Vai al contenuto

Passaggio da D&D3.5 a D&D 4a edizione


neurone

D&D 3.5 o D&D 4a edizione?  

247 voti

  1. 1. D&D 3.5 o D&D 4a edizione?

    • Resto in D&D 3.0 o 3.5.
      95
    • Passo alla 4a edizione.
      72
    • Non so, non ho deciso, sono incerto.
      82


Messaggio consigliato

  • 2 mesi dopo...

Oggi, lo dico ufficialmente: ordino su Amazon i tre manuali base e la prima avventura. Visto che almeno uno di noi (leggasi "noi della ben nota compagnia dei Pagliacci Esorbitanti") deve farlo, ho deciso di essere l'apripista.

Mi arriveranno verso il 10 giugno.

Non dico "Passo alla 4E", bensì "Provo la 4E".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ordinato 4 blocchi dei nuovi manuali, noi passeremo sicuramente alla 4a a questo punto e abbiamo slittato l'inizio della campagna su MF proprio per iniziare direttamente in 4a.

Salvo brutte sorprese, non credo ci troveremo male. Se il sistema di gioco è migliorato (e mi pare di capire che sia proprio così), non ho motivi di non giocarci.

Se poi ci troveremo veramente male, non costa niente tornare indietro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda, al momento resto alla 3.5: a livello interpretativo riusciamo a risolvere i bug del gioco, abbiamo molto materiale disponibile e creando noi stessi del materiale completiamo ciò che manca; in breve: per ora si mantiene la 3.5. Comunque darò un'occhiata al sistema di gioco 4ed, e mi farò un'idea migliore in base ai commenti di chi la proverà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

da quello che ho potuto leggere riguardo alla fantomatica 4edizione di ded sono rimasto parecchio deluso. Credo proprio che rimarrò fedele alla vecchia 3.5 anche perchè spendere altri soldi per un qualcosa di "nuovo" fra virgolette mi sembra un po esagerato.. e dispendioso.:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario di Orcus, io passerò sicuramente alla 4e che credo sia un grosso passo in avanti per d&d e il Gdr in generale...

poi adesso che la 25edition si farà lo sbatti di tradurre praticamente tutto il materiale 4e come non finanziarli??? :cool:

almeno avrò tutto in una sola lingua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh...potrei anche meditare su di un eventuale passaggio alla 4.0...

In fin dei conti i manuali della 3.5 non li ho acquistati (ho "solo" quelli della 3.0 e sto lavorando con i manuali di uno dei giocatori e della 3.5 posseggo solamente il MdG che era in regalo con il videogioco "il Tempio del Male Elementale")

Tuttavia prima intendo leggere almeno l'MdG...:teach:

E me ne devo innamorare cavolo!!!!!:swear:

Altrimenti giuro che rispolvero i manuali dell'AD&D 25 Edition che ho in garage...:angry:

Spoiler:  

ThAC0 FOREVER!!!!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

la quarta edizione e' fatta davvero bene ma mi ricorda moltissimo il T20 system e a questo punto, preferisco giocare quest'ultimo sistema che e' anche piu' semplice..

per D&D, resto alla 3.5, ormai abbiamo una valanga di manuali e comprarne di nuovi, non saprei.. magari un'occhiata alla 4.0 per qualche spunto, ma niente di piu'.. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario di Orcus, io passerò sicuramente alla 4e che credo sia un grosso passo in avanti per d&d e il Gdr in generale...

poi adesso che la 25edition si farà lo sbatti di tradurre praticamente tutto il materiale 4e come non finanziarli??? :cool:

almeno avrò tutto in una sola lingua...

Che dire che non abbia già detto il mio esimio collega... già ordinati alla mia fumetteria di fiducia tranne qualche piccolo ritardo nelle consegne... presto starò in Quarta... (elementare spero...) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pregiudizialmente contrario alla 4e , aspetto i manuali , che comunque a giudicare dalle immagini sono esteticamente molto più attraenti della 3,5 ( che comunque ha illustrazioni molto valide ) e infinitamente meglio della 2ed ( ma ricordate quelle illustrazioni blu che sembravano fatte da un bimbo di 6 anni ? :banghead::banghead:)

Per l'aspetto regolistico aspetto di vedere la totalità dei manuali per vedere come si integrano . Mi sembra che siano stati testati poco , o è una mia impressione ? tant'è che un potere del paladino è stato corretto al volo poche ore prima di andare in stampa .

Io mi aspetterei un tot di errata .

Se posso fare un'appunto , è giusto che ogni tot di anni esca una nuova edizione . Un grosso errore è stato forse la 3.5 , che ha voluto dire : " ehm , hai presente tutti i manuali tipo Sword and fist che hai comprato ? Bene , buttali nel water . "

E comunque la 3.x è stata spremuta fino all'osso . L'uscita di "confessions of a part-time sorceress " ha segnato il nadir . Molto meglio "Slayer's guide to female gamers " della Mongoose nella quale ( finalmente !! ) si piega l'arcano mistero di perchè le donne vanno in bagno sempre in coppia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono pregiudizialmente contrario alla 4e , aspetto i manuali , che comunque a giudicare dalle immagini sono esteticamente molto più attraenti della 3,5 ( che comunque ha illustrazioni molto valide ) e infinitamente meglio della 2ed ( ma ricordate quelle illustrazioni blu che sembravano fatte da un bimbo di 6 anni ? :banghead::banghead:)

OT: Non vorrei dire, ma a parte che i disegni in blu erano almeno alla parti dello più basso standard 3.5, erano davvero pochi quelli in blu.

Il resto era disegno di alta qualità. O magari per te Larry Elmore non sa disegnare ? ;-)

Sono curioso però di sapere quando ti arriveranno i manuali!!!

Facci sapere, e anche le tue prime impressioni! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono indeciso...mi piacerebbe dargli un'occhiata prima di fare il salto di edizione.

Sapete se sarà disponibile online un open source su internet come per la 3.x?se sì approfitterò di questa opzione per informarmi, altrimenti aspetto che uno dei mie giocatori si prenda i manuali e li scrocco da lui;-).

Se doveddi fare il passaggio mi va bene che i manuali che ho sono tutti di ambientazione, quindi li posso comodamente usare anche per la 4a

Link al commento
Condividi su altri siti

Passo alla quarta appena possibile, ovvero quando anche agli altri del gruppo va bene. La 3.0 e la 3.5 non mi sono mai piaciuti molto come sistemi, non perchè non funzionassero ma perchè c'erano regole che ritenevo un difetto (giudizio personale). Quello che h visto della quarta invece mi piace molto, e alcuni dei "problemi" della 3.5 sono appunto stati sistemati

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro il gift set, comprendente tutti i manuali base costa 105 dollari, più o meno 67euri, quindi amaneo di spese di spedizione folli, acquistarlo no sarebbe poi una gran spesa(visto quanto ce li fanno poi pagare qui in italia)

Il mio fornitore fa lo sconto del 30 % sul prezzo di copertina ( come amazon ) quindi il prezzo diventa 73,5 dollari = 47 euro

Contro i 105 che fanno i negozi mi sembra un buon sconto , tenendo conto delle spese di spedizione che si aggirano sui 40 dollari circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fornitore fa lo sconto del 30 % sul prezzo di copertina ( come amazon ) quindi il prezzo diventa 73,5 dollari = 47 euro

Contro i 105 che fanno i negozi mi sembra un buon sconto , tenendo conto delle spese di spedizione che si aggirano sui 40 dollari circa

beh io potrei aspettare una trasferta americana di quelle lunghe(almeno 5 giorni)...quindi niente spese di spedizione.il problema è:quando?

Nel frattempo provo l'avventura dimostrativa, che mi sembra un buon inzio per capire come funzionano le meccaniche di gioco (perchè tanto la parte di role playing rimane invariata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

io sono indeciso...mi piacerebbe dargli un'occhiata prima di fare il salto di edizione.

Sapete se sarà disponibile online un open source su internet come per la 3.x?se sì approfitterò di questa opzione per informarmi, altrimenti aspetto che uno dei mie giocatori si prenda i manuali e li scrocco da lui;-).

Se doveddi fare il passaggio mi va bene che i manuali che ho sono tutti di ambientazione, quindi li posso comodamente usare anche per la 4a

Da quello che si sa, ci sarà una licenza aperta, ma non sarà più possibile avere tutto il regolamento in rete come con l'SRD.

Se vuoi provare, c'è la nostra avventura (che dovrebbe essere abbastanza "corretta" per quello che c'è, ma in cui mancano un sacco di cose), c'è Keep on the Shadowfell (la demo ufficiale, nei negozi da ieri, che vale la pena cercare ;-)) oppure puoi venire a Parma :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...