La prima cosa che dovresti scegliere è cosa deve fare il tuo personaggio. Il mago, soprattutto agli alti livelli, può fare di tutto più o meno bene. Ti consiglio di pensarti un concept e un ruolo e di costruire il personaggio in base a quello. Per esempio:
*Il buffer: pg incentrato sul potenziare i tuoi compagni, rende bene sempre in particolare agli alti livelli.
*Il de-buffer: al contrario del primo, è focalizzato sull'indebolire i nemici in modo che sia più facile abbatterli. E' sempre forte, ma a volte ti capiterà di incontrare nemici immuni.
*Il blaster: se vuoi lanciare cannonate di danni.
*Field Control: modifichi il campo di battaglia a tuo piacimento per facilitare lo scontro (di solito con muri e nebbie).
*Mind-Control: focalizzato sul controllare le altre creature, in genere è più difficile da rendere efficace ma può anche essere usato come 'faccia' del gruppo nelle situazioni sociali.
*Evocatore: in senso stretto evochi i mostri con vari incantesimi, ma rientra in questa categoria anche il necromante con il suo seguito di non morti. Inizia ad essere efficace dai livelli medi, soprattutto se costruito apposta.
*Combattente: puoi anche combattere in mischia con i giusti incantesimi, ma probabilmente sarà necessario essere di livello più alto prima.
*Utility: non è un ruolo vero e proprio, ma qualche incantesimo di utilità aiuta a rendere la vita del party un po' più facile. Pensa per esempio a Trucco della Corda che ti permette di riposare la notte senza rischio di agguati nemici.
Il God che hai citato è un mix tra ground control, buff, debuff e evocazioni. Se è questo quello che ti interessa possiamo darti consigli più mirati.
Da questa scelta dipende se e in quale scuola specializzarti, e se e quale classe di prestigio prendere.
Quando progredisci di livello conviene sempre prendere livelli da mago o in qualche classe di prestigio che aumenti la progressione degli incantesimi.
Come razza direi di stare sul semplice: umano o qualche razza che dia un bonus all'intelligenza (elfo grigio o del sole mi pare, sul manuale dei mostri).
Sui talenti, ai primi livelli potresti prendere Incantesimi Focalizzati (su una particolare scuola di tua preferenza), Iniziativa Migliorata, Incantesimi Inarrestabili. Più avanti potrai pensare a qualche talento di metamagia, ma a quello ci arriverai.