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Dubbi del Neofita (11)


KlunK

Messaggio consigliato


Salve ragazzi. Domanda stupida probabilmente:

stavo dando un'occhiata al fustigatore prismatico (MM3). Questo mostro ha 4 attacchi con i tentacoli, che se colpiscono fanno anche danni da veleno. Quel che mi chiedo è che se colpisce con tutti e 4 i tentacoli vs un solo PG, il PG in questione deve tirare 4 volte il tiro salvezza sulla tempra per combattere il veleno? E nel caso non lo superasse nessuna delle 4 volte, subirebbe 4d6 danni alla destrezza (di base è 1d6)?

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Salve ragazzi. Domanda stupida probabilmente:

stavo dando un'occhiata al fustigatore prismatico (MM3). Questo mostro ha 4 attacchi con i tentacoli, che se colpiscono fanno anche danni da veleno. Quel che mi chiedo è che se colpisce con tutti e 4 i tentacoli vs un solo PG, il PG in questione deve tirare 4 volte il tiro salvezza sulla tempra per combattere il veleno? E nel caso non lo superasse nessuna delle 4 volte, subirebbe 4d6 danni alla destrezza (di base è 1d6)?

di norma ricordo salisse solo la cd, però non vorrei confondermi con pf..

ecco, ma se io prima spingo e poi attacco, per l'attacco devo usare il bonus del secondo attacco?

certo. Attento che se spingi prima di attaccare, devi poter ritornare ad avere il nemico sotto portata. Se lo spingi di 1.5, puoi fare sempre il passo da 1.5m, ma se lo spingi di 3metri no.

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In una prova di Sbilanciare, bisogna per forza fare una Prova di Forza? O vi è un modo, anche un talento, per usare la Destrezza al posto della Forza?

Si. Non ci sono talenti, e nemmeno penso oggetti. Chi subisce la manovra può sia usare la Forza che la Destrezza, ma l'attaccante è vincolato alla forza.

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  • Supermoderatore

In una prova di Sbilanciare, bisogna per forza fare una Prova di Forza? O vi è un modo, anche un talento, per usare la Destrezza al posto della Forza?

C'è un trick del maestro lanciatore e un talento chiamato Confound the Big Folk (che però funziona solo su avversari di due taglie più grandi di te)

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Salve a tutti, scusate la banalità della domanda:sorry: ma apro questa discussione per maggiori chiarimenti sui malus alla concentrazione, come da titolo.

Dunque, la domanda è la seguente:

Un qualsiasi PG che venga colpito, accerchiato, messo in una situazione difficile o comunque non favorevole

riceve qualche malus al tiro sulla concentrazione per castare un qualsiasi incantesimo? O magari si impone una CD alta per la buona riuscita del tiro?

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Sciocchezzuola veloce, giusto per sicurezza:

Dal Manuale del Giocatore pag. 156: "[...] Una prova di lottare è come un tiro per colpire in mischia. [...]"

Ciò significa che se il mio PG ha BAB sufficiente per compiere 3 attacchi per round,

al posto di uno dei tre attacchi posso cominciare una prova di lotta?

Grazie in anticipo! ^^

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Puoi cominciare 3 volte una prova di lotta, ma solo se fallisci le prima due puoi ritentare in quanto, se invece riesci, mettiamo al primo, allora entri in lotta e non mi ma ci più nessun quadretto quindi non puoi più compiere nessun attacco, salvo capacità speciali, e ho letto da qualche parte di un costrutto che poteva farlo, penso nel manuale dei mostri 3

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Sciocchezzuola veloce, giusto per sicurezza:

Dal Manuale del Giocatore pag. 156: "[...] Una prova di lottare è come un tiro per colpire in mischia. [...]"

Ciò significa che se il mio PG ha BAB sufficiente per compiere 3 attacchi per round,

al posto di uno dei tre attacchi posso cominciare una prova di lotta?

Grazie in anticipo! ^^

Puoi cominciare 3 volte una prova di lotta, ma solo se fallisci le prima due puoi ritentare in quanto, se invece riesci, mettiamo al primo, allora entri in lotta e non mi ma ci più nessun quadretto quindi non puoi più compiere nessun attacco, salvo capacità speciali, e ho letto da qualche parte di un costrutto che poteva farlo, penso nel manuale dei mostri 3

Ma puoi fare attacchi contro colui con cui lotti, o fare altre prove di lotta per immobilizzare o infliggere danni.

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Mi scuso, ho letto male la domanda causa sonno, klunk mi ha egregiamente corretto, e sempre a tal riguardo rilancio:

Hai scritto che posso fare altre prove di lotta per infliggere danno, quindi avendo 3 attacchi, se uno lo uso per entrare in lotta e ci entro, gli altri due posso usarli per infliggere danni? Se si dunque faccio altre due prove e se le vinco faccio fanno come se avessi colpito, giusto? Se invece le perdo? Subisco danni da lui o non succede nulla? E per quanto riguarda l'immobilizzare è una semplice prova contrapposta? Se la passo e il bersaglio è immobilizzati che vantaggi mi da?

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Mi scuso, ho letto male la domanda causa sonno, klunk mi ha egregiamente corretto, e sempre a tal riguardo rilancio:

Hai scritto che posso fare altre prove di lotta per infliggere danno, quindi avendo 3 attacchi, se uno lo uso per entrare in lotta e ci entro, gli altri due posso usarli per infliggere danni? Se si dunque faccio altre due prove e se le vinco faccio fanno come se avessi colpito, giusto? Se invece le perdo? Subisco danni da lui o non succede nulla? E per quanto riguarda l'immobilizzare è una semplice prova contrapposta? Se la passo e il bersaglio è immobilizzati che vantaggi mi da?

Dall'SRD: "When you are grappling (regardless of who started the grapple), you can perform any of the following actions. Some of these actions take the place of an attack (rather than being a standard action or a move action). If your base attack bonus allows you multiple attacks, you can attempt one of these actions in place of each of your attacks, but at successively lower base attack bonuses".

In pratica, durante una lotta, puoi usare i normali attacchi che avresti a disposizione grazie al tuo punteggio di BAB per compiere determinate "azioni di lotta". Tra queste "azioni di lotta" ci sono:

Attack Your Opponent

You can make an attack with an unarmed strike, natural weapon, or light weapon against another character you are grappling. You take a -4 penalty on such attacks.

You can’t attack with two weapons while grappling, even if both are light weapons.

Fai semplicemente un attacco (con una penalità di -4). Se non colpisci, succede quello che succede normalmente quando non colpisci: niente.

Damage Your Opponent

While grappling, you can deal damage to your opponent equivalent to an unarmed strike. Make an opposed grapple check in place of an attack. If you win, you deal nonlethal damage as normal for your unarmed strike (1d3 points for Medium attackers or 1d2 points for Small attackers, plus Strength modifiers). If you want to deal lethal damage, you take a -4 penalty on your grapple check.

Exception: Monks deal more damage on an unarmed strike than other characters, and the damage is lethal. However, they can choose to deal their damage as nonlethal damage when grappling without taking the usual -4 penalty for changing lethal damage to nonlethal damage.

Invece di fare un tiro per colpire, puoi tentare una prova di lotta contrapposta. In caso di vittoria, infliggi danni pari al tuo colpo senz'armi. In caso di sconfitta, non succede niente.

In ogni caso, trovi tutto sul Manuale del Giocatore, nel capitolo sulla lotta.

Pin Your Opponent

You can hold your opponent immobile for 1 round by winning an opposed grapple check (made in place of an attack). Once you have an opponent pinned, you have a few options available to you (see below).

Per immobilizzare, devi vincere una prova contrapposta.

If You’re Pinning an Opponent

You can attempt to damage your opponent with an opposed grapple check, you can attempt to use your opponent’s weapon against him, or you can attempt to move the grapple (all described above). At your option, you can prevent a pinned opponent from speaking.

You can use a disarm action to remove or grab away a well secured object worn by a pinned opponent, but he gets a +4 bonus on his roll to resist your attempt.

You may voluntarily release a pinned character as a free action; if you do so, you are no longer considered to be grappling that character (and vice versa).

You can’t draw or use a weapon (against the pinned character or any other character), escape another’s grapple, retrieve a spell component, pin another character, or break another’s pin while you are pinning an opponent.

If You’re Pinned by an Opponent

When an opponent has pinned you, you are held immobile (but not helpless) for 1 round. While you’re pinned, you take a -4 penalty to your AC against opponents other than the one pinning you. At your opponent’s option, you may also be unable to speak. On your turn, you can try to escape the pin by making an opposed grapple check in place of an attack. You can make an Escape Artist check in place of your grapple check if you want, but this requires a standard action. If you win, you escape the pin, but you’re still grappling.

Questo è tutto quello che comporta immobilizzare/essere immobilizzati.

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ragazzi ho un dubbio sulla variante metamagic specialist dello stregone a pag 60 del manuale del giocatore II. dice che è possibile utilizzare l'abilità 3 + INT volte al gg ma non ho capito bene come contare gli usi; conto un utilizzo per ogni talento di metamagia applicato o per ogni incantesimo lanciato con questa abilità?

Esempio:

lancio palla di fuoco massimizzata e potenziata, conto 2 utilizzi o solo uno?

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