Vai al contenuto

Addio Claudio


Chiavix

Messaggio consigliato


Vorrei ringraziare tutti quelli che c'erano ieri e anche quelli che non sono potuti venire, ma sono sicuro che c'erano col cuore.

Grazie per l'organizzazione, il passaggio in auto, ma grazie soprattutto per l'affetto che ci siamo dimostrati in un momento così doloroso.

Sonia, la mia ragazza, mi prega di riferirvi che le ha fatto molto piacere conoscervi, sperando di potervi rivedere anche in occasioni più liete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi aggiungo alla schiera dei ringraziamenti. E' stato bello, anche se doloroso, poter vivere questo momento con tutti voi. Il peso della notizia si è alleviato un poco perchè eravamo tutti lì a condividerlo insieme. Ancora una volta Claudio ha rafforzato quel legame che non dimenticheremo negli anni, nemmeno quando saremo lontani. Vi voglio bene e vi abbraccio forte!

Grazie Claudio per quello che sei stato e per quello che continuerai ad essere per tutti noi!!

Un grazie particolare ad Akeiron per il disegno: mi ha fatto piangere, ma ora contraccambio quel sorriso che hai dipinto sul volto di Gid...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è mai piaciuto parlare in situazioni del genere.

Anche il mio precedente messaggio, del resto, è la minimale sintesi dei miei sentimenti di allora.

C'è un misto tra il pudore per un dolore che ritengo del tutto personale e la paura di scrivere le solite banalità di circostanza che mi trattengono dall'esprimere certi miei sentimenti.

Oltretutto, forte della spiccia saggezza popolare di mio nonno che mi diceva che "si nasce tutti belli e si muore tutti bravi", elogiare solamente il buon Gid mi sarebbe suonato falso.

Perchè Gid era petulante e querulo, un logorroico cronico che a volte diventava pure fastidioso...era (per citare un affettuoso epiteto datogli da Megres) un "fo**uto emotivo del *azzo". Nel bene e nel male...quell'emotività la metteva in ogni suo gesto.

Anche se ci siamo visti più di una volta, anche se abbiamo giocato insieme al torneo di mastering di Lucca dello scorso anno (oltre alla penultima devoluscion), anche se avevamo numerosi progetti in ballo insieme, non credo di averlo conosciuto per davvero.

Eppure, quando martedì scorso mi è stata data la notizia, pur mantenendo le apparenze di "distacco", qualcosa dentro di me si è rotto.

Appena ho avuto la possibilità di rimanere un po' da solo col mio dolore non sono tardate ad arrivare le lacrime. Lacrime di rabbia, di perdita, di dolore e di tristezza.

Visto che molto recentemente ho anche sofferto un lutto in famiglia, se non fosse stato per un carissimo amico che mi ha dato una strigliata delle sue, probabilmente mi sarei lasciato trascinare dalla tristezza nel suo vortice di apatia invece di togliermi quella zavorra e restare attaccato al ricordo e al dolore per trovare la forza di andare avanti.

A questi due giorni ci sono arrivato "allenato"...e non ero il solo...

Ognuno di voi ha manifestato a suo modo il proprio dolore...e voglio un bene dell'anima a tutti per la genuinità con cui l'avete fatto.

Mi sono nuovamente (così come coi miei familiari due settimane fa) sentito parte di un qualcosa di grande, parte di qualcosa che è difficile catalogare a parole...perchè non so come descrivere la fusione tra il concetto di famiglia e il concetto di Cungi.

Ringrazio tutti voi per il sostegno che mi avete dato in questi momenti, ringrazio Claudio che ha (come già detto da altri) lasciato a noi molto più di quanto non ci abbia preso...

...e adesso non mi resta che ricordarlo affettuosamente e affrontare di faccia la vita che ho davanti.

Grazie di tutto, Amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la telefonata martedì e le lacrime più di shock che di perdita, per tutta la settimana ho tenuto dentro tutto quanto, pensando ad altro.

Ho creato una diga che si è sbriciolata al primo sguardo sul disegno di Akèiron. E allora tutte le lacrime trattenute mi sono uscite ed io mi sono sentito male come poche volte in vita mia.

A Claudio ho già detto ieri tutto ciò che volevo dire.

A tutti voi, presenti e non, che c'eravate con il corpo o solo con il pensiero, voglio dire che siete unici, come gruppo e come singoli, che, come dice piri, siete fantastici per come vi siete gettati l'uno nelle braccia dell'altro spontaneamente. Siamo una vera famiglia.

Vi voglio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua. voglio ringraziare chi era su a udine per il funerale, e la sera prima in casa.

durante il giorno bene o male eravamo tutti sereni (o comunque cercavamo di esserlo), ma alla sera.. un po' per il disegno di akeiron.. che ha dato il primo colpo e poi per la canzone di claudio.. non ce l'ho fatta, come per tutti..

voglio ringraziarvi davvero, l'ho già fatto di persona ma ci tengo di nuovo. grazie a tutti. a chi, con una carezza, o ascoltandomi, o offrendomi una spalla su cui piangere, mi è stato in qualche modo vicino, io dico grazie! e vi voglio bene!

ora passata la tristezza e la malinconia, andrò avanti, pensando a quanti doni ci ha dato claudio da lassù. come avete già detto: ci ha preso molto, ma ci ha dato tanto di più.

grazie claudio, grazie a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticato? Mannaggia... e io che credevo l'avessi fatto apposta a regalarmi il tuo ombrello, visto che il mio era mezzo distrutto e che ero (come tutti) zuppo da capo a piedi... se l'hai solo dimenticato mi spezzi il cuore... ;-)

Ti avrei fatto proprio un misero regalo, credo che sia mezzo rotto anche il mio: ho sentito un ferro che cedeva sotto i colpi del diluvio :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io desidero ringraziare tutti quelli che erano a Udine. Fino a venerdì notte sembrava quasi un raduno, siamo riusciti a mantenerci tutto sommato sereni, sia nello stare insieme che nel ricordare Claudio. Ma era ovvio che alla fine avremmo fatto i conti con i nostri sentimenti, e vi giuro che quando eravamo tutti insieme in quella casa, col disegno di Akeiron in mano e la canzone nelle orecchie, è stato il momento più denso di emozioni della mia vita. Molte belle, alcune meno belle, ma erano tantissime, da farmi scoppiare la testa e gli occhi per le lacrime.

Per questo ringrazio tutti, perché eravamo lì gli uni a sostegno degli altri, e non crediate che sia una cosa scontata perché non lo è.

Ma noi siamo noi, e siamo speciali. E come dicevamo anche con Hiade, siamo legati da un qualcosa di incredibile che sfugge alle normali definizioni: non è amore (termine troppo abusato), non è amicizia (troppo impreciso).. è CUNGI, una parola che davvero significa tutto e niente: niente per chi non c'è dentro, ma significa tutto per noi.

Mi avete fatto sentire parte di qualcosa di veramente bello, è stato un privilegio essere lì come lo è stato conoscere Claudio.

Teniamoci stretti quello che ci ha dato, perché è di gran lunga superiore a quello che ci ha tolto.

Vi voglio un bene dell'anima, ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore a tutti

Grazie per le risate,grazie per gli abbracci,grazie per il sostegno,grazie per tutto quello che avete fatto per me in questi 2 giorni. grazie per le emozioni che mi avete regalato, grazie Akeiron per il disegno, ancora una volta grazie Strike e grazie Pharn per le parole che mi hai detto.

Grazie per il Cungi e scusate ma connetto ancora poco quindi non so quanto da cane mi sono espresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di giorni fa ho detto a qualcuno che pensavo di aver finito di perdere ragazzi più o meno della mia età che in qualche modo mi erano stati vicini...ieri sera, all' ora di cena, però, ancora una volta ho avuto la conferma che non è così...purtroppo mi hanno dato la notizia che un ragazzo con cui sono stato in squadra per qualche anno se n'è andato in un incidente stradale, insieme ad un suo amico...aveva 24 anni. Non lo definirei un amico, ma la sua perdita fa comunque male..

Per quanto possa essere brutto da dire, non ho potuto fare a meno di paragonare quel dolore a quello per Claudio che non accenna a diminuire e continua a riempirmi gli occhi di lacrime..e nonostante lo conoscessi relativamente poco, nonostante lo abbia visto poche volte, il dolore che provo per lui è molto più fote..e questo fa capire ancora una volta che persona fosse, il nostro Gid.

Ieri parlando con Wiggly, ho sentito una frase che mi ha dato davvero tanto da pensare: "Claudio era sempre quello che ti dava il benvenuto, che aveva sempre una buona parola per tutti e che incoraggiava in qualsiasi cosa...in un certo senso era il legante che contribuiva a tenere insieme questo bellissimo gruppo di amici..e ciò che è successo è la sua grande opera, l'apice di cò che aveva iniziato e che ci ha avvicinati di chilometri.."

Non so come sono riuscito a non scoppiare in lacrime quando l'ho sentita, ma è una frase maledettamente vera...ha trovato, anche se nella maniera più dolorosa, il modo di farci entrare definitivamente in quella famiglia di cui lui sarà sempre membro..e il fatto che lo abbia fatto proprio a questa età mi da non poco da pensare.

Ieri, quando gli davamo l'ultimo saluto mentre il cielo piangeva per lui, l'ho immaginato stretto insieme a voi all'ultimo Cungi, braccia al corpo e pugni chiusi come i bambini a "rollare" con voi con tutto il suo affetto..così come lo immagino adesso e lo immaginavo ieri notte, prima di riuscire ad addormentarmi..mi sarei aspettato di sognarlo nello stesso modo, ma non è stato così...è stato un sogno che non penso sia durato più di qualche secondo, ma era quanto bastava per farmi svegliare con gli occhi umidi ancora una volta: era seduto dietro una scrivania, matita in mano con dei fogli davanti e un bicchiere di vino di lato..sorrideva, con gli occhi lucidi, guardando noi che, sotto la pioggia, gli davamo il nostro ultimo saluto..non ha fatto nulla, ha detto solo una frase: "ma si può sapere che ci fate li sotto la pioggia?" poi mi sono svegliato...e ho immaginato che la sua frase finisse con "Sono qui.."

Non posso smettere di pensarci..e darei mille altri ricordi per non perdere quelli che ho di Stomaci Roboanti, quando disse che si sarebbe seduto vicino a me e Morw perchè eravamo gli "eroi del raduno"...

Per ora smetto di annoiarvi, ma non posso giurare che non tornerò presto a farlo..ancora una volta GRAZIE Claudio..grazie con tutto il cuore, ti vogliamo bene..roll roll roll..

PS: Dimenticavo..te l'ho già detto di persona, ma volevo ribadire: grazie del disegno, è un regalo splendido...ci vogliono due palle grandi quanto case per fare un disegno del genere, non per l'arte che ci hai messo ma per l'affetto che ne traspare..grazie Rob..grazie a tutti..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto fare le condoglianze ai presenti di ieri, parenti e amici. Purtroppo non conoscevo nessuno e degli unici che ho identificato come membri di DL e a cui ho stretto la mano, mi perdonino, non ne ricordo i nik name.

La brutta notizia ha catalizzato molte emozioni e attenzioni, ma ieri rendendomi conto di quante persone fossero a Udine, condividendo il medesimo dolore mi è sinceramente dispiaciuto non conoscere i presenti, salutarli e porgere le mie condoglianze a loro, voi, come suoi amici.

Se io, come conoscente e collega ho sentito molto l'accaduto, voi ne sarete stati sicuramente più colpiti.

Allora lo faccio ora, qui, in un modo piuttosto impacciato ma sincero.

Condoglianze.

Anche se ho la certezza che quello che di buono Claudio ci ha dato, non si esaurirà con la sua morte, ma rimarrà dentro a ognuno di noi. Un piccolo seme di positività e bontà che sta a noi coltivare.

Marina

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi in anticipo per questo sfogo, ma è qualcosa che sento di dover scrivere...

In questi giorni pensavo di riuscire a non accusare il colpo, come sempre, quando succedono cose del genere... potrò sembrare una persona arida, ma solo un'altra volta ho pianto la morte di qualcuno: quella del padre di un mio amico, una persona stupenda, che mi ha colto alla sprovvista alla pari degli eventi di questi giorni.

Ho passato la settimana a cercare di non pensarci... a fiondarmi tra libri e righe di codice, a tenere occupata la testa... a parlare con gli amici, cercando di non far trasparire il mio stato d'animo...

Ieri mattina non appena sveglio mi sono reso conto di essere nel posto sbagliato: sarei dovuto essere con tutti voi, a rendere omaggio un'ultima volta a colui che più di tutti in questi anni mi ha spinto a migliorarmi e a coltivare le mie passioni, e a stare vicino a chi condivideva il mio stesso dolore... eppure per qualche assurdo e inspiegabile motivo ero ancora lì, a casa, nella solitudine della mia stanza... e ancora ho cercato di non pensarci, ho cercato di tirarmi su di morale dedicandomi al disegno che avrei dovuto fargli molto tempo fa...

Poi ho riletto 3 righe...

3 piccole righe scritte tra le repute nel mio pannello utente, più precisamente tra le repute...

E' crollato un muro... sono scoppiato a piangere... piangere come ormai non facevo da anni... 5 giorni ci ho messo a realizzare come davvero mi sentivo, e cosa sentivo di aver perso... un amico, una persona di quelle che si incontra una volta sola nella vita, che lasciano il segno.

Quando si tratta di Gid però è difficile mantenere il cattivo umore a lungo, non ci ho messo molto a ricordare tutto ciò che di buono ci ha lasciato: i suoi sorrisi, i suoi incoraggiamenti, e perchè no, le sue goliardate...

L'unica cosa di cui mi rammarico ora è di non essere stato più partecipe della sua vita, di averlo incontrato di persona poche volte... di non aver risposto ai suoi inviti ai raduni, pensando che tanto un mese o due non potessero fare la differenza...

In cuor mio spero che lui da qualche parte mi stia ancora ascoltando e sopportando, e che possa perdonare le mie mancanze... dal canto mio, provvederò a tenermi stretto il bagaglio di bei ricordi che mi ha lasciato, e a non dimenticarmi mai delle sue parole, custodendole come un tesoro... quelle 3 righe, che sicuramente molti altri conosceranno, e chiunque altro si merita più di me, ma che bastano a scaldarmi il cuore ogni volta che le leggo...

"[...]mi raccomando, sai che conto sul tuo aiuto

anche se non ci sei spesso,

ogni tuo contributo è enorme..grazie!"

Grazie a te, Gideon. Grazie di essere esistito. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

A piri vorrei dire che ha fatto centro con il suo post. Non so se Gid fosse emozionale... di certo ci metteva la passione in quello che faceva e guai a chi gli rovinava i piani. Non so se in questi giorni con un parente l'ho definito "caparbio". Beh, lo era. Hai reso perfettamente l'idea di quello che abbiamo vissuto.

Vorrei ringraziare Akeiron per il disegno, ma so che i ringraziamenti sono troppo poco per fargli capire cosa quel disegno in quel momento abbia potuto rappresentare. Pertanto il suo disegno finirà incorniciato e messo a casa mia in un posto ben in vista. Grazie quindi non tanto per il disegno ma per ciò che significa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua a dire la mia.

Innanzitutto grazie a Shar per l'accoglienza, veramente fenomenale(grazie anche alla famiglia che con il phone mi ha asciugato i pantaloni)

Grazie Aky, sei un mostro di bravura, ma soprattutto sei una persona stupenda e il disegno di cui ci hai omaggiato lo dice più di ille parole.

Grazie a Pad e Loth, ad Aura, Hiade, Kender, Pharn, Strike, Megres, Kursk, Zel, Sami, Carathryl, Syria, Airon, Piri, Wiggly, Luth, Onirica, Dusdan, Balder, Merin, Shar ed a tutti gli altri (scusate, ma eravamo in tanti) per essermi stato così vicino quando, anche un selvaggio CungiBoar, ho avuto bisogno di piangere.

Ne avevo bisogno.

Grazie per essere la famiglia che siete, siamo, tutti uniti quando si festeggia, tutti uniti quando si piange, tutti assieme quando si ricorda.

Gid mi devi un acquazzone fenomenale, lo so che l'hai mandato te.

Per questa volta però ti perdono perchè quello che ci hai fatto provare e cementare nella surreale atmosfera di sabato è una delle cose più vere e genuine ed, in un certo senso, belle che abbia mai provato.

Marco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono qua... anch'io per dire la mia.. ho atteso un po'.

Le mie parole diventano vuote, forse..prive di senso.Ma le voglio dire comunque. perchè quelli che erano presenti venerdì notte potranno capire l'insieme di emozioni che ognuno di noi provava. e non possono essere ben definite...la canzone , il disegno..quello è stato il nostro saluto..cungi.

Il diluvio caduto sabato.... Un'altro dei tuoi scherzi,eh?!? Beh,sei stato un genio....perchè hai disegnato un'altra opera degna di lode.

Eravamo uniti. Insieme di fronte a qualcosa di grande,indecifrabile.. un grazie a tutti...grazie per gli abbracci,per la vostra presenza..sapete già come la penso,e vi voglio bene.

grazie gid.. per quello che ci hai lasciato..Cungi a te, gid!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...