La cronistoria
I calendari sono 2: uno seguito dalle persone comuni, che fa coincidere l'anno 0 con il Patto. L'altro è seguito dai religiosi, che fanno coincidere con l'anno 0 la Grande Palingesi. Per comodità mi riferirò al secondo:
-1000 AP (Antecedente alla Palingesi): il Patto viene stretto, i Giganti entrano nel loro sonno. Le creature iniziano a nascere dalla roccia.
-998 AP: le razze iniziano a distinguersi, prime apparizioni dei Figli della Lava
-900 AP: prime società rurali su Atlatis
-850 AP: Gorthaug Mac Calligan, il primo Mezzorco nato su Biotis, riunisce parte delle piccole comunità di raccoglitori-agricoltori sotto il suo controllo. Primo Concilio delle 90 Tribù (allora chiamato Concilio delle Tribù).
-800 AP: Miashiro Masushi, un umano di Ositis, costruisce il primo centro abitativo del gigante. Verrà chiamata Naminoshi, Città delle Onde in lingua locale, per la sua vicinanza al grande mare, e diventerà la capitale del regno.
-700 AP: gli dei iniziano a manifestarsi, alcuni degli emissari inviati toccano delle donne mortali. Vengono concepiti i primi Aviani.
-650 AP: tra le tribù di Aviani della Catena del Sole Dormiente, nasce Aleksander Kotariov, primo Imperatore di Atlatis, unificatore del Gigante.
-600 AP: il Fianco del Gigante, grande catena di vulcani di Atlatis, esplode in una serie di eruzioni, formando la Grande Piaga, dove oggi sorge la Confederazione dell'Oricalcum. Affiorano i primi giacimenti di materiale, i maghi iniziano a studiarli.
-579 AP: le tribù di Biotis vengono assorbite nel Concilio delle 90 Tribù, viene determinata la Grande Marcia.
-574 AP: Musumato il Bastardo, figlio illegittimo della famiglia Masushi, riesce a guadagnarsi la fedeltà dei Daimyo più influenti e guidarli in battaglia contro l'attuale governatore di Naminoshi. La città cade dopo tre giorni d'assedio, in una delle battaglie che verrà ricordata come capolavoro militare da tutti gli strateghi del mondo.
-560 AP: progettato il primo Reattore a Oricalcum su Atlatis. Viene creato il primo Imperial Rifle, assieme al corpo scelto dei Potsdam, i tiratori scelti dell'Impero.
-550 AP: la Chiesa di Platino (sacerdoti del Dio dell'inverno e della giustizia) inizia le ripercussioni contro i Figli della Lava. L'imperatore Dmitrij Kotariov dichiara il culto illegale, spogliandolo del potere giudiziaro che possedeva. Vengono creati i giudici statali e dichiarate illegale le persecuzioni verso i culti di Atlatis.
-535 AP: Anton Smith propone il primo progetto di città volante. Si inizia a pensare alla colonizzazione della Grande Piaga
-532 AP: le lame dei Daimyo di Ositis spariscono in unica notte. Vengono ritrovate dopo dieci giorni attorno al rilievo conosciuto come il Cuore del Gigante, trovate a combattere tra loro. Il Celeste Shogun invia un gruppo di studiosi delle arti occulte ad analizzare il fenomeno, viene fondata l'Accademia dei Motomeru Hito.
-520 AP: su Biotis appaiono i primi Figli della Foresta, creature selvagge e corrotte che attaccano le tribù. Il Grande Capo Adhanman O'Toyne decide di inviare dei guerrieri scelti da ogni tribù per contenere queste creature.
-500 AP: i guerrieri scoprono la proprietà delle Lacrime del gigante: se versate su una creatura, la imprigionano in un globo impenetrabile di acqua. I Figli della Foresta vengono imprigionati, viene creato l'enorme Muro di Albatonante, dove vengono racchiusi i mostri più pericolosi. I restanti vengono spinti oltre al muro.
-450 AP: l'Imperatore Fedor Kotariov crea la prima cittadella volante, chiamata Dorokan. Si inizia l'estrazione di Oricalcum a pieno regime.
-400 AP: il Celeste Shogun Mishira viene dichiarato folle, i Daimyo complottano per far salire al potere la sorella minore Aiko. Vengono scoperti dall'Accademia, che stermina i capi della ribellione.
-398 AP: Mishira si ritira in favore della sorella.
-350 AP: la tribù degli O'Byrne tenta di prendere il potere e instaurare un governo assoluto con l'aiuto dell'Imperatore. La ribellione viene fermata grazie ai guerrieri di Albatonante, gli O'Byrne vengono esiliati su Atlatis
-300 AP: gli esploratori giungono nella Terra del Patto. Inizio del Conflitto dei 300 anni
O: Grande Palingesi, i territori di Albatonante, il Cuore del Gigante e la Grande Piaga vengono dichiarati neutrali. Viene fondato il Grande Concilio assieme alla Città del Patto
20 SP (Successivo alla Palingesi): terminata la costruzione della Città del Patto, le cittadelle della Grande Piaga si riuniscono nella Confederazione dell'Oricalcum e emanano il Decreto delle Gemme, con cui regolano l'esportazione del materiale
50 SP: una banda di Figli della Foresta viene liberata per errore, si riuniscono nella Confraternita del Sangue sotto la guida della Megera Verde Hagaya.
70 SP: creata la prima Armatura a Nucleo estraibile
100 SP: Concordato delle Onde, inizia l'importazione della polvere nera su Ositis
150 SP: Karl Morington, figlio di un tecnarca di Atlatis, fonda il Fronte degli Umili, associazione per l'emancipazione sociale delle classi più basse. L'Imperatore Petr II Kosariov li taccia come "Un gruppo di giovani esaltati"
175 SP: la necromante Achall Mac Calligan viene catturata nelle foreste di Biotis. Viene esiliata sull'Artiglio del Gigante, isola al largo del gigante primevo.
200 SP: inizia la campagna.
Gli attuali regnanti sono:
Fedor III Kotariov su Atlatis, detto l'Imperatore scienziato. Partecipa in prima persona alle scoperte della comunità scientifica.
La Celeste Shogun Nioko, divina governante di Ositis. Sta tentando una serie di riforme per aumentare il ruolo femminile nella vita pubblica.
Il Grande Capo Donough Mac Brian, benedetto dagli spiriti, eletto dal Concilio delle Grandi Tribù di Biotis. Si è rivelato essere un capace comandante militare, sta riuscendo a mettere in difficoltà la Confraternita del Sangue.
La tecnologia arriverà domani, ancora troppo abbozzata.