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UC Garibaldi#1861
2 puntiUC Garibaldi#1861 Crawler da guerra tec 1 (crawler villaggio) PS 25 Manutenzione 5 rottami tec 1 Potenziamento 30 rottami tec 1 Popolazione approssimativa: 100 anime Vantaggi: rinforzato +5 PS (conteggiati), armamenti migliorati, veterano temprato, squadra di fucilieri, armeria ben fornita (ogni downtime i Piloti possono scegliere 2 pezzi d'equipaggiamento invece di 1 solo). Descrizione il Garibaldi è stato costruito da una sezione della omonima portaerei delle Ultime Guerre. Alcuni sostengono la Garibaldi facesse parte della X Flotta e fosse perciò nel gruppo da battaglia della famosa Shenandoah; altri che sia affondata combattendo contro la stessa. I registri di guerra sono andati perduti da tempo. Armamenti: Mortaio (portata media - danno 5 PS - Esplosivo 1) Mortaio (portata media - danno 5 PS - Esplosivo 1) Fucilieri della Garibaldi (portata media, danno 6 PF, balistica, inceppamento, multiattacco 2) PF 10 Ponte Comando (gestito da: staff della Cellula di Coordinamento guidata da un Princeps) Ospita la Cellula di Coordinamento che controlla l'Union Crawler. Permette di eseguire rilievi della zona operativa e pianificare le incursioni. Ogni fase di downtime permette di porre al Mediatore domande pari al livello tec del crawler sui dintorni e i punti di interesse della regione in cui vi trovate e ottenere sempre risposte sincere. Se il Ponte Comando è Danneggiato: *il crawler non può muoversi *non saprete nulla di cosa avete intorno, non avrete accesso ai rilievi né potrete scegliere eventuali punti di inserimento. Ponte Mech (gestito da: squadra di ingegneri dei Mech guidati da un Capo Meccanico) Ospita i Mech dei Piloti del Crawler. Gli ingegneri e il Capo Meccanico li tengono in efficienza e sempre pronti a scendere in azione. Durante i downtime i Mech qui ricoverati recuperano tutti i loro PS, PE e azzerano il Surriscaldamento. Il livello tecnologico del Crawler determina quali Telai, Sistemi e Moduli possono essere riparati durante il Downtime. I componenti di livello tecnologico superiore danneggiati non sono riparati automaticamente ma solo spendendo rottami pari alla metà del Valore di Recupero del pezzo. I Piloti possono usare il Ponte Mech per far installare e rimuovere Sistemi e Moduli dai loro Mech. Se il Ponte Mech è Danneggiato: *non può svolgere alcuna delle sue funzioni. Ponte d'Artiglieria (gestito da: Artiglieri e loro Capo Artigliere) Contiene i sistemi d'arma del Crawler. Quando il Crawler aumenta di livello i sistemi d'arma che monta possono essere aggiornati gratuitamente. Se il Ponte d'Artiglieria è Danneggiato: *il Crawler non può usare i suoi sistemi d'arma. Officina Meccanica (gestito da: Tecnici Rovistatori e loro Capo Tecnico) Permette di far costruire qualsiasi Telaio, Sistema e Modulo di livello uguale o inferiore alla TEC del Crawler previo pagamento del valore di recupero di cosa si vuole fabbricare. Se l'Officina è Danneggiata: *non potete costruire nulla. Ponte Mercantile (gestito da: Mercanti Sindacali con a capo un Mediatore) Permette di scambiare Rottami, vendere e comprare Telai, Sistemi e Moduli. Questo avviene grazie al fatto che quando l'UC si ferma da qualche parte, è sempre raggiunto da Nomadi e abitanti delle desolazioni interessati a commerciare con i Mercanti Sindacali che ha a bordo. Se il Ponte Mercantile è danneggiato, non può fornire i suoi servizi. Scambiare i Rottami: il valore di ogni Rottame equivale al suo livello Tecnologico che va da 1 a 6 e può essere scambiato liberamente sul Ponte Mercantile. I Mercanti Sindacali applicano valutazioni standard ed oneste: ad esempio un Rottame Tec 6 vale 6 Rottami TEC 1 oppure 2 Rottami tec 3 e via così. Come detto questi sono i cambi onesti degli UC. Su altre piazze i cambi possono essere più svantaggiosi. Durante ogni downtime, inoltre, si tira per vedere cosa offre il mercato in quel momento. Il livello tec di quanto viene offerto è sempre di un livello superiore a quello dell'UC. Perciò se ad esempio l'UC è tec 1, il mercato offrirà articoli tec 2. Il costo d'acquisto, non modificabile, equivale al Valore di Recupero del pezzo in Rottami dello stello livello tec. Perciò, ad esempio, se un Cannone Automatico da 30mm tec 2 ha un valore di recupero di 2 Rottami, il suo prezzo d'acquisto sarà di 2 Rottami tec 2. Unità Medica (gestito da: Medici guidati da un Primario) permette di curare le ferite dei Piloti. Più è alto il livello tec del crawler, più avanzate saranno le cure dell'unità. tec 1-2 durante i downtime l'unità riporta i PF dei Piloti al massimo. tec 3-4 come sopra, ma in più l'unità è in grado di guarire Ferite Lievi. tec 5-6 come sopra, ma può curare anche le Ferite Gravi. Se l'unità medica è danneggiata non può curare i Piloti. Cabine Piloti (gestite da: Piloti guidati da un Asso) Le cabine permettono ai Piloti di riposare, recuperare i loro Punti Azioni, rilassarsi ed addestrarsi. Ogni downtime le cabine forniscono ad ogni Pilota un Punto Addestramento (ADD) che i PG possono usare per acquisire nuove abilità. Le capacità delle cabine scalano con la tec del crawler. Tec 1-2: permette l'acquisto delle abilità di base. Tec 3-4: acquisto di abilità avanzate Tec 5-6: acquisto di abilità leggendarie Inoltre: tec 2: il pilota guadagna +2 PF +1 PA tec 3: il pilota guadagna +2 PF +1 PA tec 4: il pilota guadagna +2 PF +1 PA tec 5: il pilota guadagna +2 PF +1 PA tec 6: il pilota guadagna +2 PF +1 PA se le cabine vengono danneggiate i Piloti non possono acquisire punti addestramento né nuove abilità. Armeria (gestita da: Armaioli e un Quartiermastro) In Armeria durante i downtime ogni Pilota può acquisire un pezzo d'equipaggiamento da pilota a sua scelta. L'equipaggiamento non può essere di livello superiore al crawler. Inoltre l'armeria può custodire l'equipaggiamento dei PG non utilizzato. Se l'Armeria viene danneggiata i Piloti non possono più prelevare equipaggiamento e perdono la metà dell'equipaggiamento immagazzinato. Mensa (gestita da: Addetti al Ristoro e uno Chef) la mensa è il luogo d'incontro e socializzazione dei Piloti, ma anche il luogo dove viene immagazzinato tutto il cibo, i depuratori e l'acqua potabile del crawler. Durante un downtime ogni PG può ottenere una diceria oppure porre una domanda e ricevere una risposta vaga. Se la mensa viene danneggiata non sarà più possibile raccogliere informazioni. Inoltre gli abitanti del crawler moriranno di fame e sete entro quattro settimane. Hangar (gestito da: Scaricatori e loro Caposquadra) contiene tutti i Mech di riserva, i Telai, i Sistemi, i Moduli e i Rottami non utilizzati. Se l'Hangar è Danneggiato: *metà dei Rottami che contiene viene distrutto e metà di tutto il resto viene Danneggiato. *non è più possibile immagazzinare2 punti
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Gli eroi senza tempo
1 puntoGabriele La risposta della giapponese rossiccia conferma il mio sospetto ma non sono interessato ad altri templi e scuoto la testa alla relativa proposta: Veramente sono qui per la chiave dell'illuminazione... Invece l'idea di provare questo okonomiyaki potrebbe essere più interessante. Quindi con tentativi mal riusciti di trasformarmi in piacione propongo alle giapponesine: Saró lieto di farmi accompagnare ad assaggiare questo vostro piatto tipico però qualcuna di voi mi deve raccontare storie e segreti della famosa chiave. A chi me lo chiede dico: mi chiamo Gabriele, sono Italiano: se volete andate pure a visitare la città io non sono interessato. Magari ci vediamo dopo e aggiungo rivolto alle giapponesi una di voi si ferma con me a fare 4 chiacchiere in attesa che gli altri tornino dal tour? Non mi rendo bene conto nemmeno io di cosa sto dicendo: non sono mai stato bravo con le ragazze. Tutti Ho editato che non mi ero accorto che Jay si era rivolto direttamente a me1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
Ok non lo conosco ma mi fido che lo gestirai serenamente quindi vai pure1 punto
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[TdS] AP Shattered Star - Nuovi arrivi nella Societa' dei Cercatori
Per la parte di Ileosa e Trono Cremisi sì considerala morti secondo gli eventi standard della campagna Per Combat Stamina quale sarebbe la questione?1 punto
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Gli eroi senza tempo
1 puntoJay Sò che il posto è un'attrazione turistica, ma comincia ad esserci un pò troppa gente per i miei gusti... soprattutto l'ex-militare, troppo rumoroso e chiacchierone! L'altro tizio sembra più tranquillo... forse perchè, a giudicare da come parla, direi che l'inglese non è la sua lingua madre... e anche la lottatrice sembra simpatica. "Cinque, big boy..." dico rivolto a John "siamo in cinque, qui..." Il tono è un pò canzonatorio, come se stessi insinuando che non sà nemmeno contare. Finalmente uno di noi ha una buona idea... Samantha, la lottatrice, prova a bussare. Non funziona, ma almeno la mossa attira l'attenzione di qualcuno che ci viene in aiuto. "Caspita, questo è proprio un bel comitato di benvenuto..." dico in tono sorridente alle 5 ragazze giapponesi. La notizia che il tempio è chiuso mi secca un pò, ma almeno è solo per un giorno, ci posso tornare domani... e le ragazze si offrono di portarci in qualche posto interessante. Certo, la gentilezza giapponese è rinomata... e il fatto che il nostro "gruppo" comprenda 2 donne fà pensare che le nostre accompagnatrici non siano "ragazze di strada", interessate solo a spennare turisti arrapati... tuttavia non riesco ad evitare una certa apprensione... diciamo che i miei "sensi di ragno" pizzicano un pò. Noi siamo 5, e loro sono 5... quante possibilità ci sono? E il tempio doveva rimanere chiuso proprio oggi, di tutti i giorni possibili? "Oh, un'okonomiyaki! Li ho visti in un sacco di manga e anime... ho anche provato a farmelo a casa, una volta, ma non mi è venuto molto bene... non sarebbe male provarne uno originale giapponese, accompagnato da una bella birra Asahi!" replico entusiasta, per ingraziarmi le nostre ospiti. "Ma come hanno fatto notare gli altri, magari è un pò presto... possiamo prima andare a vedere altri posti... templi, mercati, parchi, musei... scommetto che c'è l'imbarazzo della scelta!" Poi, ricordandomi l'educazione "Io sono Jay, lei è Eleanor, lei Samantha, lui John..." indicando man mano ognuno alle giapponesi, ma fermandomi di fronte all'altro uomo. "Scusa, temo che il tuo nome mi sia sfuggito..." dico in tono imbarazzato. Poi, come se avessi avuto un ripensamento "E a proposito, cos'è successo al tempio, per aver bisogno di una riparazione così urgente? Giusto per curiosità... all'albergo non mi hanno detto niente al riguardo, nonostante abbia chiesto indicazioni per questo posto..." chiedo alle ragazze giapponesi.1 punto
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Uccisori di Giganti - Gruppo Unico (Topic di Servizio)
Scusa mi sono dimenticato, ora aggiorno1 punto
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[Atto I] Oltre il confine
1 puntoJoshlin Potremmo fingere con il luminobile che gli altri suoi sottoposti abbiano parlato, fare leva sulla cosa per vedere se rivela qualcosa e viceversa fingere con i suoi sottoposti che il luminobile li ha venduti dando loro la colpa e vedere di nuovo cosa salta fuori. C'è abbastanza astio e dissapore perché la cosa funzioni dico al Visone.1 punto
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Gli eroi senza tempo
1 puntoJohn Jericho Hauser "Gia' come mai proprio Lei e' dispiaciuta del disguido Miss, se posso chiedere. . .??" "Senza offesa, Miss, sembra un poco giovane x essere una Sacerdotessa del Tempio (anche se potrebbe benissimo essere una Accolita Novizia. . .); magari il Sacerdote Custode e' un Suo Parente e la hanno cooptata x i lavori di riparazione e manutenzione non ancora ultimati. . . . .???" "Mio Zio era il Diacono della Nostra Chiesa a Casa mia in California; non ricordo quante Mattine e Pomeriggi passati a riparare il Tetto della canonica quando ci pioveva dentro. . .!!" Il tono del Marine e' colloquiale ed amichevole, corredato da uno smagliante sorriso abbronzato ed occhi azzurro-grigi che sembrano privi di Malizia. . . Ma. . . . . . Cinque Belle Ragazze Giovani del Luogo che spuntano dal nulla ed invitano dei Turisti stranieri a bere qualcosa di Primo Pomeriggio. . .?? Diffidare delle "Honey Traps" e' la PRIMA Cosa che i feroci Sergenti MP insegnano alle Reclute "Jarheads" quando vengono dislocate in una Base Estera. . . . .!!!1 punto
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TdS
1 puntoCome è giusto che sia XD. Gli spogliatoi possono essere il paradiso o l' inferno di qualsiasi ragazzo queer, a seconda di come ti approcci. E, Orion being Orion, li approccia malissimo 😁1 punto
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TdS
1 puntoAaaaaah... l'ora di educazione fisica (anzi.. solo l'avvicinarsi e l'entrare negli spogliatoi) quanti cuori che sta facendo battere!! 🤣1 punto
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TdS
1 puntoComunque ora, nell'apposita sezione della gilda, abbiamo una diapositiva anche di Jeremy! Così se Ana dovesse vederlo in giro può riconoscerlo meglio 🤣1 punto
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Cercasi giocatori per PbF Eberron Gilda già avviata
Yea ^^ liv 2/3 intro; la Sergente Germaine Vilroy incarica il gruppo di incontrare un forgiato di nome Carbone, che afferma di essere a conoscenza di un crimine, siete incaricati di vedere se le informazioni che dice possano essere vere. Ambietata nella Città delle torri1 punto
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Servizio
1 puntoCiao ho appena postato. Avevo visto l'intro ieri ma attendevo che qualcuno facesse la prima mossa per regolarmi (prima o terza persona, lunghezza post etc) ma mi ero dimenticato di mettere il follow al post e quindi non avevo visto i post degli altri. Da ora dovrei essere più reattivo.1 punto
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Organizzazione
1 puntoIo ho messo solo i PA e HP, avevo già messo il talento nella progressione iniziale della scheda quando l'ho costruita a liv.5 Ho del lavoro da smaltire e tra ieri e oggi conto di finire.1 punto
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Servizio
1 puntoNon son riuscito a trovare una Immagine più adatta ed ho risistemato quella di Chris Hemsworth che fà "Tyler Rake" di "Extraction" (se non fà un Caldo Tropicale spero meno sudaticcio); poi per quando si vestirà da Samurai invece stò preparando dei VERI Bozzetti Disegnati che spero saranno decenti. . .!! . . . . . Magari riesco a disegnare qualcosa di carino anche per gli altri PG quando saremo in "Costume Da Avventura". . .!!1 punto
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[Collaborazione Amatoriale] Cerco lettori per contenuti fan-made di Sine Requie
Ciao,mi farebbe piacere leggere il materiale. La mia mail è a.ardillo1@gmail.com1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoDirei che siamo arrivati al solito momento in cui l'abrasività e supponenza di MadLuke stanno spingendo a far deragliare il topic. Ci avevo sperato per una volta che ne uscisse qualcosa di pacifico, ma come sempre vengo disatteso. Chiudo qui finché il grosso degli interventi sono comunque cose interessanti e utili.1 punto
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Un piccolo blog per condividere la nostra campagna di D&D, nata da anni di gioco
Ciao a tutti! Scrivo qui perché mi farebbe piacere condividere un progetto a cui tengo molto. È una campagna di D&D che sto portando avanti con un gruppo di amici, ed è ambientata in un mondo che, un po’ per caso e un po’ per passione, è nato da anni e anni di gioco. Tutto è cominciato tanto tempo fa con i primi gruppi, e da lì sessione dopo sessione abbiamo aggiunto luoghi, personaggi, eventi. Oggi quel mondo è ancora vivo, e i vecchi personaggi sono diventati PNG, leggende o semplici nomi perduti nella storia. Questa nuova campagna parte dalla Cittadella senza Sole, ma poi prende la sua strada, seguendo le scelte dei personaggi attuali. L’ambientazione è abbozzata e definita solo per sommi capi, per il resto si crea piano piano, mentre giochiamo. Ho provato a raccogliere tutto in un piccolo blog: https://raccontidellamorte.blogspot.com/ Il blog è molto rudimentale: post scritti al meglio da me e un giocatore, immagini prese da internet, a volte creare con l’intelligenza artificiale, impaginazione molto semplice… ma mi farebbe piacere condividerlo per avere pareri, idee, magari ricevendo o regalando spunti per le vostre prossime sessioni. Visto che il nostro tavolo è ormai pienissimo, è anche un modo per coinvolgere chi non può più esserci di persona. Se vi va di passare a dare un’occhiata, o anche solo di scambiare due chiacchiere sui mondi che nascono giocando… siete i benvenuti! Un saluto da Althea, Crescelyn, Finneas, Alcor, Mirage, Oblast, Eldenaax e dal DM!1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoNessun mostro ha un significato, se non sei tu a darglielo. Anche l'esempio del Cubo Gelatinoso è una tua interpretazione, non c'è scritto da nessuna parte che rappresenti la paura di affogare. Fa parte come mimic, beholder, rugginofago, piercer, gas spore e così via di una fauna fittizia inventata appositamente per popolare i dungeon. Servivano per occupare stanze.1 punto
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Capitolo 1. La tomba perduta di Kruk-Ma-Kali
Enarion Enarion osservava in silenzio i movimenti dei compagni. Il corvo di Seldanna era sceso sulla sua spalla come un presagio nero, e il canto muto del cielo si era fatto improvvisamente più denso. Il gufo e l’ombra alata si libravano sopra la statua, come due presenze fuori dal tempo. Aveva già tracciato nella mente i simboli per evocare l’Occhio Arcano. La magia era pronta, distillata nel sangue e nella memoria. Era sua abitudine guardare il mondo dall’alto, scrutare ogni piega della terra da una prospettiva che non poteva essere colpita, solo temuta. Ma oggi non servì. Gli altri si erano mossi. Con efficacia. Con attenzione. E quando gli altri si muovono bene, chi sa guidare, sa anche aspettare. «Il tuo occhio è stato utile, Bjorn,» disse senza enfasi, ma con quel rispetto quieto che concede solo a chi merita. «Un re che si fa pietra non si è mai arreso davvero. Quelle rune sono bocche che ancora vogliono parlare.» Guardò poi Seldanna per un attimo. Il corvo sulla sua spalla, Asja, sembrava un riflesso oscuro del proprio passato. «Anche la tua scelta è saggia. Il cielo è loro. Ma l’ombra può ancora essere nostra.» Quando Lainadan ritornò e descrisse l’anfratto tra gli alberi, Enarion fece un lento cenno del capo. «Un riparo naturale, acqua a portata, visibilità buona. Non è un luogo sacro, ma abbastanza silenzioso da ascoltare le stelle.» Infine i suoi occhi si posarono su Hrólfr, appena mentre il nano ritirava le sue pietre rune. «Né bene né male,» ripeté a bassa voce, come assaporando la risposta. «Allora è decisione nostra. Com’è giusto che sia.» Rimase fermo per un istante. Poi si voltò verso il resto del gruppo. «Ci accamperemo. La notte proteggerà i nostri pensieri. Domani, prima dell’alba, potrei leggere ancora il vento.» Una breve pausa. «E chiede alla mia ombra se quella statua è davvero un trono… o una trappola.» Poi si voltò e, senza altro dire, prese la direzione del rifugio tra gli alberi, muovendosi come un ramo spezzato dal vento.1 punto
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Servizio
1 puntoInfatti nessun effetto "5 samurai" o "Sailor Moon"... O almeno non troppo evidente :) Per l'equipaggiamento segnatevi (se le usate ovviamente) 1 armatura e 1 sola arma (la principale del PG) se richiesto dalla classe 1 libro incantesimi. E nient'altro (ma indicatemi eventuali famigli e compagni animali che poi arriveranno!)1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoForse mi sono perso qualcosa o ho mal compreso io e ho voluto rileggermi tutto prima di dare una risposta. Nel paragrafo che seguirà non voglio dare un'interpretazione assoluta al tuo pensiero, ma solo esprimere quello che ho compreso. Quando fai l'esempio del cubo gelatinoso, di fatto vai a dare un significato ad un mostro presente nel manuale. Tale significato però (fai l'esempio della paura ancestrale di annegare), non è esplicitato nel manuale e non è necessariamente universale (se giocassi un forgiato che non ha bisogno di respirare, che paura ancestrale dovrei vivere?). Quindi dipende comunque dal contesto che gli costruisci intorno e dal significato che riesci a far emergere in quel contesto. Ecco che il rugginofago che viene presentato nel manuale altro non è che una "creatura come le altre" che aspetta il suo contesto. Per qualcuno uccidere quel rugginofago potrebbe significare liberarsi di un problema oppure "vendicarsi" di un torto subito dalla bestia in tempi passati che ha rovinato la propria famiglia di origine. Non trovo il rugginofago tanto diverso da inserire un orso crudele o un tasso crudele, se non per le meccaniche diverse che arrivano sul tavolo (e che per qualcuno sono pure divertenti).1 punto
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Capitolo 4 - Dragons of Desolation
Riverwind (umano ranger/barbaro) La vista dei nani che bruciavano a morte per mano delle fiamme lanciate da Raistlin fece tremare per più di un attimo Riverwind prima che riprendesse il controllo di sé stesso. Il potere del mago era davvero tremendo, incomparabile rispetto alle capacità di molti dei suoi compagni, Goldmoon a parte. La scena lo aveva inoltre riportato ai tremendi istanti in cui lui ed i suoi compagni erano stati investiti e quasi uccisi dalle fiamme del drago rosso nelle stanze di Pax Tharkas, là dove aveva perso il suo braccio. Si asciugò il viso madido di sudore, vuoi per quello che stava vivendo vuoi per il calore generato dalle fiamme, e si aggirò, titubante, fra i corpi dei nemici come stavano facendo i suoi compagni. Forse qualcuno era ancora vivo, come era stato per loro a suo tempo, ma non nutriva molte speranze date le loro condizioni.1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoSinceramente mi trovo più d'accordo con la maggioranza in questo caso. Trovo che, sopratutto in un'edizione con mostri abbstanza insulsi e tutti uguali quale è la 5e (e specialmente in quella nuova in cui le banshee sono GS 4 e non uccidono con l'urlo, ma mandano a 0 solo se hai meno di 25 PF altrimenti prendi 10 danni... come uccidere un mostro iconico e con una storia dietro) mostri come quelli indicati siano invece un valore aggiunto (potenzialmente). Mi piace anche l'interpretazione evolutiva di @Bille Boo. Mettere delle sfide ai giocatori in modo diversi rende il gioco vario e interessante. Altrimenti dopo 10 livelli di gioco rischi di trovarti a essere annoiato dalle meccaniche e a voler cambiare GDR.1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoIo vedo il manuale dei mostri come una bisaccia da cui attingere ciò che ti serve, per cui non vedo il problema se all'interno c'è qualcosa che non mi piace, semplicemente lo ignoro. Del resto è un manuale che è pieno di cose che mi piacciono ma ignoro comunque, perché non le ritengo adeguate all'ambientazione che sto presentando. Non mi piacciono le ambientazioni in cui c'è un calderone di ogni cosa (ogni riferimento è puramente casuale, o forse no), per cui uso sempre un sottoinsieme ristretto di quel che contiene. Il rugginofago però è un mostro a cui sono kegato, probabilmente per questioni affettive dato che mi capeggia sempre in mente la bellissima illustrazione di Elmore nella prima avventura del manuale Base del giocatore. Comunque non ha molto senso usarlo come rimedio a posteriori per aver concesso troppi oggetti, dato che agisce solo su materiali ferrosi non magici (in 5E, per lo meno, in BECMI poteva far fuori anche quelle).1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoVero, ma l'ho anticipato io stesso nell'A.S. Mi piacevano gli aggiornamenti di stato proprio perché davano la possibilità di scrivere un proprio pensiero senza pretese o richieste di approfondimenti. Io almeno l'intendevo così, diversamente dai post veri e propri.1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoNon è che devi paragonare una cosa che non puoi scegliere di controllare, come il traffico, con qualcosa che puoi benissimo scegliere di non inserire, come certi mostri.1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoAvevano già provato a "svecchiarlo", con la 4E. È andata come è andata. Non vedo dove sia il problema comunque. Se non vi piacciono certi mostri non usateli, se non vi piace il regolamento cambiate gioco.1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoio odio i Mostri brutta copia di altri . ben vengano quelli bizzarri , particolari , con idee e meccaniche utili al gioco .1 punto
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Mostri insulsi
1 puntoSignifica che quando masterizzo, a parte cercare d'intrattenere i miei giocatori con mirabolanti combattimenti e avvincenti enigmi, provo modestamente a offrire situazioni in cui loro possano cogliere degli spunti di riflessione per ripensare la propria vita, la propria more-uxori, prole, amicizia, il mondo. E il Rugginofago mi è proprio inutile in questo senso (e m'importa fava che sia divertente da affrontare, il divertimento lo si trova in mille modi), una banshee che simboleggia il dolore straziante per la perdita di una persona cara, per esempio, ha ben altro spessore e possibilità invece.1 punto
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Pausa di revisione e aggiornamenti sul progetto
Pausa di RevisioneIl 7 Febbraio il blog ha festeggiato tre anni dalla pubblicazione del suo primo post. È nato quasi per gioco da un mio disegno, ma si è sviluppato in qualcosa di articolato. Dall’ultima revisione del manuale di ambientazione sono passati 6 mesi, nei quali è stato pubblicato molto nuovo materiale. Per questo motivo, ho deciso di fare una pausa di revisione al fine di concepire la versione 0.9 del manuale. Questo significa che l’uscita di nuovi post è interrotta fino a nuovo ordine! Avventura Introduttiva “Danno Collaterale”Chi ha seguito il blog negli ultimi mesi avrà notato la pubblicazione del resoconto di un’avventura giocata con alcuni miei amici nell’ambientazione, chiamata “Danno Collaterale”. Dopo un primo playtest avvenuto con successo, ho poi deciso di strutturare e sviluppare il contenuto dell’avventura, trasformandola in una sorta di avventura introduttiva per l’ambientazione. Trovate tutte le sue tre parti, assieme al sopracitato resoconto, nella sezione “Avventure” del blog. Colgo quindi l’occasione per informarvi che le tre parti dell’avventura saranno raccolte in un file, in modo analogo al manuale di ambientazione, e sarà pubblicata come avventura introduttiva all’ambientazione. Il modulo di avventura conterrà tutte le informazioni necessarie per giocare, anche eventualmente senza l’ausilio del manuale di ambientazione, sebbene sia chiaramente consigliatissimo - siccome tra l’altro è tutto gratuito, quindi non c’è nulla a fermarvi! 😆 Contenuti futuriL’ambientazione contiene una gran quantità di contenuti, sebbene io non sappia fornire una percentuale di completamento. Posso però con certezza anticipare alcuni aggiornamenti futuri, più o meno necessari. Approfondimento su ciascuna nazione. I post relativi alle nazioni sono tra i primi ad essere stati pubblicati, e dunque vecchi di circa 3 anni. A posteriori, le informazioni relative alle Nove Nazioni sono abbastanza striminzite e, sebbene siano state leggermente ampliate nel mentre che scrivevo altri post, è bene andare a chiarire alcuni aspetti fondanti delle nazioni dell’ambientazione. Di seguito alcuni esempi ai quali sto già pensando o lavorando. Approfondimento su Zorastria. Un approfondimento sulla struttura dello stato zorastriano, sulla sua origine e sui Giochi della Magia. Sarà incluso nell’hexcrawl urbano (vedi più avanti). Approfondimento su Pridia. Un approfondimento sulla società feudale di Pridia, in particolare sulla sua chiesa e sulla famiglia reale. Approfondimento su Atthis. Un approfondimento sul funzionamento della democrazia atthisiana e sulla storia (nonché la natura) della Matrice. Approfondimento su Todd. Un approfondimento sulle leggi e i costumi dello stato malvagio, sulle tribù del Nord e sulla storia del suo fondatore Helas. Approfondimento sull’Impero di Karesia. Un approfondimento sulla società matriarcale e sui principati. Hexcrawl urbano di Zorastria. Essendo Zorastria, a mo’ di Sharn in Eberron, una metropoli multiculturale al centro del mondo, è la città perfetta per iniziare qualsiasi avventura o campagna. Per questo motivo, accompagnando l’approfondimento su Zorastria, ho intenzione di sviluppare un hexcrawl urbano della città, così che possa essere esplorata con il maggior dettaglio possibile. Geografia fisica, parte 3. Estensione della serie di post sulla geografia fisica, sebbene probabilmente non sarà l’ultimo. Nuova classe: Studioso. Chiaramente, punto anche ad estendere le opzioni dei personaggi, prevalentemente talenti, equipaggiamento e oggetti magici. Un RingraziamentoCome già fatto in passato, torno a ringraziare tutti coloro che leggono, reagiscono e soprattutto commentano. Il senso di comunità che trovo in questo forum è il motivo principale che mi porta a proseguire con il blog, al fine di svilupparlo al meglio grazie alle vostre critiche e ai vostri suggerimenti, al contempo con la speranza di intrattenere o anche solo dare una qualche fonte di ispirazione per le vostre partite. Per tutto questo, vi sono continuamente grato. Lunga vita a Dragons’ Lair! Se avete domande, suggerimenti, commenti generici o qualsiasi altra cosa, scrivete pure qui sotto! Un abbraccio, anche se non ho ripassato le regole della lotta!1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Articolo di Jonathan Tweet del 08 Novembre Per la Terza Edizione di Dungeons & Dragons l'idea generale era di far ritornare il gioco alle sue origini, invertendo la direzione che AD&D aveva preso nel rendere il gioco più generico. Il piano era di supportare con decisione l'idea che i personaggi fossero personaggi di D&D in un mondo di D&D. Volevamo enfatizzare l'andare all'avventura e in particolare l'esplorazione dei dungeon, sia con le regole che con i moduli di avventura. Volevamo riportare i giocatori ad una esperienza di gioco condivisa, dopo che la 2E li aveva sparpagliati in varie direzioni. Per porre l'attenzione sull'andare all'avventura eliminammo vari elementi della 2E che reputavamo portassero i giocatori fuori strada. In particolare rimuovemmo i PG malvagi, le ricompense individuali di PE, le fortezze e la classe chiamata "ladro" (thief in originale, NdT) I "thieves" vennero rinominati "rogues" per togliere enfasi al concetto che li vedeva continuamente alle prese con furti e borseggi di PNG *. Un tale approccio solitamente si riduceva al sottrarre tempo di gioco agli altri e monopolizzare l'attenzione del DM. E se un ladro rubava agli altri PG per rimanere "nel personaggio" era solo peggio. * qui sorge una discrepanza con la traduzione italiana, in cui Rogue è stato comunque tradotto come Ladro andando in direzione contraria rispetto alle idee dei creatori, NdT. Sin da OD&D guerrieri e chierici di alto livello potevano crearsi delle fortezze e decidemmo di eliminare la cosa. Se vi divertivate a giocare il vostro personaggio come un avventuriero nel corso dei livelli perché avreste dovuto improvvisamente voler iniziare a giocare aspetti non legati alle avventure dal 9° livello? Queste fortezze erano presentate come dei benefici quindi se non ne creavate una sembrava che steste perdendo un bonus che vi eravate guadagnati. Gestire una fortezza inoltre era un'attività individuale, non qualcosa per il gruppo. Peggio ancora, se i giocatori volevano divertirsi facendo gestire delle fortezze ai loro personaggi perché forzarli ad andare all'avventura finché non raggiungevano il 9° livello prima di poterlo fare? Nella mia campagna personale alla 3E ho fornito al gruppo la possibilità di gestire un fortino in una zona di frontiera quando i personaggi sono arrivati a livello 6 e hanno deciso di farlo. Si trattava di un progetto che seguirono come gruppo, così come il resto della loro carriera da avventurieri. Eliminammo le ricompense individuali di PE che invogliavano classi diverse a fare cose diverse. I guerrieri ottenevano dell'esperienza bonus quando uccidevano dei mostri per esempio, e i ladri ottenevano esperienza rubando cose. Sembrava una buona idea in teoria, ma ricompensava i personaggi laddove seguivano obiettivi differenti. Volevamo che i giocatori perseguissero gli stessi obiettivi, specialmente quelli che prevedevano abbattere porte e combattere ciò che ci si trovava dietro. I personaggi malvagi in D&D hanno le loro origini in Chainmail, un gioco per miniature in cui giocare un'armata malvagia era cosa ordinaria. Avere nello stesso gruppo personaggi buoni e malvagi portava solo a problemi e spesso ad attriti personali tra i giocatori. In una campagna di AD&D 2E che svolgevo nelle pause pranzo alla Wizards un PG malvagio vendette dei finti oggetti magici agli altri PG; i giocatori che furono truffati non la presero bene. Durante un playtest della 3E uno degli sviluppatori creò in segreto un PG malvagio che, alla fine della sessione, ci tradì. Era una sorta di test e il risultato di tale test fu che i PG malvagi non rendevano migliore l'esperienza. La 3E dava delle aspettative per cui i PG erano solitamente buoni o neutrali, uno dei rari casi in cui restringemmo le opzioni dei giocatori invece di espanderle. Personalmente una parte del processo di creazione della 3E che apprezzai molto fu il descrivere il mondo di D&D nei suoi termini, invece di fare riferimento alla storia e alla mitologia del mondo reale. Quando scrivo per giochi di ruolo mi piace molto aiutare i giocatori ad immergersi nell'ambientazione e ho sempre considerato i riferimenti al mondo reale come delle distrazioni. Nel Manuale del Giocatore il testo e le immagini si concentravano sull'immaginazione dei lettori nei confronti delle esperienze con D&D, a cominciare da un paragrafo scritto da una prospettiva interna la mondo che introduceva ogni capitolo. In AD&D 2E le regole facevano riferimento alla storia e a figure leggendarie per descrivere il gioco, ad esempio presentando Merlino come esempio di un mago oppure Hiawatha come un archetipo del guerriero. Nel momento in cui cominciai a lavorare sulla 3E D&D aveva avuto un impatto così grande sul fantasy che potevamo usare D&D come fonte per sé stesso. Per esempio la 2E eliminò i monaci dal Manuale del Giocatore, in parte perché degli artisti marziali non avevano un posto in un fantasy medievale. Noi li introducemmo di nuovo perché i monaci avevano decisamente un loro posto nel fantasy alla D&D. Lo stesso vale per gli gnomi. Lo gnomo come razza della 3E è presente perché gli gnomi sono parte importante delle storie di D&D, non per rappresentare gli gnomi del folklore del mondo reale. Mettemmo l'enfasi sull'andare all'avventura anche creando un avventuriero standard, o "iconico", per ciascuna classe. Negli esempi delle regole, nelle illustrazioni e nella narrativa interna al mondo facevamo riferimento a questi avventurieri, in particolare a Tordek (nano guerriero), Mialee (elfa maga), Jozan (chierico umano) e Lidda (ladra halfling). Laddove AD&D usava i nomi propri per identificare dei maghi particolarmente potenti, come Bigby e i suoi vari incantesimi "mano XXXXX di Bigby", noi usammo i nomi propri per spostare l'attenzione sugli avventurieri, anche se erano dei guerrieri di 1° livello. Per le illustrazioni di 3E ci impegnammo molto per fare sì che non rappresentassero dei personaggi fantasy in generale, ma nello specifico degli avventurieri di D&D. Per esempio molti di loro avevano degli zaini. Per i personaggi iconici stilammo delle liste di equipaggiamento che un personaggio di 1° livello avrebbe potuto avere all'inizio della sua carriera e le illustrazioni li raffigurano con tale equipaggiamento. Le illustrazioni del Manuale del Giocatore di 2E ci mostrano molti umani guerrieri, maghi umani e castelli. Immagini che rappresentano le normali atmosfere di un fantasy medievale standard, mentre le illustrazioni della 3E riflettono ciò che ci si immagina quando si gioca a D&D. Le descrizioni delle armi in 2E facevano riferimento a precedenti storici, per esempio se un'arma era stata usata nell'Europa rinascimentale o in Egitto. Con altre 20 tipologie di armi ad asta la lista delle armi sembrava più pensata per dei soldati su un campo di battaglia medievale che per un gruppo eterogeneo di avventurieri pronti a calarsi in un dungeon. Eliminammo i riferimenti storici, come il mazzapicchio, e fornimmo ai nani l'ascia da guerra nanica. E se un'ascia da guerra nanica non era abbastanza, perché non andare su una spada doppia o una catena chiodata? Le divinità della 2E erano generiche, per esempio il dio della Forza. Usammo le divinità di Greyhawk in modo da avere nomi propri e simboli sacri specifici che erano parte della storia di D&D. Sapevamo che molti DM avrebbero creato i propri mondi, così come avevo fatto io per la mia campagna, ma le divinità di Greyhawk facevano sì che il gioco sembrasse più legato alle sue origini. Questo ci aiutò a dare ai giocatori un punto di partenza condiviso, il che era parte del piano di Ryan Dancey per riportare i fruitori di D&D ad una esperienza condivisa. I fan furono entusiasti per il modo in cui la 3E dava valore all'avventura, l'esperienza base in cui D&D dà il meglio di sé e che offre l'attrattiva più generale. Fummo fortunati visto che D&D nel 2000 aveva una storia e una solidità tali per cui poteva reggersi in piedi da solo senza fare riferimento alla storia o alla mitologia del mondo reale. Una delle ragioni per cui i fan furono disposti ad accettare gli enormi cambiamenti fatti alle regole fu il fatto che la 3E sembrava più D&D di quando lo fosse stata la 2E. A volte mi chiedo che successo avrebbe potuto avere la 4E se avessi cercato di rafforzare alla stessa maniera l'esperienza alla D&D che forniva, invece di cercare di ridefinirla alla radice. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/3e-and-the-feel-of-d-d.667269/1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Sì ma infatti sono d'accordo in generale col dire che le illustrazioni della 3.x non siano particolarmente belle o ispirate come vogliono farle passare. Hanno influenzato tantissimo il gusto dei giocatori negli anni e non me la sento di dire che siano da buttare per questo o quel motivo, ma nonostante alcuni casi particolari penso che le art della 5e siano di qualità migliore. Solo che tra tutti non me la prenderei con il povero Reynolds che il suo lavoro comunque (che ci piaccia o no) lo sa fare 😅1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Aye Più che altro quello che non mi piace dell'arte della terza è che ha imposto delle regole ai disegnatori, costringendoli ad avere uno stile unico per "alla D&D Terza Edzione" ed imitare lo stile di vestiario ed equipaggiamento particolari disegnati da Lockwood, cosa che non era nelle corde di tutti gli artisti, con risultati a mio parere molte volte assurdi.1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Non si poteva arrivare alla 5e senza passare per la 3.x, è impensabile. Forse si poteva evitare la 4e, e dico forse perché in realtà ha rimesso in chiaro cosa la gente si aspettava da D&D più che dare o togliere idee per il gdr in generale (perché come regolamento in generale è un po' pesante ma non è brutto, solo che non è D&D). Se devo dire la mia, penso che la system mastery faccia parte di D&D in modo indissolubile, perché la componente videogame come l'ha chiamata nolavocals non si può più eliminare dal regolamento a meno di non giocare molto old school (e questo ha tutta una serie di pregi e difetti diversi ma comunque non necessariamente è rivolta più al roleplay, ha solo un'anima meccanica molto diversa). Anche questa 5e ha fatto in modo di appianare le differenze e ridurre il margine di migliorabilità dei personaggi impostando degli hard cap ai numeri (la famosa bounded accuracy); ma questa bounded accuracy è un artificio, non è implicata dal regolamento, solo dai limiti entro cui è applicato. Basta un attimo a romperla, e anche restando al suo interno si può vedere chiaramente la differenza tra certi personaggi, perché la potenza di certe opzioni non è semplicemente numerica. Non ha uno stile realistico ma molto cartoon, a giudicare dagli altri artisti elencati da @Grimorio (che per carità preferisco pure io, ma son gusti) penso che l'odio per Reynolds venga da questo.1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Notoriamente non sono un fan della system mastery, ma di per sé è uno stile di gioco come gli altri, che proprio come gli altri ha un suo target e i suoi problemi. Casomai 3e ha avuto la colpa di essere ingenua riguardo l'effettiva potenza di certe opzioni (anche roba come celerity, uscita verso fine ciclo vitale quando ormai i designer non avevano scuse per non sapere quello che facevano) e soprattutto di non aver mai avvisato i giocatori dell'esistenza di questo obiettivo di design, creando in molti casi risultati problematici (il giocatore del ladro che non si diverte perché il mago sa diventare invisibile, o il master che non può bilanciare gli scontri perché il GS non funziona) quando non direttamente tossici (la classica corsa agli armamenti che tutti conosciamo). Magic per dire, che è la fonte diretta di questo tipo di design, è decisamente trasparente riguardo la system mastery (non solo le carte più forti sono spesso più rare, ma il gioco è dichiaratamente competitivo a differenza di D&D) e difatti ha molti meno problemi in questo senso: la corsa agli armamenti c'è ed è parte del divertimento, anche perché ha decisamente più senso dato che nessuna delle due parti può arbitrariamente modificare la forza delle sue figurine. Aveva anche un sacco di regole fatte malissimo: tortura, droga, sacrifici, dolore liquido, anime come ricchezza, Mago Cancrena, Sacerdote Ur, Discepolo di Dispater, sadismo e masochismo... e queste sono solo quelle problematiche perché abusabili, senza tirare in ballo quelle fatte male e basta come praticamente tutti i talenti, spell e statblock.1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
A me piacque molto, aveva un sacco di idee interessanti e nuove (idee che poi Monte Cook avrebbe continuato ad esplorare in supplementi del suo studio personale come Chaositech) oltre a dare finalmente le stats dei signori di Diavoli e Demoni (di questi ultimi purtroppo ne mancavano molti).1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Infatti è quello che dicevo. La 3.0 ha solo migliorato le vendite. Unica nota positiva1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Non lo vedo per niente come un miglioramento, e neppure alla Wotc dato che hanno eliminato il 90% di tutto ciò dalla 5a edizione.1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
A mio parere il passaggio alla 3.0 ha risollevato le vendite. Ha creato il primo gdr-videogame con regole di combattimento su griglia obbligatorio e introducendo, senza togliere però l'avanzamento dei PF (unico miglioramento che fungeva da abilità nello schivare ecc ma che con le nuove regole era da togliere lasciando l'avanzamento all'acquisto di talenti ecc) creando il giocatore che chiamo builder, con innumerevoli siti e ore passate a creare il PG più combinato e forte. Solo numeri puri, passando dalla creazione di un PG perché piace ad uno perché è forte/utile/funzionale. Senza contare il licenziamento di tutti quelli che avevano creato il d&d, ripresi in massa con la 5ed che tutti ora apprezzano e che avrebbe dovuto essere la 3.0 e non quella roba uccidi roleplay se pur una bella innovazione. P.s. non sono un disegnatore ma Reynolds lo apprezzo1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Anche io non ho mai colto il lato "buono" degli avventurieri di D&D 3. Tra gli allineamenti c'era il Malvagio, e il mio primo PG è stato un malvagio puro. Le illustrazioni al mio me quindicenne piacevano. E sono riusciti nell'intento di far immaginare un mondo a parte, un mondo alla D&D. Stesso discorso per le divinità di Greyhawk: mi avevano fatto entrare in un mondo a parte. Sulla gestione dei dungeon invece hanno un po' toppato. Avrei preferito di gran lunga un approccio più simile all'OD&D, con turni ecc, magari con un generatore di dungeon come nella guida del master dell'AD&D (come hanno fatto poi nella quinta edizione)1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Nell'intervista Tweet parla dello sviluppo di 3e, quindi immagino si riferisca ai manuali core, non agli splatbook che presumibilmente all'epoca non erano nemmeno in produzione (che poi "gran manuale" ci sarebbe da discuterne, ma vabbè).1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
A parte che erano sulla guida del DM, non sul manuale del giocatore si parla appunto di "dare aspettative" e di personaggi "solitamente" buoni o neutrali, non esclusviamente1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
C'è però da dire che poi fecero uscire il Libro delle Fosche Tenebre. (gran manuale, dubito possa essere fattibile adesso visto come vanno le cose)1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Probabilmente erano pensati come PNG o contenuto opzionale, essendo sulla Guida del Master. Un po' come, in 5e, il Chierico della Morte e il Paladino Oathbreaker.1 punto
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D&D 3E e il sentore generale di D&D
Si, avevano dato l'ambientazione in Open Game License ad un'altra casa editrice che aveva riunito gli autori originali Weiss e Hickman insieme al disegnatore delle copertine originali dei libri, Larry Elmore.1 punto
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Mostri insulsi
0 puntinel dettaglio, il rugginofago è nato da uno dei giocattoli di Taiwan che taroccavano i kaiju (assieme al guforso).0 punti
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