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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 08/01/2019 in Messaggi

  1. Tom Po Seguii Tonum nel suo giro di raccolta informazioni. Parole da me spese? ZERO. Ottimo risultato. Tuttavia quando sentii che si lamentava dell'omertà dei nani risposi: ..direi che è comprensibile, visto che noi siamo completi estranei ai loro occhi, e ben sanno chi sta al potere e con quanto ferro e violenza lo mantenga. Condivisi anche la possibilità di andare a parlare con quel chierico di Pelor, dopotutto tra chierici immaginavo avrebbero parlato di più. Immaginavo. Quando poi capita quella cosa della spada.. e sento Flurio pronunciare 10.000 monete d'oro mi avvicino a Tonum e gli chiedo ..ah, è tanto 10.000?
  2. Garol Lascio parlare Wurzag. Ma non sento le sue parole... non lo sto ascoltando. Nella mia mente continua a ripetersi la domanda di Hadla "stai bene? Niente ferite?" Incredibilmente credo di essere l'unica fra tutti a non aver subito nemmeno un graffio... che significato potrà mai avere, quale segnale vogliono darmi gli spiriti? Wurzag completa il suo discorso. Inizia la cerimonia. Ancora non abbiamo deciso come onorare i nostri fratelli, quale tradizione scegliere.. o seguire. Faccio alcuni passi in avanti, nè sul mio viso, nè sul mio corpo vi sono segni cerimoniali. Mi avvicino ai nostri fratelli morti, prendo la mia fiasca d'acqua e l'apro. Camminando lentamente accanto ai loro corpi verso dell'acqua sulle loro ferite, sui grumi del loro sangue ormai rappreso. Questa è acqua. L'acqua della vita. L'acqua che vi disseterà nel vostro cammino fra i nostri padri, l'acqua che bagnerà le vostre labbra durante la caccia nei grandi pascoli. Qui avete vissuto. Qui avete combattuto. Qui siete morti nel difendere i vostri fratelli, le vostre sorelle, i vostri padri, i vostri figli e la vostra terra. Giunta alla fine della breve fila di morti mi fermo, chiudo la fiasca e mi scopro il petto, mi giro e poso le mie mani sull'acqua che mescolatasi al sangue è divenuta rossa come lui, tingendo così le mie mani, ad ogni fratello mi traccio sul corpo un segno col suo sangue. Questo è il vostro sangue. Questo è ora il nostro sangue. Esso ribollirà in noi e ci darà la forza per combattere e vincere in vostro onore. In vostro nome. Nel nostro nome. Questo sangue ci accompagnerà per sempre, e diverrà una marea che spazzerà via coloro che oggi hanno conosicuto la nostra forza. Nuovamente sono giunta da dove sono partita. Mi chino e prendo della terra da gettare in parte sui corpi dei nostri fratelli e sorelle. Questa terra ci ha visto nascere. Crescere. Combattere e morire. Per questa terra noi lottiamo. per questa terra noi moriremo, ma non prima di averla liberata da chi l'ammorba. Che questa terra vi accolga e vi protegga. Giunta in fondo prendo una torcia e ripercorrendo un ultima volta il percorso do fuoco alle vesti dei nostri fratelli, all'erba e alle frasche che li accolgono e che ancora sono intrise del loro sangue. Questo è il fuoco. In esso vi è morte, vita e speranza, in esso vi è al nsotra rabbia, le nsotre lacrime e la nostra determinazione. Questo illuminarà semopre il vostro cammino e scalderà sempre i vostri corpi e infiammerà i nostri cuori nella battaglia. Con esso diverrete immortali, con esso e grazie ad esso i vostri spiriti saranno sempre accanto a noi e con noi combatteranno. E un giorno, di fronte a qeusto stesso fuoco le vostre gesta saranno narrate ai nostri figli, ai loro figli, e ai figli dei loro figli, perchè l'immortalità del fuoco è ora nostra e nostra è questa terra, Ora e sempre! Mi scosto di un passo e fisso i miei occhi sui corpi dei nostri fratelli, poi cedo la trocia all'orco a me più vicino, e lascio che due lacrime scorrano via sul mio volto. Andate fratelli, che gli spiriti vi accolgano e vi rendano onore.
  3. Mollo? Ma che mollo? Malesani docet. Ci sono ragazzi, tranquilli, ho solo un po' di cazz.i da risolvere ma ci sono! Ora ho due ore più o meno da attendere dal meccanico e sicuramente posto 🙂
  4. Taggo tutti per informarvi che da domani pomeriggio finalmente riprendiamo a tempo pieno @Albedo, @Cronos89, @Ian Morgenvelt, @Laurence e @Lone Wolf
  5. scusate, fra le vacanze e un periodaccio personale mi sono un po' perso... Sto rientrando a regime! 😄
  6. Zhuge Liang La voce dell'acciaio Seguendo i compagni verso i quartieri superiori della città nanica, Liang pensò che la loro missione mattutina era stato un completo e totale buco nell'acqua. Nonostante ciò, era convinto che la sera sarebbe stata più fruttuosa, e che il suo giro del quartiere per impararne le vie lo avrebbe aiutato a scoprire il segreto di Gerlana Runastella. Fu mentre passavano vicino ad un banco d'asta che sentì una voce di donna chiedere aiuto. Dopo pochi secondi individuò la fonte della voce, ovvero uno degli oggetti all'asta, una spada dotata di una luminosa aura azzurra. L'orientale si interessò immediatamente, ma prima che potesse proferire parola, la voce di Flurio proferì la parola "Diecimila". Decisamente elevata come cifra... ma probabilmente ci assicurerà la vittoria. Certo che è strano... Pensò, sentendo le parole tra Flurio e Tonum, ...chi è Marla? Mentre aspettavano il termine dell'asta, il buon Trull fece alcune domande sulle armi incantate, a cui Liang rispose al meglio delle sue conoscenze: contemporaneamente, osservò la lama in oggetto, cercando di discernerne le capacità, coadiuvato da uno dei suoi incantesimi basilari. xDM Piani per l'indomani Mi trovo d'accordo in linea generale, ma riserviamoci di cambiare i nostri piani dopo la missione di stanotte. Può darsi che le notizie sulle manovre di Lady Gerlana abbiano risvolti tali da farci alterare il corso d'azione scelto. Disse, cercando il sostegno dei compagni.
  7. Errori che se non corretti avranno grosse implicazioni sul proseguo della campagna. Ricordiamolo sempre
  8. Ho fatto due premesse nel topic di reclutamento, cioè voglio mantenere un ritmo di gioco alto e Thares + Comics_Hunter li voglio a bordo. Da parte mia (chi mi ha incontrato sul forum credo lo sappia) credo di poter garantire "vivacità" a profusione e post a "ritmo UZI" se voglio. Il fatto che si arrivi a 6 persone in un PbF non mi spaventa per nulla, però voglio che chi si è preso la briga di iscriversi al topic di reclutamento sia a conoscenza che pretendo costanza nei post. Sia anche solo per scrivere un "ma vai a cagàre, nano di mèrda" come post in risposta ad un altro post di un giocatore. Userò (credo) il metodo delle 24h: se uno non posta entro 1 giorno dal suo ultimo post mando avanti io il suo personaggio. Sarà forse un metodo da tiranno ma ho maturato una buona esperienza su PbF e ho visto che è un metodo che funziona e mantiene viva l'azione e l'attenzione Detto questo, in 6 siete in tanti: l'avventura è ottimale in 4, subottimale in 5 (ma dò un colpo al cerchio ed uno alla moglie ubriaca e GG) e in 6 ci sarebbe tanto da fare, pensare, scrivere, lettera, testamento.. Se pensate - rifletteteci su - di riuscire a mantenere costanza e "presobenismo" io son contento e vi tengo tutti e 6 adattando l'avventura a 6 piccoli strònzetti che tenteranno di eradicare il male, boostando tutti i nemici e mettendovi qualche scherzo qua e là (aka sempre) nel corso dell'avventura.. .. altrimenti amici come prima 🙂
  9. Scusate se tra settimana vado a rilento, ma gestire il pbf da master non è così immediato come da giocatore, dovendo aggiornare anche le mappe. Conto comunque di proseguire stasera o domani.
  10. 1 punto
    DM [Asbravn - CATACOMBE] Mattina In un modo.. o nell'altro.. riuscite a risolvere l'arcano: si trattava della temibilissima trappola "FIALETTUS ACIDUS" che alcuni di voi hanno avuto la fortuna di sentire raccontata dai soliti vecchi che si trovano nelle più schifose locande dei più schifosi paesi del Faerun. Infatti, dopo che fate scattare la trappola (da lontano ma non troppo), notate che una parte del soffitto in realtà era ben più sottile: UNA FINTA SOLETTA! Sopra di essa, retta con chissà quale meccanismo strano c'era una fialetta che casca sui corpi dello zombie e dello scheletro a metà causandone l'ustione istantanea e un puzzo ALLUCINANTE! Per fortuna nessuno di voi si è trovato lì sotto, sarebbe stato un peccato vedere le vostre belle pelli delicate.. si beh, forse non proprio quelle di tutti.. rovinate da quell'acido. Vi pare quasi di sentire applaudire in sottofondo, ma forse è solo la vostra immaginazione.. e poi tutto tace di nuovo
  11. Sandrine Alamaire "Credo di sì, capitano. Potrebbe servire un molo per far attraccare la Speranza? Potrebbe servire al morale? Fin dove può "pescare", questa nave, in queste acque? Me lo sapreste indicare?", dico, come se un genio mi avesse suggerito una strana idea. DM
  12. Lunedì 9 novembre 764 [Lago Diamante - Tomba dei Sussurri] Sera? Eeeee.. si.. sta fresca l'elfa - appena svenuta e poi ripresa - a dire "NON TOCCARLO" al nano che meno ascolta i consigli. Edwarf infatti spinge il coperchio di lato e dentro che ci trova? un diadema di quel che sembrerebbe argento con inciso lo stesso glifo che avete visto ovunque, quello del guerriero due corna curve nere dalle punte rossastre lunghe cirche 30 cm una scatola in peltro di circa 20x10x10 cm, chiusa con uno strano sigillo di metallo Nulla capita, nessuna trappola, nessuna magia, niente.
  13. Tanis Mezz'elfo Il tepore del falò lo attirò come la luce le falene. Ci si accrocchiò vicino e distese le mani verso le fiamme languide, in un gesto quasi di preghiera. Un giorno aveva letto, nelle biblioteche di Qualinost, che taluni potevano scorgere nel fuoco vivace lampi del passato e del presente. Questo dono a lui non era stato concesso e doveva, invece, fare affidamento unicamente su se stesso. Un se stesso, tuttavia, spezzato. I suoi compagni di viaggio attendevano da lui una parola, un segnale, confidavano nella sua presenza e nella sua guida. In quel frangente lo lasciavano in pace, rispettavano il suo tormentato silenzio come già altre volte, e di questo era loro immensamente grato. Nondimeno erano in attesa e sapeva di non poter procrastinare in eterno. Seguì con lo sguardo il filo di fumo che s'innalzava verso l'alto e raggiunse il cielo dove brillavano le stelle. Le osservò e, allo stesso tempo, percepì che a loro volta queste osservavano lui, anch'esse in attesa.
  14. Ci siamo quasi! Non vedevo l'ora di continuare cercare di morire con il mio Silfer! XD
  15. Corretto nella scheda di Tom Po Monk9/SS1
  16. Invito i giocatori a segnare correttamente, nelle loro schede, i livelli presi nelle singole classi intraprese oltre al livello complessivo che di solito viene indicato nella riga sotto. Esempio di indicazioni corrette: Riga 1: Guerriero 4/Ladro 6 Riga 2: 10 Alcuni hanno segnato correttamente il tutto, altri dovrebbero ricontrollare e correggere.
  17. Chi vuole scrivere pipponi scriverà pipponi, ma vi conosco tutti tranne Menog come giocatori. Mi sono fatto un'idea su come ruolate e credo sarete un party divertente, zero seghe mentali, zero pipparuoli e pippanze varie. I pipponi vostri me li immagino come ignorantate, cioè cose che ci stanno sempre.. e poi io vi metterò SEMPRE i bastoni tra le ruote. Ma veramente sempre eh? Mica per finta. SEMPRE Prima o poi implorerete pietà
  18. Oppa Dante style!
  19. Na na, non è sonno magico. E' tipo un OMMMIODDIOCOSAE'QUELLACOSA..SVENGO ohhhh è bello vedertelo scrivere Vale tutto... ma dimmi cosa prendi.. nel caso io banno 😄
  20. se vuoi strillo come una ragazzina
  21. Mahatma master alla fine ho optato per un cavaliere anziché paladino, per giocarlo meno pio ed un po’ più caxxone panato don chisciottesco 😬
  22. Solo i dv si trasformano in d12, il bonus attacco base è relativo alla classe visto che non ha dadi vita razziali. Per la questione attacchi, incantesimi ecc è tutto scritto nel paragrafo manifestazione (come creare un fantasma - - - > attacchi speciali)
  23. Adoro questi momenti, è un pò come sentire in lontananza il rumore dei B-52 che stanno per arrivare... e poi arriva Thorlum
  24. 1 punto
    Un'orazione veramente audace... e abbastanza incosciente visto che Dunkan sta accusando pubblicamente di tradimento una delle personalità vampire più potenti di tutta Los Angeles! Ma avrebbe dovuto prepararsi meglio. Lo nota anche il lasombra. "Mi hanno detto. Ho sentito dire!" scimmiotta al-Muthlim andandogli pericolosamente vicino. "Dove sono le prove? I nomi!" "E da chi vengono le accuse? Da un anziano e misterioso stregone appena arrivato in città che probabilmente è legato con il sangue a qualcun altro! Sappiamo tutti che i tremere sono schiavi dei loro sire e per chi lavora il loro clan!" Poi si volge verso MacNeil e aggiunge: "Di cosa avete parlato di tanto interessante tu e lo stregone durante il raduno, Jeremy? Lo stai davvero usando contro di me? Non hai pensato che forse è la Camarilla a manipolarti tramite lui? Non capite? Ci vogliono mettere gli uni contro gli altri! Dimostriamogli che si sbagliano! Alle armi fratelli!" Il brujah ora è molto imbarazzato, perché le accuse di Dunkan si sono dimostrate goffe e controproducenti. I Crypt e l'Hermandad si compattano e marciano assieme fuori dal Sepolcro per compiere il massacro. Mohammed, prima di uscire a sua volta, si ferma per guardarvi, uno per uno. "Grazie dei vostri servigi", dice rivolgendovi uno sguardo gelido. "Non saranno dimenticati" Narratore
  25. Clint Connor Clint guardò la forra estasiato, comprendendo perché la tribù goliath la avesse scelta come Terra Sacra: "Una enclave naturale... la particolare conformazione geomorfica della spaccatura ne preserva l'integrità e npe determina la ricchezza della flora... La stazza e la consistenza fisica dei goliath permettonno loro, probabilmente, di ignorare queste creature lucertoloidi, che potrebbero essere varianti locali dei dinosauri, i quali sappiamo essere sopravvissuti in alcune aree geografiche con particolari caratteristiche climatiche ed ambientali... Non avevo mai sentito di questo posto: ci vorrebbero giorni e giorni per esplorarlo a dovere e mapparlo...". L'adepto si trattenne da ulteriori, non richieste, elucubrazioni da nerd quando notó lo sguardo disinteressato dei compagni, pertanto prese a riflettere sugli obiettivi ed a ponderare sulle considerazioni di Chandra: "Sono assolutamente d'accordo sull'ordine delle esplorazioni. Non abbiamo la più pallida idea della effettiva presenza di queste armi nella vallata, né, a maggior ragione, sappiamo dove siano e come trovarle. Speriamo di avere la fortuna dalla nostra". DM Interazioni Chandra Celeste Ariabel/Kiria
  26. Guarda, io ho cominciato dall'anno scorso quando ho cambiato lavoro ad usare Keepass, sia per le password del lavoro sia per le mie personali, nonostante io usi una password abbastanza sicura e di cui cambio sempre un minimo su quasi ogni sito per non averla sempre uguale. Alla fin fine mi ci sto abituando a usare keepass, ultimamente faccio generare una password sicura a lui (alfanumerici, maiuscole, minuscole e simboli) e funziona anche bene. Tengo il file su dropbox e ho installato il programma su tutti i pc e sul telefono, l'unico problema riscontrato è che sul telefono non aggiorna il file in automatico ma devi sempre andarlo ad aprire da dropbox. Secondo me, se hai un sacco di password, per gli account per cui non vuoi violazioni (che ti assicuro attacchi per ottenere i dati personali li fanno ovunque), conviene.
  27. @Mezzanotte, quanti figli della cripta ci sono al locale? E qual'è la proporzione tra figli della cripta ed altri vampiri? Ho il sospetto che Dunkan possa non avere l'effetto desiderato
  28. Per quello è già stata depositata formale denuncia in questura. Ci vediamo in tribunale.
  29. Approfittando delle condizioni di Murkelmor, Kalima sferra due precisi fendenti che colpiscono il duergar al fianco e al petto: la lama della tiefling brilla di luce propria mentre affonda nella carne del nemico. Murkelmor tossisce sangue, cercando di rialzarsi mentre i due diavoli spinati si lanciano ancora una volta all’assalto degli avventurieri. Mentre uno si allontana dalla mischia, scagliando aculei avvelenati contro Krang, l’altro si avvicina al mezzorco cercando di colpirlo con i propri artigli. Entrambi gli attacchi, però, sono abilmente schivati dal barbaro, mentre uno dei due mostri viene colpito da una punizione divina scatenata da Kalima che lo lascia dolorante in un angolo. Girion, cercando di allontanarsi dal duergar che lo fronteggia, non riesce a evitare l’ascia del nemico. L’elfo riesce comunque ad allontanarsi e a scoccare due frecce verso Murkelmor: solo una colpisce il duergar prono, strappandogli un altro mugugno di dolore. Godendo di una migliore visuale dell’interno delle fosse, l’elfo nota che sono piene di prigionieri. Una, in particolare, attira la sua attenzione: una creatura diversa da ogni altra che il ranger abbia incontrato prima, con la pelle che sembra fatta di giada e capelli che somigliano a foglie autunnali. Ho trovato i prigionieri! - urla Girion, prima di concentrarsi nuovamente sullo scontro Murkelmor, infine, riesce a rialzarsi. Con fatica, il signore della rocca ormai sanguinante solleva il martello da guerra, colpendo in pieno Kalima: grazie al favore di Amaunator, la tiefling non sembra accusare il colpo, ma Murkelmor riesce comunque a sbilanciarla e farla cadere in terra. Il duergar a lato della donna ne approfitta subito, colpendola con il proprio martello da guerra e strappandole un grido di dolore. L’altro duergar impegnato in mischia, cercando di aiutare il proprio signore, sferra un violento colpo di maglio contro Ilikan, che non riesce a difendersi e riceve il colpo sul braccio, mentre il duergar viene investito dalla luce divina evocata da Kalima, che lo lascia dolorante e senza fiato. Iniziativa Mappa Stats @Nilyn
  30. Bjorn ha già un buon amico. Con tutto che è nano, Trull non ha mai attirato l'attenzione di Seline. E l'unica volta che si sono parlati l'ha considerata una mamma. 😉
  31. party under 132,5 cm? d'autorità!! gnomi, nani e halfling solo per l'altezza
  32. Adesso vi faccio una citazione colta di sentimentalismi: "mi avevate già convinto al ma sappi che e' tutta colpa di Dimitri" E, aggiungo, forse mi viene lo schizzo di obbligare tutti a fare una razza di pietra. Così, per sport, per roleplay. Per ignoranteggiare E se giocassi un invocatore -> sapiente argenteo.. gnomo? E se pure gnomo, o nano, lo fosse @Comics Hunter
  33. Ben ritrovati a tutti e buon anno. Quando avrete elaborato una strategia per proseguire fatemi sapere che mando avanti il PbF.
  34. Zhuge Liang Calmare gli animi Liang rimase stupito dalla risposta astiosa che il chierico riservò al nanico compagno, e irato dalla violenta reazione di Thorlum. Finitela, entrambi! Disse, prendendo Thorlum da parte. Vi state comportando come bambini. Tonum, non so cosa ti è preso ultimamente, ma vorrei una spiegazione quanto prima: nel frattempo ti lasceremo in pace a condurre la tua indagine. In quanto a voi, Thorlum... Si volse, lo sguardo fisso sul guerriero, la voce severa. Voi mi accompagnerete a perlustrare i dintorni, in modo da sbollire la rabbia. A volte bisogna fare buon viso a cattivo gioco: come disse una sapiente del passato "Con un poco di zucchero la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù". Gli insegnamenti della Saggia Maestra Mauryee Pawppeens mi vengono in aiuto ancora una volta...
  35. Non fare lo spiritoso che altrimenti Zac nasconde i calzini a Derio Ok rifletto su cosa proporti, nel frattempo, cerco un avvocato divorzista per quando diro' a mia moglie che mi sono unito ad un nuovo pbf
  36. Wilhelm desidera ardentemente conoscere Pino un giorno 😄
  37. Tanis Mezz'elfo Per lunghe ore e molti chilometri, Tanis aveva chiuso ogni tumulto e pensiero dentro di sè, le labbra sigillate, lo sguardo puntato verso l'orizzonte, il vuoto o cose che soltanto lui in quei momenti pareva poter vedere. Le piaghe lasciate dal passaggio dell'esercito dei draghi erano evidenti e avevano spinto il gruppo ad affrettare il passo verso Solace, il luogo dove "tutto era iniziato", secondo le parole della dea Mishakal che li aveva benedetti, e Goldmoon più di tutti, con la sua comparsa. Tanis era lieto che i Veri Dei avessero infine manifestato di nuovo la loro voce in un momento così drammatico. Eppure egli non riusciva a condividere nè le ottimistiche speranze di molti dei suoi compagni di viaggio nè il calore della fede che aveva pervaso la bella barbara delle pianure. Doveva, ancora una volta, fare affidamento sul suo cuore e sul suo istinto, consapevole che ad essi Mishakal aveva aggiunto nuovo entusiasmo, ma anche nuove lacerazioni. Per arginare quel tumulto di pensieri e sentimenti, Tanis si dedicò alle piccole attività pratiche, ancor più quando venne deciso di accamparsi per attendere l'alba prima di scendere verso Solace ferita.
  38. Buongiorno,rieccomi qua. Vediamo di organizzarci un po'. E scusate per il seguente wall of text. Prima di passare ad aprire la Gilda (cosa che fra l'altro non ho mai fatto, ma speriamo di riuscirci senza problemi) direi di decidere un po' di aspetti organizzativi. CONFLITTI/CONTEST Per quanto riguarda il regolamento qua trovate un link a dei "gaming aids" fatti da un utente del forum basicroleplaying.org. Concentratevi solo sui seguenti file: HQ2G_Character_Creation_Summary, HQG_SCREEN_02_CONTEST_PROCEDURES_V02, HQG_SCREEN_01_CONTEST_TABLES, HQ2G_ALTERNATE_CONTEST_RESULTS_TABLE Useremo quasi sempre il simple contest e il group simple contest (che ora cercherò di spiegarvi cosa sono), sia perchè è l'indicazione del manuale (e di chi ci gioca da molto) sia perchè siamo in un PBF e fare molti extended contest ci porterebbe via troppo tempo. Penso che non useremo nessuna delle opzioni esistenti per il gioco, sia per una questione di velocità, sia perchè penso che il gioco giri bene lo stesso senza. In sostanza il conflitto funziona nella seguente maniera. Si fa il framing del contest: 1) Si chiarisce qual è l'obiettivo del contest. Cosa si vuole che succeda. Lo si fa concordandolo fra narratore e giocatore o fra narratore e giocatori (se c'è un player vs player). Ad esempio, mettiamo ci si trovi in una situazione in cui ci si stia scontrando con il campione degli orchi al centro del loro accampamento. L'obiettivo potrebbe essere "impressionare il capo degli orchi". 2) Si chiarisce come si vuole ottenere l'obiettivo. Qal è la tattica. Si sceglie quindi un'abilità corrispondente che avrà valori di solito a partire da 13 e che ha una descrizione libera. Ad esempio l'abilità "svelto con la spada" a 17. 3) Il narratore fa lo stesso con i suoi PNG. 4) Il narratore sceglie una difficoltà contro cui scontrarsi (o potrebbe aver fatto una scheda degli antagonisti; ma questo succederà solo con quelli più importanti). Ad esempio in questo caso 15. Io in generale sceglierò il valore di difficoltà in base a quello che ci suggerisce la narrazione. 5) Sia il narratore che il giocatore (o i due giocatori nel PvP) tirano un dado da 20. Si confronta i risultati. 1 -> Grado Vittoria critica, fra 1 e 17 (in questo caso perchè l'abilità è 17) -> Grado Vittoria normale Sopra 17 -> grado fallimento normale 20 -> grado fallimento critico Per il PNG si sostituisce 15 a 17. Poi si consulta la tabella dei risultati alternativa (quella con il si ma e il no ma). Metodo suggerito da Ian Cooper, l'autore della prossima edizione, sul forum ufficiale. In pratica 1 grado di differenza nella vittoria porta ad una vittoria netta o ad una sconfitta netta. Ma in generale le vittorie e le sconfitte saranno un "sì ma" o un "no ma". Ora la parte più "complicata". Se il valore della vostra abilità è sopra a 20 avete una maestria (che indicheremo con M). Quindi ad esempio un'abilità a 24 sarà M4 (cioè M+4). Una maestria vi permette di aumentare di un grado il vostro risultato. Si interpreta il risultato, che in enerale porterà sempre avanti la storia. Ad alcuni il sistema di HQ sembra complicato. Io l'ho sempre trovato piuttosto semplice. Comunque giocandoci vedrete lo troveremo più semplice di quel che sembra ( e di sicuro più semplice di come è la mia stringata e pessima spiegazione). CREAZIONE PERSONAGGIO La creazione del personaggio avverrà facendovi scrivere un piccolo paragrafo di 100 parole (io sono permissivo in questo, se sono 110 mi va bene lo stesso). Da lì tireremo fuori le abilità, alcune delle quali saranno keywords cioè abilità ombrello che comprendono più abilità (che vi spiegherò nel dettaglio più in qua sennò faccio un poema). I nomi delle vostra abilità hanno importanza solo rispetto agli altri protagonisti ma non rispetto al mondo di gioco. In sostanza dato che non c'è una corrispondenza fra regole di risoluzione e una simulazione fisica del mondo avere un'abilità ad un valore X ha significati diversi a seconda della campagna che abbiamo impostato. Avere "profondo conoscitore della via del piromante" a 17 in una campagna di protagonisti che combattono per salvare un villaggio avrà un significato diverso da "grande signore dei piromanti" a 17 in una campagna dove si combattono gli dei. La cosa importante è che le abilità siano specifiche. Abilità specifiche creano una storia più bella (lo dico per esperienza). Abilità generiche ammazzano il gioco. Se tutti avete "fortunato" a 17 vi assicuro che il gioco che viene fuori sarà molto noioso. Ricordate che le abilità che scegliete mi dicono anche a che genere di gioco siete interessati. Un conto è avere un protagonista con "templare bibliotecario della biblioteca di Nybenay", "Ho letto tutti i libri sulla fauna del mare di limo", "schivo quasi fino al patologico". Un conto è avere "ho viaggiato per tutti i deserti di athas", "sarei capace di nascondermi anche in pieno giorno", "la lingua più veloce di Tyr". L'AMBIENTAZIONE Direi di procedere a proporre varie ambientazioni e vari tipi di campagna. Butto già lì le mie preferenze: dark sun, eberron, un qualche sword and sorcery. Non sono un amante del classico fantasy alla D&D ma mi adatto senza problemi (basta trovare un'ambientazione che conosciamo almeno un po' tutti). Sono disponibilissimo anche a fantascienza, urban fantasy o altro. Proponete pure. Per quanto riguarda il livello di potere, di solito preferisco storie di avventure "ordinarie" dove i protagonisti hanno capacità sì fuori dall'ordinario ma non cosmiche. Scusate di nuovo per il wall of text e partite pure con le domande. Ah il link ai gaming aids https://basicroleplaying.org/topic/6839-my-heroquest-gaming-aids/ Ah per scaricarli dovete iscrivervi al forum. Se è un problema ditemelo che ve li mando io.
  39. 1 punto
    Sebille Mi sembrava troppo facile..... Faccio appena in tempo a bloccare la grossa gamba di Braum; le mie dita affusolate quasi penetrano nella carne del polpaccio, bloccandolo esattamente nella posizione in cui si trova "Non muoversi di un millimetro......" dico a denti stretti. La trappola sembra essere la classica a filo, semplice ma dannatamente efficace "Ma dove caxxo guardavi! Dannato testone....." mi volto verso gli altri ".....ora possiamo solo fare due cose; o ci allontaniamo lentamente, e aspettiamo che i muscoli di Braum si rilassino..." dico con un ghigno severo "....oppure proviamo a rimpiazzare la.gamba con qualcosa di analogo.....uno dei cadaveri potrebbe andare bene..." Rimango vicino al.grosso guerriero,facendo cenno agli altri di andare a prendere uno degli zombi uccisi prima "Se va tutto bene,mi devi una bella parte della ricompensa,pelatone" dico con un sorriso maligno
  40. Ah, come progetto italiano sto giocando alla campagna Journey to Ragnarok. Bella, il master mi ha detto che necessita di abbastanza lavoro (ad esempio non ci sono mappe specifiche dei terreni di scontro da quello che ho capito) ma è ben strutturata e ha elementi modificati decisamente interessanti.
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