Vai al contenuto

nox draconis

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    31
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su nox draconis

  • Compleanno 19/04/1981

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Località
    Prov. BS

Obiettivi di nox draconis

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Ciao a tutti ! Volevo sapere se qualcuno di voi sà dove posso trovare una sorta di storia-trama di Magic. Anche molto semplice e sintetica, non per forza interi libri, ma che spieghi in modo abbastanza preciso le storie su cui si basano i vari blocchi ( per esempio la storia di Freyalise, di Urza, dell'accademia di Tolaria, di Phyrexia, dell'Era glaciale e via dicendo... ). Grazie a tutti in anticipo.
  2. Sicuramente grazie ai libri ed ai fumetti letti, ma anche da una immagine particolare o da una mappa già esistente. A volte prendo spunto dalle carte di Magic e di YuGi che ho: me ne guardo alcune e mi invento una storia a partire da quelle carte. senza poi parlare, come dicevano prima, le infinite avventure già esistenti, anche di altri gdr o giochi da tavolo, che puoi rielaborare.
  3. Per ora non ho mai usato immagini, credo che limitino molto la fantasia sia del DM che dei PG, però in futuro non si sà mai... A volte usiamo le mappe delle varie locazioni per rendere meglio certi particolari che altrimenti sfuggirebbero, ma in generale per i combattimenti ( solo se è necessario ) usiamo una griglia quadrettata su cui segnamo la posizione dei pg e dei nemici.
  4. Io ed il mio gruppo giochiamo da quasi due anni, e non ci consideriamo di certo dei veterani, anzi... ( giochiamo ancora coi manuali a portata di mano...). Pg antichi? No di certo: a parte il fatto che giochiamo da poco, i player hanno tutti cominciato con un pg e l'hanno già cambiato con un altro ( a parte il ranger ).
  5. Sono d'accordo con Jack per la questione dei titoli nobiliari: i bonus li posso assegnare solo in caso il pg venga a contatto con le gente della stessa nazione, a meno che i tuoi stessi pg non decidano di sfruttare questo loro titolo per stare un pò a contatto con la vita di corte ( o del governo che dir si voglia ) per migliorare le loro abilità in diplomazia, raggirare, carpire informazioni e via dicendo, e di questo potresti trarne una quest ad ambientazione cittadina ( nella capitale addirittura! ). Per quanto riguarda la creazione della città io mi diverto tantissimo a crearla da me, oppure puoi prendere quelle già create con relative mappe, o anche crearla con i "creator" e "generator" che puoi trovare nella rete ( qui ad esempio ). Durante i viaggi io solitamente inserisco delle mini-quest che durano al max una sessione di gioco o anche meno.
  6. Totalmente d'accordo con Zandramas: io pianifico la quest come fosse un libro, o meglio un capitolo di un libro, in cui le varie avventure si allacciano tra di loro. Uso una tabella su cui posso tenere segnate tutte le caratteristiche dei pg (caratteristiche, modificatori, talenti, abilità...) una tabella per tenere conto degli scontri e dei raund ( per tenere conto della durata degli incantesimi piuttosto che dell'ira o di pozioni e via dicendo ) e una tabella per segnare tutto ciò che i pg trovano, perdono o consumano ( frecce, razioni di cibo, oggetti, pozioni... )[tutte tabelle che puoi trovare comodamente in rete]. Preparo la trama generale dell'avventura e uno schema base per i mostri e PNG che possono incontrare, perchè come detto da Zandra i Pg non fanno MAI quello che tu nella tua testa ti immagini come svolgimento della partita, quindi sarebbe tempo perso preparare tutto nei minimi dettagli. E' anche vero però che più sei preciso nel creare la tua avventura, poi ti viene più semplice fare anche quelle modifiche necessarie durante la partita. Le modifiche che applico sostanzialmente sono la correzione dei PF e della CA dei nemici ( quando i nemici da me preparati in anticipo risultano troppo semplici, magari perchè i miei player hanno trovato un punto debole che io non avevo calcolato ), l'inserimento di qualche unità in più di nemici o di qualche trappola in più. Non modifico mai la trama dell'avventura durante il gioco, e in questo devi essere bravo tu: devi lasciare la libertà di movimento ai player, ma sempre all'interno dei paletti che tu hai messo ( devono fare il TUO gioco ma credendo di essere loro a decidere tutto ). Per quel che riguarda gli oggetti magici io sono davvero tirchio: non gliene ho mai fatti trovare ( e sono al 6° lvl ), ma ne hanno ricevuti alcuni molto semplici come ricompensa per l'avventura, ma come ti ripeto sono molto semplici, percui o sono di basso lvl o sono a carica limitata.
  7. L'avevo già trovato questo sito, solo che da lì quelle icone-font non sono scaricabili...
  8. Cercando cercando nella rete alla fine ho trovato qualcosa qui, ma non riesco a farli funzionare. Chi ne avesse voglia può provare e farmi sapere qualcosa? Grazie
  9. Assolutamente d'accordo! Senza contare che poi dovrei sentire anche il parere dei miei player, non voglio decidere io per tutti solo perchè sono il DM. Se troveremo magari delle regole semplificate o corrette o migliorate potremo adottare anche solo quelle...
  10. Bellissime, ed utilissime, le vostre idee: sicuramente le userò nelle mie prossime avventure. Io invece, senza andare troppo nel complicato e sfruttando semplicemente i mostri, cerco di dargli un certo spessore, un minimo di intelligenza. Mi spiego: i mostri non sono tutti scemi o creati apposta per placare la sete di combattimento dei pg, quindi anche loro riconoscono le tattiche dei pg e cercheranno di smontarle dopo averle capite ( in base alla loro intelligenza possono capirle o meno, e creare una contro-mossa adeguata o meno in più o meno tempo ), o più semplicemente si accorgono anche loro di quale è il pg più dannoso per loro quindi si concentreranno su quello in primis. Non trovo molto realistico piazzare un nemico di fronte ad ogni pg o cercare di distribuire i danni in modo equlibrato: se poi un pg ci resta secco, l'importante è che sia il player che io sappiamo di aver giocato bene e di aver dato il massimo.
  11. Grazie mille, però ho notato che non ci sono i caratteri che cercavo, quelli che nelle avventure vengono usati per indicare le statistiche di mostri, città, tesori, trappole... Qualcuno sà dove posso trovarle?
  12. Ho guardato dove mi dicevi tu, ed ho anche scartabellato quasi tutto il sito, ma non ci sono...
  13. Ciao a tutti ! Volevo sapere se qualcuno di voi può dirmi dove posso trovare i font per scrivere le avventure di D&D, e soprattutto i caratteri che indicano i mostri, le trappole, le città, i tesori... ( per intenderci la spada, lo scudo, la corona, il drago... ). Grazie in anticipo a tutti.
  14. nox draconis

    Musica per D&D

    Noi utilizziamo le musiche di Midnight Sindycate, Evia, Enya, Carmina Burana e altre in stile celtic-medioevale-gotic-fantasy, ma tutta roba molto soft da tenere come sottofondo. Carico tutto sull' iPod e lo lasciamo andare a random.
  15. Io sono uscito Mago Bardo Elfo Legale Malvagio, Seguace di Velsharoon A parte alcuni dubbi sulla seconda classe, per il resto ci siamo!
×
×
  • Crea nuovo...