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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 06/12/2018 in Messaggi
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
Il caro Clint ha già preso una singola per la sua Padrona. Thorlum vuole fare casino nella sua casa e sterminare un clan nanico. I nani vengono dal Nord, quindi probabilmente lo definirebbero Ragnarok. Thorlum: Ragnarok confirmed!5 punti
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PbF Dungeon World. Accorrete numerosi! :)
Eccomi! Come "da accordi" mi sono riservato di dare la precedenza ai cinque candidati con maggiore attività sul forum, tra post e PbF portati avanti. Ringraziando tutti per l'interessamento, chiedo scusa agli esclusi, ma non serve ripetermi sui motivi di questa politica. Per cui salgono a bordo: @Zellos, @Menog, @NinjaCow, @Caius Sul quinto direi che @Laurence e @L_Oscuro siano a "pari merito"... Per cui, se a voi sta bene, faremo così: inviterò entrambi in gilda. Nella prima fase parteciperete tutti alla definizione del mondo di gioco e del flavour dell'avventura. Non la tireremo per le lunghe, ma avrete modo di vedere se il progetto vi garba. Se qualcuno dovesse fare un passo indietro, dovremmo avere comunque un quorum. Al limite, si potrà valutare di giocare in sei, anche se a mio avviso la gestione potrebbe diventare più faticosa. Per cui dichiaro ufficialmente chiuso il reclutamento e vi aspetto in gilda (vi arriverà un invito a partecipare quanto prima). Bella a tutti e a più tardi 🙂4 punti
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
Mi sono reso conto di 2 cose: 1- Zhuge Liang vieni dall'est, sa molte cose, ha creato un sistema di spionaggio nella capitale... Liang è Varys coi capelli! (e i testicoli) 2- Stiamo andando verso la città del clan di Trull... quindi è un po' come se stesse tornando a casa... "Spider-dwarf: homecoming"! Firedrakes Cinemetic Universe (FCU) confirmed!4 punti
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Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
Dragons' Lair Forum, Dicembre 2018 - Trull Tanner, in tutto il suo splendore, fa un piccolo spuntino per "aprire lo stomaco" in vista della gara dei mangiatori di salsiccia di Bottepiena.3 punti
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
Dragons' Lair Forum, Dicembre 2018 - Seguendo i suggerimenti dei suoi spiriti, Zhuge Liang mostra a Thorlum Tagliarocce il mezzo di trasporto con cui intende riportarlo a casa senza incidenti diplomatici. Thorlum osserva perplesso, notando che all'interno della cassa vi si trova già, legata e imbavagliata, anche Seline3 punti
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Creazione PG
3 puntiConfesso che per un attimo avevo pensato di far debuttare il pg di Zellos a Bottepiena, ma non so come mai sarebbe potuto essere preso sul serio se avesse partecipato alla gara di mangiatori di salsiccia3 punti
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Organizzazione e Confronto
2 punti@Zellos @Menog @NinjaCow @Caius @Laurence @L_Oscuro benvenuti! Walanden è l'universo di gioco. É un nome a caso, non ha nessun significato. Questo universo è per ora un canovaccio bianco. In primis dovrete scegliere la classe con cui giocare. Orientatevi con quella che vi ispira di più, considerando che il suo background farà una grossa differenza. Qui troverete quelle di base: http://www.dungeonworld.it/introduzione Come dicevo altrove, vi invito a restare sulle classi ufficiali. Per esperienza le altre tendono ad avere almeno qualche sbavatura meccanica qui o là. Se poi proprio non potete farne a meno... ne possiamo discutere... ma il mio consiglio spassionato è questo. Occhio che chi prima arriva meglio alloggia. Per ora il Barbaro è stato scelto da Zellos, e non è possibile avere due classi uguali nel party. Qui la creazione passo passo del personaggio giocante (PG) http://www.dungeonworld.it/creazione-personaggi Nel mentre potete già proporre idee generiche sul tipo di universo e di avventura che vi piacerebbe. Più in la chiederò ai PG specifici di definire i dettagli, secondo la propria area di competenza (ad es. il mago, per come funziona la magia, etc.). Per ora è tutto, buon divertimento a tutti! 🙂2 punti
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Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
Era un po' che non bazzicavo da queste parti, oggi ho avuto un moto di nostalgia e son tornato a curiosare... Vedo che non è cambiato niente! §A parte che Bomba ha rinunciato ad avere 20+ giocatori e falsifica i numeri facendo figliare tutti 😆2 punti
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Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
L'unico limite per @Nilyn è il numero di colori esistenti per la distinzione tra i vari dialoghi2 punti
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Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
@Nilyn in realtà quella che deve chiudere le esperienze sei te. Ti sei fatta il rapporto etero. Ti sei fatta il rapporto lesbo. Ti sei fatta il threesome donna donna uomo. Ora ti manca il threesome donna uomo uomo. (con più di tre persone si finisce nella categoria orgia) ___ Quindi in sostanza... @Ian Morgenvelt te tocca...2 punti
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Creazione PG
2 puntiChe poi novantanove su cento mi farò fare una commissione da un amico sul pg. Casualmente verrà fuori più infighito e muscoloso, ma son dettagli. Se Oceiros farà amicizia con altri membri del gruppo ci finiranno anche loro in disegno ^^2 punti
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Ranghi a Ravnica
2 puntiNon seguo più Magic, ma nel libro in sé mi sembra che abbiano avuto la stessa cura per tutte le gilde. Certo, magari c'è correlazione tra la carta nuova e il mostro più grosso del manuale, che oltre ad essere un drago antico e caster di 20°, se ne infischia della regola della concentrazione 😄 Più in generale credo che l'accoppiata di designer esterni e interni sia stata vincente, dando slancio creativo nuovo (come si vede nei nuovi mostri e nei ranks) ma armonizzandolo bene con l'edizione in generale. Mi sembra che D&D 5e sia decisamente entrato nella sua fase più matura, dove può esprimere meglio il potenziale.2 punti
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
Il fine è certamente encomiabile, ma non ha la certezza di vincere. Un vero eroe non scommette ciò che può dare subito a dei bisognosi, anche se per qualcosa di più grande. Non per niente le scommesse e il gioco d'azzardo sono considerati roba dal neutrale in giù.2 punti
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Creazione PG
2 puntiTu nel dubbio non chiedere mai in prestito l'arma ad ariabel. Un giorno mi ringrazierai.2 punti
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Creazione PG
2 puntiVorrei far notare a tutti come Clint abbia preso le stanze singole per ariabel e chandra: non è per galanteria, è solo per timore verso l'accoppiata lancia+stocco...2 punti
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Steampunk Misadventures - L'ultimo canto della Sirena.
La bacchetta di Haseya le cade in mano mentre Lyara distribuisce le sue sigarette a chiunque ne voglia una, Leah in primis. Mentre iniziate a controllare il campo di battaglia, aiutati dalla bacchetta di Marcus a riprendervi, Joanna ammanetta Tania per i polsi e le caviglie, la avvolge stretta con un telo che poi incatena con tre giri di catene, avvolge un fazzoletto e ce la imbavaglia in modo che le sia molto complicato provare a sputarlo e la benda pure, rispondendo ai dilemmi di Daphne mentre lo fa "Salvare una da cui hanno creato un doppione sadomaso e che hanno potuto rendere una demonessa in mezz'ora? Bella battuta. No, la voglio consegnare al suo ordine perché paghi le conseguenze delle sue azioni per una volta in millenni. Ha voltato le spalle al dio che ha giurato e spergiurato di servire, abbandonato coloro che doveva educare e crescere, tradito il suo ordine, giurato di stuprarci e ci è quasi riuscita con me..." prende un altro paio di manette e le ammanetta la coda alla caviglia "... se non l'ho sgozzata è per quello che ha detto Marcus: non intendo darle la gioia di farsi schiere di incubus, non intendo ricompensarla per aver imbracciato completamente il suo fare schifo. Ho bisogno di collassare sul petto di Eira ed alzarmi dopodomani..." Lyara va davanti a Tania, le scosta il bavaglio e fa bere a forza un olio maleodorante, dà una pacca sulla spalla di Jo e poi torna vicina a Leah, posandole una mano sulla spalla e guardandola sconsolata, sussurrandole qualcosa. Phoenix inizia a spingere insieme tavolini, un triclinio, un braciere ed una sedia ancora puliti ed allestisce un tavolo operatorio di fortuna, guardando ogni tanto verso Tania sconfortato ma senza la forza di replicare, recupera dei teli per "coprire" l'infermeria improvvisata si toglie giacca e guanti per poi dirvi "Venite, provo a darvi una sistemata... non sarà il massimo, ma vorrei evitare ferite infette dopo questo inferno." Jean-Luc ha preso il suo taccuino ed iniziato a studiare l'arte blasfema del tempio per poi rimanere fermo davanti alla statua ed iniziare ad esaminarla, borbottando tra sé e sé di antichi santuari egizi e di come sciogliere maledizioni. Daphne Leah CONDIZIONI DI SALUTE Leah 28/104 HP Joanna 55/91 HP Phoenix 31/91 HP Haseya 15/91 HP Daphne 18/91 HP, Guarigione Rapida 1 Jean Luc 60/70 HP Tania versione Succube 51 DANNI, 40 DANNI NON LETALI, INCOSCIENTE, Avvelenata (Olio di Taggit, 3 ore), Pinned (legata), imbavagliata e bendata. Dadi2 punti
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
2 punti
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Capitolo Sette - Oltre la coltre, verso le vette
DM x Zhuge Dopo un pomeriggio all'insegna della preparazione, in cui l'unica nota particolare fu l'occhiata ardente che Willow, la persona che si occupava di una delle casse, lanciò a Clint quando esso si recò all'Emporio, gli eroi si riposarono. La mattina della partenza, gli eroi furono svegliati al primo sorgere del sole dai servitori di palazzo, i quali portarono loro una leggera colazione consistente in spremuta, bignè e tortine con confettura. Quando gli avventurieri raggiunsero le stalle reali, dove si trovavano le numerose carrozze dai colori variopinti che avevano utilizzato la prima volta, trovarono presente Sophia. La contessina diede loro alcune parole di commiato Di comune accordo abbiamo deciso di lasciarvi i fermagli incantati della famiglia Zaleski che avete utilizzato contro Azariaxis. Se dovrete vedervela con altri draghi nel corso del vostro viaggio non sarà la paura il vostro peggior nemico disse. Infine ella chiamò in disparte Chandra, rivolgendole un ultimo saluto più personale. Sophia le prese il viso tra le mani, per poi rivolgerle un lungo bacio. La Von Gebsatell rivolse un abbraccio alla barda, per poi lasciarla andare. Gli stallieri di corte erano esausti quella mattina, dopo il superlavoro che avevano dovuto promuovere per preparare i dodici destrieri dei cavalieri di Firedrakes e di coloro che avevano rifiutato il titolo, destrieri che li avrebbero accompagnati in quel viaggio attraverso il confine del regno. Prima della partenza un messo raggiunse Celeste Mi scusi signorina, purtroppo alle poste abbiamo avuto dei problemi... mi scusi per il ritardo. La lettera consegnata recava il timbro della settimana prima. A quanto pareva il principe aveva davvero smosso qualcosa. x Celeste La città era tranquilla in quella pallida alba, laddove i primi e più mattinieri bottegai cominciavano solo in quei minuti ad avviare le attività quotidiane. La scelta dell'orario non fu casuale, in quanto impedì un'esagerata fanfara sulla loro partenza, con correlati rischi di ritardo. Superato il cancello nord della città di Firedrakes, dopo aver ricevuto un marziale saluto da parte delle guardie al cancello, gli avventurieri videro stendersi davanti a loro la costa che ad est vedeva lo sconfinato Mare delle Meraviglie e ad ovest la Pianura Verdeggiante che avevano attraversato solo un anno prima. Gli avventurieri condussero le loro cavalcature verso nord, percorrendo quella che era chiamata la Strada del Nord, il percorso principale utilizzato per i commerci con i villaggi che sorgevano. La via che attraversava i campi coltivati tuttavia, a discapito del nome, aveva una lieve tendenza a virare in direzione nord/nord-ovest, come gli fece presente verso la prima sera il sempre presente Emercuryadar, che sorvegliava dal cielo la situazione. Il drago d'argento aveva scelto di tenersi parecchio alto, per non correre il rischio di spaventare gli abitanti locali Poichè per esperienza so disse quando si accamparono quella sera che molti umani non sono in grado di distinguere bene chi sono i buoni e chi sono i cattivi. E certo Azariaxis non ha dato un buon segnale, negli ultimi tempi! Con l'eccezione di un breve momento in cui il vento della costa portò un lieve piovasco, il primo giorno di viaggio fu relativamente tranquillo. Il percorso era sovente sorvegliato da staffette di guardie e cavalieri, che spesso giravano a gruppi di quattro e rivolgevano calorosi saluti ai cavalieri di Firedrakes Thorlum e Trull e alle Dame Ariabel e Seline. A seguito di un breve aumento del dislivello dal mare, la costa divenne presto una lunga distesa scogliosa, confine che via via si allontanò con il deviare del percorso, come profetizzato da Emercuryadar. La cosa non fu del tutto un male, in quanto potè dare una tregua ai dodici dai continui venti che venivano dal mare. Fu verso la fine del secondo giorno che i viaggiatori raggiunsero infine l'unica tappa cittadina prima di Coltre Grigia: il villaggio di Bottepiena. Questo piccolo, ridente, villaggio sorgeva nei pressi di una rigogliosa area boscosa ricca di olmi, sul cui limitare correva la via principale. Le abitazioni, come gran parte delle strutture, erano in legno e ospitavano più di cinquecento abitanti in tutto, di cui molti in strada in quella che pareva una sagra cittadina Benvenuti a Bottepiena! disse un grasso contadinotto dalla pancia gonfia, ciondolando mentre reggeva un grosso boccale di birra E buon divertimento! si limitò ad aggiungere prima di ciondolare via, con passo malfermo. Gli avventurieri sapevano, dopo un anno intero passato a Firedrakes, che i più precisi e duraturi archi della nazione erano costruiti proprio a Bottepiena, i cui olmi permettevano la creazione di veri e propri capolavori. Ciò che non sapevano fino ad allora, era che quella giornata era la festa di paese, in cui bancarelle, giochi e bevute erano l'anima del divertimento. Sponsor organizzatori erano le due locande locali, l'Uomo in Verde e la Piuma del Re. La via principale era costeggiata, sia a destra che a sinistra, da venditori ambulanti e mercanti per un giorno che vendevano lavori artigianali fatti a mano o capi di vestiario di tutti i tipi, oltre che da cuochi e artisti culinari che erano sempre lieti di cuocere una pannocchia, porgere un sacchetto di ceci caldi o arrostire spiedini di agnello per coloro che l'avessero richiesto. Le bevande contavano vini rossi locali, birra locale tenuta in fresco e piccoli bicchierini di liquore. Uno scorcio delle bancarelle di Bottepiena Cuore della festa erano le due gare cardine: la gara di tiro con l'arco per incoronare il miglior arciere di Glantria e quella del mangiatore da record, una gara aperta anche ai non arcieri, in cui avrebbe vinto chi per primo avesse finito di consumare la specialità locale, un wurstel da un metro (dal peso di circa un chilo e trecento grammi) condito con cavolo rosso e crocchette di patate. Per entrambe le gare molti dei partecipanti locali stavano terminando la loro iscrizione, che prevedeva una quota da pagare presso una banchetta che gestiva tutte le scommesse. Tramite una comoda insegna era possibile vedere anche i possibili premi. Le locande locali avevano sufficiente posto per entrambi gli avventurieri: otto posti liberi in un totale di quattro camere all'Uomo in Verde, un pub famoso per la sua birra e la leggenda di essere stato benedetto dagli spiritelli. Sei posti liberi alla Piuma del Re (due doppie e due singole), una locanda di classe celebre per la qualità della sua pulizia e l'ordine delle stanze. Il listino dei prezzi dell'Uomo in Verde era quello classico: 1mo per una stanza, senza accomodazioni diverse. Alla Piuma del Re il prezzo era doppio (2mo) x coloro che intendono partecipare alla gara di tiro con l'arco x coloro che intendono partecipare alla gara del mangiatore da record x tutti2 punti
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Capitolo Sette - Oltre la coltre, verso le vette
Trull (nano guerriero) Il nano, pronto a partire ed affrontare battaglie campali, fu travolto e ridotto al silenzio da notizie del tutto diverse. A quanto pareva, avevano come alleato addirittura un drago, e non solo una testa, per quanto parlante. Si chiese se tenere quella testa a palazzo non fosse un rischio, visto la facilità con cui era stato riesumato... rievocato... resuscitato... ricomposto... insomma, visto la facilità con cui da una giacca di pelle conciata era stato tirato fuori un drago intero. Cosa avrebbe impedito a qualche mago traditore di introdursi come ambasciatore a palazzo, e poi lì ri...qualchecosa il Drago Cremisi? Un drago nemico a palazzo, era l'ultima cosa di cui voleva preoccuparsi mentre era lontano. xDM Tanto il Principe che il Drago illustrarono la situazione dei Clivi e delle vicine montagne. A quanto pareva, da quando era partito erano cambiate molte cose, ma di sicuro una non poteva essere cambiata: quelle montagne contenevano la sua famiglia, i Tanner, ed il suo clan, i Forgiacciaio. Ripercorse i volti della sua famiglia, immaginandoli invecchiati di poco, appena una ventina d'anni. La madre ed il padre, i quattro nonni, gli otto bisnonni e due dei trisavoli, i due ancora in vita alla sua nascita e probabilmente ancora in gamba, giacché la sua era una famiglia pacifica e longeva. Dovette trascurare di pensare a tutti i cugini e parenti di altro grado, che sarebbe rimasto imbambolato per ore, immobile come fissando il vuoto. I suoi genitori erano gli unici di tutto l'albero genealogico ad avere un solo figlio, il solo Trull, con grande rammarico di entrambi; sublimato in un affetto soffocante dall'una, ed in un malcelato disprezzo dall'altro. Che era certo di riuscire a cancellare, se solo un giorno avesse portato a casa un erede. Meglio ancora cinque, come da media del resto della famiglia. Quando riprese ad ascoltare la conversazione che stava avendo luogo, sentì i capelli bianchi sfibrarsi come se avesse appena scoperto di aver sbagliato candeggio. Aveva passato gran parte dell'anno a studiare, anche grazie all'aiuto di Clint, per essere decisamente più utile durante le battaglie campali, ed invece, gli toccava quella che quasi sicuramente era una sfida diplomatica. Convincere il re attuale, di un clan evidentemente inviso a Thorlum per giunta, non sarebbe stato affatto facile. Doveva confidare nelle capacità degli altri della squadra. Avrebbe volentieri rivelato agli altri di non poter essere il capofila della squadra, ma poiché conosceva quelle montagne come le conoscevano i caprai (altro dettaglio per il quale avrebbe dovuto parlare a Thorlum, se fossero stati destinati entrambi alla stessa squadra) poteva benissimo far da guida. Beregar aveva rivelato che ne avrebbero già avuto una, nella figura di sua figlia. Per un istante Trull si chiese che aspetto avesse, se somigliava alle corpulente cugine del ramo Bronzabarba oppure a quella inguardabili pur se opulente del ramo Gemmagrezza. Fu solo un istante, cancellò quel pensiero al ricordo del proprio proposito, quello stesso che aveva fatto sì che accompagnasse a casa ogni nana incontrata in quei mesi solo per ringraziarla della bella serata e mollarla sull'uscio senza nemmeno la promessa di risentirsi presto. Seduta stante, si complimentò con il padre di Vedra, tentando di mitigare l'impressione che l'altro nano, Thorlum, poteva aver lasciato tanto nel drago che nel ciambellano. "Messer Beregar, coinvolgere i propri familiari spaventa, ma in tempi difficili sono necessarie scelte difficili. Sono certo che il sangue del vostro sangue, che scorre nelle sue vene, l'avranno resa un individuo accorto e perfettamente autonomo, in grado di provvedere a se stessa e alla propria sicurezza, ma vi faccio ugualmente formale promessa di impegnarmi fino alle estreme conseguenze affinché non riceva danno alcuno durante questa missione." Le promesse fatte cominciavano ad essere tante. A Clint recentemente, a Bjorn probabilmente non ancora scaduta, ora a Beregar. C'era poi quella fatta a sua madre, l'altra a suo padre. Per sanare quest'ultima, sarebbe bastato vantarsi di avere ucciso un drago, ma alla domanda "qual è stato il tuo contributo" avrebbe potuto solo rispondere "praticamente? nessuno! Nemmeno ho sporcato la catena.". Quella decisamente non era una risposta in grado di sciogliere né un debito, né un cruccio o una promessa. Rifletté che avrebbe dovuto parlare con Clint, e con Bjorn, se si fosse trovato effettivamente in un gruppo distinto dal loro. Per fortuna avevano ancora tutto il tempo del prossimo trasferimento, giacché avrebbero viaggiato insieme per un po'.2 punti
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Si Apre la Tomba degli Onori!
1 puntoAh ma è 5e, ok allora mi devo anche studiare il regolamento, ci sta!! Comunque adesso refluffo quella di Pippo, la traduco in inglese e me la rivendo a 5 dollari1 punto
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Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
mi va anche bene resettare il pg fra exp equip ecc. Però al contempo mi piacerebbe che i legami del gruppo rimanessero tali, almeno per i personaggi che mantengono lo stesso nome, classe, razza, al di là di eventuali variazioni secondarie nella scheda.1 punto
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Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
Finora tenevamo i pg su una cartella dropbox: https://www.dropbox.com/home/Avventure nella Terra di Mezzo Il mio è Beli, nella scheda c'è anche il background ed un'immagine del personaggio nella cartella. L'ho resettato tranne per le seguenti cose a cui mi serve sapere se ti vanno bene: avevo speso dei soldi per un talismano segnato sotto tesori ed aspettavo conferma se tenerlo oppure no; avevo ispirazione che non ho usato, anche per quello mi devi confermare se la teniamo; infine ho cambiato l'hope originale del personaggio per renderlo più coerente a come lo stavo giocando. Inoltre devo chiedere se partiamo in continuità con questa avventura già fatta. Io spero di sì perché i pg hanno già legato e ne hanno passate insieme quindi le interazioni ci verranno più naturali.1 punto
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Capitolo Sette - Oltre la coltre, verso le vette
Flurio Pascolari (umano cavaliere) PREMESSE AL CAPITOLO 7 Era passato un anno. Un anno di preparativi ed allenamenti matti ed intensissimi. Flurio, ma anche gli altri suoi compagni ne erano usciti rafforzati, così come anche Firedrakes ed il suo esercito regolare. Un anno in cui la città aveva potuto sperimentare la tutela della giustizia da parte degli Avercels, in qualità di Cavaliere Oscuro e Uomo d'Acciaio, contro i QuasiSuperCriminali, in particolare Altron ed Apocalyppo, ma anche l'insospettabile gnomo fattone che si era unito a loro al Lago Cristallo contro Azariaxis si era poi rivelato essere un vero malavitoso una volta giunto in città. Un anno di catartiche ruolate a Cunicoli&Coboldi assieme a Trull, Bjorn d Tonum. Dove il suo alter ego DARK MegaLord aveva raggiunto i suoi scopi dominando i draghi marini ed assoggettando il villaggio di vichinghi al proprio volere pronti a servire le sue mire espansionistiche e la sua sete di potere. Flurio si era decisamente rasserenato in quell'anno di continue lotte e compiti quotidiani intervallati da intensi allenamenti fisici e marziali da solo od in sparring con i suoi compagni. L'assenza della deceduta Clarissa gli aveva permesso, assieme all'essere sempre occupato con qualcosa, di non pensare più a Marla e di ritrovare quella melanconica tranquillità che lo aveva accompagnato per tutta la vita. In compenso Flurio si era estraniato sempre più dal gruppo, in particolare da Seline, Bjorn, Chandra ed Ariabel. Non capiva come in una situazione così critica quelle persone potessero "giocare" a fare gli innamorati in maniera così sconsiderata. Per non parlare della cattiva idea di rimanere incinta. Non si capacitava come Bjorn potesse aver commesso una simile leggerezza e soprattutto con un essere di dubbia affidabilità e che conosceva ben poco, gli sembrava che fosse stato contagiato dalla smania di procreare dell'orco. Un conto era donare il proprio seme, senza ulteriori doveri ed impegni, al popolo fatato per rinverdire le loro fila dopo i massacri ad opera di Azariaxis, una buona ed utile azione, seppur dubbia nella pratica, un'altro era mettere incita un'altro componente della loro compagnia di eroi. Sembrava tutto fatto con troppa leggerezza: da quel momento avrebbero dovuto pensare anche a lui, non sarebbero stati più pienamente concentrati durante la missione e si è meno coraggiosi di fronte al pericolo della morte quando sai di avere un figlio alle spalle che non vede l'ora di riabbracciarti, od in questo caso persino conoscerti. E poi anche se mossi da intenti nobilissimi come quelli di salvare il mondo dallo Xorvintaal, si trattava comunque di due avventurieri che sapevano già di non voler appendere armi ed armature alla parete e che di lì a poco si sarebbero dovuti cimentare in una missione altamente mortale e dalla lunghezza indefinita. Fare un figlio era proprio l'ultima cosa sulla lista sapendo di non poterlo crescere e di essere costretti a lasciarlo a delle tutrici, delle estranee per quanto amorevoli ed esperte. Almeno Tonum e Celeste facevano quel che gli pareva senza conseguenze, seppur l'amore fra colleghi fosse osteggiato per gli evidenti conflitti emotivi di fronte a situazioni di estremo pericolo. C'era poi la relazione fra Chandra e la Contessa Sophia, se nulla aveva in contrario ad una laison fra due donne o fra due uomini, ben diversa era un matrimonio ed ancora di più una gravidanza, oltraggioso. Quello che stava avvenendo era davvero un sovvertimento dell'ordine naturale, scandaloso, qualcosa per cui tutti santi della terra si sarebbero rivoltati, prima fra tutti uno dei cavalieri fondatori della Lega degli Auleri, Albert da Giussano, detto il Cavaliere Verde, fulgido esempio di attaccamento e difesa dei valori tradizionali della famiglia e delle divinità della della vita e fertilità. Flurio rimase esterrefatto al pensiero di come Chandra avesse potuto ingravidarla, ed imbarazzanti pensieri riguardo alla vera natura corporea della sessualità della stirpe draconica causarono incubi e perdita di appetito ricorrenti nel cavaliere consapevole che alcuni rettili era capaci di cambiare sesso in base alla necessità della specie e che forse la barda, in quanto mezzo drago, potesse fare lo stesso proprio come i draghi, pensava. In fondo erano grosse lucertole intelligenti, alate, magiche e sputa fuoco e quant'altro. Non solo la gravidanza avrebbe destato scandalo e fornito una mole di materiale provocatorio e malizioso per i bardi sboccati di tutta Glantria ed oltre, ma il matrimonio aveva bruciato una ottima carta politica e diplomatica sullo scacchiere internazionale nello scontro contro lo Xorvintaal. Una principessa, così bella ed intelligente nonché appartenente ad un casato così ricco, e quindi con una dote di matrimonio favolosa, avrebbe sicuramente giocato un importante ruolo nel saldare vecchie e nuove alleanze con gli altri regni in gioco per cercare di avete più alleati e forze militari possibili dalla propria parte. Mai si sarebbe aspettato un gesto così poco attento all'interesse del regno da parte della più assennata e concreta fra i due Gebsatell. Se lo sarebbe appunto aspettato dal Principe, cosa puntualmente avvenuta grazie al fascino ed alle moine della raffinata ed aristocratica Arabell. Che entrambi avessero portato avanti delle relazioni puramente sentimentali senza pensare alla ragion di stato era davvero assurdo. Flurio iniziò a chiedersi sinceramente se valesse la pene proseguire la propria opera sotto il loro patrocinio piuttosto che offrire i propri servigi ad altri sovrani più assennati e più devoti al benessere del proprio regno o se non altro del proprio sedere sul trono come dela propria testa attaccata al collo. La relazione, resa ufficiale, fra il Principe di Firedrakes e l'elfa aveva offeso oltremodo il casato Ivarstill, una famiglia molto influente e potente alla Corte di Firedrakes, la cui figlia era stata promessa in matrimonio al Principe dal padre di quest'ultimo già qualche tempo addietro. Ritrovarsi in casa un casato di colpo non più fido alleato, ma ostile e rancoroso non è certo un bene in tempi così difficili e non a caso anche i tentativi diplomatici di avvicinare i regni della Garnia e trovare un'alleanza contro la minaccia crescente del Katai non hanno attecchito. Guardacaso il re della più importante e vasta delle nazioni della Garnia era imparentato strettamente con gli Ivarstill. Insomma un disastro diplomatico a non finire, Firedrakes non era mai stata così povera di alleati e sostenitori e per cosa poi? Delle infatuazioni, disdicevoli od inopportune frutto dell'egoismo dei Gebsatell. Umanamente a Flurio spiaceva per Sophia, la donna sembrava essere sempre più segnata da quella gravidanza, forse difficile, ed aveva tutto l'aspetto di una che sarebbe potuta non sopravvivere al parto, mentre il Principe, così semplice ed ingenuo era praticamente un giocattolo nelle mani di Ariabel che sicuramente lo aveva puntato non solo per il suo bell'aspetto quanto per lo scarso e posizione di potere che avrebbe ottenuto a Corte divenendo la sua favorita e poi la sua promessa sposa. A poco erano valse le sue coerispondenze diplomatiche con la Lega degli Auleri per capire se vi fosse modo di cambiare il parere del re Augustus Mac-Tir, almeno sapeva che Lord Lancaster di Valleverde patrocinava la loro causa e li avrebbe messi al corrente di ogni informazione utile od evoluzione fra i regni della Garnia. Un alleato, tanto gradito quanto sorprendente, giunse sotto forma di un giovane drago d'argento che Chandra, unica nota di merito della sua condotta da quando erano tornati a Firedrakes, aveva fatto risorgere dalla pelle che componeva l'armatura del bugbear albino che avevano sconfitto fra le pietre del circolo megalitico fra i Clivi Lunari. Seppur di modesta stazza e forza, nulla a che vedere con il ben più grosso Azariaxis per non parlare poi dei draghi ben più anziani che partecipavano allo Xorvintaal, Emercuryadar ci sarebbe stato molto utile per capire meglio quelle creature ed avere una voce più autorevole nelle eventuali trattative diplomatiche in essere. Flurio non vedeva fra l'altro l'ora di parlare con esso per capire se la sua teoria sull'ermafrodismo alternante dei draghi e delle stirpi draconiche come Chandra o Clint fossero corrette. Quel giorno si erano riuniti tutti alla Corte, l'ultima volta era stata per le nozze fra Chandra a Sophia, evento a cui Flurio aveva presenziato più per cortesia che per reale gioia per le due, e finalmente era giunto il momento di agire. I tentativi di contattare Plathonirax erano falliti mentre con la potente Anzalisilvar la Protettrice del Nord, mandre di Emercuryadar, non si era riusciti nemmeno a stabilire un contatto a causa del blocco della via attraverso le montagne dell'Huruk-Rast, sede dell'omonimo regno dei Nani, casa di Trull e Thorlum, anche se quest'ultimo provava un fortissimo rancore e vivo desiderio di vendetta verso il Clan al potere degli Schiacciagoblin, una faida nata dallo sterminio ignominioso del clan di Thorum ad opera di questi ultimi. Capiva benissimo le ragioni che muovevano un sentimento simile nel nano, fosse stato nei suoi panni starebbe reagendo nello stesso modo probabilmente, ma non si poteva anteporre questo vergognoso eccidio alla minaccia proveniente dal Katai ed in generale dallo Xorvintaal: era necessario riaprire quella via verso Nord e trovare magari anche degli alleati sul campo di battaglia qualora fosse stato necessario in futuro; avere il regno nanico alleato e fornitore di equipaggiamenti militari di primissima fattura per le truppe di Firedrakes e degli altri alleati umani, avrebbe potuto fare la differenza. Dal canto suo Flurio avrebbe voluto unirsi all'altro gruppo diretto alle Colline Cremisi dove si trovava il covo di Azariaxis, in cerca del suo tesoro ma anche di un contatto più diretto ed efficace con Plathonirax che abitava anche lui nella zona oltre a sradicare la minaccia dei giganti e tribù goblin che ancora potevano scendere in massa e minacciare la Glantria come accaduto un anno prima e fermata ai Clivi Lunari. Nonostante le velate rimostranze del cavaliere, Flurio accetto durante la decisione presa in gruppo di sirigersi verso il regno di Hungrim Schiacciagoblin per via della sua conoscenza della lingua nanica, cosa che molti altri componenti del gruppo non potevano dire di avere, a parte ovviamente Trull e Thorlum. Sarebbero partiti l'indomani e si sarebbero diretti tutti assieme fino a Coltre Grigia, l'ultimo villaggio della Glantria prima delle montagne. Lì avrebbero incontrato Vedrà, la figlia del Ciambellano Beregar, che avrebbe guidato una parte di loro fino alla capitale di Huruk-Rast e li avrebbe aggiornato sulla situazione politica e sul motivo della chiusura della via a Nord, mentre l'altro gruppo si darebbe separato e diretto alle Colline Cremisi. Flurio finalmente sentiva l'ebrezza dell'avventura stuzzicare e risvegliare il proprio spirito eroico, non vedeva l'ora si mettersi di nuovo alla prova, forgiare un nuovo capito della sua epica personale e saggiare il frutto di un anno di intenso allenamento e studi sui draghi, seppur continuasse a ritenerle delle grosse lucertole volanti e parlanti. Passati in rassegna come sempre il proprio equipaggiamento e quello del suo fidato Saltapicchio, rimpinguate le scorte di cibo e comprati degli abiti pesanti adatti all'inclemente clima delle cime costantemente congelate, Flurio era pronto per questa nuova impresa.1 punto
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Topic di servizio 4, una nuova speranza di disagio
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[Dalamar78] TdS - Frammenti di Paura (reload)
Al massimo il Padre Romolo degli anni 30 portera' al Padre Romolo degli anni 20 un almanacco con i risultati delle pratite dei prossimi 10 anni1 punto
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Creazione PG
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Creazione PG
1 puntoE a entrambi piacciono pure gli uomini! @Ian Morgenvelt può forse ritrovarsi in un nuovo threesome?1 punto
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[Dalamar78] Eroi - Topic di servizio
Quello sicuramente, ma snellisce non poco. Poi si può anche dividere i PG in due blocchi e i nemici in due o tre per variare un pò, ma almeno non si rischia di rimanere impantanati perché un singolo utente ci sta mettendo una vita a rispondere.1 punto
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L'Ultima Crociata - TdS
1 puntoNormalmente in questi casi si intende l'effetto dell'incantesimo, quindi i benefici ottenuti dal lancio dell'incantesimo ma senza lanciarlo effettivamente (quindi, per esempio, senza componenti o tempo di lancio, o raggio/bersaglio)1 punto
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Ranghi a Ravnica
1 puntoSì devo dire che secondo me con questo manuale hanno finalmente implementato nella 5e un sistema di fazioni decenti. Ogni gilda ha anche un suo background nuovo correlato se si vuole, una lista di incantesimi tematici da aggiungere alla lista degli incantatori membri della gilda, una serie di luoghi e agganci descriti nella sezione sulle avventure, PNG e mostri iconici. Niente male devo dire.1 punto
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Si Apre la Tomba degli Onori!
1 puntoMaledetto! Beh è anche relativamente corta, potrei pure farlo...1 punto
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Campagne ufficiali 5° edizione
1 puntoAh, come progetto italiano sto giocando alla campagna Journey to Ragnarok. Bella, il master mi ha detto che necessita di abbastanza lavoro (ad esempio non ci sono mappe specifiche dei terreni di scontro da quello che ho capito) ma è ben strutturata e ha elementi modificati decisamente interessanti.1 punto
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Capitolo 2 - Forging Darkness
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LA Guglia di Smeraldo [TdG]
1 puntoAzlant Jones [Archeologo, PF:10] L'arrivo di nuovi "amici" alle nostre spalle non mi piacque molto, ma feci di buon viso a cattiva sorte e tirai una frustata al più vicino.1 punto
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Campagne ufficiali 5° edizione
1 puntoHo giocato a Sthrad ed è stata una delle migliori campagne mai giocate. Ben strutturata, la pressione è reale e anche l'ansia e la tensione. Ho giocato con un gruppo adeguato ma devo veramente dire che a me è piaciuta tantissimo. Serve tantissimo un master capace e un buon gruppo per essere giocata bene imho1 punto
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
Ma quindi Chandra si è già dimenticata quello che Bjorn le aveva detto? Anche la storia di Ragnar "Lungapicca"? Comunque, vorrei fare notare come Chandra abbia iniziato a parlare al maschile di sé stessa.1 punto
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Capitolo Sette - Oltre la coltre, verso le vette
Thorlum TagliaRocce La foga iniziale di Thorlum stava lasciando lo spazio all'ira. I discorsi erano saggi, ma per il nano tutto ciò non aveva alcun significato. Non poteva esserci un accordo. Nessun patto con coloro che recarono tanta sofferenza alla sue stirpe. Non doveva esserci niente di niente. Ascoltò con insofferenza le parole dei suoi compagni. Vuole che vada ai Clivi Lunari....ma che diavolo sta dicendo Tonum... Inoltre, non solo fu proposto che lui facesse un altro percorso, ma addirittura che lui non fosse l'ambasciatore del gruppo. Con quale diritto altri pretendevano di parlare all'assemblea di Huruk-Rast. Non riusciva a calmarsi. Fu in quel, momento che sentì una voce provenire dalla sua destra, parole sussurrate, impercettibili ma decise. Parole che mettevano in dubbio il suo coraggio, che ponevano dubbi sulla sua risolutezza, sulla sua determinazione. Fu portato a girarsi, guardando Seline, una giovane madre libera di crescere il proprio figlio. Un insieme immagini, iniziarono a prendere vita nella sua mente. Ricordi della sua infanzia, della sua educazione. Ricordi del suo clan massacrato. Le parole di Beregar, imperiose e severe, riscossero Thorlum. IO NON TEMO NULLA!! Urlò. Attese qualche secondo, guardando il ciambellano con rabbia. C'è ne sarebbero stati di più di nani se quei vigliacchi non ci avessero sorpreso. Io stesso sarei potuto nascere nella mia montagna, conoscere le antiche sale, e le statue dei miei padri. Iniziò a camminare di fronte a tutti, guardandoli con sguardo severo. Si avvicino a Bjorn. Parli di unità. Ma se tuo figlio venisse ucciso nel sonno, ti uniresti al tuo assassino? Gli chiese guardandolo fisso negli occhi. Non attese risposta. Si avvicino a Tonum. Dimmi Tonum , lo prese per le vesti sotto poco sotto il collo per avvinarlo a se e girarlo mostrandogli Celeste. Cosa faresti se tornando da un viaggio, vedessi la tua donna, Ungi ad Kinda , morta? Andresti a cercare i suoi assassini per stringere un patto. No messeri, le loro colpe non si possono ignorare. Ci sono cose che non possono essere perdonate. Ci sono cose che IO alzo la voce non perdonerò mai!! Mastro Beregar, io tengo alla mia stirpe, al mio Clan è alla mia gente. Non dubito di te e della tua discendenza; so che c'è sempre stato un forte legame tra i nostri clan. Ma non posso permettere che tali persone stiano sedute negli alti scranni dell'assemblea. Ho promesso che avrei dato il mio contributo in questa guerra. Ho promesso che avrei aspettato il momento opportuno. Ma non che sarei sceso a patti con loro. Io non faccio patti, io non faccio intrighi. Prese un bicchiere pieno di birra e lo mostrò a tutti. Lo ruppe per terra con violenza spargendo il liquido nel pavimento. Fate prima a bere da questa coppa, prima che io stringa un patto con loro! Loro non meritano salvezza! Io non gli darò salvezza. Il sangue di ogni SchiacciaGoblin deve essere versato.1 punto
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
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Topic di servizio 3, la vendetta del trash
Se riesco mi farebbe piacere partecipare, i miei orari sono bizzarri ma potrei farcela se ci organizziamo1 punto
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[Dalamar78] TdS - Frammenti di Paura (reload)
Visto che Une è spesso laconica e che i messaggi scritti sono spesso travisabili nel tono preferisco chiarire ed espandere, per evitare inutili fraintendimenti, che non ce l'ha con @Pentolino. Semplicemente dal bg il personaggio che sta usando sembra una tipa permalosa, specificatamente anticlericale e visto il contesto storico/culturale, spesso sottovalutata in quanto donna, ignorarla ha senso che la faccia stizzire. È stata una svista in buona fede da parte del giocatore? Sicuramente. Ma in gioco Juliet domanda e Romolo ignora, quindi Juliet non la prende bene. Nulla di più. Altra cosa, visto che siamo entrati a bomba e non conosciamo il pregresso, se vengono fatti riferimenti ad eventi successi prima del cambio di giocatori per piacere chiaritelo in off topic. Purtroppo non abbiamo modo di sapere con certezza se è solo un riferimento casuale come in questo caso (io pensavo che @AndreaP se lo fosse inventato tanto per fare un riferimento qualsiasi alle disavventure vissute assieme) o se è un riferimento che possa avere una qualche attinenza all'indagine. Tra l'altro, personalmente, avevo inteso che i nostri personaggi fossero amici comuni, non che avessimo già affrontato casi assieme.1 punto
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Nuovo gdr (2d6+X)
1 puntoNon saprei, molto (moltissimo!) dipende dall'esperienza di gioco che vorresti ricreare e quanto vuoi focalizzarti su determinati aspetti rispetto ad altri: già i tre "ambiti" di dungeon squad potrebbero essere sufficienti. ...e da Savage World, da Dungeon Squad, e da D&D 5e...allo stato attuale in certi passaggi è difficile capire cosa influenzi cosa (o quale sistema tra le fonti d'ispirazione debbia avere esteticamente superiorità sugli altri) e, mi ripeto, su quali aspetti tu intenda focalizzarti. Diversi passaggi e perché è ancora una sorta "Frankstein". Tra l'altro, c'è un po' di tutto: dalla riparazione genetica al Ki, dalla palla di fuoco al revolver, dalla katana a Iron Man...e questo non aiuta a semplificare l'insieme né, onestamente, mi piace come scelta di design perché oggi come oggi preferisco di gran lunga i sistemi più focalizzati rispetto a quelli generici.1 punto
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Steampunk Misadventures - L'ultimo canto della Sirena.
Mentre Leah decide di aspettare cosa fate per aprire il fuoco Jo esce fuori dalla sua copertura estraendo il fucile di Tania dalla sua bandoliera, fa scattare rumorosamente l'otturatore ed urla "E quindi vi piace giocare duro, sparando a ragazzi sul punto di morte per colpa dei vostri amichetti abissali? Va bene..." Li punta e preme a fondo il grilletto, rilasciando una pioggia di piombo su di loro "SAY HELLO TO MY LITTLE FRIEND!!!" Mentre i cultisti provano a ripararsi Phoeni scatta sotto al balcone e lancia altre bombe sacre, Haseya e Jean-Luc finiscono il loro cultista e lo stesso fanno Marcus e Lyara e Daphne colpisce al collo l'ultimo dei chierici, uccidendolo. Mentre Jo cambia caricatore Leah si unisce alla pioggia di piombo, facendo saltare pezzi di pietra dalla balconata e sforacchiando le sedute dietro di loro, smettendo di sparare solo quando sentite spegnersi la voce del cantore. Quando i rimbombi delle ultime esplosioni e degli ultimi spari si dissipano Jo crolla a sedere contro la colonna e si strappa di dosso camicia, guanto e giacca laceri, lasciando cadere il fucile d'assalto mentre prende fiato ed attorno a voi cala un silenzio inquietante, rotto solo dal tonfo di una fialetta di Phoenix che cade a terra prima che lui finisca di lasciarsi cadere per riposare, stremato, Jean Luc inizia a guardare i bassorilievi e gli affreschi blasfemi con crescente orrore e Lyara sospira di sollievo e guarda Tania per un attimo, disgustata e delusa, prima di accendersi una sigaretta e dirvi "La prima volta è sempre la più difficile, prima non ci si rende conto di quanto siano disgustosi i cultisti demoniaci, quasi al pari con i demoni loro amici..." si inizia a pulire la mano guantata dal sangue del cultista "... avete combattuto bene, molti altri sarebbero corsi via o si sarebbero gettati in ginocchio a chiedere pietà. Se non fosse per una [parola in drow] di Tania ed il fatto che fosse praticamente una di loro se ne hanno tirato fuori una f*ttuta succube in mezz'ora lo chiamerei un successo su tutta la linea..." CONDIZIONI DI SALUTE Nox 8 Danni Leah 18/104 HP, 1 danno non letale Joanna 45/91 HP Phoenix 21/91 HP Haseya 5/91 HP Daphne 8/91 HP, Guarigione Rapida 1 Jean Luc 50/70 HP Tania versione Succube 51 DANNI, 40 DANNI NON LETALI, INCOSCIENTE1 punto
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Creare Atmosfera nelle Sessioni di D&D
Stupisce l'imbarazzo nel citare Ladyhawke, uno dei grandi capolavori del fantasy cinematografico - e anche grazie all'indimenticabile tema principale della colonna sonora.1 punto
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Nuove Reclute (TdS)
1 puntoAnche lady Mallander non avrà problemi ad andare d'accordo con il pally: è a sua volta una paladina mancata di Heroineous ed è molto "cavalleresca".1 punto
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Capitolo Sei - Diario di un anno di corte
Tom Po Miseria e nobiltà. Tra le due scelsi la prima. Ero certo di sentirmi molto più nobile nella miseria. La seconda la lasciai ad altri. Per tutto il tempo che passai a Firedrakes mi focalizzai solamente sulla realizzazione di un orfanotrofio dove poter tramandare le tecniche marziali in onore di un mio vecchio amico.. NANDO Volevo che il suo ricordo rimanesse imperituro negli anni che sarebbero seguiti e non mi interessava che il mio nome fosse citato, per questo motivo intitolai la scuola: SACRA SCUOLA DI NANDO Tuttavia seguii anche i consigli di Beregar sul destinare parte delle monete d'oro verso qualche borsa di studio, per non focalizzarmi completamente sulla scuola di arti marziali. Non avevo però interesse in merito e lasciai tutto in mano al nano di modo che gestisse lui la cosa, sicuro del fatto che avrebbe fatto molto meglio di me. In cambio gli offrì parte del mio tempo per aiutarlo nella riabilitazione dopo l'incidente con il drago. Era una brava persona e avrei potuto insegnargli qualche tecnica per poter isolare la mente e non focalizzarsi sulla parte inferiore, spostando il focus sui chakra della parte superiore. Mi isolai, come sempre mi capitava quando mi buttavo a capofitto su di un'impresa, non frequentando mai il Palazzo nè la vita di Corte. Le uniche persone che avrei voluto vedere sarebbero state solo quelle che mi avevano accompagnato nella missione verso il drago.. e ritorno. Non avrei disdegnato la visita di qualcun altro, ma sarei stato restio nel dedicare loro il mio tempo, preferendo il mio più consono ritiro spirituale.1 punto
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Confronto tra gdr "tradizionali" e Dungeon World
Sperando che possa interessare, terza ed ultima puntata sui miti da sfatare: DW NON È TECNICO SUL PROFILO STRATEGICO/TATTICO? Per strategia si intende l'abilità di saper valutare una serie di opzioni, al fine di scegliere quella più vantaggiosa. La complessità della scelta è data dalla quantità di opzioni (gli scacchi sono più complessi della dama), dalla difficoltà di calcolo di ognuna (ad esempio dalle probabilità di vincita in rapporto ad una certa "posta"), oltre che da parametri più sottili (tipo la psicologia nel poker). Nei GdR tali aspetti quantitativi, qualitativi, più vari ed eventuali, possono essere più o meno presenti. Anche se ragionando in questi termini si rischia il meta-game: Un barbaro dal temperamento sanguigno si lancerà in battaglia senza fare troppi calcoli. A mio avviso non ha senso porre la strategia in un GdR come una questione centrale. Opinione personale. Per altri non è così. Anzi, più il gioco è strategicamente complesso, meglio è... per poi lamentarsi che i combattimenti durino troppo, ovviamente 😄 Ora, poiché DW si fa fregio di ridurre la complessità, il pregiudizio è che di conseguenza sia strategicamente poco interessante. Ma è così? Io dico sempre che la complessità è su un altro piano. Soprattutto è piuttosto elastica, ossia adattabile alle esigenze del gruppo, o della situazione specifica (boss fight o coboldi-carne-da-macello?) Ricordiamo che il modo più efficace di definire DW è come "conversazione". Come tutte le conversazioni si può rendere più o meno complessa, riguardo tutti e tre i parametri menzionati. Riconsiderando l'esempio precedente: Com'è possibile? Il giocatore ha fatto un 10+ (successo pieno, non facile da ottenere con i dadi), eppure si trova sull'orlo della morte del suo PG. La verità è che, dadi o non dadi, l'errore è evidente sotto il piano logico: ha deciso di buttarsi tra le braccia di un orco grosso il doppio di lui, forte il triplo, che conosce bene il terreno di scontro, ossia la cima di una montagna. Sono tutti elementi emersi nella conversazione, e non sono detti per "far colore", bensì aumentano quantitativamente la complessità della strategia. Ora, non conosciamo le statistiche del nostro eroe. Sappiamo che è un tipo svelto con uno stiletto. Diciamo un ladro con una buona destrezza. Diamo per buono che, se ha optato per il Taglia e Spacca (TeS), è perché lo ha trovato statisticamente vantaggioso. Ma ciò non basta. L'errore è sulla valutazione della posta. Anche con la roulette russa hai solo una possibilità su sei di perdere. Ma poiché la posta è la tua vita, anche una possibilità su sei è una pessima possibilità. Sicuramente poi, ci sono anche aspetti più "sottili" che remano a favore o sfavore. Di nuovo, né DW, né D&D, sono giochi competitivi. Tutti cooperano per rendere l'avventura memorabile. Dadi o non dadi, se il pezzo di storia che racconti colpisce la fantasia del GM o degli altri giocatori, è probabile che continueranno sulla tua stessa linea. Oppure puoi metterli in difficoltà nel narrare qualcosa che si discosti, e che mantenga comunque un senso. Riavvolgendo il nastro dello scontro: GM: Sulla cima innevata del Monte Altos, il capo degli orchi albini brandisce la sua ascia in direzione del tuo cranio. Sarà grosso il doppio di te, forte il triplo, ed anche se è molto più lento, non dimenticare che gioca in casa. Cosa fai? PG: Se è più lento, ho il tempo di schivare con una piroetta per poi sorprenderlo alle spalle. Cavolo, sono un ladro! GM: Fico. Immagino uno spostamento a mezzaluna mentre ti giri di 180°. Direi che è comunque una manovra pericolosa, considerando anche la neve a terra (fiction). Nota: Il GM sta usando la mossa "Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo" PG: Meglio un tiro aggiuntivo che affrontarlo faccia a faccia. Sfido il Pericolo! 2 +3 +2(DES) = 7... per un pelo. Nota: Un risultato di 7-9 è un successo parziale. Il ladro usando la sua caratteristica migliore, la destrezza, prende +2 sul tiro. Il che riduce il fallimento, ossia il 6-, solo al 17%. A parità di percentuali con il Taglia e Spacca, resta un'opzione migliore, poiché il 7-9 di TeS determina l'attacco dell'avversario... che il nostro ladro vuole scongiurare. GM: Riesci a schivare il colpo e a posizionarti da tergo. Tuttavia, scegli tra: - La piroetta ti confonde un'attimo. -1 Se vuoi sorprendere l'orco con un attacco. - La piroetta fa schizzare via qualcosa di molto utile... no, non è la tua arma. Nota: Sul 7-9 di Sfidare il Pericolo, il GM può mettere il giocatore di fronte ad una scelta difficile. PG: Sopravvivere allo scontro ha la priorità. Scelgo la seconda. Provo a sorprendere l'orco infilzandolo alla schiena. Tiro Attacco Furtivo = 12! Scelgo: - Di prendere +1 al prossimo tiro contro di lui; - Di non entrare in corpo a corpo con l'orco; Nota: Le altre due opzioni di Attacco Furtivo sono di infliggere il normale danno (1d8 per il ladro) +1d6; di ridurre l'armatura di 1. GM: Niente danno? Interessante... ehm... ma come lo fai? Nota: Il giocatore deve sempre raccontare come ottiene gli effetti richiesti. Finché puoi narrarlo, lo fai. Altrimenti no. PG: Mmh... la concitazione dell'azione non mi fa colpire punti vitali. Trafiggendolo col mio stiletto all'attaccatura del trapezio, mi appendo a due mani, in modo che non possa raggiungermi con le sue enormi braccia muscolose. GM: Bene. Con la coda dell'occhio vedi scivolare sulla neve il sacchetto delle tue ultime provviste, fino a sparire oltre l'orlo del precipizio. Si sarà sganciato dalla cintola durante la piroetta. Nota: A causa della scelta sul 7-9 del precedente Sfidare. PG: Porc... non sarà facile superare la notte! GM: Pensa a sopravvivere a quelle rocce accuminate piuttosto! L'orco urla in preda al dolore mentre si precipita all'indietro contro di esse. E tu farai da cuscinetto se non fai qualcosa. PG: Riesce a mirarle anche senza vederle? GM: Non ti voglio fregare. Abbiamo detto che gioca in casa. Conosce bene il terreno di scontro (fiction). PG: Giusto. Lo lascio correre per lanciarmi via all'ultimo istante. Ho sempre un +1 contro di lui. Tiro Sfidare il Pericolo... Porc! Ho fatto 5 (1 + 1 + 2(DES) + 1(bonus)! Che rogna! GM: Mmh... Sai cosa? Te la sei giocata bene. Non è solo questione di +1. In qualche modo devo rendere in fiction il vantaggio che prendi sull'orco con il tuo salto. E non mi viene in mente nulla... inoltre, un finale diverso rovinerebbe tutta la scena. PG: Quindi? GM: Quindi ti scansi all'ultimo lasciando che il capo degli orchi albini si spezzi la schiena contro le rocce. Nota: Come già detto, un 6- garantisce una mossa dura al GM. Non necessariamente il fatto che il PG fallisca in ciò per cui ha tirato. PG: Ok... e quale sarebbe la mossa dura per il 6-? GM: Che le sue urla hanno destato l'attenzione dei suoi. Vedi sbucare una mezza dozzina di orchi dalle caverne circostanti. Corrono verso di te. Puoi dire addio al tuo piano di infiltrarti furtivamente. Cosa fai? Nota: La mossa usata dal GM è "Rivela una verità sgradita".1 punto
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