Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Zaorn

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    5.351
    Messaggi
  2. Ji ji

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    3.994
    Messaggi
  3. Alonewolf87

    Supermoderatore
    5
    Punti
    63.444
    Messaggi
  4. The Stroy

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    5.455
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 09/06/2016 in tutte le aree

  1. 4 punti
    Io invece consiglio a tutti i membri del gruppo di leggersi tutte le regole. Le parti regolisiche del MdG per chi interpreta i PG, mentre il DM deve anche leggersi le regole della guida del DM. Si sono già instaurate le solite dinamiche da D&D: regole conosciute e usate a metà, DM che pensa di avere autorità insindacabile sulla vita e la morte dei PG e pure dei giocatori, DM che non impara le regole perché tanto si risolve con i superpoteri da master: si fa così perché lo dico io e stop. Sappiamo tutti dove si va a finire con queste premesse.
  2. Siete sicuri di giocare in 5e? Non scommetterei sulla genesi vampirica, ma l'MdL, Duro a Morire, i pf negativi e i bastoni con cariche esauribili in 5e esistono. Comunque da qua diventa un po' difficile risponderti, non sapendo come ragiona il drago, qual è il suo scopo, come funzionano le divinità e i miracoli e - soprattutto - come gioca il tuo DM. In ogni caso, è bene procurarsi una leva, cioè un argomento pratico con cui convincere il drago. "Lasciaci andare e faremo qualcosa per te" è più convincente di "lasciaci andare perché non siamo degni di diventare il tuo pasto". Infine, se vuoi ringraziare un utente, metti "Mi piace" al suo post, non scrivere un messaggio apposta, se no la discussione si gonfia.
  3. Dipende molto dai manuali, un Path of War (il Tome of Battle di Pathfinder per intenderci) è un manuale ben fatto e che presenta varianti interessanti, ridando vita a certi stili di combattimento solitamente subottimali. in generale per me il materiale Green Ronin, Dreamscarred Press, Kobold Press o Frog God è mediamente bilanciato e intrigante. P.S. Il power creep in realtà sarebbe l'aumento di potere generale del gioco nel corso del tempo legato al fatto che le nuove opzioni introdotte sono via via più potenti per essere interessanti per i giocatori fino a lasciare quelle vecchie nella polvere.
  4. 1 punto
    Saurial Nessuno sà con esattezza l'origine di questa strana razza; le loro leggende parlano di un drago dalle scaglie multicolori che li avrebbe sollevati dallo stato bestiale, modificandone i corpi e donando loro la parola e l'intelletto. Il loro regno d'origine era una grande isola, ma ben presto cominciarono ad esplorare le terre adiacenti, commerciando con i regni che incontravano; preferiscono, infatti, mantenere buone relazioni con i loro vicini, piuttosto che risolvere le dispute combattendo; dopo gli umani, i saurial sono quelli che più facilmente accolgono membri di altre razze nelle loro comunità. Nonostante siano buoni soldati, preferiscono quasi sempre la difesa all'offesa; anche per questo non hanno mai avuto grandi regni, se si esclude la loro isola. Un popolo variegato I saurial hanno l'aspetto di umani dalla pelle scura, anche se occhi e capelli sono solitamente di colore chiaro (i primi grigi, azzurri, blu, o verdi; i secondi biondi, rossi, o castani chiari); i lineamento sono piuttosto spigolosi, e le orecchie leggermente appuntite (anche se meno di quelle dei mezzelfi). La differenza maggiore è che la parte inferiore del corpo assomiglia alla parte posteriore (coda compresa) di un dinosauro; le braccia, invece, sono a metà tra quelle di un'umano e quelle di un dinosauro. La pelle della parte non-umana è robusta, ma non molto più di quella umana, non essendo coperta di scaglie (somiglia più a quella di elefanti e rinoceronti). Tolte queste caratteristiche comuni, le varie sottorazze si differenziano parecchio l'una dall'altra, anche se mantengono tutte la capacità di incrociarsi l'una con l'altra; in questo caso, ogni figlio prenderà la sottorazza di uno solo dei genitori. La loro altezza varia tra i 160 e i 210 cm, con un peso che oscilla tra gli 80 e i 160 kg (grazie anche alla coda); i saurial raggiungono la maturità attorno ai 20 anni, e possono raggiungere al massimo i 120 anni. Lavoratori e artisti I saurial credono fermamente nella virtù del duro lavoro; anche quando non sono impegnati nel loro mestiere, fanno comunque qualcosa (anche solo fabbricare piccoli oggetti, leggere, disegnare, suonare, o visitare luoghi lontani); l'idea di rimanere in panciolle, senza fare niente, è quasi intollerabile per loro. Nonostante la loro dedizione al lavoro, non sono affatto un popolo freddo ed insensibile, anzi amano moltissimo l'arte in tutte le sue forme (musica, pittura, scultura); un esempio lamapante di questo sono le loro cerimonie religiose, che comprendono balli e canti (al punto che più di un'estraneo si è ritrovato ad un funerale scambiandolo per una sagra di paese). Persino nella preparazione del cibo, pur non essendo dei golosi, tengono all'estetica dei piatti quasi quanto al loro gusto. Lo stesso amore per l'arte lo si vede nella lavorazione e decorazione di oggetti di tutti i tipo (da quelli più importanti a quelli di uso quotidiano), così come in quella di veicoli ed edifici (sia ll'interno che all'esterno); allo stesso modo amano adornare il corpo, oltre che con gioielli, usando pigmenti colorati (dato il colore della pelle, i tatuaggi non sono diffusi tra loro; i pigmenti sono abbastanza resistenti da durare una settimana, anche in condizioni difficili). Tratti dei Saurial Allineamento: i saurial tendono al Legale, ma tra loro c'è ogni tipo di personalità. Età: i saurial raggiungono la maturità attorno ai 20 anni, e possono raggiungere al massimo i 120 anni. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Forza aumenta di 2. Taglia: i saurial sono altri tra 160 e 210 cm, e pesano tra gli 80 e i 160 kg; la loro taglia è Media. Velocità: la loro velocità di base è 9 m. Corpo ibrido: i saurial, a causa della conformazione del corpo, hanno vantaggio nelle prove di Forza per spingere e resistere alle spinte, ma svantaggio nelle prove di Destrezza; inoltre possono indossare solo abiti e armature fatte appositamente per loro, che costano il doppio del normale. Arma naturale: i saurial sono competenti nelle loro armi naturali, che infliggono 1d4 pf di danno in mischia (il tipo di danno dipende dalla sottorazza); l'attacco con l'arma naturale consuma un'azione bonus. Sottorazze: ogni sottorazza tende a svolgere un ruolo specifico nella società saurial, ma le eccezioni a questa regola sono molto numerose e accettate senza problemi. Ankilex (anchilosauro) Gli ankilex sono noti per essere i saurial più lenti e massicci; la pelle della parte non-umana è di colore grigio; si riconoscono per la coda, che termina con un'secrescenza ossea a forma di mazza. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Costituzione aumenta di 1. Artigiano: competenza in un'attrezzo da artigiano. Corpulento: velocità 7,5 m. Colpo di coda: danno contundente. Hadros (adrosauro) Tra tutti i saurial, gli hadros sono quelli che maggiormente amano viaggiare; la pelle della parte non-umana è di colore verde; si riconoscono per l'alta cresta ossea che, partendo dalla fronte, si allunga all'indietro curvandosi a quarto di cerchio (la cresta è priva di capelli). Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Costituzione aumenta di 1. Marinaio: competenza in attrezzi da navigatore e veicoli acquatici. Nuoto: velocità di nuoto 6 m. Sensi acuti: competenza in Saggezza (percezione). Ornith (ornitomimo) Gli ornith sono i saurial più piccoli e veloci; la pelle della parte non-umana è di colore ocra; si riconoscono per le piume presenti su braccia, gambe e coda. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Destrezza aumenta di 1. Messaggero: competenza in una lingua a scelta. Piedelesto: velocità 10,5 m. Saltatore: la distanza di salto (in alto e in lungo, con o senza rincorsa) aumenta del 50%. Pakex (pachicefalosauro) I pakex sono i saurial più aggressivi; la pelle della parte non-umana è di colore grigio; si riconoscono per la sommità del capo, che è priva di capelli e coperta da una placca ossea (sia nei maschi che nelle femmine). Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Destrezza aumenta di 1. Guerriero: competenza in un'arma da guerra (se al 1° livello si prende una classe che fornisce competenza a tutte le armi da guerra, si ottiene in sostituzione uno stile di combattimento dei guerrieri). Testata: danno contundente. Rexus (t-rex) Tra tutti i saurial, i rexar sono quelli con l'aria più imponente e la voce più suadente; la pelle della parte non-umana è di colore rosso mattone; si riconoscono per le grandi scaglie sulla fronte, che formano quella che sembra una corona. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Carisma aumenta di 1 Mercante: vantaggio nelle prove di Carisma. Mente resistente: vantaggio sui ts contro effetti mentali. Stegar (stegosauro) Gli stegar sono i saurial dalla mente più curiosa ed analitica; la pelle della parte non-umana è di colore verde; si riconoscono per la doppia fila di piccole placche pentagonali che corrono lungo la spina dorsale, dalle spalle fin quasi a metà coda, e per le due paia di aculei sulla punta della coda. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Intelligenza aumenta di 1 Sapiente: competenza in una lingua, o in una abilità basata su Intelligenza o Saggezza. Colpo di coda: danno perforante. Tricep (triceratopo) Tra tutti i saurial, i tricep sono quelli con la mentalità più spirituale e pacifica; la pelle della parte non-umana è di colore grigio; si riconoscono per le corna, due grandi dirette in avanti che spuntano dalla fronte, e una mezza dozzina piccole dirette all'indietro che spuntano dalla nuca. Incremento del Punteggio di Caratteristica: il punteggio di Saggezza aumenta di 1 Sacerdote: competenza in uno strumento musicale. Incornata: danno perforante. Note:
  5. 1 punto
    Allora, Pathfinder è UGUALE a 3.5 solo che meglio. Hanno limato le regole qui e li, ribilanciato le cose, semplificato alcune meccaniche (poco, praticamente solo la lotta e le altre manovre particolari) e tolto la maggior parte degli errori (per dire in Pathfinder non si possono più fare cose da 30mila danni a round). Trovi tutto il regolamento qui, ma si trovano anche i manuali in pdf in giro (basta cercare su google pathfinder Manuale di Gioco pdf, credo si trovi), anche se naturalmente non devi cercarli! Per la 5 praticamente non serve nemmeno che leggano nulla, da quanto facili sono le regole! Basta che ognuno legga cosa può fare il suo personaggio e le 4 cose base base (cioè cosa vuol dire vantaggio e cosa vuol dire competenza, fine). In ogni caso fare il DM è sicuramente più complicato, soprattutto all'inizio quando non sei ancora esperto con le regole e invece devi essere il più esperto, ma da anche molte soddisfazioni!
  6. Nalu Ho in mano pronti 5 pezzi d'oro e non verserei un solo pezzo in più per evitare domande o chissà cosa. Nella mia ingenuità o apparente ingenuità penso che l'invito a non farsi perquisire sia quasi una trappola. Inoltre non ritengo di avere oggetti proibiti ma cose preziose da vendere per ricavare oro utile alla restaurazione di un tempio e sostentamento dei poveri. Attendo quindi pazientemente giunga il mio turno o semplicemente consegno il denaro a chi lo chiede.
  7. Mi sa proprio che andrò di bardo sea singer merfolk e la parte cartomante sarà di descrizione con gradi in professione... E poi prenderà Deadly Dealer di mio più avanti, dopo Arcane Strike... Il famiglio pappagallo attira troppo...
  8. Ottimo, io ho perso la mia parte Carismatica. In cambio sono veloce come il vento, per ora 13,5m di base! Sono ancora indeciso su un tratto, e sull'equipaggiamento, ma la scheda ormai è pronta. Certo che 29 punti sono ottimi per questo genere di build.
  9. Il mio PG è praticamente pronto. Sto stendendo il BG Devo dire che per ora ho riscontrato solo un problema con l'ambientazione...faccio fatica a capirne la geografia e la mappa non aiuta molto in quel senso. @zigno tu come sei messo con la creazione del PG?...facciamo quindi un BG con una parte comune? Se al DM va bene
  10. A 235: Se la razza non fornisce regole speciali per gestire la cosa, l'arma naturale dovrebbe poter essere utilizzata come qualsiasi altra arma, vale a dire che può essere usata per gli attacchi durante un'azione Attack (sostituendosi del tutto o in parte all'arma primaria) ma non dovrebbe poter funzionare come arma secondaria e consentire attacchi bonus, dato che manca dell'apposita proprietà. Il guerriero d'esempio, contando AS, dovrebbe poter effettuare 4+4 attacchi con qualsiasi combinazione di arma primaria e arma naturale (le due azioni di Attacco) +1 attacco con arma secondaria (come azione bonus). Tutti aggiungono il modificatore, grazie allo stile di combattimento. Se l'attacco con l'arma naturale p un'azione bonus, le regole della razza dovrebbero specificarlo. Nota che non dovrebbe contare come seconda arma impugnata ai fini di talenti e stili, dato che tecnicamente non è affatto impugnata.
  11. A 235 Dipende dal funzionamento dell'arma naturale e dalla capacità che fornisce l'attacco extra (che sia Extra Attack piuttosto che combattere con due armi piuttosto che action surge). Action Surge per esempio non da problemi se puoi usare l'arma naturale come attacco visto che fornisce un'azione aggiuntiva, ma non potrebbe essere usata se l'arma naturale funziona come attacco bonus (neanche con la capacità Martial Arts del monaco per dire).
  12. Di solito ti dice se è un'azione bonus, ad esempio, come il catfolk o felinide. Altrimenti se è un attacco normale lo sostituisci all'eventuale arma. Se fai l'esempio della razza che ti interessa è meglio!
  13. Non-Utpol Il doganiere dworek sta ancora fissando il dorato cui ha tolto il cappuccio (Dalamar) con sospetto, poi si gira verso Durduk e Shpok e sbuffa. Continua in dworek: [Fate quello che volete. Credete di essere i primi a venire qua con sogni di gloria? Di essere così bravi da far cambiare idea ai Wojiek? Pfui! Per loro siamo come i ratti per noi. ] Prende i vostri soldi e resta a osservare il dorato mentre si avvicina il doganiere Umano: Questo qua - indica Dalamar - ha qualcosa di strano. L'Umano si stringe le spalle, osserva Dalamar, Nalu, Bellamin e Helouè (travestito da wush) e sbotta: Certo. Certo. Come se mi fregasse qualcosa. Pensa ai tuoi. Torna a guardare e urla: 5 monete d'oro a testa. Poi sussurra: 10 se non volete una perquisa.
  14. LOL ho detto di essere un fan dei comics, storie complicate sono la norma XD
  15. E nessuno che citi gli Iron Maiden con la loro "cover" della Ballata del Vecchio Marinaio...
  16. Allora a Bjorn va bene tutto. Che la bambina sconosciuta e perseguitata dalle ombre è una stregona può ancora accettarlo. Che il Nord stia per essere attraversato da una guerra civile tra giganti poteva anche immaginarlo. Che la moglie del capovillaggio fosse una maga può capitare. Ma qui si sta parlando di cose che solo a pensarci gli viene il mal di testa. Povero Bjorn, desiderava solo un pò di gloria e della buona birra ed ecco a cosa si è trovato in mezzo (ne approfitto per fare i complimenti a Gondar per tutto quello che si sta inventando)
  17. Ora a causa delle canzoni di tarkus mi sovviene un altra classe molto bella per l'ambientazione : lo skald... ma vorrei rimanere fedele al mio pg per ora XD anche se trasformarlo improvvisamente in un polipoide skald....beh.... XD XD c'è anche l'archetipo dragon skald per i marinai... brrrr....brutti pensieri XD
  18. le monete che non usate delle 200 iniziali sono "perse", nel senso che non vi fanno tesoretto. Come mo iniziali segnatevi 1mo 5 ma 5 mr
  19. uff..se riuscissi a giocare un'altra campagna candiderei la catfolk ladra assassina dell'altra volta...
  20. E riparto a drogarmi di musica di questo genere e di Alestorm... le campagne piratesche mi fanno male (??)
  21. @Dracomilan Shpok ce li ha 5 pezzi d'oro da pagare come tassa di sbarco?
  22. Secondo è può essere che abbia dei motivi sotto per starli a sentire, i draghi non sono soliti adescare giovani avventurieri nella sua tana per sfamarsi, fossero loro che se lo sono cercati potrei capire che è un'alternativa inconcepibile. In caso contrario la fuga non è mai male, ma giocando in casa se vi ha portato lì non è per farvi andare via.
  23. @The Stroy @Zaorn ok grazie difficile stare in un posto chiuso anche perche siamo nel suo covo ahah, comunque abbiamo pensato di provare a convincerlo a parole e farlo sentire importante e magari se ha bisogno di favori. Grazie a tutti
  24. Scusa mi ero ripromesso di risponderti qua: il culto di Siakt è solamemte Umano ma è anche abbastanza recente (per una serie di motivi che i tuoi compagni magari più avanti ti chiariranno) quindi non ha nè alleati nè nemici lontano dalle isole. Il culto propugna la libertà degli schiavi in mano ai wojiek, quindi non è nell'elenco dei culti che possono predicare a Kug, nemmeno nella zona franca del porto. Un monaco di Siakt a Kug non è però insolito, visto che tra Manara (sede principale) e la città wojiek c'è davvero meno di una giornata di viaggio.
  25. In realtà è un -6, ma ci sarà qualche +1 a compensare. Dipende dalla velocità base: -6 alle prove per ogni 3m sotto i 9m di velocità base, +4 alle prove per ogni 3m sopra i 9m di velocità base.
  26. Cambio completamente rotta. Farò uno stregone domani butto giù una scheda
  27. Propongo la mia candidatura con un mago necromante . Baltazar è uno degli inquisitori ( e devoto) della divinità . Vuole aumentare il suo potere per sostituire il resto degli inquisitori con sicari non morti . Ovviamente aspira a diventare capo della santa inquisizione . Carattere cinico e taciturno preferisce agire e distruggere più che parlamentare . Mi attengo ai manuali di base , integrero' il bg nel caso dovessi essere ammesso
  28. Oddio, questa mi sembra una cosa da evitare assolutamente - oltre che essere inaffidabile, è veramente una trovata da censurare. Io mi limiterei alla soluzione 1 - se ne parla tutti insieme come delle persone mature e si arriva ad una soluzione. Se mancano i presupposti (= la maturità) a quel punto forse è il caso di interrogarsi sull'opportunità di giocare con certe persone invece di ricorrere a metodi discutibili.
  29. 1 punto
    Tecnicamente ogni lupo è GS 1. e per ogni raddoppio si sale di 2, quindi il livello complessivo della sfida era 5. Mentre voi eravate 0.75? Matematicamente 0.25 sotto il massimale di differenza che il gioco suggerisce. Ora, è vero che i gs sono fatti male, ma visto che NON ha neanchè permesso di fiancheggiare, quella battaglia era invincibile. Cioè, capisco perchè il master ha concesso i 2 incantesimi, aveva bisogno di curarvi perchè ha messo in campo troppe creature. il tuo master deve imparare le regole, base, altrimenti molto meglio giocare alla 5. Semplice ed immediata.
  30. Devi quantificare cosa significhi costo contenuto. Il modo più economico (sul singolo pezzo) sarebbe una lamina di materiale plastico pressata, penso per esempio al tabellone de L'isola di fuoco negli anni 80; in quel caso il vero costo sarebbe lo stampo, che costerebbe migliaia di euro. Sulla base in MDF + finitura devi verificare la tenuta nel tempo, se comincia a perdere frammenti di vernice è un bel roblema.
  31. 1 punto
    Buon Giorno a Tutti Anche io nel mio piccolo mi diletto a disegnare. Se vi fa piacere mettero di tanto in tanto alcune delle mie illustrazioni Non ne ho molte digitalizzate ma , pian piano spero di averne di più
  32. Non comprendo bene la questione di Defensive Throw, intendi il talento del perfetto combattente che ti permette di sbilanciare il bersaglio del tuo Schivare se ti manca? Se il personaggio ha Spingere Migliorato direi che c'è poco da fare (a meno che il tizio che viene spinto non si è preparato un'azione apposta), si può vedere il fatto di evitare AdO come l'abilità del personaggio di evitare appunto questi tentativi disperati dell'ultimo secondo di agguantare lo "spingitore". Comunque non so se può servire ma sul ToB c'è un talento che ti permette, quando avresti diritto ad un'Ado, di compiere invece un passo da 1,5. Potrebbe essere utile per spostarsi dal punto pericoloso. Come oggetti mi pareva da qualche parte ci fosse un'armatura magica con spine che crescevano automaticamente e prendevano in mischia un personaggio quando facevano contatto. Questo ovviamente supponendo che tu non voglia appellarti alla rule of cool.
  33. Allora, gli elementali sono carini, soprattutto gli elementali perchè hanno forme di movimento avanzate, ma non sono fondamentali. Le melme non sono interessanti (le migliori sono nel Manuale dei Mostri 3), i draghi hanno il problema di avere tantissimi dadi vita. Il drago migliore è il Linnmor Grigio che con 13 DV ha stat buone, ma (indovina?) è in un'altro manuale. Inoltre non puoi usare le capacità soprannaturali, come il soffio. La forma Mastodontica spesso non la puoi utilizzare perchè creature di quelle dimensioni hanno anche molti DV, ergo sarebbero comunque fuori portata. La taglia Minuta è parimenti inutili, o quasi. Non ci sono creature in cui valga la pena trasformarsi. Se serve essere furtivi, anche la taglia Minuscola va bene. E' più o meno un +12 alla prove, dovrebbe essere più che sufficiente (Nascondersi è di classe per il ranger mi pare). Pensando ai talenti, forse ti conviene prendere quelli che ti permettono di interagire con gli incantatori. Non potendo contare su equipaggiamenti magici come gli altri (o meglio, puoi, ma rischiano di costare un fottio e quindi molto probabilmente non ne avrei tanti come gli altri), la possibilità di impedire agi incantatori di castare sulla difensiva, ignorare aumenti di CA e simili (ignora anche cose come Sfocutura e simili) potrebbe essere un grosso vantaggio. Si, perdi qualcosa come 12 livelli di incantatore, quindi non puoi lanciare i tuoi incantesimi da Ranger, ma puoi ancora utilizzare le bacchette in forma umana, quindi è un problema che in realtà non si pone. Tanto avresti potuto lanciare solo incantesimi di 1° livello, tipo una o due volte al giorno, quindi non è così importante.
  34. Segnalo anche la linea di prodotti per GURPS "After the End" (AtE). A prescindere dalle regole, sono pieni di suggerimenti e idee di ambientazione validi per tutti i giochi.
  35. Che cos'è che ti interessava? Cioè, questo gioco come te lo immagini esattamente? Di giochi post apocalittici ce ne sono diversi, e ognuno ha il suo stile, o comunque si focalizza su cose differenti. Apocalypse World (Il Mondo dell'Apocalisse), che ti hanno già consigliato, è un ottimo gioco. È il padre di tutti i giochi powered by the Apocalypse (forse è anche quello che mi piace di più, sebbene lo trovi difficile da masterizzare). È molto focalizzato sull'aspetto sociale e sulle interazioni tra i personaggi. È un gioco particolare, ma di per sé non è pesante in termini di regole. Il problema è più capire come si gioca Se sei un minimo curioso, ti consiglio di provarlo almeno una volta. Other Dust è un gioco dall'autore di Stars Without Numbers. È un gioco che molti considerano OSR (cioè, il sistema è fortemente ispirato alle vecchie edizioni di D&D), quindi è relativamente leggero in termini di regole ma per altri versi molto tradizionale. Io ho giocato a SWN (che è molto carino), mentre questo l'ho solo letto, però mi è sembrato un ottimo gioco sullo stesso stile. A me i giochi OSR piacciono - se ti piace lo stile, sono giochi ben fatti, ovviamente molto classici come impostazione. Diciamo che assomiglia molto a giocare una vecchia edizione di D&D in ambiente post-apocalittico, quindi se cercavi qualcosa di diverso dal solito, forse non è il gioco giusto. A differenza di Stars Without Numbers, non è gratuito Atomic Highway è un gioco gratuito. Anche questo, come i precedenti, è relativamente semplice come regole e rimane molto tradizionale come impostazione. Non l'ho provato personalmente ma me ne hanno parlato molto bene. Mutant Future ha premesse simili ad Other Dust, nel senso che è prodotto dalla Goblinoid Games, che è nota per uno dei giochi OSR più famosi e apprezzati: Labyrinth Lord, retroclone piuttosto fedele di B/X D&D. Le regole sono più o meno le stesse di LL, quindi anche qui stiamo parlando di un gioco OSR parecchio tradizionale - per non dire antiquato (il che ha pro e contro). È gratuito. Personalmente mi piace meno di Other Dust, ma boh, vedi tu! Barbarians of the Aftermath è basato sul sistema di Barbarians of Lemuria. È un gioco abbastanza semplice, abbastanza tradizionale, con qualche meccanica vagamente influenzata dai giochi narrativi più recenti. All Flesh Must Be Eaten è un gioco della Eden Studios, di cui io sono un grandissimo fanboy. È una casa editrice ormai praticamente morta, ma tra la fine degli anni '90 e la metà dei 2000 ha pubblicato dei giochi di ruolo ingiustamente trascurati e sottovalutati (es. Witchcraft, Conspiracy X, AFMBE). Tutti molto tradizionali, ma boh, a me piacevano. AFMBE è pensato per i giochi con gli zombie, ma se volessi giocarci una roba alla Ken Shiro o Mad Max non dovresti cambiare molto per quel che mi ricordo. L'Unisystem non è un sistema difficile, nonostante sia stato palesemente ispirato da GURPS. Diciamo che in termini di pesantezza di regole è una roba intermedia. Non è leggero come Atomic Highway o Other Dust, ma non è certo come D&D 3.5, ecco. Mutant: Year Zero lo conosco poco ma pare sia relativamente leggero come regole [citation needed]. Sennò, potresti utilizzare uno dei sistemi generici. Savage Worlds e Fate Core sono entrambi abbastanza leggeri. Il primo è più tradizionale, il secondo più narrativo (è una descrizione molto approssimativa). Li trovi entrambi in italiano, e costano relativamente poco. Di Fate c'è anche l'SRD.
  36. Paghi solo la differenza. La logica di base è che i punti personaggio misurano la potenza del PG. Quindi non avrebbe senso che due PG identici debbano usare un numero di punti personaggio maggiore o minore a seconda di quando acquisiscono le abilità (in fase di creazione o dopo).
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.