Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

About This Club

quando Quelynn, regina dei ghiacci, salì al trono dell'Impero, fondato da Xerfank, e diventato il più importante regno di tutti i tempi, Xavhand ultimo della dinastia di Xerfank decise di non sottostare al potere dell'imperatrice , impossessandosi nei territori ad ovest del fiume Kumen, iniziando una guerra tra i due imperi così creati. dopo anni di guerra nei territori ad est si ha necessità di nuovi uomini, così Davian, incaricato di cercare nuovi guerrieri, riesce a trovare 4 avventurieri, che per un motivo o per l'altro, sono pronti a servire l'impero dell'est durante la guerra.

  1. What's new in this club
  2. Akmenos questa pista non porta a nulla, tanto vale tornare indietro! Torno sulla piazza principale dove gli orchi sono stati uccisi per ricongiungermi con il gruppo e vedere se Davian ha preso una decisione per continuare ad agire. la situazione qui è decisamente complicata... una cosa del genere non l'ho mai vista.. se non in qualche racconto di bardi di bassa lena.. entro in locanda e cerco un tavolo vuoto, o qualche mio compagno di viaggio e nel caso mi unisco a lui, attendendo nuove per proseguire il viaggio dm
  3. @Comics Hunter Davian ascolta le parole di Arlen, guardandosi attorno con uno sguardo curioso nel mentre ci mancava anche un tentativo di sfruttare la magia del grande Ergarmound dice con aria sconvolta La giornata è stata più dura del previsto, per fortuna un popolano si è offerto di andare a Norsia con un cavallo di sua proprietà per avvertire le guardie, tra qualche ora saranno sicuramente in arrivo rinforzi. Nel mentre cerca una locanda in cui riposare, presto dovremo cercare nuove risposte, io nel mentre avviso gli altri. Terminato di parlare con Arlen il paladino si avvicina a Thavoril Signor Thavoril, potremmo avere un problema, secondo il signor Arlen qualcuno tenta di scagliare un forte incantesimo ma non lo controlla, lei cosa ne pensa?
  4. Arlen Whitelinden Qualcuno sta cercando di lanciare un incantesimo piuttosto potente rispondo a Davian guardandomi attorno per cercare di individuare l'incantatore Ma mi pare che non stia riuscendo a controllarlo. Potrebbe fallire come potrebbero accadere effetti imprevisti... rimanete al riparo per sicurezza.
  5. Akmenos Prendo i due simboli per un eventuale travestimento futuro e le loro monete. A loro non servono più di sicuro.. Rimango nascosto dietro al mio riparo mentre mi guardo attorno per capire se c'è qualcuno nelle vicinanze che possa essere il responsabile di questo fenomeno. Credo che se sto fermo qui non riuscirò a capirlo.. Afferro uno scudo di una guardia oramai morta e comincio a girare per le case, facendo attenzione ad avere dietro di me, per quanto possibile il muro di una casa.
  6. @Comics Hunter trovi solo le loro armi, giavellotti, asce bipenne, un paio di scudi, ed ognuno di loro portava con se un amuleto rappresentante il simbolo degli angeli neri. Tra i quattro orchi tiesci a recuperare due monete d’oro e sei d’argento. @Linden intuisci1 immediatamente che dev’essere una manipolazione delle essenze presenti nell’energia, Non è un incantesimo lanciato a dovere, l’effetto è molto ampio ma anche al quanto insolito, probabilmente l’incantesimo è molto forte, ma chi lo usa non riesce a gestirlo a dovere. Nel mentre ti si avvicini Davian Arlen, tutto ciò non mi piace per nulla, tu cosa ne pensi? e fa cenno a @Comics Hunter e @Voignar di avvicinarsi. @Zenelly23 Dadi
  7. Arlen Whitelinden Alla vista dello strano fenomeno, cerco un posto riparato non troppo distante, e inizio a studiare i sassi levitanti. DM
  8. Akmenos L'effetto mi è nuovo ma capisco che sicuramente non è una buona cosa, il futuro non sembra darci buone notizie. Cerco un posto riparato, in modo che se mai dovessero partire a raffica, io possa ripararmi. dm
  9. @Zenelly23 non vaghi molto e dopo una decina di minuti in cui il locandiere ed i garzoni si sono dati alla sistemazione della struttura, si preparano ad accoglierti, nel mentre Davian ha rassicurato la popolazione che, famiglia dopo famiglia, gli si è avvicinata in cerca di informazioni e che veniva velocemente rassicurata dal paladino aiutato da @Voignar @Comics Hunter E @Linden . È in questo preciso momento che sentite un lieve brusio provenire dalla lontananza, guardandovi intorno notate piccoli sassolini che hanno iniziato a fluttuare per aria all’altezza dei vostri occhi, per vostra fortuna i popolani sono quasi tutti nelle proprie case per riunire le famiglie e rimanere un po’ con loro, siete dunque tra i pochi che vedono questa scena.
  10. Quari Guardo con pietà il povero soldato. Quante cose terribili avvengono nel mondo! Morte, sangue... Forse era meglio rimanere sulle mie montagne! Mentre gli altri discutono, mi ripulisco la fronte dal sudore e cerco di calmarmi. Non male, però, come primo combattimento... Ma ora ho solo bisogno di fermarmi e riposare un po'! Magari un po' di quella birra che ho assaggiato a Norsia potrebbe aiutarmi! All'invito di Davian di proseguire, mi rivolgo agli altri Non so voi, ma io d-dopo questi scontri ho proprio b-bisogno di riprendermi! Vado alla ricerca di una locanda!
  11. Vedete che la guardia che prova a parlare ma tra singhiozzi e pianti non riesce ad avere un lungo discorso, tra i vari versi, però, riuscito a capire alcune parole piuttosto frequenti morti-boscaioli-orchi-battaglia-prigioniero non riuscite a capire in che relazioni siano le une con le altre, nel mentre dalle varie case del villaggio iniziano ad uscire i popolani, per lo più uomini che si avvicinano alla scena, seppur con il tempo e la crescente curiosità si avvicinano pian piano donne e bambini. Ad un certo punto un paio di uomini corrono in contro alla guardia, con un bicchiere d’acqua che, appena bevuto, lo fa cadere in un sonno profondo, uno di questi si volta verso di voi poveretto, dev’essere stata traumatizzante quella scena... non penso potrà parlare per un po’, spero non sia un problema ed al cenno di si con la testa di Davian aiuta il suo compagno a portare con se la guardia. Il paladino si volta poi verso di voi non so voi ma la cosa che più mi stranisce sono i boscaioli, questo villaggio non è certo famoso per queste arti... non pensavo vi fossero ancora alcuni boscaioli Si guarda poi velocemente intorno e torna a voi diamine... dovrò rassicurare tutti i popolani su ciò che è successo, voi andate avanti, trovate un riparo se pensate sia necessario, o continuate a cercare informazioni, io vi raggiungo appena posso, d’accordo?
  12. Akmenos pulisco la spada sui vestiti dell'orco ucciso, e mentre mi chino per pulire l'arma perquisisco anche il corpo nel caso avesse qualche oggetto di valore tanto a lui non serve più. Raggiungo poi gli altri in piazza dove si sono radunati. Do un occhiata dentro da lontano senza entrare, e ascolto cosa ha da dire il soldato, mentre lo interrogano
  13. Tharovil Magari meglio se ci racconti tutto dall'inizio, che è successo di preciso? dico con voce pacata alla guardia superstite
  14. Arlen Whitelinden Osservo il massacro con una certa nota di repulsione, la vista di così tanti cadaveri mutilati mi provoca una sensazione di nausea. Guardandomi bene dall'entrare nella caserma, rimango all'aria aperta, cercando di interrogare la guardia. Il prigioniero? E' morto o lo hanno portato via?
  15. Feres, dopo l'impressionante scatto, si scaglia1 sull'orco ancora integro con lo spadone, mancando il bersaglio e colpendo il terreno @Comics Hunter Riesci a portare la spada6-7 sull'altra mano senza che se ne accorga e con un ultimo colpo infilzi la lama nell'occhio del bersaglio, che apre un'ultima volta la bocca tranciata nel tentativo di urlare, fallendo, prima di cadere morto. @Linden vedi la gola2-3 dell'orco già ferito iniziare a raggrinzirsi, ha a malapena il tempo di portare una delle mani sul collo che le gambe gli cedono, facendolo cadere a terra morto (9 danni) @Voignar Ti avvicini8-9 agli orchi, nel mentre uno dei due cade stranamente a terra morto, ti dirigi quindi sul secondo, prendendolo sul braccio e lasciandogli un lungo, seppur lieve, taglio. (3 danni) @Zenelly23 La fiamma4-5 prende in pieno il volto dell'orco ancora vivo, che inizia a bruciare per più tempo del solito, quando le fiamme si spengono vedi il volto ricoperto di ustioni, nel mentre apre la bocca per parlare, ma ne usce uno strano verso, segno che le fiamme gli hanno bruciato la bocca. (8 danni) Davian arriva10-11 per ultimo verso l'ultimo orco sveglio, con un preciso colpo infilza lo spadone nella testa bruciata dell'orco, eliminandolo Riassunto del turno: @Comics Hunter 4 danni, rimane solo l'orco addormentato. (fine battaglia) Appena avete ucciso gli orchi svegli alzate lo sguardo verso l'ultimo dei quattro, che era rimasto addormentato durante la battaglia, vedendo la guardia che avete slavato infilzargli il petto a livello del cuore con una lancia, si avvicina poi a Davian, feres e @Voignar Sig- Signori siete arrivati... Abbiamo fatto di tutto per impedirgli di entrare ma non c'è stato verso Alza la mano tremante indicando la caserma, mentre con l'altra strofina gli occhi piangenti Son- sono rimasto solo, tut- tutti sono... Davian lo interrompe mettendogli una mano sulla spalla ed incamminandosi verso la caserma, spalanca la porta e si apre davanti a voi un orribile visione, il pavimento è coperto di sangue, cadaveri martoriati di uomini, goblin ed orchi sono a terra, pochi dei quali sono rimasti interi. Chiudendo velocemente la porta torna verso di voi, e con voce piuttosto grave vi dice Abbiamo qualche problema... dadi
  16. Quari Continuo a tirare sfere di fuoco verso gli orchi, felice che il piano sembra funzionare sempre più
  17. Tharovil mi lancio contro l’orco più vicino, cercando di colpirlo al meglio delle mie possibilità con la scimitarra impugnata a due mani
  18. @Voignar @Zenelly23 Tutto ok? Attendo una vostra risposta per andare avanti
  19. akmenos in tutti questi anni non ho mai subito così tanti colpi come in questo ultimo tempo. Ma questo orco morirà per mano mia sicuramente! cambio posizione con la mano sulla spada corta e tento di colpire l'orco in un punto vitale.. prima muore e meglio è! master
  20. Arlen Whitelinden Con una smorfia di delusione osservo il mio incantesimo colpire un muro. Continuo comunque a cantilenare per non perdere la concentrazione mentre il mio sguardo si fissa sull'orco in fiamme.
  21. Feres corre incontro ai bersagli, riuscendo con un ottimo scatto ad arrivargli davanti. @Comics Hunter Tiri1-2 un'altra stoccata all'orco che gli arriva in pieno petto, perforandolo. Vedi che si regge a malapena in piedi, ma è ancora in grado di combattere (4 danni) @Linden lanci il dardo di fuoco3, sfiori la testa di Davian, ma alla fine il colpo finisce sull'edificio dietro gli orchi. @Zenelly23 prendi in pieno uno degli orchi8-9, infiammandolo per un attimo interamente, nel mentre urla di dolore (8 danni) @Voignar ti avvicini ed arrivi a metà4-5 strada rispetto agli orchi, scagli la tua ascia e prendi sulla spalla un orco che nel mentre sta andando a fuoco (5 danni @Comics Hunter l'orco nel vicolo prova a colpirti con l'ascia da6-7 guerra, prendendoti sul braccio e lasciandoti un lungo, seppur lieve, taglio (4 danni) riassunto della battaglia: orco nel vicolo (13 danni), orco in fiamme (13 danni), @Comics Hunter (4 danni) dadi
  22. Quari Tiro un sospiro di sollievo vedendo che il piano sta funzionando, ed entro in azione creando una piccola sfera di fuoco nella mia mano che scaglio sullo stesso orco colpito dai miei compagni.
  23. Tharovil senza aggiungere altro, mi avvicino il più possibile agli orchi, poi scaglio una delle asce verso il bersaglio più vicino
  24.  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.