8 Oltremisterio 2522 - Paludi Maledette - (Mariemburg) - Pomeriggio inoltrato
Jenkil scuote la testa, passando la piccola fiaschetta a Gael
"Naaa, non credo che facciano quello che intedi tu. Fanno vedere cose, questo si, ma poi basta. Sono pur sempre esseri di palude, non penso facciano così male. Alla fine siete stati voi ad averli disturbati..." vi dice facendo spallucce e mangiando avidamente un trancio del pesce. Il liquore è molto forte, con un retrogusto amaro, ma bevibile. Di certo non è il brandy a cui sono abituati i De Glamborielle a corte....
Con l'inegrazione di parte di razioni, fate un pranzo discreto e più lungo del solito, per garantire ad Angelica e Jean Pierre di riprebndersi. Dopo un oretta buona, siete pronti a rimettervi in viaggio, salendo di nuovo sulla barca.
Se non fosse per Sumpfund, che ogni dieci minuti si mette ad indicare e a spiegare le cose più disparate, la monotonia regna sovrana; nebbia ovunque, e miasmi che salgono di tanto in tanto, causando piccole bolle superficiali che vi fanno sobbalzare dalla barca. Lo swamper vi spiega che si tratta di gas formato da animali o piante morte
"Salgono su, quasi a voler ritornare in superfice. Tendiamo tutti a tornare su, neit?" dice sorridendo
Fate solo una piccola sosta per permettere a Jenkil di raccogliere un po' di erba, dalle punte acuminate e raspose, che cresceva su un lungo lembo di terra, del quale vedete solo una parte, essendo il resto avvolto nelle umide e dense nebbie della palude. Una volta raccolta, ne mette un bel mazzetto in un saccetto di iuta, ed una manciata la conserva, strofinandola energicamente sui denti
"E' erba gatta; mantiene la bocca pulita ed i denti bianchi" vi dice sorridendo, e svelando il mistero della lucentezza dei denti nel primo incontro.
Per il resto, con Baliano e Jean Pierre che si alternano ai remi e Jenkil che aiuta con la pertica e dirige la barca, procedete per un buon tratto di palude, fino al sopraggiungere della sera. I rumori della palude, durante il giorno più confusi e disparati, ora cominciano ad essere più nitidi e localizzati; tonfi in acqua, schiocchi, battiti d'ali e versi di animali, rompono il monotono silenzio della nebbia, che avvolge tutto con persistente vigore.
Jenkil individua un punto dove approdare, un'altra delle numerose parti di terra che affiorano timide dalle stagnanti acque della palude. Il terreno è umido, e la legna è totalmente assente. Per questa sera dovrete fare a meno del fuoco a quante pare.
"Solo razioni; domani se troviamo qualche albero dovremmo fare altra legna e metterla da parte" vi dice Jenkil, mentre vi aiuta a scendere i giacigli e le coperte
"E copritevi bene. L'umidità entra nelle ossa senza accorgersene, e vi ritrovate rigidi in men che non si dica" annuendo verso di voi, convinto delle proprie parole.
Dopo una frugale cena ed aver scelto i turni, andate a dormire, imbacuccati nelle vostre coperte e nei vostri giacigli.
Tutti
9 Oltremisterio 2522 - Paludi Maledette - (Mariemburg) - Prima Mattina
La notte è trascorsa tranquillla, anche se più dura della sera precedente. L'umidità ha intirizzito tutto, e dovete battere più volte le coperte ed i giacigli prima di riporli sull barchetta. I capelli di Angelica sono oggetto di risate da parte del gruppo, essendo divenuti una crinieria arruffata.
Vi rimettete sulla barca, con Jenkil sempre alla guida; alcuni deboli raggi di sole filtrano attraverso la spessa coltre di nebbia
"Un'altra giornata e siamo arrivati. Forza ragazzi, un altro giorno per scoprire le meraviglie della palude!" vi dice entusiasta Sumpfund, e facendovi chiedere dentro di voi, dove diamine percepisca una simile meraviglia....