Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Nyxator

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    1.403
    Messaggi
  2. Alonewolf87

    Supermoderatore
    5
    Punti
    63.432
    Messaggi
  3. Fezza

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    10.617
    Messaggi
  4. Albedo

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    11.806
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/06/2021 in Messaggi

  1. Se a detta loro si ritrovano a giocare sul tapis roulant (dritti alla meta nessuna iniziativa di sorta) il problem potrebbe essere l'impostazione della campagna. Soluzioni al volo: - Responsabilizzarli: I pg vengono promossi. Gli viene assegnato un distaccamento, una piccola squadra ecc. Da lì in avanti potranno giostrarsi tra quest militari a scadenza e quest di esplorazione/cazzeggio come meglio credono. - Responsabilizzarli con la terapia d'urto: al ritorno da una quest vedono una colonna di fumo e scoprono che la loro compagnia/quelcheè è stata spazzata via, catturata o messa fuori gioco come più ti aggrada. Le gerarchie militari sono saltate e al momento non ci sono png graduati in zona a dargli ordini. Cosa faranno le reclute?
  2. io non gli conferirei nulla, non vedo il motivo per farlo (conferire qualcosa), se non diversamente ed espressamente specificato da qualche parte (esempio bere una pozione curativa).
  3. Credo di si... quanto meno, è la stessa cosa che ho capito io, quindi a meno che non ci sbagliamo tutti e due... P.S.: mercoledì pomeriggio faccio il vaccino; a mia madre, che l'ha fatto 3 settimane fà, non ha dato nessun problema, ma altre persone sono state male per 1-2 giorni (spero di no, perchè il giorno dopo devo lavorare!), quindi non posso assicurare al 100% la mia presenza la sera del 16... fatemi gli auguri!
  4. Vale lo stesso per me, senza telefono nè pc sono stato azzoppato.. e dico poco. Ho dovuto prenderne uno ex novo ma mi rode perchè avevo un bellissimo Lenovo da 13'', leggero, onesto e con lo schermo touch completamente ribaltabile che diventava un PAD all'occorrenza. Ne ho preso un altro uguale Comunque ora ci sono nuovamente, scusate l'assenza
  5. Comprato nuovo PC e cellulare, domani importo mappe et similia e vi porto avanti Ancora scusate
  6. Io sottolineerei che non avvelenarsi non vuol dire trovare di proprio gradimento. Chiederei una prova di cucina bella alta per renderla di sapore sopportabile (tra il 20 e il 30 a seconda della creatura e delle cose a disposizione per cucinare) e una prova di costituzione per mandare giù una cosa disgustosa (ossia dove la prima prova fallisce). Se ci riesce la manda giù se no la vomita. Inoltre farei pesare che per la maggior parte delle culture questo è un’atteggiamento che porta all’isolamento o addirittura alla sanzione. Per finire se proprio vuoi portare questa cosa ad avere dei benefici puoi fargli scoprire uno scritto antico che illustri una cerimonia magica con cui mangiando il cuore di un drago si acquisisce qualcosa (l’equivalente di un oggetto magico) e gli fai giocare una lunga ricerca per trovare le componenti necessarie, tra cui il drago da uccidere (che magari è un drago buono o un loro alleato) e alla fine lo premi.
  7. Ciao! Beh, come hanno già detto gli altri non gli darei vantaggi effettivi. Se la campagna fosse incentrata sui Draghi o creature simili, magari se il Personaggio mangiasse per tutto il tempo carne di queste creature magice, l'unica cosa che mi verrebbe in mente di potergli "dare" è, che ne so, un cambio di colore della pelle o la comparsa di alcune scaglie, chiaramente inutili al fine del gioco.
  8. Un buon mix non fa mai male. In aggiunta da quanto detto da Tarkus. Non correre da una crisi mondiale all'altra, ma nemmeno "Salve avventurieri, dei ratti infestano la mia cantina, potete aiutarmi?" Nessun veto Nessuna, il mio volto l'ho pensato come americano, ma niente viete di farlo girare per il mondo o spostarlo.
  9. Direi che non ho alcuna richiesta o preferenza in merito a questi tre punti. Penso che in particolar modo il primo e il terzo dipenderanno moltissimo dai personaggi. Il secondo dipenderà dal personaggio di @Cronos89.
  10. Scusa ma i golem non esistono. Non puoi spiegare in modo univoco qualcosa del genere
  11. Poldo Tuc Salve! Concordo con Senzavolto. Lame in più fanno comodo... Finché non finiscono piantate nella schiena! Ahahahaha! Ma non preoccuparti, eh! Sono un tipo che si fida... Per natura! Benvenuto nella comitiva! Sorrido schiettamente al nuovo arrivato. Dunque... dov'eravamorimasti? Ah sì, il baule. Recuperiamo intanto le gemme. Se tutte le monete son troppo pesanti possiamo portarle via dopo... Che dici Bork? Troppo pesanti tutti quei soldi? Una volta risolta la questione monete, apro la strada verso sud, torcia e accetta in pugno.
  12. @Azog il Profanatore Ecco la descrizione Poldo Tuc halfling ladro Giovane halfling, pigro e scapestrato. Non ha mai lavorato un giorno in via sua e ne fa un vanto. Tiene i capelli ricci, castani e scarmigliati un po'troppo lunghi. I suoi occhi sono grigi e sempre sorridenti. Ha modi un po'rozzi e di certo non conosce etichetta e bon ton. Poldo vorrebbe mettere a segno il famigerato "colpo della vita" per potersi finalmente sistemare al calduccio in una casetta tutta sua... Senza dover lavorare per mantenerla, è ovvio!
  13. Cioè avrai il 5G sempre con te e non rispondi nemmeno? Ma guarda tu che modi...😒😛
  14. Mercoledì pomeriggio faccio il vaccino; a mia madre, che l'ha fatto 3 settimane fà, non ha dato nessun problema, ma altre persone sono state male per 1-2 giorni (spero di no, perchè il giorno dopo devo lavorare!), quindi non posso assicurare al 100% la mia presenza la sera del 16... fatemi gli auguri!
  15. Bernard Beh che dire commento dopo l'inquietante incontro con Erynor Darkgate sapevamo che era solo questione di tempo prima che i nostri movimenti fossero notati. Almeno ora abbiamo scoperto l'aspetto e natura di uno dei servitori dei nostri avversari. Quello comunque è poco più che assassino vestito bene a mio avviso, qualcuno che ha preso ben volentieri in carico il ruolo di esecutore. Anche se quella voce aveva qualcosa di terribilmente familiare... Quando arriviamo all'ufficio di Kuro faccio un cenno di rispettoso saluto al docente Professor Kuro, buongiorno. Il mio nome è Bernard Tramennis, sono uno degli studenti del primo anno. Questi sono i miei compagni Dorian e Rael, di quest'ultimo forse avrà già conoscenza. Volevamo chiederle un colloquio privato in merito ad alcune faccende potenzialmente pericolose.
  16. Amadeus Mentre i miei compagni si mettono in fila, mi avvicino alle guardie lasciando Grang con il gruppo. Scusate, senza volere ignorare la fila, siamo inviati dal borgomastro di Barovia e abbiamo tra le mani una questione urgente, potrebbe essere che il borgomastro voglia incontrarci prima? Se non sembrano interessati, mi rimetto in fila senza protestare ulteriormente.
  17. Joe Adamo Frank ha ragione. L'unica cosa sensata da fare è trovarsi a centinaia di miglia di distanza da questo posto di merda. "Muoviamoci forza. al diavolo i Carmody e il loro caxxo di torcibudella. Io non ci lascio la pelle in questo posto infestato dal diavolo" dico con il panico nella voce
  18. il discorso è assolutamente sensato e giusto da un punto di vista. A mio avviso però eventuali fallimenti possono essere spiegati da alcuni fattori. Sei un reduce di guerra? Non credo che dopo 5-10 anni senza allenamento e, magari prendendo ad esempio Frank Catena, morfinomane sia più un cecchino infallibile. Aggiungici che non sta affrontando un soldato con delle armi come lui ma vede un tizio ricoperto di topi, insetti e altro (prendo l'ultimo incontro), quindi qualcosa che farebbe dubitare della propria sanità mentale anche la persona più equilibrata del mondo. Per cui secondo me, paura, sorpresa, condizioni psicofisiche non ottimali, potrebbero far sbagliare qualche colpo. Quindi non sarei per il successo automatico nello sparare in questi casi solo perchè sei un reduce di guerra. Al più, essendo un reduce, avrai un alto valore di sparare con armi da fuoco per un motivo logico. Ovviamente solo la mia idea eh, ma la discussione è effettivamente molto interessante e da spunto ad una buona conversazione 🙂
  19. Se non trae alcun vantaggio dal mangiare quella roba, lascia pure stare le prove. Ti sconsiglio anche di stare a inventare effetti e a bilanciarli. Se è solo colore, trattalo come tale e passaci sopra alla svelta. Se poi avrà ripercussioni "sociali", gioca su quelle. Ma lascia pure stare i dadi e i numeri 🙂
  20. Grazie mille a tutti, non gli darò nessun beneficio ma anzi gli farò fare delle prove per "buttare giù" determinate cose. Comunque la campagna è malvagia.
  21. Diarrea di arcobaleni Diarrea di serpentelli vivi
  22. Concordo con @Albedo. Se vuole fare questa cosa per flavour faccia pure. Nessun effetto meccanico a meno che non vi sia un motivo evidente. Altrimenti bisognerebbe inventare un'intera meccanica dedicata a questa cosa, per di più gratuita. Non vedo la ragione 🙂 Poi, se in una situazione specifica vuoi usare questa sua abitudine come spunto per un'avventura, facendo succedere qualcosa (di brutto) come conseguenza, naturalmente è un'ottima idea. Ma è un'eccezione
  23. Il più possibole senno devo cercala nei messagi e perdo tempo a risolvere i combattimenti e altre azioni. Ti hanno portato dei pescatori.
  24. Kaspar: giovane umano di media corporatura, testa rasata su cui spicca una corta cresta di capelli castani, il volto è avvolto in una folta barba. Indossa un'armatura di cuoio, su cui spiccano dei motivi ad onda alternati bianchi e azzurri. Stesso motivo ripreso sullo scudo e nel manico del maglio che porta con sé. non ci sono immagini.
  25. Questo turno consideralo in dodge, cosi puoi postare.
  26. Il Senzavolto Una lama in più fa sempre comodo quaggiù.
  27. Eccola qui, Azog: in fondo trovi la descrizione del mio pg https://drive.google.com/file/d/1mdcf74CimkCcKeJkWxVd2XdSztSfYww4/view?usp=drivesdk
  28. ! Comunque a fine "sessione" qui nelle rovine (o prima, se ci state tanto tempo) fate un bel level up!
  29. Ponte crollato Le sapienti mani di Flint riescono in pochi minuti a medicare la brutta ferita sulla testa dello Halfling, a steccare con un gesso di fortuna il braccio rotto di Milo e a predisporre il corpo martoriato per un trasporto sicuro, in attesa di potergli fornire cure più approfondite, o magiche. Iliukan solleva senza sforzo il leggero corpo di Milo e propone di uscire dalla caverna mentre Elanthel, accesa una torcia, interroga l'anziano cavaliere dai baffi bianchi. Sir Sildar sembra spossato, giace seduto mollemente a terra con la schiena e la testa poggiate scomodamente alla parete rocciosa del cunicolo in cui si trova con la danzatrice, circa nove metri sopra le teste di Flint e Iliukan. Fa un respiro profondo prima di rispondere: "Purtroppo non c'è molto da dire: aveva appena smesso di piovere una pioggia sottile e fastidiosa. Io e Gundren eravamo in viaggio dal mattino, avevamo dormito poco per arrivare a Phandalin il più in fretta possibile. Io cavalcavo in testa, avrei dovuto accorgermi dell'imboscata, e vorrei poter dire che è l'età che mi ha giocato un brutto tiro, ma non è vero. Ero stanco e distratto dalle prospettive che si sarebbero aperte grazie alla scoperta di Gundren." il cavaliere fa una pausa, prende una boccata d'aria viziata e riprende "Le frecce sono sbucate dal bosco, da entrambi i lati della strada, ammazzando i cavalli. Io sono rimasto incastrato con la gamba sotto al mio povero Baldo, Gundren ha battuto la testa nella caduta e l'ho visto perdere i sensi. Ho provato a raggiungere la balestra, ma era troppo tardi. I goblin ci erano addosso. Mi hanno legato e trascinato via in un sentiero nel bosco, ma ho visto che perquisivano il corpo privo di sensi di Gundren. Hanno trovato la mappa dentro alla custodia dove era riposta, e per quel poco che conosco di lingua Goblin ho capito che erano soddisfatti e che avevano ordine di consegnare il povero Gundren e la mappa a Re Grol, al Castello Cragmaw. Il resto lo sapete, mi hanno trascinato qui dentro e interrogato." Si chiude in un silenzio cupo e carico di rancore inespresso. In quella, udite dei passi provenire dalla caverna che si trova di fronte a voi, quella da cui erano scesi i primi goblin che vi hanno attaccato dentro questo complesso di cunicoli e grotte. È l'unica parte del complesso che non avete ancora esplorato. Tutti
  30. Gli avventurieri si preparano al peggio, sentendo i rumori di passi avvicinarsi nel corridoio. Dopo un paio di secondi, emerge un uomo che regge una torcia. Nella sorpresa generale, non sembra essere aggressivo o voler del mal agli avventurieri. L'umo di una quarantina d'anni ha i capelli scompigliati e indossa un'armatura di cuoio. Un fodero è appeso alla cintura dell'umo che porta pure uno zaino. A quanto pare, questo tizio è un avventuriere anche lui...
  31. Vi rendo partecipi delle mie elucubrazioni ed esperienze. Negli ultimi post io rilevo un classico problema dei gdr. Sia chiaro che non mi sto lamentando dei tiri -sono le regole-, ma sono anni che mi scontro con il problema sia come master che giocatore. Vale a dire il tasso di riuscita delle azioni che in alcuni sistemi, in primis i normali d100, sono ridicoli se non si superpompano le abilità. Non dà molto gusto ne ha molto senso che soldati e guerrieri veterani non riescano -ripetutamente- a colpire nulla. Stiamo parlando di abilità in cui, in teoria, se non eccellono comunque dovrebbero essere abili e capaci. L'assoluta casualità dei tiri di questi sistemi a mio parere va a detrimento non solo del divertimento, ma anche del realismo. è una cosa che non mi è mai andata giù e che considero un difetto di design. E se la situazione in qualche modo può essere gestita nella partite cartacee dove il ritmo è veloce, nei pbf diventa un macigno. La soluzione che sto sperimentando nelle ultime partite pbf che dirigo è quella di considerare i tiri di un personaggio considerato abile in un campo come successi automatici, a meno che l'azione non preveda malus rilevanti (in questo caso seguo la meccanica classica). Eseguo comunque i tiri per rilevare il livello di successo o eventuali fallimenti critici, che applico. Una soluzione semplice che migliora notevolente il flusso di gioco senza eliminare il fattore dell'imprevedibilità. Per la partita attuale non pretendo che Blues cambi il sistema per adattarsi ai miei desiderata, volevo solo rendervi partecipi della consapevolezza derivata da anni di masteraggio e gioco di ruolo.
  32. Frank "Tommy-gun" Catena "Infatti", il Drugo conviene con Sean, "al diavolo la missione!" "Date un'occhiata a quella dannata macchina, quel macinino deve partire! Io e Lulu vi copriamo. E state lontani dalla luce!" Cerca con lo sguardo un posto che possa offrirgli un minimo di copertura e una visuale sulla stamberga dei Carmody. Con il casino che hanno fatto si aspetta una reazione dei fratelli da un momento all'altro e non vuole essere preso impreparato.
  33. Concordo sull'inutilità della traduzione reboot. Forse non è il luogo giusto questa chat, ma volevo esprimere qualche disagio. Sono un po' perplesso circa la piega del politically correct che ha invaso anche D&D. Spiego. Gli allineamenti, per quanto grossolani e schematici, forniscono un'idea e un indice sintetico per poter inquadrare il personaggio in modo rapido. Ideali, legami, difetti e quant'altro,per quanto utili, appesantiscono la definizione del personaggio limitandolo a quella chiave interpretativa dalla quale comunque devi estrarre una allineamento di massima. quindi doppio lavoro per il DM e meno gradi di libertà. Siamo inoltre reduci dall'ondata del "Black lives matter". Concordo pienamente e risolutamente nella sostanza della protesta, tuttavia non vedo cosa c'entri con le razze in D&D che hanno una funzione di archetipo, di orientamento culturale generale e di omaggio alla tradizione fantasy dove l'orco, pur con eccezioni, è un tipo poco raccomandabile . Poi certamente possono esistono Drow buoni (Drizzt per esempio); paladini di Torm orchi o mezz'orchi; goblin intelligenti e caritatevoli, così come degli Aasimar malvagi, ma cedere al politicamente corretto non mi pare una grande conquista. Anzi. Inoltre non vedo come la diluizione di razze in etnie abbia a che fare con il colore dell'epidermide nel mondo reale, fatto assolutamente ininfluente nel distinguere un uomo da un altro. Gli elfi sono di base altezzosi e un poco razzisti, i nani pure a modo loro, gli halfling sono gelosi della loro tranquillità, mentre gli umani per varietà e relazioni tendono a essere cosmopoliti. Mi sembrava che in Waterdeep Dragon Heist vi fosse un ottimo compromesso tra ossequio alla tradizione e necessità di innovazione culturale. Sono un poco perplesso ora con le nuove pubblicazioni in inglese: Tasha e Van Richten (dove neppure i vampiri sono definiti malvagi).
  34. Sono così vecchio che Aumanator lo chiamo Lathander
  35. Ecco il Beholder e Ihan. @Octopus83 Non son riuscito a trovare un'immagine dove ci siete tutti quanti, mi scuso con gli altri avventurieri.
  36. Sono molto dubbioso sulla decisione di ritradurre daccapo. Intanto rallenterà necessariamente le traduzioni di roba nuova che aspettiamo da un pezzo compresa roba già pronta (tipo volo). Secondariamente non è peregrino il dubbio espresso sul cambiamento di termini. Cheppalle.
  37. É quella la mia paura più grande,D&D può essere tradotto in molti modi, vedasi la differenza tra la traduzione asmodee e quella editori folli. Spero non ci siano problemi di copyright sulla traduzione delle terminologie importanti.
  38. Bhe non so come andrà a finire ma sono felice della notizia se i prodotti vengono localizzati con maggiore velocità. Spero solo che non vadano a cambiare radicalmente alcune terminologie importanti rendendo "antiquati" i manuali editi dalla povera asmodee.
  39. Königstag 30 Jahrdrung 2512 i.c. - Sera [pioggia incessante - metà primavera] Maus, Dieter e Gruttag salirono sulla barca: intorno tutto era silenzio e solo il rumore della pioggia copriva il suono del fiume. Lentamente i tre si avvicinarono alla porta della cabina e la aprirono: all'interno nella poca luce videro Josef seduto e accasciato sul tavolo. Fatto un passo nella stanza il piede del farabutto urtò una bottiglia di vino che rotolava a terra e Josef con un sussulto farfugliò "lascia stare il mio vino" per poi riaccasciarsi sul tavolo
  40. Sean Meyers Mi sto ancora agitando sul posto, per togliermi di dosso quelle schifezze. Davvero, non ho fatto in tempo ad avvertire Joe che questi topi e questi insetti si separano dal cadavere ambulante e ci assalgono... coincidenze? Tra calci e spari e molotov esplose troppo vicino pare che il peggio sia passato. "Aaaaaaaaaahhhh dannazionee!" mi passo nevroticamente le mani tra i capelli, tra i vestiti e in ogni angolo dove quelle bestiacce potrebbero essere rimaste "Assurdo, assurdo! Se lo raccontassimo non ci crederebbe nessuno, porco diavolo! Se questa non è follia, cos'é? Aahhh, insetti di m•••a! Andiamo da questi Carmody alla svelta, e speriamo che non siano dei mostri pure loro!" Se fossero mostri a poco servirebbe la mia abilità oratoria. Quindi visibilmente stressato vado a riprendere la valigetta che avevo lasciato all'ingresso della rimessa, ben attento che non ci siano altre sorprese in agguato. Non mi importa più niente della missione! Nota per tutti
  41. Joe Adamo Atterrata la creatura mi volto verso Lulu "Tesoro se fai sesso come spari ti prego prendimi in considerazione nei momenti di solitudine" dico ricaricando l'arma che ho in mano. "Cosa caxxo sta succedendo qui? Avete visto quegli animali, sembravano...senzienti." Poi guardandosi attorno "Se i Carmody sono in casa, avranno sentito gli spari...sempre che uno di loro non fosse questo essere" concludo calciando via parti del cranio dell'essere
  42. Ratbag il Codardo, pur non essendo canon, è un esempio di "orco potenzialmente giocabile" in LOTR. Quello che manca in brutalità rispetto agli altri orchi lo compensa in astuzia e inganno, e aiuta perfino il protagonista (palesemente LB) pur di arrivare al suo scopo (scalare la gerarchia e diventare un Capoguerra). Ratbag è malvagio, diversamente malvagio dallo stereotipo orchesco di LOTR, più tridimentsionale. Sembra un PG. Ma resta pur sempre malvagio. Il problema è che nessuno oserebbe fare retcon in Arda: perfino la saga Middle-Earth (a cui Ratbag appartiene, non a caso) non è canon e ha subito attacchi dai puristi - pur essendo soggettivamente un validissimo prodotto. Ciò non vale con Faerun. O Eberron. O Greyhawke, Mystara, Ravenloft. Ogni edizione cambia più o meno drasticamente la visione delle razze, la 5e non ha fatto eccezione. E' normale. Secondo me il vero problema è che siamo noi che che stiamo invecchiando male. "SI STAVA MEGLIO CON LA 3.5, dove i drow erano malvagi e gli aasimar erano buoni" è un po' fuori luogo oggi, in un mondo dove tutto diventa meno bianco/nero e più arcobaleno. Che ci siano party pieni di personaggi stravaganti è normale, perché gli avventurieri per definizione sono personaggi eccezionali. Poi la WotC fa 75% degli utili della Hasbro, quindi forse forse le scelte di marketing le dovresti lasciare a loro. La Wizard lo ha fatto per aderire al politically correct/macinare soldi oppure perché è un cambiamento giusto? Magari entrambe le cose. E nulla ci vieta di dire "Tasha non verrà usato" o "Drow, duergar e beholder restano malvagi" in sessione zero. Io lo farò. Avere opzioni non gradite non implica che la lore di d&d è rovinata e tutto è perduto; sono abbastanza sicuro che si potranno trovare mucchi di roba vecchio stile, in un gioco il cui vero motore è la nostalgia malcelata di AD&D. Il mercato è saturo di roba trita e ritrita, una ventata di novità controcorrente resta comunque insignificante rispetto alla mole di lore già presente. Possiamo facilmente ignorarla, se non ci piace. E comunque se la WotC vuole fare una campagna con beholder buoni e a te non piace, mica la devi comprare per forza. Vai su DMsGuild e ne trovi a centinaia, che costano pure di meno dei manuali ufficiali. Anzi, ti consiglio di cercare proprio Pippo, che se non sbaglio ha pubblicato qualcosa lì in passato... In conclusione: non ci stanno togliendo via niente. Ci stanno solo dando di più, ma a qualcuno può non piacere. In tal caso un "No, grazie" espresso con gentilezza dovrebbe continuare a farvi dormire sonni tranquilli.
  43. A chi dice che i cambiamenti influenzeranno il giusto, io dico di no. Perchè tutto il materiale ufficiale da Tasha compreso in poi toccherà moduli e regole ufficiali al punto tale che c'è da aspettarsi una 6a edizione di D&D compressa nel politicamente corretto. Inciderà sui supplementi ufficiali e quindi anche sui moduli campagna e avventura ed ecco perchè a meno di non giocare solo homebrew avrà effetto su molte campagne a meno che non si voglia metter molta mano ai plot, ma ci vuole tanto tempo e non tutti i DM ne hanno voglia/tempo. Non è neanche tanto colpa della WOTC, hanno pressioni spaventose dei media, di tutto quello che li circonda perchè si allineino al politicamente corretto. Vedrete che non mi meraviglierei se provassero a usare D&D per insegnare esattamente come fanno con i film americani per il popolo americano (avete presente Topolin Star Wars? ecco ci siamo capiti) Io non ho informazioni o soffiate, ma è come se ne percepissi il sentore quando gioco con gli americani online (e avrò fatto 20 partite in 3 mesi or roba del genere, con tutti americani al tavolo) D&D è un gioco AMERICANO in primis per gli americani quindi qualcosa succederà. E' già successo con TASHA con i riferimenti espliciti alla omosessualità (vedi immagine dei collegi di magia mi pare). Ora a me dell'omosessualità , genere, colore della pelle, non me ne frega nulla, per me i giocatori possono essere alieni verdi che amano accoppiarsi con le piante, non me ne può fregare di meno. Il fatto è che gli americani hanno un nervo scoperto per tutto quello che riguarda il razzismo e il politicamente corretto e sta influendo sulle loro produzioni e lo farà sempre di più. Io non ne sentivo il bisogno, così come non sentivo il bisogno del comandante della Star Destroyer LGBT coi capelli viola in Topolin Star Wars. Come loro americani non hanno nulla da ridire a film che contengono un messaggio educativo, lo stesso faranno per i giochi, incluso D&D. che sia giusto o sbagliato non so. Io lo trovo abbastanza idiota, frutto anche di mancanza di cultura alla base. Se hai studiato a fondo, non hai bisogno di un film o un gioco che contiene il messaggio educativo. Detto questo lunga a vita a D&D...
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.