Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato

Avendo un bab di +6/+1 faresti due attacchi con l'arma primaria a +4/-1 e due attacchi con l'arma secondaria a +4/-1. Arrivato ad avere bab +11/+6/+1, e con l'ulteriore talento, faresti tre attacchi con l'arma primaria a +9/+4/-1 e tre attacchi con l'arma secondaria a +9/+4/-1. A questi bonus si applicano poi, ovviamente, tutti quelli derivanti da altri talenti (come arma focalizzata ad es.), dai bonus alle caratteristiche, i bonus magici dell'arma etc etc...

Giusto per chiarezza, i malus del combattere con due armi non sono "malus al bab", in quanto non ti riducono il bab, ma malus al tiro per colpire, che è diverso.

PS: Questa era una domanda per la sezione "regole".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, nel manuale Lord of madnes vi è il talento Disjuncrion Ray (pag 45), volevo sapere come funziona di preciso, necessita di un tiro per colpire ? disgiunge solo 1 effetto oppure tutti quelli che incontra ? grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un bab di +6/+1 faresti due attacchi con l'arma primaria a +4/-1 e due attacchi con l'arma secondaria a +4/-1. Arrivato ad avere bab +11/+6/+1, e con l'ulteriore talento, faresti tre attacchi con l'arma primaria a +9/+4/-1 e tre attacchi con l'arma secondaria a +9/+4/-1. A questi bonus si applicano poi, ovviamente, tutti quelli derivanti da altri talenti (come arma focalizzata ad es.), dai bonus alle caratteristiche, i bonus magici dell'arma etc etc...

Giusto per chiarezza, i malus del combattere con due armi non sono "malus al bab", in quanto non ti riducono il bab, ma malus al tiro per colpire, che è diverso.

PS: Questa era una domanda per la sezione "regole".

Intanto chiedo umilmente scusa per l'errore di aver postato nella sezione sbagliata la mia domanda...non sono molto pratico di forum e quant'altro! :P

Dopodichè chiedo ulteriore chiarimento: ma dato che i talenti di combattere con 2 armi migliorato e superiore riportano sul manuale che l'aggiunta rispettivamente di un secondo attacco con l'arma secondaria con penalità -5 e un terzo con penalità -10, mi chiedo come calcolare i bonus di attacco totale. Mettiamo caso che io abbia bab +11/+6/+1, che combatta con 2 pugnali normalissimi e nessuna focalizzazione ne bonus forza. Secondo quello che ho interpretato insieme al mio master dovrei avere:

1° attacco primario: +9

1°attacco secondario: +9

2°attacco primario: +4

2° attacco secondario: +1 (con l'applicazione del -5 al secondo bab)

3° attacco primario: -1

3° attacco secondario: -9 (applicando sempre la penalità di -10 al terzo bab che sarebbe +1)

Tutto questo è corretto oppure no? A me pare una cosa parecchio penalizzante...

attendo risposte grazie mille ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le penalità sugli attacchi extra le calcoli sempre partendo dal massimo BAB e non da quello dell'attacco precedente...

Ok! Allora a questo punto mi sorge un ulteriore dubbio....perchè mettere come prerequisito per il talenti il bab di +6 e poi +11?? Per questo nasce un pò tutta la questione :P

Inoltre mi è parso di capire che la penalità di -2 si applica a tutti i tiri dal primo all'ultimo, oltre le ulteriori penalità di -5 e -10. Giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei miei giocatori è in possesso da qualche sessione di un anello di libertà di movimento sgraffignato dalla dimora di un nobile.

Ora questo non costituisce grossi problemi di bilanciamento in quanto il PG ha già di suo molti gradi in artista della fuga, ma mi divertiva l' idea di giocargli un colpo gobbo durante la prossima giocata, di fregarlo sul terreno sul quale ritiene di essere inattaccabile: la lotta.

Partendo dal presupposto che gioca un personaggio estremamente avido l' idea era di mettergli contro un mimic camuffato in un forziere traboccante di tesori in modo da togliergli qualche oggetto e dare lo spunto per una successiva ricerca nel tentativo di recuperare il maltolto, oltre a impartire una lezione di vita al personaggio (non al giocatore eh XD) per farlo maturare e portarlo magari a riconsiderare la sua grande cupidigia.

Qui il dubbio:

Libertà di movimento

"Questo incantesimo permette all'incantatoreo alla creatura toccata di muoversi e attaccare

normalmente per tutta la sua durata,

anche se il soggetto si trova sotto l'effetto

di una magia che normalmente gli renderebbe

il movimento impossibile, come

lentezza, nebbia solida, paralisi e ragnatela . Il

soggetto supera automaticamente qualsiasi

prova di lottare effettuata per resistere a un

tentativo di lotta, così come tutte le prove

di lottare o di Artista della Fuga per liberarsi

dall'essere in lotta o immobilizzato."

Mentre la descrizione della capacità "Appiccicare" del Mimic specifica che il solo fatto di essere entrato in contatto genera automaticamente una lotta senza alcuna prova.

Chiedo consiglio prima di fare una gaffe.

Quale delle due capacità prevale sull'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Allora a questo punto mi sorge un ulteriore dubbio....perchè mettere come prerequisito per il talenti il bab di +6 e poi +11?? Per questo nasce un pò tutta la questione :P

Inoltre mi è parso di capire che la penalità di -2 si applica a tutti i tiri dal primo all'ultimo, oltre le ulteriori penalità di -5 e -10. Giusto? :)

Allora, la penalità di -2 si applica a tutti i tiri. Il prerequisito nasce perchè con BAB +6 arrivi a fare il secondo attacco e +11 il terzo. Le penalità -5 e -10 si relazionano al BAb massimo. In pratica, avendo BAB +11/6/1, con tutti i talenti, avresti 6 attacchi:

+11 primaria, +11 secondaria

+6 primaria, +6 secondaria

+1 primaria, +1 secondaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la penalità di -2 si applica a tutti i tiri. Il prerequisito nasce perchè con BAB +6 arrivi a fare il secondo attacco e +11 il terzo. Le penalità -5 e -10 si relazionano al BAb massimo. In pratica, avendo BAB +11/6/1, con tutti i talenti, avresti 6 attacchi:

+11 primaria, +11 secondaria

+6 primaria, +6 secondaria

+1 primaria, +1 secondaria

Scusa...ma non dovrei togliere un ulteriore -2 da questi tiri? quindi essere

1° attacco: +9 primaria, +9 secondaria

2° attacco: +4 primaria, +4 secondaria

3° attacco: -1 primaria, -1 secondaria

Correggimi se sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essentia/Psionic Recharge Trick:

Buonasera, vorrei sapere se funziona questo piccolo trick per ricaricare i PP, in particolare si basa sull'interpretazione di Midnight Agumentation.

Prerequisiti

Midnight Agumentation, Riserva di almeno 2 Punti Essentia, Bestow Power, ML 5+

Trick

Se Midnight agumentation diminuisce (fino ad 1) il costo di aumento del potere (nel caso di Bestow Power da 3 ad 1, investendo 2 punti potere) allora il potere inizia a generare PP dopo il secondo aumento

Bestow Power (punti spesi)>(punti guadagnati) 3>2 3+1>2+2 3+1+1>2+2+2

Ovviamente il potere non funziona se Midnight Agumentation diminuisce il costo finale dell'aumento di un potere, in quel caso sarebbe necessaria una Torch Of Powere Preservation / Wild Surge +1 per recuperare PP

Inoltre vorrei sapere se in realtà questi altri 2 trick funzionano:

Nel primo mi sembra che sia stato mis-interpretato Midnight Agumentation che abassa il prezzo di Aumento del potere e non il prezzo finale del costo (con metamagia in questo caso)

MoI recharge trick #1

Spoiler:  
The Recharge Trick uses Midnight Augmentation, Linked Power and Metapower to manifest Bestow Power (linked to a 1st level power) with a lower power point cost than power points bestowed by Bestow Power. This allows your psychic to do his thing, all day long.

Feats: Midnight Augmentation, Linked Power, Metapower, Psicrystal Containment

Powers: Bestow Power, a first level power (Here I use Synchronicity)

Method:

1. Focus yourself and your Psicrystal

2. You choose Synchronicity to be effected by Midnight Augmentation, investing one essentia

3. Expend your Psychic Focus to manifest a Synchronicity (which you have chosen to permanently join Linked Power to by Metapower)

4. Expend your Psicrystal's Psychic Focus to manifest Synchronicity, linked to Bestow Power (Costs reduced by Midnight Augmentation for -1, and Metapower for -2, reducing the cost of the Hustle/Bestow Power combo to 1 PP)

5. Refocus yourself and your Psicrystal (Doable in one round, if you choose Synchronicity as your 1st level power)

6. Repeat 3-6

Minimum Level: 3 (Higher without Flaws + Human)

Nel secondo invece c'è una netta incongruenza tra i timing dei due talenti coinvolti

MoI Recharge Trick #2

Spoiler:  
Requires: Azure Talent Feat (Magic of Incarnum 34), Psycarnum Infusion Feat (Magic of Incarnum 40), 13 CON, Concentration 4 ranks

Method: Use Psycarnum Infusion to spend your psionic focus and fake using Azure Talent. Gain 2 PP*. Regain your psionic focus. Repeat as desired.

You NEED at least 1PP to have psionic focus; thus, you need at least 1PP when you begin recharging.

*Technically, you gain PP equal to twice the invested essentia, and two more if you can bind a soulmend to your crown chakra. I assume you're investing as little as practical into this setup.

NOTE: Azure Talent has no mention of what action it requires to use. I assume a free action.

Minimum Level: 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di aumento di un potere è il TOTALE di punti che spendi oltre al minimo per manifestarlo, quindi il trick riduce solo di 2 punti il costo di incremento finale (da 3 a 1, da 6 a 4, da 9 a 7, ecc...) e non di 2 il costo di ogni incremento di tale costo... Inoltre, questo trucco si può usare solo una volta al giorno e solo spendendo il focus psionico (niente metamagia nè Synchronicity quel round o solo uno dei due con lo psicrystal focus), quindi al massimo si può andare in pari al primo incremento concedendo 4 PP al bersaglio al costo di 4 PP (ogni altro incremento è più costoso del beneficio)...

Anche Azure Talent si può usare solo una volta al giorno, per cui anche caricandolo con Psycarnum Infusion per non sprecare essentia, non va oltre il primo utilizzo... Tutti questi cosiddetti trick sono inattuabili, errati o non convenienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La Sfera elastica di Otyluke si estende anche sul Piano Etereo? Chiedo perché nella descrizione dell'incantesimo non dice nulla, mentre per esempio sulla Gabbia di forza specifica che si estende sul Piano Etero ...
In quanto incantesimo di forza dovrebbe estendersi normalmente dal piano materiale sulle creature eteree e sul piano etereo, ma non vice-versa se queste si trovano nel piano etereo (letto dal Manuale dei piani). Aspetto che qualcuno mi dia conferma o mi smentisca...

DOH! Ninjato di brutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo di aumento di un potere è il TOTALE di punti che spendi oltre al minimo per manifestarlo, quindi il trick riduce solo di 2 punti il costo di incremento finale (da 3 a 1, da 6 a 4, da 9 a 7, ecc...) e non di 2 il costo di ogni incremento di tale costo... Inoltre, questo trucco si può usare solo una volta al giorno e solo spendendo il focus psionico (niente metamagia nè Synchronicity quel round o solo uno dei due con lo psicrystal focus), quindi al massimo si può andare in pari al primo incremento concedendo 4 PP al bersaglio al costo di 4 PP (ogni altro incremento è più costoso del beneficio)...

Ok, ma credo che l'essentia rimanga investita nel talento (e solo il fatto che può essere investita una data quantità è cappato 1volta al giorno) e che ogni volta che il potere venga manifestato spendendo il focus guadagni la riduzione del costo d'aumento, in ogni caso da solo non funzionerebbe, ma se Il costo di aumento di un potere è il TOTALE di punti che spendi oltre al minimo per manifestarlo allora il trick #1 funziona. [con 2 focus psionici applicando la riduzione di metapower e azuretalent con sincronicity (o qualsiasi potere di 1lv) linkato a Bestow Power].

Anche Azure Talent si può usare solo una volta al giorno, per cui anche caricandolo con Psycarnum Infusion per non sprecare essentia, non va oltre il primo utilizzo... Tutti questi cosiddetti trick sono inattuabili, errati o non convenienti...

Azure Talent non viene mai utilizzato direttamente, solo Psycarum Infusion "carica" Until the start of your next turn .. is treated as if it had essentia invested in it equal to its maximum essentia capacity temporaneamente il talento. la cosa che mi chiedevo e se il talento è caricato "temporaneamente" allora anche i punti potere "svaniscono" all'inizio del mio prossimo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...