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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 01/09/2020 in Messaggi

  1. Il paracadute è lì da un lato perché le skill passive funzionano così, dall'altro perché funziona meglio come dialogo. "Davanti a voi vedete un enorme demone cornuto! Schiocca delle fruste di fuoco con il rumore di un albero secolare che si schianta colpito da un fulmine. Vi attacca!" "Lo riconosco? Ne so qualcosa? Ho arcana +7" (Arcana passiva 17) "Sì, riconosci sia un Balor, uno dei più potenti demoni! Hai sicuramente studiato qualcosa su di queste creature, ma ora ti sta caricando!" "Cerco di mantenere la concentrazione e di ricordarmi qualche dettaglio utile" "Tira!" Le informazioni per l'uso passivo della skill le dò prima del tiro del dado, e il giocatore può scegliere se tirare dopo aver saputo le informazioni gratuite. Per questo sono a tutti gli effetti un minimo: le informazioni che ti dò gratuitamente poi te le tieni comunque, non posso togliertele.
  2. @PietroD @Albedo @Blues @L_Oscuro Voi parlate pure liberamente tra di voi
  3. io sono sempre qui in giro e in via teorica più attivo da oggi
  4. Mentre Mzolu rianima Hedras e stabilizza le ferite di Steven, Talshiyi si occupa di legare e perquisire i prigionieri. Oltre al cubo che i maghi rossi avevano appena recuperato dagli uomini - rana, Zagmira porta con se altri 3 cubi! Due di essi raffigurano le immagini di Kubazan e Shagambi (i primi due templi che avete esplorato, che erano già stati ripuliti dai maghi rossi); il terzo invece raffigura una lumaca, Unkh. Insieme ai tre cubi che avevate già recuperato, vi mancano solo altri due cubi per poter entrare nella Tomba dei Nove Dei. Il procedimento dura almeno qualche minuto, e purtroppo le paure di Girgom si concretizzano: dalle mura affianco a voi si ergono una dozzina di figure, dall'aria tutt'altro che amichevole. Dieci di loro scavalcano il muro e si dirigono verso di voi, con la sciabola impugnata. Si tratta all'apparenza di esseri umani, vestiti con tuniche rituali. Notate però nei loro volti e nei loro movimenti delle sembianze serpentine: parte della loro pelle è squamosa, e alcuni di loro mostrano una lingua biforcuta che saetta eccitata mentre si avvicinano a voi. I tre rimasti sulle mura hanno un aspetto decisamente più marcato: il loro corpo è umano, ma la loro testa è quella di un serpente. I tre impugnano un arco lungo con un freccia pronta ad essere incoccata. Mentre gli uomini serpente si avvicinano a voi, notate Hew, Inete e Orvex ancora nascosti dietro le mura, che osservano la scena con aria spaventata. Gli uomini serpente non sembrano averli notati. Quando gli stranieri sono solo ormai a pochi metri da voi, uno di loro sibila minaccioso Deponete le armi e ssseguiteci... Il Ras Nsi vuole conferire con voi.
  5. Malory Rimango inizialmente sbigottito per l'inaspettato sproloquio che l'uomo davanti a me ha sta facendo. Non volendo apparire troppo scortese mi limito a seguire con lo sguardo i frenetici movimenti del venditore annuendo ogni tanto Che un Sahuagin possa mordergli la lingua! Ci mancava soltanto un chiacchierone inopportuno per risollevare la giornata... una volta finito il monologo, dico con poche parole spicce Mi mostri semplicemente la mappa e le frecce. Se mi fa un buon prezzo prendo pure una fiala di veleno speriamo soltanto che non si rimetta a parlare a sproposito
  6. È la regola per le skill passive. Se hai percezione passiva 13 e decidi di fare attivamente un check di percezione, non puoi fare meno di 13. E come ho detto non è che sia una home rule, è un'interpretazione delle regole RAW. Sappiamo che investigare e percezione hanno la controparte passiva per via del talento observer, ma il regolamento dice esplicitamente che ogni skills si può usare passiva, anche se non viene spesso fatto. Il fatto che sia meno aleatorio, e che chi abbia skills alte sappia sempre qualcosa su un argomento, l'ho evidenziata io stesso. E mi soddisfa molto. Personalmente trovo il viceversa il problema principale della 5E nel permettere immedesimazione e una narrazione convincente. Comunque è un aspetto secondario ovviamente, il punto principale è che risolve la questione che se tu vedi un demone non hai nessuna informazione a meno di spendere un'azione per fare un check di conoscenza, mentre vi sono sicuramente delle informazioni che hai memorizzate e ti vengono immediatamente alla mente senza spendere azioni di gioco. Se poi ne vuoi di più, spendi un'azione e tiri il dado.
  7. Sì, giusto! EDIT: Ragazzuoli belli, negli ultimi tempi ho tirato su un progettino che spero tanto vi piaccia. Vi presento AdVeOr Wiki, la wiki dell'ambientazione di questa campagna! Lo so, ci sono ancora molte pagine da riempire, ma col tempo crescerà ancora. Ci ho trasferito tutte le informazioni importanti, e a breve ripulirò il Registro della Loggia e lascerò solo i link alle pagine della wiki. Occhio! Potreste imbattervi in grossi spoiler, soprattutto se non seguite la campagna della Eurus Septima.
  8. In questo articolo vi riportiamo le statistiche pubblicate da Roll20 in merito all'uso della propria piattaforma nel secondo trimestre del 2020. Articolo di Morrus del 05 Agosto 2020 Roll20 ha postato il suo ultimo resoconto del settore, rivelando che, rispetto al primo trimestre del 2020, si è avuta una crescita per quasi tutti i giochi sulla sua piattaforma durante la pandemia. D&D, ovviamente, rimane di gran lunga il più popolare (dal 50% al 53% dopo un calo l’anno scorso), con Call of Cthulhu e Pathfinder che lo seguono. Call of Cthulhu ha visto una piccola discesa dal 12% al 8.5%, mentre Pathfinder è approssimativamente stabile. (Qui potete trovare il resoconto del primo trimestre del 2020). Cyberpunk Red ha visto una crescita elevata, oltre il 100%, così come anche Tormenta, City of Mist, e il Year Zero Engine. Ecco qui la lista completa delle percentuali d'uso dei vari GdR! Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/roll20-rpg-usage-stats-growth-everywhere-during-pandemic.673773/ Visualizza articolo completo
  9. 1 punto
    Shania "Non sarebbe meglio portarlo da qualche parte dove possa essere curato?" chiedo preoccupata.
  10. Scusate l'assenza, difficolta' organizzative. Rispondo a breve
  11. Tornato dalle vacanze, a breve riprendiamo la nostra campagna
  12. Bjorn il primo ragno cade velocemente sotto i colpi della mano, è il momento buono di agire Gromnir coprimi prendiamo il ragazzo e ... teliamo! nonostante la situazione lo skaldo non riuscì a trattenere la sua ironia
  13. 1 punto
    Sono tornato! Possiamo riprendere 🙂
  14. Non vedo l'ora esca in Italiano.
  15. Questo significa, appunto, che non c'è nessun tiro per ottenere l'indizio. C'è invece un tiro per evitare quella complicazione. 🙂
  16. Non ho capito 😞 Né a quale parte del mio post si riferisce il "invece no", né cosa tu stia dicendo in questo post 🙂 Ma vabbé, comunque non è che bisogna essere per forza d'accordo: hai evidenziato come problemi quelli che io avevo già evidenziato come pregi. Siamo d'accordo sugli effetti meccanici della mia interpretazione della regola, che è la parte oggettiva della discussione: diminuisce il random nelle prove di conoscenza e offre la possibilità di avere delle informazioni senza spendere azioni. Se a te non piacciono questi effetti e preferisci che le informazioni siano più casuali, si rientra nel sogettivo, e non c'è particolare interesse a trovare un accordo: non dobbiamo giocare insieme. Alla fine la domanda è: se un personaggio ha una laurea in Storia (Competenza e alta Int, diciamo +5 totale) e un altro non ha mai finito la terza media (Int -1), quanto vuoi che sia probabile che sia il secondo a sapere la risposta ad una domanda sulla storia dell'antico impero e non il primo? Decidi la probabilità che vuoi a queste domande avrai la meccanica adatta a te. Evidentemente risponderemmo in modo diverso, e giustamente abbiamo quindi bisogno di meccaniche diverse.
  17. Uso l'inc cura con slot di lvl 2, così cura di più.
  18. @Hicks finirai nell'inferno dei DM crudeli e ti troverai a masterare PG OP e buggati per l'eternità! 😄 PS: a me piace comq
  19. Ok @Alonewolf87 puoi postare se vuoi. 26 sono i danni che hai al momento. Ho considerato dalla tua scheda che hai 38 pf massimi e Mzolu ti cura 12 danni. @Brenno quando mi dici se usi l'incantesimo o la pozione tiro i danni curati a Steven
  20. Si mi sono perso la notifica del mio turno! Nel tardo pomeriggio rispondo!
  21. Trovi le Blunt, per le altre si possono attrezzare per fartele avere le prossima volta
  22. @albusilvecchio è il venditore di barche logorroico Stan, di Monkey Island™ . E' un peccato che giochi così non vengano più fatti 😭 EDIT: Completiamo la risposta: E il venditore di bare in Monkey Island 2™ E il venditore di assicurazioni sulla vita in Monkey Island 3™ E il venditore immobiliare in Monkey Island 4™
  23. Ottima regola, si sposa benissimo con il regolamento e ha perfettamente senso. Io la considererei comunque una "regola casalinga" (casareccia? ), anche se sfrutta un meccanismo ufficiale. Credo che la userò regolarmente come se fosse scritta a chiare lettere sul manuale.
  24. Personalmente estendo il concetto di abilità passiva a tutte le abilità INT e WIS. Se mi chiedi se ti viene in mente qualcosa sui coboldi senza spenderci un'azione, guardo il tuo risultato di conoscenza passiva (10+abilità). Cerco di guardarlo anche senza che mi venga chiesto, come se fosse percezione passiva. Se ci vuoi pensare, tiri il dado e spendi un'azione per avere ulteriori informazioni: spendendo un'azione non potrai ottenere meno della skill passiva. Costa un'azione perché stai attivamente ragionando e non noti l'apertura che c'era nella guardia del nemico: capita a chiunque abbia fatto un'arte marziale di accorgersi di aver perso un'occasione perché non si era concentrati sul combattimento. Nell'esempio del check di medicina per vedere se la persona è morta, se non ci vuoi spendere un'azione lo confronto con la tua conoscenza passiva, altrimenti stai guardando attivamente e spendi un'azione. Nota che l'uso esteso delle abilità passive non è una homerule (non sono specificate quali skills si possono usare passivamente, sappiamo solo che Percezione e Investigazione esistono passive), ma non è neutrale al bilanciamento, in due direzioni oltre all'action economy in combattimento. Primo, riduce un po' l'importanza del random. Se il mio personaggio ha conoscenza arcana +8, sarà più probabilmente lui ad avere informazioni sull'incantesimo usato. Secondo, ridimensiona un po' Reliable Talent del ladro: essenzialmente tutti possono prendere dieci nelle abilità INT e WIS, e non solo il ladro. Entrambi questi punti di bilanciamento non mi dispiacciono.
  25. Per chi è interessato esiste anche il progetto Ordo Fabularis che raccoglie i resoconti delle sessioni raccontati dal punto di vista del personaggi. Può essere utile per avere un'idea di quello che succede. Non so se posso linkare direttamente il sito, aspetto i mod.
  26. Sicuramente i lesser planetouched sono tra le razze a MdL 0 più forti niente da dire (sarebbe dibattibile se la perdita del tipo esterno davvero valga l'abbassarlo a 0). Detto questo le resistenze freddo, elettricità, acido/fuoco 5 sono utili solo a livelli medio bassi quindi non le reputerei chissà cosa (e non mi risulta abbiano riduzione del danno); il -2 a Forza per un PG come il tuo essenzialmente non conta nulla quindi è una sorta di finto malus; il +2 di armatura naturale mi pare molto a sentimento (cosa dovrebbe rimpiazzare la scurovisione 18 m?). La forma alternativa deve essere limitata a cose come "umanoide Medio o Piccolo" Come capacità speciali lesser aasimar/tiefling hanno luce diurna/oscurità (incantesimo di 3°) per 1/gg mentre la tua "succubina" ha telepatia e linguaggi a volontà che sono capacità sempre utili, specie per un PG basato sull'ammaliamento come questo (evitiamo tutte le questioni di dover capire ciò che dice l'incantatore per essere influenzato, gli parliamo direttamente nella mente ecc) che sono l'equivalente di incantesimo di medio alto livello sempre attivi Quindi secondo me sì i lesser planetouched sono molto forti per MdL 0, ma questa "succubina" sta loro decisamente sopra
  27. Eike Tutte queste ciance stanno portando pericolosamente alla deriva il mio programma: erbe officinali, medicinali, scarpinate sulle montagne a caccia del male. Nella mente una voce chiara e netta replica "ma cosa avete nel cervello tutti quanti?" Sbuffo e mi isolo un pochino da questi discorsi seriosi, abbordando una delle donne che ci sta accudendo munificamente di cibo e bevande per chiedere se è possibile avere un bagno caldo. Nel frattempo strimpello distrattamente un paio di accordi sulla ribeca, soffocando gli sbadigli. Il cibo, la compagnia e il fuoco mi stanno rendendo sonnolenta, anziché svegliarmi come al solito; lo stimolo ad esibirmi resta sopito dalla consapevolezza che gli uomini del mio gruppo sono più ansiosi di rituffarsi nelle terre selvagge che di godersi la notte di riposo. Peggio ancora, sento il bisogno, la necessità, di soddisfare anche altre voglie, oltre a quelle di un bagno: qualcosa di più intimo e carnale, che l'astinenza dovuta ai continui pellegrinaggi ha acuito in maniera difficilmente sopportabile. Un'ondata di nausea portata da questi pensieri mi rivolta lo stomaco alla vista della carne stufata. Abbandono la ribeca e poggio la testa sulle braccia conserte, allontanando il piatto e il boccale per farmi spazio sul tavolo, i capelli a formare uno scialle scarlatto sulle spalle.
  28. Uno cerca per 4 anni gruppi o siti per sessioni di dnd e poi sbatto contro questa notiziona! Grazie davvero 💗 darò subito un'occhiata al sito e spero di poter aggregare il mio gruppo fisso a questo splendido progetto! 🤩
  29. tds

    1 punto
    Scusate moltissimo il ritardo, speravo di riuscire a scrivere prima! Si parte! Inizio a postare la prima parte per Landar. Ho già pronte anche le altre parti, quando ci siete con la scheda del personaggio partiamo
  30. Braknak, nano predatore "We! Melissa! Tariam! Qua, siamo noi! Braknak e Thord! E c'è anche Balrog!" Sussurro ai miei due compagni per attirare la loro attenzione. "Come state? Qua va tutto una merd@, e non mi riferisco a quella che ci fanno spalare. Almeno, non solo a quella..."
  31. Tre minuto. Ricorda che se smetti non puoi ricominciare dopo, conta come fallire la concentrazione. Non ancora. Per quello dovresti vederli bene e tirare meglio in conoscenze.
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