Vai al contenuto

Idee di un papà per giocare con la propria bimba di 4 anni


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

come da titolo (e da presentazione se volete andarvela a leggere in altra discussione ad hoc) ho la volontà di incominciare a giocare “di ruolo” con la mia bimba di 4 anni. L’età per questo tipo di gioco mi rendo conto che può essere un problema, ma visto l’interesse verso i giochi “da grande di papà” vorrei trovare la maniera di instradare l piccol al gdr...

sicuramente una delle problematiche sta nella durata dell sessione, nn più di 30 minuti a volta. Per più tempo nn riesce ancora a mantenere la concentrazione. Ergo pensavo più a fiabe interattive piuttosto che a vere e proprie avventure. Ecco che allora mi servirebbe del materiale da cui prendere spunto perché solo di improvvisazione, visto la mole di racconto, potrebbe essere controproducente rischiando di annoiare da subito l’ascoltatrice

per quanto riguarda il sistema mi sono letto un po’ di regolamenti vari e pensavo a una sorta di ibrido. La base è quella di mostri niente paura, ma nn sapendo ne leggere ne contare oltre al 10 pensavo a dei dadi magici (in realtà bianchi su cui scrivere con pennarello vetroscrivente) con facce create ad hoc (sorrisi per i successi e croci x fallimenti ad esempio). Un po’ da vedere insomma. 
Le miniature volevo sostituirle con standee magici (plastica dura bianca su cui vado di vetroscrivente) in modo da disegnare pure su quelli tutto cosa serve
poi contavo di stamparmi un po’ di griglie bianche su cui poi andare a disegnare a pennarello di volta in volta le ambientazioni...

sono tutte idee scritte di getto

voi avete idee o suggerimenti in merito?

avete avuto esperienza in materia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti

I Giochi di QWEIN che ti suggerisce Grimorio sono tutti molto semplici, da una pagina e via il più delle volte, con poche regole.
Per quanto mi riguarda ti posso suggerire Apprendisti Eori.. trovi molte informazioni online, anche dei podcast o dei video che ne parlano. E' stato reaizzato da una piccola casa produttrice ma che ha davvero delle belle idee. Mi pare di ricordare che è stato realizzato anche in collaborazione con altri professionisti, dato che è completamente rivolto ai più piccoli.

Mi pare di capire però che il problema principale sta nel trovare una storia da farle giocare.. Fossi in te mi rifarei alle normali fiabe o cartoni animati che magari le piacciono. Potresti cercare di capire, magari facendo dei tentativi, se preferisce intrerpretare se stessa in un mondo alternativo - forse magari la cosa più semplice, oppure se le piace interpretare altro (so che forse è prematuro parlare di "interpretazione").

Che ne so.. immergerla nel mondo di Peter Pan, farla giocare nell'isola che non c'è insieme ai bambini sperduti? Farle vivere alcune avventure in quel contesto? Magari se ha visto il cartone - e se le è piaciuto - non le sarà difficile immaginare i personaggi ed il mood con cui approcciarsi.

Come ultima cosa aggiungo: parlo completamente da ignorante dell'argomento, non avendo figli.. ti rimando a questo punto anche ad una pagina FB con cui forse potresti interfacciarti per avere qualche delucidazione aggiuntiva.. Genitori di Ruolo si chiama, diciamo che sono del mestiere e potrebbero fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene 

tutti ottimi consigli

adesso vado a leggere

e si credo che la questione sia trovare l’ambientazione più che altro... come sistema alla fine ho più o meno in mente su come fare...

per ora stiamo giocando al gioco dell’oca sulle piastrelle con le Barbie e un d10 per cominciare a familiarizzare con lo spostamento su griglia

😂😂😂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
    anche mio figlio ha 4 anni (quasi 5), sicuramente non vedo l'ora d'introdurlo al GdR ma credo sia ancora parecchio prematuro, perché divagherrebbe a mille. Se gli dicessi "Marco immagina che stai camminando nel bosco e a un tratto senti che un ticchettio dietro l'albero, cosa vorresti fare?". Come minimo mi risponderebbe "Macosaèilrumore? E'unostegosaurochemangiaglialberi? Glistegosaurieitriceratopimangianolepianteperòhannolacodachebisognastareattentiperchètipuòpungereperòiltirannosaurovapiùveloce......".
Ma notoriamente una femmina a parità di età possiede maggiore inclinazione a stare sul pezzo. Se riuscirai a combinare qualcosa mi piacerebbe poter ascoltare un audio della sessione, o anche un tuo resoconto.

Ciao e grazie, MadLuke.

PS. La pagina FB "Genitori di ruolo" è solo una vetrina di giochi di ruolo in commercio (per bambini, e sia), ma nulla a che vedere con genitori che si scambiano esperienze o consigli come ingenuamente mi ero creduto. Immagino sia gestita da qualche casa editrice.

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MadLuke ha scritto:

PS. La pagina FB "Genitori di ruolo" è solo una vetrina di giochi di ruolo in commercio (per bambini, e sia), ma nulla a che vedere con genitori che si scambiano esperienze o consigli come ingenuamente mi ero creduto. Immagino sia gestita da qualche casa editrice.

Ah ecco.. allora ha ingannato anche me.
Scusate per il suggerimento non molto d'aiuto S:

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MadLuke in effetti nn so cosa succede. Mi volevo preparare bene x nn bruciarmi la cosa. Sicuramente la soglia di attenzione nn è altissima, difatti max sessioni da mezz’ora e poi fiabe interattive piu che GDR direi... e sicuramente di tutta la preparazione che mi sono fatto userò niente xke al primo bivio salteranno fuori ballerine e torte (siamo in quella fase li 😂😂😂)...

mi sto guardando bene i manuali di mostri niente paura. Come ambientazione userò quella, come sistema ho già accennato l’altra volta pensavo di fare qualcosa di molto interattivo, con mappe da disegnare, dadi e standee da colorare x mantenere vivo l’interesse e nn dare l’idea di fare qualcosa di impostato...

oltretutto sto aspettando il momento giusto... nn nego che sono un po’ diciamo in apprensione x la riuscita... sicuramente vi aggiorno...

Modificato da Lollo il bianco
Errore scrittura
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene ho giocato due brevissime avventure con Marco. Io raccontavo la storia e ogni minuto o due lo ponevo davanti a una scelta di azione, sociale o varia. Mentre raccontavo inscenavamo anche la storia con dei pupazzetti di plastica (grandi circa come una mano, veramente bellissimi, di cavalieri e re a cavallo, legionario, elfo e orco appiedato, tutti completi di armi e armature fantasy).
Ve la faccio breve, solo i momenti più topici:

1) compare l'orco in mezzo alla strada: voi cavalieri datemi la mappa! Marco cosa gli vuoi rispondere?
Va bene te la do perché io sono il cavaliere pauroso che ha paura di tutto e non voglio combattere.
(Credo si debba alla favola del topo e leone che gli piace molto, io spiazzatissimo. :-))

2) Arrivano al lago e dall'acqua esce la fata:
Se volete sapere dove si trova il tesoro dovete prima risolvere l'indovinello. Accetti?
Si.
Come si chiama l'animale feroce che vive in montagna, con gli artigli e le fauci, tutto marrone, bravissimo ad arrampicarsi e saltare,  coi baffi come i gatti, il cui nome comincia con "p"?
(antefatto: Marco sa benissimo da tempo immemore che il puma è il mio animale preferito, ho i disegni, lui stesso lo ripete sempre "il tuo animale preferito è il puma mentre il mio è il leone", alla festa del papà mi ha fatto il disegno, ecc, ecc. insomma "puma tutta la vita").
Marco: Scoiattolo, orso, lupo, balena, squalo, tirannosauro, altri 100... pecora! (l'avrei ucciso).

3) I cavalieri partono per il viaggio per andare a trovare lo zio del re. Per strada li ferma una signora.
Cavalieri dove state andando?
Marco: dallo zio del re.
Signora: ah bene, potete portare questo maglione che ho preparato per lo zio?
Marco: va bene, lo tengo sul cavallo.

4) La mappa conduce alla cima di una montagna (il cesto dei giocattoli).
I cavalli però non sono bravi a camminare in montagna, come facciamo Marco?
Marco: il cavaliere pauroso sa volare, li porto io.
I cavalieri hanno smontato e uno per volta il cavaliere pauroso li ha portati sulla cima della montagna, a cavacecio. Ecco risolto.

Io credo ci sia margine per continuare. :-)

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento è più raccontare una fiaba che gioco di ruolo. Quando sarà alle elementari e si troverà con i suoi amici al tavolo mangiando patatine e coca cola lo adoreranno! (ma per giocare in maniera classica credo tu debba aspettare quantomeno la terza media in modo che abbiano anche le conoscenze di base per fare i conti ecc. anche se altre le impareranno al tavolo come i punti cardinali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2020 alle 00:17, MadLuke ha scritto:

Ebbene ho giocato due brevissime avventure con Marco. Io raccontavo la storia e ogni minuto o due lo ponevo davanti a una scelta di azione, sociale o varia. Mentre raccontavo inscenavamo anche la storia con dei pupazzetti di plastica (grandi circa come una mano, veramente bellissimi, di cavalieri e re a cavallo, legionario, elfo e orco appiedato, tutti completi di armi e armature fantasy).
Ve la faccio breve, solo i momenti più topici:

1) compare l'orco in mezzo alla strada: voi cavalieri datemi la mappa! Marco cosa gli vuoi rispondere?
Va bene te la do perché io sono il cavaliere pauroso che ha paura di tutto e non voglio combattere.
(Credo si debba alla favola del topo e leone che gli piace molto, io spiazzatissimo. :-))

2) Arrivano al lago e dall'acqua esce la fata:
Se volete sapere dove si trova il tesoro dovete prima risolvere l'indovinello. Accetti?
Si.
Come si chiama l'animale feroce che vive in montagna, con gli artigli e le fauci, tutto marrone, bravissimo ad arrampicarsi e saltare,  coi baffi come i gatti, il cui nome comincia con "p"?
(antefatto: Marco sa benissimo da tempo immemore che il puma è il mio animale preferito, ho i disegni, lui stesso lo ripete sempre "il tuo animale preferito è il puma mentre il mio è il leone", alla festa del papà mi ha fatto il disegno, ecc, ecc. insomma "puma tutta la vita").
Marco: Scoiattolo, orso, lupo, balena, squalo, tirannosauro, altri 100... pecora! (l'avrei ucciso).

3) I cavalieri partono per il viaggio per andare a trovare lo zio del re. Per strada li ferma una signora.
Cavalieri dove state andando?
Marco: dallo zio del re.
Signora: ah bene, potete portare questo maglione che ho preparato per lo zio?
Marco: va bene, lo tengo sul cavallo.

4) La mappa conduce alla cima di una montagna (il cesto dei giocattoli).
I cavalli però non sono bravi a camminare in montagna, come facciamo Marco?
Marco: il cavaliere pauroso sa volare, li porto io.
I cavalieri hanno smontato e uno per volta il cavaliere pauroso li ha portati sulla cima della montagna, a cavacecio. Ecco risolto.

Io credo ci sia margine per continuare. 🙂

Ciao, MadLuke.

Si si

è uno spasso anche solo seguire l’evolversi delle decisioni che prendono 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le piace la serie Trolls, c'è una puntata in cui giocano a D&D, io con mia figlia ho sfruttato quello. Poi abbiamo costruito insieme una mappa con al carta (4 foglia A4, poi abbiamo disegnato alberi e case  e li abbiamo incollati in modo simil pop up) e usato i rollinz come pedine per le avventure... poi vabbhè.. lei preferiva fare il boss malvagio, ma questa è un'altra questione...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con mio figlio siamo a fargli piacere le creature fantastiche, ma ha 2 anni e mezzo... però già conosce cosa sputano i draghi a seconda del colore, e quando vede un bastone a forma di spada lo prende e dice che serve al cavaliere per combattere il drago. Mi ritengo soddisfatto! Poverino, ha imparato a parlare chiuso con me durante il lockdown, era spacciato, metà del suo vocabolario sono creature fantastiche! 🙂

Tra l'altro mi ha anche colto impreparato, perché quando la nonna gli ha regalato un drago viola onestamente ho dovuto guardare in giro per rispondere alle sue insistenti domande 🙂

PS: se vi fanno la domanda, sono anche noti come deep dragon, tipo di drago nero che sputa acido. No, non è facile spiegare cosa sia l'acido ad un bambino, quindi il drago viola sputa "molto piccante". Mi sembrava la reazione più vicina a quelle che conosce! 🙂

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...