Advanced Learning
Come abbiamo visto precedentemente, il beguiler ai livello 3 – 7 – 11 – 15 – 19 può aggiungere alla sua lista un incantesimo, preso da quella del mago-stregone. Ora, io mi troverei molto in difficoltà a scegliere 5 incantesimi, ce ne sono veramente molti di carini.
Per la scelta incantesimi è fondamentale avere o meno una cdp a livello 6. Infatti prendendo una cdp come il dominatore mentale a livello 6 ci consentirebbe di accedere ad incantesimi di livello più alto con gli advanced learning dei livelli 7 – 11- 15 – 19.
Vediamo qualche opzione:
Livello 3.
Possiamo aggiungere alla lista incantesimi di 1° livello ammaliamento/illusione, oppure incantesimi di 0° livello delle altre scuole. Ora, spruzzo colorato c’è, sonno pure, immagine silenziosa anche… Non è che ce ne siano altri di incantesimi così utili di livello 1 da queste due scuole. Controlliamo invece gli incantesimi di 0°. Manca Prestidigitazione. Non esiste. Lo prendiamo.
Livello 7 (Beguiler puro)
Corrisponde ad un incantesimo di 3° ammaliamento/illusione, oppure di 2° per le altre scuole. L’ incantesimo più utile, è sicuramente Alterare se stessi (MdG). Benché sia di 2° livello vale probabilmente di più di qualsiasi incantesimo di 3°. Possiamo volare, nuotare, ottenere CA naturale, bonus razziali a nascondersi e muoversi silenziosamente. Ne vale la pena.
Livello 8° (Beguiler 7 – cdp arcana 1)
Così facendo abbiamo accesso ad incantesimi di 4° livello ammaliamento/illusione, 3° per le altre scuole. Sapete che vi dico? Alterare se stessi sarebbe un’ ottima scelta anche in questo caso… Tuttavia c’è altro. Per esempio Ombra di un’ evocazione (MdG-illusione) così facendo lanciamo un bel po’ di incantesimi utili, ai quali non abbiamo normalmente accesso.
Livello 11°(Beguiler puro)
Incantesimi di 5° livello ammaliamento e illusione, 4° livello le altre scuole. Ombra di un’ invocazione potrebbe essere una valida scelta. Tuttavia ora possiamo accedere ad incantesimi di trasmutazione di 4° livello. Questo significa Metamorfosi(MdG-Trasmutazione) oppure Celerity(PHII-Trasmutazione). Anche le altre scuole hanno incantesimi molto carini di 4° livello. Porta dimensionale (MdG-Evocazione), Enervation (MdG-Necromanzia) e altre ancora. Sinceramente dipende molto dal party e dal vostro personaggio.
Livello 12° (Beguiler 11 – Cdp arcana 1)
Incantesimi di 6° livello. L’ unico livello contente un incantesimo di ammaliamento che io prenderei sempre. Freezing glance (Frost) l’unico? Incantesimo di ammaliamento salva o perdi non effetto mentale. Così possiamo colpire anche i maghi protetti da vuoto mentale, oppure perché no, non morti e piante. Sinceramente non vedo che altro incantesimo si potrebbe prendere. Oh beh, un paio ci sarebbero, in primis Teletrasporto (MdG) oppure Draconic polymorph (Drmc)
Livello 15° (Beguiler puro)
Incantesimi di 7° livello ammaliamento – illusione, oppure 6° delle altre scuole. Si potrebbero tranquillamente prendere in considerazione gli incantesimi nominati precedentemente, specialmente quell’ ammaliamento non effetto mentale. Tuttavia al 7° entra l’ Ombra di un evocazione migliorata, al 6° da mago altri incantesimi carini, come Gem Jump(Scmp) se non abbiamo preso Teletrasporto(MdG) attraverso Arcane disciple (Cdiv).
Livello 16° (Beguiler 15 – Cdp arcana 1)
Incantesimi di 8° ammaliamento/illusione oppure 7° delle altre scuole. Ombra di un’ invocazione superiore (MdG), Elemental body(Scpm), Teletrasporto superiore(MdG), Avasculate(Scpm) e molti altri. Anche qui dipende dai vostri gusti. Io propendo per volare tutto il giorno con Elemental body.
Livello 19° o 20°
Incantesimi di 9° ammaliamento. C’è il secondo incantesimo che io prenderei. Programmed amnesia (Scpm) benché il tempo di lancio sia proibitivo, la potenza dell’ incantesimo è eclatante. C’è anche Ombre(MdG) di illusione. Poi c’è tutta la serie di incantesimi di 8°. Metamorfosi di un oggetto (MdG), Labirinto (MdG), Momento di prescenza (MdG) Avasculate mass (Spcm) e altri ancora. Di certo questa è probabilmente la scelta più dura.
Skill Tricks
Gli skill trick sono delle simpatiche opzioni inserite nel manuale Complete Scoundrel. Sono abbastanza semplici da acquisire, e offrono vantaggi non indifferenti a personaggi che fanno un uso smodato delle abilità.
Per acquisire uno skill trick bisogna avere i prerequisiti, in genere un certo numero di gradi in alcune abilità, e spendere 2 punti abilità al passaggio di livello. Attenzione: si può apprendere un solo skill trick ogni livello, e non si può avere un numero di skill trick maggiore della metà dei nostri dadi vita. Inoltre ogni singolo skill trick può essere usato una volta ad incontro.
Ci sono molteplici skill trick molto interessanti per un beguiler. Essendo un incantatore, furtivo e volendo pure diplomatico, il beguiler potrebbe volere in pratica tutti gli skill trick presentati nel manuale. Vediamo quali sono i più interessanti, divisi per categorie.
Tricks di Iterazione, per un beguiler diplomatico:
Assume quirk, non concede bonus a chi ci sta guardando da camuffati, anche se l’ osservatore conosce molto bene chi stiamo cercando di imitare. E’ uno skill trick molto particolare, e l’ utilità dello stesso dipende molto dallo stile dell’ avventura. In generale direi di prendere questo trick solo se siamo sicuri di usarlo, per esempio se vogliamo intrufolarci in qualche posto a suon di raggirare.
Group Fake out, come ho già detto prima, non mi piace molto fintare, comunque se volete incentrare il vostro beguiler su questo, questo skill trick è ovviamente un ottima scelta, specialmente quando usiamo incantesimi ad area.
Never outnumbered, Prevede l’ uso di intimidire, che probabilmente non sarà la nostra abilità principale, tuttavia per un beguiler malvagio oppure molto aggressivo è una buona scelta per caratterizzare il personaggio.
Second impression, permette di recuperare il camuffamento appena perduto con una prova di raggirare. Un’ ottima scelta, specialmente in avventure cittadine-politiche.
Social recovery, permette di recuperare un tiro diplomazia fallito con una prova di raggirare. In genere diplomazia è più alta di raggirare, ma se prendiamo in considerazione Glibness…
Timely Misdirection, permette di usare raggirare per evitare attacchi di opportunità. Questo lo prenderei appena possibile. E’ uno dei pochi metodi di scappare dalla stance Thicket of blades senza teletrasportarsi.
Fra questi, consiglio Timely misdirection a qualsiasi beguiler, può veramente salvare la giornata se ci troviamo nel posto sbagliato (in mischia). Gli altri sono tutti molto carini, ma dipendono troppo dallo stile della campagna.
Tricks di manipolazione:
Clever improviser. Siamo in prigione? Non c’è problema.
Conceal spellcasting. Non posso concepire un Beguiler senza questo trick. Prenderlo prima possibile!!
False Theurgy. Ottimo, mascheriamo l’ incantesimo che stiamo lanciando. Ora sembra qualcos’ altro.
Opening Tap. Usiamo scassinare con un’ azione veloce. Le situazioni nelle quali vorreste avere questo trick sono veramente poche, magari non vi capiterà mai. Ma se quella situazione arrivasse…
Shrouded dance. Guadagnamo copertura per un turno. I requisiti sono un po’ particolari. Dipende molto dal vostro pg.
Gli altri trick hanno requisiti particolari, o semplicemente li ritengo un po’ inutili per un incantatore. Fra questi nominati Conceal spellcasting e False theurgy non dovrebbero mancare mai a qualsiasi Beguiler. Gli altri trick dipendono ancora una volta dal background del vostro personaggio.
Trick mentali:
Clarity of vision. Qualsiasi pg con 12 gradi in osservare dovrebbe averlo, il nostro beguiler furtivo ha un motivo in più.
Listen to this. Può essere molto utile se siamo degli smemorati in real life.
Point it out. Il minimo metagioco attorno al tavolo fa sembrare questo trick inutile, ma se ci pensate bene in un’ azione furtiva può essere veramente importante.
Swift concentration. Da prendere solo se vogliamo tenere concentrazione su un incantesimo mentre facciamo qualcos’ altro. Può essere molto utile con i nostri incantesimi di illusione. Da verificare con il master se potete lanciare incantesimi mentre ne tenete in concentrazione un altro con questo skill trick. RAW secondo me, no. Perché l’ abilità concentrazione specifica chiaramente che non è possibile lanciare altri incantesimi. Comunque nel forum wizzy molti ritengono che RAI la cosa funzioni. In ogni caso prendere questo trick se avete intenzione di fare un discreto uso di incantesimi di illusione che richiedono concentrazione.
Dei trick mentali sicuramente Clarity of vision è il più utile. Troviamo la casella dell’ avversario invisibile, polvere luccicante.
Movement tricks.
Sinceramente non vedo perché un beguiler dovrebbe spendere punti in questo tipo di trick, specialmente se prendiamo Arcane disciple e il dominio viaggio.