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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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About This Club

quando Quelynn, regina dei ghiacci, salì al trono dell'Impero, fondato da Xerfank, e diventato il più importante regno di tutti i tempi, Xavhand ultimo della dinastia di Xerfank decise di non sottostare al potere dell'imperatrice , impossessandosi nei territori ad ovest del fiume Kumen, iniziando una guerra tra i due imperi così creati. dopo anni di guerra nei territori ad est si ha necessità di nuovi uomini, così Davian, incaricato di cercare nuovi guerrieri, riesce a trovare 4 avventurieri, che per un motivo o per l'altro, sono pronti a servire l'impero dell'est durante la guerra.

  1. What's new in this club
  2. Akmenos questa pista non porta a nulla, tanto vale tornare indietro! Torno sulla piazza principale dove gli orchi sono stati uccisi per ricongiungermi con il gruppo e vedere se Davian ha preso una decisione per continuare ad agire. la situazione qui è decisamente complicata... una cosa del genere non l'ho mai vista.. se non in qualche racconto di bardi di bassa lena.. entro in locanda e cerco un tavolo vuoto, o qualche mio compagno di viaggio e nel caso mi unisco a lui, attendendo nuove per proseguire il viaggio dm
  3. @Comics Hunter Davian ascolta le parole di Arlen, guardandosi attorno con uno sguardo curioso nel mentre ci mancava anche un tentativo di sfruttare la magia del grande Ergarmound dice con aria sconvolta La giornata è stata più dura del previsto, per fortuna un popolano si è offerto di andare a Norsia con un cavallo di sua proprietà per avvertire le guardie, tra qualche ora saranno sicuramente in arrivo rinforzi. Nel mentre cerca una locanda in cui riposare, presto dovremo cercare nuove risposte, io nel mentre avviso gli altri. Terminato di parlare con Arlen il paladino si avvicina a Thavoril Signor Thavoril, potremmo avere un problema, secondo il signor Arlen qualcuno tenta di scagliare un forte incantesimo ma non lo controlla, lei cosa ne pensa?
  4. Arlen Whitelinden Qualcuno sta cercando di lanciare un incantesimo piuttosto potente rispondo a Davian guardandomi attorno per cercare di individuare l'incantatore Ma mi pare che non stia riuscendo a controllarlo. Potrebbe fallire come potrebbero accadere effetti imprevisti... rimanete al riparo per sicurezza.
  5. Akmenos Prendo i due simboli per un eventuale travestimento futuro e le loro monete. A loro non servono più di sicuro.. Rimango nascosto dietro al mio riparo mentre mi guardo attorno per capire se c'è qualcuno nelle vicinanze che possa essere il responsabile di questo fenomeno. Credo che se sto fermo qui non riuscirò a capirlo.. Afferro uno scudo di una guardia oramai morta e comincio a girare per le case, facendo attenzione ad avere dietro di me, per quanto possibile il muro di una casa.
  6. @Comics Hunter trovi solo le loro armi, giavellotti, asce bipenne, un paio di scudi, ed ognuno di loro portava con se un amuleto rappresentante il simbolo degli angeli neri. Tra i quattro orchi tiesci a recuperare due monete d’oro e sei d’argento. @Linden intuisci1 immediatamente che dev’essere una manipolazione delle essenze presenti nell’energia, Non è un incantesimo lanciato a dovere, l’effetto è molto ampio ma anche al quanto insolito, probabilmente l’incantesimo è molto forte, ma chi lo usa non riesce a gestirlo a dovere. Nel mentre ti si avvicini Davian Arlen, tutto ciò non mi piace per nulla, tu cosa ne pensi? e fa cenno a @Comics Hunter e @Voignar di avvicinarsi. @Zenelly23 Dadi
  7. Arlen Whitelinden Alla vista dello strano fenomeno, cerco un posto riparato non troppo distante, e inizio a studiare i sassi levitanti. DM
  8. Akmenos L'effetto mi è nuovo ma capisco che sicuramente non è una buona cosa, il futuro non sembra darci buone notizie. Cerco un posto riparato, in modo che se mai dovessero partire a raffica, io possa ripararmi. dm
  9. @Zenelly23 non vaghi molto e dopo una decina di minuti in cui il locandiere ed i garzoni si sono dati alla sistemazione della struttura, si preparano ad accoglierti, nel mentre Davian ha rassicurato la popolazione che, famiglia dopo famiglia, gli si è avvicinata in cerca di informazioni e che veniva velocemente rassicurata dal paladino aiutato da @Voignar @Comics Hunter E @Linden . È in questo preciso momento che sentite un lieve brusio provenire dalla lontananza, guardandovi intorno notate piccoli sassolini che hanno iniziato a fluttuare per aria all’altezza dei vostri occhi, per vostra fortuna i popolani sono quasi tutti nelle proprie case per riunire le famiglie e rimanere un po’ con loro, siete dunque tra i pochi che vedono questa scena.
  10. Quari Guardo con pietà il povero soldato. Quante cose terribili avvengono nel mondo! Morte, sangue... Forse era meglio rimanere sulle mie montagne! Mentre gli altri discutono, mi ripulisco la fronte dal sudore e cerco di calmarmi. Non male, però, come primo combattimento... Ma ora ho solo bisogno di fermarmi e riposare un po'! Magari un po' di quella birra che ho assaggiato a Norsia potrebbe aiutarmi! All'invito di Davian di proseguire, mi rivolgo agli altri Non so voi, ma io d-dopo questi scontri ho proprio b-bisogno di riprendermi! Vado alla ricerca di una locanda!
  11. Vedete che la guardia che prova a parlare ma tra singhiozzi e pianti non riesce ad avere un lungo discorso, tra i vari versi, però, riuscito a capire alcune parole piuttosto frequenti morti-boscaioli-orchi-battaglia-prigioniero non riuscite a capire in che relazioni siano le une con le altre, nel mentre dalle varie case del villaggio iniziano ad uscire i popolani, per lo più uomini che si avvicinano alla scena, seppur con il tempo e la crescente curiosità si avvicinano pian piano donne e bambini. Ad un certo punto un paio di uomini corrono in contro alla guardia, con un bicchiere d’acqua che, appena bevuto, lo fa cadere in un sonno profondo, uno di questi si volta verso di voi poveretto, dev’essere stata traumatizzante quella scena... non penso potrà parlare per un po’, spero non sia un problema ed al cenno di si con la testa di Davian aiuta il suo compagno a portare con se la guardia. Il paladino si volta poi verso di voi non so voi ma la cosa che più mi stranisce sono i boscaioli, questo villaggio non è certo famoso per queste arti... non pensavo vi fossero ancora alcuni boscaioli Si guarda poi velocemente intorno e torna a voi diamine... dovrò rassicurare tutti i popolani su ciò che è successo, voi andate avanti, trovate un riparo se pensate sia necessario, o continuate a cercare informazioni, io vi raggiungo appena posso, d’accordo?
  12. Akmenos pulisco la spada sui vestiti dell'orco ucciso, e mentre mi chino per pulire l'arma perquisisco anche il corpo nel caso avesse qualche oggetto di valore tanto a lui non serve più. Raggiungo poi gli altri in piazza dove si sono radunati. Do un occhiata dentro da lontano senza entrare, e ascolto cosa ha da dire il soldato, mentre lo interrogano
  13. Tharovil Magari meglio se ci racconti tutto dall'inizio, che è successo di preciso? dico con voce pacata alla guardia superstite
  14. Arlen Whitelinden Osservo il massacro con una certa nota di repulsione, la vista di così tanti cadaveri mutilati mi provoca una sensazione di nausea. Guardandomi bene dall'entrare nella caserma, rimango all'aria aperta, cercando di interrogare la guardia. Il prigioniero? E' morto o lo hanno portato via?
  15. Feres, dopo l'impressionante scatto, si scaglia1 sull'orco ancora integro con lo spadone, mancando il bersaglio e colpendo il terreno @Comics Hunter Riesci a portare la spada6-7 sull'altra mano senza che se ne accorga e con un ultimo colpo infilzi la lama nell'occhio del bersaglio, che apre un'ultima volta la bocca tranciata nel tentativo di urlare, fallendo, prima di cadere morto. @Linden vedi la gola2-3 dell'orco già ferito iniziare a raggrinzirsi, ha a malapena il tempo di portare una delle mani sul collo che le gambe gli cedono, facendolo cadere a terra morto (9 danni) @Voignar Ti avvicini8-9 agli orchi, nel mentre uno dei due cade stranamente a terra morto, ti dirigi quindi sul secondo, prendendolo sul braccio e lasciandogli un lungo, seppur lieve, taglio. (3 danni) @Zenelly23 La fiamma4-5 prende in pieno il volto dell'orco ancora vivo, che inizia a bruciare per più tempo del solito, quando le fiamme si spengono vedi il volto ricoperto di ustioni, nel mentre apre la bocca per parlare, ma ne usce uno strano verso, segno che le fiamme gli hanno bruciato la bocca. (8 danni) Davian arriva10-11 per ultimo verso l'ultimo orco sveglio, con un preciso colpo infilza lo spadone nella testa bruciata dell'orco, eliminandolo Riassunto del turno: @Comics Hunter 4 danni, rimane solo l'orco addormentato. (fine battaglia) Appena avete ucciso gli orchi svegli alzate lo sguardo verso l'ultimo dei quattro, che era rimasto addormentato durante la battaglia, vedendo la guardia che avete slavato infilzargli il petto a livello del cuore con una lancia, si avvicina poi a Davian, feres e @Voignar Sig- Signori siete arrivati... Abbiamo fatto di tutto per impedirgli di entrare ma non c'è stato verso Alza la mano tremante indicando la caserma, mentre con l'altra strofina gli occhi piangenti Son- sono rimasto solo, tut- tutti sono... Davian lo interrompe mettendogli una mano sulla spalla ed incamminandosi verso la caserma, spalanca la porta e si apre davanti a voi un orribile visione, il pavimento è coperto di sangue, cadaveri martoriati di uomini, goblin ed orchi sono a terra, pochi dei quali sono rimasti interi. Chiudendo velocemente la porta torna verso di voi, e con voce piuttosto grave vi dice Abbiamo qualche problema... dadi
  16. Quari Continuo a tirare sfere di fuoco verso gli orchi, felice che il piano sembra funzionare sempre più
  17. Tharovil mi lancio contro l’orco più vicino, cercando di colpirlo al meglio delle mie possibilità con la scimitarra impugnata a due mani
  18. @Voignar @Zenelly23 Tutto ok? Attendo una vostra risposta per andare avanti
  19. akmenos in tutti questi anni non ho mai subito così tanti colpi come in questo ultimo tempo. Ma questo orco morirà per mano mia sicuramente! cambio posizione con la mano sulla spada corta e tento di colpire l'orco in un punto vitale.. prima muore e meglio è! master
  20. Arlen Whitelinden Con una smorfia di delusione osservo il mio incantesimo colpire un muro. Continuo comunque a cantilenare per non perdere la concentrazione mentre il mio sguardo si fissa sull'orco in fiamme.
  21. Feres corre incontro ai bersagli, riuscendo con un ottimo scatto ad arrivargli davanti. @Comics Hunter Tiri1-2 un'altra stoccata all'orco che gli arriva in pieno petto, perforandolo. Vedi che si regge a malapena in piedi, ma è ancora in grado di combattere (4 danni) @Linden lanci il dardo di fuoco3, sfiori la testa di Davian, ma alla fine il colpo finisce sull'edificio dietro gli orchi. @Zenelly23 prendi in pieno uno degli orchi8-9, infiammandolo per un attimo interamente, nel mentre urla di dolore (8 danni) @Voignar ti avvicini ed arrivi a metà4-5 strada rispetto agli orchi, scagli la tua ascia e prendi sulla spalla un orco che nel mentre sta andando a fuoco (5 danni @Comics Hunter l'orco nel vicolo prova a colpirti con l'ascia da6-7 guerra, prendendoti sul braccio e lasciandoti un lungo, seppur lieve, taglio (4 danni) riassunto della battaglia: orco nel vicolo (13 danni), orco in fiamme (13 danni), @Comics Hunter (4 danni) dadi
  22. Quari Tiro un sospiro di sollievo vedendo che il piano sta funzionando, ed entro in azione creando una piccola sfera di fuoco nella mia mano che scaglio sullo stesso orco colpito dai miei compagni.
  23. Tharovil senza aggiungere altro, mi avvicino il più possibile agli orchi, poi scaglio una delle asce verso il bersaglio più vicino
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