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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 08/11/2018 in Messaggi

  1. Sono a Lavoro e non riesco a leggere tutto come si deve. Ma mi pare di capire che abbia fatto un errore sopratutto nei tuoi riguardi. Mi sono incasinato, scusami, non mi permetterei MAI di prendere il controllo di una altro PG o di fare azioni che andrebbero oltre la logica delle cose. Inoltre sto imparando, ma immagino che certi errori siano capitati un pò a tutti. Senza contare che sto notando che tramite lo scritto il game è molto bello ma sicuramente più complesso di quello fatto in real, sopratutto nel capire quanto una azione romanzata va bene o no (e quindi senza il valore numerico del dado). Inoltre la poca lucidità di ieri notte non mi ha aiutato....quindi scusate! Aggiungo che ovviamente non volevo predeterminare nulla. Poi leggendo il post di Dmitrij pensavo che la situazione fosse totalmente ruolistica e che quindi la sua idea di mettermi a faccia a terra fosse riuscita. Per quello ho immaginato che con l'intervento di Celeste (NON Seline - ripeto mi sono incasinato coi nomi 😅) avrei avuto la possibilità di tirare un cazzotto a qualcuno. Vero avrei dovuto scrivere più generico, però trovavo simpatica l'idea, anche se poi ovviamente il Master avrebbe deciso se prendevo o meno. In definitiva sto cercando ancora di entrare nei meccanismi, quindi chiedo venia se talvolta mi incasino. Cercherò di essere ancora più generico nei post...
  2. Non dovrei aver dimenticato nessuno
  3. Arglist, quello che dici ha perfettamente senso, ma non è vietare classi (meccanica) è vietare concetti (storia). Sono due cose ben diverse, e solo la prima è problematica. Detto questo, Un caso del genere è un esempio di cattivi giocatori e/o cattivo GM: non ci si mette a fare il PG senza sapere di cosa parlerà la campagna, a meno di non essere disposti a cestinarlo; non si prepara un'intera trama senza prima sentire se ai giocatori interessa il concetto, di nuovo a meno di non essere disposti a cestinarlo. Se i giocatori rovinano le scene: 1. magari gli si parla e 2. magari la si smette di fare micromanaging. Ma proprio no. Il GM deve scendere a compromessi perché far divertire tutti è il suo compito principale, mica "perché sì". Se per un giocatore avere un certo PG è importante per divertirsi, il GM dovrebbe provare ad accontentarlo perché far divertire tutti è il suo dovere fondamentale. Altrimenti non giocava a un gioco (fatto per divertirsi) di gruppo (per divertirsi tutti), ma si scriveva il suo romanzo proprio come voleva lui - pratica che infatti consiglio a qualsiasi GM voglia bannare le classi per motivi diversi da quelli meccanici o logistici.
  4. DM All'interno del laboratorio del professor Relmo, l'esperto di famigli notò la delusione di Chandra, ma non si pronunciò. Ebbe invece parole accorate per Tonum prima Va bene, ma la prego di riportarmeli in serata, poichè sono edizioni di cui vi sono poche copie e Clarissa poi Mia signora, il borgomastro abita nella sua abitazione in cima alla collinetta, la riconoscerà perchè vi è scritto CASA DEL BORGOMASTRO. Ma mi permetta di spezzare una lancia in suo favore in principio: quanto potrebbero essere utili dei cancelli chiusi contro una creatura capace di volare? chiese Invero se anche mettessimo alcuni di noi di vedetta sulle palizzate, essi sarebbero forse degli spuntini in bella vista per la creatura. D'altro canto, se egli piombasse su di noi all'improvviso, sarebbe meglio avere una via di fuga già aperta per cercare riparo nella foresta. Lì abbiamo qualche alleato, in alcuni abitanti fatati del bosco che potrebbero forse rallentare l'avanzata del drago. L'argomento del Dr.Fato, che sembrava aver stimolato l'immaginazione di Clint e Zhuge, raccolse tiepide risposte da parte del professore Omonimia, credo. Ammetto di aver detto tutto quello che sapevo, insomma... i supercattivi non sono proprio il mio campo di competenza. Forse visitando la struttura ne capirete meglio di me, dopotutto non credo possa avere trabocchetti dato che è sguarnita x Zhuge Se quel mattino gli abitanti del Borgo di Foglia Nuova™ (dove spira il vento di nuove avventure) si erano svegliati con la prospettiva di un'altra noiosa, ma tranquilla, giornata da popolani, le loro aspettative furono bruscamente turbate. Quando Chandra tornò a battere la strada principale del borgo, seguita a ruota da Clint, essi trovarono un Trull in ascolto. L'udito del nano, affinato dopo anni di rumori di picconate in miniera, percepì qualcosa dal quarto TRUUUUUUUUULLLLLL!!!!!! che proruppe dalla Locanda. Fu a quel punto che il nano intuì che la sua presenza era richiesta con sollecitudine all'interno del luogo di ristoro e riposo. Anche un baldo Bjorn, dopo essersi accomiatato con un'occhiata di compassione dalla popolana ignorante con cui aveva disquisito, si lanciò in direzione della Locanda. Ma quando questi due baldi coraggiosi raggiunsero l'ingresso, udirono dietro di loro misteriosi proclami di rissa EHI! Orco! Invece di prendertela tanto con quella mezza tacca di nanetto, vieni fuori che abbiamo una bella sorpresa.. Anche per tutti e due se volete! Quant'è vero che il mio nome è Fitz Gerald! X Bjorn D'altro canto, la situazione all'interno della locanda aveva preso una piega inaspettata. Laddove Thorlum era un nano di una stirpe forte e robusta, egli scoprì presto che Kaahan disponeva di una stretta micidiale, superiore a quella del più feroce del grizzly. In suo soccorso giunse una Celeste in piena crisi mistica, che si gettò nella mischia sperando di dividere i due litiganti x Celeste, Thorlum e Kaahan Fu l'errore più imbarazzante della vita dell'elocatrice. Se la donna, con il suo coraggioso ingresso, sembrava aver interrotto la stretta al braccio di Thorlum, fu solo in virtù della gioia che provò l'orco nel poter coinvolgere anche una delle donne a cui aveva dato il proprio Sigillio di Approvazione per la Riproduzione Orchesca™, il riconoscimento che il pugno della foresta attribuiva alle donne che riteneva adatte a partorire figli forti e sani, capaci di diventare avventurieri a tutto tondo. Ora, che tale femmina dimostrasse interesse pure per le risse, colmò di gioia Kaahan che strinse Thorlum in un abbraccio dell'orso, mentre l'elocatrice veniva schiacciata in mezzo in quello che era il sandwich interrazziale meno appetitoso della storia. Rappresentazione artistica della scena Oh, ma per favore! disse Beregar, cercando di distogliere lo sguardo dalla scena, nella quale i tentativi di Thorlum di colpire Kaahan finivano irrimediabilmente per colpire la povera elocatrice E' terribile e al contempo non riesco a smettere di guardare... ammise, come se stesse guardando una serie animata su goblin, cacciatori di goblin e stupri. Vi fu però chi decise di prendere una posizione decisa contro quella situazione... e quella era Chandra! La barda irruppe come un uragano, colei che era una specie di mezzo capo in quella spedizione di coraggiosi. E lanciò il suo incantesimo x Seline, Celeste, Thorlum e Kaahan (Flurio lo considero fuori area) Oh, dannazione Chandra! esclamò il ciambellano ponendosi le mani davanti agli occhi, ma distogliendole di nascosto per cercare di continuare a seguire la scena, ora perfettamente illuminata con i "contendenti" coperti di una patina luccicante molto equivoca Prima sembrava di essere in un bordello... ora sembra un bordello di alta classe! Ci manca solo che siano tutti unti e siamo a posto! Fu a quelle parole che la barda interruppe il lancio del suo secondo incantesimo. Se quella situazione pareva ormai completamente persa, e il gruppo probabilmente sarebbe finito azzoppato per colpa di questa scena dall'aspetto abominevole, l'ultima ancora di salvataggio venne involontariamente lanciata dall'oste che giunse con un altro vassoio pieno di birre dalla cucina Signori, è arrivato il giro che avete ordinato! disse a Thorlum e Kaahan appoggiando l'ordine sul tavolo Solo un lieve rumoreggiare giunse nel laboratorio della sarta, che sorrise ad Ariabel Ma certo, signora, pensò che non avrò problemi a finirlo per tempo rispose l'anziana bottegaia, ricevendo la commissione nel momento in cui l'esplosione di Chandra proruppe all'interno del locale vicino. Le due donne continuarono la loro trattativa bellamente ignare di quello che stava accadendo Le farò il tutto a 9 monete di rame concluse la sarta x Ariabel x TUTTI, IMPORTANTE
  5. @Arthalili consiglio: fai un respiro e restane fuori. Lascia la cosa a Bomba, che è molto bravo a stemperare. Fossi io a fare il master, il nano mancherebbe e finirebbe a faccia in giù sul pavimento, facendo una ben magra figura. Consiglio anche @SassoMuschioso di interrompere la giocata. Soprattutto perché rischia che il suo personaggio venga usato tipo straccio per i pavimenti da Celestina DolceCuore (semicit.). @Bomba sappi che non riceverai altri complimenti da me in tutta la tua vita (dacché sono notoriamente perfido), quindi segnati questa data sul calendario, per quando, vecchi e canuti, ci troveremo a bere brodo caldo ed a ricordare le sanguinose battaglie di gioventù (vabbè, facciamo di "nel mezzo del cammin di nostra vita").
  6. Un giocatore vuole giocare a un gioco basato sulle classi perché gli piace una determinata classe: inaccettabile. Che poi non capisco perché se a uno piace l'hexblade (o qualsiasi altra classe) non debba fregargli nulla dell'ambientazione alla Mad Max (o di qualsiasi altro setting), ma vabbe, si vede che la Stormwind Fallacy è ancora viva e vegeta. "Sto usando le stat dell'elfo, perché dovrebbe essere un segreto?" "Vedo bene al buio." "Vedo bene al buio perché il mio clan è abituato a spostarsi di notte per evitare i predoni." Oppure ci si accorda a inizio campagna e il giocatore rinunciare a visione crepuscolare, non è una parte così integrale dell'elfo e magari al giocatore non scoccia rinunciare: il potere del dialogo e del compromesso.
  7. tu sei ubriaco. non fai testo. perche' vi castriamo prima. E comunque Bjorn ha fatto un'altra conquista. Il nordico biondone sta' stravincendo rispetto agli altri maschi.
  8. Un'oretta di Kaahan-terapia e passa tutto: Celeste in una pace zen che neanche il Dalai Lama.
  9. L'effetto della cecità è molto breve, direi che a questo punto le donzelle di @Nilyn e @Organo84 si possono riconsiderare vedenti
  10. L’attacco di Kalima va a segno e i duergar in N11, M11 e M12 hanno vulnerabilità 5 ai danni radiosi.
  11. Clint Connor (Umano Adepto dei Draghi) IN TABERNA QUANDO SUMUS "Ah... bene. Niente, non è successo niente!", intervenne Clint, guardandosi attorno e grattandosi il capo. "Lady Ariabel, battete il tempo veramente a tempo. Brava, complimenti. Flurio, vi vedo di umore migliore. Continuate pure a bere. Kaahan, penso, fra poco avrà bisogno di un catino. E di acqua. Tanta acqua. Damigella Celeste, mi sembra che fuori da questa struttura ci sia un capanno ad uso bagno, adatto alle vostre esigenze. Damigella Chandra, ottimo uso degli effetti pirotecnici, sono abbagliato dalla ammirazione. Ser Beregar, abbiamo scoperto la possibile tana del drago, la Torre del fu (?) Dr. Fato. Azariaxis è effettivamente passato da qua sei giorni fa ed andava di fretta: si è diretto a nord, dove, a circa un giorno di cammino da qui, si trova proprio suddetta Torre. Ed ora, scusatemi tutti. Chandra, io andrei volentieri a cercare le creature del bosco: volete accompagnar...", si interruppe. "Eh. A cercare le creature del bosco. Quello". Tutti
  12. bilanciamento: quali sono le classi che preferiresti giocare di più? "Caster, Caster, Caster, Caster. E aggiungo anche la classe non caster che assomiglia di più ai caster."
  13. Sì, ed è anche il cognome di una persona a cui Flurio e Bjorn vogliono molto bene.
  14. Al di là della provocazione, che ci sta, sei completamente fuori luogo: 1. Nessuno ha detto nulla sul bannare cose per motivi di bilanciamento (Autorità è troppo forte, la tua CdP è potenzialmente fatta male) o logistici (non giochiamo in 3.5). Quindi i fattori che elenchi non c'entrano con le obiezioni che abbiamo mosso noi. 2. Nessuno ha mai professato la sottomissione totale al giocatore: abbiamo sempre parlato di compromessi. Quando dici che non sei disposto a modificare nulla, ti mostri ostile a una soluzione del secondo tipo, il che naturalmente è problematico. Ad ogni modo, nonostante sia fuori dal vaso, il tuo intervento non è inutile: il fatto che noi abbiamo detto "compromesso" e tu abbia capito che questo ci renderebbe disposti ad accettare qualsiasi richiesta "non modificabile" del giocatore la dice lunga su quanto il tuo sia un atteggiamento da maniaco del controllo.
  15. Trovo sia abbastanza esplicativo il fatto che l'unica persona che difende a spada tratta il "Al mio tavolo banno quello che voglio. Punto" sia l'unica che si lamenta perchè non è mai riuscita a finire una campagna. Io un paio di domande me le farei. (e lo dico da master che una volta bannava le cose "perchè sì" e la volta che ha provato a fare diversamente non è più tornato indietro)
  16. Dopo il post di oggi continuo a dire che Bomba è un genio! 🤣
  17. Kaahan *locanda* Fu un momento memorabile, quello in cui Kaahan, Trull e Celeste si trovarono uniti come un corpo unico da quegli antichi rituali che gli orchi celebravano a più riprese. Un momento benedetto dalle stelle del firmamento, grazie alla coreografia c he Chandra aveva con tempismo perfetto regalato loro. Celeste, tra l'altro, poteva avvertire personalmente (più o meno all'altezza delle scapole) la poderosa manifestazione fisica della gioia di Kaahan, un dettaglio di non piccole dimensioni che la dinamica degli eventi aveva negato alla vista degli spettatori. Poi tutto cambiò. Giunse l'oste e pronunciò le parole magiche, Kaahan decise che quel momento andava congelato così, mantenuto per sempre nella memoria imperitura. Generazioni di piccoli orchi avrebbero un giorno ascoltato di quello straordinario evento. Non restava che celebrarlo degnamente. Birra! esclamò mentre si accasciava sulla sedia, sollevava la caraffa e vi si attaccava come un neonato al biberon. E dalla tasca tirò fuori qualche stecca di cervo da mangiucchiare. Gli era venuta fame.
  18. Hai creato un ibrido MOSTRUOSO! Un mostro ben più potente dei suoi blasonati padri putativi: I classici palloni ai quali davi un calcio e ti sentivi un Paulo Roberto Cotechino de noaltri, roba da traiettorie impossibili e se c'era un filo di vento non si poteva assolutamente giocare causa probabile autogol anche se calciavi in direzione opposta. Mi hai ricordato i bei tempi di me bambino. Grazie PS - Faccio il Clint della situazione: il TANGO era il nome del pallone ufficiale di Spagna '82, Campionato del mondo nel quale l'Italia ha vinto 3-2 in finale col Brasile
  19. Secondo me non ha senso calcolare il tempo in game in relazione a quello reale. L'unica rara eccezione è un tempo molto ristretto (tipo un minuto) in cui rispondere ad un indovinello o qualcosa di simile che si può gestire con una clessidra per rendere la cosa più immersiva. Per il resto devi andare solo a buon senso, perché ci sono troppe pause in gioco (per esempio per i semplici tiri dei dadi) e troppe dilatazione del tempo (es. "camminate per mezz'ora") per gestirle con un cronometro. Per inciso, 36 ore per esplorare 4 piani elementali è un tempo ridicolamente insufficiente. Il minimo sindacabile (anche se dipende da cosa devono fare), secondo me è 24 ore a piano, il che risulta anche piuttosto comodo per gestire il tempo.
  20. Zhuge Liang Mmmm... la Torre del Fato, dite? Questo nome non mi è nuovo, pensò Liang, grattandosi la barba con fare pensieroso. D'un tratto, gli sembrò di ricordare. Aspettate... Volete dire la base di QUEL Dr. Fato? Il malefico genio? L'acerrimo arcinemico del famoso gruppo di avventurieri, I Qualificati Quattro? Adoravo i racconti sulle loro battaglie, ricordo che da bambino leggevo avidamente le loro gesta, pubblicate sul periodico "Le avventure dei Qualificati Quattro", delle Edizioni Meraviglia. Ricordo che leggevo pure "Mythral-Man", "Capitan Greyhawk" e "Lo Straordinario Uomo Ettercap". Se è veramente questo il caso, devo cercare di ricordare ogni cosa che riguarda quei racconti... Si mise immediatamente a scavare tra le sue memorie, cercando informazioni utili. @DM
  21. 2 punti
    Cian Allibito da quello che vedo intorno, mi ritiro verso il bordo della piazza. Elfi schiavisti? E le guardie non dicono nulla? Bug nell'HUD, lore ridotta a brandelli, NPC malfunzionanti... Ma dove mi trovo, in un dannato gioco Bethesda? Provo a chiedere ai semplici passanti della zona, cercando informazioni sulle ultime notizie cittadine. @DM
  22. Media del dado arrotondata per eccesso + modificatori vari. Aumentano sia totali che correnti
  23. Visto lo scontro precedente direi che dividerci è la decisione peggiore. Come anche finire in un altra morsa.
  24. Detto tutto ciò ci sta' che Ariabel ( Rottermeier) vi bacchetti. Del resto non vi sta' sgridando o altro. Sta solo passando tra di voi in altero e altezzoso silenzio. Il mio intento è quello che per un attimo vi sentiate tutti come bambini beccati con le mani nel barattolo di Nutella.
  25. Il luogo era abitato da qualcuno che possedeva un libro illegale legato alla magia proibita, cercava di capire il percorso della luna del Chaos, e vi erano esseri non morti che non sono di per se legati al chaos ma potrebbe essere a culti malvagi. La deduzione a voi. 🙂
  26. Di base la velocità la dimezza. La azzera solo quando la forza che ti intralcia è collegata a qualcosa di solido come per esempio l'incantesimo ragnatela che ha bisogno di due muri opposti su cui ancorare le tele
  27. @Ian Morgenvelt @Nereas Silverflower @dalamar78 @Hennet87 Scusate gente sono un pirlone, mi sono dimenticato di una cosa fondamentale, dopo che era finita la prima parte della battaglia campale siete saliti a livello 9, congratulazioni
  28. Io però sono curioso. Dico un attimo la mia sul dibattito, partendo dal presupposto che sto discutendo di ban unilaterali, dato che se il ban è il risultato di una discussione con il gruppo per definizione è qualcosa che va bene e quindi non ha problemi. Personalmente, concordo sul fatto che se un master non si sente sicuro delle sue conoscenze del gioco e teme che una particolare combinazione sia troppo difficile da gestire (perché sbilanciata in alto o in basso) possa bannarla. Ritengo comunque che sia un comportamento un po' infantile da parte di entrambi (il giocatore che la propone e il master che la vieta): è dai tempi di Gygax che il gioco non è DM vs Giocatori, quindi più che bannare le cose io sarei per il discutere con il giocatore e spiegargli quale sia il livello di potere del gruppo e della campagna, cosa vorrebbe ottenere ecc... Detto ciò, questo è per la parte strettamente numerica / matematica. Per quanto riguarda il flavour, però, sarei per non impedire scelte meccaniche per le loro possibili implicazioni sulla narrazione. Questo per due motivi principali: Sto riducendo parte del gameplay che dovrebbe fare parte del gioco, ma soprattutto lo sto facendo per qualcuno che non sono io: non sto riducendo il gameplay a me (a cui potrebbe divertire comunque) ma lo sto facendo al mio giocatore (al quale magari interessava meno). E' falso che una riduzione delle possibilità meccaniche porti (in assoluto) a un miglioramento della narrazione (e il viceversa). Esempio per il primo punto: vorrei giocare un combattente scaltro, basato su tattiche di guerriglia e attacchi "mordi e fuggi". Mi sembra chiaro che, a seconda della persona, potrebbe essere meno divertente giocare un ladro o uno scout (non avendo praticamente possibilità di fare cose diverse dal attacco e mi muovo) invece che uno swordsage (che ha diverse opzioni fra cui scegliere, tipi di attacco diverso ecc). Allo stesso tempo, in 5E potrebbero piacermi le meccaniche del Warlock (la questione delle poche spell, magari alcune invocazioni particolari ecc) e non quelle dello stregone o del mago. Il secondo punto, oltre ad essere fortemente correlato alla Stormwind Fallacy (bello come nel 2018, venga tirata fuori ancora come se fosse il 2008!) è anche questo facilmente descrivibile da un esempio: se voglio una ambientazione cupa, in cui la magia è rara (o quasi assente) e la civiltà ormai sfasciata, vorrò giustamente un guerriero dalla moralità grigia che vi si adatti tematicamente e non una scimmietta antropomorfa e ballerina, ma il modo meccanico in cui fa le cose che fa non è trasparente: "sferro un colpo con la spada, mettendoci tutto il dolore che mi attanaglia da quando ho visto Katy morire... Guardo il suo assassino negli occhi, lo sguardo bruciante di odio e passione, mentre la spada penetra nelle sue carni, andando a colpire i nervi del bacino. Ora non potrà più camminare per un bel po', e dovrà trascinarsi sui gomiti mentre lo osserverò morire." Chi si è se la capacità si chiama Five-shadow Creeping Ice Enervation Strike a me da master che frega?
  29. @Nilyn Seline si é evitata Daddy Bjorn parte 2 per pochissimo.
  30. Siamo d'accordo al 100%, è esattamente quello che dico anch'io. Non a caso ho parlato di "far divertire tutti" e non di "far divertire i giocatori".
  31. E' un peccato non avere tra le nostre fila un disegnatore valido (come lo è Bomba nel suo ruolo) che possa di volta in volta rappresentare le scene mirabolanti che stanno accadendo. Order of the stick de noiartri insomma
  32. Mi sforzo, se il malus é per un solo round. Semmai mi avvicino un po' se c'é una posizione buona piú vicina
  33. Beh sì, direi di lasciare l'esito al master. A mio parere, cercherei di evitare le azioni autoconclusive perché si arriva a muovere e decidere ciò che accade agli altri pg.. Non è mai una bella cosa xD Non dico che la situazione sia sbagliata.. Io avrei fatto tirare i dadi, ma anche nel caso No, avrei utilizzato un "cercherebbe di dare un pugno all'orco, ma Celeste si trova sulla traiettoria e potrebbe finire per essere la vittima del colpo" Insomma un condizionale che non dia per scontato che viene presa. Poi starà al giocatore decidere se postare che viene presa o far tirare i dadi al master.
  34. Ed è proprio questo l'approccio da riconsiderare, o meglio da mettere in discussione. Perché mai un dettaglio che appartiene unicamente al flavour ed è pura astrazione dovrebbe incidere sulle regole, addirittura sbilanciarle? Il reskin è slegato dalle meccaniche, ergo non ha alcun peso su di esse. Inoltre, da conoscitore profondo dell'ambientazione in questione, non dovresti avere alcuna difficoltà a trovare un modo per integrare qualsiasi cosa. Si dice sempre che si lavora per creare una storia coinvolgente... Ma quanto è più avvincente giocare un personaggio che, ancora prima di entrare in gioco, sta già modificando l'ambientazione, rendendosì già unico? Parlando dal lato DM/creatore di ambientazioni, il reskin è il tool più utile a disposizione perché permette di rimanere coerenti con il proprio concept, anche quando le meccaniche non lo favoriscono. Ad esempio: il Warlock ha 3 patti (quello vanilla, intendo), ma nessuno dal punto di vista del flavour si adatta alla mia idea, sebbene mi piaccia il Patto del Tomo. Perché non posso giocare un PG un po' sciroccato e borderline come chi ha contatti con i Grandi Antichi, ma non può essere l'Amico Immaginario che mi fornisce i poteri del Patto? Dal punto di vista meccanico non cambia nulla perché scelgo il patto che voglio, ma nella fiction ho un sacco di spunti in più e posso ruolare il mio PG senza che le meccaniche si mettano di mezzo e richiedere ore di lavoro per ottenere qualcosa di meno divertente. Come detto prima, rispetto il fatto che il reskin possa non piacere, ma dire che oggettivamente non funziona sempre è disonestà intellettuale secondo me.
  35. Snorri ispira e rilascia dalla pipa un anello che da piccolino fluttua nell'aria umida della sera e si allarga sempre di più. Molto soddisfatto sorride, pulisce la sua pipa con uno straccio e di pelle e ve la passa. Beli Il nano un po' imbarazzato non vuole sfigurare con i suoi conterranei e senza strafare crea una serie di piccoli anelli, semplici ma precisi. Har e Borri applaudono convintamente. Caranthiel L'elfa se la cava meglio con gli indovinelli, tossendo il fumo gli esce dal naso e dalla bocca e non riesce a fare nessuna figura. I nani trattengono a stento le risa in segno di rispetto anche se con molta difficoltà. Beran E' il turno di Beran, la pipa scompare quasi tra la sua folta barba, socchiude gli occhi come per concentrarsi e come per magia dopo poco, una nuvola di fumo bianco esce delineando una forma allungata che staccandosi dalla pipa vola nell'aria. Ali uncinate si dipanano dal centro della figura, una testa ben delineata e una coda serpeggiante, spuntano rispettivamente davanti e dietro le ali. Dopo un altro paio di secondi, un meraviglioso drago di fumo bianco vola sopra le teste dei nani prima di dissolversi. I nani scattano in piedi in un tripudio di "ooooh" e boccali di birra che si alzano al cielo. Ma è meraviglioso! Abbiamo un vincitore questa sera! Complimenti davvero! Snorri è raggiante e saltella felice come un bambino. Dallo zaino estrae un panno, lo appoggia su un sasso e aprendolo delicatamente, estrae una nuova pipa decorata a intaglio. Questa è per te, è un premio degno di un fumatore così esperto! La conservavo per le occasioni speciali. @Khitan
  36. SPOILER ALERT! Se non conoscete la serie e volete guardarla non aprite lo spoiler.
  37. @Borgo No, non sto aspettando un tuo post, apro direttamente io il nuovo tread di gioco e ti avviso Adesso sono un po'di fretta e non ho tempo per darti qualche dritta, vedo di provvedere appena posso Ne approfitto per dire anche a @PietroD che ho visto i suoi MP e che sto finendo di buttare giù la scheda di prova per il suo PG
  38. Grugno - c era un nano un halfling ed uno sbirro
  39. Khadra @dm dector
  40. credo di averla finita, purtroppo non posso più modificare il messaggio iniziale, quindi chiedo aiuto.
  41. Il fatto che sia potenzialmente possibile lo hai deciso tu e in base a deduzioni tue (che possono o non possono essere condivisibili, ma questo è un altro discorso). Beast va inteso come termine di gioco e ha una sua valenza meccanica. Come DM puoi creare tutti i titpi di beasts che vuoi e considerare beasts qualunque cosa ti passi per la testa: stai attento solo al fatto che tutta questa "apertura" potrebbe farti ritrovare in situazioni "scomode" e rendere l'incantesimo fuori controllo. L'esistenza di quella lista non ha nulla a che vedere con la suddivisione del regno animale sulla Terra. E proprio per questo motivo hai bisogno dellle stats di un moscerino, giusto?
  42. Flint "Tanis, a noi manca un piano semplice per uscire di qua. Salire sul calderone significa esporci agli attacchi volanti del drago. Percorrere la strada fatta per scendere con due compagni svenuti e' proibitivo, abbiamo gia' rischiato di perdere Caramon quando eravamo tutti in forze." Il nano alternativa brevi sbirciate all'esterno al tentativo di partecipare alla conversazione. "Dobbiamo dare a Tass e Riverwind il modo di riprendersi, e forse proprio le prigioni potrebbero essere l'ultimo posto in cui verranno a cercarci, poiche' supporranno che avendo i dischi che cercavamo cercheremo di filarcela." Si morse le labbra per non aggiungere altro. Almeno per ora.
  43. Io ti ho dato una risposta in base alle regole, linkando peraltro una fonte ufficiale. Questa me la devi proprio spiegare! Le regole di D&D 5e sono quelle che sono perché intendono rispondere a determinati parametri di design: se non ti stanno bene opera (in termini di "regole casalinghe") quanto ritieni opportuno per le tue esigenze oppure scegli direttamente un altro gioco che meglio si adatti a quanto vorresti.
  44. Più che altro perché mi dispiacerebbe rifiutare un giocatore solo perché ci tiene a provare una determinata classe. Poi dipende da caso a caso: se un giocatore mi dicesse "voglio giocare la classe x che hai proibito, voglio che la concedo solo a me e non sento ragioni" penso proprio che lo manderei via senza pensarci (il compromesso e la volontà di discutere deve esserci da entrambi i lati), caso contrario se qualcuno mi venisse a chiedere "voglio giocare la classe x non concessa, vorrei eliminare queste cose per adattarla alla tua ambientazione e descriverla come membro di quest'ordine di cui hai parlato....". Sinceramente lo premierei per ciò che ha fatto: ovviamente correggerei le parti incompatibili e vedrei di controllare se ciò che mi ha proposto renda la classe sensata, ma renderei a concedergli di usare la classe. Così lui potrebbe divertirsi, io non dovrei allontanare a prescindere un giocatore e lui si sarebbe calato a pieno nell'ambientazione solo costruendo il suo personaggio, cosa che lo renderebbe ancora più vivo. Non si tratta di concedere ogni cosa a prescindere, come vedi.
  45. Io ho idea che sia tu invece che stai distorcendo la situazione. Qui non si tratta di un gruppo che ha appena finito una campagna, ne vuole cominciare un'altra e allora si discute: giochiamo alla 3.5 No dai, proviamo la 5 però nei FR ma a me piace Dragonlance! No ragazzi, io voglio un'ambientazione senza incantatori ecc. ecc. Qui si tratta invece di un tale (io) che scrive un post "urbi et orbi" (e persiste anche dopo che la campagna è iniziata): udite udite! Si gioca a D&D 3.5 in ambientazione barbara low magic senza sword sage. Se per te lo sword sage è imprescindibile, allora usami la cortesia di non farmi perdere tempo scrivendomi una mail inutile in cui cerchi di convincermi che dopo tutto lo sword sage, con qualche accorgimento, può invece essere accettata come classe giocabile. Grazie.
  46. Se dico che nell'ambientazione non c'è magia, significa che non c'è magia. Lo sword sage che con una spadata procura una scia di fuoco... Non ci può stare, punto e basta. Perché dovrei "corrompere" la mia ambientazione per fare contento un giocatore capriccioso, come se quel PG che ha in mente non potesse comunque tenerlo buono per la prossima campagna? Sarà mica l'ultima partita della sua vita..! Secondo me la verità è che dietro questa tanto sbandierata propensione al "compromesso", ripeto, c'è soltanto il "voler fare comunque come pare a me", menefreghismo (ma spesso anche solo l'incapacità di un giocatore immaturo, che pensando a D&D unicamente in termini hack&slash, o poco più, umanamente non riesce proprio a concepire che alcune classi possano stonare, quindi non può che essere che il master è cattivo).
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