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Quattro nuove classi da testare per PF2

Articolo di Morrus del 06 Novembre
Sono ora disponibili da scaricare e testare le classi dell'investigatore, dell'oracolo, dell'intrepido e del fattucchiere, che saranno poi inserite nella Advanced Player's Guide prevista per Luglio prossimo. Questo playtest durerà per meno di un mese, fino al 02 Dicembre.

L'investigatore è un personaggio astuto e abile nel muoversi negli ambienti urbani, che si prende in carico dei casi per trovare indizi e risolvere misteri. Questa classe si lega a degli aspetti del gioco che non sono molto approfonditi nel Core Rulebook, quindi il playtest serve per vedere se il loro approccio alla risoluzione dei misteri risulta soddisfacente anche mantenendo le regole del gioco in generale flessibili.
L'oracolo controlla dei poteri divini incanalando dei concetti universali, lancia dei potenti incantesimi di rivelazione che hanno un costo per il suo corpo e agiscono come una maledizione nociva. Vogliamo assicurarci che gli effetti della maledizione siano divertenti e intriganti senza sbilanciare però la classe rispetto ad altri personaggi. Per questo playtest abbiamo reso disponibili solo alcuni misteri, ma ce ne saranno altri nella versione finale.
L'intrepido è l'agile e scattante maestro del campo di battaglia, che si muove con gesta acrobatiche tra i nemici e che può raggiungere uno stato di sensi acuiti utile per infliggere devastanti colpi letali. Vi faremo testare un sistema che incoraggia l'ottenere Eleganza, ovvero uno stato di abbagliante stile e agilità che consente agli intrepidi di usare capacità più potenti. La versione del playtest enfatizza alcune nuove regole specifiche per questa classe di modo che possano essere testate a fondo, ma la versione finale potrebbe ottenere alcuni dei talenti da arma del guerriero adatti ad uno stile da duellante.
Il fattucchiere serve una misteriosa entità che funge da patrono, lanciando incantesimi e fatture imparate grazie ad un potente famiglio. Si tratta della classe da incantatore più flessibile che abbiamo introdotto, dato che vi permette di costruire il vostro percorso non solo scegliendo dei talenti, ma anche le lezioni che si possono imparare dal proprio famiglio. Vogliamo assicurarci che queste opzioni funzionino al meglio sia meccanicamente che narrativamente in tutte e tre le tradizioni da incantatore a cui i fattucchieri hanno accesso.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playtest-four-new-pathfinder-2e-classes.668402/
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Anteprima Eberron: Rising from the Last War #2: Il Sommario

NewbieDM sul suo account Twitter ha pubblicato l'immagine che ritrae il Sommario di Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale cartaceo dedicato ad Eberron in uscita il 19 Novembre 2019 (potete trovare qui e qui maggiori informazioni sul supplemento). NewbieDM sul suo account Twitter ha rivelato anche numerose altre anteprime di Eberron: Rising from the Last War: se vi interessano, potete cercarle tra le immagini della sezione "Contenuti" della sua pagina Twitter (controllate a partire dalla data del 14 Novembre e proseguite la ricerca tra le immagini pubblicate nei giorni precedenti).
Qui di seguito, invece, potete trovare l'immagine del Sommario (per ingrandirla cliccate su di essa):

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I Draghi Gemmati stanno per arrivare in D&D 5e

In occasione della recente puntata di Spoiler & Swag, Natahn Stewart e Kate Welch della WotC hanno rivelato che il 21 Novembre verrà rilasciato un nuovo Set di Dadi speciale realizzato per festeggiare il 5° Anniversario dell'uscita di D&D 5e e il 45° Anniversario dall'uscita di D&D in generale. Questo set, che avrà un costo di 299,99 dollari (fra poco capirete perché) e sarà limitato a un massimo di 1974 copie, conterrà undici dadi in alluminio con i numeri colorati di blu, tra cui sarà presente un d20 con incastonato un piccolo zaffiro (questa gemma è stata scelta dalla WotC in quanto di solito essa è usata per commemorare il 5° e il 45° anniversario di un avvenimento). La vera sorpresa all'interno di questo set, però, è il fatto che esso contiene le statistiche del primo Drago Gemmato di D&D 5e, ovvero il Drago di Zaffiro.
Per chi tra voi non lo sapesse, i Draghi Gemmati costituiscono la terza categoria di draghi presenti in D&D, assieme ai Draghi Cromatici e ai Draghi Metallici. A differenza dei Draghi Cromatici (che sono malvagi) e di quelli Metallici (che sono buoni), i Draghi Gemmati sono neutrali.
La presentazione del Drago Zaffiro all'interno di questo set speciale, dunque, segna l'ingresso dei Draghi Gemmati nella 5a Edizione di D&D. Non sarà necessario, tuttavia, acquistare questo set di dadi per poter utilizzare il Drago Zaffiro nelle vostre campagne. Nathan Stewart, infatti, ha dichiarato che esso (e, chi lo sa, magari anche gli altri Draghi Cromatici, NdRedattore) sarà reso accessibile a tutti, ma si dovrà aspettare l'inizio del 2020.
E' possibile, quindi, che all'inizio del 2020 uscirà un nuovo supplemento in cui saranno presenti i Draghi Gemmati.
Voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti.
 




Fonti:
https://www.enworld.org/threads/299-d-d-anniversary-sapphire-dice.668498/
https://www.enworld.org/threads/d-d-gem-dragons-are-officially-back.668530/
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Mettere in Piedi una Campagna nei Reami

Articolo di Ed Greenwood del 11 Ottobre 2019
Giocare ad avventure one shot, così come fare binge-watching di una bella mini-serie televisiva, può essere divertente, ma prima o poi qualsiasi giocatore di GDR vorrà provare una campagna, una serie di avventure interconnesse in cui la posta in gioco - e si spera anche le ricompense - possano essere più alti. Più tempo trascorso insieme agli amici, facendo di più e più a lungo. Molte campagne finiscono per esaurire il carburante e svanire, ma altre vanno avanti letteralmente per decenni costruendo, si spera, ricordi piacevoli (e cos'altro è la vita, se non una collezione di ricordi? Quindi cosa stiamo realmente facendo mentre viviamo le nostre vite? Stiamo costruendo una collezione di ricordi!) delle serate trascorse con gli amici attorno a un tavolo da gioco.

Il che, dato che il luogo dove realmente vivo sono i Reami, mi porta al come impostare e gestire una campagna nei Forgotten Realms.
Non esiste un modo giusto o un modo sbagliato di giocare a D&D o di fare il DM o di condurre una campagna, ma vi voglio illustrare come l'ho fatto io e, soprattutto, perché.
Primo, per risparmiare tempo e confusione, creavo dei personaggi pregenerati, comprensivi di background, i quali erano tutti giovani che cercavano la loro fortuna e lasciavano le loro case, tutte situate nella stessa comunità, per la prima volta nella vita. Questo ci permetteva di saltare i momenti confusionari in cui bisognava capire quali fossero tutte le capacità da scegliere, e soprattutto mi permetteva di costruire "abilità di vita quotidiana" e un passato per ogni personaggio. Lasciavo che i giocatori potessero scegliere tra il doppio del numero di personaggi necessari (per offrire loro maggiori scelte di classe, razza, genere e background), e spesso il gruppo di PG includeva un personaggio di riserva, gestito da me come DM fino a quando era necessario: ogni volta che un PG moriva o diventava incosciente, quel giocatore usava la riserva per il resto della sessione, invece di essere escluso dal gioco.
Ed il passato di quei personaggi dava ai giocatori situazioni problematiche per i loro personaggi (come la reputazione della famiglia, faide in corso e debiti) che potevano essere sfruttate o ignorate, a seconda di come andava il gioco.
(Man mano che il gioco andava avanti, alcuni giocatori sicuramente avrebbero voluto provare altre classi, ed io mi ero già preparato sin dal principio per mandare i PG iniziali in pensione invece di farli morire gloriosamente o altro. Molti PG in pensione potevano in caso uscire dal pensionamento per fungere da rinforzi temporanei oppure potevano mettere in piedi esercizi commerciali consolidati o creare una famiglia, dalle cui fila potevano poi essere selezionati i PG futuri.)
Secondo, avevo fornito loro un piccolo Compendio del Giocatore: un breve riassunto di ciò che sapevano riguardo ciò che li circondava, completo di mappe ridicolmente incomplete (ovvero una piccola area conosciuta circondata da frecce che indicavano cose come: "Thay molto lontano in questa direzione" e simili) dei Reami con tanto di Hic Sunt Dracones. Questa era la loro "conoscenza comune iniziale", e sì, avevamo una Sessione Zero in cui tutti potevano tranquillamente esporre le loro domande e trascrivere le mie risposte ai loro quesiti che sorgevano dalla lettura del Compendio. I loro personaggi avrebbero anche potuto essere dei ragazzi innocenti, ingenui e con gli occhi spalancati dalla meraviglia che si avventuravano in un mondo grande e spaventoso ... ma "sapevano quello che sapevano" e i giocatori potevano usarlo come solida base da cui iniziare.
Terzo, avevo incoraggiato i giocatori a parlare immedesimandosi nei loro personaggi, tranne quando si interagiva tra giocatore e giocatore: "Mi passi quel d12, per favore?" O "Passami le patatine" o tra giocatore e DM: "Ho vissuto qui tutti la mia vita; ho mai visto questa persona / quel distintivo prima d'ora? ”.E avevo fatto estendere la cosa, a partire dall'inizio della prima sessione di gioco, ai "consigli di guerra" , in cui i PG discutevano su dove sarebbero andati e cosa avrebbero cercato di fare rimanendo sempre nel personaggio. Volevo che prendessero l'abitudine di scegliere il loro destino, così come fanno degli eroi che cambiano il mondo rispetto a dei ragazzi che reagiscono solo a ciò che il mondo fa capitare loro.
Sì, questo significava che dovevo dettagliare il mondo in tutte le direzioni (nelle immediate vicinanze, almeno) e avere varie avventure pronte all'uso, indipendentemente dai luoghi e dalle attività che avrebbero scelto, ma avevo già questo mondo vasto e complesso, che doveva solo essere rifinito con dei dettagli locali. (Questo, oltre alla necessità di rispondere a tutte le domande dei miei giocatori per anni e anni, è il motivo per cui avete dei Reami così profondamente dettagliati.)
Eppure tutta quella mole di lavoro valeva la pena di essere fatta, perché i giocatori, attraverso i loro personaggi, avevano la possibilità di scegliere.
Anche nella campagna "casalinga" dei Reami, dopo decenni di gioco, ho sempre incoraggiato questi "consigli di guerra" fatti rimanendo nel personaggio, momenti in cui i PG discutevano su dove andare e cosa fare, in modo che si sentissero padroni dei loro destini, non tirapiedi che venivano spinti di qua e di là da un potente Dungeon Master divino (o, peggio ancora, da un DM che si comportava in modo tale da sembrare l'avversario dei giocatori).
La vita è una serie di scelte morali, in fondo lo sappiamo tutti; organizzate le cose intorno al vostro tavolo da gioco in modo da dare ai vostri giocatori scelte morali da compiere tramite i loro personaggi, e le avventure AVRANNO PIÙ IMPORTANZA per loro, e quindi saranno più significative, successi ben più importanti del semplice "ammazza il mostro, arraffa il tesoro, via col prossimo dungeon."
Quarto, mi assicuravo che i giocatori avessero una serie di avventure tra cui scegliere, tra cui qualche bel massacro per sfogare le frustrazioni della vita reale e un mistero o due (perché tutti amano i misteri; sono seducenti, possono davvero interessanti se il mistero non deve essere risolto per ottenere la sopravvivenza o la libertà). Comprese alcune scelte che sembrassero facili rispetto ad avventure tipo "combatti il Grande Signore Oscuro."
Per le mie mini-campagne da biblioteche (giocate nelle biblioteche pubbliche in cui lavoravo, gestendo dei programmi per adolescenti, un pomeriggio alla settimana per 13 settimane consecutive), non avevo il tempo per lasciare che i personaggi dei giocatori vagassero in giro e scegliessero la loro prima avventura, quindi ho risolto con l'idea dei contratti di avventura. Il gruppo di avventurieri avrebbe iniziato a giocare nel Cormyr, avendo appena ottenuto un atto reale, che imponeva loro una condizione per la concessione dello stesso, che era l'unico modo legale in cui i PG potevano andare in giro armati nel paese. Questa era una missione primaria quindi, prima di cercare avventure in modo indipendente per conto vostro, voi, la nascente Compagnia dell'Unicorno o la Spada Azzurra o la Lama Luminosa, dovete completare prima questa missione (eliminare quei fastidiosi briganti o guidare i goblin fuori dalle colline attorno a quella valle di confine). Un compito del genere costringeva il gruppo di PG ad esplorare caverne o una rovina che i loro bersagli stavano usando come tana, ed ecco che un'avventura per rompere il ghiaccio era in corso...e poteva essere impostata per mostrare chiaramente una via verso diverse altre avventure, dando ai giocatori le loro prime scelte reali.
E gli avventurieri di successo, nella vita reale e nel gioco, cosa fanno? Cercano di ottenere il meglio dalle loro scelte.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/getting-a-realms-campaign-up-and-running.667087/
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Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus è il prossimo manuale per D&D 5e in italiano

La Asmodee Italia ha aggiornato la pagina delle sue prossime uscite e ha rivelato quale sarà il prossimo manuale in arrivo per D&D 5e in lingua italiana: si tratta di Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus (Baldurs Gate: Descent into Avernus), l'avventura nella quale i giocatori non solo potranno visitare la famosa città di Baldur's Gate, ma anche intraprendere con i loro personaggi una discesa nel primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, che è stato di recente protagonista di un evento ufficiale organizzato dalla WotC presso il Lucca Comics & Games 2019, è previsto per Gennaio 2020. E' importante tenere presente, tuttavia, che questa è al momento una data solo indicativa: in caso di imprevisti è possibile che la data possa slittare. Avremo maggiori informazioni sulla data di uscita definitiva quando saremo più vicini al momento della pubblicazione.
Se cercate maggiori informazioni su Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, potete leggere la recensione del manuale, gli articoli di anteprima e quelli di approfondimento che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi:
❚ Recensione di Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus
❚ Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e
❚ Anteprima #1: Le stat della Infernal War Machine
❚ Anteprima #2: La mappa dell'Avernus e altre immagini
❚ Anteprima #3: Sommario e inizio Capitolo 1
❚ Diamo uno sguardo ai mostri dell'Averno
❚ Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus - Come vendere la propria anima guadagnandoci
❚ Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus - I nostri Oggetti Magici infernali preferiti
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione ufficiale pubblicata sul sito di Asmodee Italia:
Dungeons & Dragons - Discesa nell'Avernus
Benvenuti a Baldur’s Gate, una città dove l’ambizione, la corruzione e l’omicidio dilagano. Avete appena iniziato la vostra carriera da avventurieri, ma restate subito coinvolti in un complotto che vi condurrà dalle ombre di Baldur’s Gate alle prime linee della Guerra Sanguinosa! Avrete abbastanza fegato da ritorcere le macchine da guerra infernali e i nefandi contratti contro l’arcidiavolessa Zariel e le sue diaboliche legioni? Riuscirete a tornare a casa sani e salvi quando sul vostro cammino vi attendono le sterminate forze del male dei Nove Inferi?
Lingua: italiano
Data di uscita: gennaio 2020


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Bomba

Capitolo Ventisette – Genesi dei ferrotitani

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Zhuge Liang

Il nuovo gioco.

Liang agitò le mani in cerchio per fare un po' di bula-bula.

xDM

Spoiler

Raffica magica:

Liang sacrifica 7 incantesimi:

2 Detect Magic

1 Luce

1 Open/close

1 Scala di fumo

1 Scudo

1 Dardo incantato

Bonus ottenuto: +0 (che belli i sistemi che funzionano, eh?)

PF Liang: 73+15 minor shapeshift= 88

Lista incantesmi: e manovre:

Spells

lv0-Detect magic 2 (usato)

lv0-Light 1 (usato)

lv0-Open/Close 1 (usato)

lv1-Smoke ladder 1 (usato)

lv1-Magic missile 4 (usato 1)

lv1-Shield 2 (usato 1)

lv2-Alter self 1

lv2-Lightning blade 1

lv2-Ice knife 2

lv2-Invisibility 1

lv2-See invisibility 1

lv3-Magic circle against evil 1

lv3-Haste 1

lv3-Dispel magic 1

lv3-Elemental eye 1

lv3-Displacement 1

lv3-Fire wings 1

lv4-Polymorph 2

lv4-Pain 1

lv4-Creeping darkness 1

lv4-Dimension door 1

lv5-Fire and brimstone 1

lv5-Teleport 1

lv5-Wall of stone 1

lv5-Cone of cold 1 (Usato)

 lv6-Sphere of invulnerability 1

lv6-Dispel magic greater 1

lv6-Fire seeds 1

Maneuvers-Known:6-Readied:7(3)

lv1-Charging minotaur A

lv1-Vanguard strike A

lv1-Douse the flames A

lv1-Distracting ember A

lv2-Mountain hammer A

lv4-Divine surge A

lv5-Leaping flame A

Lv6-Rallying strike A

Stances- Known:3

lv1-Iron guard's glare

lv?-Mystic phoenix stance

lv3-Thicket of blades

lv?-Firebird stance

 

Edited by Nightmarechild
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Seline

Squadra 1

Spoiler

Raffica magica: Utilizzo slot di sesto livello (+3 alla prova)
HP: 73/73
Slot incantesimi:
- Quarto liv 7/7
- Quinto liv 6/7
- Sesto liv 6/7
- Settimo liv 4/4

 

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Chandra 

@gruppo 2

Spoiler

Sotto la sicura guida di Clint, coadiuvato da Trull, il gruppo passò indenne per le prime stanze, ma i rischi erano sempre maggiori e la barda diede manforte ai leader del gruppo con la sua magia delle parole

Spoiler

Uso ispirare competenza per dare +2 alla prova di clint 

Pf 101

Slot:

4°=6

5°=4

6°=2

7°=1

Misica bardica 15/16

 

 

Edited by Minsc
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Sharifa (lizardfolk stregona)

condotti

Spoiler

L'ostacolo era insormontabile per l'attuale forma di Sharifa, che quindi decise di mutare forma in qualcosa di più pratico: una piccola fatina di foglie e petali, come ne aveva viste nelle rare oasi della sua terra. 

In quella minuscola forma avrebbe avuto miglior agio, ma sarebbe stata più fragile. Assieme a lei, a scortarla, gli occhi magici.

DM

Spoiler

Dismetto Poly, uso la belt come swift per lanciarlo di nuovo e diventare un Petal (fey, tiny, MM III), forma umanoide.

Movimento volo 18m, mi faccio procedere da due occhi magici, a 3m da me (sono nella luce di starmantle).

Buff:
- Invisibilità (CL14)
- Draconic Polymorph (CL14)
- Starmantle (CL14): ogni attacco in mischia o distanza con un'arma non-magica viene reso nullo, e non subisco danni. Inoltre tali armi vengono distrutte immediatamente. Le armi magiche non sono inficiate, ma ogni attacco mi consente di fare un TS su Riflessi CD15 (ho +15) per dimezzare il danno.

Statistiche
CA17 (destrezza +5, taglia +2)
HP 91
T10 R15 V16 (+3 vs fuoco, +4 contro paralisi e sonno)
Artista della Fuga +5, Cercare +6, Disattivare Congegni +1, Muoversi Silenziosamente +7, Nascondersi +7 (invisibilità) e Scassinare Serrature +3.

Volo 18m

 

Nota: se controlli la scheda e non ti tornano i conti con gli slot, è perché segno quelli usati solo al tuo post di risposta, per evitare confusione.

 

 

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Bjorn Havardsson

Squadra 1

Spoiler

Un'altra sezione era stata conquistata senza nessuna perdita, se non qualche ferita minore accusata da Winn'ler e Golban. Ottimo, li stiamo sbaragliando! Winn'ler, continua la tua carica: Celeste verrà in tuo supporto, Golban ti aiuterà a reggere le tue ferite. Vedrai che il Walhol sarà tuo dopo questa giornata! Disse per incitare il suo amico, guardando quindi Celeste carico di speranza: sapeva quanto potesse essere letale, era certo che li avrebbe aiutati a raggiungere la vittoria. Oceiros, Seline, continua con il vostro supporto dalle retrovie: i loro incantatori sono decisamente fastidiosi, voi dovrete sbarazzarvene prima che facciano troppi danni! Concluse prima di mettersi in marcia verso il settore successivo, canticchiando una canzone composta per l'occasione.

La canzone del Firedrakes Marine Corps

Spoiler

Up, right, up, right, up
Another time!
Here
Left, right, left, right, left, right, left

I love working for prince Derbel (I love working for prince Derbel)
Let's me know just who I am (Let's me know just who I am)
1, 2, 3, 4, Firedrakes Marine Corps (1, 2, 3, 4, Firedrakes Marine Corps)
1, 2, 3, 4, Firedrakes Marine Corps (1, 2, 3, 4, Firedrakes Marine Corps)
My corps (My corps), your corps (Your corps)
Our corps (Our corps), marine corps (Marine corps)
Mmm, good (Mmm, good), Mmm, good (Mmm, good)
Pick up the step a little bit, we're going a little bit too slow

Up, right, up, right, up
Another time!
Here
Left, right, left, right, left, right, left
Left, right, left, right, left, right, left

I don't want no teenage queen (I don't want no teenage queen)
I just want my falchion (I just want my falchion)
If I die in the combat zone (If I die in the combat zone)
Box me up and ship me home (Box me up and ship me home)

Pin my medals upon my chest (Pin my medals upon my chest)


Tell my mom I done my best (Tell my mom I done my best)
Bury my body to six foot down (Bury my body to six foot down)
'Til you hear it hit the ground ('Til you hear it hit the ground)

When it hits the bottom you'll hear me say
(When it hits the bottom you'll hear me say)

Masato Ishibura is a son-of-a-bitch! (Masato Ishibura is a son-of-a-bitch!)
Got the blueballs, crabs and the seven-year-itch! (Got the blueballs, crabs and the seven-year-itch!)

Oh, yeah (Oh, yeah), aha (Aha), hey, yeah (Hey, yeah)

Clap on your right foot (Clap on your right foot)
Every other left foot (Every other left foot)

A gimme some (A gimme some),A gimme some (A gimme some)
P.T. (P.T.), P.T. (P.T.)
A good for you (A good for you), a good for me (A good for me)
Mmm, good (Mmm, good), oh yeah (Oh, yeah)

Ah (Aha), ah (Aha)
Ha (Ha), ha (Ha)
Ha (Ha), ha (Ha)
Ha (Ha), ha (Ha)!

Bjorn non poté evitare di scoppiare a ridere vedendo gli esoscheletri e le assurde pretese del nano: arrendersi? Accettare un patto con dei torturatori? State scherzando, spero. Siete ridicoli! Disse con scherno ai nemici, invocando nuovamente il potere di Thor per lanciarsi alla carica con i suoi compagni.

Master

Spoiler

Bjorn usa Raffica Arcana, spendendo 15 PP per ottenere un bonus di +5.

 

PF 134/134 (per via di Affinità Animale)

Command Rating 9

PP 149/175

 

 

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Winn'Ier Deh Puh

Gruppo 1

Spoiler

Signorsì, gran capitano signor comandante Bjorn! disse incerto improvvisando un titolo militare che potesse rispecchiare al meglio il suo amico.
Prima di avanzare, Winn si fermò al fianco di Golban Senti... Golban... Com'è che funziona la tua magia? No, perché mi hanno preso sugli zebetrostis e... Insomma... Devi toccare lì oppure... Insomma come funziona? chiese visibilmente imbarazzato mentre cercava di evitare lo sguardo del paladino.
Poco dopo, Bjorn diede inizio all'assalto, ma Winn'Ier, rinvigorito dal miracoloso tocco del paladino, era pronto e si buttò con feroce determinazione deciso a rischiare ben di più Celeste io prendo il nano alto! Tu prendi l'altro! gridò all'albina alludendo ai nani in esoscheletro bronzei.

Spoiler

sacrifico 30 pf per un +2

 

 

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Oceiros

gruppo 1

Spoiler

Fuoco, fuoco, fuoco...monotoni e stupidi.

<<Per l’amor del cielo, ma l’intelletto dei nani che hanno a che fare con Thorlum diventa quello di un topo o qualcosa di peggiore? Stai zitto e combatti povero idiota!>>

Iniziò a mulinellare le braccia, prima di iniziare ad intonare sul barbaro un incantesimo per difenderlo dagli incanti dei maghi nemici e persino curarlo.

@master

Spoiler

Slot di quinto sacrificato, Energetic Healing!

Pf: 63

CA 27

 

 

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

[SQUADRA II] - Membri insieme a Clint

Spoiler

L'organizzazione militare avversaria si stava facendo sempre più efficiente. Thorlum si fermò un attimo ad  osservare le formazioni nemiche  che si stavano barricando. Maledetti topi. Disse sprezzante sputando per terra. Ma ciò non vi salverà dalla mia furia.

Alzò il martello e continuò a caricare.

 

Master

Spoiler

Thorlum sacrifica 15hp per conferire un +1 a Clint. (Aggiorno questo valore nel post conseguente all'azione 😉 )

 

AC: 26 - PF: 163/133  -  TS: 18/11/4 - INIZ: +2 - TxC: 1d20+(22/15/10)  

 +2 ai TS incantesimi ed effetti magici(razziale); +2TS contro veleni (razziale);

Mi dimentico sempre il talento (nel caso serva):  Volontàdi ferro (+2 tiri salvezza volontà)

 

 

Edited by SassoMuschioso

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Golban Brown Drowdson

Squadra 1

Spoiler

Il primo gruppo era stata eliminato con facilità, ma la battaglia era appena iniziata. Bjorn gesti il combattimento in maniera egregia dispensando ordini come un comandante navigato. Golban annui al nordico capitano quando gli ordino di curare le ferite del barbaro Winn'Ier non c'è tempo per spiegarti come funziona! rispose il paladino alle domande del suo compagno d'armi, non serve che ti spogli! esordi notando come si stava gia portando la mano nel pantalone. Richiamando a se tutta il suo potere divino, ed emanando una luce dalle sue mani, le poggio sul petto del barbaro per St. Cuthbert... disse a mezza voce come fosse una richiesta spirituale.

DM

Spoiler

In questo turno curo di 15pf Winn'ler

Pf 131 CA 28

TS 20/24/14

 

 

 

Edited by AndRe89

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Squadra 1

Spoiler

Ora sono pronta! Disse dopo aver attinto al suo flusso magico. La Borealis per quel secondo settore avanzò seguendo i suoi compagni che se la erano cavata ottimamente. Quando giunsero al terzo settore gli eroi furono bloccati da una marmaglia di tizi in tutina ed esoscheletri. Ascoltò gli ordini del Nordico per poi impugnare Cuore Nero saldamente. Ricevuto! Eroe calcolami una Prescienza Offensiva. D'accordo! Alché puntando la lama in basso e tenendo la testa bassa cominciò a correre contro i suoi avversari affiancandosi all'orso. Vivere? Siete voi che dovete farvi da parte se volete sopravvivere! Levatevi di mezzo! 

 

X DM

Spoiler

Celeste 

PF 88 +60 / 88 +60      Mana 61 / 73

Uso 30 pf scalandoli da quelli temporanei per ottenere un bonus di +2 alla prova. 

 

 

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Clint Draconis

Gruppo 2

Spoiler

Ancora. Ancora. Ancora. 

Ancora. 

Ancora. 

Clint si tuffò in picchiata sui nemici, per l'ennesima volta, fuoco, ghiaccio e suono a spianare la strada ed a falcidiare le membra. 

DM

Spoiler

 

Assalto: sacrifico 30 PF per un ulteriore +2 alla prova. 

Valore di Comando (Clint+Trull): +11.

PF aggiornati: 142/187.

 

 

 

Edited by Ghal Maraz

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DM

x i membri della squadra 1 (leader Bjorn)

Spoiler

 

Settore 3

Bjorn +6(modificatore comando+bonus) +3(Seline) +2(Oceiros) +2(Winn'Ier) +2(Celeste) +8=23 SUPERATO

Gli Schiacciagoblin ringhiarono al termine “ridicoli” usati da Bjorn, bersagliando il kalashtar lanciando dei macigni. Ma fu presto evidente come gli esoscheletri non sembravano predisposti al combattimento come lo erano i ferrotitani, bensì creati più per i lavori edili che altro. Non fu quindi con sorpresa che Celeste e Winn'Ier, due dei combattenti più forti del gruppo, riuscirono ad abbattere i nemici, cortesia di un robusto fendente di Cuore Nero che decapitò uno dei nani e del morso dell'orso che permise a Winn'Ier di mangiare la faccia all'altro (aveva un pessimo sapore). Golban si sincerò di curare le ferite riportate dal barbaro dei Fiordi, evitando però di toccare la parte lesa, mentre Seline e Oceiros furono in grado di abbattere a colpi di magia i due sacerdoti.

La maggior parte del percorso era stata superata e, come segnato sulla mappa, erano giunti oltre la metà del percorso di uscita degli scarti di produzione, che era stato sigillato presso una doppia porta che si trovava in fondo, la stessa che secondo i piani la loro specialista tecnica sarebbe dovuta riuscire ad aprire per permettergli di proseguire. Davanti ad essa una falange di dieci balestrieri tirò una salva che venne deviata dai poteri di Seline, prima che cinque soldati di elitè armati di katana si lanciassero su di loro urlanti, muovendosi a una velocità sovrumana e caricando con lo stesso impatto che avrebbe avuto una mandria di bufali inferociti. I cinque sacerdoti dai kimono rossi che si trovavano dietro i balestrieri risero, compiaciuti di vedere i loro incantesimi all'opera Voi non meritate nemmeno di affrontare gli Undici, noi bastiamo e avanziamo per uccidervi! minacciò uno di loro, un ceffo con una papalina rossa in testa e una corta barbetta con pizzo.

 

x i membri della squadra 2 (leader Clint)

Spoiler

 

Settore 3

Clint +4(modificatore comando+bonus) +3(Trull) +1(Thorlum) +6=14 FALLITO

Clint +4(modificatore comando+bonus) +3(Trull) +1(Thorlum) +16=24 SUPERATO

Clint, Trull, Thorlum, Chandra, Tom Po e Zhuge subiscono a testa 20 DANNI (non riducibili)

Per quanto non sempre delle stesse opinioni, pur appartenendo alla stessa razza, sia Trull Forgiacciaio che Thorlum Senzacasta parvero ritrovare un'innata intesa, l'atavico sostegno che i nani di clan vicini e alleati si porgevano nei momenti di difficoltà. Il cambio di corpo del Forgiacciaio non poteva lavare via il sangue dei guerrieri della montagna, che permise ad entrambi di fare uno scempio tra i nemici, l'ex Tagliarocce capace di abbattere uno dei difensori con lo scudo e cinque miliziani, un computo superato solo dagli otto del mezzelfo armato di catena chiodata, la cui arma grondava sangue non suo come se fosse stata dotata di vita propria. I due guerrieri avevano riportato tagli minori alle braccia e al torso, ma con l'aiuto di Clint che proiettò soffi di elettricità, freddo ed energia sonora furono in grado di condurre i loro compagni tenuti nelle retrovie per avanzare.

Essi non potevano sapere se la porta fosse stata chiusa, dovevano impiegare più strada rispetto ai loro compagni che speravano fossero a buon punto. Gli avventurieri avevano di certo superato la metà di quell'ordalìa, che ora manifestava di fronte a loro ben dieci soldati d'elitè, guerrieri armati dalla testa ai piedi e impugnanti katane luminescenti. I sacerdoti dai kimono rossi applaudirono i loro difensori, ora forti degli incantesimi che vi erano stati infusi. Tre Schiacciagoblin giunsero con un gran clangore dei pesanti passi dei loro esoscheletri. Uno di loro, un grassone dalla barba nera intrecciata, puntò una delle braccia meccaniche contro Thorlum Ehi, io so chi sei! Tu sei il Tagliarocce Coscritto! bofonchiò con un gran respiro. I suoi due commilitoni sghignazzarono all'indirizzo del Senzacasta Razak ci pagherà bene quando gli porteremo la sua testa! quindi il nano che parlava fece una smorfia notando la presenza di umani, sangue di drago e un felinide Ugh, ma sono altri membri della feccia dell'ovest? Poco male, li uccideremo e conteremo le loro monete! Questa sarà una grande giornata per Kifur, Kofur e Gomkur del clan Schiacciagoblin!

 

x Sharifa

Spoiler

 

Negli ambienti malfamati girava spesso un detto “Non vi è miglior ladro di un mago”, una battuta che spesso usavano i tagliaborse, invidiosi per il miglior successo degli incantatori che con poco studio erano capaci di sparire alla vista e muoversi in silenzio anche calpestando gusci di uova. E forse questi masnadieri avrebbero puntato il dito contro Sharifa quando ella assunse la forma di una piccola fatina dei sonni per attraversare quel punto disastrato del condotto. L'abilità della stregona però era indubbia: ella procedeva con sicurezza, forse anche più velocemente dei suoi compagni che dovevano vedersela con le forze di difesa dei rispettivi percorsi. Gli occhi che fluttuavano davanti a lei le permisero di notare la svolta a sinistra che le era necessaria, la stessa che imboccò prima di udire un ronzìo che anticipò di un battito di ciglia il dolore che colpì la stregona alla schiena.

Un fiotto di acido l'aveva colpita.

Il marchingegno magico che si era attivato non sembrava aver generato altre sinistre manifestazioni dissolventi, ma Sharifa sentì che l'acido magico era particolarmente resistente e continuava a ledere la sua pelle, che sfrigolava mentre veniva esposta all'aria fredda del condotto. L'obiettivo però era davvero a pochi passi ed ella riuscì ad emergere dal condotto oltre una coppia di doppie porte di ferro battuto, solide come dei bastioni, che occupavano fino al basso soffitto quella parte di caverna. Non vi erano operai nei paraggi, l'unico segno che sembrasse essere legato a quel muro di ferro privo di spioncini o fori per chiavi era un basso ripiano in ferro dal quale ingranaggi di metallo erano posti all'estremità del battente sinistro. Un unico foro grande come un pugno sembrava suggerire l'inserimento di quella che sarebbe potuta essere la brugola più grande di Arth.

 

Trappola TxC contatto a distanza su Sharifa +9+15=24 COLPITA 3 DANNI DA ACIDO

La trappola proseguirà per altri 6 round, qualora Sharifa intendesse effettuare qualche azione anche in merito a questo. Qualora non indicato, tirerò poi i relativi danni.

Le doppie porte sono attivate da un meccanismo a chiave, attivabile per chi non ce l'ha con una prova di Scassinare Serrature CD25. Alternativamente, per un approccio più diretto, esse hanno durezza 10 e 60pf. Lo sfondamento può avvenire con una prova di Forza con CD28

 

x tutti

Spoiler

 

Checkpoint nella notte tra il 2 e il 3 settembre per le indicazioni per l'attraversamento dei propri settori e il proprio ostacolo nel condotto. Per le CD fanno fede le indicazioni riportate al post precedente.

Ai fini di questa parte di assalto si richiede ai giocatori di postare i propri punti vita aggiornati e un eventuale riassunto degli slot/incantesimi/risorse consumate nel corso dell'attraversamento.

Nel caso di Sharifa si richiedono i dati essenziali: PF, CA, TS e i modificatori delle prove richieste in precedenza.

 

 

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Trull Tanner

Squadra 2

Spoiler

Nonostante l'esortazione a Liang, Chandra e Tom Po, le cose cominciavano a farsi davvero difficili. 

Liang, che era parso come risvegliarsi da una profonda meditazione preparatoria, decise di risparmiare il proprio arsenale magico. Nonostante il suo impegno, il supporto che fornì, in quel momento, non fu quanto serviva alla squadra, in particolare ai compagni in prima fila, presi in un sanguinoso combattimento.

Anche Chandra sembrava cambiata, il suo aiuto giunse altrettanto gradito ma, purtroppo, anche altrettanto inefficace. Compagni così coraggiosi, che già stavano dando il massimo di sé mettendo in gioco le proprie vite, avevano necessità di interventi di altro tenore, più diretti: di sfoltire magicamente i nemici, di curare le loro ferite, al limite persino di gettarsi nella mischia.

Tom Po, invece, sembrava il gatto di se stesso. Qualcosa doveva aver tirato fuori il retaggio atavico dell'indolenza, le parole di Trull con lui erano state inutili. Fino ad allora!

Perfino Thorlum, che nella prima ondata si era impegnato al suo fianco, parve ridurre il suo impegno, nonostante il numero di Schiacciagoblin da martellare fosse aumentato.

“Per tutti i calcari marci, Tommy! Non fare la stalagmite! Thorlum, resta concentrato. Chandra, Liang, concentratevi sul settore destro appena sfondiamo!”

Non era ancora finita.

Spoiler

@Fezza ?

@Nightmarechild anche a me non piace questa modalità sperimentale, ma dimostrarlo a spese dei 'compagni' non mi sembra qualcosa che Zhuge avrebbe fatto, vista la varietà di adattamenti e soluzioni creative con cui mi hai divertito. Spero si possa portare questa battaglia a termine insieme, al meglio. Trull ha ben poco da offrire oltre alla vita.

*******

PF: 69/159 {5hp di danno ritardato}

ATTACCA: Trull spende 30hp per dare +2 a Clint (scendera' a 39), sperando di superare la CD al primo tentativo.

 

 

Edited by PietroD

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Nel tunnel

Spoiler

La stregona raggiunse l'esterno del condotto...e la prima trappola. L'acido cominciò a scavare la carne della lizardfolk, ma la donna decise di trattenere le grida di dolore e pensare alla missione. Dalla sua rapidità dipendeva la sopravvivenza dei suoi compagni, e dunque non le restava che agire con prontezza e sollecitudine.
Porte decisamente grandi e robuste. Devo cominciare ad abbatterle, o la situazione diventerà pericolosa per gli altri. Come fare..? Ah, forse questo incantesimo...non l'ho ancora provato, vediamo come funziona.
Intessendo rapidamente la nuova magia, Sharifa rimase in volo all'imboccatura del condotto, mirando direttamente al punto debole delle porte: la parte più vicina al suolo.

DM

Spoiler

non faccio niente per l'acido, invece resto in volo davanti all'imboccatura del condotto (dentro se riesco a starci in piedi) e uso Disintegrazione sulla porta. Se consideri ogni battente come un oggetto separato, colpisco il battente più vicino. Altrimenti miro in centro tra i battenti. 
Txc +14 touch, distruggo materiale pari a 3m cubi. 
Qualora, distrutto il battente, Sharifa vedesse oltre la porta dei nemici, si nasconde nel condotto. 

Buff:
- Invisibilità (CL14)
- Draconic Polymorph (CL14)
- Starmantle (CL14): ogni attacco in mischia o distanza con un'arma non-magica viene reso nullo, e non subisco danni. Inoltre tali armi vengono distrutte immediatamente. Le armi magiche non sono inficiate, ma ogni attacco mi consente di fare un TS su Riflessi CD15 (ho +15) per dimezzare il danno.

Statistiche
CA17 (destrezza +5, taglia +2)
HP 89
T10 R15 V16 (+3 vs fuoco, +4 contro paralisi e sonno)
Artista della Fuga +5, Cercare +6, Disattivare Congegni +1, Muoversi Silenziosamente +7, Nascondersi +7 (invisibilità) e Scassinare Serrature +3.

Volo 18m

Nota: se controlli la scheda e non ti tornano i conti con gli slot, è perché segno quelli usati solo al tuo post di risposta, per evitare confusione.

 

 

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Zhuge Liang

Che bel gioco, che bellezza

Lian agitò le mani ancora più forte, per potenziare ulteriormente il suo bula-bula.

xDM

Spoiler

I 20 danni vengono assorbiti da steely resolve e minor shapeshift. non è una riduzione, sono hp extra

Liang sacrifica occhio elementale e ali di fuoco per fornire un grasso +3 alla prova. (e altri due incantesimi se ne vanno)

 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Squadra 1

Spoiler

Un altra posizione era stata conquistata. Bjorn si annusò attorno, guardandosi soddisfatto in giro, mormorando Adoro l'odore delle palle di fuoco al mattino... Sanno di vittoria.

Spoiler

 

Procedettero quindi verso la stanza successiva, dove vennero fermati da dei soldati d'élite con katana intenti a coprire una linea di balestrieri e di sacerdoti. Prima linea, carica! Reparti d'assalto, sfondate i giap e arrivate alle retrovie! Forza, forza, forza! Urlò a Winn'ler, Golban e Celeste, invocando nuovamente i poteri del Walhol per aiutarli, aumentando la velocità dei loro colpi fino ad emulare quella dei loro nemici. Artiglieria magica, fuoco di copertura! Non voglio vedere più nulla, chiaro?

Master

Spoiler

Ancora Raffica Magica, questa volta spendo 30 PP per ottenere +10. Mi sono dimenticato di specificarlo, ma tieni conto che Bjorn ha Hearing the Air come Stance attiva, quindi Blindsight 9m.

PF 134/134 (per via di Affinità Animale)

Command Rating 9

PP 119/175

 

 

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Seline

Squadra 1

Spoiler

Potresti anche ringraziare.
Aggiunse la tiefling dopo aver ascoltato il commento di Bjorn, osservandolo con una leggera occhiataccia, prima di mostrare un sorrisetto divertito.
Nahhh, alla fin fine la cosa mi sta divertendo alquanto.
Se ne esce quindi, facendosi strada tra i nemici e sentendo quell'odore di bruciato che indica che la sua magia sta facendo effetto, sentendo il successivo ordine impartito dal kalashtar, portandola a storcere un poco il naso, prima di guardare attentamente il leader di quella squadra.

x DM
 

Spoiler

Raffica magica: Utilizzo slot di quarto livello (+1 alla prova)
HP: 73/73
Slot incantesimi:
- Quarto liv 6/7
- Quinto liv 6/7
- Sesto liv 6/7
- Settimo liv 4/4


 

 

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Clint Draconis

Gruppo 2

Spoiler

Il gruppo era completamente fuori sincrono. 

Clint si unì alla solerzia di Trull, decidendo di non risparmiarsi affatto e di spingersi fin nel mezzo della rinnovata minaccia. 

Doveva dare l'esempio. 

Non poteva tirarsi indietro. 

Mentre si lanciava in picchiata, ordinò anche a Tom Po di portarsi in prima linea. 

DM

Spoiler

Assalto: Clint sacrifica 30 PF per aumentare di +2 il valore di Comando. 

Valore di Comando base (Clint+Trull) +11.

PF (aggiornati) 92/187.

 

Tom Po: assalto da 30 PF, per +2 al valore di Comando. 

PF aggiornati: 54/94.

 

 

Edited by Ghal Maraz

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Oceiros

squadra 1

Spoiler

<<Inizio ad essere seccato dalla mediocrità di questo continente e da tutti coloro che lo abitano!>> disse iniziando a mulinellare di muovono le mani. 

@master

Spoiler

Slot di quinto sacrificato, Divine Agility!

Pf: 63

CA 27

Sacrificato slot 4 e due slot di 5

 

 

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Golban Brown Drowdson

squadra 1

Spoiler

Cosi anche senza la forza fisica del paladino il gruppo riusci a procedere avanti. Le difficoltà incontrate nel tunnel sembravano ben poca cosa in base alle preoccupazioni se le condizioni dell'esercito nemico qui presente è questo forse abbiamo un occasione piu che ghiotta per portare la giustizia su di uno degli undici.. il pensiero del paladino pero fu subito sementito. Un manipolo di guerrieri del katai, supportati nelle retrovie da tiratori ed incantatori, si pose davanti a loro. Stavolta si trattava di condottieri scelti, simili a quelli gia affrontati nelle miniere. Golban capi immediatamente che la situazione si stava facendo seria e seguendo le parole di Bjorn fu pronto all'attacco Forza! È il momento di fare sul serio!! disse guardando i suoi compagni della prima linea, per poi concludere partendo all'attacco rivolgendosi al nemico È il momento del giudizio divino!! 

DM

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Sacrifico 30pf bonus +2

Pf 86 CA 28

TS 20/24/14

 

 

 

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Guest
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