DM
Mentre vi accingete a lanciarvi nel pozzo di aerazione, vi coglie di sorpresa un ruggito bestiale proveniente dall'oscurità del tunnel. Il ruggito presto si trasforma in uno squittìo abnorme, rauco, pesante e due grossi occhi rossi fuoriescono dall'incombente oscurità tenuta a stento a bada dall'unica torcia rimasta, quella di Kain. Un fetore intenso di carogna investe le vostre narici e, nello stesso istante, l'orda di ratti si allontana frettolosamente nella direzione opposta alla nuova minaccia.
Questa, evidentemente, è la goccia che fa traboccare il vaso e che vi spinge a spiccare il balzo senza pensare troppo alle conseguenze della caduta. Chi può, allarga le braccia nel tentativo di bilanciarsi preparandosi all'impatto. Per il resto, vi fidate del buon Jerin.
Corian, attraversi il pozzo (circa 2 metri e mezzo di profondità) e precipiti oltre le grate aperte atterrando su una piattaforma di roccia. Nell'atterraggio distribuisci male il peso e batti violentemente i piedi al suolo urlando per il dolore (TS su Acrobazia 17+: 11 fallito, dmg 2).
Hak, ti lanci nel pozzo scrollandoti di dosso gli ultimi ratti: nella caduta afferri una grata aperta per rallentare e controllare meglio la caduta e atterri in sicurezza sulla nuda roccia della statua, anche se non vi è ancora chiaro quale parte della gigantesca statua sia (TS su Acrobazia 3+: 14 superato con 11 punti di scarto, non riporti alcun danno).
Luanor, ti lanci nel vuoto (l'hai fatto un sacco di volte nella tua vita avventurosa in giro per il Lloegyr) ma sei stanco, sei appesantito dalle numerose ferite riportate negli scontri precedenti e i muscoli non ti accompagnano nell'attutire la caduta in modo adeguato. Atterri con le ginocchia che ti cedono all'ultimo momento urtando contro la dura roccia della piattaforma e provocandoti una fitta lancinante alle ossa (TS su Acrobazia 15+: 7 fallito, dmg 3, sei a 6 p.f. ora).
Malfurion, ti lanci nel pozzo prima di Grundar. Grazie all'assenza dell'armatura sei sicuramente più leggero ma ti lanci in tutta fretta e urti prima contro una grata aperta e poi, sbilanciato di conseguenza, atterri su un fianco riportando contusioni in tutto il corpo (TS su Acrobazia 9+: 7 fallito, dmg 7, sei a 5 p.f.!).
Grundar si precipita malamente: purtroppo le cadute da... certe altezze non sono proprio il massimo per la sua razza e si schianta duramente sulla sottostante roccia fra mille bestemmie, sia in Nanico che in Comune (TS su Acrobazia 13+: 12, fallito e subisce 7 punti danno).
Lannet, dopo l'ultimo saluto a Pus ti lanci nel vuoto: vieni subito sopraffatto dal buio prima di tornare a vedere il riferimento luminoso dato dalle due torce di Jerin sulla sottostante piattaforma in pietra. Il panico, però, non ti permette di controllare la caduta ma la tua solita fortuna halfling fa sì che un pezzo del tuo mantello si incastri in una delle due grate aperte: l'attimo in cui rimani sospeso rallenta parecchio la tua caduta e, nel momento in cui si strappa il lembo rimasto incastrato, atterri con grazia sulla piattaforma facendo finta di nulla e soffiandoti sulle unghie della mano sinistra pulendotele sul gilet: Ehm, che avete da guardare? E' stato un gioco da ragazzi. (TS su Acrobazia 3+: 5 superato per un pelo, dmg 2 "subdual", li recuperi anche tu dopo 2 ore e ora hai 9 p.f.)
Kain, chiudi il gruppo lanciandoti per ultimo: l'equipaggiamento ti rende piuttosto pesante e prendi male la caduta atterrando in malo modo sulla sottostante roccia. Urti la testa sulla superficie dura e tutto diventa buio (TS su Acrobazia 13+: 6 fallito, dmg 6, scendi a 0 p.f. per cui sei privo di conoscenza).
Vi ritrovate tutti sulla nuda roccia dopo una caduta che stimate di essere stata almeno di 6 metri! E dove vi trovate?
Da come ve lo descrive Jerin, la piattaforma su cui poggiate i piedi ora è la testa del martello della gigantesca statua di Dwerfater: mima anche la posizione della statua... La gamba sinistra avanti e la destra indietro come ad avanzare contro una forza impetuosa, la mano sinistra protesa in avanti a bilanciare un colpo portentoso col potente martello divino stretto nella mano sinistra e caricato in alto pronto a colpire. Beh, siete sulla testa del martello, a 30 metri di altezza! Tutto attorno a voi ora è silenzio a parte i ringhi della misteriosa bestia provenienti dall'estremità superiore del pozzo: siete in un enorme spazio dove riuscite a distinguere enormi colonne e, di fronte a voi, da un rosone centrale posto a grande altezza, penetra un fascio di luce intensa del tutto simile a quella solare (o lo è veramente?) che colpisce il corpo della statua e illumina tutto l'ambiente circostante di un tenue chiarore che ben si mescola con la calda luce delle numerose torce appese alle pareti...
(la freccia rossa indica dove vi trovate ora)
La maggior parte di voi è acciaccata e dolorante per le conseguenze della caduta, Kain è privo di sensi e con una ferita sanguinante dietro il cranio, Jerin ha recuperato le due torce mentre quella del vostro amico guerriero è precipitata più sotto.