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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Alonewolf87

[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3

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@Silwith "Paranoia" @Eru Iluvatar

Sono passati ormai sette mesi dalla grande battaglia ad Irvas e vi siete ormai adagiati nella routine della vita alla torre che è stata assegnata a Levalis da Lord Karvas come luogo da custodire e difendere. Jiraiya contribuisce all'addestramento delle reclute e nonostante continui ad essere taciturni è benvoluto da tutti per il suo carattere responsabile.

Tuttavia le ombre del passato stanno tornando a muoversi e avete ricevuto una convocazione da Lord Karvas, che raggiungete a Irvas. Le ultime notizie appena giunte dalla Foresta di Celadon sono nefaste e gli Otto stanno organizzando una spedizione di riconquista. Viste le vostre passate gesta siete invitati a Greyhawk per discutere la questione e nella speranza che vogliate accettare un posto di rilievo nella spedizione.

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Jiraya 

La vita è tranquilla a Irvas, ma so bene che il nemico ha perso solo una battaglia, non la guerra. La strega è ancora viva e potrebbe meditare vendetta. Accetto il compito di addestrare le guardie della piccola città, cercando di mostrare loro la via delle arti marziali e della perfezione fisica. 

Alla richiesta di tornare a Greyhawk non rispondo nulla, limitandomi ad attendere la decisione di Levalis. 

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Levalis

vita tranquilla, routine, pace e serenità... quello che chiunque vorrebbe no? allora perchè mi annoio cosi tanto?

accetto con piacere la novità dell'invito a greyhawk, anche se non può che significare cattive notizie. Andiamo quanto meno a sentire di cosa si tratta. avremo tempo per prendere una decisione una volta che sapremo tutti i fatti.

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Passando da Irvas avete modo di incrociare e salutare Adomone, ormai preso con i doveri familiari e l'attività commerciale. Anzi il vostro vecchio compagno vi carica di un plico di missive da consegnare al mastro del porto di Greyhawk. Dopo una serata alla rocca ospiti di Lord Karvas risalite il fiume verso Greyhawk con la stessa imbarcazione dell'ultima volta. Il capitano ancora grato per l'aiuto con i banditi non vi fa pagare il viaggio.

Arrivati a Greyhawk siete accolti appena sbarcati da una carrozza che vi porta direttamente alla residenza privata del Rettore Damodar dove si sta svolgendo un breve incontro informale preparatorio all'assemblea ufficiale di domani. Il Rettore vi accoglie giovale e dopo qualche battuta vi presenta un giovane umano alto e slanciato, dalle spalle possenti.

Levalis, Jiraiya vi presento il giovane Garet figlio di un mio caro amico.

@Hennet87

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eccoti qui

 

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Garet Jax

Greyhawk: la grande città che pullula di intrighi, nobiltà, eroi. Mio padre spera che l'aria di questa metropoli possa farmi tornare sulla "sua" retta via, ma non ha capito che qui ci sono infinite possibilità e sfide da raccogliere. 
La spedizione nel Celadon è proprio quello di cui avrei bisogno, ma come entrare a far parte del gruppo? Il Rettore Damodar era una vecchia conoscenza di lord Jax, potrei approfittarne.

Durante un colloquio privato col rettore, questi accoglie due individui, a quanto pare a lui conosciuti.
Mi alzo e mi presento, mano destra sul petto e con un leggero inchino, come mi ha insegnato mio padre: Garet Jax, figlio di Gregor.
Dovrei inserire il titolo nobiliare, ma sono ormai anni che non lo faccio: voglio essere ricordato per la mia eccellenza, non per le mie origini, anche se ne sono fiero.

@Descrizione

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Garet è un ragazzo alto, slanciato, magro, vestito con abiti da cacciatore, ma comunque di buona qualità. Porta un grande arco sulla schiena, ed una piccola spada alla cintura. Capelli neri e lunghi tenuti in una coda di cavallo, ha un orecchino al lobo sinistro, un anello con un sigillo di famiglia sull'indice sinistro. La peculiarità sono gli occhiali: ora non li porta, e sono poggiati sulla testa, ma si vede che sono tondi, con lo specchio di un azzurro cielo, ornati da foglie dorate. L'insieme, dà l'impressione di una maschera da gufo, da rapace.

 

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Il rettore poggia una mano sulla spalla di Garet e guarda Levalis Il giovane Garet è un eccellente arciere e suo padre me lo ha raccomandato in vista del bando per la ricerca di nuovi coraggiosi che gli Otto hanno proclamato per la liberazione del Celadon. VIsto che suo padre è un mio caro amico vorrei chiedervi se sareste disposti a prenderl con a voi, affinchè lo possiate istruire e guidare nel suo percorso. Se lo farete tornare incolume vi sarò di nuovo altamente grato per i vostri servigi.

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Garet Jax

Il rettore parla con deferenza verso i nuovi arrivati, come se li conoscesse ed avesse un'ottima opinione di loro. Devono essere persone importanti, ed a quanto pare pronti all'azione. 
Da loro potrei imparare molto, e trovare nuove e stimolanti sfide.
Sono lieto delle sue parole, Rettore, e sono sicuro che non deluderò le aspettative.
Giuro che non sarò d'intralcio
- mi rivolgo infine verso i due uomini, con un sorriso.

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@Hennet87 @Eru Iluvatar @Silwith "Paranoia"
 

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Ma il giovane Garet non sarà l'unica aggiunta al vostro gruppo vi comunica il rettore a quanto pare mastro Rigby ha un altro membro da aggiungere alla vostra allegra combriccola. Permettetemi di offrirvi un breve pasto e poi ci dirigeremo alla camera del concilio, dove si stanno discutendo i piani per la liberazione del Celadon.

Dopo che vi siete rifocillati salite nella carrozza del Rettore e raggiungete l'imponente edificio sede del Concilio degli Otto che Levalis e Jiraiya già avevano visitato tempo prima.O Ora però l'edificio è gremito di gente sia fuori che dentro, soldati, scribi, funzionari, bardi, emissari di vari regni e tribù vanno e vengono in ogni direzione e la grande sala è gremita mentre vari oratori si avvicendano sul podio e vari piani e dettagli logistici vengono discussi e messi ai voti.

Siete però portati oltre questa zona fino ad una piccola sala privata dove siete presto raggiunti da Rigby. Scambiati i convenevoli di rito vi accomodate nelle poltrone lì presenti e Rigby inizia a parlare Come avrete potuto notare stiamo organizzando una operazione su larga scala per la liberazione del Celadon, con l'aiuto di regni vicini e volontari. Siamo ottimisti riguardo le nostre possibilità di successo, ma il nemico ha avuto modo di trincerarsi per bene in questi mesi e di soggiorare la foresta e le sue magie protettive, che ora potrà dispiegare contro di noi. E qui entrate in scena voi e altri gruppi di coraggiosi. Abbiamo sviluppato una serie di catalizzatori magici che i nostri druidi potranno usare per riprendere il controllo di tali magie protettive ma questi catalizzatori vanno portati dentro la foresta in certi luoghi specifici per poi essere attivati prima di poter essere sfruttati. La missione che vi vorremmo proporre è quindi quella di essere uno dei gruppi che si prenderanno tale incarico. Il grosso delle armate della strega sarà presumibilmente distratto dall'esercito che metteremo in campo, cosa che vi dovrebbe permettere di infiltrarvi senza troppi rischi.

 


@Latarius

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Hai finalmente potuto dormire in una stanza pulita, seppur spartana, e con una finestra che da sul cortile dell'edificio in cui eri incarcerata. La mole del tempio di Pelor si staglia imponente lì vicino e nel cortile vedi molti giovani accoliti affacendati nei mille lavori quotidiani del tempio. Uno in particolare attira la tua attenzione per un attimo, dato che pare intento a cercare di bilanciare una piuma su uno specchio, ma il vento lo frustra nei suoi sforzi. Mentre lo guardi senti bussare alla porta e pochi istanti dopo Ausofer entra nella stanza e intravedi le sue due guardie del corpo nel corridoio. Il cranio di Ausofer è perfettamente rasato ma la fitta rete di cicatrici che si intravedono, assieme alle spalle più che robuste dell'uomo ti hanno già da tempo fatto capire che è uno che ha visto molte battaglie. Ausofer si siede con qualche scricchiolio di giunture sulla sola sedia della stanza e sospira, come carico di un grande peso Il momento è giunto, il concilio sta finendo di mettere appunto i grandi e piccoli dettagli di questa nuova crociata e stasera raggiungeremo il Libero Rigby, uno degli Otto, per conoscere i suoi uomini fidati. Spero vorrai comportarti con il minimo di civilità necessaria per superare quell'incontro senza finire di nuovo n ceppi.

@ tutti

Spoiler

Rigby è noto per essere il sommo sacerdote di Trithereon, dio dell'individualità e della libertà, il cui simbolo sacro è il triskelion. Nel Concilio degli Otto è forse quello di più ampie vedute, sempre pronto al compromesso e con un occhio aperto per il benessere dei cittadini.

 

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Gretchen

@Alonewolf87

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In questa nuova cella ho passato la giornata dividendomi tra il guardare fuori dalla finestra ed il fare esercizio fisico. Non che ci fosse molto altro da fare a parte lanciare qualche insulto a chiunque fosse dall'altro lato della porta. A volte senza neanche sapere se effettivamente ci fosse qualcuno.

Quando l'uomo entra sono ancora mezza sudata. Lascio la finestra e mi abbandono malamente sul letto. Il piede destro puntato sul letto con il ginocchio alzato, mentre la gamba sinistra è rilassata e distesa. 

Ridacchio sgradevolmente quando termina di parlare «Ancora con quella storia?! Ne abbiamo già parlato! La prossima volta che mandi degli uomini a prelevare qualcuno assicurati che sappiano almeno cosa sia la cordialità! Sangue e ceneri! Io gliel'ho detto: Non mi toccare! E lui cosa fa? Mi spintona?! Poteva dirlo chiaramente che cercava rogne! Avrei saltato la parte in cui gli rompevo il naso e sarei passata a quella in cui gli spaccavo la faccia!»

Faccio una pausa scuotendo il capo, come a dire ma guarda un po' con chi devo avere a che fare?!

Alla fine annuisco «Basta che mi tieni quello lontano dai piedi e farò la brava...» esclamo seccata riferendomi a Gaviel, parlo con scarso interesse e convinzione senza curarmi del fatto che lui possa credermi o meno.

Porto il braccio sinistro al viso per dare una rapida annusata. Faccio una smorfia nel percepire il pungente odore simile a zolfo che mi è rimasto addosso da prima che mi prendessero. 

«E c@zzo se è ora di lasciarmi fare un bagno. A meno che tu non voglia mandarmi all'incontro con il tanfo di bile di warg ancora attaccato addosso!» esclamo storcendo il naso.

 

Edited by Latarius

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Garet Jax

@Dm, Jiraya, Levalis

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Molto bene mio signore. Per quanto riguarda me, ha la mia più totale disponibilità e determinazione nell'affrontare tale incarico.
Questa missione, la possibile battaglia, e tutta la situazione sono davvero intriganti: possiamo fare la storia del nostro tempo, e potremmo essere ricordati in futuro come grandi guerrieri!
Il rettore ci ha parlato di un altro membro da aggiungere alla spedizione: si trova qui?

 

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@ DM, jiraya, Garet

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stringo la mano del nuovo arrivato io sono Levalis, questo è Jiraya. non ce l'ha con te, è solo che non parla molto. 

ascolto il piano, scuotendo la testa sospirando alle ultime parole di Rigby. Non è che io sia superstizioso, ma cosi è proprio andarsela a cercare. 

sorrido Sarà un onore avere un'altra occasione di interferire con i piani della strega. E poi la vita sedentaria alla torre stava iniziando ad annoiarmi. tu ci stai Jiraya?

 

 @ tutti

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scusate, dopo la pausa ho perso l'abitudine di controllare il forum 

 

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@Hennet87 @Eru Iluvatar @Silwith "Paranoia"
 
 

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Rigby passa poi ad illustrarvi in alcune cartine quelli che saranno gli spostamenti delle truppe principali e i luoghi dove dovrete dirigervi per svolgere la missione che vi hanno assegnato.

Un'ultima cosa vi dice avrete un altro membro per questa missione. Un'esperta nella lotte alle creature sovrannaturali, raccomandata da un alto prelato del clero di Pelor. Tuttavia sono anche stato avvisato che si tratta di una donna dalla personalità....focosa... e che si spera anche saprete aiutarla a mantenere un comportamento più...pacato. Mastro Ausofer, il suo protettore, ha grandi speranze per lei, ma si rende anche conto dei rischi di un cane pazzo sciolto. Quindi vorremmo che la teneste d'occhio e siete autorizzati ad usare la forza laddove necessario per trattenerla. Mi rendo conto che non è certo il compagno migliore per una msssione del genere ma ho ricevuto forti pressioni in tal senso e credo che ci sia del giusto negli argomenti che mi hanno sottoposto.

Dovrebbe raggiungerci a breve e infatti poco dopo udite bussare e Rigby va ad aprire la porta rivelando un uomo ed una donna

 

@Latarius

Spoiler

Dopo un veloce bagno e con dei vestiti puliti forniti da Ausofer, pratici e semplici, vi dirigete con un gruppetto di chierici di Pelor armati verso la sede del Concilio degli Otto, un imponente edificio a cupola che ferve di attività. Vedi centinaia di persone, soldati, ufficiali, scribi, bardi e funzionari che corrono di qua e di là presi da mille faccende. Nel grande salone circolare dove si svolgono le discussioni intravedi un grande folla di persone intente a votare disposizioni militari, ma passate oltre e ben presto rimanete tu ed Ausofer che seguend dei corridoi secondari arrivate in una stanza dove, dopo aver bussato, siete fatti entrare. Un uomo sui sessant'anni, che riconosci dalle descrizioni come il chierico Rigby, vi saluta bonariamente e vedi altri tre uomini, tutti dall'aria marziale.

@ tutti

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mettete una descrizione dei vostri personaggi nel prossimo messaggio, grazie.

Rigby e Ausofer si scambiano una serie di saluti rituali e si chiudono la porta alle spalle. Rigby poi dice ed ecco quindi riunito il nostro piccolo gruppo di assaltatori, spero riuscirete a lavorare bene assieme, per la salvezza dei regni liberi.

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Gretchen

Seguo Ausofer nel colossale edificio guardandomi intorno ed osservando quella moltitudine di gente che si muove in modo caotico. Seccata mi rendo conto che quello che ho accettato di fare si rivelerà una dannata rottura.

Quando entro nella camera non emetto fiato, osservo i saluti che si scambiano Rigby ed Ausofer per poi deviare la mia attenzione sugli altri presenti. Li scruto rapidamente ed analiticamente senza curarmi di celare il fatto. Faccio una smorfia schioccando la linga poi Rigby parla e così torno a guardare lui.

Sbadiglio «Si, certo... fantastico... viva i regni liberi...! Ma... perché qualcuno non si degna di spiegarmi che...» lancio un'occhiata torva ad Ausofer «... diavolo... dovrei fare?» 

 

- Descrizione

Spoiler

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Gretchen è alta sul metro e settantacinque, ha un corpo slanciato ed un fisico asciutto. Non è più così giovane e la sua età si aggira intorno alla trentina. I capelli neri sono lasciati liberi e non arrivano neanche a toccare le spalle, tenuti a questa lunghezza per evitare che un avversario possa sfruttarli contro di lei con troppa facilità. Ha un bel viso rovinato però da un buon numero di cicatrici: una verticale sull’occhio sinistro che parte dall’attaccatura dei capelli e termina a metà guancia, una corta orizzontale sulla tempia destra e tre segni paralleli di artigli sul lato destro del collo. La cosa più particolare del suo volto però sono gli occhi, l’iride è gialla e la pupilla è verticale come quella di un gatto. Indossa abiti comodi, da viaggio e non porta con se alcuna arma.

 

Edited by Latarius
Mancava la pic alla descrizione

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Rigby commenta pensavo che Mastro Ausofer vi avesse comunicato i dettagli comunque stiamo organizzando una operazione su larga scala per la liberazione del Celadon, con l'aiuto di regni vicini e volontari. Siamo ottimisti riguardo le nostre possibilità di successo, ma il nemico ha avuto modo di trincerarsi per bene in questi mesi e di soggiorare la foresta e le sue magie protettive, che ora potrà dispiegare contro di noi. Ed è qui che entrate in scena voi e altri gruppi di coraggiosi. Abbiamo sviluppato una serie di catalizzatori magici che i nostri druidi potranno usare per riprendere il controllo di tali magie protettive, ma questi catalizzatori vanno portati dentro la foresta in certi luoghi specifici, per poi essere attivati prima di poter essere utilizzati. La missione che vi affidiamo è quindi quella di essere uno dei gruppi che si prenderanno tale incarico. Il grosso delle armate della strega sarà presumibilmente distratto dall'esercito che metteremo in campo, cosa che vi dovrebbe permettere di infiltrarvi senza troppi rischi. Mastro Levalis sarà il capo del vostro gruppo e a lui sarà affidato il catalizzatore magico e la chiave per attivarlo.

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Jiraya

Annuisco a Levalis, anche se l'idea di affrontare le orde della strega senza i coni di fiamma di Zekiel non mi sorride. Per un attimo sono tentato di esternare questo pensiero,  ma alla fine non cambierebbe il fatto che lo stregone sia assente.

Rimango quindi a braccia conserte in attesa di partire.

Spoiler

Jiraya è un uomo alto e asciutto, pelle abbronzata e testa rasata. Indossa semplici amici marroni da viaggio e al suo fianco è appesa una spada corta. Raramente lo si sente parlare.

 

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Alzo più volte un sopracciglio negli ultimi minuti: prima sentendo la descrizione del quarto membro del gruppo, e poi vedendola entrare, squadrarci e parlare. Forse Rigby si è anche trattenuto nel parlarcene. Ci sarà da divertirsi.
Un piccolo sorriso increspa il mio viso. Già pregusto una serie di sfide eccezionali.
A quanto pare, mastro Levalis, lei ha già avuto a che fare con i nostri nemici. Mi sembra giusto sia lei al comando della nostra spedizione. Il mio arco è a sua completa disposizione, confido nella parola del rettore Rigby.

@Descrizione

Spoiler

Garet è un ragazzo alto, slanciato, magro, vestito con abiti da cacciatore, ma comunque di buona qualità. Porta un grande arco sulla schiena, ed una piccola spada alla cintura. Capelli neri e lunghi tenuti in una coda di cavallo, ha un orecchino al lobo sinistro, un anello con un sigillo di famiglia sull'indice sinistro. La peculiarità sono gli occhiali: ora non li porta, e sono poggiati sulla testa, ma si vede che sono tondi, con lo specchio di un azzurro cielo, ornati da foglie dorate. L'insieme, dà l'impressione di una maschera da gufo, da rapace.

 

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Levalis

inarco un sopracciglio alle prima parole della nostra nuova compagna, poi scrollo le spalle. non sono certo i modi il metro di giudizio di una persona.

si, io e jiraya abbiamo già avuto a che fare con la strega in passato. E se devo essere al comando il mio primo ordine è che tu smetta di darmi del lei. Mi fa sentire vecchio. Confidiamo tutti nelle parole di Rigby, anche se il fatto che continui a ripetere che infiltrarci in una foresta rigonfia di protezioni magiche sarà "senza troppi rischi" mi fa leggermente dubitare della saggezza di questa linea di azione. sogghigno leggermente in direzione di Ribgy, strizzandogli l'occhio per fargli capire che la mia è solo una bonaria presa in giro.

Spoiler

Levalis è un mezz'elfo non eccezionalmente alto, ma ben piazzato e largo di spalle. Corti capelli neri incorniciano un volto spigoloso, segnato da numerose battaglie. Il naso storto, rotto in due punti, in un qualche modo aggiunge fascino al suo viso, come se fosse quella la sua posizione naturale. gli occhi azzurri sono quieti ma vigili. Levalis veste in maniera semplice, pediligendo la praticità allo sfarzo.  La lucida cotta di maglia, la scudo con il simbolo di Irvas e la spada lunga sono tenuti in buone condizioni nonostante l'uso prolungato. hanno l'aspetto di comuni armi di ordinanza, semplicemente strumenti adatti a uno scopo. L'unica concessione fatta alla vanità è il piccolo simbolo sacro in argento che gli pende dal collo.

(essendo che non ho creato io il pg e che non ho voglia di andare a cercare la descrizione originale me la sono inventata)

 

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Gretchen

«NO. Non mi ha detto un emerito c@zzo. Certo, se escludiamo il minacciarmi con lo spauracchio della gattabuia...» scuoto il capo sospirando mentre Rigby parla. Ad un certo punto mi porto la mano a sinistra alla fronte ma non lo interrompo.

Prendo di nuovo la parola solo quando termina di parlare «Sangue e ceneri! Un palo su per il cul0! Ecco cosa si rivelerà essere questa dannatissima storia! Una foresta soggiogata piena di incantesimi protettivi e tu la definisci come una c@zzo di scampagnata? Porca putt4na sento il tanfo di m3rda fin da qui!» abbasso la mano dalla fronte voltandomi seccata verso Ausofer «Mi ripeti come mi hai convinto ad accettare?... Ah, si giusto... quella storia dei contadini sbranati...» sbuffo smozzicando tra me e me un «... f0ttutissimi contadini...»

Mi addosso alla parete incrociando le braccia sul petto.

Edited by Latarius

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Garet Jax

Rido tra me e me, ascoltando il turpiloquio della donna.
Se la sentisse mia madre, santa donna, sverrebbe in meno di qualche secondo.
Non sembra tanto convinta "milady", mi sa che dovremmo impegnarci più per tenere lei sotto controllo che per portare questi catalizzatori magici.

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    • By Jael
      Ciao a tutti,
      Sono Jael di Carimate. Cerco un gruppo per giocare dal vivo, a DnD 5e.
      Non sono un veterano, ma neanche troppo novellino.
      Grazie in anticipo per le risposte!
       
    • By ilprincipedario
      Carissimi,
      mi chiamo Dario e arbitro una partita di D & D quinta edizione ambientata nella regione di Rappan Athuk, il leggendario dungeon delle tombe dove pare che si annidi il culto del principe dei demoni Orcus. Si tratta di una partita open table, cioè i personaggi e i giocatori si alternano e non esistono gruppi fissi. Alla fine della singola sessione il gruppo esce dal dungeon.
      Utilizziamo solo i manuali base con qualche limitazione che poi inserirò. La mortalità è piuttosto alta, soprattutto all'inizio, quando cioè si commettono errori di valutazione sulla difficoltà di un ostacolo o di una battaglia. Non è necessario essere attori oppure giocare parlando al posto del personaggio. Non è necessario un background profondo del personaggio: sta a voi far emergere il suo passato dalle azioni e dalle decisioni prese di volta in volta . E' necessario, invece, che il personaggio abbia le proprie idee, motivazioni e un carattere.
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      Se siete interessati a candidarvi per giocare, lasciate pure un messaggio qui sotto.
       
    • By SilentWolf
      La WotC ha rilasciato il primo Arcani Rivelati di Agosto 2020, nel quale possiamo trovare due nuove Sottoclassi per D&D 5e.
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      Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
      Questo è Materiale da Playtest
      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
      arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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    • By Steeve24
      Cammino del windigo
      Mi dissocio dal tema del cannibalismo che viene trattato nella descrizione della sottoclasse, ma visto che mi sono ispirato ad una leggenda indiana ho preso parti di questa per creacre questo archetipo e il cannibalismo era alla base della trasformazione nella leggenda
      I barbari che di questo cammino sono stati colpiti da un antica maledizione che li ha colpiti nel momenti incui hanno mangiato della carne umana, a questi barbari è rimasto bene poco di umano e pian piano si trasformano in un terrificante wendigo,i barbari di questo cammino sobo temuti da animali e persone per via della loro sete di sangue e per via della loro forza bestiale, spesso quest barbari vivono in foreste e boschi dove attaccano gli sventurati malcapitatiti che si sono persi. Essere attaccati da uno di questi barbari soprattutto se bella loro forma bestiale comporta una morte quasi certa
      Liv 3 Forma del windigo: Al livello 3 i barbari che seguono questo cammino vengonp afflitti dalla maledizione del windigo, quando uno di questi barbari entra in ira assume un aspetto mostruoso simile ad un gigantesco lupo antropomorfo, in questa forma ottiene +1 alla ca e +10 feet di movimento, ma diventa incapace di usare le sue armi e i suoi oggetti che vengono lasciati a terra in compenso può attaccare con gli artigli della sua forma bestiale: che conatano come colpi senz'arma nei quali il barbaro ha competenza e invece di infliggere il danno dei colpi senz'arma infliggono1d8 danni necrotici al 3, 1d10 al 6 e 1d12 al livello 10
      Liv 3: Vista del windigo: Il barbaro ottiene scurovisione per 10 ft e se gia la possedeva questa aumenta di 10 ft
      Liv 6 Aspetto raccapricciante: Al livello 6 l'aspetto del barbaro quando è in ira è talmente terrificabte che quasiasi chreatura entro 5ft da lui deve effettuare un ts su sag( cd 8+bonus competenza+forza) se non lo supera la creatura è spaventata dal barbaro fino alla fine del prossimo turno della creatura
      Liv 10 Sete di sangue: Al livello 10 la natura mostruosa del barbaro si ripercuote su di lui anche quando non è in ira: quando una creatura ferita viene attaccata dal barbaro questa subisce del danno necrotico extra pari al danno dell'ira del barbaro, questo danno si applica solo se il bardo non è in ira e si applica solo una volta a turno
      Liv 14 Capobraco dei wendigo: Al livello 14 l'aspetto bestiale del barbaro fa si che qualsiasi animale con gs inferiore a 2 abbia svantaggi conto ai tiri di attacco contro il barbaro, quando è in ira il gs degli animali che hanno svantaggio per  attaccarlo aumenta a 5, inoltre l'aspetto del barbaro è talmente terrificante che qualsiasi animale gli si avvicini si senta a disagio, gli animali con gs inferiore a 1 non possono attaccare il barbaro.Inoltre sempre a questo livello il barbaro, una volta per riposo lungo può usare un'azione quando è in ira per eseguire un ululato ed  evocare 4 lupi che contano anche come non morti questi quattro lupi aggiungono ai danni dei loro colpi il modificatore di ira del barbaro e hanno pf temporanei pari a metà dei livelli del barbaro arrotondati per difetto, questi lupi inoltre seguono i comandi telepatici del barbaro, i lupi diventano ostili se il barbaro esce dall'ira.
      Spero vi sia piaciuto questo archetipo e ditemi cosa ne pensate
      -Steeve24
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