Le specie sono generabili randomicamente e sono composte da una cultura (Aloof, Bureaucratic, Honorable, Inquisitive, Manipulative, Psychic, Ruthless, Sly, Spiritual, Tech-savvy, Warlike) e una fisiologia: (Amphibian, Arthropoid, Arachnoid, Aquatic, Avian Cephalopoid, Fungoid, Gastropoid, Mammalian, Plantoid e reptilian).
Questi aspetti danno aumenti di caratteristica, abilità speciali etc. (come razza e bg), si possono sempre usare gli umani normali ma suggerisce di caratterizzarli con una cultura.
(Ah ci sono anche robot, cyborg e androidi)
Le classi base sono 6:
Ambassador (creato partendo dal bardo) e le specializzazioni sono: Con Artist, Entertainer, or Provocateur.
Genius ( creato a partire dal mago) e le specializzazioni sono: Engineer (Engineering), Doctor (Medicine), Splicer (Computer Hacking), and Tactician (Tactics).
Muscle ( base: guerriero) Martial Archetype Sono: Duelist, Martial Artist, or Thug
Outlaw: (ladro) Bounty Hunter, Gunslinger e Saboteur
Pilota (meccaniche dallo stregone ma usa dex al posto del carisma) e gli archetipi sono: Ace, Racer, or Smuggler.
Soldier (chierico) archetipi: commando, medic, scout.
Gambit:
Ognuna di queste classi fa accedere a dei gambit, che sono sostanzialmente incantesimi modellati come se fossero delle gesta compiute da una persona molto abile.
In tutto ci sono 9 "scuole" Arsenal , Deception, Engineering, Influence, Medical, Splicing, Survival, Tactics e Vehicles.
Esempio di Gambit può essere Cryo blast (arsenal 2) che è sostanzialmente un raggio che fa 2d6 danni e rende restrained.
Oppure un Trick (aka cantrip) di influence è Enemies: "Target who can see or hear you must succeed in a Charisma save or attack you on its next turn if it can. "