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DB_Cooper

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A 340

Si, vola ma solo per il suo turno.

Finito il suo turno la perde e quindi alla fine del suo turno e prima dell’inizio del turno del personaggio o del mostro che segue in ordine di iniziativa cade.

In pratica può usarla per fare dei salti enormi e molto precisi o per portarsi sopra un’avversario e cadergli sulla testa. 

Edit: ops la risposta di thestroy era nella pagina dopo e non l’avevo vista.

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Q341

Direttamente collegata alla Q340 di prima. Venendo dalla 3.5, vengo da un sistema di volore simile a quello che si studia in aerodinamica e meccanica del volo ad ingegneria aerospaziale (scherzo ma è per rendere l'idea). C'era addirittura raggio di virata minimo, massimo, rateo di salita/discesa, ecc... 

Scommetto che nella 5e è tutto diverso. Però non riesco a trovare nemmeno quel minimo di regolamentazione che mi permette di dire "ah ok allora è semplice ed è così". Cioè, l'unica cosa che ho trovato è l'incantesimo volare che è praticamente la trascrizione dell'effetto del combattente totemico aquila. 

Come funziona volare? Se ho X metri di velocità di volare, cosa significa? Posso muovermi in qualsiasi direzione radiale? (ovvero è come avere manovrabilità perfetta della 3.5) Ci sono limitazioni al volo o altro?

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A341

Non mi pare che ci siano regole particolari per il volo. Se hai una velocità X di volare, puoi muoverti fino a X metri nella direzione che vuoi. Sul manuale c'è una piccola specifica:

Cita

 

Flying Movement

Flying creatures enjoy many benefits of mobility, but they must also deal with the danger of falling. If a flying creature is knocked prone, has its speed reduced to 0, or is otherwise deprived of the ability to move, the creature falls, unless it has the ability to hover or it is being held aloft by magic, such as by the fly spell.

 

 

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A342

Se l’orfanello non è un druido, uno gnomo o non ha comunque abilità particolari come addestrare o parlare con gli animali il topolino si limiterà a far girare la ruota o a mangiare dalle mani del padrone. Perché addomesticato vuol dire che è abituato a vivere con una persona e non che è addestrato ad eseguire qualche compito particolare.

In pratica si limita a non aver paura del suo padrone e, forse, non scappa se lo posi su un tavolo.

Modificato da savaborg
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Q343

Stregone vuole lanciare un incantesimo da nascosto. Quali sono le regole in casi simili? (Sia il caso che essere nascosto è fatto da incantesimi tipo invisibilità, sia il caso in cui lo stregone fa una prova su furtività)

A tal proposito influisce il fatto che un incantesimo abbia o meno le componenti V,S,M?

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1 ora fa, The Machine ha scritto:

A343

Allora quando invisibile se lancia una spell con target (bersaglio o area con bersaglio/i) perde l'invisibilità.

Per V,S,M hanno sempre influito nelle precedenti edizioni, ora nello specifico non so come funzioni per la 5a, tuttavia immagino che influisca almeno Verbale.

E nel caso di "nascosto tramite furtività?" come gestisco? devo fare una prova su percezione da parte nei nemici per vedere se viene scoperto? Mi baso sulla percezione passiva? O viene scoperto in automatico come quando è invisibile?

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1 ora fa, Edward Volth ha scritto:

E nel caso di "nascosto tramite furtività?" come gestisco? devo fare una prova su percezione da parte nei nemici per vedere se viene scoperto? Mi baso sulla percezione passiva? O viene scoperto in automatico come quando è invisibile?

Allora dipende da come interpreti l'incantesimo e dalla situazione. Generalmente un rumore come fracassare un vaso o urlare dovrebbe portare ad una prova Furtività vs Percezione, quindi direi che un incantesimo (ammesso non immagini abbia bisogno di un suono particolarmente forte, chessò per esempio prendiamo qualcosa che crea danno sonico, io mi immagino la forma di lanciare l'incantesimo come un qualcosa di rumoroso, per esempio FUS RO DAH di skyrim :D!) non rientra nella prova. In ogni caso la prova su Percezione Passiva è una prova che devi fare anche se l'NPC o il PG non stanno cercando.

 

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A343

Se l’incantesimo ha componente verbale non si può lanciare se non si emettono i suoni nel giusto modo, pag 203, quindi non si può può fare una prova di furtivita per non essere percepiti perché sarebbe come lanciare un’avvertimento, pag 177, che rivela la posizione. Se le componenti sono somatiche e materiali si può fare. Però se il personaggio è in piena vista e i nemici non sono distratti la prova è negata, sempre pag 177. Quindi direi che si può tentare una prova di furtivita solo per incantesimi con componente somatica e/o materiale e solo se il soggetto è in copertura o almeno parzialmente oscurato da mancanza di luce od altro.

 

edit: Ninjato Due volte 😔

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Q344

Sul manuale dice che le prove passive rappresentano il risultato medio di un'azione intrapresa ripetutamente.

Un giocatore ha percezione passiva 12, e dice "voglio vedere se in direzione Nord vedo un goblin"; così tira il dado, e sommando il modificatore esce un tiro di 7. Il risultato finale del suo check è 7, giusto? Mica si prende sempre il punteggio di percezione passiva come "limite inferiore" del risultato di una prova di percezione?

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A 344

La percezione passiva è il risultato di una prova non dichiarata, passiva appunto, quindi rappresenta ciò che un soggetto può notare senza cercarlo attivamente. Se il goblin è nascosto con una prova di 11 il personaggio lo noterà automaticamte. Se il personaggio non ha notato niente vuol dire che il goblin sarà nascosto con una prova almeno di 13. Se un giocatore ritiene che il suo pg abbia comunque il motivo di sospettare un’imboscata tenterà una prova attiva tirando il dado. Nel caso in cui il risultato della prova sia 13 o più noterà il goblin altrimenti no.

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Q345

Cammino del combattente totemico (barbaro) aquila, livello 6

Cita

Il barbaro ottiene la vista di un'aquila. Può vedere fino a 1,5 km di distanza senza difficolta e discernere i dettagli come se osservasse qualcosa entro 30 metri da lui...

Due domande
1) significa che vede tutto più amplificato? Cioè, una minuscola scritta posta a 200 metri, lui la vede come se avesse un cannocchiale?

2) io da DM come mi comporto se lui constantemente vede bene a 1,5km? Cioè devo passare la narrazione da "locale" a quasi "regionale" solo perchè c'è il barbaro?

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A345

Questo argomento è complesso, e mal si presta a un botta e risposta secco senza aver prima dato alcuna interpretazione. Provo a riassumere tutto per dare un senso alle mie risposte quello che puoi vedere grazie alla Vista dell'Aquila (chiamerò così per riassumere la combinazione Barbaro-Livello 6-Aspetto della Bestia-Aquila). Se hai altre domande non esitare a farle, casomai si apre un topic! 

Grazie a questa feature puoi "vedere fino a 1,5 chilometri di distanza senza difficoltà, discernendo anche i piccoli dettagli come se stessi osservando qualcosa non più lontano di 30 metri da te".  Lo schermo del DM dice che una persona normale (senza ostruzioni, in un ambiente esterno e senza condizioni meteo sfavorevoli) può vedere sino a 2 miglia (arrotondiamo a 3 km per comodità), ovviamente questo non vuol dire che il soggetto vedrà tutte le cose entro 3 km con lo stesso livelo di dettaglio. La Vista dell'Aquila ti permette di vedere le cose che si trovano entro la metà di questo raggio (1,5 km) come se esse fossero al massimo a 30 metri di distanza da te. Se hai un dubbio su cosa possa risultare dettagliato o meno alla Vista dell'Aquila prova tu stesso a verificare cosa riesci a vedere entro 30 metri di distanza da te: quello vedi sarà quello che vedrà il tuo barbaro sino a 1,5 km. Usa il buonsenso sempre e comunque (come DM devi sempre farlo).

Visione dell'aquila o meno questo non vuol dire però che, nel caso ci siano ostacoli nel campo visivo (come un edificio palazzo), tu possa vedere quello che si trova oltre un ostacolo (un ostacolo che si frappone tra te e quello che dovesti vedere blocca ogni cosa a meno che tu non possa vedere attraverso gli "oggetti solidi" o "quasi solidi"). Inoltre la situazione peggiora enormemente se sei al buio: se la tua razza ha Scurovisione e sei un combattente di livello 6 totemico (aquila) questa feature (la Vista dell'Aquila) viene palesemente annullata: vedrai al buio solamente entro il limite consentito da Scurovisione.

Detto questo andiamo a rispondere proviamo a rispondere "meccanicamente".

4 ore fa, Edward Volth ha scritto:

1) significa che vede tutto più amplificato? 

Sì. Vedi le cose ingrandite (oltre i 30 metri) come se ti trovassi ancora a 30 metri di distanza. 

4 ore fa, Edward Volth ha scritto:

Cioè, una minuscola scritta posta a 200 metri, lui la vede come se avesse un cannocchiale?

No. Lo stesso discorso vale fino a 1,5 km. Prova infatti a metterti a 30 metri di distanza e a leggere un scritta minuscola: non la vedresti nemmeno! Figuriamoci a 200 metri. Ciò non significa che tu abbia una vista migliore delle cose minuscole come se avessi tutto vicino: ricorda che tutto quello che si trova tra 30 metri e 1,5 km per te (che hai la Vista dell'Aquila) resta visibile come se fosse entro 30 metri.

4 ore fa, Edward Volth ha scritto:

2) io da DM come mi comporto se lui constantemente vede bene a 1,5km? Cioè devo passare la narrazione da "locale" a quasi "regionale" solo perchè c'è il barbaro?

Di sicuro al barbaro dovrai fare una descrizione più approfondita nel caso ti trovi in spazi molto aperti. In città (visti i numerosi ostacoli nel campo visivo) o negli ambienti chiusi non cambierà quasi nulla rispetto a quanto descriverai a tutti gli altri giocatori che non possiedono la Vista dell'Aquila. E nel caso si possa sfruttare la Vista dell'Aquila cosa succede "meccanicamente"? Facile, se in condizioni ottimali per vedere qualcosa a 30 metri di distanza e avresti chiesto un tiro Percezione (Saggezza) a un personaggio, continuerai a fare la stessa cosa (entro 1,5 km) per il barbaro con la Vista dell'Aquila (e per questo utilizzerai la stessa CD).

Ritengo sia importante tenere ben presente e sottolineare nuovamente una cosa (che appunto ti aiuterà come DM): colui che possiede la Vista dell'Aquila ha una "distanza massima" per la percezione aumenta, ma essa è ancora limitata dalle varie coperture e dalla luce. Una pioggia (sempre dallo schermo del DM) riduce la distanza visibile PER CHIUNQUE a 1,5 km (1 miglio), non influendo sulla Vista dell'Aquila (a meno che il DM non decida altrimenti, magari perché è troppo fitta). Al contrario una nebbia riduce la distanza visibile PER CHIUNQUE a 30 metri o al massimo 90 metri ("100 to 300 feet"), persino per chi possiede la Vista dell'Aquila!

Ricorda sempre, a differenza di tutti gli altri giocatori, di non dare lo svantaggio a chi possiede la Vista dell'Aquila alle prove percezione in caso di illuminazione fioca. Non fare come molti DM: NON dare svantaggio alla percezione di chi possiede la Vista dell'Aquila se si trova al buio e ha Scurovisione (chi ha Scurovisione vede al buio come se ci fosse luce fioca attivando la percezione migliorata della Vista dell'Aquila, pur non riuscendo a discernere i colori).

Buon Gioco! :grin:

Modificato da Demetrius
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Q347

più "azioni gratuite" contemplate nel movimento possono essere eseguite?

per es. mentre ci si muove di 9m reinfoderare un'arma ed estrarne un'altra e poi eseguire una azione di attacco?? troppo??

Modificato da Goz
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