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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/01/2023 in Messaggi

  1. Aelech Vedendo i nostri colpi non andare a buon fine, ho una illuminazione! "Sabrina! usa il pugnale magico e attacca più forte che puoi!"
  2. 2 punti
    A parte i manuali ecc ecc, a me va bene tutto, mi interessa solo che ci sia una costanza nel postare, se no mi scende la catena 🙂
  3. Baldovino Della Rovere Allo stupendo sorriso della ragazzina nei nostri confronti rispondo con un altro, velatamente forzato, sorriso. Rifletto mezzo secondo.. e cerco di dirigermi al piano di sopra, portandomi dietro quante più bottiglie riesco, ma nel mentre.. Ahh, l'impavidità giovanile, il voler dimostrare quanto si vale. La vita era così pregna di nessun significato al tempo, una "archibugiata" era quello che mi faceva gelare il sangue nelle vene, ma subito dopo lo scaldava come una forgia nel sapere che l'avevo scampata. Il mio è un "decantare" malinconico e pressochè fine a se stesso, mi diverte vedere Estella lanciarsi fuori senza paura, o forse impaurita ma spinta dalla ricerca del mistero. Un po' come me dopotutto.. solo che io il mistero lo cerco in altro modo volendo tenermi la vita addosso. Mentre sto "caricandomi" di bottiglie, però, mi sovviene che forse Olaf questa volta ha bisogno davvero di aiuto, quindi lascio perdere e viro sul cercare una fonte d'acqua da utilizzare per spegnere le poche fiamme, oppure una grande coperta da lanciarci sopra per soffocarle
  4. Estrella Profumo Bonachera Oh andiamo...è da pazzi...c'è certamente un altra soluzione...sei proprio una stupida e pazza ragazzina... Mi giro per un attimo verso gli altri e gli sorrido poi nei miei occhi appare giusto una punta di lucente follia... poi mi volto nuovamente verso il varco vuoto della porta e balzo oltre le fiamme... @ DM
  5. Finalmente la Wizard rilascia una dichiarazione ufficiale sulla nuova OGL. Ma forse è troppo poco e troppo tardi... Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato una dichiarazione riguardo l'OGL. La dichiarazione afferma che la versione trapelata era una bozza progettata per raccogliere feedback e che stanno ritrattando alcuni elementi problematici, ma non ne affrontano altri. La clausola "possiamo utilizzare il vostro contenuto per qualsiasi motivo" sta per sparire La questione dei diritti d'autore viene rimossa Il contenuto rilasciato precedentemente sotto OGL v1.0a può ancora essere venduto, ma la dichiarazione su di esso è molto breve e sembra disporre che i nuovi contenuti devono obbligatoriamente utilizzare OGL v1.1. Questo è ancora una "de-autorizzazione" dell'attuale OGL Non menzionano l'aspetto della "segnalazione dei ricavi" o la clausola "possiamo modificare questo accordo in qualsiasi modo con 30 giorni di preavviso" Link a testo WotC: https://www.dndbeyond.com/posts/1423-an-update-on-the-open-game-license-ogl Visualizza tutto articolo
  6. Firmate questa petizione per aiutare a fare presente il vostro disaccordo con le annunciate modifiche alla OGL 1.0 di Dungeons and Dragons. Due decenni fa ho aiutato a creare la Open Gaming License che ha salvato Dungeons & Dragons. Oggi questa licenza è a rischio di essere cambiata da Hasbro e Wizards of the Coast. Spero che una risposta coordinata della comunità possa farli ripensare ai loro piani. Vi prego di unirvi a me nella firma di questa petizione su change.org. Più persone firmano, più visibile diventa questo sforzo e maggiore è la probabilità che abbiamo un impatto sulle decisioni prese da Hasbro. Credo che il tempo sia essenziale. Se siete inclini a farlo, per favore firmate la petizione adesso. Grazie per il vostro supporto! – Ryan S. Dancey PeTizione su change.org Link all'articolo generale: https://www.enworld.org/threads/support-the-ogl-v1-0a-sign-this-change-org-petition.694396/ Visualizza tutto articolo
  7. Ryan Dancey ha appena mandato un aggiornamento a coloro che hanno già sottoscritto la petizione: Today in the United States (and Hiroshima Japan) we remember and reflect on the life of the Rev. Dr. Martin Luther King, Jr. The stock markets are closed and government offices and many companies are as well. There won't be much news about Hasbro and Wizards of the Coast today. Over SIXTEEN THOUSAND people have signed this petition. It is currently the 8th most active petition on change.org. Your voices MATTER. Over the weekend I have been in contact with a lot of parties who are working hard to make Hasbro & Wizards of the Coast understand that they must make an announcement that they will never attempt to deauthorize or revoke v1.0a of the OGL. There's an enormous network forming - large investors, activists, the publishing community and the larger world community of people who gain the benefits of the OGL v1.0a. When Hasbro returns to work tomorrow they will be walking into a maelstrom. In Renton, Washington where Wizards of the Coast is based, I know from personal experience that there are going to be tough meetings where the chaos and disruption they've caused will be at the top of the agenda. Please keep circulating this petition, keep posting on social media (especially Twitter, which has captured the attention of the press - the Guardian, CNBC, and other major media outlets with a reach far beyond the tabletop gaming sphere have started to report on this issue! Hasbro needs to clearly understand that they're going to continue to bleed until they do the right thing. Make the announcement that they cannot and will not deauthorize or revoke the OGL v1.0a NOW!
  8. Oppure potenzialmente fanno la fine della 4.
  9. @MasterX@Daimadoshi85 eh, era quello che stavo valutando ma non ho capito la distanza a cui siamo, quanto sono grandi i quadretti, quanto sono impacchettati gli hobgoblin. @Voignardice che sono in "formazione serrata", che fa ben sperare, ma non so a che distanza sono e se posso quindi bombardarli!
  10. Anduin, Ramingo Elfo Eoinir Il bestione esala l'ultimo respiro, mi avvino ad ampie falcate mettendo via l'arco e recuperando le frecce. Quando le estraggo dalla carne macilenta sento l'odore della contaminazione del Chaos. Estrella salta fuori guidata come sempre dal suo carattere impetuoso e intimamente mi chiedo se il mondo reclamerà la sua giovane vita o gli concederà di conoscere la vecchiaia. Vecchiaia... quella parola risuona nella mia mente. Difficile per un elfo mettersi sul piano degli uomini, parlare con loro, barbari bambini, le cui vite sono così corte che a volte non si capisce neanche il senso di cercare di salvarle. Esse si concluderanno comunque troppo presto, per malattia o violenza. Un pensiero profondo che cerco di approfondire mentre esploro il loro mondo e combatto le influenze del Chaos prima che arrivino alle foreste. Mi accosto a Baldovino, aiutandolo a spegnere le fiamme. Mentre lui usa l'acqua io cerco di recuperare delle tovaglie per privare il fuoco dell'aria di cui si nutre. I nostri sforzi dovrebbero essere sufficienti ad impedire che si espanda alla struttura.
  11. Già ero in dubbio prima, ora si sente decisamente puzza di perculata. Ipotesi d verificare: questa della fanciulla in fuga è una messinscena per spillarci soldi. La vacca è d'accordo col paparino. Urge pensare a contromisure
  12. Tica, thri-kreen ladra Ascolto silenziosa le spiegazioni del capitano per capire meglio la situazione poi una volta che si è allontanato rispondo al soldato roccioso con anche fin troppo entusiasmo Che emozione, è la mia prima missione da membro dei pugni fiammeggianti! Andiamo a a massacrare questi servi del trio dei morti e facciamoli diventare ancora più morti, saranno morti mortiferi e anche morti dalle risate dato le sagaci battute del duo goblin. Credo di aver detto molte volte "morti" ma va bene così, andiamo a vedere cosa dice questa Tarina
  13. Tranquillo, Baldovino è (appunto) pieno di risorse, 4 punti Determinazione gli sono bastanti (EDIT) in totale 👍 EDIT: modificato a seguito dell'appunto del DM
  14. 1 punto
    occhio @Daimadoshi85, hai messo "DM" come titolo ultimo post hahah, non che sia un problema 😆
  15. Ma infatti, hanno fatto un casino perchè qualche idiota ai piani alti pensava di poter mungere i creatori di terze parti e la cosa poi gli è esplosa in mano. Questi dirigenti e CEO aziendali sono avidi patologici, gli sventoli davanti al naso una banconota da 100 euro e non capiscono più nulla, salivano come cani davanti a una ciotola. Non vi è nessun piano macchiavellico su lungo periodo, nessuna "opzione nucleare" per far fuori la concorrenza. Sono solo una manica di avidi ciechi e idioti che, purtroppo, hanno preso le redini di D&D.
  16. Boh, questa soluzione è abbastanza accettabile per me: se questa OGL1.1 non sarà ok non comprerò One, poco male, ma posso continuare a sviluppare e giocare 5E. Nessun problema per me, la minaccia di retroattività era la parte che mi spaventava. Però mi sembra per WotC il peggior possibile risultato, quindi o non sto capendo qualcosa io o sono andati in panico loro. Perché questa evoluzione essenzialmente io la leggo così: Potrai continuare a giocare a 5E, costruite materiale per 5E, usare il VTT che preferisci per 5E, esattamente come ora. Non potrai fare le stesse cose su One, o quantomeno la licenza sarà meno chiara e più facilmente revocabile. Questo significa che i giochi alternativi a D&D, come Pathfinder, non avranno problemi a usare le caratteristiche generali di D&D per basare il proprio sistema - useranno semplicemente 5E come base. Idem per tutto il materiale third party, che è stato un volano importantissimo per 5E: se Critical Role o Dimension 20 non sposano One sin da subito, sono tutte vendite in meno in un momento fondamentale come il lancio. Se c'è una qualsiasi criticità nel sistema, rischi di trovarti in un giorno della marmotta di 4E, con i third party che producono nuovi sistemi che estendono lo sviluppo di 3E, e questi vendono più di 4E. Tutto questo se è davvero fattibile avere una OGL per 5E e una diversa, più restrittiva, per One. Considerando che le meccaniche non sono passabili di copyright, e che in teoria One è venduto come retrocompatibile con 5E, difficilmente ci sarà qualcosa di One che mi costringerà a usare la nuova OGL. Per molte cose una licenza non è proprio necessaria.
  17. ps. nei background mi serve sapere dove e come vive il vostro pg.
  18. 1 punto
    Degli altri Manuali non so nulla; tutto quel che avevo, ed ho tutt'ora, di "The Witcher" lo ho aquisito nell'oramai lontano 2019. . . Per quanto riguarda la composizione del Gruppo non ho assolutamente problemi a lasciar fare ad altro Giocatore LO Strigo (nel senso "C'è Ne È Solo UNO. . .") e, se possibile, farei un Mago (Maga ?) con Specializzazione in Supporto e Guarigione, se possibile di Razza Elfica. . . Se però anche Maghi e Streghe son in quantità limitata, allora farei un "Dotto Cerusico Girovago Et Speziale Ambulante" che si diletta di Anatomia ed Alchimia a scopi curativi; in base ad impostazione campagna probabilmente Umano, buona Parlantina Carismatica, e potrebbe essere "Accademico Di Città Assai Civilizzata", "Erborista Di Campagna Mezzo Druido" od un "Barbiere Salassatore Segaossa, che ha imparato il Mestiere seguendo Eserciti e Compagnie Mercenarie". . . Ma son solo idee così, tanto x approfondire; a Me va bene tutto ed importa soprattutto che il Gruppo sia Coeso, Funzionante, Equilibrato ed in special modo Divertente x il GM ed i Giocatori. . . . .!!!
  19. Se siete solo voi due @Voignar e @MattoMatteo, sto per iniziare una campagna dal liv 1 qui:
  20. 50 mo per livello dell'incantesimo.
  21. modifica interessante ^.^ lo stregone usa componenti materiali nella 5e 🤔
  22. 1 punto
    Grazie a tutti del benvewnuto! @Ian Morgenveltho già provveduto a leggermi sia regolamento che utilizzo della piattaforma, grazie!
  23. Mìa Non appena Ludwig ebbe mosso verso la finestra, Mìa fece cenno a Jacob di stare a supporto del mozzo, mentre lei stessa entrava dalla porta, seguita da Gudrod.
  24. 1 punto
    Ottimo. Ma i pdf in italiano esistono? Dei manuali di espansione intendo. No perchè ho speso 40 carte per prendere quelli inglesi convinto che in italiano non ci fossero. Comunque sia @Fezza, @Alabaster e @Steven Art 74 questa sera dopo il lavoro creo la Gilda.
  25. Guarda in direzione della porta dove i soldati stanno disperdendo gli ultimi civili, "ovvio Marble che riguarda anche te, mi serve qualcuno che dia il buon esempio davanti ai novellini ahaha" dà un paio di pacche sulla spalla del genasi, per poi continuare "Cavalieri o non Cavalieri voi limitatevi a fare ciò che vi dico" sogghigna in direzione della insettoide, "e approposito di mangiare...la missione che svolgerete vi permetterà di mangiare un boccone nel mentre, e ora ascoltatemi! E basta con queste domande inutili per tutti gli Inferi!" Intanto mentre spiega la missione tira fuori dalla tasca alcuni distintivi di rame con sopra il simbolo dei Pugni Fiammanti, "Da molto tempo la città è tormentata dai seguaci dei Tre Morti, le divinità di Bane, Bhaal e Myrkul. Pensavo li avessimo spazzati via, ma a quanto pare non è così. Questi seminatori di paura e di morte si approfittano della crisi in corso per commettere omicidi a raffica in tutta la città. Ora che vi ho nominato miei vice in questa faccenda tramite questi distintivi, avete licenza di uccidere quei farabutti a vista. Trovate il loro covo e spazzateli via. Eliminate tutti quelli che si mettono sulla vostra strada senza badare ai danni collaterali." Vi guarda ancora un momento dubbioso "Se fate ciò che vi ho detto, farò in modo che riceviate 200 mo a testa oltre alla mia gratitudine, che vale decisamente di più!" Sorride mostrando i denti, stende poi il braccio muscoloso in direzione di una via "A qualche isolato più in là troverete la Taverna del Canto Elfico. Frequentata da una spia di nome Tarina. Mi deve un favore, quindi ditele che lavorate per me. Chiedetele cosa sa dei Tre Morti." Vi congeda con un gesto della mano, non prima di aver lanciato una occhiata di intesa con Marble, poi si gira e fa un paio di passi in direzione della porta, ma si ferma subito, si rigira lentamente e aggiunge quasi con tono arreso, come se già si aspettasse il peggio, "E, per amor di Balduran, siate gentili. Tarina ha amici molto pericolosi." Con viso crucciato si allontana, senza troppi ma o perché.
  26. 1 punto
    Non conosco particolarmente bene nè la serie di Videogiochi nè i Romanzi nè il GDR (avevo il Manuale ITA, ma è in "Prestito Permanente" a quello che credevo un Amico Fidato e non si è rivelato essere x niente tale) ma dovrei avere ancora il PDF del Manuale (almeno spero). . . In passato avevo provato a proporre il Sistema a degli Amici appassionati del Fumetto "Dragonero" della Bonelli (comparando gli Strighi come Geralt di Rivia ai "Dragonslayers" come Ian Aranill, seppure con le dovute cautele e distinguo) ma purtroppo, dopo un entusiasmo iniziale, la Cosa non è decollata. . . Potrei anche fare il "Terzo Che Manca" con l'esplicita intenzione di fare il PG di supporto agli altri Giocatori che possano fare il Personaggio di "The Witcher" che più apprezzano ("Mago Supporto Guaritore" o soprattutto "Cerusico Medico Alchimista" che servon particolarmente dato il Sistema Letale di Ferite di "The Witcher RPG") . . In passato alcuni detrattori di questo GDR avevan fatto la Critica stile "Star-Wars RPG" ("O TUTTI Giocano Jedi, o NESSUNO Gioca un Jedi") ma secondo Me è pretestuosa e fasulla; un Team di Strighi delle varie scuole (1 Lupo, 1 Vipera, 1 Grifone, ecc.ecc.) può essere interessante ma non di certo UNICO modo di giocare "The Witcher" a "Livelli Paragonabili Alla Storia Di Geralt". . . . .!! Comunque se volete posso farci volentieri un pensiero di giocare (magari entro Metà Febbraio riesco a recuperare persino il Mio Manuale Cartaceo). . . . .!!!
  27. Giusto! Non ci avevo mai fatto caso. 😳 Trattiamola come una mazza.
  28. 1 punto
    Professor Bernard de Tourmond (Halfling Chierico) Concordo con sir Tyrhum: non possiamo esporre così tanto la città. Per questo dovremo ideare una trappola che sia in grado di attirare la sua attenzione: non controllerà se la Sfera è attiva in caso sia già focalizzato sul suo "premio". Dico dopo le parole del paladino, aggiungendo Per facilitarci, potremmo tendergli la trappola fuori città: se mi date un po' di tempo posso preparare un cerchio di teletrasporto per tornare nell'Università, così da avere una via di fuga assicurata.
  29. Il True20 ha classi e livelli. Ha tre classi molto generiche, ciascuna con la propria lista di talenti, più talenti accessibili da tutti. Al posto dei talenti una di queste classi (l'adepto) può prendere poteri soprannaturali. Teoricamente potresti fare qualsiasi tipo di avventuriero prendendo livelli in queste tre classi. C'è poi la possibilità, opzionale, di definire classi nuove tramite un sistema di costruzione a punti. Ogni cosa (il bonus al tiro per colpire, il bonus ai tiri salvezza, l'accesso ai talenti, l'accesso ai poteri) ha un costo in punti e c'è un budget di punti per creare una classe equilibrata con le tre base.
  30. Dopo aver sentito la vostra richiesta Björn continua a mangiare pensieroso guardando il sacchetto con le monete poi dopo diversi secondi... E chi lo avrebbe mai pensato...dice allungando la mano per prendere il sacchetto di monete...voi non siete i primi ad interessarsi a quella ragazza ovviamente per motivi diversi dal vostro ma nessuno aveva offerto tanto...poi prende il sacchetto...non so se lei sarà d'accordo ma vedrò di convincerla...vi raccomando comunque di badare a lei è giovane e sa ben poco del mondo... Già che ci siamo avete bisogno di altro? @ Tutti
  31. @Crees L'importante è che il "Technobabble" non vada ad inficiare il Tuo divertimento di Gioco; Farsight è abbastanza "Fantascienza Realistica" quando si tratta di Basi Fisiche, specie se collegate a Equip., Poteri e Talenti delle Classi "Sigma" e "Delta". . . È quando entran in campo gli "Psi" che i Poteri Psionici rischian di esser visti come "Reskinned Spellcaster Magic" e mandare all'aria la Coerenza Scientifica (ma chissenefrega, purchè tutti nel Party dei Giocatori si divertono). . . . .!!! @MattoMatteo ; @Davoth BJ Taggart; @Amethystus. . . È il tempo di finire le ultime riorganizzazioni e partire con i Dettagli Finali; purtroppo @Arres ha alcuni grossi problemi personali (Imprevisti e Gravi; ne parlerà se vorrà) e ci vorrà un poco x mettere Suo PG in pari, quindi discutiamo un attimo del Ruolo Ipotetico nel Gruppo ed anche come sinergizzare al meglio gli altri Personaggi tra Loro, così si inizia a giocare il prima possibile. . . Idea che aveva era di "Biotecnico Archeologo Avventuriero", una sorta di "Indiana Jones" o "Nathan Drake" che però più che Artefatti e Reperti indaga sulle Cause Biologiche e Technorganiche del perchè Civiltà Aliene ed interi Ecosistemi Planetari son stati spazzati via repentinamente. . . Questo anche legato alla specifica "Razza" che voleva scegliere, un "Cybernetic Revenant" ovvero una Replica Sintetica Artificiale (molto ben fatta, capace di mimetizzarsi ed infiltrarsi, ma NON "Perfetta Al 100%") di una delle 10 Razze della "Decalleanza Della Via Lattea" (quale ancora non aveva scelto). . . Il tutto poi legato al fatto che la Tecnologia che "Entità Misteriose" della Galassia di Andromeda (da decidere ancora Come, Perchè, Dove, Quando) hanno usato x "Replicarlo / Cybernetizzarlo / Duplicarlo"; questo cercherò di legarlo alla Macro-Trama dei "Xenodroids Quarids" e della loro "Guerra Dell'Illuminazione" contro le Forze Entropiche, Nichiliste, Distruttive e Superstiziose che infestano e tormentano le Civiltà di Andromeda ("Nethervoids, The Black Orbs Of Darkness"). . . Restava da scegliere la Classe; c'era indecisione tra un "Sigma" (per cui le Skills Tecniche e Talenti Accademici davan decisamente una idea di "Xenostudioso Professionista / Avventuriero Dilettante") oppure un "Delta" (particolarmente puntato su Talenti e Poteri di Atletica, Resistenza Fisica, Tenacia contro Fatica e Danni Ambientali; quindi decisamente un "Avventuriero Esperto Veterano / Xeno-Studioso Occasionale Bio-Archeologia"). . . Il Feedback degli altri Giocatori su come meglio inserirsi nel Gruppo, x supportarlo al meglio, è sicuramente importante e fondamentale. . . Ricordate comunque che coi 10 PNG dell'Equipaggio della "Serendipity" avete del Supporto Extra Multiplo x quasi ogni Lacuna dei PG (con tutte le loro "Skillset-Talent Combos" praticamente avete: 2 Piloti Extra, 2 Combattenti Extra, 2 Psionici Espert Extra, 2 Guaritori Extra, 2 "Social Faces" Ambasciatori Extra, 2 Tecnici Ingegnieristici Extra, ecc. ecc.) quindi pensate al PG che più diverte interpretare, invece ad un "Party D&D Perfettamente Equilibrato". . .!! @Davoth BJ Taggart La Razza Androide Quarid offre dei significativi vantaggi tattici rispetto ai normali "Organici In Carbonio Respira Ossigeno" che rendono un Psi "Telecineta Difensivo" Combattente Ambidestro che usa Fruste Elettrocinetiche e Pistole "Assimilate Negli Avambracci" un Tank Combattente d'Assalto di tutto rispetto. . . @Crees Lo "Star-Knight Astra-Marine" Psi Precog Militare Terran (Gene-Modded) è un altro "Heavy Assault Tank" soprattutto data la Specializzazione in Armature Potenziate; Ambidestria con "Lame Flessibili Precog" e "Boltpistols" (Autoshotguns e Lanciagranate Leggeri con Munizioni Gyrojets) lo rendono un possente combattente, sebbene la Focalizzazione sulla Precognizione in Ambito Militare diano tutta una impostazione "Strategica Tattica Da Accademia Ufficiali Militari" da non sottovalutare. . . @Amethystus Un Valkarian "Cacciatore Solitario" Cecchino "Fucili Pesanti" Delta è una formidabile minaccia x gli avversari, soprattutto xkè i 2 "Psi Tanks" precedenti impegnano i Combattenti in Mischia Nemici lasciando comodamente il tempo di puntare a "Colpi Perfetti" ("One Shot One Kill !!!"); data l'impostazione Culturale della Razza (evolutasi da "Velociraptors Pennuti") essere specialisti in Corazze Leggere (che ben si sposano con "Equip. Stealth Furtivo") e Sopravvivenza (intesa sia come "Conoscenza Natura Esopianeti Selvaggi" e "Xenofauna" sia x uccider meglio Mostri Alieni che x eventualmente Addomesticarli) sembra sensato. . . @MattoMatteo Dopo tutti questi "Guerrieri Massacratori Professionisti" una Xenobiologa Tecnomedica Pacifista è abbastanza necessaria ed utile (la Razza Draalani è poi portata naturalmente a Socializzare, Empatizzare, Contrattare); puntare molto sulle Conoscenze Mediche di una "Sigma" specializzata è fondamentale, così come x Talenti che meglio sfruttino l'Armatura Pesante "Field-Medic Red-Cross EMT-Triage"; pensavo anche a "Scudi Energetici Temporanei" (come quelli dei "Jackals" di HALO, o dei "Vanguards" di Mass-Effect) x meglio difendere un Paziente caduto su un feroce campo di battaglia; oltre ad Armi Stordenti puramente difensive anche "Strumentazione Medica Multiruolo" (Anestetici x Feriti Doloranti sedano anche gli Ostili; Guanti-Defribillatori che Taserano; Spruzzatori Criogenici che oltre a bloccare sanguinamenti "Congelano" Nemici ad Area, ecc. ecc.). . . . . . . . Queste son solo le "Considerazioni Tecniche Regolistiche"; le specifiche Interazioni Roleplay tra PG e PG, o PNG e PG, le lascio a Voi; come già stan facendo alcuni Giocatori, dato che l'Ambientazione è praticamente "Foglio Bianco Da Scrivere" Vi esorto a inventarvi molte cose da legare al Background Passato, Aspirazioni Immediate e "Gloriosi Obiettivi A Lungo Termine" di ogni Personaggio. . . . .!!!
  32. Per fare la lista della spesa dovremmo sapere cosa ci aspetta 🙂
  33. Alrik che, alle spalle di Edwarf, guarda Bjorn negli occhi
  34. E adesso tocca aspettare la nuova versione. Ovviamente la fiducia è scossa, ma il lavoro messo nei lavori basati sulla SRD è tanto da non potersi aspettare di mollare tutto se non per un ottimo motivo. Soprattutto per i più piccoli. Nel frattempo consiglio a tutti la visione dell'intervista a Dancey dove fornisce la sua interpretazione su tutto quello che è appena successo https://youtu.be/2Vz9ogq7JTg
  35. Il manager che ha autorizzato quella dichiarazione dovrebbe davvero prendere in considerazione una carriera come comico... Due commenti al testo della dichiarazione, ma ce ne sarebbero altri da fare… "l'OGL [...] non [è] per le grandi corporation e per i loro scopi commerciali e promozionali". Quindi chiariamo: l'OGL non è per WoTC/Hasbro, dovrebbero lasciarla stare e farla gestire da qualcun altro. "Ecco perché i le nostre prime bozze della nuova OGL includevano le clausole che includevano." Se quello fosse stato una prima bozza, un'ora dopo che il documento era stato reso pubblico la WoTC avrebbe potuto fare una dichiarazione dove si scusava e prometteva una versione migliore e pubblica cosicché i giocatori e gli altri editori la potessero rivedere e commentare. Invece hanno aspettato una settimana mentre loro legali lavoravano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, cercando di sistemare il casino in cui si sono messi... "Il linguaggio usato nella licenza era destinato a proteggere noi e i nostri partner dai creatori che accusano erroneamente che rubiamo il loro lavoro semplicemente a causa di somiglianze casuali" Lascia che corregga quella frase: "Il linguaggio usato nella licenza era destinato a [nascondere il fatto che] rubiamo il loro lavoro". Lì, ora anche la WoTC può vedere ciò che tutti gli altri già sanno. "Il nostro piano era sempre quello di sollecitare il contributo della nostra comunità prima di qualsiasi aggiornamento all'OGL" Questa era veramente una buona idea. Se fosse stato anche vero la WoTC avrebbe potuto creare un bel portale, come quello per il test One DnD Play magari, chiedendo consigli e supporto, invece di cercare di forzare la nuova licenza agli editori cercando di usare delle NDA per impedire loro di rendere pubblico il contenuto della nuova OGL prima che fosse troppo tardi. "Non ti deluderemo" Troppo tardi. Ma forse la WoTC sarà in grado di riconquistare almeno un po' della fiducia persa se smettono di cercare di ottenere ciò che non è loro. Vogliono fare più soldi? Che lavorino di più! Vogliono più prodotti in evidenza? Che facciano prodotti migliori! Vogliono che i giocatori rimangano con loro? Lascia stare l'OGGL 1.0a e ne creino una migliore. Se è meglio la useremo, se no... beh, hai fatto un altro 1... Oh, e se non toglie quella clausola per cambiare l'OGL quando vogliono, riconquistare quella fiducia sarà MOLTO più difficile...
  36. Ahahahahah cmq i pensieri finali sanno tanto di quattordicenne.
  37. Hanno fallito il tiro salvezza contro la nostra Presenza Terrificante?
  38. Ho letto alcuni fumetti di Conan, e ho tutte le storie scritte da Howard sul suo barbaro, e in nessuna appare un personaggio del genere; Akiro è un personaggio esclusivo dei film. Inoltre, a parte sollevare una parete mobile, ha fatto anche altro: nel primo film aiuta ad esorcizzare i fantasmi che vogliono portare via l'anima di Conan, nel secondo scopre come Toth Amon ha portato via Jenna, indica il passaggio per arrivare in cima alla torre, e ha uno "scontro magico" contro un'altro mago (ok, lo scontro è solo mentale/spirituale e noi non vediamo niente, a parte il fumo che esce dalle orecchie del mago avversario, ma forse perchè erano finiti i soldi per gli effetti speciali o per scarsa fantasia degli autori). In generale, comunque, i maghi di Conan (fumetti e racconti) contano più su illusioni, evocazioni/trasformazioni, e controllo mentale, che su cose come "palla di fuoco" (da questo punto di vista, i maghi sono rappresentati fedelmente nei film); quindi fare un paragone con i maghi di D&D (soprattutto una versione potente come la 3.5) è impossibile.
  39. Personalmente adoro il Fiend Folio originale. Vero: ci sono tanti mostri bizzarri, ma forse è proprio per quello che mi ha sempre emozionato, pur non avendo mai avuto la possibilità di avere una copia di questo manuale. E poi come ricorda l'autore dell'articolo, non dimentichiamo che è grazie al FF che sono stati introdotti mostri come i githyanki e i githzerai; il gigante delle montagne (l'illustrazione che c'è nel FF è stupenda a mio parere); i drow (naturalmente) e il cavaliere della morte (death knight) ... e non dimentichiamoci il mio preferito: il Guerriero Scheletrico (skeletal warrior). Mi ha invece un po' deluso la versione che hanno fatto per la 3.5 (Abissi e Inferi), mentre ricordo con piacere e nostalgia l'acquisto del MC Fiend Folio con i fogli forati per il raccoglitore del Monstrous Compendium di AD&D 2E.
  40. Sni, nel senso che questo è sicuramente vero per la versione originaria della categoria. Come per tutti i generi e sottogeneri, però, poi nascono le sperimentazioni. Shadowrun, ad esempio, è un Science Fantasy in cui i tratti della Fantascienza (più precisamente il Cyberpunk) predominano. Una storia in stile 3 Moschettieri (quindi ambientazione Seicentesca), con elfi, orchi e maghi, e in cui sono presenti astronavi, armi laser e androidi, sarebbe comunque Science Fantasy.
  41. Il termine science-fantasy deriva dallo stereotipo secondo cui il fantasy propriamente detto è medioevaleggiante. Tolkien ha dato un’impronta molto forte alla narrativa fantastica, e la sua scelta di un mondo tecnologicamente arretrato ha motivi specifici. Non c’è motivo di considerare le scelte stilistiche di Tolkien come lo standard o l’archetipo, visto che la narrativa fantastica esiste prima, durante e dopo Tolkien. La stessa divisione tra fantascienza e fantasy, ovvero scienza e magia, è artificiosa. La “scienza” di Dune è magia con una vernicetta scientifica. E la “magia” di D&D è molto più simile a tecnologia esotica prodotta e usata su larga scala che non a poteri misteriosi, arcani e incontrollabili. D&D come sistema è sempre stato molto adatto alla fantascienza colorata e fracassona di Star Wars, e poco adatto all’epica letteraria di Tolkien.
  42. Mi verrebbe da dire Shadowrun. A mio avviso uno sciece fantasy veramente ben fatto
  43. In un certo senso sì. I Na'Vi in effetti possono essere percepiti come creature Fantasy armate di archi e freccie, che si scontrano con una umanità supertecnologica. In genere, comunque, si tende a considerare Avatar come un film di Fantascienza che parla di alieni, vista la tendenza al dare il più possibile spiegazioni "scientifiche" ai vari fenomeni alieni descritti nel film (in parole povere, non si punta su spiegazioni sovrannaturali). Visto da un punto di vista differente, però, soprattutto se si decide di reinterpretare la natura dei Na'Vi e del loro pianeta come a un qualcosa di soprannaturale (cosa che il film in sè non fa, è bene ricordarlo), Avatar potrebbe essere ripensato in chiave Science Fantasy. Non è strano trovare punti di contatto tra il Fantasy e la Fantascienza, visto che entrambi alla fine derivano dallo stesso macro-genere, ovvero il Fantastico.
  44. Science Fantasy. Mi viene in mente il mondo del film Avatar. Possibile?
  45. @Lord Karsus Sì, scritto io. Grazie dei complimenti. Riguardo ai vari generi e sottogeneri, è una questione di gusti e di scelte stilistiche. Ad esempio, personalmente trovo l'idea di una campagna Contemporary Fantasy decisamente intrigante. Riguardo, invece, allo Science Fantasy nello specifico, si tratta di un sottogenere del Fantasy (o della Fantascienza, a seconda del punto di vista da cui lo si guarda) che racchiude molti tipi di mix tra i due generi. Anche in questo caso, il modo in cui i due generi vengono combinati è una questione di gusti oltre che di scelte da parte di chi crea l'ambientazione/campagna. I generi e i sottogeneri (almeno quelli che nascono per vera necessità e non per semplice moda del momento) non fanno distinzione tra ambientazioni senza coerenza interna o ambientazioni coerenti, tra ambientazioni belle o ambientazioni brutte. Le categorie servono solo ad aiutare i lettori/spettatori/giocatori/autori a identificare le caratteristiche di un certo tipo preciso di storia. Science Fantasy è un sottogenere nato per identificare qualunque storia mescoli in qualche modo Fantasy e Fantascienza (considera che origina con Star Wars, il più celebre caso di una storia Fantasy che utilizza l'estetica fantascientifica). Le caratteristiche dell'Ambientazione o la sua qualità non influenzano in alcun modo l'appartenenza a questa categoria, ma dipendono unicamente dall'autore dell'ambientazione stessa. Da ricordare, infine, che il sottogenere Science Fantasy nasce molto prima di molti sottogeneri o pseudo-sottogeneri col suffisso -punk.
  46. Ma l'hai scritto tu?! Complimenti! Carina la parte "Flavor of Fantasy", anche se imao potevano evitare Science Fantasy e Contemporary Fantasy che sono proprio orripilanti Science Fantasy (elfi tolkeniani + robot) è talmente brutto che se lo considerano un filone New Wierd lo decolpevolizzano dall'essere così brutto XD Tra l'altro direi che dare quella definizione di Science Fantasy è ancora più colpevole per il fatto che con lo stesso nome uno potrebbe indicare quello stile (uno dei miei preferiti) che Numenera ha perfezionato da MtG, quella sorta di Nanopunk Fantasy in cui Fantasy e Fantascienza sono mischiate in maniera tecnologicamente (ed esteticamente) credibile, come se fossero il frutto di una evoluzione tecnologica autentica, e non un pastiche postmoderno senza credibilità. Tantissime delle cose di D&D sono prese dalla fantascienza (e dai supereroi) e riadattate ad un mondo fantasy (es. Golem=Robot, e mille altre cose), ma riprenderli così com'erano è proprio disonesto XD Che poi i mondi senza credibilità ci stanno pure imo eh, però elfi tolkeniani + robot... omg XD Comunque riadattare non è il massimo, imo.
  47. Cavolo, rileggendo un attimo l'articolo mi sono reso conto della presenza di vari refusi. Mi scuso per l'imprecisione e spero che questi errori non compromettano la compresione dell'articolo. Purtroppo quest'ultimo è stato scritto in vari ritagli di tempo e, nonostante abbia fatto diversi controlli al testo prima di inviarlo, la fretta e il poco tempo mi hanno fatto perdere alcuni pezzi per strada....
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