Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato

Ho bisogno di un chiarimento riguardo alla questione "Disidratazione"! Dunque, nel manuale del DM versione italiana, è riportato che una creatura media necessita di almeno 0,5 litri d'acqua giornalieri per evitare la disidratazione; nella versione inglese (e anche nell'SRD sopra citato), invece, si parla di un gallone (3,5 litri circa) al giorno. Tenendo conto che questo valore può variare sensibilmente (sandstorm ad esempio afferma che in ambienti caldi la quantità richiesta può crescere di diverse misure) onestamente mi sembra più corretta la versione italiana! Con mezzo litro non fai molta strada, ma in condizioni "base" eviti se non altro la disidratazione! (Appunto considerando che in certe situazioni questo valore può crescere, ad esempio sostenendo combattimenti frequentemente, oppure muoversi in armatura pesante nel deserto). Un gallone al giorno invece è una quantità esagerata secondo me, soprattutto se si ammette anche la possibilità di quadruplicare questo valore! Quattordici litri al giorno! Bere anche solo cinque litri in poche ore potrebbe portare un essere umano alla morte per intossicazione da acqua! (qualche info qua http://science.howstuffworks.com/life/human-biology/water-intoxication.htm). Scusate per la forse eccessiva pignoleria, voi che ne pensate?

Premesso che

Spoiler:  
Io ODIO le unità di misura anglosassoni e trovo a dir poco demenziale che anche dopo secoli dalla morte di Napoleone si usi un sistema così stupido da avere bisogno di un convertitore persino all'interno del sistema stesso (libbre, once e giù di lì quando con chili e grammi semplicemente sposti una virgola)

Mi sembra che il tuo ragionamento sia sensato, anche se 0,5 litri sono davvero pochi. Io personalmente, come DM, farei sì che ci sia bisogno di 1 litro al giorno, riducibile a 0,5 se un personaggio ha un punteggio di Costituzione di 15 o più (è più robusto e sopporta meglio la mancanza d'acqua). 3,5 litri sono davvero un'esagerazione.

Sei stata molto chiara/o ma io sono un po ottuso.

Sono quasi certo che i pg da mischia si getteranno addosso al drago e da li non si sposteranno. Per avvicinarsi faranno la loro azione di movimento prima dell'attacco. Ad esempio da 10 metri in carica. Nel farlo causeranno attacca di opportunità? Credo di aver capito di no.

Per come me l'hai posta tu è come se facessero ogni round spostamenti da 1,5 metri, muovendosi nell'area minacciata e quindi causando AdO ogni volta.

Poi però nell'ultima frase è scritto l'opposto...perchè fare un passo per round non dovrebbe provocare AdO? A me sembra proprio questo il problema!

Tento di spiegarmi con parole mie: sul manuale c'è scritto che sono pochi gli avversari che riescono ad avvicinarsi ad un drago senza causare attacchi di opportunità perché un tipico PG ha portata 1,5 m, 3 m con un'arma con portata, dunque per spostarsi abbastanza e avere il drago in portata deve entrare nella sua area minacciata. Ciò normalmente non provocherebbe AdO, ma il fatto è che per arrivare a colpirlo magari deve percorrere quei 6 m minacciati dal morso del drago e se anche entrare nel primo quadretto di 1,5 m di quei 6 non provoca AdO, l'uscirne per entrare nel secondo lo provoca eccome.

Di base, comunque, una stessa azione provoca uno e un solo AdO, quindi una successiva uscita nello stesso turno da altri quadretti minacciati (con un movimento completo) non provoca ulteriori problemi (se invece il PG si muovesse e, metti caso, bevesse una pozione, provocherebbe due AdO separati perché causati da azioni diverse).

Infine, la regola del passo da un metro e mezzo dice che se non si fanno altri movimenti si può compiere un passo da 1,5 m senza incorrere in AdO, ma intanto non si può fare se il terreno è impervio, e secondariamente per attraversare tutti i 4 quadretti che compongono l'area di minaccia di 6 m ci vogliono 4 round utilizzando solo passi da 1,5 m, tempo in cui il drago si è già pappato tutta la compagnia di avventurieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


nella descrizione di occhi indagatori dice che tutti gli occhietti creati dall'incantatore hanno un bonus a nascondersi dovuto alle dimensioni ridotte.

per occhio arcano invece viene detto che l'incantatore crea un singolo occhio e vede attraverso di esso ma non dice nulla riguardo il nascondersi e le sue dimensioni (dice che passa attraverso un foro di 2,5cm di diametro però). come bisogna prendere la cosa?

non viene detto niente nemmeno riguardo la possibilità che questo venga attaccato, se subisce attacchi fisici o se a sto punto è visibile O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo cominciare un mago/sapiente elementale della terra (acido) e volevo chiedere un paio di cose:

1. Sul mio libro gli incantesimi vengono gia scritti con il tipo "acido" (quelli che fanno danno), tipo "Palla di fuoco [acido]"? Oppure si modificano nel momento in cui li casto?

2. Se io casto un muro di fuoco, ad esempio, verrà comunque fuori un muro di fuoco che però fa danni da acido giusto?

3. E se casto un muro di fuoco? Dovrei scegliere tra fuoco e freddo, ma diventa acido...quindi protegge dall'elettricità?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Each reserve feat's primary ability is a supernatural ability usable at will[...]

Quindi soprannaturale. Comunque è tutto spiegato a pagina 36 del complete mage, sezione reserve feats.

nella descrizione di occhi indagatori dice che tutti gli occhietti creati dall'incantatore hanno un bonus a nascondersi dovuto alle dimensioni ridotte.

per occhio arcano invece viene detto che l'incantatore crea un singolo occhio e vede attraverso di esso ma non dice nulla riguardo il nascondersi e le sue dimensioni (dice che passa attraverso un foro di 2,5cm di diametro però). come bisogna prendere la cosa?

non viene detto niente nemmeno riguardo la possibilità che questo venga attaccato, se subisce attacchi fisici o se a sto punto è visibile O.o

You create an invisible magical sensor that sends you visual information

È invisibile, quindi va trattato come tale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho un paio di dubbi:

-le creature con capacità assaltare, come ad esempio il leone, possono compiere un attacco completo in carica. Ora, proprio nella descrizione del leone, c'è scritto che può compiere anche 2 attacchi per artigliare nella carica stessa. Quindi attaccherebbe con 2 artigli, 1 morso e 2 artigliate per un tot di 5 attacchi? Inoltre, ha anche la capacità di afferrare migliorato (se colpisce con morso può provare una lotta, che se riuscita porta ad artigliare): se ci riesce, gli attacchi per artigliare diventano 3 in carica?

-trucco della corda: un tot di persone possono nascondersi in uno spazio extradimensionale. è possibile muoversi "spostando" la corda sul piano materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggetto a cariche e creazione oggetti

un oggetto a cariche giornaliere e parola di comando può essere usato da un incantatore con il dovuto talento di creazione oggetto per creare l'oggetto in questione???

es: un incantatore con creare ogg meravigliosi possiede un ogg a parola di comando con 2 cariche al giorno, ne consuma 1 o nessuna ogni santo giorno nel quale costruisce l'oggetto dedicando tale carica "impegnata" per la creazione, al posto di un suo slot, o dello slot che poteva fornire un altro incantatore.

la cosa funziona?

e se avesse usato una bacchetta facendo la stessa cosa con una delle sue cariche?

Link al commento
Condividi su altri siti

......... poi ti sposti entro 3 m, e riceie un AdO, poi infine arrivi accanto al drago e ricevi un secondo AdO, questo ovviamente se ti avvicini in un unico round ed il drago vuol fargli tutti gli attacchi disponibili.

ricordiamoci che di default gli AdO non sono infiniti , infatti è possibile aumentare il numero di base (1 x round) con il talento riflessi in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo cominciare un mago/sapiente elementale della terra (acido) e volevo chiedere un paio di cose:

1. Sul mio libro gli incantesimi vengono gia scritti con il tipo "acido" (quelli che fanno danno), tipo "Palla di fuoco [acido]"? Oppure si modificano nel momento in cui li casto?

2. Se io casto un muro di fuoco, ad esempio, verrà comunque fuori un muro di fuoco che però fa danni da acido giusto?

3. E se casto un muro di fuoco? Dovrei scegliere tra fuoco e freddo, ma diventa acido...quindi protegge dall'elettricità?

grazie

1) Si modificano al momento del lancio con il talento sostituzione energetica. Sul libro rimane una palla di fuoco normale.

2) Beh, magari la forma sarà diversa ma l'incantesimo sarà identico fatta eccezione per il tipo di danni.

3) Intendi scudo di fuoco? Dato che non ci sono danni in ballo, direi che non cambia. Certamente non protegge da elettricità.

Salve ragazzi, ho un paio di dubbi:

-le creature con capacità assaltare, come ad esempio il leone, possono compiere un attacco completo in carica. Ora, proprio nella descrizione del leone, c'è scritto che può compiere anche 2 attacchi per artigliare nella carica stessa. Quindi attaccherebbe con 2 artigli, 1 morso e 2 artigliate per un tot di 5 attacchi? Inoltre, ha anche la capacità di afferrare migliorato (se colpisce con morso può provare una lotta, che se riuscita porta ad artigliare): se ci riesce, gli attacchi per artigliare diventano 3 in carica?

-trucco della corda: un tot di persone possono nascondersi in uno spazio extradimensionale. è possibile muoversi "spostando" la corda sul piano materiale?

1) Tutto corretto.

2) No, non viene detto niente del genere.

oggetto a cariche e creazione oggetti

un oggetto a cariche giornaliere e parola di comando può essere usato da un incantatore con il dovuto talento di creazione oggetto per creare l'oggetto in questione???

es: un incantatore con creare ogg meravigliosi possiede un ogg a parola di comando con 2 cariche al giorno, ne consuma 1 o nessuna ogni santo giorno nel quale costruisce l'oggetto dedicando tale carica "impegnata" per la creazione, al posto di un suo slot, o dello slot che poteva fornire un altro incantatore.

la cosa funziona?

e se avesse usato una bacchetta facendo la stessa cosa con una delle sue cariche?

Direi di sì, basta che l'incantesimo sia lanciato, che sia una bacchetta, una pergamena o l'incantatore la fonte non credo cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi! Per la nuova campagna avevo deciso di giocare un arciere e ho deciso di farlo raptoran.

ho creato la scheda e il b

BG ma mi sorgono dei dubbi:

- se ho un arco gigante composito (bonus forza +3) con la proprietà magica distanza (essenzialmente quella che mi consente di raddoppiare l'effettiva distanza di tiro del 50%) e il talento tiro lontano, cosa succede? Quale è la sua gittata? A l'arco è in osso di drago, voglio riuscire ad uccidere con un solo colpo a una distanza assurda

- se decido di prendere l'arma di taglia grande subisco penalità a nascondermi? Il master dice di si, ma non mi ricordo questa regola, non che non mi fidi di lui, anzi, ma mi suona strana. ( e se poi deciderà ugualmente di si, accetterò, ma almeno ho qualcosa di fondato per ribattere nel caso)

- che cdp scegliereste? Sono di allineamento caotico buono, ma posso sempre cambiare, non voglio usare incantesimi e non voglio fare giuramenti come per il kensai, insomma un vero e proprio spirito libero, che può scegliere la sua via senza problemi. Ho la faretra di elhonna e porto tre archi, il mio con un bonus totale di +3 (distanza, paralizzante e dissolvente), un doppio arco elfico per eventuali tiri a mitraglia e un arco lungo classico, per il combattimento normale. Come compagno animale ho scelto il lupo e ho acquistato una muta di 4 cani da galoppo, addestrati al combattimento.

- esiste un modo per ridurre le penalità per l'incremento di gittata? A parte le frecce swiftiwing non ne ho trovate

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

qualcuno mi spiega come funzionano gli incontri con più sciami,o il lancio di piaga strisciante che evoca un gran numero di sciami di millepiedi?

Quello che ho potuto leggere io sul manuale dei mostri non spiega nulla, si limita a dire che gli sciami non hanno un avanzamento e bisogna trattate gli incontri con sciami più grandi come incontri con tanti sciami vicini ma l'attacco dello sciame andrebbe spiegato molto meglio nel caso di sciami multipli.

In particolare, una domanda nasce spontanea:

Ma più sciami che vogliono attaccare la stessa creatura,possono sovrapporsi e creare intersezioni per fare danni multipli col loro attacco di sciame???

E per giunta obbligare a tiri salvezza multipli contro distrazione le creature catturate in una intersezione???

Insomma uno sciame multiplo di insetti, può "funzionare" come una sciame di meteore, con simili intersezioni micidiali???

E se anche esistesse una regola che vieta agli sciami di sovrapporsi per creare intersezioni con danni multipli,ci sarebbero conseguenze comunque assurde!

E cioè un umano ,che sta in una casella, è immune da attacchi multipli di più sciami e prende sempre e comunque un solo attacco a round, mentre un ad esempio un ogre, che sta in quattro caselle, basta che gli sciami si coordinino in modo intelligente giudati dall'intelligenza di chi li ha evocati o dalla loro mente alveare, e non ci mettono niente a fargli danni quadrupli:basta che ogni singolo sciame si sovrapponga ad una singola casella dell'avversario e che nessuno ricopra interamente l'ogre;per una creatura enorme o più,sarebbero varamente dolori se attaccata da più sciami coordinati tipo piaga strisciante o simili.

Possibile che i gruppi di sciami ti facciano più o meno danni a seconda di quanto tu sei grande?

Solo io trovo assurda questa cosa?

Qualcuno mi spiega anche se hanno cambiato le regole per gli sciami i gruppi di sciami e piaga striscianrte nel passaggio tra d&d 3.5 e pathfinder?

grazie a tutti, spero di ricevere molte risposte e delucidazioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi! Per la nuova campagna avevo deciso di giocare un arciere e ho deciso di farlo raptoran.

ho creato la scheda e il b

BG ma mi sorgono dei dubbi:

- se ho un arco gigante composito (bonus forza +3) con la proprietà magica distanza (essenzialmente quella che mi consente di raddoppiare l'effettiva distanza di tiro del 50%) e il talento tiro lontano, cosa succede? Quale è la sua gittata? A l'arco è in osso di drago, voglio riuscire ad uccidere con un solo colpo a una distanza assurda

- se decido di prendere l'arma di taglia grande subisco penalità a nascondermi? Il master dice di si, ma non mi ricordo questa regola, non che non mi fidi di lui, anzi, ma mi suona strana. ( e se poi deciderà ugualmente di si, accetterò, ma almeno ho qualcosa di fondato per ribattere nel caso)

- che cdp scegliereste? Sono di allineamento caotico buono, ma posso sempre cambiare, non voglio usare incantesimi e non voglio fare giuramenti come per il kensai, insomma un vero e proprio spirito libero, che può scegliere la sua via senza problemi. Ho la faretra di elhonna e porto tre archi, il mio con un bonus totale di +3 (distanza, paralizzante e dissolvente), un doppio arco elfico per eventuali tiri a mitraglia e un arco lungo classico, per il combattimento normale. Come compagno animale ho scelto il lupo e ho acquistato una muta di 4 cani da galoppo, addestrati al combattimento.

- esiste un modo per ridurre le penalità per l'incremento di gittata? A parte le frecce swiftiwing non ne ho trovate

Allora:

1) [39mx2(distanza)]x1,5(tiro lontano)=117m

2) No, la taglia dell'arma influenza solo il danno.

3) Se il master lo accetta dato che è 3.0 (ma adattabilissimo), l'arciere dei boschi è perfetta per te.

4) Credo che avere più gittata sia l'unica

salve a tutti

qualcuno mi spiega come funzionano gli incontri con più sciami,o il lancio di piaga strisciante che evoca un gran numero di sciami di millepiedi?

Tratta gli sciami multipli come mostri separati che costringo a fare più TS.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...un piccolo dubbio...ho la build di un monaco con voto di non violenza e che quindi può infliggere solo danni non letali. Secondo il PH1 un monaco può scegliere ad ogni colpo che tipo di danni infliggere. Nel PH2 però c'è un talento che posso prendere come bonus del lv.2 (ovvero Fiery Fist) che infligge un ulteriore 1d6 di danno da fuoco (attenzione che non c'è scritto che "prendono fuoco" ma è solo un danno istantaneo).

A questo punto mi chiedo: posso far si che i danni extra da fuoco siano non letali?

Spoiler:  
Se potete mi indicate anche la fonte dell'eventuale risposta?...grazie :pray1:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per infliggere danni non letali, ci sono solo due possibilità: usare un tipo di attacco che ne infligga oppure usare un'arma o un colpo senz'armi in modo non letale... E' chiaro leggendo il relativo paragrafo nella sezione sulle ferite e la morte...

Se un attacco non infligge danni non letali e non è inferto con un'arma facendo normali danni da arma, allora non può essere reso non letale...

Fiery Fist aggiunge 1d6 danni da fuoco ai normali danni da colpo senz'armi... I danni da colpo senz'armi possono essere resi non letali, ma i danni da fuoco no, non essendo parte dei danni normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per infliggere danni non letali, ci sono solo due possibilità: usare un tipo di attacco che ne infligga oppure usare un'arma o un colpo senz'armi in modo non letale... E' chiaro leggendo il relativo paragrafo nella sezione sulle ferite e la morte...

Se un attacco non infligge danni non letali e non è inferto con un'arma facendo normali danni da arma, allora non può essere reso non letale...

Fiery Fist aggiunge 1d6 danni da fuoco ai normali danni da colpo senz'armi... I danni da colpo senz'armi possono essere resi non letali, ma i danni da fuoco no, non essendo parte dei danni normali...

Grazie mille...e già che ci sono...esistono talenti che aumentano il danno non letale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...