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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 17/02/2018 in Messaggi

  1. Turlo detto "Unto" Le parole di Girlo mi riempiono di orgoglio. Avere l'approvazione di un uomo così di esperienza, una vera colonna della nostra piccola ma forte comunità, mi rende davvero contento. Do il cinque al piccolo straniero canterino, autore di quel mirabolante quanto fortuito colpo e mi godo i complimenti. Mi incupisco un attimo alle parole di Flurio. Mi fiondo a guardare la bestia, aprendogli la bocca. Controllo i denti con attenzione e quando vedo che è tutto ok, tiro un sospiro di sollievo. Sono normali. Tutto a posto! Esclamo festante. Stasera se magna!!!! Esclamo con uno strano accento dialettale.
  2. Dato che è mezzogiorno, decidete di proseguire. Fuoribosco: è così che i fanfurresi chiamano l'immensa prateria che separa il bosco di Fanfo da Belcolle. Lo state attraversando. L'erba è regolarissima, sembra tagliata a mano. Il terreno è soffice da far piacere ai piedi. Chi non ha i piedi, stinchi o polpacci completamente coperti, sente l'erba morbida solleticargli la pelle. Le goccioline di rugiada poi la rinfrescano. Un costante gracchiare di cavallette vi ovatta leggermente le orecchie: ad ogni passo, i piccoli insetti zampillano fuori come se aveste messo il piede in una pozzanghera. Il cielo è terso, il sole è splendente e il vento è piacevole in faccia. Proseguite per un paio d'ora circa di cammino. Vedete distintamente Belcolle: due colline, una delle quali leggermente più grande, che si intersecano piacevolmente, come il seno di una bella matrona, ma con un seno più piccolo. Il canaletto tra i due monti, Belpasso, è una tappa obbligata per i mercanti e per chiunque si diriga a Garnia: di lì si possono controllare le condizioni metereologiche, nonché la presenza di altre carovane, per svariati chilometri. Su Belcolle sapete che ci sono due fattorie, ma non conoscete di chi si tratta. Le case sull'altro lato, da qui non le potete vedere. Arrivati a poche centinaia di metri dal colle, sentite uno starnacchio in lontananza. Due starnacchi. Tre starnacchi. Una decina di starnacchi. Non fate in tempo a girarvi che vi passa quasi sopra la testa uno stormo di anatre dalla testa verde: Che si dirigano verso la pisciata delle regina? Girlo Domingo Flurio: Giachello Unto Siete quasi sotto Belcolle. E' davvero bellissimo.
  3. @athelorn ti sfido a sfruttare quel coniglio e i miei tartufi per creare un nuovo cibo da regolamento dopo il mio Buffetto
  4. Florio Pascolari (umano mandriano) "E se fosse un coniglio mannaro? Mio nonno mi raccontava di queste lepri enormi che si nutrivano dei loro simili e di altri roditori, raggiungendo dimensioni notevoli, un vero fragello. Un branco di loro diviene pericoloso quasi quanto uno di lupi, attaccando anche il bestiame di taglia minore come pecore, capre e maiali. Io non ci ho mai creduto, ma adesso incomincio a pensare che fosse verità; presto controllategli la dentatura! Se ha i denti aguzzi è sicuramente un coniglio mannaro!" dico impressionato e curioso non appena mi torna in mente le storia che mi raccontava il nonno.
  5. Ho risolto i tiri dei primi 3 in ordine di iniziativa, in giornata dovrei terminare il ROUND 1, nota: a me piace mostrare i tiri e i risultati come se si fosse al tavolo, perché i numeri fanno parte del gioco, li trovate sotto spoiler e potete leggerli tutti. Descrivete voi se volete quello che succede e le impressioni, pensieri, azioni dei vostri PG. Comunque un Goblin è morto (il secondo da sx con la scimitarra) e uno è ferito (il primo a sx con l'arco)
  6. Perfetto, accordato
  7. Domingo Felipe Gabino Martìnez All'inizio mi godo i plausi dei nostri compagni, annuendo come il festeggiato di turno pronto a soffiare le candeline, poi Flurio ci mette un dubbio atroce: parla di conigli con denti aguzzi, mai visti ne sentiti! Ragionandoci su però, mi tornano in mente storie su uno spettacolo di bardi di Sharabba chiamato "Dal Tramonto All'Alba" dove in effetti c'erano delle bellissime donne che tiravano fuori denti aguzzi più simili a serpenti che a conigli, ciò non toglie però che avessero teneri coniglietti anch'essi affetti dalla strana sindrome Esto es preocupante, recuerdo una balada de bardo que hablaba sobre algo así dico descrivendo la scena che mi era tornata in mente ai miei compagni @Traduzione Quando Unto coraggiosamente controlla la dentatura gli faccio preoccupato sin dientes afilados? no bolsas de veneno? @Traduzione Mi rilasso al suo dirci che è tutto okay, che non ha strane cose nella bocca. Attraversando il Fuoribosco mi scolo la tunica bianca ¡pero todas las túnicas se mojaron de mí! Dico abbastanza arrabbiato, ma visto che non c'è limite al peggio metto pure un piede in una pozzanghera scolandomi il sandalo e mi dedico in incompresibili gesti, simili a quelli che farebbe un gatto quando mette la zampa nell'acqua, e divento rosso il viso. @Traduzione Pilno sembra volermi far notare qualcosa, che subito non capisco, o almeno finché non lo vedo coi miei occhi, al che scoppio in una esagerata risata AHAHAHAHAHA! SOMBRERO DE MI#R[A! dico ridacchiando con Pilno. @Lord Karsus
  8. Rispondo appena ho un secondo 😀😄 l'ultimo post di Flurio e del master mi hanno ucciso ahaha non riesco a smettere di ridere 😂😂
  9. Usato, dio delle arti, e Samal, dio della furtività, possono andare bene? Mi sembra vadano bene come domini per la questione trappole: la campagna è molto libera, potete trovarne per giorni o non vederne nemmeno mezza, come detto all’inizio, se nel gruppo ci sono pochi incantatori non metterò come boss un mago potentissimo, ma se il gruppo si vuole infilare nella Torre del Mago Cattivo può farlo a suo rischio e pericolo
  10. Ed entrambe ostentano con discutibile orgoglio un improbabile taglio di capelli anni Ottanta. Certo che anche Sturm...
  11. Perché non provi a fare una comparsata dalla D'Urso?
  12. Già stavo passando di qua... Di solito li tira il DM, ma c'è anche questo sito
  13. Ed è considerata anche una rispettabilissima figa, anche se nulla in confronto a Goldmoon, ovvero me
  14. @Garim Yasill si alza e si inchina in segno di ringraziamento. La porti da Nomos. @Nomos + Garim La porta della stanza in cui si trova Nomos si apre. Il chierico è ancora legato alla sedia, incapace di muoversi e di usare magie. Alza lo sguardo e vede Yasill apparire sull’uscio della porta. Lei si avvicina al chierico e si siede a cavalcioni su di lui. Gli avvolge le mani attorno al collo e si mette comoda. Nomos è così vicino al suo petto che può avvertire il profumo della sua pelle (muschio bianco). Per essere più provocante, Yasill si avvicina al chierico e gli sussurra a un orecchio (Garim riesce comunque a sentire): sei stato crudele, Nomos, hai fatto delle cose terribili. Lo vedi l’uomo alle mie spalle?... Garim …sta per ucciderti! E sta per farlo in una maniera così atroce che non puoi immaginare… lecca un orecchio a Nomos …neanche tutti i tuoi anni passati a studiare la dottrina del tuo Dio ti ha dato l’esperienza per immaginare quello che sta per capitarti. Io non posso permetterlo e sono qui per salvarti. Non posso salvare il chierico ma posso salvare l’uomo che c’è in te. Rinnega la tua dottrina e accetta il Buio. Fatti innestare nella testa due rune… una di queste permetterà a lord Garim Dragonero di leggere sempre i tuoi intenti, mentre la seconda runa permette al lord di ucciderti se dovessi tentare di rimuoverla, annullarla o anche ribellarti a lui. Se accetti questo allora sarai immediatamente liberato. Tocca il torace di Nomos: spezza le catene di Isokrat e accetta il Buio. Ah… c’è anche un’altra condizione. Dovrai sposarmi! Yasill continua a muoversi e a provocare Nomos mentre si rivolge a Garim: mio signore… se Nomos dovesse rifiutare quest’occasione, accettando così la sua condanna a morte, vi prego di fare a me le stesse cose che farete a lui. Voglio morire con Nomos e soffrire come lui soffrirà. Vi giuro che non vi serverò rancore.
  15. Io posso rispondere a una sola vostra domanda… lo difendo perché lo amo. Ho sempre amato Nomos e non ho mai amato nessun altro. Permettetemi di corromperlo così che lui possa rinnegare Isokrat… e proprio questa fede che ha spinto il chierico a crearvi così tanto dolore, no?! Poi potrete innestare nella suo cervello tutte le rune che volete per tenerlo a bada. Mio signore… avete di fronte a voi una donna disperata e innamorata pronta a fare di tutto pur di vedere Nomos ancora vivo. E se non mi credete allora mettetemi alla prova... anche se essere nella vostra alcova senza armi è già di per se una prova della mia sottomissione alla vostra autorità.
  16. Entrate nel tuo studio e vi mettete a sedere attorno a una scrivania di quercia. Yasill ha bisogno di sapere tutto quello che è successo a Nomos. Gli racconti la storia e gli dici di cosa è accusato. Lei risponde che non sa nulla ma dice che, conoscendo il carattere di un chierico di Isokrat, lei crede che è stato lui a vendere vostra figlia e i nunk alle autorità di Swoliss (del resto il cerchio della verità vi ha fatto capire che Nomos mentiva quando diceva di non sapere chi è stato l’artefice della denuncia). Yasill si siede comoda sulla sedia per poi rispondere: avete il drago come simbolo della vostra casata… a Eltheria non c’è emblema più glorioso del drago. Ma siete un uomo di una certa levatura e so che le lusinghe non vi inganneranno. Molto tempo fa… prima che Armac conquistasse Eltheria …la nazione era dominata dal Buio. Gli umani edificavano città-stato. Ogni metropoli era governata da un nobile… e i nobili si facevano la guerra tra di loro. Due di questa città in particolare erano acerrime nemiche. Il destino volle che una colonia di draghi viveva proprio vicino alle due città. Le bestie tormentavano i due popoli… bruciavano vivi e mangiavano le persone. I due nobili, oltre che a lottare tra loro, dichiararono guerra anche a quei draghi. Infine, uno dei due nobili andò a parlare con i draghi… perché li vide come una risorsa. Strinse un patto con loro e sconfisse il suo nemico diventando il signore di una grande porzione di Eltheria. Ora, mio signore, Nomos ha fatto cose orribili… orribili… ed è visto in diversi modi da diverse persone. Può essere chiamato “Eroe” da Vitra… “Alleato” da Swoliss… “Mostro” da voi… Ma io vi imploro di ragionare oltre la mentre di un padre ferito e un guerriero colpito alle spalle… e vi prego di vedere Nomos in maniera del tutto naturale… e allora lo vedrete per quello che è in realtà: una risorsa. Nomos non sarà il chierico più forte del mondo o l’uomo più intelligente tra tutti… ma non potete non ammettere che le sue azioni hanno scosso un gran numero di persone e nazioni. La sua avventatezza è un’arma potente ma allo stato grezzo. Perché privarsi di una simile potenza? Io vi scongiuro… e mi scuso di avanzare questa richiesta …di risparmiare Nomos. Del resto vostra figlia è ancora viva. Torturate il chierico se volete ma non uccidetelo. Perché far ripagare Nomos con la morte quando potrebbe ripagarvi con la sua vita per tutta la sua vita? Fate di lui il vostro servo. Permettetemi di corromperlo al Buio e di fargli rinnegare Isokrat così che possa passare al vostro servizio. Fatelo e anche io sarò la vostra serva.
  17. Garim Bene sei stata portata qui perchè Nomos mi ha detto che volevi parlarmi, cosa sai dirmi di quel bastardo? Ti avverto ho già perso la mia pazienza con lui non voglio perdere altro tempo. Tu sai chi ha venduto la nave su cui si trovava Nomos? sai chi ha portato il generale li? dimmi tutto quello che sai e forse avete la possibilità di rimanere in vita.
  18. Alberich Mai un momento tranquillo. Entrate in fretta nell'alcova, io la faccio muovere. Presto! Poi ditemi che sta succedendo. Allargo la porta dell'alcova per far passare il colosso ed il ragazzo, poi faccio spiccare il volo a Falang (il nome dato all'aquila di ghiaccio, Anivia mi reporta la rito). Chiedo al dracolich di seguirci, consigliandogli di tenersi sopra le nuvole per non farsi vedere, e mi dirigo a Fay, dove dovrebbe trovarsi Garim.
  19. Girlo Foraggi Batto le mani, annuendo vigorosamente Ben fatto! Ai miei tempi quando si andava tornavamo con abbastanza cibo per una settimana e poi si andava a conquistare donne. Voi giovani d'oggi invece ciondolate come ebeti, ma stavolta devo dire che avete fatto un bel lavoro! esclamo rimirando la notevole cattura, in realtà più grande di qualsiasi preda che ho mai visto in tutta la mia vita Strada facendo cercheremo qualche erba per aromatizzare questa bella bestia e stasera ceneremo come dei veri nobili, con carne di qualità!
  20. Via forum tira tutto il Dm di solito
  21. L'ordine è Gromnir Orc5 Orc Byrnj Orc6 Lainadan Orc2 Orc4 Damoth Bjorn Orc8 Bugbear Orc3 Orc7 E dovrei aver svolto le azioni di tutti nel round (salvo errore :- ) )
  22. Ok quindi vuoi che commentino tutti. Basta saperlo. Oltretutto stiamo facendo il turno di guardia, in attesa di una tua risposta.
  23. Samiel Non appena le parole magiche giungono al termine dalle dita di Samiel scaturisce un raggio biancastro che solca l'aria diretto al goblin bersaglio. La creatura ha ben poco tempo per rendersi contodi quanto sta accadendo che viene investito in pieno petto dal raggio congelante. Barcolla all'impatto, quindi scrolla la testa come per riprendere le sue facoltà. Bel colpo! esclamo soddisfatto. Non ho che il tempo di gioire per il successo dell'incantesimo, che il goblin richiamato dalle mie parole si volta in direzione del carro e incoccata una freccia piumata rivolge la mira nella mia direzione. Tutto si svolge in un lasso di tempo brevissimo. Una sensazione di umido mi fa portare inconsciamente la mano all'addome. abbasso lo sguardo per osservare la mano, è rossa di sangue, ne è intrisa. Le piume nere della freccia spuntano dal mio corpo, mentre gran parte del dardo è nel mio corpo. GHAAAAA! grido per il dolore che è arrivato non appena ho preso coscienza della ferita. Istintivamente mi rifugio a terra dietro il carro e cado a terra seduto, la schiena poggiata sul retro. Cerco di tamponare la ferita con entrambe le mani. Non ho ne la forza ne il coraggio di estrarre la freccia. Oghma!!! Accoglimi al tuo cospetto, io che sempre ti sono stato devoto, illumina il mio cammino a te! @DM
  24. Questo comportamento non è accettabile qui su Dragons' Lair. A prescindere dal contesto è vietato sminuire e insultare altri utenti. La cosa non deve più ripetersi. Mi raccomando, tenete sempre toni e atteggiamenti civili. Lo Staff.
  25. Capisco che il paragone DM/scrittore arrivi fino a tanto, ma da qui a dire che i giocatori non dovrebbero mai essere colti alla sprovvista, non sono d'accordo. Solo che non devi mai farlo barando. Se il giocatore non coglie gli indizi sarà impreparato, se lo fa saprà a cosa va incontro, ma non è detto neppure che gli indizi li trovi. Certo sorprendere il gruppo e contemporaneamente far funzionare la sessione è una bella impresa per motivi vari, e inoltre qui si inizia a vedere anche il mio limite come DM, che in fondo sono comunque un novellino anche se con più esperienza di te e non mi sento di poterti indirizzare oltre. Certo quando i giocatori capiscono dove sta andando a parare tutto è una bella soddisfazione anche per te DM, mentre guardarli fare senza che sappiano cosa fanno porta spesso a un bel disastro eh eh.
  26. @The Scarecrow @Thorgar@rikkardo @Brenno @Alonewolf87
  27. Beh guarda io ho un potentissimo 8, quindi.. Comunque me lo ricordo Byakuya, sempre serio e solenne... Ti troverai bene con noi.. L'unico che ogni tanto ride è il mio pg e basta..
  28. eh purtroppo ho 7 in carisma, poi il fatto che debba far star zitta anche la mia spada all'inizio non penso mi faccia spiccare in quanto in simpatia, ma col tempo mi dovrei aprire al gruppo
  29. esatto, byakuya kuchiki, il magus mi ricordava tanto uno shinigami che parla la sua spada, poi ha lo stesso carattere che voglio dare al mio personaggio
  30. @Hazlar ma la tua immagine è presa da Bleach?? Non mi viene in mente il nome, ma hai usato quella del fratello di Rukia, o sbaglio??
  31. @Brillacciaio Premessa Come DM, visto che non posso ancora parlare di esperienza (è da settembre che faccio il DM), la mia "formazione" è stata quella di ascoltare/leggere/vedere (video) quanto più possibile di DM esperti, tra cui voi del forum, i designer Mike Mearls e Jeremy Crawford, Matt Colville e Mercer, Jim Davis (di WebDM), Alexander Justin (di The Alexandrian) e così via (anzi, ho addiruttra una bella cartella chiamata "Appunti", dove ho un documento per ognuna delle persone citate sopra, nel quale mi appunto consigli e suggerimenti). Concetto di base delle mie campagne In merito a quanto dici, è ovviamente giusto, ed è infatti qualcosa che già applico alla mia campagna. Come dice Mike Mearls, "Fai reagire il gioco in base ai giocatori, piuttosto che far reagire i giocatori in base al gioco". Quindi la mia campagna ha una storia antecedente ai giocatori, e una storia in continua evoluzione. Il mondo evolve sia che i giocatori decidono di stare un mese in locanda a riposarsi, sia che decidono di andare a salvare la figlia del fabbro, piuttosto che liberare il prigioniero del malefico Lord. E ovviamente, la storia viene cambiata di volta in volta dai giocatori stessi. Come scrive A. Justin nel suo blog, quando si prepara una sessione, piuttosto che immaginarsi un'ipotetica sequenza di ciò che i PG possono fare (e quindi ramificare ogni loro possibile decisione), bisogna iniziare a pensare a cosa i PNG/mondo/città/nemici possono fare, indipendentemente dai PG. Questo è l'elemento che rende vivo un mondo. Obbiettivi dei PG Ogni PG ha una sua storia, che abbiamo costruito e sviluppato insieme giocatore-DM, e ogni giocatore sa solo la propria storia. Le loro storie in realtà (loro non lo sanno), ma sono (quasi) tutte profondamente legate da un unico filo. Per me, quindi, la mia campagna è composta da una grande Main Quest (di cui loro non sanno ancora nulla, ma a poco alla volta raccoglieranno indizi, informazioni in merito), e da tante piccole side quest, che li aiuteranno a crescere come PG (aumentare di livello per intenderci), crescere come gruppo (capire le forze e le debolezze degli altri), ed assumere la consapevolezza di sè stessi. Queste side quest si svilupperanno a mano a mano che la storia avanza, e spesso saranno stesso loro a crearle con le loro scelte. Considerazione sulla "Sorpresa" Come dice Mike Mearls (ma in realtà non solo lui), non c'è cosa più sbagliata di associare il DM e la sua campagna con uno scrittore ed un romanzo. Di creare quell'effetto "Sorpresa! Non ve lo aspettavate, vero?", che è un effetto strepitoso per mezzi passivi come un libro, un film, che presuppone che il lettore/spettatore è passivo. In un gioco di ruolo (come D&D), non è la sorpresa ma la scoperta, il dire "Ah ha! L'avevo capito!". Tu mostri loro un indizio, poi un altro, loro compongono questo "puzzle" e arrivano alla conclusione. Ps. mi fa piacere questo botta e risposta
  32. Flurio (umano mandriano) "Accipicchia che bestia. Complimenti ragazzi! Mai vista una lepre così grossa!" dico sinceramente stupefatto di ciò che hanno riportato dalla caccia.
  33. 1 punto
    Sì, naturalmente se devono solo fare una comparsata puoi solo abbozzare la scheda. Anzi io direi che se i PG non ci combattono direttamente puoi proprio evitare di fare le schede.
  34. no problem tanto sei l'ultimo in iniziativa
  35. scusate ragazzi, non mi sono accorto che siamo andati avanti con il tdg. Mi si è tolta la notifica, non so perché.
  36. Ok grazie e scusate per il rallentamento ma il rischio di uccidere "anche" Saphutos causando l'esplosione mi frena. Situazione complessa.😆 Appena torno dal lavoro posto, oggi pomeriggio. Se vuoi procedere subito, Denitor lancia una fiala e ne recupera un'altra.
  37. Mi sembra sensato, fintanto che si tratta di creature che si possono identificare con Conoscenze (natura).
  38. Turlo detto "Unto" In un primo momento rimango contrariato, al fatto che gli altri mi vogliano mandare a caccia. Poi mi spiegano che è per proteggere Domingo e allora accetto. All'inizio la situazione si rivela frustrante e infruttuosa. Lo straniero è un pessimo fromboliere e io non sono un tipo paziente. Incontriamo una coppia di fagiani e penso sia fatta, ma non è così. Vedo il sasso andare oltre il suo bersaglio, quando un urlo attira la mia attenzione. Corriamo in direzione di esso e troviamo la lepre più grande del mondo, morta stecchita. Mortacci sua e che è.. Una mucca travestita da coniglio.. Incredulo ma contento, mi carico la bestia sulle spalle e torniamo dagli altri. Con questa ci mangeremo per un bel po'! Affermo soddisfatto, lasciando cadere la bestia per terra, sotto il loro sguardo, con un tonfo sordo. Scambio un'occhiata con Domingo, mentre mi godo il momento. Avete visto?? Affermo tutto contento. @tutti
  39. A346 L'utilizzo dell'azione bonus non preclude l'utilizzo della reazione nello stesso round, e viceversa.
  40. Paimon il Magnifico Cortile del tempio
  41. Roryn Rockseeker (Nano delle Colline) L'avvertimento di Roryn a togliersi di lì non viene preso in considerazione e come premio dai lati della pista saltano fuori quattro golbin pronti ad attaccarli. Inoltre quello jargh ha pensato bene di piazzarsi in mezzo ai buoi impedendogli così di far muovere il carro verso i nemici. Il nano scuote la testa, il suo passato nelle fila di un esercito gli fanno capire quanto sia disorganizzato questo gruppo eterogeneo. Quindi si solleva sul cassero e tenendo lo scudo davanti a se con la mano destra, abbassa la mano sinistra verso il terreno e dice con voce stentorea "Che le sacre fiamme del magma di Dumathoin ti avvolgano!" volgendo la sua attenzione al goblin sulla destra. [NDG]
  42. @Brillacciaio Innanzitutto, grazie per l'ampia risposta che mi hai dato Allora, l'obbiettivo di questa campagna, è quello di una bella campagna lunga (più di un anno se possibile), in cui cerco di dare molta importanza agli altri due pilastri, non solo il combattimento. Mondo creato da me, storia creata da me, side quest, PNG, tutto. Invoglio i giocatori a ruolare (anche dandogli ricompense a livello di ispirazione, punti exp aggiuntivi, perchè no), e cercare di focalizzarsi più sui difetti, le caratteristiche psicologiche, le debolezze del proprio PG, piuttosto che a cercare online la build più buggata (che, se anche ho ripetuto mille volte ai miei giocatori che non c'è il system mastery, loro comunque cercano di farsi la build più sgrava possibile). Nella cosidetta Session 0, nel quale ho parlato singolarmente con ognuno dei giocatori, abbiamo stabilito un po la storia passata del PG, gli obbiettivi, le debolezze, ecc... Ovviamente ogni giocatore conosce solo la storia del proprio PG, e non sanno che le loro storie sono intrecciate. Lo scopriranno a mano a mano nella campagna (ecco un altro punto in cui secondo me è bene dare alla narrazione il suo spazio, altrimenti se avessi detto a tutti dall'inizio la storia di tutti, o come mai sono intrecciate le storie, finiva il divertimento). Io sono molto dell'idea che devo cercare di "giustificare" quanto più possibile, altrimenti perde di credibilità il mondo virtuale da me creato, e quindi, a mio parere, viene meno la bellezza di D&D. Faccio un esempio. Se magari un giocatore non ha partecipato alla prima sessione, e quindi nessuno l'ha incontrato, e finiscono la sessione nel mezzo del bosco, non posso iniziare la seconda sessione dicendo "vi girate e vedete Bob", comparso dal nulla e senza motivazione. Così come non posso giustificare che a fine sessione il barbaro da che era normale, inizia la sessione successiva con gli occhi gialli dell'aquila, senza aver prima impiegato, anche solo 1 minuto, accovacciato a terra, con una piuma raccolta da un'aquila, e fare un piccolo rituale. Detto questo, mi faceva piacere l'idea di caratterizzare i singoli PG in relazione alle scelte dell'archetipo. Ad esempio, nell'ultima sessione, quando ancora erano livello 2, ho fatto allontanare dalla stanza gli altri giocatori (dicendo di andare a fumare, in bagno, bere, fare un break di 3 minuti), e ho fatto incontrare spiritualmente il patrono con il PG warlock su un altro piano dell'esistenza. Abbiamo ruolato quel paio di minuti, e gli ho dato un tomo (proprio perchè mi aveva detto nella Session 0 che voleva fare il patto del tomo). Finiti questi 3 minuti di ruolaggio, gli altri sono rientrati, non si erano ovviamente scocciati, perchè è stato un mini break, il giocatore col warlock si è molto divertito, e nella storyline era giustificato il perchè adesso il warlock aveva un tomo con scritto incantesimi strambi. Ovviamente questo è stato un caso in cui sono riuscito a far coincidere la narrazione con la meccanica (fine livello 2 per intenderci, e quindi sblocco dei privilegi del terzo livello). So bene non posso avere lo stesso tempismo con tutti gli altri PG, però, ripeto, mi piace l'idea di poter caratterizzare questo aspetto, perchè, anche per i giocatori, è bello (almeno questo è stato il feedback del warlock ) avere questa scena "privata" tra DM e giocatore. Però hai giustamente ragione. Non posso negare un privilegio di classe, altrimenti tanto valeva non dargli ancora il livello. Quindi penso che, salvo casi in cui già a inizio sessione prossima posso "giustificare" l'archetipo (esempio del barbaro che si accovaccia 2 minuti a fare un mini rituale con la piuma precedentemente raccolta), mi sa che concederò i privilegi, e semmai ce ne fosse l'occasione, rafforzerò ulteriormente la caratterizzazione del PG in relazione all'archetipo
  43. @Kable991: ti ho scritto un PM sulla durata delle spell
  44. Gozukr Mangiasassi Non contento dell'avere un pubblico così poco coinvolgente, scendo dal tavolo, buttando gli strumenti musicali sulla panca dove ho lasciato le mie carabattole. Vedendo che nessuno pare farsi avanti per rispondere alle guardie, mi incammino verso di loro, inchinandomi in maniera forse esagerata. "Gozukr, piacere di aiutare, anche perché il pubblico è più freddo di quel giovanotto che ci hanno lasciato in camera" sorrido a cercare sguardi divertiti tra gli avventori "Gozukr" mi fermo ad indicare me stesso "che sarei io, e suoi amici stavano andando a letto, e sotto le coperte si stavano rotolando ragazzo e ragazza, come fa il serpente quando mangia la lucertola, o forse come quando il serpente incontra la...serpenta?serpentessa?" mi fermo a pensare, grattandomi il mento conl'indice unghiato, rinsavendo per un attimo e rendendomi conto della situazione "Gozukr e compagni assolutamente innocenti, la donna è scappata da sotto le coperte, è scappata viva!" @dm
  45. 1 punto
    Io direi che RAW ci potrebbe stare, ma RAI mi sembra un po' tirato.
  46. 1 punto
    No, il colpo senz'armi è diverso da un'arma improvvisata
  47. 1 punto
    Essendo entrambi bonus di potenziamento no, non si sommano. la regola generale è che bonus dello stesso tipo (eccetto quelli di schivare e di circostanza) non si sommano, ma si prende solo il migliore. Quindi non puoi sommare due bonus di potenziamento, ma uno di potenziamento e uno sacro sì.
  48. Nella 5a Edizione gli Oggetti Magici sono opzionali, ovvero non sono conteggiati nella matematica di base e i Master possono decidere di organizzare campagne in cui simili equipaggiamenti nemmeno esistono. Nella 3.x, invece, gli Oggetti magici erano considerati nella matematica di base, ovvero era previsto dalla matematica che un personaggio di tot livello avrebbe necessitato di tot bonus da oggetti magici per sopravvivere agli scontri di quel livello. Nella 3.x, insomma, gli oggetti magici erano obbligatori, perchè altrimenti i PG sarebbero morti. E' per questo che nella 3.x esisteva una tabella che indicava la ricchezza obbligatoria per un PG di un dato livello. Una simile tabella serviva per consentire ai PG di ottenere l'equipaggiamento necessario a sopravvivere. Nella 5e questa logica smette di esistere. I DM sono liberi di creare campagne senza oggetti magici, i giocatori sono liberi di chiedere al DM di sperimentare campagne Low Magic (con, insomma, una magia molto rara). Non è impedito di giocare a campagne High Magic (ovvero dove la magia è ovunque e dove si trovano oggetti magici dietro ogni angolo). Semplicemente non è più obbligatorio e il sistema non si aspetta che i PG debbano per forza esserne carichi. Anzi, inserire una grande quantità di oggetti magici richiede al DM di stare un po' più attento nel bilanciamento degli scontri, visto che per i PG potrebbe diventare più facile eliminare i nemici tipicamente previsti per il loro livello. Riguardo al come spendere i soldi, se non li si usa per gli oggetti magici, D&D 5e fornisce diverse soluzioni: oggetti comuni e d'avventura: anche se spesso li si da per scontati, sono oggetti che comune possono sempre servire, soprattutto se non sono disponibili grandi quantità di oggetti magici. Tu come DM puoi anche spingere i tuoi giocatori a considerare meglio equipaggiamenti che un tempo si consideravano insignificanti, rendendoli più importanti. In particolar modo, puoi rendere più importanti gli oggetti di avventura, come rampini, fogli, lampade ad olio, corde, specchi, scale a pioli, trappole, bombe fumogene, ecc. Mentre nelle vecchie edizioni si consideravano questi oggetti irrilevanti (perchè tanto si aveva equipaggiamenti che consentivano di volare, arrampicarsi sulle pareti, ecc..). Al contrario, questa può essere l'opportunità per riscoprire il divertimento dell'uso di un equipaggiamento normale. Ad esempio, se un'avventura prevede che i PG debbano pianificarare un colpo per rubare oggetti preziosi in un palazzo, acquistare l'equipaggiamento sarà una fase fondamentale. Attività di Downtime: Nella 5a Edizione sono presenti queste particolari attività che i PG possono praticare tra un'avventura e l'altra, come costruire un edificio (castello, locanda, gilda, casa, ecc.) praticare una professione, fare una ricerca, costruire oggetti, diffondere voci, ecc.. E' possibile trovare simili attività sul manuale del Giocatore, sulla Guida del DM e sul più recente supplemento Xanathar's Guide to Everything. Simili attività consentono ai PG di investire i propri guadagni per compiere attività che possono permettere loro di ottenere nuovi spunti d'avventura, sviluppare i loro contatti con il mondo immaginario, sviluppare i propri progetti personali e, cosa molto interessante, anche di realizzare progetti imprenditoriali e manageriali. Se permetterai ai tuoi giocatori di sfruttare con fantasia queste attività, potrebbero diventare un'ottima occasione di divertimento e di elaborazione creativa. Premi Speciali: Si tratta di cose come un titolo, una carica, un terreno o proprietà, un diritto speciale (lo sfruttamento di una miniera, il diritto di cacciare in una foresta, ecc..), un favore speciale da parte di qualcuno in debito, ecc. Questo tipo di premi sono elencati nella Guida del DM e, di norma, non possiedono un prezzo. Tu, però, puoi decidere che i PG possano spendere il loro denaro per comprarsi alcune di queste cose (ad esempio, un terreno) o per corrompere qualcuno che possa fornirgliene (ad esempio, corrompere qualcuno per ottenere una carica, l'usufrutto di un terreno, un appalto, ecc.).
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