Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • I Mondi del Design #54: GDR: Cosa Ci Riserva il Futuro? - Parte I

    Lucane
    • 505 visualizzazioni
    • Cosa riserva il futuro per i GdR? Come si integreranno le nuove tecnologie con il gioco al tavolo? I videogiochi GdR prenderanno il sopravvento sul gioco dal vivo?

    I Mondi del Design #40: Dare un Senso ai Megadungeon (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie nell'articolo #40)
    I Mondi del Design #41: Il Costo del Commercio
    I Mondi del Design #42: L'Arte Perduta del Darsela a Gambe
    I Mondi del Design #43: Cosa si Cela Dietro un Nome
    I Mondi del Design #44: Quando la Tecnologia Modifica il Gioco
    I Mondi del Design #45: Sfuggire a Tolkien
    I Mondi del Design #46: Come Cambiano gli Accessori per i GdR
    I Mondi del Design #47: Le Catene dell'Immaginazione
    I Mondi del Design #48: L'Arte Perduta dell'Inventare
    I Mondi del Design #49: Gli Assunti di Base del Fantasy
    I Mondi del Design #50: I Benefici dell'Esperienza
    I Mondi del Design #51: Quanto Dovrebbe Essere Lungo il Vostro Regolamento?
    I Mondi del Design #52: I Nuovi Eroi
    I Mondi del Design #53: Magia vs Tecnologia

    Articolo di Lewis Pulsipher del 31 Dicembre 2020

    In questo articolo parlerò delle connessioni tra i GdR e i computer, e nella Parte II di settimana prossima parlerò dei giochi veri e propri e dell'economia del hobby.

    large.sky-1871753_960_720.png.40022e25a0faf98f49e23e4ca5b86d9b.png

    "Studiare il passato per definire il futuro."
    - Confucio

    Persino i cosiddetti "Futuristi" e gli autori di fantascienza hanno avuto degli scarsi risultati nel prevedere il futuro, e io non penso certo di poter fare di meglio! Non ho una sfera di cristallo, ma solo un'ottima comprensione della storia. Ma ho pensato che una riflessione sul futuro dei GDR potesse interessare i lettori.

    L'Avvento della Tecnologia

    Il modo più semplice per "prevedere" il futuro è estrapolarlo dalle tendenze attuali, ed è quello che proverò a fare. Il più grande segnale premonitore, per la mia esperienza, è quello che sta succedendo nei videogiochi e nei GDR per computer. La tecnologia in generale può essere un segnale premonitore. E ora avremo gli effetti a lungo termine della pandemia.

    I GDR verranno giocati fintanto che il mondo reale a rimanere saldo, anche se penso che gradualmente i computer prenderanno il posto dei GDR da tavolo, non perché siano migliori, ma perché sono più facili e più comodi. Essere un buon GM di un GDR da tavolo è difficile, e per molte persone è una specie di lavoro, lavoro che accettano per far divertire i propri amici, o forse per altre ragioni personali. Via via che i computer diventano più potenti e la programmazione migliora, un computer può farsi carico di una mole sempre maggiore di quel lavoro che è necessario ad essere un buon GM.

    Forse l'ausilio di un computer sarà il futuro, ma ho il sospetto che in molti casi si dirà "giochiamo a questo GDR cooperativo o a questo MMORPG" sul computer, piuttosto che "usiamo l'ausilio di un computer per i giochi da tavolo."

    L'ausilio di computer ed elettronica è già in circolo ad oggi. Ho assistito a qualche minuto di una sessione in presenza all'inizio dell'anno, e ho notato che molti giocatori fanno riferimento ai propri smartphone. Questo può rappresentare un problema in generale nel gioco faccia a faccia, ma in questo caso avevano le schede del personaggio sul telefono, nessuno le aveva di carta.

    All'altro estremo, cioè il gioco online invece che faccia a faccia, esistono molti programmi che aiutano a giocare a un GDR da tavolo più comodamente.

    Una Questione di Comodità

    La comodità continuerà ad essere un forte incentivo. Prendiamo GoDice, per esempio, che (tra le altre cose) trasmette i risultati dei tiri a uno smartphone. 

    Anche il lato visivo (supporti all'immaginazione) continuerà a migliorare. Ci sono già molte miniature di personaggi e mostri stampate in 3D in vendita online. Ci sono persino torri lancia dadi stampate in 3D.

    Ho detto che l'immaginazione si sta atrofizzando nella popolazione in generale, una tendenza che possiamo supporre continuerà. Questo rende i supporti visivi molto più importanti per un GDR da tavolo, come alternativa al foto-realismo dei videogiochi di prima classe.

    Tenete a mente che i GDR per computer sono di per sé molto più polari di quelli da tavolo, persino con la crescita di D&D 5^ Edizione. Prendendo solo uno dei GDR per computer, Skyrim, ha prodotto 1,4 miliardi di dollari nel mondo e conteggiando i vari anni passati dal suo rilascio nel 2011 (450 milioni di dollari nella prima settimana). Questo è un ricavo molto maggiore rispetto a tutti i GDR dei passati dieci anni e oltre. I GDR da tavolo sono una nullità nell'industria ludica in termini di dollari (come Morrus spiega periodicamente con ICV2 USA statistics), 80 milioni di dollari (2019) per i giochi di ruolo da tavolo (solo negli USA), ma non molto tempo fa (prima di D&D 5) erano solo 15 milioni l'anno. 

    Inoltre, giocare a GDR da tavolo online era una pratica in crescita già prima della pandemia: via via che la connessione diventa più veloce e più comune, sia nell'immagine che nel suono, di certo questa tendenza continuerà, specialmente a causa della pandemia.

    I giochi cooperativi sono un aspetto importante dei giochi da tavolo e di carte, e in minor parte anche dei videogiochi. I GDR sono la quintessenza del cooperativo, cioè giochi con avversari controllati da un umano.

    I GDR da tavolo hanno l'aspetto sociale a loro favore, che non si può avere con i GDR per computer, neppure con i MMORPG. Molti dei miei amici sono stati giocatori di D&D. Ho conosciuto mia moglie grazie a D&D nel 1977, e in quel gruppo di cinque persone, altre due (che non erano in una relazione prima di iniziare a giocare a D&D) si sono sposate, e l'altro ha sposato la migliore amica di mia moglie! E siamo ancora tutti sposati. Non si batte una cosa come questa!

    Ma i GDR online e per computer stanno migliorando la comunicazione tra giocatori, così come i giocatori sono molto più abituati a giocare essendo gli unici presenti. E molti sono più abituati a fare le cose online dato che la pandemia li ha costretti a lavorare da casa. 

    Tocca a voi: Quanto giocate ai videogiochi?



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    L'idea che i videogiochi soppianteranno i gdr da tavolo credo sia in giro dal 1975. 

    Personalmente ho scoperto prima Final Fantasy, poi D&D. 

    E per quanto uno possa giocare ai videogiochi e al tavolo, un gdr cartaceo è diverso. Ovviamente è più complicato trovarsi per qualche ora con il gruppo piuttosto che trovarsi online, ma sono esperienze diverse. I videogiochi rimarranno un palliativo. 

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    4 ore fa, Lucane ha scritto:

    La comodità continuerà ad essere un forte incentivo. Prendiamo GoDice, per esempio, che (tra le altre cose) trasmette i risultati dei tiri a uno smartphone.

    Ok... spero che i dadi si ricarichino tramite wireless, o non abbiano bisogno di batteria ("prendono" l'energia dal tiro), altrimenti bisogna comprare una nuova serie di dadi ogni volta che quelli vecchi si scaricano! 🤣

     

    1 ora fa, Percio ha scritto:

    L'idea che i videogiochi soppianteranno i gdr da tavolo credo sia in giro dal 1975. 

    Personalmente ho scoperto prima Final Fantasy, poi D&D. 

    E per quanto uno possa giocare ai videogiochi e al tavolo, un gdr cartaceo è diverso. Ovviamente è più complicato trovarsi per qualche ora con il gruppo piuttosto che trovarsi online, ma sono esperienze diverse. I videogiochi rimarranno un palliativo. 

    1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    Anche io ho conosciuto prima i videogiochi e poi DnD, e ora a distanza di quasi dieci anni continuo a giocare di ruolo, mentre la Playstation è a prendere polvere da quattro anni nell'armadio

    Amen!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Immaginiamo che al tavolo di gioco si inizi a mettere uno schermo in piano al posto del foglio di carta per tracciare il campo di battaglia.

    Immaginiamo anche che sullo stesso schermo il dm possa caricare le immagini scaricate di qualche PNG o di qualche ambiente tipo locande, fattorie, grotte, ecc.

    Ma stiamo parlando del futuro quindi possiamo pensare che queste immagini e queste griglie si battaglia, invece di essere scaricate dal dm, possano essere create sul momento seguendo solo la descrizione vocale DM (come faceva in tempi arcaici per far immaginare i giocatori la situazione).

    Ma siamo molto nel futuro quindi queste immagini e griglie, invece di essere piatte su un monitor, sono tridimensionali e facilmente captabili dai giocatori al tavolo (occhiali 3d, spinotto collegato al cervello,  o meglio cervello bluetooth, ecc) e contemporaneamente anche il giocatore possa proiettare nello stesso spazio creato dal master il suo PG con dei "manipolatori del corpo" o magari "sinaptico" con non solo le caratteristiche fisiche, ma anche con un modulatore vocale che lo fa parlare in un certo modo (e in un futuro ancora più lontano magari anche gli odori)

    Poi nel futuro questo mondo 3d non sarà statico ma gli avatar dei personaggi e PNG potranno muoversi e interagire col mondo creato dalla IA sulla base della descrizione del master.

    Quindi in un futuro lontano i giocatori muoveranno in un qualche modo i loro PG in un ambiente 3d creato dal master anche sul momento.

    Non solo: siamo in 3 ma il gruppo è bene che sia da 5? Niente si più facile l'ia crea e gestisce un paio di PNG.

    ma io non ho un gruppo, quindi faccio il master ad un gruppo di PG fatti tutti dalla IA e viceversa: vogliamo tutti fare i PG? Allora l'IA farà il DM.

    Contemporaneamente anche i videogiochi evolveranno.

    Si potrà interagire con il mondo in maniera avanzata con manipolatori e schermi ottici e più avanti nel futuro con manipolatori "sinaptici"

    Ma non solo, nei videogiochi non solo il tuo PG potrà interagire in maniera 3d, ma come giocatore potrai anche creare il tuo mondo in cui fare muovere il tuo PG e non solo in quel mondo potrai far interagire anche PG di altri giocatori.

    In sostanza in un futuro molto lontano GDR e in MMORPG saranno la stessa cosa.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    30 minuti fa, Casa ha scritto:

    Immaginiamo che al tavolo di gioco si inizi a mettere uno schermo in piano al posto del foglio di carta per tracciare il campo di battaglia.

    Immaginiamo anche che sullo stesso schermo il dm possa caricare le immagini scaricate di qualche PNG o di qualche ambiente tipo locande, fattorie, grotte, ecc.

    Esistono già, per farti un esempio preso in rete:

    Spoiler

    dnd_table_8.jpg

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    @ilTipo si, lo sapevo, come so che ad oggi c'è già chi si fa fare le immagini di PG/PNG dall'I/A e c'è chi non tira i dadi fisici ma usa app, o chi usa schede pg e manuali on line.

    Come diceva l'articolo, questi sono ausili; il futuro invece rivoluzionerà il "concetto" stesso di gioco, sia del GDR che del MMORPG e secondo me si avvicineranno moltissimo, se non addirittura arrivare a coincidere.

    Modificato da Casa
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...