Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (7)


Alaspada

Messaggio consigliato


Non mi pare sui manuali ci siano indicazioni specifiche, ma a buon senso direi che l'occhio resta aperto, in quanto la condizione frastornato non dà penalità alla CA.

Se uno che viene frastornato e chiude anche gli occhi/l'occhio per l'intero round successivo mi aspetterei almeno per quel round un malus alla CA di qualche sorta, se non addirittura il non sommare la Destrezza.

Piccolo ragionamento non regolistico:

Ad ogni modo poi io mi immagino la condizione come uno stato in cui mi ritrovo con la mente annebbiata/offuscata a causa di un brutto colpo o di un incantesimo, e non mi pare una situazione del genere costringa a chiudere gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi vi scrivo perchè ogni volta che il mio gruppo si ritrova abbiamo scontri con il master. giochiamo da poco e non siamo esperti (giochiamo 3.5) quindi vi prego aiuto. premetto che uso uno stregone umano. per lanciare incantesimi che valore devo tenere in considerazione quando tiro il d20? e quando li lancio in combattimento? ed in combattimento a distanza? vi prego fatemi un riassuntino brevissimo di cosa fare in questi 3 semplici casi così metto fine al caos e alle innumerevoli litigate. grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte degli incantesimi non necessita di tirare il d20, così su due piedi i casi che mi vengono in mente sono:

l' incantesimo richiede un tiro per colpire a contatto (come un infliggi ferite o un tocco di qualsiasi tipo) quindi lanci 1d20+mod di forza contro la CA a contatto del bersaglio (CA totale - armatura e scudo)

l' incantesimo richiede un contatto a distanza (come un raggio e un globo), come sopra ma lanci 1d20+mod di destrezza (come un normale attacco a distanza)

l' incantesimo che stai per lanciare concede resistenza agli incantesimi (è scritto nella descrizione) e il bersaglio ce l' ha, quindi lancerai 1d20 + X (dove X è il tuo livello di incantatore attuale) contro il suo valore di RI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dover anche fare una prova di concentrazione se la circostanza lo richiede (tipo se subisci un AdO). Se mentre lanci l'incantesimo sei in un'area minacciata dal nemico, questo ha un AdO; per evitare di subirlo puoi fare una prova di concentrazione per lanciare sulla difensiva con CD 15+livello dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille! Per il recaster avevo problemi con metamorphic spell, però non la parte di escludere materiali :P quanto le altre due: silent e still spell, e quicken spell. Devo comunque avere i talenti per poter usare il potere?

Beh, cercherò altre CdP da 5 livelli, senza troppi problemi.

Gerald

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Si possono lanciare cap. magiche quando si è helpless? Visto che non richiedono componenti penso di sì ma è meglio togliersi il dubbio... Per essere più preciso lo stato helpless è dato dalla spell Wrack, Spell Compendium.

Sicuramente non puoi lanciare niente che richieda di vedere il bersaglio perchè sotto l' effetto di Wrack (o Agonia in italiano) sei anche accecato oltre che indifeso, comunque RAW non c'è scritto niente nella descrizione di Indifeso sulla guida del DM che vieti di lanciare incantesimi o capacità magiche, RAI ovviamente sta al buonsenso, se sei indifeso perchè sei immobilizzato da corde o paralizzato probabilmente si possono usare, mentre se stai dormendo no.

Nel caso di Agonia il personaggio sta sperimentando un dolore tale da renderlo inabile e fargli sanguinare gli occhi, se fossi il DM non concederei di lanciare una capacità magica semplicemente perchè in una condizione del genere sarebbe impossibile mantenere la mente lucida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...