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Griso Malvento

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    10
  • Registrato

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Informazioni su Griso Malvento

  • Rango
    Apprendista
  • Compleanno 13/09/1999

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • GdR preferiti
    D&D/PF/ LARP B4V

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  1. Griso Malvento

    Stili di Gioco storia e ambientazione nelle campagne

    ti dirò, io costruisco tutto passo a passo, per creare una storia che intrighi me e i miei pg creo mondo e storia di pari passo, inizio con un qualcosa di fondo, un idea di base, un concept( tipo: mondo basato su un sistema di gilde) , poi procedo aggiungendo ciò che penso possa perseguire il mio topic, fondamentale creare rapporti di causa ed effetto, che si basino prima sul mondo creato e che poi diano l'impatto sulla storia dei pg, e per fare ciò creo prima un fondo, un primo strato del mondo dove giocheranno i pg in relazione a ciò che dovrà accadere(regno, ricchezza di quest'ultimo, rapporti diplomatici), poi aggiungo il soggetto dell'azione e poi vado a connettere la cosa con i miei pg. in soldoni, una volta che il mondo sarà la preparato a puntino, al master basterà che i player taglino qualche filo per far cadere tutto e portarli davanti a un buon intrigo che non sia artefatto. (se ciò accade senza che se ne accorgano ancora meglio, si godranno un bel plot twist) però c'è una cosa senza la quale impazzisco, la mappa, devo sempre avere un idea su carta di come sia fatto il mondo, in modo da immaginare i rapporti fra i vari stati o città
  2. Griso Malvento

    Mostro boss di fine campagna, aiuto! GS altissimo

    quindi secondo te sarebbe un opzione valida da proporre ai miei giocatori? sono tutti esperti e giocano da diversi anni, però non saprei, mi sembra di mescolare molto le cose. eh questo potrebbe essere un "bel" problema, alla fin fine da master voglio solamente rendere un idea nella maniera più fedele a quella che la ho pensata e farli divertire il più possibile, quindi a spingere un pò il loro gioco senza farglielo notare non avrò problemi. Però per aiutarli quel poco loro devono essere comunque a livello per sfidarlo altrimenti il divario è troppo grande e si percepirebbe subito "la mia mossa". come posso prepararli ad hoc per il mostrò che verrà? sicuramente in game prima vedranno il mostro e poi ricorreranno all espediente per salire al livello adeguato per affrontare il GS, quindi conoscenze varie sul mostro ne avranno, tuttavia come posso fargli capire il modo migliore per preparasi? cosa secondo te dovrei e non dovrei dirgli senza levargli quella terribile sensazione di andare a combattere alla cieca qualcosa di enorme?
  3. Griso Malvento

    Mostro boss di fine campagna, aiuto! GS altissimo

    mi hai appena agganciato a qualcosa di interessante, si che può accadere, lui è "il donatore della magia" di quel mondo, ogni volta che esce dalla sua prigione, se la riprende tutta, tuttavia i miei pg avranno modo di usarla perché per le mani avranno un altra fonte. tié eheh mi piace pure eh magar eh magari provo a dargli una sistemata, lo rendo un po più bilanciato, (anche perché poi le sue abilità le riadatterei ad una creatura esteticamente diversa), hai idee sul come potrei renderlo un po più bilanciato, senza levargli nulla, potenziando solo le sue pecche.
  4. Griso Malvento

    Tips per una mappa

    non ricordo francamente, ma alla fine più grande è e meglio è si si a me piace molto disegnare, e ultimamente sono parecchio ispirato da questa campagna. Ho preparato un disegno di cui vado molto fiero , nel punto sopra Deltora c'è un drago disegnato, se andranno ad uccidere quel "mini boss" gli farò trovare un cadavere putrefatto e fra le mani avrà un foglietto di carta sul quale ci sarà il disegno del drago che risiede lassù(al momento giusto tirerò fuori il foglietto), come ultima eredità agli audaci e sciocchi posteri che tenteranno, come lui, la grande impresa.
  5. Griso Malvento

    Tips per una mappa

    No ma va figurati ho aggiunto: -rosa dei venti (che nasconde una X in rosso poco marcata) nel suo centro, dove ci sarà sicuro qualcosa di grosso, che non ho ancora preparato Le cordinate, con 3 rune in alto a destra, se decifrate indicano la posizione in cordinate di dove si trova il mappiere della mappa (uno dei più grandi avventurieri) - fondi di caffè semplici, e poi ho disegnato sul retro piccole icone con la matita rossa che indicano luoghi segreti, Purtroppo i miei giocatori non sembrano così interessati a girare la mappa credo sia tutto ^^
  6. Griso Malvento

    Tips per una mappa

    cartoncino da classico (da 2,50euro in cartoleria) gallino. bacinella, acqua e caffè. fai diversi bagni, ne avrò fatti 7/8 di bagni, lo immergi, tiri fuori e lasci asciugare ( puoi anche asciugare con il phon come ho fatto io) fai anche colare il caffè in alcuni punti, darà un effetto irregolare ottimo per una mappa. la regola principale è che -devi fare casino con il caffè- e vedrai che verrà benissimo. poi sfrutti le differenze di colore che ha lasciato il caffè per fare terra e mare, percorrendo con la penna il confine fatto dal segno dell asciugatura del caffè, poi aggiungi dettagli a piacimento, trovi molte idee seguendo questi 8 video, l'unica differenza è che lui la ripassa al computer per dare l'effetto invecchiato, solo che secondo me poi stampata sembrerà molto "pupazzosa", finto vecchio; invece invecchiarla prima con il caffè secondo me produce lo stesso effetto da lui cercato ma allo stesso tempo dona alla carta quel tocco di antico che alla fine è ciò che vorremo portare sul tavolo di gioco. lui crea i confini con i legumi, figo eh, però secondo me crearli con il caffè fa la differenza di colore fra mare e continente, l'unica pecca è che controlli poco la forma del mondo provaci anche tu, ti garantisco che verrà benissimo, è meno complicato di quanto tu possa pensare.
  7. Griso Malvento

    Mostro boss di fine campagna, aiuto! GS altissimo

    grazie mille! guarda la magia permea tutti gli ambiti del mondo, e tra l'altro è una casuale concessione della creatura che dovranno combattere come boss finale. mi spiego meglio: dopo una battaglia fra divinità, la più potente e malvagia fu sconfitta da una coalizione di più dei, in seguito fu imprigionata in un enorme cristallo e scagliato sulla "terra", si formò un isola all'incirca grande come la Sicilia (che sarà la sua prigione), dall'isola fu estratto questo minerale, caricatosi del potere della divinità imprigionata, in grado canalizzare il mana nell'aria... tutto ciò fece nascere la magia. Questo cristallo è adoperato ovunque nel mondo, armi, armature, bacchette, verghe, motori per la locomozione, meccanismi di ogni tipo, è paragonabile all'energia nucleare nel nostro mondo, molto potente e manda avanti molte macchine (chiaramente non di uso comune, ne alla portata dei civili). inoltre qualsiasi mago, paladino, bardo, druido ect deve avere incastonato nel suo corpo tale minerale, altrimenti non ha poteri magici. quindi per risponderti precisamente:la magia influisce su tutti gli aspetti magici e non del mondo: terraformare, tecnologico, arcano, bellico, sociale ed economico l'altra risposta poteva essere, poiché non ho capito bene la domanda: nel party 3 membri su 5 usano magia. grazie davvero!! eh già un gs 40 mi stuzzicherebbe molto, già mi suona, poiché un "banale" liv 20 verrebbe triturato facilmente. ovviamente preferirei partire da un GS che mi possa indirizzare/che funga da referenza perché creare un GS 50, con tutto quello che devo creare sarebbe proprio un pugno sui denti eh eh
  8. Griso Malvento

    Tips per una mappa

    grazie mille ragazzi! ho aggiunto diverse migliorie, ispirate da voi!
  9. salve tutti ragazzi faccio questo post/ richiesta di aiuto perché mi sto scervellando per trovare e creare un boss finale che soddisfi diversi requisiti, sia di Lore sia per GS. vi spiego tutto: nella mia campagna(non mitica, pathfinder) vi sono moltissimi npc di livello 18/19/20, temprati dal mondo in cui si trovano. sul finale di partita, ho intenzione di stravolgere tutto con un boss che abbia un GS altissimo, per il quale un livello 20/22 , non è niente di più di un gustoso pasto. cerco un grado sfida 50/60, che possa letteralmente divorare il continente, i miei giocatori con un espediente raggiungeranno il livello adeguato al combattimento con quest'ultimo, per farvi capire la potenza del mostro che vado cercando, i nani barricati nella loro regione da diversi secoli e a conoscenza dell'arrivo di questa creatura hanno reso il loro stato una macchina da guerra errante (1/5 del continente in grandezza, 1500km per estensione), i quali sperano di sconfiggerlo... ma non credo ci riuscirebbero comunque. chiaramente dopo questa azione, la campagna finirà, in quanto ormai ingiocabile xD i miei problemi sono: 1) trovare la creatura (che pensavo di tirare fuori dalle bestie epiche della 3.5 e riadattare le sue statistiche, secondo voi posso farlo? o rischio di legarmi le mani in divergenze fra edizioni) 2) come far livellare i miei pg, non parlo dell'espediente da usare, bensì delle statistiche, come dovrebbero crescere? non ho mai pensato a un pg in grado di fronteggiare un gs 50, ci sono cose che dovrei sapere? oppure basta livellarli normalmente? Pathfinder è in grado di offrire un pg in grado di fronteggiare un GS 50? specialmente se tirato fuori da un edizione diversa da PF. grazie in anticipo ragazzi!
  10. Griso Malvento

    Tips per una mappa

    Ciao ragazzi! Mi sono appena registrato sul sito, a breve inizierò una campagna su PF e ho disegnato questa mappa. La mia domanda è: avete qualche chicca da condividere? Tipo cose particolari che andrebbero aggiunte, punti di interesse particolari, o qualcosa che sulla mappa non può mancare assolutamente, come ad esempio l'ubicazione di un mostro o qualche tremolio precedentemente scoperto dal possessore della mappa ma in cui non ha mai avuto l'occasione di entrare. E soprattutto come potrei disegnare questi punti? Con quali icone? Grazie
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