Vai al contenuto

[FATE Core] Topic di Servizio


Ian Morgenvelt

Messaggio consigliato

43 minuti fa, Cronos89 ha scritto:


Wilhelm Hymirson
Volto:
Molti erano i volti che ha assunto nella storia, Tyr, Ares, Marte, persino Dike quando gli umani avevano scelto di dividere concetti che considerava inseparabili. Nel corso dei millenni ha osservato gli uomini rigirare quei sacri concetti che rappresentava e ritorcerli contro se stessi eppurele sue convinzioni sono rimaste salde. 
Persino oggi, nel ventesimo secolo, quella che gli uomini chiamano giustizia non è che una pallida rappresentazione di quello che aveva sognato e la guerra non è altro che una sida a chi ha la tecnologia più avanzata, le convinzioni di Wilhelm non sono  venute meno. Sono i suoi modi ad essere cambiati, da nobile guerriero e capovillaggio, Wilhelm è diventato un guerriero senza bandiera che combatte le battaglie che ritiene più giuste, con i mezzi che ritiene più giusti.


Problema: 
Fedele alla parola data, Wilhelm non è solito tirarsi indietro neanche quando la situazione sembra essere diseprata e anzi è solito mettere gli altri e io bene superiore di fronte a se stesso


Potrei cambiare qualcosina, ma la base pe ril momento c'è 
Ovviamente si accettano consigli

Anche in questo caso ho due appunti da fare:

-Potresti scrivere delle brevi frasi che rappresentano i due Aspetti, come hanno fatto gli altri? 

-Il Problema non va bene: il tuo personaggio rappresenta la giustizia, quindi non aggiunge nulla che non venga già specificato dal Concetto Base

Aspetto poi un parere da chi non ha ancora postato sull'eventuale gruppo esterno: non penso di usare WhatsApp, per evitare di scambiarci numeri di telefono, ma sono ancora indeciso tra le due alternative. 

In ogni caso, in serata penso di scrivervi il funzionamento degli Aspetti e dei punti fato, così che le mie correzioni siano più comprensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per gruppo esterno devo dire che discord non me lo ricordo mai di aprirlo, quindi in caso preferirei che le cose essenziali vengano riportate qui. Per il resto come volete, anche se secondo me la gilda sul forum ha tutto quello che serve.

Sul personaggio ci sto pensando un po', sarebbe utile avere un'idea del genere di storia che andiamo incontro. Anche perché da quello che sto vendendo ci sono già pg molto variegati tra loro.

Per quanto riguarda il tiro di dado, per me puoi anche fare tu e riferire il risultato.

Modificato da Athanatos
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Athanatos ha scritto:

Io per gruppo esterno devo dire che discord non me lo ricordo mai di aprirlo, quindi in caso preferirei che le cose essenziali vengano riportate qui. Per il resto come volete, anche se secondo me la gilda sul forum ha tutto quello che serve.

Allora vedrò comunque di dare le comunicazioni più importanti sulla Gilda, indipendentemente dal gruppo esterno. 

1 ora fa, Athanatos ha scritto:

Sul personaggio ci sto pensando un po', sarebbe utile avere un'idea del genere di storia che andiamo incontro. Anche perché da quello che sto vendendo ci sono già pg molto variegati tra loro.

Non ho ancora una idea precisa della storia: voglio scrivere il primo arco basandomi su quello che presenterete con gli Aspetti e i vostri BG. L'unica cosa che ho deciso, vedendo i vostri pareri precedenti, è la componente investigativa (che si sposa molto bene con parte dei Volti).

Non porti limiti, quindi: usa i temi e i volti come base per trarre ispirazione e crea ciò che preferisci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, eccovi la prossima "tranche" di regole, ossia il funzionamento degli Aspetti e dei punti Fato. 

Inizio con una piccola nota sugli Aspetti: questi, infatti, non sono associati solamente ai personaggi, ma possono essere usati anche per descrivere un luogo (OscuratoIn FiammePieno di scaffali...) o una ferita subita da un personaggio o un nemico (e ne parleremo meglio quando introdurremo il combattimento). 

Gli Aspetti possono essere usati per cambiare le sorti di una scena. Questa azione viene chiamata Invocare e viene condotta inserendo l'Aspetto che si desidera usare all'interno della narrativa. Un rapido esempio con uno dei vostri Aspetti potrebbe essere il seguente: "Dato che sono un Orfano veggente, sono in grado di percepire il fantasma che infesta la stanza e stabilire una comunicazione con lui". 
In particolare, un Aspetto può essere invocato per ottenere uno dei seguenti bonus:

  • Un +2 ad una prova che si sta tirando (Nel caso dell'esempio, avrei potuto prendere un +2 ad una prova per cercare informazioni nella stanza o per calmare il fantasma)
  • Ritirare il risultato di una prova
  • Modificare la narrativa: spendendo un punto Fato potete aggiungere un dettaglio ad una scena, ovviamente a patto che possiate applicare un Aspetto. Per esempio, Colei che canta la morte potrebbe essere invocato per specificare che Amy conosce il locale in cui state entrando e che è sicura che è dotato di un ingresso sul retro sempre accessibile. Una cosa importante a questo fine è che gli Aspetti sono sempre veri: non dovete spendere punti Fato per aggiungere un dettaglio che sia già specificato direttamente da un Aspetto. 

Questa azione è valida per qualunque Aspetto di cui siate a conoscenza, che sia uno dei vostri Aspetti (compresa una ferita, paradossalmente) o un Aspetto usato per caratterizzare la scena. Potreste, potenzialmente, utilizzare anche il Problema in maniera positiva (ovviamente a patto che la cosa abbia senso).

Gli Aspetti possono però essere usati anche contro di voi, sia da me che dagli altri PG. Esistono due tipi diversi di azioni che permettono di fare questa cosa:

  • Le Invocazioni Ostili, che vi permettono di usare un Aspetto di un PG/PNG per ottenere un +2 ad una prova contro di lui (o permettendovi di ritirare i dadi). 
  • Le Tentazioni, che sono decisamente più complesse: un giocatore o il master possono tentare un Aspetto di un PG, senza dirgli cosa vorranno fare. In caso il giocatore che controlla il PG accetti la Tentazione, chi ha compiuto l'azione può usare l'Aspetto scelto per modificare la scena e creare dei problemi al personaggio. Ovviamente i Problemi sono gli Aspetti che vengono tentati più spesso, per via della loro connotazione negativa, ma è possibile tentare qualunque Aspetto. Anche in questo caso farò un esempio con uno dei vostri Aspetti: se Tarkus accettasse di ricevere una Tentazione su Morrigan vuole il mio sangue, potrei specificare che il contratto appena firmato dal suo PG era, in realtà, un trucco di uno degli agenti della fata per fargli perdere denaro e ostacolare la sua ricerca.

Ovviamente tutte queste azioni non sono gratuite: per compierle dovrete usare dei punti Fato, la principale risorsa del gioco. Invocare un Aspetto vi costerà un punto Fato, indipendentemente dall'uso che scegliete. Stessa cosa dicasi per una Invocazione Ostile, solo che il punto Fato speso viene dato al PG/PNG contro cui viene usata l'Invocazione, che non potrà usarlo fino al termine della scena. 
Le Tentazioni sono più particolari: il "tentatore" deve spendere un punto Fato, che verrà offerto al "tentato". Ma, al contrario di una Invocazione Ostile, il secondo potrà rifiutare la Tentazione (e il punto Fato offerto come premio) spendendo uno dei suoi punti Fato (che non si aggiungerà a nessuna riserva). Il punto Fato guadagnato con una Tentazione può essere usato immediatamente, al contrario di quanto avviene con una Invocazione Ostile. 

Ognuno di voi inizierà ogni sessione (vi dirò io quando inizierà una nuova sessione: indicativamente succederà ogni tre/quattro scene) con un numero di punti Fato pari al suo Recupero, a meno che non abbia già più punti Fato (ad esempio da una serie di Tentazioni o Invocazioni Ostili). Anche io avrò una riserva di punti Fato, anche se non dovrò spenderli per le Tentazioni. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho davvero parecchi problemi a capire come potrei usare a mio vantaggio il Volto " aspetto famelico, anima innocente ". Tranne forse per intimidire.

Mentre mi chiedo: posso girare il Problema a mio favore? Ad esempio l'odore del sangue potrebbe portarmi a rintracciare l' arma del delitto.

Modificato da shadizar
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, shadizar ha scritto:

Ho davvero parecchi problemi a capire come potrei usare a mio vantaggio il Volto " aspetto famelico, anima innocente ". Tranne forse per intimidire.

Mentre mi chiedo: posso girare il problema a mio favore? Ad esempio l'odore del sangue potrebbe portarmi a rintracciare l' arma del delitto.

Interrogare, intimidire, suscitare rispetto in coloro che rispettano solo forza bruta e primordiale od usare la parte più innocente e pura del tuo animo a resistere ad impulsi, ipnosi che ti spingerebbero a fare del male, confortare qualcuno di ferito e spaventato... non mi pare male.

E si, ogni Aspetto può essere girato a proprio favore se ha senso. Per esempio posso usare il mio Problema per essere super-analitico o paranoico perché ho una fata che mi vuole male da 1500 anni!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, shadizar ha scritto:

Ho davvero parecchi problemi a capire come potrei usare a mio vantaggio il Volto " aspetto famelico, anima innocente ". Tranne forse per intimidire.

Mentre mi chiedo: posso girare il problema a mio favore? Ad esempio l'odore del sangue potrebbe portarmi a rintracciare l' arma del delitto.

Mi pare che saltuariamente sia possibile usare un aspetto-problema per un'azione dal risvolto positivo.
Tieni presente che comunque ogni aspetto contribuisce a definire il personaggio, e che vale anche in modo passivo.
L'aspetto "Cuore di Bestia" può essere un problema perché garantisce dei problemi a socializzare e convivere in una società, ma definisce anche il fatto che il personaggio abbia un cuore di bestia, fisico o metaforico che sia. 

Un suggerimento utile per capire come creare un aspetto è inserirlo in una frase, di quelle che potresti usare nel gioco. Di solito cominciano con "poiché sono X, allora..." oppure "Visto che ho Y, allora..."

Ora, il mio aspetto principale non mi fa impazzire e lo rielaborerò un po', ma va bene come esempio.
Amy Linn sta facendo un podcast, quando si rende conto che qualcuno dei suoi spettatori nel mondo le sta lanciando una macumba durante la live. Lei decide di contrattaccare. Dico che, poiché sono colei che canta la morte, cercherò di eliminare la minaccia in modo drastico, improvvisando una canzone in diretta
Non suona benissimo perché nel caso specifico il mio aspetto è piuttosto scialbo.

Viene meglio il problema "Poiché sono Soggetta all'Antica Legge, offro ospitalità al nemico e non gli salto alla gola come invece dovrei" il che mi creerà dei problemi se dovesse esserci uno scontro. Ma posso anche usarlo per dire "Poiché sono Soggetta all'Antica Legge, so di cosa il Demone sta parlando e spiego le regole del gioco agli altri partecipanti: il demone e l'angelo si sfideranno ad una gara di indovinelli e il vincitore avrà l'anima messa in palio". 

  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto hanno detto Tarkus e Pippomaster: ogni Aspetto può essere invocato a tuo favore, anche un Problema o una conseguenza (le ferite di cui parlo nel post). Un Aspetto negativo ti creerà comunque problemi, dato che, come dice Pippo, un Aspetto è sempre vero. 

E, se vuoi, puoi rimaneggiare la frase che descrive il tuo Concetto Base: Tarkus ti ha fatto degli esempi di usi positivi, ma se non ti convince puoi sempre ritoccarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di scrivere ciascun aspetto tipo 5-6 volte, versioni leggermente diverse, e ripeterlo ad alta voce o aggiungerlo in una frase o due. Alcuni Aspetti funzionano, altri no.

"Dio del tuono" è chiaro, ma non è efficace e divertente quanto può esserlo "Genio, milionario, playboy e filantropo".

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Il mio consiglio è di scrivere ciascun aspetto tipo 5-6 volte, versioni leggermente diverse, e ripeterlo ad alta voce o aggiungerlo in una frase o due. Alcuni Aspetti funzionano, altri no.

"Dio del tuono" è chiaro, ma non è efficace e divertente quanto può esserlo "Genio, milionario, playboy e filantropo".

Ora voglio giocare Ironman... sarà per la prossima campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Ora voglio giocare Ironman... sarà per la prossima campagna.

Anni fa avevo trovato un blog dove venivano proposte le schede degli Avengers per FATE Core, nell'ottica di giocarci una one shot. E, ovviamente, "Genio, milionario, playboy e filantropo" era uno degli Aspetti del buon Stark. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Anni fa avevo trovato un blog dove venivano proposte le schede degli Avengers per FATE Core, nell'ottica di giocarci una one shot. E, ovviamente, "Genio, milionario, playboy e filantropo" era uno degli Aspetti del buon Stark. 

Insieme a: per un ultimo goccio? XD

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

"Dio del tuono" è chiaro, ma non è efficace e divertente quanto può esserlo "Genio, milionario, playboy e filantropo".

Non sono del tutto d'accordo. Un Aspetto 'interpretabile' secondo me è più stimolante di uno dettagliato.

Per esempio potrei giocare Miles Davis, definirlo "Dio della Tromba" e ottenere automaticamente anche tutte le qualità di Tony Stark che hai appena elencato. 😉 

Modificato da PietroD
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, PietroD ha scritto:

Non sono del tutto d'accordo. Un Aspetto 'interpretabile' secondo me è più stimolante di uno dettagliato.

Per esempio potrei giocare Miles Davis, definirlo "Dio della Tromba" e ottenere automaticamente anche tutte le qualità di Tony Stark che hai appena elencato. 😉 

Lì spenderei TUTTI i miei punti fato per Tentarti a provarci con Morrigan, a mali estremi...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wilhelm Hymirson (versione aggiornata)
Volto: La giustizia non è negoziabile
Molti erano i volti che ha assunto nella storia, Tyr, Ares, Marte, persino Dike quando gli umani avevano scelto di dividere concetti che considerava inseparabili. Nel corso dei millenni ha osservato gli uomini rigirare quei sacri concetti che rappresentava e ritorcerli contro se stessi eppurele sue convinzioni sono rimaste salde. 
Persino oggi, nel ventesimo secolo, quella che gli uomini chiamano giustizia non è che una pallida rappresentazione di quello che aveva sognato e la guerra non è altro che una sida a chi ha la tecnologia più avanzata, le convinzioni di Wilhelm non sono  venute meno. Sono i suoi modi ad essere cambiati, da nobile guerriero e capovillaggio, Wilhelm è diventato un guerriero senza bandiera che combatte le battaglie che ritiene più giuste, con i mezzi che ritiene più giusti.


Problema: Il passato non ti abbandona mai
La vita di Wilhelm è stata segnata da secoli e secoli passati a combattere, che fosse una guerra o una rivolta, e questo ha lasciato evidenti segni nella sua psiche. Sempre pronto a combattere, non è raro che scatti per qualcosa che gli altri ritengono innoquo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cronos89 ha scritto:

Wilhelm Hymirson (versione aggiornata)
Volto: La giustizia non è negoziabile
Molti erano i volti che ha assunto nella storia, Tyr, Ares, Marte, persino Dike quando gli umani avevano scelto di dividere concetti che considerava inseparabili. Nel corso dei millenni ha osservato gli uomini rigirare quei sacri concetti che rappresentava e ritorcerli contro se stessi eppurele sue convinzioni sono rimaste salde. 
Persino oggi, nel ventesimo secolo, quella che gli uomini chiamano giustizia non è che una pallida rappresentazione di quello che aveva sognato e la guerra non è altro che una sida a chi ha la tecnologia più avanzata, le convinzioni di Wilhelm non sono  venute meno. Sono i suoi modi ad essere cambiati, da nobile guerriero e capovillaggio, Wilhelm è diventato un guerriero senza bandiera che combatte le battaglie che ritiene più giuste, con i mezzi che ritiene più giusti.


Problema: Il passato non ti abbandona mai
La vita di Wilhelm è stata segnata da secoli e secoli passati a combattere, che fosse una guerra o una rivolta, e questo ha lasciato evidenti segni nella sua psiche. Sempre pronto a combattere, non è raro che scatti per qualcosa che gli altri ritengono innoquo.

Ora vanno benissimo. Le frasi mi sembrano facilmente inseribili nella narrazione, oltretutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a togliermi di testa quest'idea strampalata. Un personaggio mondano, ispirato a Indiana Jones, che entra nel mondo magico attraverso gli artefatti che ha raccolto nella sua carriera.

Ed ecco il mio primo tentativo a fare gli aspetti:

Jones Mill

Concetto base: Archeologo dell'occulto

Jones ha trovato un artefatto misterioso nella sua carriera di archeologo. Questo gli ha aperto la strada ad un mondo che non credeva fosse possibile. La magia esiste e ci sono oggetti antichi e potenti disseminati per il mondo.

Da allora Jones ha trasformato questa rivelazione in una carriera che nessuno dei suoi colleghi potrà mai capire: trovare gli artefatti magici nascosti nel passato dell'umanità.

Problema: A metà tra due mondi

Teoricamente un umano normale, di fatto ormai a conoscenza del mondo magico. Jones è in mezzo tra i due mondi, rendendolo emarginato in entrambi. Tra gli uomini, non può raccontare delle sue attività a rischio di essere chiamato pazzo. Ma tra i popoli magici non sarà mai visto come uno di loro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Athanatos ha scritto:

Non riesco a togliermi di testa quest'idea strampalata. Un personaggio mondano, ispirato a Indiana Jones, che entra nel mondo magico attraverso gli artefatti che ha raccolto nella sua carriera.

Ed ecco il mio primo tentativo a fare gli aspetti:

Jones Mill

Concetto base: Archeologo dell'occulto

Jones ha trovato un artefatto misterioso nella sua carriera di archeologo. Questo gli ha aperto la strada ad un mondo che non credeva fosse possibile. La magia esiste e ci sono oggetti antichi e potenti disseminati per il mondo.

Da allora Jones ha trasformato questa rivelazione in una carriera che nessuno dei suoi colleghi potrà mai capire: trovare gli artefatti magici nascosti nel passato dell'umanità.

Problema: A metà tra due mondi

Teoricamente un umano normale, di fatto ormai a conoscenza del mondo magico. Jones è in mezzo tra i due mondi, rendendolo emarginato in entrambi. Tra gli uomini, non può raccontare delle sue attività a rischio di essere chiamato pazzo. Ma tra i popoli magici non sarà mai visto come uno di loro.

Stai descrivendo Martin Mystère praticamente. O Dylan Dog, a seconda che lo ruolerai come professore prolisso o come romantico depresso. 😉

Un legame con il mio orfano lo vedo molto facile da ipotizzare.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Athanatos ha scritto:

Non riesco a togliermi di testa quest'idea strampalata. Un personaggio mondano, ispirato a Indiana Jones, che entra nel mondo magico attraverso gli artefatti che ha raccolto nella sua carriera.

Ed ecco il mio primo tentativo a fare gli aspetti:

Jones Mill

Concetto base: Archeologo dell'occulto

Jones ha trovato un artefatto misterioso nella sua carriera di archeologo. Questo gli ha aperto la strada ad un mondo che non credeva fosse possibile. La magia esiste e ci sono oggetti antichi e potenti disseminati per il mondo.

Da allora Jones ha trasformato questa rivelazione in una carriera che nessuno dei suoi colleghi potrà mai capire: trovare gli artefatti magici nascosti nel passato dell'umanità.

Problema: A metà tra due mondi

Teoricamente un umano normale, di fatto ormai a conoscenza del mondo magico. Jones è in mezzo tra i due mondi, rendendolo emarginato in entrambi. Tra gli uomini, non può raccontare delle sue attività a rischio di essere chiamato pazzo. Ma tra i popoli magici non sarà mai visto come uno di loro.

Il concept va benissimo e il Concetto Base è perfetto. Il Problema, però, è ridondante: un Archeologo dell'occulto, per definizione, è "A metà tra due mondi". Dovresti trovare qualcos'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per il mio concept sono a posto, il punto è solo l'Aspetto Principale. 
"Colei che canta la morte" è troppo emo, troppo riduttivo e alla fine non definisce nemmeno troppo bene il concetto.

Sto pensando ad altre due opzioni, ma nessuna mi convince del tutto:

  • Musa del Web forse è più ampio, ma la Musa =/= Sirena: ispira l'arte, non la crea (almeno nell'immaginario comune). E poi non è una Musa. 
  • Sirena blues rock è semplice, abbastanza vicino alla realtà (una sirena, ora una cantante del web e magari non solo, vediamo), però ho il presentimento che sia un po' limitato, no?
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...