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Tyke Myson

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About Tyke Myson

  • Birthday 12/17/1980

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    Warhammer Fantasy Roleplay, D&d 1 e 3, Marvel Superheroes, T20

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  1. Il Cortex era su un livello alto; hanno un po' un macigno alle spalle.
  2. Vendo Dungeon World italiano edizione Ulule 40 euro+spedizione Broken Compass (bundle Eroe) 100 euro + spedizione. Contattatemi per foto ed elenco dei materiali componenti il bundle.
  3. Serve solo il ricambio generazionale e che gli autori non si sentano in dovere di camminare su quella fune, per via di quelli che giocavano un certo tipo di D&D negli anni 80. Gli tocca fare i salti mortali per risolvere dei problemi che non sono più tali da anni per molti giochi eccellenti; uno di questi è una love letter a D&D (13th age). Gli sarebbe bastato "copiare"; quanto ci mettono ad arrivare alla soluzione delle Chiavi di Lady Blackbird o delle Milestones del Cortex per ritradurre in maniera soddisfacente l'allineamento? 3 manuali ufficiali e 2 opzionali per inserire come regola facoltativa (e fatta pure male) il fail forward (che è diventato una consuetudine persino nei prodotti mainstream), il pitch, la creazione libera dei pg, i punti esperienza slegati dalle uccisioni e dai tesori. Tutto cambia per restare sempre uguale. Aveva fatto meglio il True20, con meno pagine e più coraggio, pur non essendo chissà quale vetta di game design. Ma Crawford non è nuovo a queste prudenti ammissioni; e questo mi pare emblematico.
  4. La regola è lo strumento, la griglia fa parte delle regole, e in D&D 5 ha un peso non equiparabile alle opzioni per non usarla (che di solito si riducono a uno o due pagine o a regole opzionali che escono al di fuori dei manuali base). Il peso della griglia c'è perché tra talenti e abilità e capacità speciali varie, il regolamento ti sta dicendo che il gioco è quello e valorizza il tuo pg, al 100%, se segui le regole con la griglia. A mio avviso era più onesta la 4^ edizione, o giochi come Savage Worlds e Pathfinder: ti dicono chiaramente che le regole sono scritte pensando al combattimento tattico (SWADE ha persino ridotto lo spazio, già esiguo, che riguardava il gioco senza miniature). Quei giochi avevano già il problema della visualizzazione del combattimento; lo aggiravano e non lo risolvevano, tant'è che dalla 3^ edizione in poi hanno sentito come un problema la mancanza di un regolamentazione precisa di questo aspetto. Quindi quei giochi non si sbattevano, a livello di game design, per trovare soluzioni (che poi possono essere discusse e criticate), ma semplicemente soprassedevano e lasciavano fare al master.
  5. Quando in D&D il combattimento su griglia sarà opzionale quello narrativo la regola, sarò contento. Mi sa che Shea ha scoperto DW, Fate o Cortex. Ma già con 13thage avrebbe risolto il suo problema.
  6. Si accenna ad una traduzione in italiano, mi pare: chi la farà?
  7. Gran gioco rovinato da una traduzione casereccia e da scelte editoriali incomprensibili.
  8. Ho fatto lo stesso esperimento con RQ2 che pubblicò Asterion a suo tempo. SI tratta di un sistema per nulla agile nel combattimento; può piacere per la personalizzazione degli stili di combattimento ma a me l'idea di tener conto di localizzazioni dei danni e punti eroe vari per più di tre avversari dei pg non esalta per nulla. Se ti piace una componente strategica (non tattica) ma più cinematografica e narrativa ti consiglio di provare i seguenti giochi: Fate Base/Accelerato (lo trovi in sud italiana gratis) Cortex Prime Un pbta (magari Dungeon world se preferisci il fantasy...anch'esso lo puoi leggere gratuitamente nella traduzione amatoriale o comprarlo da Narrattiva). Not The End di Fumble grr
  9. Salve, mi sembra che nel supplemento "terre Ignote" per LUT ci siano delle regole per viaggi ed esplorazioni (non possiedo il modulo). Volevo chiedere se queste regole sono applicabili a tutti i moduli successivi. Siccome si parla di esplorazioni e le mappe di LUT non sono esagonale o segnate con nessuna scala, mi chiedevo in che modo queste regole si adattavano alle pubblicazioni successive. Grazie a chi potrà rispondere
  10. Sarebbe bene che il Cortex Prime arrivasse anche n italiano.
  11. Comincia a giocare con persone che sperimentano giochi del genere o ti ritroverai a cercare mezze misure insoddisfacenti. C'è più gente di quel che pensi.
  12. Ti consiglio qualche gioco che ti faccia comprendere meglio la differenza tra un Fate/Pbta e i gdr tradizionali. Prova avventure in prima serata, Follow, Microfiction. Le meccaniche di gioco devono essere studiate per dare un'esperienza di gioco specifica. I punti Fato di Fate non son davvero la stessa cosa dei Bennies o delle Interruzioni del Cypher (che sono solo una finta innovazione); sono molto più potenti come strumento di contrattazione della storia da raccontare. Sull'interruzione dell'immedesimazione non saprei che dire se non che è un bene che ci sia (c'è persino per gli attori a teatro, figurarsi per gente che tira dadi ad un tavolo). Personalmente trovo molto più noioso il continuo rimando ai manuali di giochi come D&D o Savage Worlds, dove ci sono più eccezioni alla regole che singoli caratteri di testo.
  13. Usava il Cortex nella sua prima versione. Oggi il Cortex è alla versione Prime: è un ottimo sistema.
  14. Vendo, praticamente da scaffale, i seguenti manuali italiani di D&D5: Manuale del giocatore (8^ stampa Feb2020) Manuale del DM (6^ stampa Feb 2020) Manuale dei nostri (6^ stampa Feb 2020) Guida omnicomprensiva di Xanathar 40 euro a manuale + spese di spedizione. BUNDLE NON DIVISIBILE Disponibilità invio altre foto e consegna a mano in zona Prato.
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