Vai al contenuto

Passaggio da D&D3.5 a D&D 4a edizione


neurone

D&D 3.5 o D&D 4a edizione?  

247 voti

  1. 1. D&D 3.5 o D&D 4a edizione?

    • Resto in D&D 3.0 o 3.5.
      95
    • Passo alla 4a edizione.
      72
    • Non so, non ho deciso, sono incerto.
      82


Messaggio consigliato


faccio notare che il cambio €uro dollaro è circa di 1,40 : 1

Il che vuol dire che 1,40 dollarini fanno un euruccio.

Mi capito in fiera a lucca di veder stampato sul alcuni manuali il prezzo in dollari.

Mettete 30 dollari americani.

Alla mia domanda: "quanto costa?" La risposta fu "£30 €uro"

Non so come mai ma alla fine mi sembra che ci prendano in giro... alla faccia delle tasse d'importazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio notare che il cambio €uro dollaro è circa di 1,40 : 1

Il che vuol dire che 1,40 dollarini fanno un euruccio.

Mi capito in fiera a lucca di veder stampato sul alcuni manuali il prezzo in dollari.

Mettete 30 dollari americani.

Alla mia domanda: "quanto costa?" La risposta fu "£30 €uro"

Non so come mai ma alla fine mi sembra che ci prendano in giro... alla faccia delle tasse d'importazione....

dimentichi le spese di spedizione, ma soprattutto quelle di traduzione.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

...penso che prima dovrei leggere ALMENO il manuale del giocatore...

Assolutamente d'accordo!

Senza contare che poi dovrei sentire anche il parere dei miei player, non voglio decidere io per tutti solo perchè sono il DM.

Se troveremo magari delle regole semplificate o corrette o migliorate potremo adottare anche solo quelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

:-D Non saprei proprio, penso che aspetterò l'uscita del Manuale del Giocatore e del Master per vedere un po' come sono gestiti i personaggi e le campagne.

... anche perchè, se fosse davvero bella e interessante, prima di comprare i manuali dovrei cercare di riformare un gruppo di gioco :-(...

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio notare che il cambio €uro dollaro è circa di 1,40 : 1

Il che vuol dire che 1,40 dollarini fanno un euruccio.

Mi capito in fiera a lucca di veder stampato sul alcuni manuali il prezzo in dollari.

Mettete 30 dollari americani.

Alla mia domanda: "quanto costa?" La risposta fu "£30 €uro"

Non so come mai ma alla fine mi sembra che ci prendano in giro... alla faccia delle tasse d'importazione....

Guarda che i manuali su Amazon li trovi anche a molto meno.

Il problema è che la 25th edition stampa in italia, e quindi ha costi a se, non è mica una casa distributrice della WotC ^^

Io cmq comprerò subito e cercherò di passare quasi subito alla 4e, ho già iniziato il convincimento dei miei compagni :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine passare nel mio caso non ha senso visto che è ormai un'anno che non gioco a d&d con un gruppo in real ma gioco solo online.

In tutti i casi almeno il manuale del giocotore lo comprerò e se valuterò in modo positivo i cambiamenti potrei organizzare una campagna online.

In tutti i casi prima di giudicare bisogna conoscere e adesso mancano ancora un bel pò di mesi all'uscita :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspetto grandi cose dalla 4° edizione ... :cool:

Conto sul fatto che abbiano puntato sullo snellimento delle regole. Mi chiedo come abbiano riorganizzato le classi ... ma sinceramente ci vuole poco a migliorare la confusione di classi, cdp eccetera della 3.5.

è ovvio che prima di giudicare bisogna leggersi questo stramaledetto manuale ... ma sono fiducioso e, soprattutto, curioso! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so ancora se e quando passerò alla 4.0....ma sto guardando la conferenza sulla quarta edizione da Lucca games...e parlano di far uscire una manuale del giocatore all'anno, come compendio e aggiunte al precedente......mah, non commento. E poi il solito manuale al mese......doppio mah.

In pratica alla domanda " ma farete poi uscire fra due anni al 4.5?" la risposta è stata appunto quella del manuale del giocatore all'anno.....

Nota positiva il fatto che per la prima volta uscirà il manuale cartaceo in italiano contemporaneamente a quello in inglese.

EDIT: andando avanti con la visione è uscito fuori che la storia del amnuale all'anno vale anche per quello del master e quello dei mostri.

Alla domanda di un partecipante" ma se io ho il manuale del giocatore ediz. 2007 e il mio amico e compagno di gioco ha l'ediz. 2008, ci possono essere problemi di regole?" ....non hanno saputo rispondere :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

preoccupante...

detto così sembrerebbe una trovata commerciale bella e buona.

Un manuale al mese poi??? :confused:

Speravo che il fine della 4° edizione fosse di snellire la MOLE di manuali della 3.5, ma a questo punto si inizia come al solito con poca roba, per ritornare alla sovrabbondanza di manuali. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si stia facendo un po' di confusione sulla questione del manuale all'anno. Non si tratta di un aggiornamento delle regole, ma di aggiunte.

Ovvero, invece di un MdG e di vari complete (o corrispondenti) in cui vengono aggiunti mano a mano nuovi talenti, CdP e quant'altro, il tutto verrà raccolto in un manuale che uscirà annualmente, totalmente slegato invece dai manuali accessori (legati alle ambientazioni, da quel che ho capito).

Per cui, non verranno aggiornate le regole, intese come meccanica di gioco, ma saranno solo aggiunte.

Insomma, niente di particolarmente diverso dalla situazione attuale. C'è chi gioca coi manuali base e chi con tutti gli accessori, è solo una questione di preferenze. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si stia facendo un po' di confusione sulla questione del manuale all'anno. Non si tratta di un aggiornamento delle regole, ma di aggiunte.

Ovvero, invece di un MdG e di vari complete (o corrispondenti) in cui vengono aggiunti mano a mano nuovi talenti, CdP e quant'altro, il tutto verrà raccolto in un manuale che uscirà annualmente, totalmente slegato invece dai manuali accessori (legati alle ambientazioni, da quel che ho capito).

Per cui, non verranno aggiornate le regole, intese come meccanica di gioco, ma saranno solo aggiunte.

Insomma, niente di particolarmente diverso dalla situazione attuale. C'è chi gioca coi manuali base e chi con tutti gli accessori, è solo una questione di preferenze. ;-)

Si ma ribadisco che nemmeno quelli della 25th edition - almeno a vedere il filmato - sanno in realtà che cosa ci sarà in quei manuali dobbiamo aspettare...e comunque il discorso del manuale all'anno vale oltre che per quello del giocatore anche per quello del master e dei mostri. Loro credo vogliano garantirsi una rendita costante dai giocatori (vedi annche l'abbonamento per i servizi on-line), ma molto dipenderà da cosa ci sarà in quei manuali a mo' di appendice e dal loro costo. Fossero anche i 30 euro ciascuno sarebbero 90 euro l'anno, non una cifra esagerata, confrontata a quanti soldi in put**nate di solito molti ragazzi spendono nell'arco di un anno, ma credo sia il principio ad infastidire, sebbene solo il tempo deciderà chi avesse ragione e in che misura.

Mi ha infastidito anche, nel filmato, il fatto di ribadire che dalla 3.0 alla 4.0 siano passati otto anni, senza alcun cenno al fatto che nel frattempo ci sia stata una 3.5, come per dire "aggiorniamo il sistema perché dopo 8 anni è giusto farlo"....si ma la 3.5? Queste sono le cose che infastidiscono, più che altro i metodi, non la legittimità nel decidere di far evolvere il gioco ovviamente guadagnandoci sopra, il che è pure giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sami, ma a questo punto dopo 3 anni il MdG sarà grande come un enciclopedia!!! :mrgreen:

In effetti funzionerà esattamente così. ;-)

Si ma ribadisco che nemmeno quelli della 25th edition - almeno a vedere il filmato - sanno in realtà che cosa ci sarà in quei manuali dobbiamo aspettare...e comunque il discorso del manuale all'anno vale oltre che per quello del giocatore anche per quello del master e dei mostri. Loro credo vogliano garantirsi una rendita costante dai giocatori (vedi annche l'abbonamento per i servizi on-line), ma molto dipenderà da cosa ci sarà in quei manuali a mo' di appendice e dal loro costo. Fossero anche i 30 euro ciascuno sarebbero 90 euro l'anno, non una cifra esagerata, confrontata a quanti soldi in put**nate di solito molti ragazzi spendono nell'arco di un anno, ma credo sia il principio ad infastidire, sebbene solo il tempo deciderà chi avesse ragione e in che misura.

Mi ha infastidito anche, nel filmato, il fatto di ribadire che dalla 3.0 alla 4.0 siano passati otto anni, senza alcun cenno al fatto che nel frattempo ci sia stata una 3.5, come per dire "aggiorniamo il sistema perché dopo 8 anni è giusto farlo"....si ma la 3.5? Queste sono le cose che infastidiscono, più che altro i metodi, non la legittimità nel decidere di far evolvere il gioco ovviamente guadagnandoci sopra, il che è pure giusto.

Merin, lo capisco, sono la prima a lamentarmi dei soldi spesi, ma non dobbiamo dimenticare che comunque in un modo o nell'altro loro tot manuali devono vendere. Quello che fa la differenza è il vedere in che modo queste uscite saranno gestite. Secondo me il metodo di divisione regole da una parte e ambientazione dall'altra è molto buono, poi bisognerà vedere come sarà veramente una volta partita la 4a edizione, visto che per ora le cose sono poco chiare per tutti, editori compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma ribadisco che nemmeno quelli della 25th edition - almeno a vedere il filmato - sanno in realtà che cosa ci sarà in quei manuali dobbiamo aspettare...e comunque il discorso del manuale all'anno vale oltre che per quello del giocatore anche per quello del master e dei mostri. Loro credo vogliano garantirsi una rendita costante dai giocatori (vedi annche l'abbonamento per i servizi on-line), ma molto dipenderà da cosa ci sarà in quei manuali a mo' di appendice e dal loro costo. Fossero anche i 30 euro ciascuno sarebbero 90 euro l'anno, non una cifra esagerata, confrontata a quanti soldi in put**nate di solito molti ragazzi spendono nell'arco di un anno, ma credo sia il principio ad infastidire, sebbene solo il tempo deciderà chi avesse ragione e in che misura.
Ho avuto esattamente la stessa impressione, e credo che non sia un'impressione. Credo che tutto quello che sanno, che è al 99% su ciò che riguarda la 25th edition e cioè la linea editoriale, l'abbiano detto, il resto è fumo sia per noi che per loro (tra l'altro mi è sembrato che non si fidano neanche dei Design&Development ...)

Mi ha infastidito anche, nel filmato, il fatto di ribadire che dalla 3.0 alla 4.0 siano passati otto anni, senza alcun cenno al fatto che nel frattempo ci sia stata una 3.5, come per dire "aggiorniamo il sistema perché dopo 8 anni è giusto farlo"....si ma la 3.5? Queste sono le cose che infastidiscono, più che altro i metodi, non la legittimità nel decidere di far evolvere il gioco ovviamente guadagnandoci sopra, il che è pure giusto.
Perché in realtà la 3.5 è un'enorme errata talmente invasiva che hanno deciso di ristamparla da capo; conta che il d20 prima non esisteva e il playtest mondiale ha funzionato meglio di quello WotC ^^''

Quindi l'edizione di riferimento è cmq la 3 nel suo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...