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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/11/2025 in tutte le aree

  1. Ormai la WOTC è una "nave sanza nocchiere in gran tempesta". Apre progetti e li chiude, le teste scappano verso altri lidi e intanto assume gente che ha fatto naufragare franchise solidi come Dragon Age. In ogni caso questo project sigil era davvero terribile, non solo aveva requisiti troppo alti, ma poi onestamente che senso ha usare delle miniature in un programma? Sarebbe stata molto più interessante una grafica in stile Baldur's Gate 1 e 2 con personaggi e mostri dotati di qualche animazione quando si muovevano o compivano azioni.
  2. Mh... Sarò onesto... E' la prima volta che leggo la notizia di un progetto del genere. Forse non mi sono tenuto bene al passo con le notizie, o ricerco nozioni altrove per prodotti del genere (in sintesi ho la mia piccola bolla di vita). Ho letto i commenti qua sopra da profano e consultato alcuni link per farmi una piccola idea del trascorso di questo progetto. Vi condivido un ottimo articolo di questo anno (19 Marzo 2025) dove già si annunciavano problemi: https://gizmodo.com/dnd-sigil-vtt-canceled-hasbro-wizards-of-the-coast-2000578128 Mentre qui ne condivido un altro che cerca di mettere insieme molti punti, inclusi i problemi relativi al cambio delle clausole della OGL (Open Gaming Licence) nel Gennaio del 2023, che fece incazzare non poca gente: https://www.wargamer.com/dnd/project-sigil-and-the-ogl Posso dare, quindi, le mie impressioni da ultimo arrivato... Come anche cercare di vestire i panni non solo del giocatore di D&D, ma anche di esercente e anche di azienda... Parlano davvero con le controparti interessate (cioè giocatori in primis e programmatori che realizzano il progetto) per avere chiaro l'obbiettivo per creare qualcosa di duraturo nel tempo e utilizzabile anche da chi ci giocherà per la prima volta (quindi possibili nuovi giocatori, ragazzini attorno ai 14-15 anni)? Sanno la differenza fra finanziare un videogioco, un gdr cartaceo e un semplice sistema di mappe interattive (cosa che puoi anche fare benissimo non solo con roll20, ma anche con programmi di fotoritocco tipo Photoshop o GIMP se vuoi lavorare alla vecchia maniera)? Hanno vera esperienza in un settore che, per quanto famoso, è di nicchia e necessita di discrete conoscenze in più fronti per poter almeno prendere una decisione che ti porta a spendere centinaia di milioni di dollari di investimenti? P.S. Ho buttato queste domande, che mi sono venute in mente mentre leggevo gli articoli sulla vicenda. Ma posso anche dire che sul mercato esistono già da tempo molti programmi che funzionano alla maniera ibrida di giochi/mappa. Basta andare su piattaforme come Steam per trovare tanti bei progetti simili e ben realizzati (sia in accesso anticipato o già belli finiti). Ve ne lascio un paio: Dungeon Alchemist (Rilasciato il 2022; tutt'ora in Accesso Anticipato): https://www.dungeonalchemist.com/ Dynamic Dungeons Editor (Rilasciato il 2021; Completo): https://dynamicdungeons.com/ In sostanza mi da l'impressione che HASBRO ha voluto cavalcare l'onda in cui già altri si erano cimentati. E qui mi pongo un altra domanda... Ma collaborare con queste piccole realtà che si sono già fatte le ossa nel settore? Lo devo proporre io, che non ci capisco una mazza e vado molto a puro ragionamento, la via che ti fa guadagnare sui tempi di sviluppo, crescita come azienda e far acquisire esperienza sul campo a chi lavora sotto o assieme a te (nonchè un certo prestigio)? Ho detto i miei due spicci. Sinceramente D.
  3. Se non leggevo questo articolo non ne sapevo l'esistenza. Questo Project Sigil ci fa sentire meno soli, sembra un parallelo col ponte sullo stretto di Messina sei gdr.
  4. Thurin - Nano Guerriero Allargo le braccia guardando gli altri che fanno capannello attorno al mezzelfo, mi ero allontanato dopo averlo invitato a proseguire a piedi, in attesa mi raggiungano. Da quella distanza odo solo poche parole, sembrano tutte farneticazioni da ubriaco però e non me ne interesso più di tanto. "Cosa stiamo aspettando? Ho sentito del carro bianco e dei vostri genitori che se ne sono andati." dico alzando la voce. Moradin ha voluto, fortunatamente, che io non potessi udire la stranezza delle pecore, forse una folata di vento contraria, forse una scoreggia di Bàkban... fatto è che destino ha voluto che io non sentissi, la buona sorte di Rurik evidentemente. "Allora ci muoviamo o no? Volete raggiungere la vostra fattoria o stendiamo un telo, prendiamo del vino e ci mangiamo delle more sotto quell'albero perdendo un sacco di tempo ma dando soddisfazione alla vostra linguaccia?" A questo punto la mia fretta non si capiva più fosse causata dall'urgenza di ripulire la zona della polla o rasserenare le ragazze andando a vedere cosa fosse accaduto alla loro famiglia.
  5. La piattaforma rimarrà attiva fino a ottobre 2026. Dopo aver “messo in pausa” lo sviluppo attivo dell’ambizioso tavolo virtuale 3D di Dungeons & Dragons lo scorso marzo, quando circa il 90% del team, ovvero circa 30 persone, è stato licenziato, Wizards of the Coast ha confermato che lo sviluppo di Project Sigil terminerà definitivamente. In un messaggio su D&D Beyond, la WotC ha ringraziato gli utenti per il loro supporto. Coloro che hanno utilizzato un abbonamento Master Tier negli ultimi sei mesi riceveranno un credito valido per altri sei mesi. Sigil resterà comunque disponibile fino alla fine di ottobre 2026. Link all'articolo originale D&D General - 'Project Sigil' 3D Virtual Tabletop Finally Laid To Rest | EN World D&D & Tabletop RPG News & Reviews Visualizza articolo completo
  6. Eriol (Chierico di Boccob) "Ragazzi" sussurro agli altri "c'è qualcosa che non quadra... credo che questi tizi stiano venendo manipolati da qualcuno tramite la magia... ma è qualcosa di più di una semplice ipnosi o charme! E' addirittura possibile che il loro capo sia in grado di vedere e sentire attraverso di loro, coordinandoli con molta più efficenza di quanto ci aspettavamo... non dobbiamo sottovalutarli!" Poi aggiungo "Potrebbero essere semplici schiavi inconsapevoli... cerchiamo di catturarli senza ucciderli, se possibile... almeno qualcuno!" L'idea di essere costretto ad uccidere vittime innocenti mi ripugna profondamente, ma non posso permettermi sentimentalismi... se cadiamo, significa che non potremo più proteggere gli altri innocenti ancora non colpiti dal male! Sarebbe proprio quello che vogliono le forze del male... ed è probabilmente proprio per questo che hanno scelto questo subdolo modo per attaccarci, nella speranza di fiaccare la nostra volontà. L'ignobile empietà di questi metodi mi riempie di sacra ira.
  7. Eryn - Paladina In un lampo il sorriso si spegne sul mio volto e man mano che il racconto va avanti sento crescere la preoccupazione come la marea al sorgere della luna. Il racconto ha dell'incredibile e mi ritrovo a sperare che sia solo il frutto di una mente annebbiata dall'alcol ma la mia esperienza mi ha insegnato a non tralasciare nessuna possibilità, per quanto assurda possa essere. Quando parla delle pecore realizzo che effettivamente la stalla era vuota e non c'era traccia neanche di loro, ma troppo presa dalla sparizione dei miei genitori non ci avevo dato troppo peso e la ricomparsa di Elyndra non aveva di certo aiutato a portare attenzione a certi dettagli. Ripenso al "cavallo" che Rurik ha descritto e cerco nei meandri della mia memoria qualche ricordo o qualche accenno sentito in qualche lezione alla scuola ufficiali della guardia o presso il tempio... DM @Fandango16 Prova di ARCANO (?) +0 Per riconoscere che creatura sia. Faccio il lancio nel pomeriggio, se arrivi prima tu fallo al posto mio, grazie Cerco lo sguardo confortante di Elyndra @shadyfighter07 per attenuare un pelo la preoccupazione per la sorte della mia famiglia e vedo, quando si volta a guardarmi, che il suo bellissimo sorriso pieno di amore e adorazione fraterna che sempre mi rivolge è velato dallo sconforto. Allora istintivamente allungo una mano in cerca della sua. Ho bisogno di un contatto familiare e spero che il tocco della sua pelle abbia ancora lo stesso effetto di quando da piccola mi abbracciava nei momenti di tristezza e che anche il mio possa avere il medesimo effetto su di lei. "Li ritroveremo insieme!" penso, ma forse è più la speranza a parlare che la certezza. A questo punto sopraggiunge Thurin @Landar che a suo modo cerca di non farci pensare troppo al racconto di Rurik, o forse vuole solo che ci sbrighiamo. Mi rimetto in piedi con un sospiro e raccolgo la mia determinazione: "Grazie Thurin. Hai ragione! Meglio muoversi e raggiungere la fattoria, lì decideremo il da farsi mentre ci rifocilliamo." Poi rivolto a Rurik: "Ti prego di seguirci alla fattoria, magari potrai aiutarci a fare un po' di chiarezza sulla sparizione. Potrai anche prendere una bottiglia di brandy per il disturbo!" aggiungo per essere sicura che ci segua. "Forse quell'erba che ci ha appena donato potrebbe tornare utile per vederci chiaro e usarla sul luogo della sparizione potrebbe accentuare i suoi ricordi."
  8. DnD è un prodotto che per sua natura non può produrre quel costante flusso di enormi quantità di denaro sperato dai colossi come Hasbro. Spero che se ne siano finalmente fatti una ragione e lascino in pace quelli che ci lavorano, permettendogli di focalizzarsi in creare prodotti di qualità per quanto riguarda i manuali core, avventure e supplementi. Riguardo a Sigil nello specifico io credo che la forza di sistemi "semplici" come roll20 o simili sia proprio nel fatto che, avendo molta poca grafica, sono estremamente flessibili. Se voglio un mostro di cui non trovo l'art mi basta fare un disegnino e caricarlo sul sito e usarlo come token, molto diverso sarebbe realizzare un modello 3D, magari anche animato. A me personalmente serve un ausilio per dare consistenza alle cose che ci immaginiamo al tavolo, non una simulazione 1:1 di quello che succede che non sarà mai del tutto accurata e corrispondente alle mie necessità e che oltretutto il più delle volte costa. Forse se wotc si fosse concentrata su un prodotto che possa rivaleggiare roll20 sarebbe stata una storia diversa, ma è difficile scalzare un sito che tra alti e bassi è diffuso e fa il suo sporco lavoro e allo stesso tempo farci i soldi che speravano di farci loro.
  9. Eleanor Studridge La vista dei demoni o come di chiamano mi fa tremare le gambe e solo il fatto di pensare lucidamente richiede tutta la mia volontà... ma la paura sentimento irrazionale ed auto conservativo mi spinge ad allontanarmi.. così dopo alcuni secondi rimasta immobile ad osservare i demoni in avvicinamento prendo per mano la ragazzina...Vieni ci dobbiamo allontanare da qui , cerchiamo un posto dove nasconderci... poi con la ragazzina mi avvio il più velocemente possibile verso le case alle nostre spalle... @ DM Mi dirigo verso le case che si trovano alle nostre spalle cercando un posto dove nascondermi insieme ad Eri .
  10. Hanno buttato quasi 200 milioni di dollarucci per lo sviluppo, e quando hanno visto che l'interesse verso un simile progetto era molto basso rispetto alle aspettative, l'hanno chiuso. Varie cavolate hanno minato la fiducia dei giocatori: il ritiro dell'OGL, la cancellazione dei contenuti 2014, il costo dell'abbonamento, le richieste dell'hardware per far girare il tutto.... Chi gioca online molto spesso cerca solo una mappa interattiva e condivisa, tirare i dadi e avere le informazioni contenute nei manuali. Se si vuole una grafica da capogiro, si gioca ai videogame.
  11. Non so se è la nazione più pucciosa o più pulciosa, ma solo che esiste un tizio che ci chiama Miciopallino sono sicuro mi divertirò un mondo xd
  12. Anch'io non vedo perché non dovrei fidarmi del master, per diversi motivi. Come dice @MattoMatteo il master non ha bisogno di falsificare i risultati, possiede poteri molto più potenti per volete la storia nella direzione che vuole (non fare incazzare il master insomma 🤣). Siamo qui per giocare, non c'è motivo di barare, mica ci stiamo scommettendo soldi. Inoltre penso che tutti i presenti sappiano quali rischi possono incontrare in base alle proprie azioni e sono pronti ad affrontarle. E potrei continuare. Tutto per dire che per me puoi anche non dirmi quanto ho fatto, mi basta tipo: successo, fallimento, grave fallimento, fallimento fatale, successo oltre le aspettative, miracolo, per il rotto della cuffia, insomma un risultato narrativo
  13. ISKRA (Druida Cinerea) Ascolto le parole del chierico ed annuisco. "C'è un'ombra qualcosa di oscuro che li circonda, potrebbero essere anche di piu di quelli che realmente sembrano oppure potremmo non vederli nell'immediato. La tua luce Messer Eriol potrebbe essere utile a dipanare delle ombre @MattoMatteo ma se qualcosa di magico li controlla come si suppone bisogna spezzare quell'incantesimo o quel legame e se riusciamo a catturarne almeno uno vivo potremmo interrogarlo" I miei occhi sono puntanti sullo scolo, fiammeggiando come se pronti ad incenerire qualsiasi cosa, ma la calma e a saggezza sono virtu' da mantenere in queste situazioni. "Appena percepite qualcosa varcare la soglia non fate azioni avventate, se davvero una magia oscura li avvolge va prima annullata"
  14. Partiamo dal presupposto che quello che fa il tuo personaggio lo decidi te. Niente ti deve far sentire obbligato a muoverlo in un senso o nell'altro. Deve piacerti quello che gli fai fare nei limiti del gioco cooperativo. Se credi che una cosa possa essere negativa per te o per il gruppo, trova pure un modo di farla diversamente o trova una scusa per non farla. Non è importante la coerenza, è importante il divertimento di tutti. ❤️ Portarlo con voi, costa velocità. Anche se lo barellate, deve essere trasportato e non è una cosa agile. No. La carovana viaggia carica a tappo fino a dopo la polla, perché con le fattorie scambia cereali per altro cibo. Dopo invece lascia il cibo ai microvillaggi dai quali avevano già preso minerali all'andata. Li avete avvisati dell'assenza, quindi probabilmente faranno una breve sosta e ripartiranno subito. Tanto sanno che voi viaggiate con 3 ore di anticipo. Il problema è che dalla fattoria a Grimstone ci sono più di 8 oe di viaggio. Questo vuol dire che sarebbe necessario passare la notte sul sentiero di montagna. È primavera e volano peryton, degli uccellacci con la testa di cervo che strappano il cuore battente dalle loro vittime. Non è proprio il massimo. Inoltre ogni giorno di ritardo è un problema per la sussitenza degli abitanti di montagna. Alle 18. Sì
  15. In tal caso ne approfitto per proporre un gruppo di png a cui ho pensato (ovviamente se stanno bene anche agli altri giocatori): Le "Voices in the Darkness" sono un gruppo musicale completamente femminile, noto quasi esclusivamente negli ambienti underground di Neo-Sharn; suonano un eclettico mix di generi diversi (trash-punk goblinoide, metal-rock nanico, synth-jazz morfico, eccetera), mescolati però in modo coerente e originale, molto apprezzato dai fan (tra cui Bhudd). Quello che pochissimi sanno, però, è che il gruppo opera anche come unità mercenaria; sono alle prime armi, ma hanno già dimostrato una discreta abilità; le nostre strade si sono incrociate più di una volta ma, anche se i nostri obbiettivi differivano, finora non ci siamo mai trovati ai lati opposti del campo di battaglia. Jalana "Hellfire" Estelar (barda?); chitarra elettrica e voce primaria; tiefling, originaria dei Principati di Lhazaar. Kheira "Bloodmoon" (monaca?); basso elettrico e voce secondaria; morfica, originaria delle Terre dell'Eldeeen. Esperia "Thunderhoves" (paladina?); batteria; minotaura, originaria del Droaam. Leshanna "Starshine" Wynrieth (warlock?); sintetizzatore; elfa (in realtà cangiante), originaria del Breland. L'idea mi è stata ispirata da un vecchissimo cartone che guardavo da bambino. Ho messo un punto interrogativo vicino alle classi, perchè è solo un'idea di massima... il master può cambiarle a piacere, così come decidere di che livello sono... Un'altra cosa a cui stavo pensando è il Marchio del Drago... @Steven Art 74 hai poi deciso come rappresentare il fatto che aumenta di potere? Avevo postato una proposta: Che te ne pare? Inoltre stavo pensando che, come nel manuale originale 3.5, mano a mano che il suo potere incrementa, cresce anche di dimensione e complessità... e, nel caso dei marchi aberranti, crescono anche gli "effetti negativi".
  16. Buonasera, Sono Marco, ho 38 anni, sono di Treviso, papà, marito e tante altre cose che non interessano a nessuno ma... gioco di ruolo da oltre 20 anni. Mi considero un discreto game master, un buon giocatore ma un eccellente worldbuilder. La mia passione più grande è infatti quella di creare ambientazioni dove ambientare le campagne che dirigo come game master. Alcune di queste sono dei progetti piuttosto ambiziosi! Quella a cui sto lavorando da più di un anno, ad esempio, vedrà finalmente la luce entro due settimane, quando con il mio gruppo inizieremo una campagna che si prospetta essere davvero epica! Dico questo perché spesso non rimango al passo con i tempi in merito a nuove uscite, articoli vari ecc... e poi capita che recupero tutto nel giro di qualche giorno! Mi piacerebbe sicuramente saperne di più in merito alla figura che cercate perché non mi dispiacerebbe affatto contribuire! P.S. Sono stato editor del portale MMORPGITALIA per diversi anni, occupandomi sia di news che di gestire il canale YouTube. Questo prima che cambiasse proprietà.
  17. No, assolutamente no. Il mercato c'è, eccome! E' esploso durante la pandemia e ancora oggi è usato in modo molto esteso, con diversi milioni di utenti. Il trittico Roll20, Fantasy Grounds, Foundry VTT muove numeri notevoli. La stima, tra tutti i VTT e Beyond, è di oltre 50 milioni di giocatori attivi. Tieni presente che fino al 2020 la licenza Ultimate di Fantasy Grounds costava 145 euro (paghi una volta e poi basta). Adesso, grazie alla sua diffusione, la licenza ultimate costa 45 euro. Idem per Foundry, mentre Roll20 usa diversi livelli di abbonamento (oltre alla possibilità di usarlo gratuitamente, ma con diverse limitazioni a mio avviso). Molto semplicemente Hasbro non ha saputo cogliere le necessità dei giocatori e ha cercato di creare qualcosa con il solo obiettivo di spennare i giocatori.
  18. Mahrh Mi volto di scatto verso il gigante e la scena imprevista. Poi punto il bastone verso di lui urlando KAFIR! termine goblinoide per indicare un miscredente blasfemo, oppure un integratore alimentare contro la diarrea, a seconda della situazione e del contesto. Non fatevi ingannare, pasdaran. Costui non è certo il santissimo nè una sua incarnazione. È un abominio, un traditore, un miscredente, un demoncristiano. E pure brutto! Nel nome dell'Anonimo, riempitelo di sacrosante botte!
  19. Perfetto, vedo tutto, controllo un attimo ma mi pare sia tutto a posto
  20. ciao, io sarei interessato nel dare una mano, vero è che sono un neo iscritto al sito (tipo oggi...) ma non sono un neofita di giochi di ruolo, principalmente D&D come giocatore e master, lanciando sguardi verso altri sistemi ma senza aver mai avuto la possibilità di avere un gruppo disposto a provarli. nella pratica posso aiutare nelle traduzioni dall'inglese, non che abbia diplomi particolari a dimostrarlo ma tra esperienze all'estero e situazioni lavorative e non è una lingua che conosco spero di poter essere utile
  21. La Cantina e' RELATIVAMENTE Rumorosa; c'e' lo Scroscio del Condotto Fognario che da' sul Fiume, il Borbottio della Caldaia a Vapore in un locale adiacente, il gocciolio umido dai soffitti e simili "Fenomeni Da Caverna Urbana". . . TUTTI i PG possono comunicare EVENTUALI Cambi di Strategia Tattica molto tranquillamente tra Loro, sussurrando a mezza voce, ed i Nemici non sentiranno o capiranno nulla. . .!!
  22. Ciao, grazie infinite per averci scritto. Se con asincrono intendi alla maniera dei forum, ti dico di no, la chat di gioco è la classica del "botta e risposta", certo nessuno sindaca se impieghi 5 minuti o 15 minuti, ma si cerca di portare avanti la role in un unica sessione
  23. Rurik è ben felice di venire con voi e di essere utile, ma appena si alza in piedi barcolla e si aggrappa a Eryn. Le ferite sono guarite, ma l'alcol in corpo sembra aver lasciato tracce indelebili. Si rimette in piedi, ma notate che trascina il passo ed è molto più lento del nano e dello gnomo, come se trasportasse un macigno. Per tutti @Alzabuk @shadyfighter07 @Landar @Rafghost2 Rurik è disponibile a venire con voi, ma è visibilmente ubriaco. In termini di gioco ha 2 livelli di indebolimento, quindi velocità dimezzata. Portarvelo dietro vuol dire raddoppiare il tempo di marcia. Per arrivare alla fattoria dei genitori, da soli ci mettereste 3 ore di marcia più 1 ora di pausa (volendo se vi fermate un'altra mezz'ora adesso, potreste marciare per 3 ore di fila e poi fare un'altra ora di pausa alla fattoria dei genitori prima di ripartire per la polla). Con Rurik sarebbero 6 ore di marcia e almeno 2 ore di pausa. Praticamente arrivereste alla fattoria alle 17,30, sorpassati dalla carovana.
  24. Quello che intendevo dire è: perché realizzare png e mostri con l'aspetto di miniature invece che come normali personaggi in un videogame con visuale isometrica. Ritorno al confronto con Baldur's Gate I e II, si potevano realizzare così e animarli invece che renderli come delle miniature statiche. Le avrebbero potute vendere lo stesso.
  25. In onore del mio gatto che è ufficialmente registrato dal veterinario come Ser Miciopallino II 😂
  26. Grazie, lo faccio sicuramente.
  27. Ciao a tutti! Stamattina ho messo open source questo mio progettino: https://github.com/ElleEntertainment/world-of-dnd Si tratta di una web app (al momento solo desktop o al massimo tablet) con una UI simile a quella di world of warcraft per la gestione del gioco da parte dei giocatori (un domani, una volta implementati i ruoli magari facciamo qualcosa anche per i DM). Non so se conviene spiegare molto, quello che è stato fatto fino ad ora è visualizzabile in questo video Video youtube
  28. Rurik, dapprima sereno e sorridente, a queste parole si fa cupo e pensieroso. Nemmeno si accorge del furto della sua fiaschetta e del vostro siparietto. Si passa una mano sul mento ispido, il sorriso spento. Non ti risponde. Rimane immobile, quasi assente. Non capite bene cosa gli stia succedendo, ma ad un certo punto scuote la testa e deglutisce. "Come spariti?" I suoi occhi cercano i vostri, ma non vi vedono davvero. Io...io ho bevuto tanto, quella sera. TROPPO. Non avevo voglia di tornare alla mia baracca dopo aver lasciato le pellicce... ero in uno di quei momenti in cui l'aria tiepida ti fa credere di poter dormire ovunque. Mi sono accampato a circa mezzo km da casa vostra. Avevo con me l'ultima bottiglia di brandy e... volevo affogare qualche pensiero. Mi sono seduto sotto un albero e... poi mi sono addormentato. E... penso di aver sognato... è stato l'alcol, dev'essere stato così." Si mette la testa fra le mani rannicchiandosi nelle le ginocchia. Tira su col naso e poi cerca lo sguardo di Eryn "Ho sentito come un belato lontano, e ho aperto gli occhi. In lontananza, verso la casa dei vostri genitori, ho visto una cosa... strana. C'era un carro, ma quello che lo trainava... era un cavallo fatto interamente di fumo bianco denso, quasi latteo. Non toccava terra, fluttuava appena. Vicino c'era una figura, piccola, incappucciata, alta non più di un metro e mezzo." Stringe i pugni sulle ginocchia. "Ad un certo punto... dalla casa vedo uscire i vostri genitori per salire sul carro. Poi, la cosa più folle: la porta della stalla si è spalancata e le pecore... TUTTE le pecore, sono uscite e sono salite sul carro anche loro... Una per una, come se si rimpicciolissero. E poi... poi non ricordo altro. Mi sono svegliato con un mal di testa che mi spaccava le tempie, e sono tornato alla baracca per mangiare qualcosa...Era solo un incubo da ubriaco, vero?" Vi fissa, gli occhi spalancati e imploranti, come se cercasse la vostra conferma per scacciare il ricordo. "Pensate che possa essergli successo qualcosa collegato al mio sogno? Vi prego, ditemi di no." @Alzabuk Bàkban Dalla puzza deduci che Rurik distilli qualcosa di molto economico (forse direttamente lo zucchero?) e poi lo insaporisca con dei frutti di bosco. Avesse un profumo gradevole, potresti dire che si tratta di Pàlinka, o anche una semplice grappa aromatizzata. In realtà ti sembra di annusare alcol puro. Provi ad assaggiarne il contenuto, ma la fiaschetta è più vuota del cervello di un Troll. @shadyfighter07 Elyndra La natura ti sembra come dovrebbe essere. I corvi sono grandi, come lo sono sempre i corvi spazzini di queste parti. Con l'aiuto di Bàkban, anche te arrivi alla conclusione che l'alce non era sicuramente fuori scala. Forse un po' grassoccio, ma niente di strano. @Landar Thurin "Bene! Pure le droghe. Abbiamo finito di chiacchierare e cantare? Anche con gli animali devo vedervi perdere tempo. (Ohi-ohi muoio! 😂) Però sì, effettivamente questo siparietto è costato circa una mezz'oretta
  29. @Alonewolf87 se vuoi puoi dirci qui in breve cosa è successo in città nel frattempo e poi ricamiamo in gioco oppure Halgra gentilmente ci fa direttamente un resoconto :D
  30. ELYNDRA (Druida) Tengo gli occhi chiusi, le parole di mia sorella @Rafghost2 giungono alle mie orecchie ma non le assimilo nell'immediato, troppo concentrata ad assorbire il potere della natura per donarle al ferito sotto forma di linfa vitale. L'erba fruscia, le fronde degli alberi danzano, i fiori cantano mentre la forza inizia ritornare nel corpo del mezzelfo passando attraverso il fuoco che arde nella mia anima. Un sospiro, riapro gli occhi, li sbatto come se mi fossi appena svegliata da un sogno e noto con piacere che le sue condizioni sono migliorate, le parole di Eryn ora risuonano nella mia testa come un eco proveniente da lontano, guardo lei ed esclamo sorpresa: "Rurik?" i miei occhi si fissano sul suo viso, finalmente ne riconosco i tratti "mi sembrano passati secoli da quando venivi a casa a portarci le pellicce" ricordo anche l'odore di alcol ma lo tengo per me. Quando vedo il sacchetto penso subito che voglia offrirci dei soldi e sto per rifiutarle ma appena apprendo che ci sta donando dell'Erba delle Rimembranze le accetto con un sorriso e la nascondo in un posto sicuro "Grazie ne faremo buon uso" Il mio volto si rattrista però quando vengono menzionati i miei genitori. "Purtroppo non li vedo da anni, ho perso il conto di quanto tempo sono stata via, speravo di trovarli quando sono tornata ma ho trovato la mia piccola dolce fiammella fatta donna" un sorriso splendente come il sole illumina il mio volto. Le sue parole tuttavia mi hanno dato un certo sconforto. Mi alzo in piedi, mi guardo intorno e mi chino, appoggio un orecchio a terra e con le dita accarezzo l'erba ed i fiori con la stessa grazia con cui un amante affettuoso accarezzerebbe il corpo dell'amata. Il canto del bardo giunge da lontano troppo presa dall'udir cosa la natura ha da sussurar.. DM Prova Natura: +2 Risultato:11
  31. Posto che hai ragione, si tratta di gusti, ma secondo me tra le due non c'è storia. Grat weapons fighting è il peggiore stile di combattimento tra quelli disponibili. Concordo in pieno! Ho fatto i calcoli: mentre con la doppia scimitarra normalmente fai 5 pf di media, con lo stile di combattimento il danno medio sale appena a 6... un misero punto in più! Amen! Concordo anche con questo.
  32. TdS

    1 punto
    Certo, adoro i centri commerciali, sono la tomba del capitalismo. Approvato. Nei prossimi giorni non sarò al pc perché fuori città, porto il portatile ma non prometto post assidui fino a sabato!
  33. Molto interessante, ma mi sono sempre dedicato allo spam e di solito sono un ottimo cliente dei moderatori. 😈
  34. Stiamo cercando persone che vogliano unirsi allo Staff DL come:🎲 Articolisti – Hai opinioni, idee o esperienze da condividere? Scrivi articoli originali su meccaniche di gioco, recensioni, consigli per master, worldbuilding o qualsiasi argomento legato ai GdR che ti faccia brillare gli occhi. 📰 Newser – Sei sempre aggiornato sulle ultime uscite e novità? Aiutaci a tenere la community informata scrivendo news e brevi articoli sugli sviluppi del mondo dei giochi di ruolo. 🌍 Traduttori – Mastichi bene l'inglese? Traduci articoli e contenuti interessanti per renderli accessibili a tutti i draghetti italiani. Tranquillo/a, niente ritmi da incubo: anche solo un contributo ogni due o tre settimane è prezioso! Collabori quando puoi, come puoi. Non serve essere dei veterani: che tu sia un giocatore esperto o relativamente nuovo nel mondo dei GdR, l'importante è la voglia di mettersi in gioco e la passione per il nostro hobby. Cosa ci guadagni? Far parte di una delle realtà storiche del GdR italiano, entrare nello Staff di Dragons' Lair, dare visibilità alle tue idee e contribuire a una community fantastica. Dragons' Lair è un progetto no-profit portato avanti per passione, quindi la collaborazione è volontaria – ma se quello che ti muove è l'amore per i dadi e le storie, sei nel posto giusto! Come candidarsi? Scrivi in questo topic presentandoti brevemente: chi sei, cosa ti piacerebbe fare e se hai esperienze pregresse (anche minime). Ti contatteremo in privato per conoscerci meglio! Ci auguriamo di accoglierti presto tra noi. Che l'avventura abbia inizio! 🗡️✨
  35. Jude "Sono d'accordo, ma senza urgenza. Non diamo l'impressione di aver fretta. Parleremo a lungo, e bene", dico, scrutando tra le tenebre del locale e delle mie stesse ossessioni.
  36. https://drive.google.com/file/d/1xu5DS_hjmlbBDKVohKqJF--_0Sp_4pLF/view?usp=drivesdk Aggiunto il regno di Shady, anche se si deve capire cos'è; messe alcune icone per i regni png, in attesa di conferma per quelle di voi giocatori Mi farebbe comodo se tutti voi mi stilaste un piccolo elenco di Chi governa il vostro regno: nomi e cognomi se possibile Chi governa le varie provincie: castellani, maghi, generali, borgomastri e simili Altre persone influenti nelle vostre corti: gruppi di mercanti influenti, associazioni di ladri, confraternite di maghi; anche persone singole, tenete presente che, anche se siete regni di livello 1, per certo ci sono degli individui di livello 6-7 nei vostri regni
  37. Si, ma poi continuava a ripetere che ha lanciato i suoi incantesimi, e il suo libro d'incantesimi, ma gli incantesimi sono falliti... Un deficiente integrale (per rimanere sugli insulti simpatici e non dire ciò che è davvero).
  38. Questo davvero utilissimo, l'ho usato e lo sto ancora usando per definire alcune caratteristiche di una fazione nella mia ambientazione. Un manuale pieno di spunti e buone idee.
  39. Dipende. La trama strutturata intorno a un'indagine è molto comune nella fantascienza. Chasm City per esempio è incentrato su un'indagine in una società transumana. Blade Runner è un'indagine su dei replicanti fuggitivi. La trama di Hyperion è modellata a grandi linee su Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. The Expanse comincia con la scomparsa di Julie Mao. Io, robot è un'indagine su un omicidio. Questi sono tutti romanzi strutturati come gialli e/o polizeschi. Noir per Blade Runner, hard boiled per Chasm City, giallo classico per Io, robot. Hyperion è mystery fiction e thriller psicologico, come Dieci piccoli indiani.
  40. Che declinazione del giallo avrebbe la narrativa transumanista?
  41. Il regolamento era stato descritto, seppur a grandi linee, in un'altro articolo.
  42. Articolo di Jonathan Tweet del 01 Maggio Per certi versi l'allineamento è il cuore pulsante di Dungeons & Dragons. Per altri è una regola abbastanza stupida. Per molte cose è simile ai punti ferita: aiuta a semplificare l'esperienza di gioco, sopratutto se non vi ci soffermate troppo. Come in Magic: L'Adunanza esistono cinque colori che trascendono ogni mondo o storia, allo stesso modo l'allineamento è una verità universale comune a tutte le ambientazioni di D&D. Persino le divinità seguono questo schema. L'allineamento contiene i rudimenti dell'interpretazione, per quanto riguarda la narrativa, dato che indica come mettere in gioco la personalità del personaggio. Dal lato delle meccaniche, invece, è un collegamento alle origini di D&D come gioco di miniature, dato che permetteva di identificare facilmente le varie fazioni. La griglia degli allineamenti 3x3 è parte del retaggio di AD&D che abbiamo deciso con grande entusiasmo di riportare nella 3a edizione e che continua ad esistere nella 5° edizione (e in innumerevoli meme). Nonostante l'importanza dell'allineamento per D&D, raramente è stato copiato da altri GdR, soprattutto se paragonato a quanto sono stati imitati altri sistemi di D&D come abilità, tiri per colpire o punti ferita. L'allineamento è apparso per la prima volta sotto forma delle liste delle armate di miniature contenute nelle regole di Chainmail, prima che Dungeons & Dragons venisse rilasciato. Per giocare delle battaglie storiche dell'epoca napoleonica vi sarebbe bastato aprire un qualunque libro di storia per capire quali fossero le forze in gioco, ma per quanto riguardava un'eventuale armata di un mondo fantasy? Ispirate dalla popolarità de Il Signore degli Anelli, le regole di Gary Gygax per i giochi di miniature in epoca medievale contenevano un supplemento fantasy, dove potevate trovare le unità Legali (buone), quelle Caotiche (malvagie) e quelle neutrali, così da poter creare facilmente le vostre armate. Oggi l'allineamento è diventato uno spunto narrativo, ma una volta non era altro che un "noi contro loro", un chi sono i buoni e chi sono i cattivi? Original D&D usava l'approccio binario Legge/Caos di Chainmail e il supplemento Greyhawk conteneva delle note per giocare personaggi caotici. "L'arbitro" era spinto a creare delle regole ad hoc per evitare che dei personaggi caotici collaborassero per lungo tempo. Questa frase fa comprendere come gli allineamenti non fossero altro che un pratico sistema per determinare gli schieramenti, ma fu solo allora che si evolsero in delle linee guida per il proprio personaggio. Un'altra cosa che viene detta su Greyhawk è che le creature malvagie (quelle di allineamento caotico) sono solite attaccarsi a vicenda con la medesima frequenza con cui attaccano un gruppo legale. E che cosa farebbe un ragazzino di 12 anni con questa informazione? Il nostro DM applicò la regola alla lettera. Quando abbiamo combattuto il primo gruppo di orchi nella foresta fuori dalla città, il DM tirava per capire se ogni nemico ci avrebbe attaccati o si sarebbe rivoltato contro i propri compagni. Non abbiamo usato questa regola in altre battaglie perché era ovviamente stupida, ma, in difesa del DM, l'allineamento era una novità per l'epoca. Il conflitto Legge contro Caos è facilmente associabile al classico Bene contro Male, anche se forse ha un tono più "fantastico" o "apocalittico". Il Basic Set di Holmes, con cui ho iniziato, aveva un sistema di allineamento 2x2 con un quinto allineamento, neutrale, al centro. E per la mia mente da dodicenne "legale buono" e "caotico malvagio" avevano pienamente senso, forse persino "caotico buono", ma "legale malvagio"? Che cosa significava? Ho provato a rileggere la definizione di "legale", ma non sono riuscito a trarne nulla. I nostri primi personaggi erano neutrali perché eravamo parecchio confusi dall'idea dell'allineamento: era la "non scelta". Di lì a breve convinsi il mio gruppo che avremmo dovuto essere tutti legali malvagi. In questo modo potevamo uccidere chiunque passasse per strada e ottenere più punti esperienza (malvagi) ma non saremmo stati costretti ad attaccarci l'un l'altro (come avrebbero fatto dei caotici malvagi). In generale, caotico buono è sempre stato l'allineamento più popolare (almeno da quando è stato inventato). L'eroe CB ha un cuore puro e uno spirito libero. Seguire le regole di un'autorità è noioso, anche se si tratta di una morale o di un'autorità "interiore", ed essere "caotici" significa proprio essere senza alcun freno. Anche caotico neutrale è sempre stato un allineamento popolare. A volte i giocatori lo usano come una scusa per fare delle azioni che rovinano i piani del gruppo e, stranamente, attirare l'attenzione verso sé stessi. Il personaggio era parte del gruppo perché il giocatore era seduto al tavolo, ma dei veri avventurieri non andrebbero in bocca al pericolo con un elemento destabilizzante in mezzo a loro. Questo stile di gioco dei personaggi caotici era la versione da tavolo del "griefing" da videogioco ed era talmente comune che Ryan Dancey suggerì di eliminare questi allineamenti dalla 3E. L'obiettivo che avevamo in mente per la 3E era quello di creare un gioco che abbracciasse a pieno le sue origini, quindi abbiamo deciso di riproporre la griglia 3x3 di AD&D. Il Basic Set di Holmes proponeva una serie di mostri come esempi del diagramma, mentre la 3E aveva una figura più simile alle liste delle armate di Chainmail, con razze, classi e mostri sulla tabella 3x3. Quando stavo lavorando sulla 3E stavo creando (e ne ero consapevole) un gioco per persone che sarebbero state diverse da me. Il nostro lavoro era quello di rivolgerci alla clientela futura. Ma con la descrizione degli allineamenti ho messo in mostra la mia personale passione per l'ironia. Il testo spiega perché il legale buono sia "il miglior allineamento del mondo". Ho fatto in modo che ogni allineamento neutrale o buono fosse descritto come "il migliore", con delle argomentazioni razionali. Allo stesso modo ogni allineamento malvagio era "il più pericoloso", ancora una volta per ragioni differenti. In questo modo ho inserito una citazione all'interminabile dibattito sugli allineamenti, ma l'obiettivo pratico era quello di rendere ogni opzione interessante e unica. Se volete delle altre prove che la 4E non sia stata creata partendo dalle domande dei fan, vi ricordo che il "caotico buono" è stato eliminato dalle regole. CB è l'allineamento più popolare, quello che descrive personaggi allo stesso tempo virtuosi e liberi. Gli allineamenti nella 4E erano legale buono, buono, senza allineamento, malvagio e caotico malvagio. Da un certo punto di vista è stato un bene eliminare gli allineamenti "strani", che non avevano senso per i nuovi giocatori, come il "legale malvagio" che mi aveva creato tanti dubbi quando avevo 12 anni. Il sistema semplificato della 4E era collegato bene alla griglia 2x2 di Holmes, con due allineamenti buoni e due malvagi. In teoria potrebbe essere il miglior sistema di tutte le edizioni di D&D. D'altro canto i giocatori non volevano questo cambiamento (men che meno i meme di Internet). In teoria avrebbe potuto essere migliore, in pratica è stato accolto decisamente male. Nella 5E gli allineamenti vengono trattati in maniera chiara, breve e semplice. L'abilità degli sviluppatori di portare le descrizioni all'essenziale dimostra una profonda conoscenza del materiale. E' qualcosa di così ben fatto che vorrei averlo scritto io. I miei giochi non hanno mai avuto un sistema di allineamento vero e proprio, anche laddove il mondo conteneva il bene e il male come concetti universali. In Ars Magica il comportamento e la posizione sociale di un mago vengono determinate dalla sua appartenenza ad una casata. In Over the Edge e in Everway la "guida morale" di un personaggio è collegata strettamente alla sua identità e viene inventata dal giocatore, senza nessun collegamento con un sistema morale universale. In Omega World la moralità lascia spazio alla sopravvivenza. 13th Age, invece, usa il sistema standard, sebbene lo alleggerisca. Quel gioco è una lettera d'amore a D&D e i suoi giocatori amano l'allineamento, quindi Rob Heinsoo e io abbiamo deciso di tenerlo. Ma "l'allineamento" di un personaggio di 13th Age è determinato attraverso il suo legame con le icone, che non sono astrazioni, ma dei PNG specifici e fondamentali all'interno di una campagna. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/alignment-in-d-d.671817/
  43. Credo che Howard sia citato perché con Chainmail puoi ricreare anche le battaglie campali in stile La cittadella scarlatta usando la figura del Superhero per Conan e quella del mago per il mago (lasciando ovviamente da parte umanoidi vari e mostri).
  44. In realtà non è sbagliatissimo. Tweet ha ricostruito bene l'uso che Gygax ha fatto degli allineamenti. In effetti in Chainmail servono per comporre gli eserciti: da un lato abbiamo i buoni nel senso di Tolkien, dall'altro i "cattivi" come goblin, Orchi ecc. Considera che nel paragrafo introduttivo alla sezione fantasy del gioco si cita proprio Tolkien (oltre che a Howard) Che Gygax pensasse che per Tolkien Legale significasse Buono, e Caotico significasse Malvagio, ci credo senza problemi... ma Howard, stiamo scherzando? Conan (e, in generale, quasi tutti gli eroi di Howard... tranne, forse, Solomon Kane) è chiaramente Caotico Buono! Comunque, in generale, sono contento dell'idea della 5° di eliminare (o, quanto meno, rendere ininfluente) l'allineamento; nei gruppi dove ho giocato la 3/3.5 l'abbiamo usata sempre come un dettaglio secondario (da usare solo per incantesimi e classi), altrimenti faceva più danni che altro. Ah, si, il Caotico Neutrale, il famoso "4° allineamento malvagio"... credo che sia l'allineamento che odio di più, persino più di quelli apertamente malvagi!
  45. In realtà non è sbagliatissimo. Tweet ha ricostruito bene l'uso che Gygax ha fatto degli allineamenti. In effetti in Chainmail servono per comporre gli eserciti: da un lato abbiamo i buoni nel senso di Tolkien, dall'altro i "cattivi" come goblin, Orchi ecc. Considera che nel paragrafo introduttivo alla sezione fantasy del gioco si cita proprio Tolkien (oltre che a Howard)
  46. Convinzione giusta, le prime novelle di Elric, pubblicate su riviste di fantasy, sono degli anni '60. Del 1972 è la prima edizione sotto forma di libro a sè stante, ma il personaggio e il mondo dietro sono antecedenti e sono state appunto ispirazione per Gygax.
  47. Chainmail è del 1971; le prime storie di Elric del 1961, così come Tre cuori e tre leoni di Poul Anderson. L'allineamento viene da lì (e dagli schieramenti per le battaglie fantasy in stile Lo Hobbit e Il signore degli anelli)
  48. Secondo me aiuterebbe molto cambiare i nomi con qualcosa di più neutro così da evitare che le persone facciano casino tra la morale nella realtà e la morale nel gioco. Tipo io userei una rosa dei venti e una serie di descrizioni sia di casi specifici che di principi generali per caratterizzare i diversi "allineamenti". Per esempio dare una risposta chiara ai dilemmi etici del mondo reale sarebbe un buon punto di partenza.
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