theraimbownerd Darius, Nathan, Orion - prime ore di scuola Quando la campanella finalmente suona, vi riversate nell’edificio insieme al flusso degli altri studenti, tutti diretti verso l’aula di biologia. Nei corridoi l’atmosfera è elettrica: si parla quasi solo di due cose. Il post con le foto pubblicate da Nathan su Blabber — ormai virale — e suor Margaret, caduta il pomeriggio precedente e portata via in ambulanza con un femore spezzato. Due argomenti molto diversi, ma entrambi abbastanza succosi da far ronzare l’intera scuola. Anche Cory si presenta, ma la sua sola presenza cambia la temperatura del corridoio: è teso, irritabile, con quell’aria da “non provateci” che dice molto più delle sue parole. Chiaramente non ha gradito l’esposizione pubblica… e gli sguardi che lo seguono ovunque — accusatori, indignati, curiosi — non aiutano affatto. In classe, il professor Brooks procede con l’appello. Noah oggi è presente; in compenso mancano Scarlett e Ana. L’insegnante non commenta, non cambia espressione: spunta i nomi e passa oltre. La lezione scorre senza particolari eventi, piatta e ordinaria, come se per un’ora il mondo avesse deciso di sospendere ogni anomalia. Quando suona la campanella, vi dirigete verso gli spogliatoi per cambiarvi in vista dell’ora di educazione fisica. Nel brusio dei ragazzi che ridono, parlano e sbattono gli armadietti, si percepisce un filo di tensione. Una volta pronti, raggiungete il coach Moss in palestra. Durante l’appello il suo sguardo si blocca per un istante sul nome di Ana — un micro-secondo di esitazione, quasi impercettibile — ma riprende a scorrere come se nulla fosse. Poi alza lo sguardo. “Clark! Cosa ti è successo?” esclama, la voce che rimbomba nella palestra. I suoi occhi si fissano sui lividi ben visibili. “Vieni un attimo qui!” ordina. Poi, rivolto al resto del gruppo: “Voi altri, cominciate con dieci giri di corsa per scaldarvi!” La sua voce è un colpo secco, e i ragazzi scattano in movimento mentre Nathan viene chiamato a sé, attirando non pochi sguardi di curiosità. Off game Se volete giocate pure in spoiler le scene interrotte fuori da scuola prima dell’inizio della lezione… poi, se volete approfittare di questo momento per interagire con qualcuno dei compagni fate pure.. se invece vedrò che non c’è molto interesse a giocare questa scena procederò a velocizzare la cosa saltando ad un altro momento..
  15. Shamàsh (Eoldred Leah) Mentre gli altri svolgono le loro indagini senza cavare nulla di realmente utile e io presto le cure necessarie e aiuto Devras a distribuire le bacche mi rendo conto dell'assenza della donna sul rogo e le altre. Aggrotto le sopracciglia cercando Vysara "Le avete perse di vista? Dove sono andate?" mi sorprende questa loro imperizia. Il canto di Selyra ci rinvigorisce, è realmente disorientante la sua dicotomia. Poco fa la sua ira aveva addirittura fatto vacillare la fata smaliziata ora sembra un angioletto in abiti scuri 'La verità è che tutti noi abbiamo un lato oscuro ma anche quello più luminoso'.
  16. Raistlin Intanto potreste cominciare dandoci qualche informazione su questa Valle dei Thanes. Non potete presumere che siamo a conoscenza di tutto ciò che riguarda questo vostro regno che si è chiuso e nascosto al mondo da secoli. Detto questo sicuramente saremo in grado di portare a termine questa missione, quindi non crucciatevi troppo.
  17. @Daimadoshi85 Una caccia solitaria? Vai al tuo archivio personale, dove hai conservato articoli e notizie di un certo tipo degli ultimi 20 anni. Qualcuno direbbe che c'è metodo nella tua follia, e infatti riesci a incrociare facilmente fatti avvenuti nella zona, bassa Campania, con casi di possessione e legate alla religione. O cose simili... A parte madonne piangenti sangue, qualche anziana donna di paese che dice di aver visto Gesù o chi per lui e casi di esorcismo vario, non riesci a trovare nulla che colleghi possessione demoniaca e prima comunione Un giro alla biblioteca non produce effetti migliori. Questa cosa non ha senso. Quanto meno, nel mondo assurdo in cui vivi, ha ancora meno senso delle assurdità cui sei normalmente esposto. L'unica sarebbe andare a controllare di persona...
  18. Torum Ironbrow "Ah, finalmente un po' di sana roccia!", si rallegrò Torum, prima di mettersi a dormire, il suo buonumore pienamente ritornato.
  19. Sturm "Aye. Un conto è proporci un incarico, raccontarci la storia di una reliquia e intonare un antico canto. Altro è darci informazioni sulla missione: semplicemente, questo noi stiamo aspettando. Voi continuate a parlare del Cataclisma causato dagli umani; ma con noi c'è un Nano e c'è un Kender. Il nostro leader, impegnato altrove adesso, è un Mezzelfo e impugna la lama che riunisce i popoli. Non si tratta di redimere una stirpe, ma di annunciare il ritorno degli dèi", spiegò Sturm, in supporto a Flint.
  20. ISKRA - DRUIDA CINEREA Guardo con un focoso piacere i miei nemici consumarsi e diventare cenere sotto la mia fiammella, mi sono palesemente trattenuta, una fiamma troppo forte avrebbe potuto far saltare in aria la stanza stessa se avessi messo solo un pò più di calore, ma la nonvita mi ha dato stranamente saggezza e controllo al momento dell'accensione ma.... ..sento il potere del fuoco crescere dentro me, quel fuoco che mi bruciò ora arde come una bestia selvaggia che lotta per venir fuori, riuscirò a controllarlo? Un qualcosa come una sete insaziabile inizia ad ardere e la fonte per dissetarmi è proprio li, chiunque lo può vedere o percepire, i miei capelli rossi danzano come un fuoco impazzito, la folle voglia di bruciare qualsiasi ombra si palesi davanti a me inizia ad ardere. La mia sete di fuoco tuttavia non può essere placata, tutti i nemici sono morti ma Raven ed Alzabuk sembrano aver percepito qualcosa provenire dalle fogne, mi volto verso lo stregone, lapilli si dissipano dal mio corpo come lucciole ardenti: "La cucina è calda abbastanza per arrostire l'inferno stesso...ma ho bisogno del vostro aiuto per canalizzare la mia energia o tra poco questa stanza si trasformerà in una camera magmatica pronta ad un'eruzione esplosiva" I mie palmi sono sempre rivolti verso l'alto, quelle che prima erano fiammelle si stanno trasformando in fuochi vorticanti che crescono di dimensioni e di intensità. (Flame pool 5d8)
  21. @Ian Morgenvelt posso vedere la ratio per motivare un uso della terza opzione di Telekinetic su sé stessi, ma quel "towards or away from you" mi fa pensare che non possa essere usato su sé stessi. Io avrei presunto che Daisy sarebbe rimasta come PNG ad Absalom con Kalana, ma se pensi di poter fare delle occasionali comparsate possiamo fare che stia assieme al gruppo di PG.
  22. Mi prendo un attimo per pensare al da farsi per il futuro e per fare uno o più post di chiusura di questo PbF
  23. Keidros legge la pergamena. Parole nella sua strana lingua gutturale sembrano rimbombare sulle pareti del cunicolo. Poi un crepitio, sempre più forte, concentrato sulla porta. Poi la porta si sgretola. Niente esplosioni, niente boati e scoppi. Semplicemente si disfa, come un castello di carte, una torre di mattoncini, come fico sfatto. Dall'altro lato il corridoio si apre su una sala completamente artificiale, umida e con il salnitro che fuoriesce dai muri di pietra. L'elfa subito scavalca i resti della porta e si avvia.
  24. In merito a quanto detto da @L_Oscuro no, come vi è stato riferito non sono l'avanguardia di un gruppo più numeroso, ma una delle bande da guerra che compongono l'esercito dei giganti, che è un'accozzaglia non così perfettamente organizzata. Qui in giro ci sono solo loro, ma nel raggio di qualche chilometro ci saranno altri gruppetti simili di guerrieri.
  25. Allora direi che finalmente è fatta! @Steven Art 74 dai un'occhiata se va tutto bene o noti roba che non ti convince. VI PRESENTO: ARIEL 'ASAD ALMARJAN Questa è la scheda PG https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=3043437 Questo è il trailer del BG: 😁 Nata in un piccolo sultanato del Calimshan orientale, a cavallo fra mare e la catena montuosa che vi si affaccia, la piccola principessa Ariel è cresciuta in un regno considerabile un'oasi tra le oasi. Infatti la sua famiglia ha governato con giustizia e tolleranza, anche nei confronti della schiavitù che, seppur presente, ha molti vincoli in merito al trattamento degli schiavi. Grazie a questo governo illuminato la famiglia reale godeva dell'amore del popolo a tutti i livelli sociali, tale da permettere alla bambina di appena 7 anni di girare da sola per le strade della città senza timore alcuno, infatti tutti la consideravano un po' come figlia loro. Come ogni cosa troppo bella per essere vera, tutto iniziò a cambiare quando suo zio, fratello minore del sultano, palesemente invidioso anche se in maniera molto sottile e velata, iniziò ad introdurre piccoli e all'apparenza innocui cambiamenti al governo. Diversi anni dopo questo portò ad un violento colpo di stato, grazie al supporto di altri regni e potentati interessati a mettere le mani sulle risorse del territorio, decretando la prigionia e l'uccisione di buona parte del governo, compresa la famiglia reale. La giovane principessa ormai 12enne trovò rifugio, proprio grazie al popolo che la nascose anche pagando con la vita a volte, riuscendo a farle raggiungere un antico e isolato monastero nella parte più recondita dei monti. Il monastero, un luogo ritenuto quasi leggendario da molti a causa della segretezza con cui veniva mantenuta la sua reale posizione, era irraggiungibile se non si conosceva l'esatto percorso per raggiungerlo, essendo velato all'occhio anche da numerosi espedienti magici. La principessa ne era venuta a conoscenza dal padre proprio durante la fuga concitata, essendo il sultano l'unico detentore di questo segreto tramandato solo tra i reggenti e pochissime altre persone di fiducia dei monaci stessi. Raggiunto il sacro luogo di meditazione Ariel aveva scoperto che molti dei figli minori della casata cadetta, se ritenuti idonei, vivevano in isolamento nel monastero senza quasi più tornare nel mondo e con sommo stupore aveva ritrovato il suo amico Yusuf, di qualche anno più grande di lei. Il ricongiungimento era stato molto emozionante, dato che nessuna delle parti si aspettava di rivedere l'altra, soprattutto perché Ariel lo credeva morto da anni... Vado avanti a scrivere il resto che ho l'ispirazione... 🤪
  26. Vassilji Per non incappare in trappole letali l'agile uomo avanzò controllando ogni passo. Giunto al bivio, e in assenza di un rumore che guidasse i loro passi, non esitò ulteriormente, seguendo la regola che era sempre stata sua quando entrava in qualche luogo senza invito e doveva esplorarlo senza una mappa. «Andiamo prima a sinistra...». Tanto in fondo a destra trovava sempre il bagno.
  27. Un amico GM aveva provato a fare una conversione di "Ammo" x Cyberpunk 2020, usando come base le "Grasshopper Powersuit" di Maximum-Metal e le "Corazze Servopotenziate" della Fratellanza-Ombra di Nathan-Never-CP2020, dato che "Kuroi Barà", "Shoki" e la terza che non ricordo erano piu' affini alle "Tute Mjolnir" degli Spartans di HALO ed agli "Scafandri Da Battaglia Leggeri" degli ultimi Anime di Starship-Trooper, che ai Landmates di "Appleseed" che erano le ACPA di Cyberpunk . .!! X la Magia di "Ammo" avevamo provato adattare i Poteri Psionici di "Creature Della Notte" ma non funzionava molto bene. . .!! . . . . . . . Bello che "Ammo" risorga nel 2026 comunque; ho ancora dei conti in sospeso con quel "Malefico Fighetto Bishounen" dell'Uomo-Dei-Sogni e quella Carogna del "Giullare Del Re Dei Demoni" (che nella nostra Campagna piu' lunga tra l'altro ci aveva anche ammazzato davanti la "Principessa Demoniaca Ribelle" Daygato, dopo che Lei ci aveva salvato da una Trappola di Cultisti Kamikaze "Termonucleari" !!). . . Per il Nostro GM il Giullare era praticamente la Versione Demoniaca del Joker di Batman. . . . .!!! . . . . . Ricollegando il discorso "Armature Potenziate" a Final Fantasy 14 comunque esistono in Eorzea, ma son praticamente dei "Landmates Steampunk Technomagici" (li si potrebbe considerare la versione terrena degli "Aquaknight Cavalcaorche" dell'omonimo Manga di Yukito Kishiro di "Alita"). . . . .!!!
  28. 1 punto
    Premesso che rispetto le scelte altrui voglio solo fare un paio di puntualizzazioni con due domande per te "purista". Il flusso dei post è stato: Sam venerdì alle 14:27; Gabriele domenica alle 2:57. Eleanor domenica alle 7:41, Mako domenica alle 14:45, Il tuo personaggio domenica alle 16:29. Hai letto i post o hai solo scritto la tua azione ignorando le azioni degli altri? Perché era chiaro che gabriele avesse tirato all'oni. Quindi hai scritto la tua azione ben conscio dell'azione di Gabriele e delle frecce. Quindi per quale motivo avrei dovuto far arrivare/agire il tuo personaggio prima degli altri? Come ho detto considero tutto in contemporanea ma valuto anche il flusso dei post (consideralo come iniziativa) perché do per scontato che ognuno legga le azioni degli altri per adeguarsi. Lo hai fatto? E se sì perché non hai considerato che l'oni sarebbe potuto schiattare prima del tuo arrivo? Comunque se consideri così invasivo e contro le regole che abbia fatto agire per primo chi ha postato per primo invece di darti per oscuri mortivi la precedenza, concordo con te che questa non sia la gilda per te.
  29. 1 punto
    Ma non ti eri accorto che stavamo giocando senza iniziativa? Giocare sul forum implica alcune semplificazioni. Rispettare le singole iniziative significa che un combattimento durerebbe mesi. In 5 con la regola di un giorno di tempo per rispondere, un round dura fino a 10 giorni invece che i 2/3 di adesso. (Giocatore 1 fa la sua dichiarazione, il giorno dopo il dm risponde, il giorno dopo ancora tocca al giocatore 2, il giorno dopo il dm risponde, il giocatore 3 tace, tutti: che facciamo? Saltiamo il suo turno e intanto sono passati altri 3 giorni, ecc, ecc). Mi sembra chiaro che la semplificazione adottata sia molto più che accettabile. Credo che indipendentemente dal tipo di gioco (dnd5, dnd3.5, pathfinder, ecc) se in un gdr sul forum siamo tutti (giocatori e dm) un po' più agili (smart), il gioco ne guadagni. Comunque è chiaro che se cerchi il rigore assoluto questa gilda non va bene anche solo per la mia presenza che non so nemmeno le regole del gioco.
  30. Per i miei gusti, forse il migliore. Il problema è che senza un po' di tutorial (li trovi su youtube) non è di facile accessibilità...
  31. Sembra ben fatto, non ho mai usato questo tipo di "strumento", ma gli darò una occhiata
  32. per me questa proposta dovrebbe essere la norma, non una homebrew. prossima campagna che masterizzo la userò di sicuro
  33. Parlavo solamente del bloccare certe classi a certe razze. Sul fatto di voler eliminare le differenze di razza in nome del "razzismoh" ed altre boiate da social justice warrior che non sanno neppure distinguere tra realtà e fantasy mi trovo d'accordo, non concordo minimamente con l'autore dell'articolo, io sono solo il traduttore. Cambiare per questo motivo è ridicolo e denota una profonda ignoranza delle basi del fantasy. Ma eliminare le differenze di razza in modo da permettere a tutti di non dover scegliere in certi casi tra ottimizzazione e caratterizzazione mi sembra un ottimo motivo, non deve avere una logica in game, d&d è fatto per il gioco, non la simulazione, a livello squisitamente di gioco permette a tutti di fare il personaggio che immaginano e di ottimizzarlo pure.
  34. Questo non mi sembra giusto. Andare avanti non deve per forza voler dire annullare le differenze tra le razze. Non stiamo parlando di disparità tra uomo e donna, come potrebbero pensare alcuni, ma di due specie completamente diverse. Un ghepardo non sarà più lento di una tartaruga... punto e basta. Così un halfling più alto di un mezzorco non si troverà mai, semmai ci saranno mezzorchi anoressici e halfling pompati. Secondo me sta al DM concedere e gestire le eccezioni modificando i bonus di caratteristica, che sono assolutamente plausibili. Inoltre non è vietato creare un personaggio non ottimizzato, anzi! Ma voler concedere l'ottimizzazione in nome di una uguaglianza forzata che annulla a livello regolamentare le differenze secondo me è una forzatura: il mito del "tutti uguali" sterilizza il gioco.
  35. No, è roba da grognard, si cerca di andare avanti nei gdr, non indietro.
  36. Non ho capito. La questione della prima frase è che l'articolo critica il fatto che solo la razza X abbia un bonus a Forza e propone tra le soluzioni l'idea di spostare il bonus al background, in modo che per ottimizzare il PG non serva giocare la razza X. Io sostengo che cosi facendo i giocatori sceglieranno la razza liberamente ma si orienteranno tutti sugli stessi background in modo da ottimizzare i PG.
  37. Ah la possibilità di acquistare le capacità mi piace da AD&D. E mi sono divertito molto anche in PF1 che permetteva una costruzione del personaggio coi tratti oltre che con i talenti e gli avanzamenti di caratteristiche.
  38. I punteggi di caratteristica orientano gli accoppiamenti di razza-classe... per me non è un aspetto negativo. E' normale che ogni popolo sia specificatamente più adatto a svolgere determinati ruoli. La presenza certa di eccezioni alla norma non giustifica un cambio radicale di regolamento che così inverte il principio favorendo la scelta di razze-classi insolite. La soluzione? A mio modesto parere sta tutto nelle mani del master: concedere una modificazione delle regole per un player può essere fatto se il suo PG ha un background solido che giustifica la scelta. In breve: se il PG costituisce l'eccezione deve avere un carattere e un passato che rispecchi questa eccezionalità. Ad esempio un mezzo-orco timido e pacifista. Resta il fatto che per me il regolamento che più è capace di valorizzare le razze è PF2. Con i poteri acquisiti all'avanzare di livello rende la scelta della razza rilevante anche a livelli più alti.
  39. Mi trovi d'accordo. Infatti secondo me c'è anche da considerare il fatto che sia normale che in ogni razza ci siano tutte le classi, anche se non è conveniente a livello di statistiche. Un villaggio abitato solo da mezzorchi avrà di sicuro qualche mago o bardo anche se fa strano pensarlo, così come in una città di halfling ci sarà di sicuro qualcuno con livelli da guerriero (come le semplici guardie cittadine, o il comandante delle guardie). Poi se fai scontrare le guardie del villaggio degli orchi con quelle del villaggio degli halfling, e sono allo stesso livello, è più probabile che vincano gli orchi, ma credo che non ci sia nulla di male in questo. D'altronde, quando Tolkien ha inventato gli Hobbit, non aveva certo pensato che avrebbero sconfitto da soli gli Uruk-hai di Saruman (anche se c'è da dire che la guerra per la liberazione della Contea è forse più epica di quella dei campi del Pellenor davanti a Minas Tirith 😁).
  40. L'opzione di legare gli incrementi caratteristica al background non vedo come vada a risolverenil problema visto che semplicemente sposta la forzatura dalla razza alle origini del personaggio. Qui sempre di bilanciamento si parla perché il design della 5e prevede che alla creazione del personaggio tu abbia 16 o 17 nella tua caratteristica primaria: 15 di base ed un +1 o +2 razziale. Puoi benissimo giocare una razza che non ha modificatori razziali alla tua carattetistica primaria e sarebbe comunque giocabile visto che la differenza sarebbe di un +1, ma resta il fatto che il sistema di per sè scoraggia abbinamenti razza/classe non convenzionali. Personalmente ho adottato un'altra homerule che consente abbinamenti strani, mantiene il "core" della razza e non sposta gli equilibri del gioco: ogni personaggio può spostare 1 punto di modificatore di caratteristica ad un'altra caratteristica in cui non ha già un bonus razziale. Per esempio il mezz'orco potrebbe decidere di avere +2 forza +1 saggezza e intraprendere la via del chierico oppure +1 forza +1 costituzione +1 carisma e diventare paladino
  41. Non mi piace molto questa variante: sposta il problema ma non lo risolve. Non vedo, ad esempio, come togliere il bonus di +2 in forza al nano ma fargli fare +1d4 danni extra (in mischia e con armi da guerra) cambi l'indirizzare la costruzione della razza verso un certo stereotipo. Io, per ovviare al problema, preferisco usare semplicemente il reskin. Nella campagna che stavo masterando (sospesa purtroppo) un giocatore aveva fatto un personaggio orco rendendosi conto solo in fase di costruzione che le caratteristiche della razza mal si sposavano con quello che aveva in mente. L'umano d'altronde era perfetto (è praticamente sempre perfetto vista la versatilità) quindi la soluzione è stata usare un umano come meccaniche ma gestirlo in ruolo come un mezzorco: giocatore contento e regole intonse.
  42. Non concordo con la prima frase. Se vuoi giocare un mago giochi un mago e non un guerriero. Non ha proprio senso. nessun bonus = tutti pg troppo uguali e se uno sfiga ha un pg dimmerda. sull’accesso specifico invece mi piace perchè ha un flavour ma non andrá bene a troppa gente. Secondo me se si eliminano i bonus alle caratteristiche (o si assegnano diversamente) vanno Ridisegnate le ascendenze (come sono state rinominate su pf le razze)
  43. Ho un’idea migliore. Perché non aboliamo del tutto gli aumenti di caratteristica, senza abbinarli ad altre cose? Voglio dire, il barbaro forzuto e il mago intelligente sono un chiaro segno di sciovinismo sociale degli intellettuali nei confronti di chi si sporca le mani, e sarebbe ora di finirla; senza contare che sfavoriscono chi vuole giocare un abbinamento inconsueto, tipo il barbaro intelligente, che non potrebbe mettere all’Int l’aumento di caratteristica e quindi sarebbe sempre svantaggiato sul mago: è un'ingiustizia. Per non parlare poi della chiara impostazione classista dei background, per cui l’eroe popolare dovrebbe avere i bonus più alti a caratteristiche fisiche. E perché l’artigiano di gilda dovrebbe essere più intelligente? Vogliamo in questo modo ingraziarci le lobby? Ironia a parte, sono contento di vedere finalmente un articolo con cui non sono per niente d’accordo 😁. Provo a spiegare perché. Prima di tutto: lasciamo stare il razzismo, per favore, che è una cosa seria. Se davvero volessimo paragonare le razze di un mondo fantasy alle diverse etnie umane (paragone che secondo me non regge) dovremmo abolire qualunque differenza tra esse che non sia puramente cosmetica, perché ogni altro approccio potrebbe, con un po’ di impegno, essere visto come razzista. Non si capisce perché dire che una razza è più forte di un’altra dovrebbe essere razzista, mentre dire che una razza ci vede al buio e l’altra no, o che una ha poteri magici innati e l’altra no, non dovrebbe esserlo. Per non parlare poi della razza col sangue infernale! Ma poi: Spock ha poteri telepatici, forza e resistenza sovrumane e sangue verde, dovremmo dedurne che Star Trek è razzista? Quando invece il suo messaggio andava proprio in direzione contraria, e ha avuto successo proprio perché mostrava (anche estremizzandole) le differenze e insegnava ad accettarle come una ricchezza, anziché nasconderle come se fossero qualcosa di cui vergognarsi... Va beh, lasciamo perdere. A parte questa, le critiche che l’articolo muove alle correzioni razziali di caratteristica sono varie e per certi versi mi sembrano un po’ confuse e contraddittorie. Si dice che sono poco interessanti. Il che è vero (soprattutto nella 5° edizione, dove il cap finale a 20 fa sì che alla fine si riassorbano inesorabilmente). Ma allora perché non abolirle del tutto, anziché spostarle? E poi si potrebbe dire lo stesso di qualunque tratto razziale che sia statico anziché essere una capacità “appariscente”, come la diversa velocità, la scurovisione, le resistenze e così via. Si dice che incentivano (chi vuole ottimizzare) a preferire certi abbinamenti razza-classe. Il che è vero, se non fosse che: Dopo si propone di sostituirle con capacità tipo “danni extra con armi da guerra” che mi pare abbiano un effetto analogo (non mi sembra, per dire, che si spinga molto verso il nano mago), e di mantenere capacità razziali preesistenti che comunque, per stessa ammissione dell’autore, incentivano “nani marziali” e “mezzorchi forti e duri”. Quindi? Ancora dopo si propone di associare le correzioni di caratteristica ai background: favorire certi abbinamenti background-classe, allora, va bene? Boh. Ma poi: io ho spesso cercato di interpretare abbinamenti razza/classe inusuali, quando potevo, ma proprio perché la sfida di non avere punteggi ottimali aumentava il loro fascino. Il mezzorco mago è unico, ti mette di fronte a sfide appassionanti. Se alla fine non avesse niente di sostanzialmente diverso dal mago umano, che gusto ci sarebbe? Mettiamo le carte in tavola. Vogliamo che ci sia una differenziazione meccanica tra le razze, o no? Se la risposta è sì, è inevitabile che finisca per favorire abbinamenti con certe classi più che con altre. Ed è anche inevitabile che qualcuno possa vederci (erroneamente) fantasmi del razzismo. Se la risposta è no, tanto vale fare che tutti sono umani. O che sono tutti umani di fatto, mantenendo la razza come qualcosa di esclusivamente “cosmetico”. Chiarendo che a quel punto le razze stesse non hanno senso. (A meno che non abbiano implicazioni sociali di role play all'interno del mondo di gioco, che però finirebbero per favorire o sfavorire certi abbinamenti o comportamenti, e potrebbero essere viste come razziste, e così via daccapo...) Non ho capito perché mettere dei minimi e dei massimi sarebbe meglio che mettere delle variazioni. Cioè, se ti dico "con la tua For 16 non puoi essere un halfling", allora va bene, mentre se ti dico "puoi essere un halfling qualunque cosa tu abbia tirato sulle caratteristiche, solo il tuo For 16 diventa 14" allora non va bene? A me sembra molto più limitante e castrante la prima ipotesi. Idem come sopra. Non capisco come si può dire che le razze devono distinguersi solo per l'aspetto estetico, e poi dire che a seconda della razza alcune classi sono addirittura precluse del tutto! A me sembra ancora più limitante che dare dei piccoli incentivi e disincentivi.
  44. Infatti è quello che ho scritto dopo: scegli per il gusto personale e non per ottimizzare una classe. E concordo in buona parte su quello che scrivi. In particolare nella parte che ho messo in grassetto equivale all'allenamento che il personaggio fa. Se io inizio ora a fare l'acrobata avrò una destrezza X, fra tre anni avrò X+Y. Ma la mia X iniziale trovo sia corretto sia diversa da quella di qualcuno più agile. Per questo dico che ai bonus "fisici" sono favorevole, ma non lo sono a quelli intellettivi, in quel caso si potrebbe mettere un +x da allocare dove più fa comodo, un mago lo metterà a int e uno stregone a carisma pur essendo -ad esempio- fratelli.
  45. L'articolo mi è piaciuto molto, personalmente prediligo l'opzione 1 dato che di background se ne aggiungono in gran quantità tra ufficiali, OGL e DMGuild, quindi sarebbe molto più difficile tenerne traccia per i punteggi, mentre le classi più o meno rimangono sempre le stesse. Ma penso che James Haeck abbia commesso un errore che non risolve il suo obiettivo principale: anche con queste regole fare un mago (o stregone) mezzorco non è conveniente dal punto di vista della build, dato che un mago non se ne fa nulla di Attacchi Selvaggi per come è presentata sul manuale del giocatore, a che servono i critici con le armi da mischia se si lanciano incantesimi? E neppure a un mezzorco guerriero o ranger specializzato con l'arco servirebbe Per questo motivo mi permetto di presentare una variante del tratto da integrare con queste regole: In questo modo Attacchi Selvaggi diventa utilizzabile anche dagli usufruitori di magia e da chi vuole specializzarsi nelle armi a distanza.
  46. Legare i bonus al background sposta solo il problema senza risolverlo: invece di avere tutti i PG della classe X della razza Y avremo tutti i PG della classe X del background Y. Io sono per le razze libere da bonus con solo l'aspetto estetico a mutare, che è il solo modo perché i giocatori scelgano quello che vogliono senza guardare bonus e malus (lo stesso si può fare con le armi, provare per credere!). Quindi bonus alle classi. Un po' in controtendenza a me piace l'idea che solo alcune razze possano accedere ad alcune classi. È una roba un po' da master e da world building ma credo che abbia un certo fascino. Esempi a caso: la magia degli elfi è legata alla musica, quindi gli elfi incantatori sono bardi, mentre gli Gnomi hanno un forte legame con gli dèi e perciò sono i soli che possono essere chierici e così via.
  47. Ecco come sono entrati! Avevano la talpa all'interno! Ahahah, scherzi a parte ben trovato
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.