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TartaRosso

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    HeroQuest, fate, avventure in prima serata

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  1. @Eogan: /OOF Facciamo come in precedenza. Un solo tiro, tanto al momento io non li considero scontri così importanti da fare uno zoom. Se però vi interessa zoomare ditemelo pure. Comunque in questo caso usi solo “maestro di lancia” a 2M perché i breakout non possono essere usati come augment delle proprie abilità padre. La difficoltà è M. Tiro e ottengo anche io 9. https://dadi.lapo.it/1552986368 Il livello di vittoria è uguale per entrambi (avete entrambi fallito ma la maestria vi porta entrambi ad un successo). Il risultato del dado è lo stesso ma te hai un’abilità più alta (anche se di poco) e quindi il tuo livello finale di vittoria è “sì ma”. /OOF Capisci che il bandito davanti a te è quello che mostra meno sicurezza, ti dai una spinta e col tuo corpo massiccio (/OOF sei massiccio vero? /OOF) riesci a passare oltre e ad atterrare l’uomo. La spinta è così forte che cade a terra battendo la testa e il risultato è che è almeno svenuto. Ma evidentemente hai sottovalutato uno degli altri due, infatti ha abbastanza prontezza di riflessi da fare uno scatto e ferirti ad un fianco con la sua daga. La ferita per fortuna è lieve (-3 ad azioni fisiche sul breve periodo). Poi riesci a infrattarti nella boscaglia fitta e a suonare il tuo corno. Poi cosa fai? @Ansa: /OOF Immagino tu utilizzi Ottima arciera a 17. La difficoltà è 20. Faccio 19. https://dadi.lapo.it/1552987614 Entrambi vinciamo ma tu hai fatto meno. Il risultato un “sì ma”. /OOF Ti concentri bene, valuti con attenzione la traiettoria da dare alla freccia e infine la scocchi. Il percorso che segue impressiona per la precisione con cui sta raggiungendo il suo bersaglio. Poi però l’uomo mette un piede in fallo nel terreno paludoso. Questo fa sì che la freccia non lo colpisca in pieno petto ma comunque si infilzi nel suo braccio sinistro, quello in cui reggeva il corno che stava per suonare. Vedi saltare il corno in una qualche pozza. L’uomo evidentemente scosso ma ancora vivo continua a fuggire ma il dolore lo rallenta. Dopo poco Filuomot e Eumolpo gli sono addosso e lo sopraffanno. Filuomot tira fuori la sua spada e gli taglia la gola. Non sei così vicina da vedere per bene le espressioni dei tuoi due compagni ma giureresti che Eumolpo stia esprimendo rabbia. Poi sentite risuonare il corno di Eogan. Cosa fai?
  2. @Eogan: /OOF Allora, forse al tavolo ti avrei chiesto di fare due conflitti, prima uno per vedere se evitai gli uomini, poi per vedere se colpivi l’incantatore. Però visto che la gli esiti anche di un singolo conflitto evitare+colpire mi sembrano interessanti e visto che siamo in un pbf e vogliamo non allungare troppo i tempi, facciamo un singolo conflitto. Riguardo a questo una nota per il proseguimento. In generale essendo i conflitti astratti possono avere livelli di “zoom” sulla scena diversi. Nel senso che se la situazione ci interessa poco o comunque non vogliamo vederne i dettagli, possiamo fare in conflitto con un’obiettivo ampio, ad esempio addirittura “liberiamo i nostri compagni dall rovine”, se invece ci interessa particolarmente vedere i dettagli possiamo fare un chained contest, in sostanza una serie di conflitti molto dettagliati (più simile ad un gdr tradizionale). Di solito faremo sempre una via di mezzo. Altra nota, in generale insieme ad una abilità principale puoi usare un’altra abilità come augment. In questo caso dato che ti stai nascondendo e al contempo tentando di tirare la lancia puoi usare come abilità principale cacciatore e come augment l’abilità maestro di lancia. Il tuo livello base (o target number) sartà quindi abilità principale + (abilità di aiuto/5) +eventuali bonus/malus. Quindi in questo caos avresti 15 + 22/5 + 3 = 15 + 4 + 3 = 22. Il numero 22 si scrive poi come 2M (cioè 2 + una maestria). La maestria eleva sempre di un livello il risultato del vostro tiro, quindi una sconfitta critica diventa una sconfitta, una sconfitta diventa una vittoria e una vittoria diventa una vittoria critica. In questo caso hai fatto 11, quindi sarebbe una sconfitta che però diventa una vittoria. L’opposizione è 14 + 9 = 21 = 1M. Faccio 12. https://dadi.lapo.it/1552902628 Quindi hai fortuna e di nuovo fai un “sì ma” (entrambi abbiamo ottenuto vittoria ma tu hai tirato più basso) Infine, da come hai scritto il tuo posto deduco che il tuo obiettivo sia “evitare i 3 uomini e fermare il rituale”. E’ sempre importante dire qual è il tuo obiettivo, in questo caso era banale ma a volte non lo è. Ad esempio se tu avessi voluto uccidere l’incantatore come obiettivo primario (e per qualche ragione poteva essere) potevi anche non fermare il rituale. Perché magari del rituale non ti interessava. Faccio un esempio migliore. Il protagonista si scontra con il campione del villaggio davanti ai capi del paese. Il suo obiettivo magari non è vincere lo scontro ma conquistare la fiducia dei capivillaggio. In d&d faremmo il combattimento e vedremmo come va. In Hero Quest potresti fare un conflitto in cui il tuo obiettivo è impressionare il capo villaggio combattendo col campione. /OOF Ti sei mosso in mille selve durante i tuoi viaggi e questo, unito alla buona conoscenza che hai appena acquisito su questo bosco fa sì che tu riesca ad evitare che i 3 uomini ti trovino. Poi quando ritieni di essere abbastanza vicino da poter scagliare la tua lancia, effettui un tiro poderoso e la tua arma vola fulminea fino ad infilzarsi nella spalla sinistra dell’incantatore. Lo senti urlare e lo vedi cadere a terra. L’aver tirato la lancia però ti ha esposto più di quanto ti aspettassi. I 3 uomini ti hanno visto e stavolta mentre tenti ancora una volta di dileguarti ti ritrovi circondato. Cosa fai? @Ansa Filuomot ed Eumolpo sono d’accordo con te. Li vedi dirigersi verso la sentinella attraverso la zona paludosa, in modo da coglierla di sorpresa alle spalle. Quando sono lì però, capisci che qualcosa è andato storto. In qualche maniera l’uomo si è accorto dei tuoi compagni e sta scappando. Il terreno paludoso comunque lo sta rallentando. Mentre lo guardi ti rendi conto che sta mettendo mano ad una sorta di corno. Evidentemente vuole lanciare un avvertimento. Cosa fai? /OOF Scusate il solito post lungo, se avete domande sulle regole fatele pure. /OOF
  3. @Eogan: /OOF Ok puoi usare segreti delle ombre su cui hai fatto 2. La difficoltà è 19 (alta, cioè base di 14 + 6) e il mio tiro è: 10! http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1552643407 Il tuo tiro è minore quindi hai te una vittoria marginale (nota, stiamo usando le regole di HQ 2.0 e non di HQ Glorantha. In HQ2 se tutti e due hanno successo sull’abilità, vince il tiro minore dei due, in HQG se tutti e due fanno successo, vince il maggiore dei due. Purtroppo le tabelle che vi ho fatto scaricare sono tratte da HQG e quindi c’è questa differenza. Per il resto i due regolamenti sono uguali identici In sostanza comunque il tuo esito del conflitto è un “sì ma”. Ah dimenticavo, in virtù dell’esito del conflitto precedente con un “sì netto”, hai un +3 per tutte le attività che eventualmente riguarderanno nel breve periodo il bosco in cui sei (attraversarlo, nascondersi, ecc. ecc.) . /OOF Mentre sei in una sorta di trance riesci a chiamare a te coloro che abitavano in passato queste terre. A volte con te entrano in contatto veri e propri spiriti della natura, a volte passati abitanti dei luoghi in cui operi la tua magia. Ti ritrovi improvvisamente in mezzo alla radura. Proprio nel punto dove ora sono i banditi. Lì una figura di donna un po’ “sbiadita” e traslucida ti guarda. I banditi sono intorno a te ma evidentemente non vi vedono. L’uomo che sta eseguendo il rituale continua a tracciare segni sul terreno e a cantilenare. La donna è lì vicino a lui. E’ vestita in una maniera che non avevi mai visto. Non ricorda i vestiti romani e certamente non i vestiti nordici. A te che hai viaggiato ricorda vagamente i vestiti degli orientali (orientali nel senso di Bisanzio) ma solo alla lontana. Come se fossi sotto l’effetto di una qualche droga vedi in continuazione il suo braccio che punta ciclicamente prima i segni in terra, poi istantaneamente gli ippodrachi e infine istantaneamente un falco che sta volando sopra le vostre teste (/OOF per intenderci, come un film che perde dei frame, un po’ come il fantasma che esce dal pozzo del film The Ring se lo avete visto /OOF). La scena diviene sempre più veloce. Intorno a te vedi tutto che comincia a girare e riesci a focalizzarti solo sulla donna che indica in sequenza. Poi ti ritrovi disteso a terra, come se fossi stato atterrato in un combattimento, nello stesso punto in mezzo ai banditi e guardando in alto vedi un ippodraco con le ali. Poi la situazione intorno a te torna normale. Gli ippodrachi sono ancora lì a terra e l’incantatore sta continuando con il suo rituale. Poi vedi che si ferma, gira la testa verso il bosco, dice qualcosa a 3 degli uomini indicando il bosco (ma muovono solo la bocca, non riesci a sentire cosa dicono) e questi cominciano a correre in direzione degli alberi, armi in pugno. Poi la donna ti fa gentilmente cenno come di andare e ti risvegli nel bosco. In lontananza vedi i 3 uomini che stanno correndo proprio nella tua direzione. Sei certo che non ti abbiano visto e che tutt’ora non riescano a vederti ma sembra proprio che stiano puntando verso la tua zona. Cosa fai? @Ansa Vi muovete verso le rovine da dietro (cioè da nord) passando attraverso la collina ad est e ben presto capite perché non hanno tentato la fuga da dietro. Il terreno dietro alle rovine è paludoso. Mentre vi avvicinate con cautela, guidati in questo da Filuomot, ad un certo punto lui vi fa notare qualcosa in mezzo alla palude. Un occhio non allenato non lo avrebbe visto. A quanto pare c’è comunque una sentinella dei banditi che controlla che i vostri concittadini non provino a scappare attraverso la palude, anche se è cosa poco probabile visti i rischi che si corrono. L‘uomo è a distanza di sicurezza dalle rovine (anche se non è detto che lo abbiano visto) rispetto al tiro di un arco. Voi invece ormai entrati nella zona paludosa siete abbastanza vicini all’uomo ma grazie alle indicazioni di Filumuot sembra non sia riuscito a vedervi. Cosa fai?
  4. @Eogan: Ti avvicini dal bosco a ovest con cautela cercando di non farti notare. Anni di vita in mezzo ai boschi sia nella tua Hybernia (/OOF a proposito qualcuno sa come era chiamata a quel tempo l’Irlanda dai suoi abitanti? /OOF), sia a giro per l’Europa, ti hanno insegnato ad essere silenzioso e poco individuabile come un lupo che segue la preda. Anzi, ti accorgi che c’è una sentinella proprio là nel bosco, che riesci ad evitare. Forse c’era anche nella collinetta a sud ma non l’avete incontrata e sei abbastanza sicuro che se c’era non vi abbia visto. Riesci alla fine ad avvicinarti abbastanza per vedere che cosa sta succedendo all’interno del cerchio di banditi. Sei comunque piuttosto lontano e quindi ti sfuggono i dettagli ma capisci che al centro del cerchio si trovano i due ippodrachi e un uomo che sembra avere la faccia dipinta di colori scuri. E’ vestito con abiti comodi da caccia come gli altri banditi ma nel suo vestiario, come sulla sua faccia ci sono delle tonalità di nero e grigio assenti sugli altri. Sta tracciando dei segni sul terreno e va facendo delle movenze cadenzate e ritmiche. Non ci vuole un esperto per capire che si tratta di un rituale. Ovviamente non sai di quale rituale si tratti. (/OOF puoi ovviamente proporre un modo per capirlo. E potrebbe diventare un conflitto /OOF). @Ansa Oltre a te si offrono anche Eumolpo e altri due latini. Eowig ci riflette un attimo e poi dice che effettivamente è bene raccogliere ulteriori informazioni. Quindi dice che Filumuot, te e Eumolpo (escludendo quindi gli altri due latini) potete andare a controllare come mai le persone sul carro non sono fuggite da dietro le rovine e che cosa li sta bloccando. Rivolgendosi agli altri due latini gli dice che non vuole indebolire troppo le loro fila. E’ bene che vada solo qualcuno in là. Dagli sguardi degli altri puoi capire che c’è qualcosa che non gli torna. Come un sospetto sul perché abbia scelto te ed Eumolpo e basta. Flumuot vi fa segno di seguirlo. Vi guiderà lui. Cosa fate?
  5. Il dice roller di Lapo sembra rifunzionare. http://lapo.it/rpg/dadi.php
  6. Ho contattato Lapo. Ha detto che lo rimetterà posto. Nel frattempo usiamo pure uno che non ha il link. Tira il dado e su un qualsiasi dice roller online e incolla qua il testo del risultato. Mi fido.
  7. Hai ragione. Deve avere qualche problema. Però l'ho usato in un altro pbf il 6 febbraio e funzionava. Contatto l'autore del sito (che parrà incredibile ma si chiama Lapo 🙂 ) e gli segnalo il problema.
  8. @Ansa: Avvicinandoti capisci che Eowig è restio ad andare via senza nemmeno provare a far qualcosa, e che però valuta seriamente anche questa ipotesi. Il suo secondo dice che è necessario raccogliere almeno qualche altra informazione prima di fare qualsiasi azione. Comunque il secondo sembra più propenso a fare marcia indietro piuttosto che affrontare i due ippodrachi e l’eventuale mago al seguito. L’uomo che guida i latini ed Eumolpo concordano sul fatto di raccogliere maggiori informazioni ma sembrano pronti ad agire quasi qualunque situazione si prospetti. Motivano la loro risoluzione dicendo che in fondo non si tratta necessariamente di sconfigere definitiavamente i banditi ma anche solo di riuscire a tenerli occupati finché le persone della carovana non saranno abbastanza lontano. Te però sai capire piuttosto bene le intenzioni della gente a forza di frequentarle per vendergli gioielli e monili e ti sembra che neanche loro stessi credano a quello che stanno dicendo (cioè che non sia necessario sconfiggere completamente i banditi). Inoltre ti sembra che ci sia qualcos’altro che mette a disagio i due latini. Non ne sei sicura al 100% e non riesci certo a capire di cosa si tratti ma il tuo sesto senso da commerciante ti fa dire che c’è qualcosa di non detto dietro le loro parole. Poi cominciano ad intervenire anche altre persone. La maggior parte concorda che sia necessario raccogliere maggiori informazioni prima di un eventuale attacco. Vista la situazione particolare che vi siete trovati davanti. Solo pochi continuano a dire che sarebbe meglio tornare indietro e basta. @Eogan: Ok è comunque un conflitto. Procedi come avevo scritto in precedenza.
  9. Ciao, una nota. Per Alabaster in particolare. Sarebbe meglio se descrivessi io cosa vedi davanti alla collina e così puoi decidere qual è la tattica migliore per osservare meglio i banditi. Mi scuso ma scrivevo velocemente in pausa lavoro e ho fatto una valutazione errata. Se vuoi comunque, per questa volta puoi descrivere te. Altrimenti scrivo io domattina.
  10. @Eogan Filomuot ti dice che anche lui pensa sia importante provare a vedere cosa stanno facendo in quel cerchio di persone. Ma ritiene anche che sia importante avvertire gli altri della presenza degli Ippodrachi. Lui andrà indietro. Ti passa quindi un corno a fiato con cui dare un segnale se venissi scoperto cosicchè vengano avvertiti dietro alla collina. /OOF Ok direi che ci troviamo davanti ad un conflitto! Come descritto in precedenza procedi a - Dichiarare qual è l’obbiettivo del tuo conflitto. Immagino qualcosa tipo “vedere cosa fanno senza essere visto” ma ovviamente decidi te). - Come vuoi fare per raggiungere il tuo obiettivo. Descrivi la cosa sia in termini di fiction, è importante in generale ma risulterà molto importante per i “sì ma” e i “no ma”. Al tavolo mi potresti chiedere com’è il terreno e altre informazioni. Essendo in un PbF invece ti invito a dare delle indicazioni te su cosa usi per nasconderti e anche come è fatto il territorio. Se poi non mi vanno proprio bene facciamo riavvolgi. - Compatibilmente con la descrizione in Fiction dichiara che abilità vuoi usare e se vuoi usare delle abilità di supporto, se ne hai di sensate per questa situazione. - Tira 1d20 su lapo.it e copia/incolla qui il link e il risultato. - In base a come hai deciso di fare la cosa dichiarerò poi una difficoltà e tirerò anch’io. Ovviamente se prima di tirare vuoi sapere la difficoltà, faremo qualche post in più /OOF @Ansa /OOF Ok, spostiamoci un po’ in avanti nel tempo. /OOF Vedete arrivare di corsa Filomuot , che vi racconta che cosa hanno visto. Ti accorgi che i volti degli uomini, e dell’altra sola donna con voi, una latina, si rabbuiano. Poi comincia un chiacchiericcio su cosa sarebbe meglio fare. Senti che alcuni, non la maggioranza, dicono che non è il caso di affrontare quelle creature e che se ci sono gli ippodrachi ci sarà anche un mago. Che è inutile combattere una battaglia già persa. Dopo poco Eowig lancia un urlo e ferma le discussioni. Vi dice che c’è bisogno di riflettere un attimo su quale sia la migliore linea di azione, chiama quindi intorno a se due dei suoi uomini, evidentemente quelli di cui si fida di più e quello che deve essere il capo dei latini designato da Ovidio per questa missione. Vedi che il capo dei latini fa venire con se anche Eumolpo (il falegname che ha litigato con Eogan). E’ permesso anche agli altri avvicinarsi ma capisci che il peso delle parole degli uomini vicini a Eowig avrà più valore. @Entrambi: /OOF In generale, al tavolo avrei gestito un po’ differentemente le cose, ad esempio fra l’altro Filomuot che accetta subito la decisione di Eogan, ma essendo in un PbF, risaputamente mezzo lento, e anche all’inizio, ho preferito forzare un po’ la “sospensione dell’incredulità” e agire come avete visto. Se per la vostra personale sensibilità questo sciupa il gioco e la narrazione ditemelo che mi correggo. Andremo un po’ più per le lunghe ma il gioco deve piacere a tutti. /OOF Cosa fate?
  11. @Eogan: Ti accorgi che Filomuot sa il fatto suo come scout. Comunque anche te, in virtù dei tuoi molti viaggi, sai come muoverti senza farti notare. Ovviamente siete a piedi. Passate attraverso il bosco che ricopre una piccola collinetta. Quando passate la vetta della collina, riparati dietro la vegetazione, potete vedere cosa sta succedendo. Il fumo proviene da uno dei carri che sta ancora bruciando. Ma non è tanto questo che attira la vostra attenzione quanto i due grossi animali neri con aspetto di rettili che fanno da cavalcature a due dei banditi. Gli altri banditi (effettivamente una decina di persone) si trovano intorno ai due animali un po’ distanti dalle rovine della piccola fortificazione in cui vi hanno detto si sono rifugiate le persone della carovana. Guardando meglio capisci che i banditi sono esattamente alla distanza che li mantiene fuori dalla portata di eventuali frecce. A quanto pare, in qualche maniera gli uomini della carovana sono riusciti ad asserragliarsi nella fortezza. I banditi però non sono andati via. Evidentemente pensano che nessuno sia riuscito a scappare per avvertire dell’attacco oppure cercano qualcosa che era sulla carovana e che riveste una discreta importanza per loro, tanto da non spostarsi anche se sono in una situazione di stallo. Man mano che guardi capisci che qualcuno fra i banditi sta facendo qualcosa sul terreno intorno a cui si sono messi in cerchio. Ma da questa distanza non ti è chiaro esattamente cosa. In cima alle mura della fortificazione puoi vedere degli occasionali movimenti. Probabilmente alcuni uomini della carovana, pronti a tirare con l’arco. Venendo ai due “rettili”, non avevi mai visto nulla del genere da vivo ma solo in qualche affresco. Ti sembrano degli Ippodrachi, che per fortuna con i draghi hanno in comune solo una parte del nome. Hanno la dimensione di un enorme cavallo. Appaiono come nella seguente immagine. Un po’ più grossi e completamente neri. Dai racconti sai che sono molto difficili da uccidere o forse addirittura immortali anche se si possono rendere inoffensivi. Forse muoiono solo tagliandoli la testa. Sono creature legate alla magia e nelle storie che conosci e che li riguardano è sempre coinvolto anche un mago. In alcuni racconti sputano fuoco, in altri no. Capisci dall’espressione di Filomuot che è parecchio preoccupato. Cosa fai? /OOF @Entrambi Se volete raccontatemi pure che cosa sapete degli Ippodrachi. Tanto non è detto che corrisponda alla verità. Immagino che anche Ansa conosca qualcosa di questi animali dal fatto che è un’abile artigiana orafa. Quindi avrà consultato innumerevoli bestiari per riprodurre sui monili per i suoi clienti le più disparate creature. Se poi quello che ha letto sui bestiari corrisponda al vero lo scopriremo solo quando proverà a far fuori l’ippodraco con qualche tecnica segreta letta in qualche libro e in realtà verrà divorata ☺ . /OOF
  12. Mentre fate la strada verso il luogo in cui la carovana è stata attaccata,potete osservare la campagna e la selva che si trovano intorno a Saturia. Con la selva che sta prendendo sempre più spazio. Infatti notate che molti campi che un tempo dovevano essere coltivati cominciano ad essere mangiati dal bosco. La cosa non vi stupisce, la penisola italica che un tempo era il centro fiorente dell’impero è stata attraversata da varie guerre negli ultimi decenni ed ora non ha più neanche un imperatore sul suo suolo. Notate poi un altro fatto, questa volta riguardante non il paesaggio ma al vostro squadrone di cavalieri. I latini e i germanici (di cui voi fate parte in quanto non latini) cavalcano in due gruppi distinti. Vicini, ma distinti. Il luogo verso cui vi state dirigendo si trova a sud ovest di Saturia. State andando abbastanza velocemente, quindi vi aspettate di arrivare in meno di due ore, rispetto alle 3 che ci vorrebbero di solito. La speranza è che la carovana sia riuscita a resistere presso le rovine in cui si è rifugiata. Quando arrivate in prossimità del luogo, da dietro una serie di collinette che vi occlude la visuale, vedete salire una colonna di fumo. Sembra un cattivo segno. Eowig si rivolge ad uno dei suoi uomini e a Eogan. Vi apostrofa chiamandovi per nome. Dice a Filomuot (evidentemente il nome dell’altro uomo) di andare a perlustrare la zona di là dalla collina con circospezione e di portarsi dietro Eogan. Poi rivolgendosi direttamente a te ti dice che sa che tu hai viaggiato parecchio da solo e sa per i racconti degli altri mercenari che hai una buona competenza come scout. Ti dice che sarai di aiuto a Filomuot. Da come si esprime si capisce che almeno in questo momento e in questa situazione considera anche Eogan come un suo sottoposto.. @Eogan: Cosa fai? Cosa rispondi? @Ansa: Vuoi dire/fare qualcosa? /OOF Avevo anche pensato per farla breve di descrivere che Eogan accettava subito l’ordine e passare a descrivere la scena dopo, ma magari avete da aggiungere qualcosa, anche solo sull’atteggiamento che avete che può risultare importante ai fini della narrazione. /OOF
  13. Dopo le parole di Eogan passano attimi di silenzio carichi di tensione. Poi però a rompere questa situazione entra Ovidio col suo seguito. Eogan grazie alla sua esperienza riesce a notare l’espressione di Blancardo che si irrigidisce per un attimo. Particolare che sfuggirebbe ad un occhio non allenato. Poi però Blancardo accoglie Ovidio con parole che implicitamente fanno trasparire che ne riconosce il ruolo come rappresentante dei patrizi (e almeno in parte dei latini). Tutti notano però che utilizza termini che chiariscono che il rappresentante dell’autorità è lui e non il patrizio. Ovidio prende la parola e dice che conosce già la situazione, accanto a lui infatti edete Petronio, il ragazzo entrato in taverna prima, e che è pronto a fornire il giusto supporto. Questa entrata ha l’effetto di sciogliere la tensione ed evitare che qualcuno possa reagire avventatamente alle parole forti di Eumolpo e di Eogan. Blancardo assegna al suo capitano delle guardie Eowig il comando della spedizione. E’ un umano piuttosto giovane per il ruolo che ricopre. Non è molto alto per essere un germano. Ma il suo portamento gli conferisce comunque una certa imponenza. Ha un certo fascino, è nubile, e la cosa non passa inosservata fra le donne in età da marito germaniche, e con disappunto di molti Latini anche fra molte ragazze di origine romana. Ovidio prova a richiedere di affiancare uno dei suoi uomini come secondo a Eowig, ma Blancardo non glie lo concede e vedete che Ovidio non insiste. Da quello che dice Ovidio, capite che almeno questa volta gli preme più fare in fretta che ottenere un punto politico. Poi circa una decina di soldati e una ventina di volontari (fra cui suppongo ci siate anche voi) vengono instradati verso la piazza antistante la sede della reggenza. Dalle descrizioni i banditi non erano che una decina e quindi una trentina di uomini dovrebbe essere sufficiente. Visto il periodo burrascoso che sta passando la penisola, evidentemente Blancardo non è molto propenso a lasciare troppo sguarnita la città. Volete fare qualcosa prima di partire? Preparazioni, dire qualcosa a qualcuno, ecc. ecc. . O descrivo direttamente la parte successiva?
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