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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Bomba

Capitolo Ventisette – Genesi dei ferrotitani

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Con Tom Po e Oceiros

Spoiler

Invisibile, la stregona posò gentilmente una mano sulle spalle dei suoi due compagni e fece una leggera pressione in avanti: era tempo di muoversi. Dopo di che riprese ad avanzare. Le dispiaceva molto abbandonare i suoi compagni, ma qualunque altra azione avrebbe rischiato di degenerare in uno scontro. Non se lo potevano permettere.
Inoltre la stregona continuava a pensare alla giovane umana con il fiocco sulla testa...che fosse una degli Undici? Combaciava con una delle descrizioni, Sharifa ne era certa.

DM

Spoiler

Proseguo. 
Hide e Move Silently +5

 

 

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Thorlum SenzaCasta - (Rovina di Huruk-Rast)

 

 

[GRUPPO CHIASSO] - x Bjorn, Winn'Ier, Golban, Seline, Chandra e Trull

Spoiler

Thorlum abbassò l'arma facendo poggiare la testa del martello a terra. Si grattò il mento guardandosi un poco intorno e iniziò a contare a voce alta. Indicava con l'indice della mano destra tutti gli SchiacciaGoblin presenti, come se volesse prendersi un appunto mentale. Non me ne sfuggirà nemmeno uno. Sembrava non aver ascoltato le parole del comandante nemico. Bene, otterrò un ottimo e facile risarcimento. Disse a voce alta tra se e se.

Guardò il comandante nemico. Non ti conviene mettermi alla prova.  Scappa con i tuoi uomini lasciando qua quella feccia. Alzò nuovamente il martello. Altrimenti.... Gli venne un'idea. Fece un sorriso malvagio. Ti mostro.

Cercò di caricare il più vicino manovale SchiacciaGoblin scattando con l'arma tenuta a mezza altezza. Voleva  ucciderlo con un solo colpo. Avrebbe così dimostrato la sua forza ed impaurito quei guerrieri. Li avrebbe messi tutti in fuga.

 

Master.

Spoiler

Spiego meglio l'idea.

A Thorlum non gli interessa degli schiavi ne dei guerrieri del Katai: anzi se questi scappano è meglio, così può rivolgere le sue attenzioni ai manovali presenti, distruggendo ogni cosa e facendo il caos richiesto. Oltre al fatto che se questi scappano possono chiedere rinforzi e quindi far convergere le forze alleate nel posto, liberando la strada all'altro gruppo. Un idea semplice e lineare, come piace a Thorlum 🙂

- intimidire: +12 

- Se ci arrivo in carica: (+2 a colpire e - 2 CA). -  Attacco Poderoso Brutal Strike (tolgo 6 a TxC e aggiungo al danno)

Brutal Strike:

Spoiler

Benefit

If you use your Power Attack feat to increase your damage with a bludgeoning weapon, you can attempt a brutal strike. You must declare your intention before making your attack. If the attack hits and your opponent takes damage, he must make a Fortitude save (DC 10 + your extra damage from the Power Attack feat on the attack) or be sickened for 1 round. You can use this feat once per round during your attack action.

Special

This feat cannot be used against a creature that is not subject to extra damage from critical hits. A fighter can select Brutal Strike as one of his fighter bonus feats.

Sickened

The character takes a –2 penalty on all attack rolls, weapon damage rollssaving throwsskill checks, and ability checks.

Quindi:

AC: 26-2 carica =  24 

TxC: 1d20+(22/15/10)+2 carica 

CR X4 - DAMAGE: 1d12(+22) 

PF: 163/163 

TS: 18/11/4 

INIZ: +2

Altro Razziale: +2 ai TS incantesimi ed effetti magici(razziale); +2TS contro veleni (razziale);

Volontàdi ferro (+2 tiri salvezza volontà)

 

 

 

 

Edited by SassoMuschioso

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Gruppo casino (Winn'ler, Golban, Seline, Chandra, Thorlum e Trull)

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Non ci volle molto ad attirare l'attenzione: d'altronde, un mezzelfo enorme e un gigantesco uomo coperto di lastre di ghiaccio erano difficili da nascondere. Ma, in fondo, era quello il loro scopo. Le guardie dimostrarono però la stessa codardia e infamia che Bjorn aveva trovato negli altri servitori del Katai. Fot***i, s*****o, tu e il tuo generale traditore del c***o. Disse con voce cavernosa al comandante dello schieramento nemico, parlando poi nella lingua della sua terra agli schiavi tenuti prigionieri.

Lingua dei Fiordi

Spoiler

Scappate, veloci! Ci pensiamo noi a loro, non abbiate timore. Radunatevi davanti alle porte all'ingresso della fabbrica, vi scorteremo fuori quando tutto sarà finito.

Guardò quindi i suoi compagni mentre estraeva la lama, confidando che potessero fare qualcosa per bloccare quel codardo.

Master

Spoiler

PF: 104/104

CA: 20 Contatto 9 Colto alla sprovvista 20

PP: 61/175

Iniziativa: +0

TS: Tpr +10 Rfl +6 Vol +16

Buff

-Espansione: taglia Enorme [150 minuti]

-Oak Body: +4 di potenziamento alla forza, -2 alla Destrezza, -4 di penalità armatura alle prove e 25% di fallimento degli incantesimi arcani. [15 minuti]

-Ispirare Coraggio: +3 morale a tiri per colpire, danni e TS contro la paura

Capacità

-Mantle of Pain and Suffering: spendo il Focus per fare subire metà dei danni subiti da un attacco in mischia a chi me li infligge.

-Hearing the Air: Blindsense 9 m e +5 cognitivo ad Ascoltare

-Manovre preparate: Burning Brand, Counter Charge, Comet Throw, Cloak of Deception, Emerald Razor

Capacità difensive

-Ring of Entropic Deflection: quando finisco il turno ad almeno 3m da dove l'ho iniziato ottengo il 50% di essere mancato dagli attacchi a distanza. 

-Oak Body: +5 di armatura naturale alla CA e DR 10/taglienti. Immunità ai danni alle caratteristiche, le condizioni assordato e accecato, le malattie, i veleni e lo stordimento, oltre a tutti gli effetti che hanno effetto sulla fisiologia o la respirazione. Subisco danni da freddo dimezzati, ma ho vulnerabilità al fuoco. [15 minuti]

Attacchi

+24/+19, 3d6+13+2d6 taglienti. Critico 15-20. 

 

 

 

Edited by Ian Morgenvelt

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Chandra

Gruppo fonderia

Spoiler

Lo scopo sembrava raggiunto con l'arrivo dei giganti e delle grosse e rumorose lattine in armatura completa: di sicuro l'attenzione era stata attirata. La barda decise per un atteggiamento spavaldo vista la presenza dei grossi compagni a guardarle le spalle, quindi provocò il loro ufficiale 

Non dovresti minacciare, ma ringraziarci: grazie a questo incontro fortuito non dovrai più vedere quell'essere schifoso del tuo generale. Addio. - Disse seccamente prima di sparire magicamente dalla vista con uno schiocco delle dita. 

Spoiler

Lancio invisibility swift, volo in diagonale (avanti/alto/di lato) di 4.5m e preparo l'azione: se il capo prova a lanciare un incantesimo, gli lancio addosso shocking spark: 3 raggi +10 colpire a contatto (+12 colpire e senza destrezza alla CA se non vede l'invisibile) 4d6 danni da elettricità ciascuno, critico 20x3. Se viene danneggiato mentre prova a castare, deve fare una prova di concentrazione per ogni raggio con CD 10+livello incantesimo che prova a castare+danni subiti o perde l'incantesimo. 

Se vengo attaccata durante il loro turno uso mirror image greater per creare 1d4+5 (max 8 ) immagini speculari

CA 18

PF 131/101

TS 10/17/33

 

 

 

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Oceiros

Sfruttando il fatto che Clint e Celeste hanno attirato l'attenzione, si mosse cercando di non farsi vedere, visto l’abilità con le parole del primo. 

Spoiler

Con Divine Insight ho muoversi silenziosamente +21 e nascondersi +5

 

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Trull Tanner

Gruppo diversivo
 

Spoiler

 

“Ciò che non uccide, fortifica. Io sono morto due volte... ho imparato qualcosa, nel frattempo.”

Un gigantesco mezzelfo Trull, con le orecchie a punta più asinine che un nano avesse mai avuto, spiccò una breve corsa ed il suo classico salto, atterrando a poca distanza dalla fila di soldati. Quel che essi non avevano probabilmente mai visto nella loro vita, era un braccio enorme che agitava una catena degna di trattenere una chiatta alla fonda in un fiume in piena. Essa sibilò verso il suo sfortunato bersaglio.

Spoiler

HP: 159/159

Taglia Grande, + catena chiodata: portata +1,5 di incremento naturale + 3 d'arma= 4,5m

CA ridotta a 18 per via della taglia.

Riflessi in combattimento ridotti dalla taglia a soli 2.

Incalzare in caso di morte dell'avversario.

Thicket of Blades: Se un avversario fa azione di movimento, provoca AdO, anche se è un passo tattico: http://therafimrpg.wikidot.com/thicket-of-blades

Arma Gloryborn, +1 al danno in carica. 

*2 arma Valorous [*3 con critico]

Tiro per Colpire +28
Danni 4d6+66 [6d6+99 in caso di critico] + 1d6 da freddo. 

AdO: colpire +27, danno 2d6+17+1d6[freddo]

Trull carica in balzo:

1) se può attaccare il boss, atterra a 1,5m dai soldati e usa la portata di 4,5m per colpire il loro capo alle loro spalle, concedendo +4 di copertura.

2) se non può attaccare il boss, atterra a 4,5m dai soldati, e usa la portata per abbatterne uno, e tentare l'incalzare su un altro.


 

 

Edited by PietroD

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Golban Brown Drowdson

Gruppo casino (Winn'ler, Golban, Seline, Chandra, Thorlum e Trull)

Spoiler

Il paladino si mosse con passo deciso verso le guardie del Katai, stavolta la loro presenza non doveva essere nascosta. Cosi in poco tempo il gruppo venne individuato dal nemico. Golban era pronto a partire alla carica verso quei soldati, ma le parole del comandate kataiano fermarono la sua avanzata maledetto! usa innocenti per intimarci la resa..!! siamo qui per riportare ordine e fermare questi crimini!! disse osservando gli schiavi se avete un minino di orgoglio affrontateci! senza minacciare innocenti! oppure avete il terrore di essere sconfitti?! le parole del paladino, seguite da uno sguardo pieno di collera, erano volte a richiamare a se l'attenzione del generale; la vita di quegli schiavi adesso era sul filo del rasoio. 

Spoiler

Visto che Golban è un paracarro non posso altro che guardarlo male per ora. Pero lo guardo male ma cosi male che sicuro almeno un mal di gola gli viene.

 

 

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Clint Draconis

Gruppo infiltrazione (?)

Spoiler

Clint guardò i soldati, cercando di dissimulare l'aria più spaventata e nervosa possibile. 

"S-signori... i-io chiedo perdono. L-la ragazza è qui, perché deve andare là", provò a raccontare l'adepto, indicando la direzione degli appartamenti. 

"C-cioè, lei si è p-persa, c-credo. E-era arrivata di là e mi hanno mandato di qua, per portarla lassù", proseguì l'adepto, in maniera volutamente confusa, ma continuando ad indicare verso la zona degli appartamenti. 

"Mi hanno solo detto di portarla dentro bene ed in fretta, che lei serve per... ah,  intrattenere chi è la. Qualunque cosa s-significhi un ordine così...".

 

DM

Spoiler

Diplomazia +43, Raggirare +22.

 

 

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Celeste(Ispirata Elocatrice) Eroe(Quori Du'ulora Furia Nera) 

Gruppo Infiltrazione(Sharifa, Oceiros, Tom Po, Clint)

Spoiler

L'elocatrice rizzò sulle punte dei piedi quando venne scoperta. Gli occhi scorgevano agitatamente i suoi interlocutori, che la esaminavano, dovendo poi fare un passo indietro agli urli del miliziano... No no! Che faccio? Lentamente porta una mano sulla schiena... Ce la possiamo fare... Celeste balbettando disse... B-bhe io... Mentre la mano destra si poggiava all'altezza delle natiche, pronta ad alzare lo stesso braccio per impugnare l'arma. Fortunatamente non ve ne fu bisogno, quando Clint accorse in suo aiuto. Sì... Disse annuendo con ampi movimenti del mento, per poi portare le mani sopra il suo seno ed assumere un'espressione caruccia. 

Spoiler

 

Celeste 

PF 88 / 88 CA 21(22) Mana 46 / 73

For 20 Des 14 Cos 14 Int 10 Sag 16 Car 10

Iniziativa +2 Velocità 9m

Tempra 12 Riflessi 13 Volontà 14 (-3 a tutte senza mantello) 

________________________________________

@Capacità /talenti /oggetti da tenere a conto:

-Sdegnare Terra (levitazione costante a 30cm da terra, contro avversari di taglia media o inferiore si considerano i bonus relativi all'altezza) 

-Colpo opportunistico +6 (bonus che si aggiunge al txc ed ai danni quando si colpisce un nemico già ferito da un alleato prima della propria azione) 

-Eludere Carica (attacco di opportunità contro nemico che carica e fallisce la carica e bonus di +4 alla CA contro le cariche) 

-Riflessi in Combattimento (attacchi di opportunità aggiuntivi quanto è la destrezza) 

-Vexing Flanker (fiancheggiamento +4) 

-Fiancheggiatore (designo un quadrato adiacente ad un guerriero nemico ed in quel quadrato è possibile fiancheggiare un nemico anche se normalmente non sarebbe possibile farlo) 

-Passo Capriccioso (ulteriore passo da 1,5m come non azione) 

-Schivare (+1 Ca contro avversario designato) 

-Crystal of Mind Cloacking minor (+3 ts volontà contro influenza mentale) 

-Fermaglio del coraggio draconico (immunità presenza terrificante contro i draghi) 

-Passo Dimensionale / Attacco Rapido Dimensionale (1 su 1)

-Azione Accelerata (5 su 5)

-Stivali dell'accelerazione temporale (1 su 1) 

-Greatreach Bracers (3 su 3)

-Third Eye Dumpening (1 su 1) [azione immediata, riduce gli effetti degli incantesimi con valore numerico variabile al minimo possibile] 

-Headband of Conscius Effort (1 su 1) [azione immediata sostituisce un tiro Tempra con una prova Concentrazione] 

-Stone Dragon (1 su 1) [Mountain Hammer: strike (standard) aggiunge 2d6 al danno e ignora RD e durezza] 

-Spellguard Rings (3 su 3)

-FOCUS PSIONICO [Attivo] 

________________________________________

#Buff

-Djorie Armatura d'inerzia aumenta +8ca (9h)

-Djorie Prescienza Offensiva aumentata +4danni (10m)

-Barriera d'inerzia RD5/- (120m)

-Libertà di movimento (120m)

-Arma Dissolvente 4d6 acido (scarica) 

________________________________________

-Sinergia Diplomazia con Clint +0(+4 aura clint)

 

 

 

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DM

x Sharifa, Tom Po e Oceiros

Spoiler

 

Favoriti dalla involontaria distrazione offerta dai propri compagni, i tre viaggiatori furono in grado di oltrepassare l'arcata sotto la balaustra e raggiungere la grande area dalla bizzarra illuminazione intermittente. Essa era un'ampia stanza cilindrica, occupata al centro da una immensa costruzione simile a una gabbia, ma dalle sbarre color argento spesse come tronchi d'albero e ampia al punto da poter contenere un titano. Al suo interno, una turbinante nube di gas oscuri crepitava di elettricità che di tanto in tanto veniva rilasciata con un rombo di tuono e un arco di elettricità che, al contatto con le sbarre in argento, le illuminava di un'energia bianca e luminosa. La nube aveva una forma vagamente umanoide.

Alla base della possente impalcatura, diversi piedistalli in legno ospitavano delle campane di vetro grandi come una piccola botte, colme di energia elettrica e uguali a quelle che avevano già notato nelle precedenti linee di produzione. Unico dettaglio distintivo era un tubo collegato alla parte interna della gabbia e il cui punto di immissione si trovava in alto, sopra la balaustra che circumnavigava la stanza ed era raggiunibile tramite una scala presente all'interno della stanza.

Il punto che i tre doveva essere uno snodo fondamentale, in quanto ben quattro arcate (comprese quella da cui erano arrivati) erano presenti a collegare i vari punti della produzione, oltre alla presenza di due stanze chiuse con robuste porte di legno.

Illuminata dalla luce proiettata dalla struttura centrale, un uomo era appoggiato con le mani sulla balaustra. Sulla trentina, vestito con un elegante farsetto occidentale e con un paio di occhiali sottili, un ciuffo lungo di capelli che gli ricadeva sul lato del viso, egli osservava con un sorriso compiaciuto la struttura.

L'osservatore dalla balaustra

Spoiler

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In piedi vicino a lui, la giovane donna in kimono vista pocanzi lo osservava in silenzio, seguendolo quando egli si allontanava.

Il trio riuscì a nascondersi sotto la balaustra, celandosi alla vista dei due. Se avessero voluto però raggiungere altre zone di quell'area, avrebbero dovuto tentare la sorte per evitare lo sguardo della coppia.

 

x Clint e Celeste

Spoiler

 

Clint Raggirare +22+7=29

Aspetta! disse uno dei soldati al capo-artigiano. I due ascoltarono attentamente le parole di Clint, scambiandosi delle occhiate tra di loro Un'altra concubina? osservò il primo. Il secondo annuì Ti stupirebbe? Quello ha degli appetiti insaziabili: Enko, le due elfe... quindi squadrò Celeste Ha senso che si prenda anche la migliore del mucchio, anche se... il soldato storse la bocca all'espressione carucca di Celeste Sembra demente... D'accordo, gliela portiamo noi. Capo-artigiano, disponi del ragazzo come preferisci. Noi portiamo la prigioniera nella stanza di Maki Tetsuo.

L'assenso del capo-artigiano fu suggellato da una pedata nel sedere a Clint, Celeste venne presa sottobraccio da una delle guardie e spinta verso il corridoio da cui era giunta con i suoi compagni, ora assenti Avanti, cammina!

 

x Clint

Spoiler

 

Il capo-artigiano riportò la sua attenzione su Clint, mostrandogli una serie di meccanismi simili a grosse chele metalliche, cinque in tutt Li vedi? I piloti ci hanno comunicato che questi pezzi presentano dei difetti, la chiusura non è perfetta e lascia circa una decina di centimetri di apertura lo Schiacciagoblin provò a serrare manualmente una delle chele, che rimase mezza aperta Vedi? Credo ci sia un problema nel pistone, devi smontarlo e verificare il danno. Una volta fatto, riparalo! Se non ci riesci, niente pranzo. Se ti vedo battere la fiacca... il nano mostrò i denti giallognoli in un maligno sorriso Chiamo i soldati e ti faccio frustare. Ora, al lavoro!

Un tempo bullizzato nel suo villaggio nativo, poi avventuriero, eroe, favoreggiatore di adulterio, nobile e schiavo sessuale, ora Clint Draconis si trovava ad essere costretto ai lavori forzati in una branca lavorativa a lui del tutto sconosciuta. Assentatesi le guardie con Celeste, oltre al capo-artigiano, ora rimanevano il comandante e due soldati a guardia di quella sezione della linea produttiva. Dalla balaustra, nessuno.

 

x Celeste

Spoiler

Entrata nella zona di riparazioni, Celeste si ritrovò a ripercorrere a ritroso il corridoio da cui era entrata. Fortunatamente per lei, l'ingresso per la fonderia in cui si erano diretti i suoi più belligeranti compagni non era nelle immediate vicinanze, né era una tappa obbligatoria Di qua disse una delle guardie, guidandola con gesti secchi verso la scalinata per la zona residenziale. Essa non era un'area simile a una cittadina, con villette e tanti piccoli appartamenti, ma una serie di dormitori singoli scavati nella roccia Ti conviene impegnarti, Maki Tetsuo è molto esigente in fatto di donne disse una delle guardie. Uno degli appartamenti, verso cui si stavano dirigendo, era riconoscibile per i due battenti laccati e intarsiati, dai pomelli d'ottone lucido. Presto il gruppo avrebbe raggiunto quel punto.

x Sharifa, Tom Po, Oceiros, Clint e Celeste

Spoiler

Checkpoint nella notte tra l'8 e il 9 settembre per le azioni/scelte/interazioni dei pg. Non è obbligatorio prendere iniziative attive, qualora i pg intendano chiedere informazioni o attuare una fase di studio o simili. E' solo per aiutarmi a scandire in maniera un pò più ordinata il tempo.

x Bjorn, Winn'Ier, Golban, Seline, Thorlum, Chandra e Trull

Spoiler

 

Il comandante rise sprezzante alla malcelata ira di Bjorn e alle minacce di Thorlum e Golban, per poi aggrottare la fronte alle parole di Chandra, che sparì alla vista Ah, sì? Allora lascia che te lo dimostri! Catena di f-- una gigantesca sagoma oscurò per un momento l'illuminazione di quel posto caldo come una fornace, la mole di Trull che invase il campo visivo degli orientali prima di piombare a terra e far roteare la catena spessa come l'ancora di una nave. La testa del comandante venne investita da un colpo più forte di qualunque maglio in quella fabbrica, esplodendo come un cocomero troppo maturo e imbrattando dello stesso colore i soldati che lo accompagnavano, un lampo talmente rapido da impedire al perfido aguzzino di colpire i prigionieri e tale da anticipare pure le contromosse di Chandra. Un NO! NO! NO! PER FAV- anticipò il grido di gioia che proruppe dalle retrovie, quando Thorlum spaccò il cranio ad un operaio Schiacciagoblin con il proprio martello, la testa maciullata riversa all'interno di uno dei numerosi stampi in cui veniva versato il ferro liquido.

I soldati al servizio dell'esercito di Masato Ishibura, addestrati a combattere con la ferocia di un branco di lupi anche contro l'avversario più temibile, non arretrarono di un passo ma anzi si fecero avanti più ostili che mai alle azioni ricevute Morirai per questo! urlò uno contro Trull Porteremo la tua testa allo shogun! minacciò un altro. Il Forgiacciaio cercò di compensare la ristretta distanza, facendo ricorso a tutta la sua concentrazione per trarre il massimo contro quei militari decisi a farlo fuori. Con un movimento di polso fu in grado di colpire alle gambe uno degli assalitori, spezzandogliela e costringendolo a terra. Una punta di metallo riuscì a trafiggere al costato un altro, ma a quel punto essi gli furono addosso. I falchion, seppur più piccoli nella sua nuova forma, trafissero la carne al di sotto della corazza, degli usberghi e in ogni punto non protetto. Fu presto chiaro a Trull perchè Bjorn amasse tanto tale arma e un tempo perfino Celeste la usasse, il sangue che iniziò a macchiargli pantaloni e stivali, scendendo dalle varie ferite tra cui un profondo taglio al collo. Ogni fendente sembrava rinvigorire il morale degli assalitori Non dategli respiro! Non fermatevi finchè non sarà MORTO! udì il fu nano, un rumore ovattato un colpo dopo l'altro.

Le ginocchia cedettero a Trull, il vuoto che si fece sempre più prossimo. Uno spintone lo accompagnò mentre esso scivolava a terra. I quattro soldati superstiti sollevarono i falchion, lanciando grida di trionfo Ce l'abbiamo fatta! urlò il più ferito, sorretto da uno dei suoi compagni. Un altro pulì con il bracciale un lato della propria arma, rivolto ai compagni del mezzelfo Farete anche voi la sua fine! il quarto si rivolse ai manovali Schiacciagoblin Andate a chiamare Paradiso, presto!

 

Si considerino i soldati nemici a una distanza di 7,5m. Gli schiavi non sono raggruppati o raggiungibili tutti da un singolo personaggio, sparsi nello spazio che separa i pg, ma non in mezzo. Coloro che desiderano caricare i soldati (o viceversa) possono farlo liberamente.

 

Chandra lancia Invisibilità Veloce

Chandra movimento

Chandra prepara un'azione

Trull TxC in carica su Comandante del Katai +31+18=49 COLPITO 82 DANNI

Comandante del Katai è caduto

Trull usa Incalzare

Trull TxC in mischia su Soldato del Katai #1 +31+6=37 COLPITO 47 DANNI

Thorlum TxC in carica su Random Operaio Schiacciagoblin +24+3=27 COLPITO 34 DANNI

Random Operaio Schiacciagoblin è caduto

Soldato del Katai da #1 a #5 fanno un passo di 1,5m per raggiungere in mischia il Trull gigante

AdO Trull su Soldato del Katai#1 +31+13=44 COLPITO 51 DANNI

Soldato del Katai#1 è caduto

AdO Trull su Soldato del Katai#2 +31+18=49 COLPITO 48 DANNI

Soldato del Katai #2 TxC in mischia su Trull +19+13=32 COLPITO 16 DANNI

Soldato del Katai #2 TxC in mischia su Trull +14+1 MANCATO

Soldato del Katai #2 TxC in mischia su Trull +9+17 CRITICO +9+16=25 CONFERMATO 28 DANNI

Soldato del Katai #3 TxC in mischia su Trull +19+18 CRITICO +19+14=33 CONFERMATO 32 DANNI

Soldato del Katai #3 TxC in mischia su Trull +14+9=23 COLPITO 16 DANNI

Soldato del Katai #3 TxC in mischia su Trull +9+9=18 COLPITO 15 DANNI

Soldato del Katai #4 TxC in mischia su Trull +19+11=30 COLPITO 19 DANNI

Soldato del Katai #4 TxC in mischia su Trull +14+1 MANCATO

Soldato del Katai #4 TxC in mischia su Trull +9+8=17 MANCATO

Soldato del Katai #5 TxC in mischia su Trull +19+7=26 COLPITO 18 DANNI

Soldato del Katai #5 TxC in mischia su Trull +14+20 CRITICO +14+4=18 CONFERMATO 28 DANNI

Soldato del Katai #5 TxC in mischia su Trull +9+8=17 MANCATO

Trull è caduto (A meno di qualità o situazioni speciali, secondo i miei calcoli dovrebbe essere a -13pf)

 

Iniziativa

Chandra (27)

Trull (22)

Thorlum (20)

Soldati e Comandante del Katai (16)

Winn'Ier (13)

Golban (11)

Seline (9)

Bjorn (8)

Manovre sbloccate da Trull: Battle Leader's Charge

Checkpoint nella notte tra l'8 e il 9 settembre per le azioni del turno 1 di Golban, Seline, Bjorn e Winn'Ier. Qualora per qualsiasi ragione sia in grado di poter tornare a combattere, anche Trull potrà postare le azioni per il turno 2 insieme a Chandra e Thorlum.

 

 

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Trull Tanner

Gruppo diversivo.

Spoiler

Per quanto sempre in prima fila, sia come nano, che come elfo, che come mezzelfo Trull non aveva mai agito precipitosamente. Nonostante il suo attacco in carica fosse l'apoteosi dell'irruenza, il doversi costringere a scegliere un solo bersaglio gli imponeva un minimo di riflessione, per rendere la propria azione il più efficace possibile. Quell'attimo lo relegava sempre ad agire dopo i compagni, forse meno riflessivi, forse solo meno ottusi.

Non questa volta, però.

La magia di Chandra, ma soprattutto le minacce del mago, lo lasciarono senza alternative, o forse era lui che non voleva vederne.

Corse e saltò, atterrando fin troppo vicino a quei falchion. Ne era cosciente, ma aveva un obbiettivo preciso. Lasciò scorrere la sua catena sopra la fila di teste e di lame, colpendo e lasciando al suolo la sua vittima, poi trasse a sé la catena colpendo anche l'élite guerriera del Katai nel suo volo di ritorno.

Sorrise, gli schiavi erano salvi.

Poi si sorprese, al primo colpo ricevuto, i miliziani erano più abili, o fortunati, o semplicemente troppo.

Cadde, con la certezza che non avrebbe salvato Firedrakes. Un ultimo pensiero.

Spoiler

“Clint, perdonami. Zhuge, ci sei? Isild, arrivo.”

 

 

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Clint Draconis

Solo soletto

Spoiler

La situazione era parzialmente precipitata e parzialmente ideale. 

Clint decise di rischiare il tutto per tutto, laddove ormai l'arma della diplomazia più sottile pareva essere inutilizzabile. 

Non appena il suo "capo- artigiano" si fu allontanato un poco, il finto ragazzino prigioniero mosse verso il comandante, richiamando i tentacoli invisibili della sua mente intrecciata di malia draconica, spingendo le sue spire verso il cervello dell'ufficiale.

Poi, a voce alta, gli disse: "Comandante, mi hanno riferito degli ordini anche per voi. 《I vostri soldati ed il Nano sono dei traditori. Uccideteli subito》".

Clint, a quel punto, incrociò le dita e sperò che la sua volontà fosse più forte di quella del Kataiano.

DM

Spoiler

Clint attiva la Invocazione Baleful Geas sul comandante, dandogli il comando di uccidere i soldato ed il capo-artigiano Nano. 

Il comando funziona automaticamente, a meno che il comandante non abbia 15+ DV. La Invocazione è soggetta a RI (LI di Clint: 14), ma non offre TS. 

Essendo una Capacità Magica, però, è soggetta a tutte le limitazioni degli incantesimi riguardo campi antimagia et similia. 

L'attivazione non richiede però componenti somatiche o verbali, quindi non è identificabile. 

 

 

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Trull Tanner

L'ultima spiaggia

Spoiler

Trull usa la reazione Wall of Blades contro il primo attacco ricevuto in questo turno.

 

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Winn'Ier Deh Puh

Gruppo diversivo

Spoiler

 

NO! TRULL! gridò l'orso visibilmente preoccupato per la sorte del mezzelfo mentre veniva circondato dai soldati LASCIATELO STARE! TRULL, VENGO AD AIUTARTI! gridò trasformandosi per poi caricare gli aggressori del suo maestro, pronto ad iniziare un massacro TRULL RIALZATI! HAI ANCORA MOLTISSIMO DA INSEGNARMI! esclamava mentre eliminava in suoi nemici in un turbine pugni, artigli e morte.

Spoiler

Azione gratuita: Mi trasformo in orso.
Carico i soldati del Katai entrando in mischia con quanti più possibili.
Poi faccio un'attacco completo dove cerco di colpirne quanti più possibili: Distribuisco un'attacco a testa.

In caso un colpo mancasse uso la manovra "Lightning Recovery": mi fa ritirare il TxC mancato con un +2 al tiro.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PF: 238 CA: 28  Contatto: 28 Sprovvista: 28

Iniziativa: +5  Movimento: 18mt 

For: 38(+14)  Des: 20(+5)  Cos: 28(+9)
Tem: +21 Rif: +13  Vol: +9

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Talenti/Buff/Privilegi di classe/Oggetti magici

Forma da Orso: +16 Forza, +2 Destrezza, +8 Costituzione, attacco con morso, 2 attacchi con artigli, taglia grande, +5 all'armatura naturale, Scent

Uncanny Dodge: Destrezza al colto alla sprovvista.

Armatura del Fotf: Costituzione alla CA.

Two Weapon Fighting: ottenuto grazie ai Gloves of balanced Hand.

Armbands of Might e Attacco Poderoso: -2 al TxC, +4 ai danni.

Punishing Stance: -2 CA, +1d6 a tutti i danni.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Statistiche attacchi

Attacco completo: +25/+25/+20/+15(Pugni)/+25(pugno sinistro)/+21/+21(Artigli)/+21(Morsi)

Pugno: 3d8+1d6+18

Pugno Sinistro: 3d8+1d6+11

Artigli: 1d8+1d6+11

Morso: 2d6+1d6+11

 


 

 

 

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Oceiros 

Spoiler

<<Sharifa?Sharifa!>> mormorò a bassa voce, sperando che la stregona invisibile fosse vicino a lei. 

<<Hai qualche freccia al tuo arco per difenderci dall’elettricità di quell’enorme elementale? Poiché se lo hai...avrei in mente qualcosa da fare.>> disse un poco più di un sussurro.

 

@DM

Spoiler

Se Sharifa ha un trucco contro l'elettricità ( che dovrebbe avere), lancerei sulla zona di contenimento Dissolvi Magia.

d20+10!

altrimenti aspetto che il casino procedo.

Se possiamo muoverci, mi muovo.

Ho +6 a Muoversi silenziosamente e +5 a nascondersi.

Nel mezzo del casino userei +21 a muoversi silenziosamente con Divine Insight

 

Edited by Zellos

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Sharifa (lizardfolk stregona)

Con Tom Po e Oceiros

Spoiler

La voce della rakayq giunse da poco oltre la spalla dell'umano "Certo, posso proteggere tutti noi dalla furia degli elementali...per qualche tempo, comunque. Vuoi liberarlo? Sembrerebbe una mossa azzardata, ma ci potrebbe dare il tempo di muoverci indisturbati"

DM - All

Spoiler

Uso Protection From Energy - Elettrcitià su Tom, Sharifa e Oceiros, CL14. 
Se dovessimo muoverci dopo la liberazione dell'elementale, seguo gli altri senza indugi. 

 

 

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Seline

x Bjorn, Winn'Ier, Golban, Thorlum, Chandra e Trull

Spoiler

Dopo aver osservato i vari fuochi d'artificio di sangue per il complesso a causa dell'azione di Trull, la stregona non fece altro che vedere la sua tunica nera in parte imbrattata da qualche schizzo di quella sostanza rossastra, mostrando un'epressione leggermente disgustata.
Ehi..
Mormorò un poco per poi sollevare lo sguardo in direzione della situazione che oramai si era avviata in un vero e proprio scontro, sebbene il comandante ed una delle guardie avessero già raggiunto l'altro mondo. Lo sguardo della stregona passò con attenzione sui tre nemici, per poi sollevare un poco le spalle, avendo compreso che non c'era più niente da fare per quanto riguardava il piano furtivo. La mano destra si sollevò per arrivare parallela al suolo, con il palmo rivolto verso il basso, allargando bene le dita, mentre sulle sua labbra iniziò a comparire un sorrisetto.
Vediamo di scaldare la situazione allora

x DM

Spoiler

Casto Scorching Ray con Twin Spell su Guardia #2,#3 e #4.
TxC + 11. Danni 4d6 da fuoco.

HP 73/73
CA 21/ 16 Touched/ 17 flat footed
Temp +11
Ref + 16
Vol + 17

Immunità effetti confusione/insanità
Random Deflector 2/2
 


 

 

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Trull Tanner

Spoiler

Passo tattico indietro.

Attacco completo:+26/+21/+16

Danno: 2d4+13 (+1d6 freddo)

Usa White Raven tactic a favore di Winn'ler, perché agisca prima dei nemici anticipando il suo turno.

AdO per Ticket of Blades.

 

 

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Bjorn Havardsson (Kalashtar Ardente)

Gruppo diversivo

Spoiler

Bjorn sgranò gli occhi quando vide Thorlum caricare un operaio Schiacciagoblin: una parte di sé ancora sperava che il nano avesse compreso il significato della parola priorità. Ma, questa volta, in qualche modo, l'ex Tagliarocce era stato responsabile di qualcosa di molto più grave: Trull cadde per terra sotto ai colpi dei soldati del Katai, dopo che le spire della sua catena avevano terminato le vite del comandante e di uno dei soldati. Strinse il pugno, ruggendo contro quei codardi... Quando vide il nano rialzarsi, come per magia: non era morto, il guerriero poteva ancora combattere! Si avvicinò quindi ai guerrieri nemici, mentre il suo anello si attivava circondando quel gigante di foschia, pronunciando il nome di Woden mentre sferrava un poderoso colpo con la sua lama, contando sulla benedizione del signore degli Aesir per uccidere quel codardo.

Master

Spoiler

Azione di movimento: Mi muovo di 3 m verso i nemici.

Azione standard: Uso Emerald Razor, attaccando un soldato del Katai ancora vivo. Uso Attacco Poderoso da -11. +13 a contatto, 3d6+(10 For e arma a due mani+3 Ispirare Coraggio+22 Attacco Poderoso+2 Bracers) 37+2d6 perforanti, critico 15-20. 

PF: 104/104

CA: 20 Contatto 9 Colto alla sprovvista 20

PP: 61/175

Iniziativa: +0

TS: Tpr +10 Rfl +6 Vol +16

Buff

-Espansione: taglia Enorme [150 minuti]

-Oak Body: +4 di potenziamento alla forza, -2 alla Destrezza, -4 di penalità armatura alle prove e 25% di fallimento degli incantesimi arcani. [15 minuti]

-Ispirare Coraggio: +3 morale a tiri per colpire, danni e TS contro la paura

Capacità

-Mantle of Pain and Suffering: spendo il Focus per fare subire metà dei danni subiti da un attacco in mischia a chi me li infligge.

-Hearing the Air: Blindsense 9 m e +5 cognitivo ad Ascoltare

-Manovre preparate: Burning Brand, Counter Charge, Comet Throw, Cloak of Deception, Emerald Razor (U)

Capacità difensive

-Ring of Entropic Deflection: quando finisco il turno ad almeno 3m da dove l'ho iniziato ottengo il 50% di essere mancato dagli attacchi a distanza. 

-Oak Body: +5 di armatura naturale alla CA e DR 10/taglienti. Immunità ai danni alle caratteristiche, le condizioni assordato e accecato, le malattie, i veleni e lo stordimento, oltre a tutti gli effetti che hanno effetto sulla fisiologia o la respirazione. Subisco danni da freddo dimezzati, ma ho vulnerabilità al fuoco. [15 minuti]

Attacchi

+13/+8, 3d6+37+2d6 taglienti. Critico 15-20. 

 

 

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Tom Po

@Sharifa, Oceiros

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[Sottovoce[
..non ho capito cosa volete fare, ma se mi dite che dovrò distrarre i due per consentirvi di.. fare quello che avete detto.. sono pronto.
Datemi un bersaglio e balzerò così vicino che non si accorgerà della mia presenza sino a quando lo colpirò in petto

 

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