Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    8
    Punti
    63.799
    Messaggi
  2. Dmitrij

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    17.207
    Messaggi
  3. Enaluxeme

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    2.309
    Messaggi
  4. Lord Danarc

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    3.660
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 31/05/2023 in Messaggi

  1. Bene, allora direi che da oggi si può iniziare ad ufficializzare i personaggi. Quando siete pronti, create per il vostro personaggio un topic nella sezione personaggi. Mi servono un'immagine, descrizione, background e link alla scheda (usate pure ciò che volete per la scheda). Ricordate di inserire nella scheda i tratti caratteriali visto che potranno servire per i punti ispirazione. Vi prego di non dilungarvi troppo con il background, dopotutto siete al livello 1!
  2. Grace Howard Lo sparo mi allerta. Porto la mano alla pistola che tengo nella tasca dell'impermeabile. Ci siamo. L'attesa si fa snervante, ma non permetto alla tensione di offuscare il mio giudizio. Sbagliare qualcosa ora può costarci il caso... E anche l'agenzia. Quando finalmente la ragazza fa la sua comparsa insieme ad un uomo, non ho più dubbi sulla sua identità ma la situazione mi pare dissonante. L'uomo è ferito... Sono stati attaccati. Quale padre aprirebbe il fuoco sull'uomo di sua figlia se non fosse disperato?... O non vuole proprio che scappino insieme o questo tipo deve essere un poco di buono. E se avesse usato la ragazza per rubare qualcosa? Il signor Broflovski è un rianimatore famoso... Può trattarsi di soldi o di qualche siero dei suoi. Portiamoli altrove, non al porto. Loro non lo capiranno subito e noi avremo guadagnato tempo. Troppe cose non mi tornano, dobbiamo approfondire. Sussurro rapidamente ai miei compagni, in modo che solo loro mi sentano. Resto dove sono e mi rivolgo ai due fuggitivi. Bisogna che ci faccia controllare la sua ferita, signore. Non possiamo lasciarla morire dissanguato. @ Master
  3. Mi dispiace, condoglianze. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  4. Direi più sostituzione del Pg, lui non è mai stato la e c'era direttamente il nostro nuovo compagno di viaggio
  5. @Lopolipo.96 @Dmitrij @Pentolino ho visto le notifiche e i messaggi. Vi rispondo qui per comodità XD per me andrebbe bene, ma ho bisogno che mi concediate almeno qualche giorno. In questo momento sono in sala parto in attesa che la mia compagna inizi il travaglio, quindi capite se sono al momento un pò stralunato 😄
  6. Non è un cono, ma una sfera di diametro 18m. Spendendo l'azione riesci a distinguere le auree dei singoli oggetti/creature (purché siano in vista) Se c'è un anello magico dentro un normale cofanetto, riesci a percepire la presenza di magia, ma con la successiva azione non riusciresti a vedere che è l'anello ad essere magico. Se il cofanetto fosse aperto allora vedresti chiaramente un'aurea magica sull'anello e la scuola di magia dell'incantamento Se il cofanetto fosse di piombo non percecepiresti nemmeno la presenza di magia. Quindi in pratica, essendo fuori dal combat, non avete giocato male perché il concetto di azione viene a cadere, però resta il fatto che in teoria servono 2 azioni per vedere la magia su un oggetto (una per lanciare l'incantesimo e l'altra per sondare le auree)
  7. Per lunghi istanti, ciò che sentite è solo lo scricchiolio del pavimento di legno sotto i vostri incerti passi. La grande sala è avvolta nel silenzio e nel crepuscolo generato dai tendaggi che ricoprono le finestre. Lungo le pareti i familiari scaffali con libri, sparsi nella sala in file regolari i banchi di lettura. Su uno di questi, dorme appisolato un uomo, la schiena curva sul pianale e le braccia raccolte sotto la testa per farne un cuscino. Non pare proprio essersi accorto di nulla, anzi, percepite un leggero russare. Due grandi porte, ora chiuse, conducono fuori dalla sala. Ricordate perfettamente quale sia quella dell'uscita, mentre ignorate dove conduca l'altra. Oreal, Kalman, Elaint e Kara vi guardano trattenendo il fiato, ancora increduli per quanto avvenuto. Sono liberi! I ragazzi scoppiano in urla di gioia e cominciano ad abbracciarsi, generando un baccano infernale insolito per queste stanze. L'uomo assopito si sveglia di soprassalto, guardandosi attorno senza riuscire bene a mettere a fuoco ciò che sta accadendo.
  8. Utilissimi, grazie, e grazie a tutti per i pareri, che ho fatto leggere a tutto il party. Vediamo cosa si deciderà 😄
  9. Tass Non vedo perché dovrei spostarmi da questa magnifica posizione disse Tass dalle spalle di Tika e Goldmoon.
  10. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  11. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  12. Secondo me gioca quello che ti piace di più. Non credo servano particolari "tank". Il chierico è abbastanza robusto di suo, il mio è comunque in armatura media e scudo quindi 1 round o 2 li reggo, il monk se giocato con un minimo di attenzione può temporeggiare. In sostanza non vedo la necessità di un pg dedicato.
  13. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  14. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  15. Scusate ma non riuscirò a postare fino a venerdì.
  16. Gioca pure quello che ti piace di più
  17. Per me puoi tenere quello che hai senza problemi
  18. Andrej Tars "Chiedo scusa per avervi disturbato, buon uomo", dico al non più belľaddormentato. "Questi ragazzi sono così amanti della cultura e della lettura, che non sanno portarsi e controllarsi, in un luogo del genere".
  19. Alè alè! Forza e grinta ad entrambi 🙂 aspettiamo le news!
  20. 1 punto
    Piccola precisazione: giochiamo play by forum, non by chat 😉 Se ti va, scrivimi 8/10 righe di concept del personaggio. Ambientazione Faerun come dicevo, al momento navighiamo attorno alla cittàdi Melvaunt (Mar della Luna). C'è già un barbaro Rashemi nel gruppo, potreste fare una bella coppia :)) [PS non è assolutamente un problema avere due giocatori con la stessa classe] Per la frequenza, 3-4 post a settimana vanno benone, noi viaggiamo rilassati.
  21. In bocca al lupo vecchio mio auguri
  22. sì e no, forse dovrei argomentare un po' meglio che al 20° livello il Guerriero faccia più attacchi del Monaco, senza usare risorse che non siano l'attacco extra, è palese, non ho detto che il Monaco ne fa di più, ma il discorso comincia a cambiare se mettiamo in gioco qualche risorsa in più al 20° livello, con action surge, un Guerriero fa 8 attacchi, 9 se combatte con due armi, ma solo circa 6 volte al giorno (2/riposo breve); il Monaco, dal canto suo, è vero potrà fare solo 4 attacchi per round utilizzando 1 punto ki, ma lo può fare circa 60 volte al giorno (punti ki/riposo breve)... praticamente sempre magari non eguaglierà il danno del Guerriero, e quasi sicuramente non spenderà tutti i suoi punti ki per la raffica di colpi, ma potrà generare costantemente uno degli effetti di debuff più efficaci del gioco (Stunnig Strike) mentre fa comunque 4 attacchi a round in ogni combattimento, senza contare che praticamente qualsiasi sottoclasse fornisce usi creativi per la spesa di punti ki che vanno dal danno all'avvelenamento al buff/debuff. Persino il Battle Master e lo Psi Warrior fanno fatica a tenere il passo per disponibilità di risorse extra con cui condire i loro attacchi il Guerriero può contare su chicche come Great Weapon Master o Fighting Style (dueling) che lo terranno sempre all'apice dell'uotput danno, e a livelli così alti potrà andare in nova con un numero impressionante di attacchi; ma se guardiamo un livello più "giocabile" in cui è più probabile che si abbia un confronto (teorico) tra classi, come il 10° livello, il numero di attacchi tra le classi si appiana, con il Monaco che potrà mantenere questo numero molte più volte del Guerriero, potenzialmente equilibrando anche l'output danno (se non superandolo, ma qui non mi voglio sbilanciare troppo) già al 2° livello il Monaco può fare 3 attacchi a round circa 6 volte al giorno (2/riposo breve), mentre il Guerriero ne può fare solo 2 per la metà delle volte; e se combatte con due armi, a meno di essere Umano ed essere partito con Dual Wielder, magari quei 2 attacchi a round li farà quasi sempre, ma li farà anche il Monaco, e il danno sarà pressochè alla pari, solo che per ottenere questa parità il Guerriero deve ricorrere a una build specifica, mentre per il Monaco è più che ordinaria amministrazione è questo che intendevo scrivendo "prima e più facilmente", il Monaco ha la capacità di mantenere un elevato numero di attacchi più facilmente del Guerriero (ai primi livelli, alla pari di lui a livelli più alti), e lo fa prima di lui, probabilmente per questo motivo agli occhi degli sviluppatori è parso equo fornire al Monaco un'arma più debole rispetto agli altri combattenti, dimenticandosi che però gli altri hanno più opzioni extra-classe per alzare esponenzialmente questo danno
  23. Tica, ladra Thri-kreen Aaah che puzza ma credo che i goblin siano abituati a questi odori Dico una volta entrata nel vicolo e rimango ad ascoltare ciò che ha da dire il cavaliere. Scusate ma quindi il fatto che i cavalieri infernali stiano imputando la scomparsa della loro città è una voce infondata? Mi viene da pensare che Amrick e la sua cara mammina l'abbiano fatta girare per creare confusione ed inoltre era in compagnia di quella strana creatura ibrida rimango in silenzio per alcuni secondi per pensare aspetta ma noi sappiamo già che fine ha fatto Elturiel! Se vogliamo credere alle parole di Mortlock, la città è finita nei nove inferi e questo si collega alla storia di Reya! Ma da quando sono diventata così perspicace?
  24. Tayyip A quanto pare, Wurrzag mi ha messo la balia alle calcagna. Mentre già imbocco le scale di risalita, mi volto a guardare Scania: Cos'è quel muso lungo! Capisco il disappunto, sei il guerriero meno importante mandato a fare il lavoro delle femmine, ma... Non sei contento di passare un po' di tempo insieme, per rinsaldare i legami di fratellanza? Potremmo anche andare a caccia insieme! Ahahah! E' proprio una bella giornata, penso risalendo verso la superficie.
  25. Di solito i miei nomi apostrofati coprono il primo caso, alla maniera vulcaniana.
  26. Daere Ecco qua una nuova sfida. Anche se questi non sono esattamente i non-morti che amo combattere mi farò andar bene la loro forma meno corporea. Frappongo il mio spadone ancora circondato da fulmini fra me e loro pronta ad attaccare, sto per scattare in avanti quando sento i miei compagni che cercano di parlare con queste ombre senza corpo. Sbuffo sonoramente ma non attacco per evitare di distruggere con le miei mani il piano degli altri. Decido di limitarmi a mettermi in posizione di combattimento pronta ad attaccare al minimo atteggiamento aggressivo. Dm
  27. Joshlin, Korshek Il ritorno di Korshek e Joshlin al villaggio attira un bel po' di attenzioni: i due stanno tornando con uno dei contadini herdaziani che avete visto nei giorni scorsi, ma, soprattutto, hanno con loro ben tre uomini alethi come prigionieri. E uno di loro è un Occhichiari, oltretutto! La gente del posto inizia a mormorare e alcuni vanno a chiudersi in casa, preferendo non avere nulla a che fare con la faccenda.
  28. Jayla Mezzorca gemella Le parole di Loren mi fecero trasalire dal sogno ad occhi aperti in cui ero sprofondata il pistolero? Dici che è qui? Potrei usare la mia forma ferale per cercare le sue particolari tracce olfattive, quelle pistole lasciano un odore inconfondibile. Potrò restare in questa forma un oretta! mi cade l'occhio su tutti gli umani che ci sono in giro è normale che siano solo umani? E sappiamo che il capo è un drow? Potrebbero usare magie per camuffare il loro aspetto?
  29. Ciao! Ti propongo un'idea: e se gli zombi e gli scheletri non fossero del tutto morti? Dopotutto, se hanno una forma di intelletto, devono avere ancora qualche forma di organi e di sistema nervoso, no? (lo so che in un fantasy alla D&D non vi è bisogno di fare attenzione a certi dettagli, ma può essere interessante farlo). A questo punto, è ragionevole che abbiano un qualche metabolismo: e se invece di non avere bisogno di mangiare, dovessero nutrirsi di ossa, sangue o di cenere? Sarebbe un'alimentazione peculiare che farebbe si che, giocare questa razza, porti il giocatore a doversi munire di provviste... "particolari" :'D
  30. Alcuni topic collegati che potrebbero interessarti:
  31. Con il mio gruppo non usiamo questa regola opzionale.. Abbiamo cominciato a giocare 5e per la semplicità, quindi il motivo principale era che non ci volevamo complicare le cose inutilmente, sopratutto perché la riteniamo anche un po' sbilanciante. Se proprio al si vuole usare, comunque, credo che la soluzione più azzeccata sia davvero quella di dare Vantaggio (come hanno già detto altri).
  32. Lascia perdere il cavaliere mistico e vai di stregone focalizzato sul combat. Puoi farlo multiclassato con il guerriero, ma 2 livelli bastano e avanzano, o con il paladino, idem. In tal modo sfrutterai al massimo i punti metameria e rinuncerai solo a un livello di incantesimi. (meno con il pala)
  33. Ryan Non sono abituato a questi complimenti... anche dagli umani...è una bella sensazione Grazie a tutti, ragazzi. Ma stavo solo facendo il mio lavoro. Il tono è rilassato adesso, con la sigaretta accesa appoggiato lievemente allo sportello della sua Cord 820 Io mi tengo nei pressi dell'auto in modo da intervenire prontamente se dovesse essere necessario. Voi andate pure, ma non prendetevi rischi inutili
  34. Bombaata L'assalto combinato si rivela incredibilmente produttivo e mi trovo a premere il mio piedone sullo sterno dell'uomo, per riuscire ad estrarre il mio mazzafrusto geneticamente modificato Ora io non voglio fare quello che dice agli altri quello che devono fare bisbiglio ai miei compagni, per poi indicare il corpo della guardia caduta Ma penso che se sapremo ripetere questo tipo di assalto tante volte quanto sono i nostri nemici, dovremmo farcela commento, con un certo grado di sicurezza Sono davvero forti questi compagni, mai fatto fuori un tizio così in fretta. Penso sarebbe davvero stupido tradirli, ma per fortuna non sono il tipo. Almeno finchè non arrivano offerte davvero buone rifletto, annuendo tra me e me.
  35. Semplicemente questa edizione non è strutturata per fornire un bonus per il fiancheggiamento. Secondo me non c’è modo da un lato e non serve dall’altro per i motivi esposti.
  36. Se Vantaggio no, perchè OP e +2 no perchè si sommerebbe ad altro, non vedo possbilità di dare bonus al tiro di Attacco/TxC. L'unico altro tiro influenzabile potrebbe quindi essere il Danno...o in alternativa penalizzare chi risulta fincheggiato.
  37. Jayla Mezzorca gemella non capisco bene che sta succedendo all'ingresso, sono persa nella mia fantasticheria sorrido alla mia compagna annuendo e ringraziandola per l'offerta con un inchino elegante come una focamonaca in tulle faccio un saluto alle guardie e finalmente entro in quell'area dove si è Fieri della Fanciulla. Dai non perdiamo tempo, sono sicura che QUI troveremo persone interessanti che sanno dare il giusto valore alle persone ed alle cose!
  38. Credo dipenda dall'implementazione dell'azione. In 3e per fiancheggiare dovevi prendere l'avversario ai lati opposti passando per il centro dell'area in cui insisteva il mostro/PNG/PG. Quindi circondare non va bene, perchè da un lato implica un numero maggiore di due (non si circonda qualcuno in due) e dall'altro non ha questo richiamo ai lati opposti. Quindi immagino che per questo si sia propeso per fiancheggiare, traducendo "flanking" e ritenendo "prendere ai fianchi" troppo poco immediato. Non so come si svolgesse in 4, ma immagino in modo simile visto che anche l'opzione della GDM alla fine ripropone lo stesso schema.
  39. Al mio tavolo non uso né la griglia né la regola opzionale sul "fiancheggiamento"; non posso quindi darti consigli basati sull'esperienza al tavolo. Posso però farti notare che il vantaggio (lasciando perdere la maggior probabilità di fare 20), equivale a un +3,3, quindi non è incredibilmente distante dal +2 della quarta edizione. Come regola generale, nella quinta impatta meno il vantaggio/svantaggio piuttosto che i bonus numerici, visto che la gran parte dei privilegi e poteri danno vantaggio (o svantaggio) e che più vantaggi non si sommano tra loro. Quindi se il vostro obiettivo è rendere il "fiancheggiamento" non troppo inicisivo, allora provate con il vantaggio. --- Il "fiancheggiamento" lo imponi e lo subisci; non credo quindi serva per potenziare chi sta in mischia, alla lunga vantaggi e svantaggi dovrebbero pareggiarsi (in realtà va comunque un po' a vantaggio dei PG, perché alla fine le battaglie le vincono quasi sempre loro e avere dei bonus quando si circonda sveltisce gli ultimi round, quelli in cui spazzi il campo dagli utlimi nemici, rimasti in inferiorità numerica). Chiaramente se i tuoi scontri sono tutti del tipo il gruppo contro un singolo cattivone statico, allora l'intorduzione di questa regola finirà per avvantaggiare i PG in mischia. -toni ps: non capisco la scelta del nome in italiano. in inglese to flank vuol dire sia fiancheggiare (che in italiano è sinonimo di sostenere) che prendere/colpire ai fianchi, che è l'accezione a cui si fa rimento in d&d. Ora mi rendo conto che scrivere "prendere ai fianchi" potrebbe sembrare una perifrasi, ma allora perché non puntare su circondare, che ha un significato molto più simile all'originale (e che è in linea con la regola, che prevede che si sia in opposizione, ossia che si circondi il nemico)?
  40. La regola opzionale della GDM è errata. E non è opportuno nemmeno fornire un +2 come avveniva in 3 e 4e a mio parere. Il fatto è che in 5e non ci sono malus nel posizionarsi in un certo modo. In 3e e ti muovevi all'interno dell'area minacciata dell'avversario subivi un ado, in 5e no. Praticamente ogni combattimento in cui ci sono almeno due persone in cac è un combattimento in cui si fiancheggia/viene fiancheggiati. Non esiste alcuna questione tattica purtroppo perchè non esiste alcun modo di impedire il fiancheggiamento, a meno di combattere spalla a spalla in 4 o in 2 con le spalle al muro, il che renderebbe tutti i combattimenti noiosi e uguali, e non ci sono svantaggi nell'attuarlo. Oltretutto considera che in questo modo anche i PG sarebbero SEMPRE fiancheggiati, salvo quando combattono contro un singolo PNG/mostro. In breve in 5e non c'è spazio per il fiancheggiamento. Inoltre i non caster sono sempre stati più scarsi dei caster, in ogni edizione a cui ho giocato perchè è impossibile bilanciare dei poteri così differenti (non so però in 4e avendola saltata) quindi non si trova un bilanciamento inserendo il fiancheggiamento che, comunque, colpirebbe ben più i non caster dei caster (che notoriamente stanno più lontani o hanno mezzi magici per andarsene o stare lontani).
  41. Per il Bard of Valor non saprei, sarebbe un'ottima opzione specialmente all'inizio, ma già al 5° lv o fai il cantrip o fai 2 attacchi grazie ad Extra Attack.
  42. Beh direi che è utile a qualunque combattente, anche un Bard of Valor, no?
  43. Vista la "Table of Contents" rilasciata la settimana scorsa, credo che questo cantrip possa essere scelto di base da Warlock, Stregoni e Maghi (quindi anche da Eldritch Knight e Arcane Trickster). In ogni caso, esiste sempre il talento Magic Initiate se uno vuole prenderselo.
  44. Invece visto che é un cantrip é utilissimo anche per l'eldritch, grazie a War Magic al 7°livello, quando lo usi fai l'attacco del cantrip con l'aggiunta dei danni da fuoco maggiorati e ottieni il secondo attacco come bonus action. Di fatto non perdi nulla a livello di attacchi, anzi.
  45. Le ultime 3 Anteprime di SCAG sono state rilasciare via Twitter dai designer della Wizards. Al momento la pagina non è stata aggiornata, ma se cerchi qualche link ufficiale all'anteprima magari prima o poi la troverai qua (vai in fondo all'articolo): http://dnd.wizards.com/articles/news/dd-extra-life-update Altrimenti, puoi trovare il Tweet ufficiale dei designer nel primo post di questa pagina, anche se stranamente è diventato difficile capire che si tratta di un Tweet. Se ti serve, te lo riposto qua sotto:
  46. Scusate, ma io non trovo il link... mi potete aiutare? Sono anche andato sul sito della Wizard, ma non trovo riferimenti a queste anteprime Grazie!
  47. Io ce lo vedo bene pure per warlock che usa il patto della lama.
  48. Sì, scusate ero in vacanza ed ora potrei essere occupato per via del lutto di una persona a me molto cara. Cerco di ritornare attivo ad inizio settimana prossima.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.