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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/05/2023 in Messaggi

  1. In realtà no. Se consideri la possibile esistenza di un anche vago stato di diritto. Ci sono regni "illuminati" in cui la legge va applicata quindi in caso di insulto al re non si reagisce con la violenza ma con l'applicazione della legge. Una notte di guardina e non siete più persone ben accette a palazzo. Risposta in game: Perchè a palazzo si utilizza un comportamento consono e se non lo avete non vi potete rimanere. Risposta off game: perchè se vai da un dignitario esiste un'etichetta, e se non la rispetti sei fuori. Le regole da rispettare in game non sono solo quelle del manuale, ma quelle poste dall'ambientazione. Se in un villaggio di barbari ruttate di fronte al capotribù magari lui rutta più forte o vi regala un'ascia, se lo fate di fronte al re di un paese civilizzato finite in prigione. Se lo fate di fronte a un potente mago malvagio fissato con l'educazione potreste morire. L'essere salti da una profezia non implica che possano fare il ca**o che gli pare. Altrimenti potrebbero derubare, uccidere e anche andare contro quanto previsto dalla profezia impunemente. Se sono stati scelti e sono dei stolti significa che per essere degni della profezia dovranno fare un cammino che li renda tali. Essere "il prescelto" non implica mai solo benefici. Anzi. Secondo me non devi porti alcun limite alle azioni dei personaggi. Ogni azione ha una conseguenza. Può essere mitigata dal fatto che sono i prescelti ma non modificare il loro impatto sul mondo. Un re che si fa mancare di rispetto di fronte alla corte dimostra debolezza e questo può essere sfruttato dai suoi avversari interni e nemici esterni. Sopratutto se i PG non sono "eroi". Devono diventarlo. Se non lo diventano la profezia era sbagliata o è suscettibile di modifiche. Da queste cose vengono fuori ottimi spunti di gioco oltretutto.
  2. Poiché si tratta di un paladino del dio della guerra, la punizione divina potresti vederla come un gruppo di spiriti di guerrieri defunti (probabilmente ora a riposarsi al fianco di Tempus) che attaccano all'unisono con il paladino, usando le loro armi incorporee (e questi sono i danni della punizione).
  3. Anche Zellos mi ha comunicato la sua intenzione di non voler utilizzare nessuno dei suoi Veti. Questo vuol dire che siamo già pronti ad entrare nel prossimo Step! Siamo entrati nello Step della Geografia Politica! A turno, ogni giocatore sceglie una delle razze con almeno 1 Voto che ha proposto e descrive una civiltà/regno di quella specie, oppure può specificare in che regione si trovano o se abitano tutto il pianeta. Si continua così finché tutte le razze con almeno 1 voto di ogni giocatore non hanno una o più zone a loro dedicate. I giocatori che che si ritrovano con meno (o zero) razze votate hanno diritto a creare civiltà/regni/territori con le razze di altri giocatori e possono fare questo per un numero di volte pari a quello del giocatore con più razze. Qui di seguito trovate una lista delle razze votate, i nomi dei giocatori ed una lista riassuntiva che vi indica come e quante volte dovrete descrivere una civiltà. Da come si può leggere nello spoiler, Zellos dovrà descrivere una civiltà/importante città-stato/regno/cultura nomade (tutto è possibile, purché sia una entità politica importante, indipendente e che non sia un Culto religioso) per ognuna delle sue 4 Razze, le quali sono state tutte votate. Questo significa che tutti, per stare alla pari con Zellos, dovranno descrivere 4 Entità Politiche, parlando anche di Entità Politiche di altre razze, se necessario. Per farla breve: @Zellos: dovrà descrivere 4 Entità Politiche, una per gli Umani, una per i Derain, una per i Trixian e una per i Nefai. @Le Fantome: dovrà descrivere 4 Entità Politiche, una per gli Alabwab ed una per gli Yaerifun, le altre due dovranno essere per altre due razze a sua scelta, purché non siano sue. @Ian Morgenvelt: dovrà descrivere 4 Entità Politiche, una per i Taldoran ed una per i Geovris, le altre due dovranno essere per altre due razze a sua scelta, purché non siano sue. @Albedo: dovrà descrivere 4 Entità Politiche, una per gli Stauback, le altre tre dovranno essere per altre due razze a sua scelta, purché non siano sue. @Cronos89: dovrà descrivere 4 Entità Politiche, una per gli Efreet, le altre tre dovranno essere per altre due razze a sua scelta, purché non siano sue. @Ghal Maraz: dovrà descrivere 4 Entità Politiche, una per i Vrart, le altre tre dovranno essere per altre due razze a sua scelta, purché non siano sue. Descrivete queste civiltà (in maniera molto riassuntiva, l'importante è che mi faccia una idea chiara di che tipo di civiltà stiamo parlando) come meglio credete, alcuni elementi importanti, però sono: La Forma di Governo (decidete voi, se volete fare anche nomi e cognomi tra i regnanti), La Cultura dei suoi abitanti, La sua Storia (In breve!!! Già un mito fondativo può dire molto!), La filosofia e gli ideali che stanno alla base di queste civiltà (Schiavismo, Multiculturalismo, Imperialismo, Pacifismo, Devozione Religiosa, Darwinismo Sociale, Giustizia...), Posizione della Capitale (se ne hanno una, basta segnarla nella mappa). Se volete descrivere ulteriormente nel dettaglio queste nazioni, imperi e regni, fate pure. Al solito, io cercherò di occupare i buchi che lasciate, se ce ne sarà bisogno. Ovviamente, tenete a mente il numero di Voti che queste Razze hanno ottenuto. Mentre un "Impero Eefret, Derain o Taldoran" non stonerebbe, un "Impero Stauback" sarebbe molto strano. E' importante anche delimitare, sempre su Paint, i confini di questi regni. Vi rimetto la mappa per permettervi di lavorarci sopra. Se posizionerete una civiltà su un isola, o un tratto di mare, "vuoti" siete liberi di descriverla in parte purché non descriviate cose assurde che si sarebbero meritate una proposta nello Step precedente. Ricordo, infine, che le Civiltà che descriverete, a meno che non finiscano per occupare la totalità del mondo o quasi, non saranno le uniche presenti. Bene, direi che il prossimo Check sarà a Mezzanotte del 19 Maggio (e perché no, se necessario, lo spostiamo anche al 20 Maggio)
  4. È giusto: non mi piace quando alle razze viene data un'unica civiltà che le accomuni. Lo trovo poco interessante. Il sistema è fatto apposta per avere più civiltà, anche molto differenti, che fanno parte della stessa razza.
  5. Ci sono ancora 4 gnoll, tutti feriti Per il “già finita”, diciamo che dovete ancora far tutto il necessario nel dungeon: siete lì per aprire la porta misteriosa in fondo, dovete capire come fare, entrare, trovare il tesoro e uscire senza che una tribù di eremiti fanatici vi insegua per aver rubato antichissime reliquie XD
  6. Ottimo, allora in serata vedo di fare il post della partenza e di mettervi la mappa della zona Non sarà grandissima, credo un 5x10 proprio per iniziare e vedere come va la cosa, così da poterci adattare per le prossime spedizioni
  7. Spike salta in avanti, ululando belluino mentre mulina il suo bastone nell’aria, diretto alla testa del capo gnoll; il colpo è troppo lento, e la iena riesce a schivarlo con facilità, ma non fa in tempo a evitare che il monaco lo colpisca alle gambe, costringendolo in ginocchio; Daere gli è subito addosso, calandogli la spada a due mani sul collo e mozzandogli il cranio senza sforzo apparente; Aisling colpisce uno degli gnoll più arretrati, e questo si porta la mano alla spalla, che inizia a sfrigolare e fumare; una seconda palla infuocata cade dalle scale, ponendo fine alle sofferenze della maggior parte degli gnoll Gli ultimi cinque superstiti arretrano davanti alla vostra furia omicida, tranne un coraggioso che scatta in avanti, ridendo furioso mentre tenta un affondo di lancia contro Spike. Ma sulla sua strada trova Aurum, e il draconide lo decapita con un netto colpo di spada Ci arrendiamo! Urla uno dei superstiti, stretti l’uno all’altro, con le lance tremanti nelle mani
  8. Ho una considerazione forse superflua, ma ci tengo a farla: bisogna innanzitutto capire se parliamo di comportamento dei PG o di comportamento dei giocatori. Se i giocatori hanno un comportamento buffonesco, strafottente o sopra le righe, semplicemente perché si divertono a giocare così (per riderci su, tra loro), ma non intendono veramente far comportare i loro PG in modo offensivo, basta intendersi in questo senso. Non bisogna per forza supporre che il PG ripeta parola per parola tutto ciò che dice il giocatore. Si può presumere che comunichi lo stesso messaggio ma adottando modi e maniere più consoni per la società e la situazione (in fondo il PG si trova lì, il giocatore no). Per esempio, il giocatore dice "chiedo al vecchio caprone rompiscatole quanto ci sgancia, stavolta, per levargli le castagne dal fuoco", ma possiamo assumere che il PG dica: "sire, posso chiedervi a quanto ammonterebbe la ricompensa per questo servigio?". The Angry GM chiama questa tecnica il "murky mirror". Se invece i giocatori vogliono proprio che i loro PG si comportino, in game, in maniera offensiva o maleducata, bisogna capire perché. Direi che ci sono grossomodo due possibilità: Non si rendono conto delle conseguenze (cioè, pensano che la cosa non avrà ripercussioni). Si rendono conto delle conseguenze e le accettano (rischio calcolato, per qualunque motivo abbiano in testa). La cosa giusta da fare, come master, è chiarire ai giocatori quali rischi stanno correndo e poi chiedere se confermano il loro corso di azione. Insomma, il classico: "sei sicuro di volerlo fare?" (preceduto da: "se lo fai rischi questo e quest'altro: ti è chiaro?"). Questo perché la possibiltà 1 denota un problema di comunicazione che andrebbe evitato. La possibilità 2, invece, è normale gioco: a quel punto, il tuo compito è stabilire qualsiasi conseguenza verosimile (incluso l'arresto dei PG), considerando la situazione con obiettività, come hanno detto i commentatori precedenti. Come puoi capire in quale di questi casi ti trovi? Parlando off game con i giocatori. Appena si presenta una situazione del genere, ferma il gioco e chiedi. Perché stanno facendo così? È per scherzarci su o vogliono farlo sul serio nel gioco? Si rendono conto dei rischi? Che cosa cercano di ottenere i loro PG con quell'approccio? Eccetera.
  9. fatto spesso all ' inizio , poi col tempo sono andato sulla media , coi PF pieni a qualche capo gruppo .
  10. Salve a tutti, master e giocator* RoleHub è un piccolo gruppo in cui si organizzano continuamente nuove storie. Dal “canonico” d&d 5 edizione a pathfinder, dal richiamo di cthullhu a cyberpunk red, passando per sistemi meno diffusi ma altrettando divertenti come dungeon world o l’osr fino a sistemi di nicchia come ninja burger o mage the ascension! Il tutto scrivendo, invece che parlando, in modalità asincrona. Questa modalità permette di giocare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quando si ha tempo! Ed è di conseguenza l’ideale per chi di tempo ne ha poco, per i più disparati motivi. Ma non è semplicemente un palliativo per chi non ha altro modo di giocare, e può essere estremamente coinvolgente e divertente. Non riuscite a entrare in un gruppo di gioco? Non trovate giocatori per le vostre storie? Vi invito a fare un tentativo! Chi sia incuriosito o interessato mi contatti, anche solo per richiedere ulteriori informazioni, qui o su telegram, di cui lascio il mio contatto! @x4NN4T4Rx A presto e buon gioco! P.S. Se con il pubblicare questo articolo ho infranto in qualche modo il regolamento (anche se non mi sembra), chiedo scusa! In tal caso che lo si rimuova senza problemi!
  11. Buonsalve, è da tempo che ho in testa un dubbio, se il gruppo di giocatori o il singolo personaggio davanti ad un Re, nobile o altro individuo dalla carica alta o importante si comporta in maniera non consona che si dovrebbe avere davanti a individui così, quali potrebbero essere le ritorsioni? Per farvi un esempio, il gruppo viene chiamato dal Re per fare una missione, ma questi davanti a lui sputano a terra, gli danno del tu, e si comportano come se stessero parlando con un contadino, il Re cosa dovrebbe fare? sicuramente indignarsi e magari farglielo notare, ma se persistono? Grazie in anticipo delle risposte ^.^
  12. Mi sembra leggerino come incontro. Non hai ancora chiarito se arriveranno allo scontro finale con tutte le risorse, se hanno armi magiche, ecc ma se quello che proponi è l'unico incontro, te lo spazzano via bendati! Metti il drago giovane nero, se sopravvivono al soffio, verrà fuori un bello scontro! (Al limite se hai PG scarsi gli abbassi di un paio di punti la CA e tiri via qualche dado di danno al soffio) Oppure il cucciolo va bene ma con una decina di lucertoloidi a proteggerlo. Oppure se nella storia serve proprio lo sciamano", aggiungi almeno altri 5/6 lucertoloidi. Devi aumentare i tuoi attacchi per round e contemporaneamente disperdere gli attacchi dei PG. Infatti deve essere pericoloso! stai andando a combattere un drago, non un gruppo di coboldi! E tutti sanno che quando incontri un drago è difficile poterlo raccontare! Cioè, se la storia è andiamo a uccidere il drago finché è cucciolo prima che cresca e diventi pericoloso è un conto, ma se devi andare ad uccidere il drago che sta devastando mandrie e fattorie secondo me è giusto che quando lo si incontra si debba potenzialmente essere one-shottati.
  13. "Cerchiamo di essere rapidi, per non perdere l'effetto sorpresa!!" suggerisce Jebeddo "Mastro Bayle, occorreranno le tue conoscenze del luogo.. dove tengono i nostri averi? Mastro Morn, puoi provare a liberare almeno ancora l'elfo, prima che la 'chiave' si scarichi?" Mentre parla si sta già muovendo verso la stanza alla fine del corridoio..
  14. Lady Aisling Mór Rioghain Il Drako si stacca dal mio fianco ed inizia a mangiare uno degli gnoll morti fra i meno bruciacchiati facendosi ben vedere dai nemici sopravvissuti... Mentre guardo il Drako banchettare mi rivolgo agli gnoll... Al mio amico qui piacciono le prede vive o appena morte...non fate caso a lui...ci sono abbastanza morti freschi per sfamarlo... Uno di voi mi ha ferita e devo ammettere che è stato un bel colpo , visto che per me siete tutti uguali mi potreste dire se è uno di voi sopravvissuti , avrei da dirgli una cosa...
  15. Domanda. Ci sono 11 razze. 6 giocatori. 6*4= 24. Quindi alcune razze saranno descritte più volte. È giusto ho mi do o perso qualcosa?
  16. @Black Lotus la tempesta come si vede il bagliore della luce che precede il rombo, così anche lo scontro con Viola ha inizio. Rapido mi muovo verso gli spiriti, così la mia echo dopo di me, tagliando loro eventuali movimenti verso i miei alleati. mi fermo e indicando lo spirito difronte a me, urlo in direzione di Viola VWVAWYCMTKPMLQKW poi , sento l'energia e il calore caricarsi dentro il mio ventre, per salire dallo stomaco verso i polmoni e fuori dalle mie fauci. Un getto sferiforme di fuoco verso il mio bersaglio
  17. vedo che c'è già molta gente che ha risposto a questo topic, di solito la maggior parte delle volte come ha detto il buon @Le Fantome mando più che altro un gregario, poi a missione finita gli faccio incontrare il re o comunque il nobile di spicco che gli ha dato la missione che vorrà complimentarsi con loro ecc ecc, per certe cose come non per forza inchinarsi all'arrivo o dargli del tu , gli faccio passare sopra , la maggior parte degli avventurieri x le buone maniere non sanno manco cosa siano, non ti puoi di certo aspettare che il monaco autodidatta giramondo che sfida il primo per strada o il druido che se ne è sempre stato dentro un buco nella terra ne sappia qualcosa. ovviamente per tutto c'è un limite. di solito evito di fare arresti perché praticamente si costringe al giocatore di cambiare personaggio , quindi sto adottato la situazione dove si , verrà arrestato , ma potrà essere liberato andando a completare la quest di turno senza la paga originale, lo stavo facendo giusto in una mia gilda pbf qui. si pagano la libertà ecco. poi ammetto che di solito con i miei giocatori in generale problemi del genere non si sono mai verificati, si contano giusto sulle dita della mano.
  18. Spike Il combattimento finisce in fretta. Un bieco sorriso compare sul mio volto. Non posso fare a meno di sghignazzare sia alle parole di Daere che a quelle di Victor. Il più informato? beh, sarei io. commento facendo un passo avanti, con la mano alzata. E vi avrei raccontato tutto, se vi foste fidati di noi e aveste aspettato il nostro ritorno. Li avevo in pugno, per la cronaca, ma a quanto pare la prudenza non è proprio il vostro forte eh...faccio un occhiolino alla combattente con la lama infusa di potere. Stavano cercando di andarsene e credevano che l'unico modo fosse quello di aprire una porta. La stessa che stiamo cercando noi, a quanto pare. Hanno detto che la leva, o il meccanismo, o qualsiasi cosa serva ad aprirla, si trova nei corridoi, ma non potevano andarci senza incappare nei nomadi. mi volto verso gli gnoll. C'è una cosa che mi preme sapere. faccio un passo avanti verso di loro, per nulla intimorito. Il vostro capo, quello lì...indico la sua testa mozzata ridendo con sadismo. ...ha detto che non gli importava nulla di noi, che avevate già avuto successo con la caccia. Com'è che ha detto? batto l'indice sulle labbra, assumendo una finta posa da pensatore. Ah sì! Ha detto, testuali parole...abbiamo quello che volevamo dalla nostra caccia. mi gratto la nuca. Ora...guardatevi. E guardate noi. allargo le braccia. Se parlate, se ci dite subito perché siete qui, che cosa stavate facendo e soprattutto che cosa avete ottenuto...vi giuro che non vi ucciderò. un ghigno sinistro lascia intendere che già qualcosa mi frulla per la testa.
  19. 1 punto
    Direi di si
  20. Sinceramente, preferirei un’ambientazione ispirata al Giappone ma di fantasia, con magari eventi e dinamiche tratti dalla storia vera, ma comunque slegate dal mondo reale per poter inserire razze e magia con facilità
  21. @MaxEaster93, con te saremmo a tre giocatori, quindi il minimo per far partire una campagna Se anche @Lairan e @Steven Art 74 mi fanno conferma, possiamo iniziare a pensare a setting e possibili temi (se fare una campagna più politica, una più militaresca o un mix)
  22. Victor Gorjo Ditemi un po' chi di voi è più informato degli altri e vuole darci una mano? la voce teatralmente arriva dalle scale, dallo stesso punto da cui arrivavano le palle di fuoco, e passo dopo passo lentamente arrivo vicino ai miei compagni e guardo con curiosità i prigionieri.
  23. Thulmar risponde. Se ci sono anziani dei clan, cosa molto probabile, so quali formalità servono. Ma non ho mezzi magici. Noi nani non siamo così diversi da voi uomini.
  24. Daere "Già finita?" Sibilo facendo roteare la spada così da far schizzare via il sangue che stava sfrigolando a contatto con il metallo infuso di energia elettrica. Faccio qualche passo in avanti verso gli gnoll che si sono arresi "Vi finirei qui ed ora." dico completamente seria "Ma scommetto che i miei compagni qua presenti vorranno farvi delle domande. Non nascondo però..." dico avvicinandomi ancora di più "che spero non rispondiate, solo per farvi assaggiare di cosa sono capace, di cosa questa è capace." gli punto lo spadone pervaso da fulmini blu, sorridendo ferale.
  25. @Alonewolf87 A questo punto, visto che siamo a terra e agisco dopo Carmilla, nel mio round mi alzo e preparo l'azione del mio ultimo post se posso.
  26. per intanto: https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2792942
  27. 1 punto
    Gilda creata, chiunque altro sia interessato è liberissimo di scrivermi o entrare nel server Discord 😉
  28. LIVELLO DI PARTENZA: 3 SESSO - A vostra scelta, potreste essere un maschio nel mondo reale e divenire donna una volta trasposti dall'altra parte e viceversa, oppure potete mantenere il vostro sesso. ETA' - Qualsiasi età, si accettano personaggi minorenni e non. ALLINEAMENTO - Direi di attenersi alle varie sfumature di Buono e Neutrale. RAZZA - Potete proporre qualsiasi razza dei manuali ufficiali e di terze parti, ovviamente alcune razze avranno un determinato impatto nei confronti del mondo di gioco rispetto ad altre. CLASSE - Potete proporre qualsiasi classe dei manuali ufficiali e di terze parti. CARATTERISTICHE - I punteggi da distribuire saranno 15, 14, 13, 12, 10 e 8 con l'aggiunta di relativi bonus della razza scelta. ABILITA' - Completa libertà sulla scelta delle abilità in cui mettere la vostra proficienza, basta che rispettate il numero di abilità che propone la vostra classe + 2 + quelle indicate dalla vostra razza. Non c'è alcun legame come indicato nelle classi del manuale del giocatore. EQUIPAGGIAMENTO INIZIALE - Non avrete alcun equipaggiamento iniziale. Provvederò io a questa particolare scelta con l'andare avanti all'interno della campagna. LINGUAGGI E COMPETENZE - Quelli proposti dalla vostra classe e razza. Inoltre avete la possibilità di scegliere una combinazione di queste tre opzioni: - Due linguaggi extra - Due competenze negli strumenti extra - Un linguaggio e una competenza negli strumenti extra ---------- Come annunciato nel post di ricerca dei giocatori, dovete scrivere un background che riguarda il vostro personaggio nel mondo dei giorni nostri. Fino a quando non ci sarà questa trasposizione, i vostri personaggi verranno considerati dei semplici UMANI privi di classe. Quindi, prima di avere la scheda completa del vostro personaggio, ne avrete una temporanea ed iniziale che prevede solamente: Razza Umana Nessuna Classe Caratteristiche quelle definite da voi con un +1 a tutte quante (successivamente modificate con i bonus della nuova razza) Le abilità indicate da voi, tranne quelle della vostra razza che verranno successivamente aggiunte. Equipaggiamento iniziale a vostra scelta in base alla coerenza del vostro personaggio. Competenze negli strumenti saranno quelle da voi scelte, tranne quelle proposte dalla vostra classe/razza che verranno aggiunte in seguito Linguaggi in base alla coerenza del vostro personaggio, basandovi ovviamente su quelle attuali del nostro mondo (Italiano, Inglese, Tedesco, Cinese, Russo, etcetc) ---------- Immagine che riassuma i tratti estetici del vostro personaggio UMANO e di quello che diventerà in seguito. --------- DISCORD: https://discord.gg/YE8RQTKHts Per qualsiasi domanda scrivetemi pure qui o su Discord 👌
  29. Mi han fregato il Giorno di Riposo prefissato x sta settimana, xkè un Collega stà male e devo sostituirlo; su 8÷9 Ore di Lavoro però solo la Metà dovrebbero essere pesanti. . .!! Mi rileggero' un attimo i Post di tutti, sia Qui sul Dragonforum sia su PM Telegram, poi riorganizzo per bene x strutturare la Gilda, in maniera Ottimale e Sinergizzata ai desideri di tutti e la creo appena riesco. . . . .!!!
  30. Perché la forma è sostanza! Ogni personaggio sa che un nobile qualunque, a parte la vanità smisurata (di solito i nobili sono considerate creature ontologicamente superiori alla plebe) se si fa mancare di rispetto, allora non è buono neanche a combattere, a mantenere l'ordine o difendere i confini (forse neanche a fare figli e quelli che ha non sono suoi). Il giorno dopo nessuno gli paga i tributi e i territori confinanti gli muovono guerra (tanto è un codardo che non sa difendersi). Mica è come oggi che anche se insulti il Primo Ministro rimane la Finanza che ti indaga e lo Stato Maggiore che dispone le armate.
  31. X la scheda come preferite? Linkatela qui o mandatela come piu Vi piace. . . Io volevo iniziare un pò prima della "Ora Zero" dell'Apocalisse (sebbene PG "Paranoici Complottisti" già sospettino qualcosa non và. . .) nella Location del "Bar, Grill, Casino, Brothel" della Riserva Cherokee. . . Di sicuro, oltre ai Nativi (sia Personale sia Clenti) ed agli Habitueè "Visi Pallidi" ci saran Motociclisti e Camionisti da mezza America, alcuni "Potenziali Risorse Utili", altri "Problematici Piantagrane" ed altri "Fonte Di Plot-Hooks". . .
  32. Se siete interessati a Wanderhome, qui sul forum abbiamo tradotto una recensione del gioco. La trovate qui.
  33. Bernard Tutte le nostre ipotesi e pianificazioni sono bruscamente interrotte dall'arrivo di un Viola in grande assetto da guerra. Siamo mal messi, ma questo già la sapevamo e quindi possiamo solo combattere al meglio delle nostre possibilità. Sicuramente quel terzetto di spirito al seguito di Viola saranno un problema. Come era plausibile ipotizzare l'ultimo cristallo è davvero in mano di Viola e quindi la nostra strada sembra chiara. Non è che forse la Profezia parla anche della tua sconfitta Sulayman e ora vuoi recitare anche quella parte? chiedo quando vedo che il nostro avversario pare intenzionato a giocare al gatto col topo con noi. Da parte mia non mi faccio troppe remore a pensare alla mia pellaccia e lancio un paio di dardi di energia magica contro uno degli spiriti, mentre Tristan prova a far piovere del fuoco sacro sullo stesso bersaglio. @Black Lotus
  34. Anche se non ho avuto il piacere di conoscerlo, sapere che è stato il fondatore di questa importante e bellissima realtà che frequento da anni, e a cui ormai sono affezionato, mi riempie di gratitudine nei suoi confronti. Ha avuto la possibilità di vedere la sua associazione crescere e divenire un punto di riferimento nazionale per il GDR. Non è certo poco e credo ne sia stato giustamente orgoglioso. Lascia una ricca eredità dietro di lui che spero gli sopravviva a lungo e sappia celebrare il suo contributo fondamentale.
  35. In attesa del delle risposte ad @d20.club ti faccio notare il drago giovane nero che sembra adatto al tuo scopo se i PG lo affrontano senza aver speso risorse.
  36. Theo Dezgrazos Accolgo Urumir con un sorriso sardonico, accomodandomi assieme ai miei compagni. Ho già provato a contattarli privatamente: sono certo che saranno lieti di parlare con lei, mastro Thulmar, qualora dovessimo ricevere una risposta. Dico al nano, aggiungendo Sono certo che Pollingart voglia usare questa occasione solamente per provocarci e, potenzialmente, guadagnare dei nuovi alleati. Noi pensavamo di chiedere ai nani di venire in visita da soli, senza le guardie di Pollingart: se la richiesta venisse anche da uno dei loro fratelli, che sono venuti qui a visitare, sarebbe ancora più sensata. Ha per caso dei metodi per contattarli oltre ad un semplice messaggero, mastro Thulmar?
  37. Sono io l'unico che tira i dadi anche per i punti ferita dei Goblin?😅
  38. 1 punto
    La guida a Wildermint è ufficiale D&D con tanto di logo. Ergo lo sono anche le classi e gli archetipi ivi presenti. per il resto immagino che per avere le risposte alle domande presentate sia necessario vedere nella guida ma non ne dispongo.
  39. 1 punto
    Ho timore che tu debba effettivamente scorrerti la lista degli incantesimi 😅 Ti butto li qualche idea: Colpo Accurato: frazione di secondo velocizzata per avere vantaggio Interdizione alle Lame, Armatura Magica, Assorbire Elementi, Scudo e un po' tutte le spell di difesa, penso che tu le possa reskinnare come se venisse attivato una specie di loop temporale che, quando colpito, ti riporta leggermente indietro nel tempo a prima del colpo, attenuandoli o proteggendoti completamente. Riparare: riporti indietro nel tempo il singolo oggetto Caduta Morbida: rallenti il tempo cadendo piano? Camuffare Sé Stesso / Alterare Sé Stesso: invecchiando o ringiovanendo se stessi Passo Veloce: velocizzi il tempo dandoti un 3 metri in più di velocità Ritirata Rapida: velocizzi il tempo dandoti la possibilità di disimpegnarti con azione bonus Saltare: velocizzi il tempo dandoti la capacità di fare balzi più alti Sonno / Blocca Persone: con il consenso del tuo master, a livello visivo chi cade sotto l'effetto dell'incantesimo resta immobilizzato tipo sotto effetto di "stop" alla Final Fantasy.. senza però cambiare niente dal punto di vista regolistico.
  40. 1 punto
    Matthew Mercer ha fatto l'archetipo del mago cronomante. Come tutte le cose di Matt non è considerato ufficiale, ma essendo lui molto famoso sono ben testate. Lo trovi nella guida a Wildermount.
  41. Il metodo -1d6 secondo me ha senso 0. Non tirare velocizza (vabbé) tirare un dado diverso no. Non ha alcuna nota positiva. L’unico effetto é diminuire la variabilitá. Che non é un problema del gioco.
  42. Sono sempre stato un purista del tiro di dado.. però effettivamente quanto viene detto nell'articolo ha senso. Sono daccordo con Voignar sul discorso "variabile di gioco" ..il lancio del dado trasmette certe sensazioni che probabilmente il valore statico non permette.. nessuno vieta però di fare un mix, appunto. Quello che penso proverò a fare io appena mi sarà possibile sarà una cosa di questo tipo: userò gli statici per scontri di poco conto (anche se il metodo 3-1d6 non è che mi dispiaccia), ma continuerò a lanciare il dado in quegli incontri dove è necessario avere un po' di "suspance".
  43. Io ho ''dovuto'' usare questa tecnica per impossibilità fisica di tirare i dadi (mi spiego tra un attimo) e l'ho trovata comoda e credo la userò spesso. In pratica ho una figlia piccola e durante il lockdown giocavo una campagna con mia moglie mentre la bimba giocava per conto suo. Sarebbe stato un delirio tirare tutti quanti i dadi, quindi ho iniziato a tirare solo il d20. Ha funzionato a meraviglia, dover tenere sotto controllo un solo dado mi permetteva di non preoccuparmi che mia figlia si inghiottisse gli altri dadi. Lo so che è una situazione particolare, ma mi ha mostrato che questo sistema (che all'epoca non consideravo davvero un ''sistema'') non solo non toglie nulla al divertimento, ma snellisce davvero il gioco. Almeno per me.
  44. Articolo interessante... Ma continuerò a tirare i dadi. Se si vuole snellire il tutto senza mancare di variabilità piuttosto tirerei pre sessione i dadi dei danni del mostro per diverse volte e userei quelli defalcandoli di volta in volta. Di solito faccio così quando ci sono battaglie con numerosi nemici scarsi: riempio una pagina di tiri di d20 e poi durante la sessione depenno ogni volta. Snellisci senza togliere variabilità...
  45. Concordo che, in generale, tirare i danni dei mostri sia più interessante ed aggiunga una variabilità maggiore al gioco, non credo che sia solo un concetto di metagame da parte dei giocatori, ma proprio la sensazione di “insicurezza” che causa il dado non credo che velocizzi molto, a meno che non si stia parlando di otto mostri che attaccano contemporaneamente uno stesso personaggio; ma in ogni caso, se si vuole semplificare la cosa, non volendo usare per forza i dadi, si può usare un simulatore online personalmente li userei solo per quei gregari extra, magari durante uno scontro con un boss, proprio per semplificare la gestione dello scontro come master
  46. bhà... velocizzare e di quanto? 4-5 minuti su una sessione di 2 ore? Magari il master si diverte a tirare i dadi, anche lui è un giocatore, o è lo schiavo al servizio del Giocatore. Dare danni medi, di fatto annulla il danno massimo che può dare, annulla il pathos di vedere se il mostro riuscirà a farti quei 15 danni che ti restano o meno. A questo punto tanto vale dirare un solo dado: pari vince il personaggio, dipari perde il mostro (no, non ho sbagliato a scrivere!)
  47. provati entrambi ; i dadi , con la loro variabile , sono un condimento al gioco . i danni statici , sono come precotti e cibo in scatola . al massimo sono tollerabili come in D&D 4° , con Gregari misti ad altri Mostri .
  48. non ai miei giocatori 😆😆😆 passato alla 5ed ho usato da subito i danni statici con entusiasmo, ma alla fine quei maledetti dei miei giocatori hanno piagnucolato per farmi tirare i dadi dei danni 🙃
  49. Io vorrei usare i danni base, soprattutto ora che non è possibile giocare dal vivo, ma so che ai miei giocatori non piacerebbe. A voler davvero velocizzare il gioco si potrebbero anche usare danni statici per i personaggi.
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