Ok, provo a dire la mia... ^ ^
Da un lato trovo questo Unearthed Arcana ben fatto. Le Cdp costruite in questo modo sono finalmente strutturate in modo da controllare in maniera adeguata il loro ingresso, mentre il Rune Scribe e la Magia Runica mi paiono davvero interessanti come idee e meccaniche. Mi è, in particolare, piaciuta molto l'idea d'introdurre il prerequisito narrativo, cosa che costringe i giocatori a tenere a freno la loro frenesia compulsiva per le build stra-potenti-non-importa-che-cosa-diavolo-sto-mischiando-assieme-purchè-venga-la-combo. Si tratta di un'idea che era già stata abbozzata nella 3a Edizione ma, con la vittoria assoluta della System mastery nella 3.5, alla fine è una caratteristica che è andata persa. Adesso mi sembra anche posta meglio, perchè non si riferisce solamente a un generico compito o alla necessità di ottenere un generico permesso da una fazione (dettagli che possono essere facilmente considerati talmente irrisori da finire con l'essere tagliati), ma riguarda addirittura un rapporto diretto con alcuni PNG (il che significa che la CdP si trova ad essere molto più legata agli eventi del gioco, quindi se la vuoi devi giocarla).
Dall'altro, condivido l'opinione di The Stroy: con Classi e Sottoclassi, le CdP possono risultare ridontanti e non necessarie. Le CdP rischiano di creare una confusione allucinante di opzioni che, se può rallegrare alcuni giocatori, può finire con l'intimidire molti DM e spingerli a tornare alla pratica del "Se posso dico di no" (se mai è stata abbandonata; di certo non aiuta a cambiare opinione). Direi che, più che creare le CdP, forse ha senso creare più Sottoclassi e Classi.
La Magia Runica, invece, l'ho trovata molto carina, anche se sinceramente ritengo limitante il gestire le Rune semplicementte come pietre da trovare e a cui sincronizzarsi. Vorrei una magia runica simile a quella che era la credenza delle rune vichinghe o di altre magie legate alla scrittura: il potere magico non si credeva fosse nell'oggetto, ma nel segno, ovunque fosse scritto. Vorrei, mquindi, una magia runica che si sviluppi sul tracciare i segni runici, dunque imparare con il tempo a conoscere le rune e scoprire come evocarne il potere.