Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Voignar

    Circolo degli Antichi
    9
    Punti
    14.788
    Messaggi
  2. Roald Nordavind

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    3.198
    Messaggi
  3. SilentWolf

    Concilio dei Wyrm
    6
    Punti
    7.669
    Messaggi
  4. Beppe63

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    1.324
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 12/12/2017 in Messaggi

  1. Ho scelto anche un outfit mediorientale! Pensa che stavo scegliendo questo :V
  2. La scheda è pronta, mi manca da buttare giù bene il background^^
  3. @Borgo, scusa ma non vedo l'immagine @Fog, vedo se riesco a prenderla dalla scheda. Do gli ultimi ritocchi a mappa e appunti e domani pomeriggio possiamo iniziare se non ci sono problemi
  4. Va bene, non l'ho scritto per non allungare troppo, considera pure d’aver comprato le frecce
  5. Vi prego, fate che non sia Denitor a rispondere! Il mago non accademico mi sembra come il bulletto che minaccia di chiamare il fratellone quando qualcuno gli si para davanti, se volete avere una chance di intavolare una trattativa, fate che non sia io il primo a postare!
  6. Per i giocatori, garantisco che Pippomaster sia un forumista attivo, conosco anche Sir.Soccio e anche lui è abbastanza attivo, gli altri due non li conosco @Brenno, in effetti un “volto pubblico” del gruppo potrebbe essere utile, evitiamo infarti multipli a chiunque ci veda
  7. Date un'occhiata a questo interessante bundle di materiale non ufficiale per D&D 5e. La Kobold Press e la Frog God Games (due tra le case editrici di Gdr più apprezzate) hanno deciso di collaborare per lanciare un grande bundle di materiale non ufficiale per D&D 5e, in modo da raccogliere denaro da donare in beneficienza. Il Bundle sarà disponibile fino al 20 Dicembre 2017. I manuali rilasciati in questo Bundle sono organizzati in 3 livelli successivi, e ogni livello vi permetterà di ottenere tutti i manuali garantiti dal livello inferiore. In questo modo più donerete, maggiore sarà il numero di manuali in PDF per la 5e che otterrete. E' importante precisare che si tratta di manuali scritti in lingua inglese. Per 1$ o più otterrete Beyond Damage Dice, Sanctuary of Belches, The Borderlands Princes, Quests of Doom 1 Volumes 1 & 2, The Mother of All Encounter Tables, The Book of Lost Spells, Deep Magic: Clockwork, Rogues of Remballo, Southlands Heroes, The Raven’s Call, così come un buono sconto del 30% che potrà essere usato nei negozi online presso i siti della Kobold Press e della Frog God Games. Per 8$ o più otterrete tutti i manuali descritti più sopra, e in aggiunta anche Cat and Mouse, Midgard heroes for 5th Edition, Fifth Edition Foes, Quests of Doom 2, Quests of Doom 3, The Borderland Provinces Gazetteer, The Borderland Provinces Players Guide, The Borderland Provinces Journey Generator, e anche quattro PDF di Deep Magic (ovvero Angelic Seals, Battle Magic, Rune Magic & Illumination Magic). Donando 17$ o più, invece, oltre ai manuali citati nei due livelli precedenti, otterrete pure Tome of Beasts, Maps of the Lost Lands, Chuck’s Dragons, Bard’s Gate, Bard’s Gate: The Riot Act, Book of Lairs, Book of Lairs Map Pack, Adventures in The Borderland Provinces, e Last Gasp. Un ringraziamento a @Nereas Silverflower per la segnalazione. Visualizza articolo completo
  8. Domingo Felipe Gabino Martìnez Y QUE ASI SEA! dico prima di dirigermi alla mia casetta, un vecchio rudere rattoppato con paglia, qualche trave di legno, con molto pentolame per terra per raccogliere l'acqua che piove dal soffitto. Slego la mia amaca e provvedo a preparare il mio zaino per il viaggio, mentre nel fuoco del mio camino una padella cuoce una fagiolata il cui aroma si diffonde per le strade del villaggio. Una volta pronto prendo la padella, dimenticandomi per un breve attimo che è fatta completamente di metallo e che le mie mani hanno sensibilità QUEMADURAS COMO EL FUEGO! Girandomi mantenendo un'estrema calma apparente nei movimenti, mentre il mio viso fa le espressioni più assurde e si colora sempre più di rosso, tengo salda l'impugnatura mentre poso la padella su uno sgabellino, tuttavia girandomi infilo il piede in una pentola di quelle per raccogliere l'acqua dal soffitto LA CRUELDAD DIVINA NUNCA TERMINA! Perdo un qualche minuto ad asciugare piede, calza e sandalo davanti al camino, dopodiché esco in strada pronto, col la mia padella stretta nella mano e un cucchiaio di legno nell'altra Ven ven compañeros! AHHHH LA SOUPAAA! LA SOUPA ESTA LISTA! Porgo una cucchiaiata della zuppa di fagioli ai miei compagni presenti, iniziando da Chia Es un ritual, trae buena suerte. @Chi assaggia Una volta che ho fatto il giro, mangio con calma ciò che rimane nella padella, sedendomi sul secchio di prima, mentre El Noceiro sembra prenderne una manciata con la zampa, assaggiare e rimanere un pò barcollante, come stordito. Eheheh, no te gusta Noceiro? Tiro fuori una noce e gliela porgo aquí está amigo Il piccolo scoiattolo sembra apprezzare e inizia a rosicchiare di gusto la noce con i due denti davanti, mentre io provvedo a ripulirmi i baffi ed il viso in un secchio d'acqua. ¿Vamos a capturar este Leocoño o no? Vamos vamos!!
  9. Visualizza file Scheda del personaggio in pdf editabile Ciao a tutti, vi metto a disposizione una scheda personaggi standard in pdf editabile e con qualche automatismo che ho trovato in rete e che ho tradotto in italiano. Invia Beppe63 Inviato 12/12/2017 Categoria D&D 5a Edizione
  10. Visualizza file Scheda del personaggio in pdf editabile con più dettagli Altra scheda sempre tradotta da me, ma con qualche informazione aggiuntiva nella prima pagina. Invia Beppe63 Inviato 12/12/2017 Categoria D&D 5a Edizione
  11. Ragazzi ci siamo tutti!!! Uno di questi giorni (non vi dico quale ) si parte!!!
  12. Giusto! Come non detto.
  13. Scusami @Brenno ma il Tritone è una delle razze che non ho elencato.
  14. Ti seguo a ruota Piano di battaglia? A parte pregare dici?
  15. Pippomaster92 lo conosco, mi pare un forumista molto attivo, iscritto da parecchio e che partecipa anche scrivendo degli articoli. Gioca In un mio PbF su l'Ultima Torcia. Un altro che mi pare molto attivo è Sir. Soccio, gli altri non li conosco. Tornando al PG io farò un Ranger ma umano perché un umano manca. Terreno scelto Underdark e nemici i non-morti, il concetto è una sorta di cacciatore di tesori alla indiana jones, e fissato con la caccia ai non morti.
  16. hai ragione, non la vedo più neanche io... Comunque era questa http://www.creativeuncut.com/gallery-28/art/co-archer-male.jpg
  17. Io pure ho avuto un problema simile, le modifiche da un certo punto in poi non me le ha più salvate. per poter completare, ho dovuto stampare e convertire in pdf. Forse perché a casa uso adobe e sul pc del lavoro ho la versione open. Cmq appena riesco a ritagliarmi due minuti cerco di girarti il file editabile completo.
  18. Signori e signore è con lieto piacere che vi presento il mio pg https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1417943, avanti pure con i vostri commenti o relative approvazioni. Unica cosa non ricordo se si poteva scegliere dei tratti, nel dubbio non ne ho scelto nessuno
  19. Potresti comprarti un pò di frecce spettrali (manuale delle fosche tenebre). Fanno 2 livelli negativi l'una. Critico x3 --> 6 livelli.
  20. Sul sito di Asmodee Italia lo danno in uscita a Gennaio: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php In questo shop online (affidabile, ci ho fatto diversi ordini anche io) hanno aperto la prevendita: http://www.terradeigiochi.it/giochi-di-ruolo/2186-dungeons-dragons-starter-set-preorder.html
  21. Appunto quella introduttiva non l'ho letta per fortuna
  22. Logan Ambrose Erik assicurati che stia comodo e che non desideri rialzarsi. Dico alludendo alla mazza. Ho bisogno urgente di cure... Nel frattempo estraggo il caricatore dalla pistola, recupero il primo usato e passo i due colpi rimanenti in quello quasi pieno, quindi lo inserisco nell'arma.
  23. Master Thomas si mette ad armeggiare con la chiusura della cabina settica, riuscendo ad averne la meglio in poco tempo; subito percepite una debole voce femminile Aiuto.. Vi prego.. Chiunque voi siata, aiutatemi ad uscire da qui! implora dall'interno della cabina
  24. Hibiki Entrato nella cosidetta sala dei contratti, rimango un attimo intimorito dalla quantità di gente presente, commentando con Keiki: Hai visto, Keiki-kun? Queste persone, tutte, sono destinate a compiere delle cose, grandi o piccole... Magari qualcuno di loro molto piccole, come probabilmente quel diavolaccio lag.... Ehi! Ti ricordi del sogno di cui ti ho parlato? Ecco, guarda li! Un diavolaccio e una scimmia... Sono quelli del sogno! Ora manca solo un monaco, un paio di top... EHI! Mi rendo conto a malapena della scenetta messa in piedi dai due contadini, notando soltanto che la faccia di uno dei due finisce in luoghi decisamente invidiabili, mentre già mi dirigo all'annuncio. Mi rendo conto che non sono l'unico quando sia la scimmia che il diavolo si uniscono all'uomo topo per leggerlo, e capisco che il destino ha un piano molto più chiaro di quanto non abbia io: Non esistono le coincidenze! Esclamo, raggiungendoli e cominciando a blaterare: Miei signori, grandi sventure e terribili pericoli vi attendono, ma voi potete indirizzare le vostre energie per riportare la via del destino lungo la giusta direzione! Ebbene, dovrete ascoltare ciò che vi dico, ma riuscirete senza dubbio a superare le avversità che la sorte vi ha posto davanti Lo sguardo vaga per un attimo sulle pellicce e sulle varie code che mi trovo davanti, prima di continuare: e raddrizzarne le storture. Il discorso, accentuato da un tono melodrammatico, si chiude con un inchino, mentre la lunga barba quasi sfiora il pavimento. Quando mi rialzo, lo sguardo spiritato e deciso si sofferma sui volti di tutti coloro che si sono avvicinati insieme a me, e trasmette una strana sensazione di disagio, forse dovuta alla fissità con cui non batto le ciglia e al contrasto della sua vitalità con la pelle incartapecorita e ingrigita. descrizione:
  25. Per ora ho preso (oltre a Healing Word) Tasha's Hideous Laughter, Dissonant Whispers e Unseen Servitor. In futuro mi terró sempre sul campo del buff/debuff e ci aggiungeró qualche cura, non dovremmo avere troppi problemi.
  26. Figurati, XD mi piace smanettare tutto qua! Comunque come siamo messi ragazzi? io stavo aspettando il post dei giocatori mancanti...altrimenti ci do a spiano-ruspa XD!
  27. Sto avendo problemi a compilare il pdf, appena riesco a risolvere vedo di mandare il tutto il pg è un draconico druido, colore o verde o bronzo, abbandonato ancora uovo in una comunità di druidi e allevato da questi, decide da adulto di partire in giro per il mondo per approfondire la sua conoscenza della natura e delle sue leggi, penso lo farò più incantatore che sulla forma selvatica
  28. Santa madre se sei brutto!
  29. Dunque intanto facciamo un primo riassunto della situazione PG (verificate la correttezza per favore): @cromagnon: Elfo Alto, Guerriero @Brenno: Gnomo Ranger @Pyros88: Draconico Guerriero @LORECRACK: Draconico Paladino @Voignar: Draconico Druido Appena riuscite a girarmi le schede compilate ed i bkg, a parte chi l'ha già fatto, gli do' un'occhiata, verifico eventuali legami e collegamenti e poi possiamo iniziare. @Brenno: Provo lo stesso a mettere un annuncio per vedere se riusciamo a trovare un sesto giocatore, un po' perchè è il mio numero fortunato ed un po' perchè in un pbem/pbf è sempre meglio essere uno in più.
  30. @Alberich Rientri nella nicchia e noti subito delle foglie secche a terra… spinte da un vento che proviene da una stanza che si trova alla tua destra. Sempre da quella direzione c’è una luce rossastra. Avanzi per vedere di cosa si tratta. Al posto della stanza (quella alla tua destra), oltre l’arcata della porta c’è una vallata che non avevi mai visto prima d’ora. E’ una grande valle piena di “basse” e morbide colline. E’ notte fonda in questo luogo e sotto un grande albero qualcuno si sta scaldando vicino a un falò. E’ da quel focolare che ha origine la luce che avevi visto riflessa nella tua nicchia. Ti avvicini incuriosito e vedi di spalle una figura umana seduta su una solida sedia di legno. Inizialmente credevi che si trattasse di un’anziana per via dei suoi lunghi capelli bianchi ma ora che ti sei avvicinato scopri che si tratta di una bambina. E’ seduta composta su quella grande sedia. Veste un semplice abito bianco che le scopre le braccia. La bambina è esile e ha occhi di uno sgargiante marrone chiaro. Sulla fronte porta una fascia metallica con un corno proprio come quelli di un unicorno. Solo dopo qualche secondo noti che la fascia è solo un oggetto decorativo… mentre il corno esce realmente dalla sua fronte. Sei a circa dodici metri da lei. Non ti ha notato. @tutti Selexia entra nell’area. Nonostante i prolungati tentativi di dissuasione di Erok, Salpaghin non cambia idea. Vuole affrontare la dragonessa a tutti i costi. Selexia non si è mai interessata alla ladra e neanche in questa situazione mostra un minimo di curiosità. Le rivolge però una domanda: per cosa mi sfidi? C’è una posta in palio? Sal le mostra il numero cinque con la mano. Cinque “cosa”? Chiede Selexia con il suo modo di fare distaccato e apatico. cinquantamila! …Mila? Ora la dragonessa sobbalza. Monete d’oro. Si… avevo capito! Vuoi sfidarmi per quella somma? Devo intraprendere un viaggio su un leviatano che necessita delle riparazione… senza considerare che dovrò dare qualcosa alla ciurma e al capitano. Inoltre ci sono le provviste, le armi, le vele nuove, le… …è chiaro, è chiaro! Ma tu hai in questo momento cinquantamila da scommettere? Sal le mostra la sua “spada-flauto” ancora nel fodero e dice: questa è la mia garanzia. Selexia ci ragiona su per qualche secondo: e va bene… si posiziona meglio nell’arena, oramai è giunta la notte …regole? Cosa? Le regole per questo scontro… cosa proponi? Niente magie, poteri oculari o altra roba strana ad eccezione di una sola spada magica a testa. Le dita di Selexia tamburellano sul pomello di una sciabola che si trova all’altezza della sua vita: in effetti volevo proprio provare questa mia nuova creazione. Dunque… ci scontriamo adesso, da sole, per cinquantamila monete d’oro? E se vinco io mi dai anche un bacio! Erok tossisce: smettila di provocarla. Salpaghin e Selexia si mettono in posizione di guardia. Sono due pose completamente diverse data la loro differente origine. La dragonessa scatta contro la ladra e mira al suo ventre. Sal scompare evitando il fendente e appare all’istante dietro Selexia. E’ solo in questo momento che la gatta sfodera la sua spada e colpisce la dragonessa alla schiena. Selexia svanisce nel nulla. Al suo posto sono rimasti sono i suoi vestiti bianchi e rossi. Sal smette di stare in posizione di guardia e osserva soddisfatta il suo operato. Qualcosa inizia a muoversi sotto quel cumulo di abiti. La testa di una bambina sbuca fuori da quelle stoffe. Si guarda attorno confusa. Ha i capelli corti e di colore ambrato e gli occhi di una sfumatura arancione difficile da definire. Salapaghin si commuove: awn! Sei un amore! La bambina si volta verso di lei: c-c-che mi hai fatto? La ladra le mostra la sua lama: io non uccido nessuno e questa spada non è fatta per tagliare la carne ma per togliere o aggiungere anni di vita a chiunque colpisco. Quindi, lady Selexia, è questo il tuo aspetto di quando era bambina?! Quanti anni hai ora? Dodici? Dieci? Ridacchia. Selexia però è furiosa e ringhia: piccola bastarda! Fa per alzarsi ma i vestiti le scivolano di dosso perché sono troppo grandi per le sue nuove dimensioni. Si rannicchia di nuovo mentre incrocia le braccia di fronte a se: dammi un secondo! Prende i suoi abiti e vede se può usarli per coprirsi. Sal però la colpisce di piatto con la lama della sua spada sulla mano. Che fai? Urla Selexia furiosa ma anche tremendamente imbarazzata. Ti proibisco di vestirti. Che fine ha fatto il codice cavalleresco? Concedimi un momento! Sono un'indesiderata, una bastarda, ladra e imbrogliona. I codici e i favori cavallereschi sono le cose più distanti dal mio animo! Vuoi che combatta nuda? Selexia fa per alzarsi ma sente gli sguardi e le risate del pubblico sugli spalti. Sal attira l’attenzione di quei spettatori inchinandosi a loro, incitandoli e girando attorno a Selexia. La dragonessa prova a rivestirsi ma Sal continua a impedirglielo: che bel culetto rosa che hai! Continua a provocarla. Salpaghin parla senza mai fermarsi, accrescendo in questo modo il disagio di Selexia che non smette mai inveire contro la ladra. Più questa scena va avanti e più il pubblico si diverte. Selexia serra di scatto il pugno verso Sal per evocare una magia. Una piccola ma violenta esplosione si genera sulla faccia della ladra. Lei smette di muoversi, fa cadere le braccia lungo i suoi fianchi per poi cadere di schiena sulla sabbia dell’arena. Il divertimento è finito. Selexia si copre come meglio può mentre si rialza (finalmente) e fissa dall’alto Sal. La ladra ha il volto tumefatto e sfigurato ma continua a ridacchiare. Selexia, per la rabbia, ha risvegliato un potere oculare che ha apportato delle modifiche al suo corpo: le sue orecchie sono grandi, orizzontali e hanno una forma diversa da quelle di un normale umano. La sua pelle ha assunto una strana e delicata sfumatura viola, i suoi occhi sono rossi e i suoi canini sono leggermente allungati. Allunga una mano verso Sal e si prepara a ucciderla quando Mana, dal bordo dell’arena, urla a Selexia di fermarsi. La dragonessa obbedisce poiché l’urlo di mana è stato inaspettato. La fata continua: l’incontro è finito, Selexia, hai perso. La bambina la fissa con un espressione perplessa e nervosa. Hai usato una magia, non hai rispettato le regole… quindi Sal ha vinto. Cos…? Solo ora Selexia si rende conto che Mana dice il vero. Torna a guardare Sal che non smette di ridacchiare… così Selexia decide di zittirla lanciandole contro un globo magico. La magia colpisce il suolo a pochi centimetri dalla testa di Sal. Lei, per la paura, smette di ridere e si mette istintivamente in posizione fetale per ripararsi. Selexia agguanta meglio i suoi vestiti e si allontana dall’arena. Si ferma solo una volta per voltarsi da Sal e chiederle: quando tornerò normale? Prima dell’alba, puoi fidarti. Ora l’arena è libera per l’evento principale e finale di questo giorno.
  31. Sono un po' incasinato appena mi libero faccio la scheda.
  32. No, alla fine avete preferito lasciare l'alveare senza disturbare lo sciame.
  33. Anche le regole sugli inseguimenti possono andare bene per alcuni eventi. Ad esempio per la grotta che crolla basta creare una tabella degli imprevisti adatta alla situazione e far correre i pg contro la frana che li insegue invece che contro degli inseguitori animati.
  34. Per l'amor del cielo, scolpitevi nella mente queste parole: non buildate un chierico seguendo lo stereotipo della crocerossina. Anzitutto perché è dannatamente noioso da giocare. In secondo luogo perché Pathfinder premia l'azione piuttosto che la reazione: il modo migliore di arginare una minaccia non è tamponare i danni che fa, ma agire in maniera attiva per batterla. Usate i vostri turni per attaccare, buffare il gruppo o lanciare un save or die. A meno che un compagno di party non sia lì lì per morire, le cure conservatele per dopo la lo scontro.
  35. Grazie a te, mi fa piacere esserti stato di aiuto. Ho visto qualche schizzo, mi piacciono molto quelli a tema sci-fi, credo si sposino bene con il suo stile. Catwoman stampunk è bellissima.
  36. Magari concediamo anche di rifare la scheda, al nuovo proprietario?? Teniamo giusto il fatto che è un bardo e il nome, così magari attiriamo più persone interessate.. E' stato usato così poco.. @Sir. Soccio non per fare l' asciugone di turno, ma metti che segui il topic, o non ti arriveranno mai le notifiche..
  37. Onestamente no 😂
  38. Signori, vi auguro una buona notte. Per me domani sono le 5 T.T Se andate sull'auto, Ella li seguirà senza fare domande (quindi potete andare avanti anche senza di me stasera e domani mattina)
  39. Knochen Johann ebbe un brivido di sudore lungo la schiena e pensò a chi dei loro fosse il portatore dell'anello. Si rivolse quindi a Magnus, a mezza voce, cercando di non dare nell'occhio, ma lasciando intendere che si riferiva alla situazione attuale: "Non pensi forse che il nostro amico Nano è più adatto di te a trasportare fino alla barca tutto il peso che abbiamo, piuttosto che lasciare che ti ammazzi tu? Lo so che ti prendi a cuore gli impegni, ma vale davvero la pena finire a rotolare per un "sì" detto ad un povero vecchio?". Si alzò e si mosse poi verso Hilda, a velocità normale, come per andare a chiedere da bere.
  40. Ragazzi, eccomi! Non sono scomparso. Era dalla settimana scorsa che non potevo più rispondere in questo PbF perchè non mi compariva più la sezione "Rispondi". In pratica ho scoperto poco fa che, se non accettavo l'invito a entrare nella gilda non potevo interagire con voi. Vado subito a leggere gli arretrati.
  41. Dopo aver analizzato il Bardo in Pathfinder nell'articolo di settimana scorsa, vi presentiamo tre archetipi che rappresentano alcune incarnazioni diverse dal solito di questo personaggio: l'Archeologo, il Duettista e lo Zoolatra. Archeologo Muahahahah.. Cosa? Oh, stavo solamente pianificando quali trappole inserire in un’avventura ambientata in un antico tempio. Trappole in grado di sparare dardi, macigni giganti che rotolano, soffitti con spuntoni acuminati, pavimenti di pietra accuratamente dipinti per far sembrare che non vi sia affatto un pavimento… le solite cose. La serie di film su Indiana Jones mostra davvero bene il rapporto che si intreccia tra trappole e avventure. Le antiche civiltà desiderano proteggere i loro tesori facendo ricorso a metodi letali, e gli avventurieri desiderano mettersi alla prova contro queste trappole e acquisire i tesori celati oltre le stesse. Oggi analizzeremo un archetipo che rende omaggio a questo genere di film e libri d’avventura nella forma dell’archeologo (Archaeologist). L’intrigante archeologo è un eclettico con un ampio bagaglio di abilità, una fortuna quasi sovrannaturale e doti da ladro; piuttosto che essere uno studioso che si limita semplicemente a leggere storie su simili avventure, ne va in cerca. Le esibizioni bardiche e la comprensione del mondo musicale (inclusa la capacità di sostituire le esibizioni ad altre abilità) non sono parte delle capacità dell’archeologo. Tuttavia, questi è straordinariamente fortunato, essendo in grado di evocare sopra di sé la benedizione del destino, oltre ad essere molto perspicace e attento, apprendendo abilità che gli consentono di evitare i pericoli e qualche trucco ladresco al quale fare ricorso. È in grado di lanciare incantesimi come un bardo, ma gioca come un ladro. Tuttavia - e tenetelo bene a mente - non ha accesso all’attacco furtivo. L’archeologo è pensato per essere inserito in uno scenario intraprendente. L’archeologo si adatta perfettamente sia ad una tipica ambientazione fantasy che al vostro film d’azione preferito, andando in cerca di tesori non mosso dall’avidità, ma per il loro valore storico ed esoterico. Alcuni potrebbero lamentarsi perché il fatto che l'avere accesso ad abilità da incantatore lo distacchi dal più famoso tra gli archeologi immaginari, ma ribatterei dicendo che se la magia fosse prontamente disponibile, il Dr. Jones avrebbe appreso un set di incantesimi utili durante le rare occasioni nelle quali avrebbe avuto tempo per studiare. L’idolo di Xaxitl è sparito dal museo nel quale era in mostra. Alcuni accusano i nativi di averlo recuperato da coloro che hanno profanato il tempio dei loro antenati, ma il Professor Herris crede che sia stato rubato dai membri di un culto demoniaco e di un partito politico con il quale era entrato in precedenza, i quali stanno provando ad utilizzare i poteri oscuri dell’idolo per il raggiungimento dei loro fini. Tuttavia, la più grande delle sfide potrebbe non essere recuperare l’artefatto, bensì vedersela con la personalità irritante del professore. Isea Ferdt, la più celebre studiosa della cultura degli antichi elfi di montagna, è scomparsa. L’ultima volta che si sono avute sue notizie stava preparando una spedizione per recarsi in un nuovo sito di scavi appena scoperto nelle colline di Amarac. Poiché alcuni simboli presenti nella cultura degli elfi di montagna stanno iniziando a manifestarsi in giro per il mondo, scoprire cosa le è accaduto, e forse soccorrerla, è diventato prioritario, poiché solamente la sua conoscenza può correttamente interpretare queste profezie. I culti apocalittici sono spesso squinternate organizzazioni gestite da folli, ma relativamente innocui, pazzoidi. Tuttavia, il Culto dell’Occhio Accecante di recente è diventato incredibilmente più pericoloso di prima, come se avesse cominciato ad essere guidato verso il suo fine ultimo da qualcuno con una conoscenza del male arcaico. Duettista (Duettist, traduzione non ufficiale) Molti bardi agiscono prevalentemente da solisti, non formando gruppi o compagnie di intrattenitori, eccezion fatta nel caso in cui il loro stile di vita lo richieda. Dopo tutto, il tipico bardo rappresenta un menestrello itinerante, un trovatore e un cantastorie, ricoprendo autonomamente qualsiasi ruolo sia necessario e agendo come complemento nei confronti di coloro di cui si trova in compagnia. Tuttavia, alcuni bardi trovano un partner per le loro esibizioni, sebbene non necessariamente quello che la gente potrebbe aspettarsi. Il post di oggi analizza una certa tipologia di bardo detto Duettista (Duettist) il cui partner assume la forma di un famiglio, il quale, in aggiunta ai benefici ottenuti mediante il suo legame da famiglio, ottiene anche alcuni poteri bardici. La maggioranza di questi duettisti sceglie un famiglio che è fisicamente in grado di abbinarsi alle sue abilità di esibizione, ad esempio un cantante sceglierà un canarino, un oratore sceglierà un famiglio che è in grado di parlare, un ballerino ne sceglierà uno agile mentre un attore ne sceglierà uno con capacità e comportamenti espressivi. In ogni caso, questa coppia lavora insieme per generare stupore e meraviglia nel pubblico oppure per distrarli dalla fulmineità dei loro scippatori. Questi bardi non solo ricevono i servizi di un famiglio insieme al quale si esibiscono, ma gli insegnano anche i segreti bardici dell’applicare la conoscenza di una determinata esecuzione ad altre situazioni. Non solo questi famigli apprendono delle esibizioni, ma i loro partner bardici possono anche incanalare la loro musica bardica attraverso di loro, cosa che permette loro di fare altro mentre il loro animale intrattiene oppure distrae. Tuttavia, questa conversione di energia è spossante, e prosciuga rapidamente le risorse del menestrello. In genere solamente uno tra i due può esibirsi in un dato momento, mai bardi più abili possono eseguire un duetto armonico con il loro famiglio, aumentando l’efficacia dell’esibizione al costo di prosciugare le loro risorse ancora più velocemente. In seguito, possono anche eseguire due diverse esibizioni nello stesso momento, unendole in una sinfonia di musica o azioni, sebbene farlo risulti ancora più dispendioso. Siete in cerca di un bardo che abbia un buon famiglio come tratto distintivo? Questo archetipo fa per voi. Potete utilizzarlo in molti modi diversi, ad esempio potete fare ricorso ad affascinare con il famiglio mentre il bardo sgattaiola via furtivo, oppure per incrementare un bonus oppure unirne di differenti assieme. Raccomando una build che garantisca la sopravvivenza del famiglio e sia incentrata sul ricoprire un ruolo di supporto. Cantare, recitare, eseguire orazioni e danzare sono tutte belle cose, ma eseguendo alcune scelte creative in relazione al famiglio, anche gli strumenti possono essere suonati da queste minuscole creature. Di fatto scimmie, primati e molti famigli migliorati potrebbero farlo, ma sono sicuro che un giocatore creativo possa scegliere anche altri famigli iconici in grado di utilizzare strumenti musicali. Zemheddar e il Suo Minuscolo Diavolo sono attori ben noti nella città di Cahld. L’imp è “vincolato” ad eseguire atti comici e letture di poesie realizzate dal suo “Maestro”. Tuttavia, mentre la folla si raduna ad ascoltare, Zem passa in rassegna le menti degli spettatori per acquisire informazioni utili per la sua vera passione: lo spionaggio, un talento per il quale è ancor più noto. Non tutti gli incantatori di serpenti ne incantano uno attraverso i movimenti del loro strumento, e non tutti i serpenti sono parte inconsapevole dello spettacolo, specialmente non nella Grande Città di Ouroboros, nelle quale potete osservare intrattenitori nagaji, alcuni incantori e altri serpenti da essere incantati. Il gruppo, tuttavia, è in città alla ricerca di uno specifico duo, composto da un musicista nagaji e dal serpente psichico che ne è il famiglio. Questa coppia sono gli informatori che il gruppo sta cercando, ma trovarli costituisce solamente il primo passo. Assieme al suo famiglio, una lucertola del collare di nome Lascardius, Oyei è una delle intrattenitrici abituali della Piazza Blu, dove mettono in scena alcune rappresentazioni, nelle quali Lascardius interpreta sempre con grande apprezzamento il ruolo del “Più Piccolo Drago di Ottone Che Abbiate Mai Visto”. Per un piccolo costo, possono anche essere assunti da coloro che hanno bisogno di una guida, o di un interprete, in giro per la città. Zoolatra La musica ammansisce le bestie selvagge, e probabilmente nessuno lo sa meglio di uno zoolatra. Tuttavia lo zoolatra è ben più di un semplice incantatore di animali ed è strettamente legato ad alcuni animali specifici, cosa che risparmia il bardo dalla loro ira e gli consente di trasformare minacce bestiali in risoluti alleati. Lo zoolatra (Animal Speaker) guadagna le sue abilità al costo delle esibizioni bardiche che piegano le menti degli ascoltatori senzienti. Egli lega man mano con sempre più tipologie di animali, rendendo questi ultimi non ostili e diventando in grado di parlare con loro a volontà. Lo zoolatra può utilizzare le sue esibizioni per ammansire e fare amicizia con gli animali, e anche per richiamare a sé sciami di ratti. E, inoltre, aggiunge Evoca Alleato Naturale I-VI alla sua lista degli incantesimi una volta raggiunti i livelli appropriati. La più grande delle perdite che la classe subisce in cambio di ciò è quella della capacità Avvezzo, cosa che la rende tanto vulnerabile agli effetti uditivi quanto i suoi compagni, ma ciò ha senso, essendo lo zoolatra uno specialista in un determinato campo. Questo archetipo mi piace veramente molto, non solamente per le sue abilità molto tematiche, ma anche per la sua natura estremamente adattabile. In base alla regione dalla quale il vostro personaggio proviene, gli animali con i quali ha stretto un legame possono variare ampiamente. Allo stesso modo i personaggi possono rispecchiare vari temi, dal ragazzo gentile nato con una canzone nel suo cuore che ama gli animali, al triste straniero che comanda ratti con la sua musica, alla bella principessa che con la sua voce ha ottenuto l’amore degli animali che popolano il suo regno. Nelle profondità della giungla di Trad’kia, qualcosa dona una volontà propria alle bestie che la abitano. Insediamenti coloniali delle vicine nazioni sono caduti sotto gli attacchi di strani eserciti di scimmie, uccelli e dinosauri selvaggi che agivano in concerto, tutto mentre una profonda voce riecheggiava dagli alberi. La Montagna Richiamauccelli deve il suo nome alla civiltà di gnomi che abita tra le sue vette, famosa per il potere che esercita tra le bestie dell’aria. Quando una fenice corrotta viene inseguita dal gruppo fino alla vetta potrebbero sorgere delle difficoltà con i locali che venerano gli uccelli, i quali potrebbero non essere interessati al fatto che il loro idolo vivente sia stato corrotto e distorto. Mortran Beldenskein farebbe di tutto per acquisire il potere posseduto da suo fratello, che non è altri che il Re dei Mercanti, incluso l’avvelenarlo. Ora solo sua nipote si frappone tra lui e quel titolo. Dopo che quest'ultima è riuscita a tornare incolume da un tentativo fallito di farla “smarrire” tra le terre selvagge, tra l’altro scortata da quelle stesse bestie che avrebbero dovuto divorarla, Mortran è diventato così disperato da provare ad intraprendere una strada maggiormente diretta. Se solamente ci fosse un gruppo di avventurieri in grado di difenderla da ciò da cui i suoi amici animali non possono proteggerla. Articoli originali http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/60789795234/archaeologist-bard-archetype http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/141123985745/duettist-bard-archetype http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/59707965732/animal-speaker-bard-archetype Visualizza articolo completo
  42. Online c’è il regolamento gratuito per GURPS Lite, è molto semplice e funziona ottimamamente. Se poi si vuole fare l’insano gesto e procurarsi la versione completa del regolamento, si può aggiungere alle poche pagine del Lite la parte dei tiri sulla paura (Fright Checks) che sono altre due o tre pagine.
  43. Ciao @Vilkas!!! Questa è una bellissima domanda ottima, che ancora non è stata affrontata! Riportiamo il talento per comodità di consultazione del topic per chiunque sia interessato: Sharpshooter You have mastered ranged weapons and can make shots that others find impossible. You gain the following benefits: - Attacking at long range doesn't impose disadvantage on your ranged weapon attack rolls. - Your ranged weapon attacks ignore half cover and three-quarters cover. - Before you make an attack with a ranged weapon that you are proficient with, you can choose to take a -5 penalty to the attack roll. If the attack hits, you add +10 to the attack’s damage. Come puoi vedere, questo viene accentuato dai caratteri sottolineati, i primi due punti del talento funzionano con qualsiasi arma dotata della possibilità di compiere un attacco a distanza. Purtroppo l'ultimo punto, a dir la verità molto succulento, si applica solo alle armi che sono riportate espressamente nella tabella "RANGED" delle armi (che siano "Simple" oppure "Martial"). Ora non so se mastichi l'inglese, ma ti invito a guardare questi tweet! Per mia abitudine (quando possibile) cerco sempre di metterli per completezza del topic e per arrivare a una "risposta ufficiale" (attenzione, non ho usato la parola "DEFINITIVA", ogni DM può fare quello che vuole). Vediamo quindi che dice al riguardo Jeremy Crawford (il Lead Designer della regole di D&D quinta edizione): Personalmente non trovo il talento o la risposta di Jeremy confusionaria! Ma (ancora) per una questione di completezza, e per marcare ulteriormente la distinzione tra "un attacco a distanza con un'arma (ranged weapon attack)" e " un attacco con un'arma a distanza (attack with a ranged weapon)" ci viene in aiuto il Sage Advice Compendium! Ecco cosa dice al riguardo (parla delle armi da mischia ma come puoi leggere lo stesso discorso vale anche per le armi a distanza): What does “melee weapon attack” mean: a melee attack with a weapon or an attack with a melee weapon? It means a melee attack with a weapon. Similarly, “ranged weapon attack” means a ranged attack with a weapon. Some attacks count as a melee or ranged weapon attack even if a weapon isn’t involved, as specified in the text of those attacks. For example, an unarmed strike counts as a melee weapon attack, even though the attacker’s body isn’t considered a weapon. Here’s a bit of wording minutia: we would write “melee-weapon attack” (with a hyphen) if we meant an attack with a melee weapon. Che dire? Questa è la risposta ufficiale. La parola finale spetta al DM; oppure all'intero gruppo se reputate divertente che tutti i punti del Talento funzionino solo ed esplicitamente con le armi che si trovano nella tabella delle armi con la dicitura Ranged; o ancora potresti fare in modo che tutti i puniti del talento funzionino con le armi da mischia che lanci (e quindi anche il terzo succulento punto di Sharpshooter)! Quindi non mi resta che augurarti buon divertimento e buon gioco!
  44. Questa idea mi è venuta di colpo, qualche ora fa, e la inserirò all'interno della mia ambientazione (di cui avete avuto un assaggio tramite le Culture Umane nella sezione Homebrew). Qualche tempo fa, girovagando su Internet, ho potuto osservare alcuni post che illustravano quali caratteristiche eventuali alieni potrebbero trovare estremamente disturbanti o pericolose negli umani. A parte le solite scemenze sulla volontà, la creatività, la capacità degli umani di avanzare velocemente ecc., quello che mi ha colpito è stato un post sulle capacità fisiche che gli umani possiedono e che non pensiamo affatto siano straordinarie. Siamo abituati a pensare che noi esseri umani siamo deboli in confronto ad altre creature della nostra stessa taglia, ma il post spiegava chiaramente che c'è qualcosa in cui gli umani sono superiori a quasi tutti gli animali: la resistenza sulle lunghe distanze, e la capacità di recuperare dalle ferite. Fino a quel momento, non mi ero mai fermato a riflettere perchè, per esempio, se un cavallo si spezzava una gamba durante una corsa non poteva più correre. Voglio dire, non mi sono mai rotto una gamba, ma so che dopo un mese o due si aggiusta, mentre per il cavallo, apparentemente, è una ferita irrecuperabile. Gli umani, in breve, hanno una resistenza alle ferite e una capacità di recupero che quasi nessun animale possiede. Da qui l'idea: gli umani non sono stati creati da qualche divinità, ne si sono evoluti da antichi primati. Gli umani derivano da una specie molto più pericolosa: il troll. O almeno un proto-troll, una creatura che io immagino come una sorta di enorme scimmione (se avete presente i troll di Skyrim, ecco, più o meno quelli, solo molto più grandi). Come sia nata questa creatura è un mistero. Forse è originaria di un altro piano. Forse è una mutazione magica di qualche bestia primitiva. Fatto sta che questa creatura abitava gran parte del mondo conosciuto grazie alla sua capacità di guarire velocemente da qualsiasi ferita. Tuttavia, a un certo punto, alcuni di questi proto-troll sono stati separati dal resto della specie e costretti a vivere in un ambiente molto più difficile e povero di risorse. Inizialmente, hanno cominciato a collaborare tra loro per ottenere il cibo. Poi, ma mano che le risorse venivano consumate, l'incredibile capacità di rigenerazione comincia a diminuire. Perchè anche se la capacità di rigenerare le proprie ferite è comoda, consuma un sacco di nutrienti (perchè i troll vengono spesso descritti come creature voraci e insaziabili? Da qualche parte la ciccia per guarire le proprie ferite devono tirarla fuori!), quindi la capacità di guarire a una velocità spaventosa viene limitata per impedire al corpo di morire di fame. Man mano che le risorse diventano sempre più scarse, il proto-troll comincia a perdere massa muscolare e a diventare sempre più piccolo... fino a che smette di essere un troll e diventa un essere umano. Non più dotato della forza e della rigenerazione del suo antenato, ma più adatto a un ambiente sempre più povero di risorse, e molto più intelligente per compensare la mancanza di potenza fisica e resistenza. Ovviamente, in altri ambienti lo pseudo-troll ha seguito un percorso diverso, trasformandosi nei vari tipi di troll che esistono attualmente. E ovviamente, nessuno si ricorda delle origini poco dignitose degli umani, visto che sono passati millieni, forse milioni di anni da allora. Ma qualcosa dell'antico antenato troll ancora scorre nel sangue dei suoi discendenti, ed è possibile risvegliare quel qualcosa, garantendo parte della forza e della capacità rigenerativa all'altrimenti debole essere umano... L'ultima parte è solo un modo in cui potrebbe essere possibile spiegare perchè gli umani, che sono sempre i "meno speciali" tra i vari umanoidi, possono competere con orchi, nani e elfi. Ma non è obbligatorio in realtà, è un modo per usare quest'idea in un'ambientazione diversa dalla mia (che ha una cosmologia e una mitologia sua che non è applicabile ad altre ambientazioni).
  45. In questo mondo non esiste l'eterna lotta tra bene e male. Il male ha già vinto da molti secoli. La vita è una lotta feroce sotto la tirannia del male. Ma non mancano eroismo e gloria.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.