DM
Yashia scosse la testa Perchè volenti o nolenti, al momento gli Schiacciagoblin sono la legge, Thorlum rispose infastidita Credi che mi piaccia? Neanche un po', ma questa è la musica che suona a Huruk-Rast al momento e se vedi un Bronzopinta o uno Schiacciagoblin vestito di nero, conviene fare come dicono la rossa sbuffò Piuttosto i tuoi metodi mi lasciano molto perplessa. Se la tortura ti piace tanto allora non sei diverso dai drow o dai nani che tanto odi. Ti darò un consiglio, Tagliarocce: cerca di non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te stesso!
Nonostante avesse palesato l'interesse a farsi subito una doccia, la Forgiacciaio si trattenne a pranzo (Cavatelli con le cozze? E' una vita che non li mangio! esclamò entusiata) in compagnia di Dalit. Il nano ascoltò le argomentazioni degli eroi e le loro opinioni discordanti circa gli obiettivi da perseguire Sconsiglio fortemente di dividervi disse Un conto è girare al mercato, ma le vostre azioni alle porte di Huruk-Rast hanno attirato notevolmente l'attenzione su di voi. Nessuno si arrischierebbe ad affrontare un gruppo numeroso, ma i vicoli possono essere il posto ideale per un agguato il vecchio nano scosse la testa No, i mattoni uniti formano un grande muro solido. Sassi sparsi servono solo ad essere raccolti puntualizzò. Il capoclan sorrise però, quando si unì ai brindisi per Trull Al nostro buon Trull esclamò, imitato subito da Bovar.
Quando Tonum si fece avanti in veste di consulente per famiglie, la nana dei Murodipietra lo ascoltò con crescente sconcerto. Ma se gli astanti non nani si aspettavano di notare in Vedra vene pulsanti e nocche scrocchiate, essi rimasero sorpresi quando la nana rispose con l'ausilio delle parole, invece che dei pugni Fidanzamento? esclamò stupefatta, guardando Tonum come se gli fossero appena spuntate un paio di corna Credo che le nostre razze abbiano diversi concetti per quella parola, perchè il fidanzamento nella nostra società rappresenta una relazione profonda tra due amanti che vogliono in futuro valutare la creazione di una famiglia all'espressione neutrale del sacerdote si intromise Tregoer Tra nani il corteggiamento è una questione molto seria, ci si frequenta per anni dopo che si è chiesto il permesso alle famiglie e solo se tutto è andato bene si può pensare al fidanzamento, che va approvato da almeno un capoclan di appartenenza.
E io conosco Trull da quanto... otto giorni? Vedra guardò il nano, per poi riposare lo sguardo su Tonum Quanto dovrebbero essere idioti due amanti per fidanzarsi e giurarsi amore eterno dopo pochi giorni? la nana comunque non lasciò cadere lì il discorso, mostrando una certa presenza di spirito Sono comunque d'accordo sulle qualità di Trull, è un nano tutto d'un pezzo, il tipo di persona che voglio però concentrato mentre cerchiamo di cambiare Huruk-Rast in meglio fuori dal campo visivo della Murodipietra, Delila fece cadere sul grembo di Tregoer una ciotola di lenticchie.
Dopo pranzo Trull ricevette un forte abbraccio della madre, dopo che egli le diede il suo dono in pelli (Il mio bambino che pensa sempre alla sua mamma, è proprio un tesoro! disse baciandolo in fronte) e una pacca dalla cugina Yashia Bel lavoro, cugino disse porgendogli un terzetto di strette ampolle con dei glifi elfici Veleno di ragno. Piuttosto adatto alla loro stupida religione e, a quanto ne ipotizzerei, non puntavano a fare prigionieri, a differenza nostra disse la rossa facendo l'occhiolino al cugino, per poi allontanarsi. Guardando il suo tonico fondoschiena allontanarsi, Trull ricordò perchè aveva avuto una cotta per lei in gioventù.
x Trull
x Zhuge
Se molti erano abituati alla pennichella dopo pranzo, Oceiros si dedicò all'interrogatorio della testa che aveva prelevato dalle spalle dell'assai poco bendisposto drow prigioniero. Imbevuto dal potere scatenato dall'ex capo-gilda, allo stesso modo in cui tempo prima Tonum aveva interrogato la testa di Azariaxis, giunsero risposte alle sue domande, nello stesso ordine in cui poco prima Oceiros le aveva formulate Il clan Dentedipietra. Ci ha guidati il mio superiore in comando. Ordini dei nostri superiori. No. Alla fine la magia si spense e la testa ritornò perfettamente immobile. Mentre Vedra, per nulla scandalizzata dalla magia utilizzata, cercava di fare mente locale circa le prossime mosse, Dwain raggiunse il gruppetto. Ciò che rivelò lanciò nuove ombre sullo scontro a cui erano sopravvissuti Volevo informarmi che addosso all'ogre abbiamo trovato un grosso pendente recante varie teste di drago, legato da una catena. Secondo mia nipote Yondi, sacerdotessa di Mya, esso è un simbolo sacrilego che usano i sacerdoti di Tiamat. Non so perchè fosse addosso a quella creatura, ma per qualunque necessità lo terremo da parte. Su istruzioni di mio padre in base a vostri suggerimenti, terremo anche alcune delle armi segnate come dei Dentedipietra, casomai tornassero utili. Inoltre il nano allungò una pergamena ingiallita a Flurio Questi sono i documenti che aveva richiesto.
x Flurio
Thorlum, Zhuge e Tom Po ebbero modo di fare una breve visita al mercato. Sia il felinide, che il wu-jen e il Tagliarocce si sentirono osservati in quell'ambiente chiassoso e pure molto frequentato. La sgradevole sensazione li lasciò solo quando essi tornarono dai Forgiacciaio.
x Thorlum e Tom Po
Quando quel pomeriggio la maggioranza votò per andare a parlare con il capoclan dei Murodipietra, Vedra annuì Trovo sia giusto essere chiari sulle posizioni degli alleati commentò, per poi accompagnarli verso il proprio clan.
La struttura del clan dei Murodipietra si trovava al livello superiore rispetto a quello dei Forgiacciaio, ma al di sotto del livello dedicato ai complessi nobiliari in cui attualmente risiedevano i membri di spicco della maggioranza Quelle strutture non sono assegnate a un clan specifico, ma diventano disponibili per le famiglie dei clan della coalizione di maggioranza, solitamente ai parenti stretti dei capiclan vista la vicinanza della sala del consiglio, che è sullo stesso livello spiegò Vedra.
L'architettura del clan Murodipietra era qualitativamente superiore a quella dei Forgiacciaio, sebbene il grosso complesso di case scavate all'interno delle pareti di pietra avesse un aspetto più minaccioso e irreggimentato. Sebbene difficilmente distinguibili dagli altri nani incontrati, Thorlum e Trull notarono come i Murodipietra tendevano ad essere un paio di centimetri più alti rispetto ai pari sesso degli altri clan, oltre ad essere più tonici e in forma (come già notato con Vedra). A ciò si accompagnava una comunicazione secca e di poche parole, con Vedra che parlò per pochi secondi alle guardie prima di ottenere udienza con lo zio. Scortati da quattro nani in lucenti armature in acciaio, gli avventurieri furono condotti in una sala riunioni consistente in una lunga e bassa tavolata con alcune bottiglie di vino e vari calici pronti per i vari posti a sedere.
Dervagar Murodipietra in gioventù doveva essere stato un prodigioso guerriero a giudicare dalle spalle robuste, ma l'età e il ruolo istituzionale sembravano aver ammorbidito il fisico del nano oltre ad avergli ingrigito la barba, sebbene i suoi penetranti occhi scuri (identici a quelli di Vedra) furono rapidi a scrutare i presenti Vi do il benvenuto, amici del sud disse stringendo la mano ad ognuno di loro, una stretta forte e robusta, prima di sedersi pesantemente su una sedia, Vedra al suo fianco Immagino abbiate avuto il vostro bel da fare finora, quindi vi prego di accomodarvi mentre parleremo di affari disse E' inutile dire che questo governo degli Schiacciagoblin è una rovina per Huruk-Rast. Noi Murodipietra vogliamo che le cose cambino. Ho parlato con mio fratello Beregar, che Moradin lo protegga sempre, e mi ha spiegato la questione della guerra. Per quanto mi riguarda prendo molto seriamente le minacce esterne, poiché esse possono essere le future minacce per il nostro popolo. Per quanto ne riguarda questo consigliere di minoranza spiegò con tono pratico Posso assicurarvi che se sarò al governo vi assicurerò il libero passaggio del passo e sostegno militare nella vostra guerra, può andare bene?
Prima di andare oltre però vorrei presentarvi un amico il nano diede una voce e all'interno della stanza giunse un giovane nano castano, dall'aspetto gagliardo. Dervagar guardò con sguardo astuto i presenti Vi presento Helgor Tagliarocce, nipote di Balgor Tagliarocce, l'ultimo capoclan Tagliarocce che aveva posto nel consiglio presentò E' un piacere fare la vostra conoscenza disse Helgor per poi salutare con trasporto Thorlum Un altro superstite! esclamò.
x Thorlum
Volevo assicurarmi che riusciste a raggiungermi prima di presentarvi Helgor spiegò Dervagar Io e mio fratello abbiamo pensato che informarvi prima avrebbe esposto tutti a un rischio, poiché se foste stati fatti prigionieri avrebbero potuto estorcervi informazioni sulla presenza di altri Tagliarocce a Huruk-Rast, facendo sfumare i nostri piani.
Ce ne sono altri? esclamò stupefatta Vedra, che a quanto pare sembrava non saperne nulla come la maggior parte dei presenti.
Esatto rispose lo zio aggiustandosi sullo scranno Helgor infatti non è l'unico, nel corso dell'anno io e Beregar abbiamo trovato una ventina di Tagliarocce con cui poter ricostruire il tuo clan, Thorlum spiegò lo zio di Vedra con un sorriso Naturalmente starà a voi decidere chi potrebbe essere il vostro rappresentante, sono questioni della vostra famiglia quindi il nano si spinse in avanti con tono pratico. Io dirò solo quello che ho già anticipato a Helgor: i Murodipietra hanno fatto tanto per questa buona causa, con il piacere di chi è felice di vedere il ritorno di un clan con cui formare un nuovo governo. A voi che rappresentate il collante in questa situazione di trattative, noi Murodipietra avanziamo la nostra richiesta per la pacifica presenza nella coalizione: nel prossimo governo il re dovrà essere un Murodipietra. E i Murodipietra saranno uno dei due clan che formeranno le forze di polizia locale. In pratica ci prenderemmo noi l'onere di ripulire l'onta degli Schiacciagoblin prendendo le loro posizioni attuali. Oltre a ciò apprezzeremmo, come gesto di fratellanza, una delle autorizzazioni per il ministero del commercio.
Dervagar si appoggiò sullo schienale, in attesa di risposta.
x tutti