DM
Se vorranno parlare in nanico, parleranno in nanico, se vorranno parlare in comune parleranno in comune rispose Vedra, stizzita per la domanda di Tonum Che c***o credi che siano quelli del consiglio, degli alcolizzati? Magari fosse così facile risolvere i problemi! la nana quindi inarcò un sopracciglio alla seguente domanda del sacerdote, riguardante il culto di cui aveva ricevuto una premonizione. La Murodipietra si voltò istintivamente verso Emercuryadar, il quale aggrottò la fronte Aerdrie Faenya... il drago in forma umana si massaggiò la fronte con le dita Sì, mi sembra che ci sia un piccolo tempio a nord-est sulla costa, appena sopra... come accidenti si chiamava quella città... Blavandshok! Sì, era Blavandshok! Una chiesetta piccolina, però... non so se cercavi qualcosa di più grande. Ma forse mia madre te ne potrà dire di più, quando parleremo con lei rispose.
La sera si fece vecchia a Coltre Grigia, le voci che si spensero l'una dopo l'altra dopo la burrascosa riunione che aveva animato la saletta privata. Gli ospiti del Piede di Porco ebbero modo di ottenere una tarda cena con consegna in camera, un servizio insolitamente raffinato per un posto del genere, ma che si rivelò consistere in nulla più di una sbobba fatta con cipolle e rape, accompagnata da un tozzo di pane grigio, non esattamente un buffet reale. Oceiros si unì a Zhuge e Trull nella loro passeggiata notturna per Coltre Grigia, che si rivelò piuttosto tranquilla per la media locale: solo tre imboscate casuali. Masnadieri, tagliagole, briganti e un gruppo dei centri sociali ubriachi e armati di randelli in ghisa obbligarono gli eroi a impugnare le proprie armi, sebbene si rivelarono scontri facili. Più noiosi furono i rilievi delle forze dell'ordine, che giungevano ogni volta appena passato il pericolo, facendo il minimo del loro mestiere. Per il disturbo ognuno dei tre ricevette 20 monete d'oro: un ben misero bottino di guerra, che precedette il ritorno in camera.
La notte scese quindi su Coltre Grigia e il tempo si fece tempestoso, con forti raffiche di vento. Gli avventurieri, divisi nelle proprie camere, poterono constatare la presenza di numerosi spifferi che resero la nottata piuttosto disagevole a tutti, tranne a Tonum che aveva acquisito un'insolita capacità di dormire anche con il tempo meteorologico più avverso. Una piacevole sorpresa la ebbero invece Tom Po ed Edriust che, scegliendo di dormire in stalla, scoprirono che la vicinanza tra i numerosi animali rendeva l'ambiente ben temperato. L'appropriazione indebita di buona parte della paglia garantì quindi ai due felinidi un giaciglio tutto sommato apprezzabile.
x Seline
Il suono di un mestolo che batteva sull'interno di una pentola fu la brusca sveglia che raggiunse gli avventori ai piani Vedra mi ha chiesto di darvi la sveglia disse l'oste mezzorco in tutta risposta alle domande (e alle imprecazioni) degli avventurieri. Quando altri clienti fecero notare che questo metodo aveva interrotto anche il sonno di chi non si sarebbe avventurato di buon ora, il taberniere rispose mostrando l'interezza del suo dito medio.
La colazione comprendeva quella che sembrava senza dubbio una rimanenza della zuppa della sera prima, pane e stracchino, birra annacquata e un piatto di croissant al miele Oh, scusate, questa è la mia colazione disse il taberniere portando via quest'ultima proposta. I due gruppi avevano il tempo di darsi gli ultimi saluti, mentre fuori dalla locanda Emercuryadar e Vedra si guardavano in cagnesco aspettando le proprie rispettive compagnie.
x tutti