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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 24/02/2025 in Messaggi

  1. 3 punti
    Ciao, conosco DL da 20 anni quasi ma non mi sono mai registrato, mi sono limitato a leggere e informarmi con i vari post degli utenti che si sono susseguiti negli anni. Perché ora si, dunque? Ho dei figli e li vorrei introdurre al GDR, credo che aprirò qualche topic e porrò domande varie.. sono certo che riceverò risposte che mi faranno riflettere. Magari creerò una gilda per ruolare e testare quello che ho in mente per i miei bambini. Tanti critici per tutti
  2. Recuperate 10 pozioni di Greater Healing, 3 pozioni di resistenza al fuoco, 1 pozione di eroismo e 2 pozioni della forza del gigante delle colline.
  3. Non penso che i miei giocatori seguano il forum; nel caso non leggete! Da un po' di tempo gestisco una campagna "classica" centrata su di un megadungeon con i punti esperienza legati ai tesori recuperati e senza allineamento. Nell'ultima sessione il gruppo, già dotato di tre mercenari storici che hanno sempre trattato molto bene (armati, guariti, mai mandati avanti mentre il gruppo stava nelle retrovie, mai usati per testare trappole od oggetti maledetti), ha assoldato sei uomini con l'idea di usarli come carne da macello in uno scontro contro un potente stregone ricco di gioielli, quindi punti esperienza. Non l'hanno mai detto apertamente davanti ai tre mercenari storici ma l'idea era di eliminare i nuovi arrivati una volta ucciso l'incantatore in modo da non dover dividere con loro i punti esperienza (che vengono divisi tra i sopravvissuti). In breve lo stregone è stato ucciso e i gioielli recuperati ma sono stati raggiunti dell'assistente dell'incantatore. Il gruppo ha spinto i nuovi mercenari in mischia e se ne sono andati, lasciandoli al buio a combattere, cioè a morire. Il gruppo è tornato al villaggio con un botto di punti esperienza e sono saliti tutti di livello. Che fare? Questo è quello che ho pensato, magari avete idee migliori. Visto che un pensierino del tipo "potrei essere trattato anche io così" mi sembra il minimo ho tirato sul morale dei due mercenari storici sopravvissuti (il terzo è morto durante lo scontro) Entrambi hanno fallito pesantemente il test: direi che nella testa dei due frulla l'idea che nonostante l'ingaggio annuale non sia ancora concluso sia decisamente meglio abbandonare il gruppo. Al risveglio i giocatori avranno una brutta sorpresa: i due se ne saranno andati Uno dei due è stato maledetto giorni prima da un potente stregone che abita vicino il villaggio per assicurarsi che come promesso il gruppo torni da lui il giorno X per svolgere una missione. Visto che se il gruppo non si presenta questo schiatta e ora che se ne è andato i giocatori potrebbero effettivamente non presentarsi pensavo di farlo andare dal mago nella speranza che decida di rimuovere la maledizione anche solo in cambio dei suoi servigi. Ho tirato la reazione dello stregone ed è negativa: pensavo di fargli uccidere l'uomo e fargli convocare il gruppo per vincolare nuovamente qualcuno (e magari richiedere un secondo favore visto che ha eliminato il fuggiasco...) Il secondo mercenario storico potrebbe andare dalle autorità ma visto che non essendosi opposto potrebbe essere ritenuto in qualche modo complice pensavo di farlo andare in cerca di avventura da qualche parte, anche perché grazie a quest'ultima impresa è salito al quinto livello. Magari potrebbe ricomparire più avanti con un suo gruppo di avventurieri Visto che sei uomini sono stati ingaggiati e nessuno è ritornato pensavo di non far più trovare uomini disposti ad accompagnarli nelle spedizioni nel dungeon, almeno per un po'. Ovviamente mi riferisco solo agli abitanti del villaggio (che oltretutto è piccolo, circa 200 anime); i personaggi potrebbero andare nei villaggi vicini Che ne pensate? Ha senso?
  4. 2 punti
    Del loot a Gerhard non serve nulla di armi e armature. Chiedo solo, quando arriveremo in una città, una mano per rifarmi il libro degli incantesimi. È lì che voglio mettere tutti i buff per la squadra
  5. Kirin Karlsen Kirin tira un sospiro di sollievo mentre indossa la sua armatura argentata e infodera la sua fidata lancia sulla schiena. I suoi due compagni di cella non sembrano tipi da convenevoli e prima di rivolgersi al nano getta uno sguardo fugace in direzione della strega. Il suo modo di vestire gli aveva ricordato una serata passata in compagnia di una locandiera in un piccolo villaggio nel cuore di Courenne che aveva la passione per i vestiti di pelle e le fruste. Un ringraziamento è doveroso. Senza il vostro intervento avremmo fatto una brutta fine. Pondera attentamente le successive parole consapevole del fatto se si fossero uniti a questa compagnia avrebbero avuto un'opportunità per scappare. Siamo stati catturati dopo aver affrontato l'esercito del gigante, ma non so dire quanto tempo sia passato. Potrebbero essere passati giorni come settimane. Il tempo in quelle celle trascorreva in modo.. anomalo! Purtroppo non ho visto la creature di cui parli ma posso aiutarvi nella ricerca.
  6. L'idea non è male. Ovviamente non tutto (ad esempio non rivelerei la destinazione del primo mercenario in caso di fallimento, né la reazione del mago). In effetti uso tanto i dadi per decidere vari aspetti del mondo ma raramente sono tiri open, a differenza di quelli per colpire e danni, quindi molte cose potrebbero passare come mie decisioni anche se determinate casualmente. Da un lato rendere trasparenti anche questi aspetti renderebbe il gioco più "gioco" (non è il DM ma le regole a determinare la reazione iniziale del PNG ecc). Dall'altro mi fa un po' strano. Fattibile ma strano.
  7. Un po' di anni fa abbiamo iniziato una campagna PBF ambientata in Kalamar: inizialmente con regolamento 3.5 l'abbiamo poi passata alla 5e Abbiamo giocato un primo ciclo di 3 avventure che concludevano una minisaga e ora abbiamo iniziato una nuova saga e siamo alla prima avventura Ora il gruppo è rimasto con tre personaggi: un bardo, un guerriero barbaro e un ladro guerriero. Il livello è il 9 Cerchiamo uno o due altri giocatori per proseguire con la storia. Sono richiesti 1/2 post a settimana Per qualunque dubbio chiedete
  8. 1 punto
    Vi ricordo che le ferite non letali guariscono da sole al ritmo di 1pf*livello ogni ora.
  9. 1 punto
    Io sono uscito ora dall ufficio arrivo a casa e posto. Prendero’ martello scudo e armatura
  10. 1 punto
    In verità anche io per ora con l'ascia raccolta sono apposto Equip aggiornato @Melqart se non viene curato lo porto come un sacco di patate cosi non rimane indietro 😂
  11. Harlad Lo scontro é finito, resto immobile, confuso, come se non riuscissi ancora a metabolizzare l'accaduto. Il mio sguardo si abbassa lentamente sulle mie mani tremolanti, sono sporche di sangue le nocche ferite. Dopo qualche secondo mi viene in mente il suono del collo che si spezza del soldato che ho ucciso, alzo lo sguardo sul suo corpo, metabolizzo proprio ora il momento della sua morte. Il primo uomo a cui strappo via la propria vita, mi domando chi fosse in passato e se avesse un lavoro o una famiglia, purtroppo la sua morte era necessaria per la mia sopravvivenza. L'adrenalina inizia ad esaurirsi, cado seduto a terra. Ho problemi a riprendere fiato, alzo il viso e respiro come se non ci fosse più ossigeno.Serro gli occhi con un'espressione di dolore mentre porto il braccio intorno al costato, sento tutte le ossa rotte e un forte mal di testa come se mi avessero aperto il cranio. Resto per qualche minuto a prendere fiato, seduto a terra fino a quando kurgan mi parla poggiando la mano sulla spalla Ho fatto il possibile... Rispondo rammaricato. Anche se il suo complimento mi aiuta a riprendere coscienza rimango comunque deluso dai miei insuccessi nello scontro. Rimango seduto a terra ad osservare i feriti e i corpi senza vita dei soldati mentre il banchiere mette da parte le ricchezze.Per ultimo il mio sguardo si sofferma sulla ragazza mentre con il palmo della mano mi pulisco il viso dal sangue. Ps: mi sono già presentato al gruppo il primo giorno di prigionia sapete già il mio nome.
  12. Mi sembra tutto eccellente. I dadi li hai tirati. Non vedo la necessità di ritirarli davanti a tutti, se c'è fiducia reciproca (io per esempio permetto regolarmente ai giocatori online di tirare i dadi fisici, li vede solo chi li tira, e va bene così). Però puoi porre il problema e chiedere se la prossima volta vogliono i tiri davanti a tutti per queste cose (se io fossi tra loro risponderei che non importa e mi fido).
  13. Kurgan Bene è fatta.. Questa gente ci cercherà e a quel punto ci daranno la caccia... sarà meglio allontanarsi il più possibile Guardo infine i miei sventurati compagni di cella e mi rivolgo a loro, ben fatto, tutti , io sono Kurgan ora che abbiamo un attimo possiamo almeno conoscere i nostri nomi Camminando mi avvicino alle armi, Perendo una di queste e allungo la mano su un ascia, Hai combattuto bene per non essere mai stato sul campo dico dando una pacca sulla spalla ad Herald Mi avvicino poi con cautela all'uomo che ha le costole rotte che non può camminare, posso portarti io dico con tono fermo Qualcuno ha conoscenze mediche per i feriti? nel dirlo guardo soprattuto Kael Conosco quella magia, simile a quelle che sapevo fare anche io... ma potrei sbagliare Senza attendere una risposta dall'uomo aggiungo Penso che la situazione sia chiara e non avremo il tempo di riposare, ci cercheranno... dobbiamo allontanarci il più possibile
  14. Astrid -Ascia da battaglia 18+8= 26 colpito 1d8+4= 11 danni + 16 precedenti. Nemico sconfitto Ti lanci ancora nella mischia caricando un colpo sopra la testa. Il soldato rimasto aveva già lasciato cadere l'arma per darsi alla fuga quando il tuo colpo lo raggiunge. La lama gli si conficca al centro della testa spaccandogli l'elmo e il cranio. --- Conquistata la libertà con il sangue l’adrenalina scende e siete esausti per lo sforzo fisico e mentale. Avete l’occasione di tirare un sospiro di sollievo mentre intorno a voi all’odore di putrefazione si è aggiunto quello metallico del sangue fresco. Il Banchiere grassoccio esce allo scoperto da dietro una grossa pianta. Se la passa bene. Fresco, pimpante, senza un graffio e con un grande sorriso stampato in faccia. Si avvicina a braccia aperte. Sapevo che avremmo vinto noi! Ah si! CI SIAMO battuti come leoni! Vi serve un po’ di tempo per rifiatare e nel mentre alcuni dei vostri compagni di sventura iniziano a riprendere i sensi. Tra i prigionieri non c’è nessun morto ma ci sono due feriti gravi che hanno bisogno di attenzioni mediche quanto prima: -Il fabbro con la mascella fratturata in più punti respira ma non si è nemmeno risvegliato. La sua vita è in bilico. -Il ragazzo che ha tentato la fuga ha diverse costole rotte e fa fatica a respirare. Non è in grado di camminare senza aiuto. Gli altri sono feriti in modo più leggero, non sono in grado di sostenere grandi sforzi ma possono camminare sulle loro gambe. Chiacchierando senza sosta il Banchiere inizia a spogliare i soldati caduti e ammucchiare tutte le loro cose in una pila ben ordinata. Tra uno sciacallaggio e l’altro vi si presenta come Bernard e sostiene di essere il famoso “Drago del Commercio” di Ilikone. Nome che si è guadagnato costruendo un enorme patrimonio con la sua spiccata capacità di fare gli affari giusti e riconoscere valore nelle persone giuste. Dice che aveva capito sin da subito che avevate la stoffa dei combattenti. Allo stesso tempo riempie di complimenti sia voi che le sue innate capacità di valutare situazioni e persone. L’oro in tasca agli invasori era interamente nella valuta della vostra città e mentre conta le monete e le ordina accuratamente in una pila ogni tanto ne avvicina una agli occhi, la esamina con attenzione e asserisce con sicurezza. Ah si, numero 37125 tu vieni dal mio Caveau! La donna che si era sentita male a causa dell’odore di morte, ora che la violenza è finita, ha trovato le forze per alzarsi e sta cercando di aiutare i feriti più gravi. E’ ancora bianca come un cencio e visibilmente spaventata ma si sta facendo coraggio alimentata dalla compassione per le ferite altrui. --- Tesoro:
  15. Le pozioni di resistenza al fuoco direi che le prendono tutti tranne Almar (ha fire shield) Eroismo al nostro paladino. Le Pozioni di forza a paladino e bladesinger Le pozioni di cura direi che ha senso dividerle in maniera più o meno equa
  16. No no, sono un poco impegnato, ma stasera mando avanti, scusate l'attesa
  17. 1 punto
    @Hugin con il terreno difficile ti muovi di metà movimento se hai 9 m 3 quadretti, ma ti rimane l'azione standard che puoi usare per attaccare o fare comunque altro
  18. 1 punto
    sorry, stamattina giornata di merd.a. Postato, tanto non posso far molto se non spostarmi 🙂
  19. Braknak, nano predatore "Bene! Ma qui non siamo al sicuro... Facciamo in fretta: noi siamo in missione. Stiamo cercando un gigante bambino... cioè, un bambino che però è anche un gigante... insomma, il figlio di un gigante! Avete visto qualcosa o qualcuno del genere?" Dico cercando di farmi capire in qualche modo ai prigionieri presenti. "Che ci fate qui?" Chiedo poi incuriosito. Vedi mai che qualcuno sta in missione come noi, potremmo unire le forza!
  20. Tutto giusto, ma, se fossi al mio tavolo, rifarei tutto (quindi con possibilità anche di esito diverso) ritirando i dadi davanti ai giocatori durante la sessione (per la precisione, chiederei a loro di tirare, dopo aver detto esplicitamente quali sono le probabilità e i possibili risultati). Così rischia di passare per un tuo fiat o, comunque, una storia che ti sei raccontato da solo, non una creazione condivisa al tavolo. Poi, chiaramente, ognuno ha i suoi gusti, quindi fai come vi trovate meglio. Buon gioco! -toni
  21. Ethan "Vesper" Huntsong Kalaman durante la festa delle tre lune diventa un'attrattiva per tutta Ansalon e non solo. Il giovane Kender giunto in città si prende tutto il tempo per assaporare e godersi la festa, non ha fretta di cercare un posto dove cominciare ad esibirsi, vuole cogliere qualsiasi tipo di ispirazione e apprendere quanto possibile sulle tradizioni di questa festa. Hai buon occhio caro Arhyus, questo liuto è il migliore che abbia mai avuto. rispondo al nano che sembra molto interessato al mio strumento. Mi spiace che il tuo musico si sia fatto male, avete già trovato un sostituto? Ho sentito parlare del vostro tradizionale canto e so che è piuttosto impegnativo da eseguire, però mi piacerebbe apprenderlo. Credete sia possibile o la tradizione nanica vuole che sia un nano ad accompagnare tali canti? chiedo infine al nano.
  22. Alzer Sono decisamente soddisfatto di essere stato assegnato alla sorveglianza diurna, perché questo vuol dire che posso svolgere il mio lavoro alla luce del sole, quando la maggioranza delle teste calde sta ancora iniziando a far baldoria e sono pochissimi i ladri che correrebbero il rischio di borseggiare i passanti in pieno giorno; inoltre, questo mi permette di godermi appieno i divertimenti notturni, per di più senza essere un servizio attivo Ad essere onesto avrei evitato di girare assieme ad altri cavalieri, ma almeno così ho di sicuro qualcuno con cui parlare durante le ronde Non ci sono stati assegnati luoghi specifici di sorveglianza, quindi ho deciso di condurre la truppa, armata in maniera leggera ma facilmente riconoscibile, verso una zona di mercato non troppo grande, dove mercanti di altre razze oltre quella umana hanno posto le loro merci. Questo dovrebbe darci la possibilità di sorvegliare la zona, e magari anche di fare un poco di pratica con varie culture Decido di inviare una coppia di cavalieri a fare insieme il giro del perimetro, mentre ne mando uno a parlare con le squadre di milizia che sono già sul luogo, dandogli ordine di chiedere se ci sono dei punti più caldi di altri; infine, con l'unica collega femminile, inizio a percorrere le strade interne delle bancarelle, provando anche ad avviare una conversazione con lei
  23. Anche a me sembra logico.
  24. Mi sembra tutto sensato e sono buone idee ^^
  25. Secondo me tutti i punti, viste le premesse, hanno perfettamente senso. Hai pure tirato il morale e la reazione dell'NPC quindi sei stato totalmente corretto.
  26. Sarei interessato, mi candido volentieri. 😁
  27. Mi sono trovato in una situazione simile di recente, e oltre ai costrutti già citati da molti, ho usato oggetti animati e anche "incantesimi animati". Questi ultimi me li sono letteralmente inventati, perché sono pigro e non mi andava di cercarli, ma mi pare che esistano su qualche manuale, ma non saprei dirti quale. La soluzione più comoda, secondo me, resta prendere le creature che più si avvicinano alle tue necessità e "convertirle" all'allineamento necessario alla tua trama. Io di solito faccio così, ma appartengo a quella congrega di abbietti che piega le regole alle sue esigenze... 😅
  28. Thorek La Versatibilità Strategica e Flessibilità Tattica dei goblin avevano fatto si che il gruppo di avventurieri avesse ben poche opzioni a disposizione se non quella di ridurre le distanze o sarebbero stati trasformati presto in un puntaspilli. "Coraggio culo di latta, seguimi" Incito' il fido Schwarzy azioni Statistiche
  29. Gli scudi gemelli di Astor gli permettono di vendicarsi rapidamente del colpo fortunato di Yorgos e lo colpiscono in pieno volto, lasciandolo dolorante. Lo sciame di insetti, intanto, sfrutta l'energia residua della lama di Yorgos per lanciarsi contro Lerna e provare a pungerla, cercando di coprire anche lei con le loro scintille. Riepilogo danni
  30. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  31. Dopo le recenti, ripetute, delusioni, non riesco ad essere fomentato come dovrei.
  32. Mi sembra fatto davvero per bene ! Sia per aggiungere carne al fuoco in una campagna o anche per una " One-shot ". Ne hai scritti altri, magari anche per livelli più bassi?
  33. Eh... Poi, per rassicurarli meglio e fargli comprendere appieno che i baatezu sono solo delle tenere creature che abitano in un'amena e non meglio definita località fiammeggiante, hanno pubblicato questo 😅 Tra i meriti dei Forgotten Realms 3e imho ci fu il ritorno di Bane e il giro di boa con chiusura di quel che considero alla stregua di un meme di quell'ambientazione in 2e: i cambi di divinità di Fzoul Chembryl (Bane > Cyric > Xyachtu Xvim > Bane bis) Io, infatti, sono discretamente refrattario alla 5e (e prima ancora a 4e) e in parallelo a Path 2e per il semplice fatto che non mi è mai piaciuto sentirmi in obbligo di cambiare edizione/reimparare a giocare i miei gdr preferiti solo perché fa comodo al mercato e devono attirare nuovi fans. Potendo non avrei voluto neanche OD&D. (no ok, qua scherzo😄) I Pg son formidabili di default, vuoi perché si ritengan tali in ogni situazione, vuoi per via di quei tristi (perché alle volte incoerenti) spartiacque regolistici nati apposta per educare che "Raw il Gs dovrebbe essere sempre accessibile," e occorre mortificare le stats dei png homemade (dal fuffoso popolano, al miliziano veterano, fino al presunto uber cattivo che tanto uber non è) sempre e comunque...almeno finché non si tratta dei png ufficiali, perché quelli, si sa, hanno corsie preferenziali tutte loro.
  34. Come ho spiegato nell'articolo, sì, il gioco userà le regole della 5e. Semplicemente verranno introdotte alcune modifiche per adattare il regolamento al medium videogioco. Un videogioco ha esigenze diverse rispetto a un GDR cartaceo: intanto non c'è il DM che ti può risolvere certe cose, ma più in generale certe soluzioni considerate valide al tavolo non funzionano bene se replicate in un videogioco o non risultano divertenti. Quindi il gioco userà una versione rivista del regolamento della 5e, così come Baldur's Gate I e II usavano una versione modificata di AD&D 2e (pensa solo alla pausa tattica messa al posto del combattimento a turni).
  35. La cosa strana che si intravede di squincio sul trailer in mezzo a tutti gli illithid nel cielo sopra la città sembrerebbe una sorta di nave volante delle suddette bestiaccie! La butto lì, ma potrebbe esserci in questo nuovo capitolo della saga una sorta di collegamento con l'ambientazione di Spelljammer? Chissà....
  36. Sono timoroso. La Bioware ha sempre fatto un lavoro eccellente portando il roleplaying su piattaforma, e nessuno (forse solo la Dontnod) era mai riuscito ad eguagliarla in profondità. Larian ha esperienza, ok, ma secondo me i suoi giochi, a parte avere una campagna pubblicitaria da paura e una mappa enorme, per il resto non sono chissà che. Ho trovato Divinity poco coinvolgente ed a tratti noioso, cosa che non posso dire di nessuno dei giochi Bioware dal primo Baldur's Gate fino a Mass Effect Andromeda (che è comunque considerato uno dei giochi peggiori). Visto che tutti i miei titoli preferiti stanno andando a quel paese con il passare del tempo, mi sto abituando a mettere le mani avanti su tutto.
  37. Scusate, è solo un'impressione mia o questa è l'esatta descrizione di pg nella 3° edizione?
  38. Questa cosa si può applicare a qualsiasi cambio di edizione, mi sa.
  39. Moggo Adnur "Snorri ma che cavolo stai dicendo?" gli uma e i dwir sono uguali? Da quando? E soprattutto...non siamo suoi fratelli? Perdo di vista ogni connotazione politica, bestemmio Vilos e dò un calcio alla prima cosa o persona che mi capita a tiro. Me ne vado altrove. La maggior parte dei presenti direbbe che ho lasciato la stanza infuriato, ma chi mi conosce meglio sa che la rabbia c'entra poco, per una volta. Snorri mi ha ferito. E l'unico modo in cui so gestire la tristezza è menando le mani, quindi poveretti quelli che mi si avvicineranno nel resto della giornata.
  40. Come condiviso con i diretti interessati, MasterX non parteciperà a questo PBF. Do invece il benvenuto a Cloud5374 La ricerca di giocatori resta aperta
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