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Edward Volth

Circolo degli Antichi
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Informazioni su Edward Volth

  • Compleanno 19/09/1994

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  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Campania
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Studente universitario
  • Interessi
    D&D
  • Biografia
    Studente universitario appassionato di D&D

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Punti Esperienza

  1. Salve a tutti! Io e il mio gruppo di D&D abbiamo deciso di provare ad entrare nel mondo dello streaming trasmettendo in diretta le nostre sessioni di gioco (D&D 5e) su Twitch. In particolare, lunedì 4 febbraio alle 21:00 faremo (si spera 😄 ) la nostra prima sessione in diretta. Alla fine abbiamo pensato, "tanto noi comunque giochiamo, che ci registriamo è soltanto una cosa in più", e infatti, visto che non abbiamo troppe aspettative, abbiamo deciso di puntare al low budget, quindi con attrezzatura tutt'altro che professionale. Quello che sicuramente non manca è la passione 🙂 Secondo voi, ci sono delle possibilità che il progetto possa avere "successo" (e per successo intendo qualche decina di spettatore), oppure in Italia è sicuramente impossibile a differenza dei paesi anglosassoni? Ad ogni modo, abbiamo deciso di puntare su tre "fronti" social: Twitch, YouTube e Instagram. Per ora solo quest'ultimo ha all'attivo contenuti, Twitch ne avrà lunedì (sempre se tutto va bene) mentre per YouTube a breve provvederemo. Mi farebbe veramente tanto piacere ricevere critiche costruttive in merito a più aspetti del progetto, ovvero marketing (se il mercato italiano potrà crescere su questo argomento ad esempio), DMing (sono DM da pochi anni, e sicuramente voi siete molto più esperti di me), tecnico (luci, webcam, inquadrature, layout, musiche, gestione canali ecc). Se vi ho incuriosito vi lascio i recapiti social qui di sotto: Instagram Twitch Grazie mille a tutti per l'attenzione 🙂
  2. Grazie mille per la risposta! Q 1037 (1, 2, 3) Per economia di post, siccome ho più domande, ho deciso di racchiuderle tutte in un'unica Q, ma se da regolamento non è corretto/conveniente, ditemelo che divido le domande. 1) Situazione: due persone stanno bisbigliando tra di loro per comunicare informazioni sensibili; un incantatore nota la situazione, lancia invisibilità e vuole avvicinarsi per origliare. Quando l'incantatore lancia invisibilità, può essere udito entro quanti metri mentre pronuncia la parola magica? E quando si avvicina per origliare, siccome (razionalmente) deve trovarsi adiacente alle due persone che bisbigliano, deve effettuare un tiro su furtività per evitare di essere udito? se sì, con vantaggio o altro? 2) Combattimento: incantatore ha il nemico nella casella adiacente. Se lancia invisibilità o passo velato (per teletrasportarsi tot metri distante), subisce un attacco di opportunità? se sì, chi attacca ha svantaggio, chi si difende aumenta di tot la CA, o nessuna delle due? 3) Allucinazione di forza: sul manuale è scritto "Il bersaglio può usare la sua azione per esaminare l'allucinazione con una prova di indagare". Il mio dubbio è: SE E SOLO SE è lui a porsi il dubbio se ciò che vede è reale o meno deve fare il tiro, o deve sempre avere la scelta di esaminarlo? Ad esempio. Mettiamo caso faccio materializzare un fosso alle spalle del bersaglio, nel momento in cui vede questo fosso, deve effettuare questo tiro su indagare, oppure banalmente vede un fosso e non gli viene minimamente il dubbio se è reale o meno (e quindi non fa alcun tiro?) Mi scuso per la complessità di queste domande 😄
  3. Salve a tutti 😄 Q 1036 Un paio di domande relative a warlock e patto della lama, in particolare: mettiamo caso il warlock scelga come arma per il patto un falcione, che tipicamente utilizza il modificatore di forza per il bonus di attacco. Anche il warlock deve utilizzare il modificatore di forza o utilizza il suo modificatore di carisma per i tiri per colpire visto che, sul manuale, è scritto che ai fini delle resistenze è considerata magica? Invece per quanto riguarda il bonus ai danni? si aggiunge la forza, il carisma o nessuno?
  4. Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, ma mi hanno scaricato quindi, almeno per ora, non metterò mano a questa campagna
  5. Salve a tutti. Siccome abbiamo dovuto sospendere per (almeno) qualche mese l'attuale campagna che stavo conducendo (che dovrà essere una campagna a lungo termine) a causa dell'assenza di diversi giocatori, avevo pensato di occupare il tempo con i giocatori rimasti per una o più campagne in ambientazione storica. Il gioco sarà D&D 5e. Per adesso ho ancora solo idee sparse a riguardo, non ho assolutamente messo nero su bianco. Volevo rivivere (o, ovviamente, reinterpretare) alcuni eventi/periodi storici, come la preistoria, il periodo greco-romano, basso/alto medioevo, mongoli, civiltà dell'america centrale, e perché no, con la giusta preparazione, potrei inserire anche qualche rudimentale arma da fuoco per periodi storici più avanzati. L'idea era che, se ad esempio in un conflitto storico dell'anno X, è saputo e risaputo che A vinca la battaglia contro B, e i giocatori fanno parte della fazione B, non significa che anche nella campagna A vinca la battaglia contro B. Vorrei essere molto libero su questa cosa. Siccome l'idea era di creare delle campagne "verosimili", volevo ridurre al minimo la magia, se non in casi particolari, con le dovute eccezioni. Vorrei basarmi principalmente su classi non magiche (o comunque private di incantesimi). Se però ad esempio ci troviamo in epoca gallica, potrei dare il lasciapassare per la creazione di un druido (tenendo sotto controllo gli incantesimi). Volevo sapere da voi cosa ne pensavate a riguardo, se dovrei abortire il progetto prima ancora di iniziarlo, o se può essere un qualcosa di interessante, da condurre e da giocare. Se avete consigli sono più che aperto a tutto
  6. Questo è ciò che faccio io. Descrizione ambienti Devi coinvolgere quanti più sensi possibile, non solo la vista. Tieniti a portata di mano diverse liste con all'interno elencati diversi suoni (ticchettio, squittio di topi, assi di legno che cigolano, porta in metallo non lubrificata che sembra strillare, cinguettio, vociare all'interno di un mercato o una locanda), diversi profumi (cedro, muschio, sandalo, bergamotto, agrumi, metallo, zolfo, brodo di gallina), diverse consistenze di terreno (terreno soffice, duro, scivoloso, sdrucciolo, bagnato). Più sensi evochi, più la descrizione diventa coinvolgente. Descrizione PNG Uso (in realtà cerco di usare ) la tecnica utilizzata da Matthew Mercer, ovvero la regola dei 5 descrittori. I PNG chiave (quelli che per intenderci non improvvisi ma che prepari da prima) dovrai descriverli tramite 5 descrittori (ovviamente è una regola flessibile, ma è per far capire). Il punto chiave è che non deve essere solo una descrizione fisica, ma deve far intendere anche parte del carattere della persona. Ad esempio non limitarti a descrivere una persona anziana solo dagli abiti che porta o dalla barba bianca, ma sottolinea anche che quelle rughe che ha sul volto raccontano di un uomo saggio che ha visto scorrere la storia dinanzi i suoi occhi. Sottolinea quindi le caratteristiche (saggezza, intelligenza, carisma) oltre che al semplice fisico.
  7. Q367 Dardo incantato Se il bersaglio gode di una copertura di 3/4, o comunque si trova davanti diversi ostacoli che fanno sì che gli si vede giusto parte della testa, se non meno, lo stregone colpisce automaticamente con dardo incantato?
  8. Peccato, in questo modo l'uscita dello XGtE slitta di un bel po'. Avrei preferito più lo XGtE o Volo, piuttosto che avventure su avventure. E' una decisione presa dalla Asmodee o sono delle direttive che la WotC ha dato?
  9. Sì esatto. Ho creato un mondo con dei continenti. Nel continente principale ho inserito diverse città (per inserito intendo ho dato un nome a delle città alle quali ho associato alcune caratteristiche). Per ogni città ho inserito: Grandezza e localizzazione Governo Situazione politica ed economica Atmosfera generale Difese Servizi Ad esempio ho creato 2 villaggi che sono sotto il governo feudale di una cittadella governata da nobili. Ho creato una città guerriera. Una città più democratica, e così via. Proprio come gli esempi da te posti, ho cercato di caratterizzare ogni città, in base anche alle fazioni/corporazioni, al tipo di governo e allo stile di vita dei cittadini. Però non ho mai creato "l'interno" delle città/villaggi, ovvero pensare a quanti edefici ci siano, quali, se ci deve essere una caserma, o una prigione, o un teatro ecc.. Sì esatto, devo proprio fare questo. Pensare a ciò che può servire loro, e creare un contesto logico nel quale la città, anche senza i PG, avanza lo stesso (per dare dinamicità al mondo).
  10. Grazie a tutti per le risposte Messa sotto questo punto di vista hai ragione, non è pochissimo. Ho seguito le linee guida della DMG della 5e, dove dice che un villaggio conta fino a 1000 persone, quindi poco più della metà mi dava l'idea di un villaggio abbastanza piccolo, però giustamente 150 famiglie sono tante. Idea interessante, però mi sono già affidato a photoshop Molto essenziale, probabilmente anche perchè da come mi hai detto la posizione geografica non aiuta l'espansione. Si infatti avevo pensato ad un unico luogo dedicato alla compravendita Appena scaricato, insieme ad un altro file, chiamato "guide to mapping" che era suggerito affianco a quello che mi avevi indicato tu. A prima vista (non ho ancora approfindito) ma sono entrambi perfetti. Il quantitativo di informazioni è incredibile, e in aggiunta, il "guide to mapping" mi darà spunti e idee anche per un'altra questione sollevata in un altro mio topic qualche giorno fa, ovvero degli elementi geografici. Grazie per il suggerimento
  11. Salve Stavo creando villaggi e città per il mio mondo, e mi sono imbattuto in questa questione. Quali sono gli elementi minimi che compongono un villaggio? E una città? Mi spiego meglio. Partiamo da un villaggio, circa 600 persone, molto piccolo, ambientazione classica fantasy. Come elementi ho inserito 1 Locanda Botteghe per acquisto di merci (forni, sartorie, fabbri, ecc...), ma non di merci importanti o preziose o belliche (ovvero il fabbro non vende alabarde o spadoni, ma al più pugnali, serrature, non ci sarà il gioielliere, non ci saranno oggetti magici, ecc) Un municipio, o simili. Nel mio caso è presente una villa appartenente ad un nobile che fa da funzionario/esattore Un tempio (magari di una divinità minore siccome ci troviamo in un villaggio) Campi dei contadini (nel caso specifico il villaggio si basa sull'agricoltura e pastorizia) Case popolari Questo è diciamo lo scheletro di questo villaggio. Ho volutamente non inserito mura o simili, proprio perchè è un piccolo villaggio. Però ho ancora alcuni dubbi. Secondo voi, in un villaggio in cui c'è un generale malcontento per la forma di governo presente, devo inserire anche una piazza? Un orfanotrofio? Scuole? Una caserma? Carceri? Edifici di svago come teatri pensavo proprio di evitarli in un piccolo villaggio, specie in un contesto di povertà e malcontento. E invece per quanto riguarda una città già più grande (diciamo 4000 persone)? Quali sono gli elementi che la compongono oltre a quelli sopracitati?
  12. Scusatemi se mi intrufolo nella conversazione, perchè mi interessava l'aspetto dei tools, poichè feci una domanda tempo fa ma non ebbi alcuna risposta. La domanda era proprio relativa a quale caratteristica associare ai vari strumenti, poichè nello XGtE sono presenti solo alcune abilità associate se si vogliono effettuare determinate cose, ma non dice nulla a riguardo di quale caratteristica utilizzare in caso di prova senza effettuare una specifica azione. Attualmente, venendo anche dalla 3.5 mi sto comportando che a qualsiasi prova di tool associo appunto Intelligenza, ma non ne sono convintissimo. Strumenti come untensili da cuoco, o da fabbro, o comunque strumenti da artigiano, scalano su intelligenza? O dipende?
  13. Sì così è perfetto. Allora cercherò di proseguire le sessioni con la giusta elasticità cercando non rientrare troppo in alcuni schemi fissi come "combattimento, SC, ecc..". Ti terrò aggiornato
  14. Allora prenderò una decisione con i miei PG e se vorrete vi terrò aggiornati sulla vicenda
  15. Hai centrato il punto, perchè questo è proprio uno dei tanti errori che commetto. C'è una situazione "da combattimento"? Dico tirate per l'iniziativa, e piazzo le pedine e la mappa. C'è una situazione "da skill challange"? E allora la annuncio stabilendo in precedenza numero di successi e fallimenti necessari per "risolvere la situazione". Il fatto è che non so come gestire situazioni del genere senza uno schema "rigido", quale il classico schema da combattimento "tiro per iniziativa, round di combattimento, azioni di combattimento, ecc..", o lo schema da skill challange "decidere un numero di successi affinchè la prova si possa ritenere soddisfatta, stabilire quali tiri sono appropriati ecc". Perchè se poi iniziano sia a colpire lo sciamano, sia a tentare di avere successo alla SC, devo contare comunque il numero di successi? Devo contare i danni che effettuano? Il problema è che anche i miei giocatori (forse proprio a causa mia) sono abituati a "schemi fissi". C'è un nemico? vogliono tirare subito per l'iniziativa per attaccare e uccidere. Quindi dovrei vedere un po come gestire la cosa anche con loro. Sono d'accordo con quanto dici. Ma in maniera pratica, come avrei dovuto fare nell'esempio dello sciamano? Per chi volesse effettuare azioni "da SC", avrei dovuto tener conto del numero di successi e fallimenti? E in base a quale motivo stabilisco adesso la complessità della sfida? Mi spiego meglio. Se imposto una difficoltà di 6 successi, ma i 3/4 del gruppo pensano più ad attaccare che a fare le sfide "da SC", i 6 successi verranno effettuati in un numero spropositato di round. Quindi mi trovo confuso a gestire la situazione No questo è ovvio. Io intendevo che generalmente, tendo sempre ad usare i mostri presi direttamente dal Monster Manual, senza modificarli mai. Ad esempio lo sciamano era un goblin boss con una tunica regale, e al più un truccetto da druido. Ma non ho toccato PF o resistenze varie.
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