Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

Raftal

Vedendo tornare Tholin, ascolto quello che ha da dire. All'accenno di seguire il drow, arraffo al volo il giornale e del pane che ho vicino, lascio una moneta d'oro a Barut dietro al bancone e usciamo. 

Sospiro "... Vediamo come si evolve la situazione, prima di decidere. Mi sembra di notare alcune falle nel tuo piano, non è studiato con certezze, cosa che solitamente io cerco di fare. È un mercante, è probabile che girerà più in zone trafficate, ne va del suo denaro. Intanto cerchiamo di coglierlo di sorpresa e di evitare che ci possa riconoscere da subito, buona l'idea del sacco...Sei stato bravo, comunque. Se avessi saputo questa tua idea almeno ti avrei lasciato mangiare qualcosa prima... Toh, ti ho preso del pane, e ho una cosa da farti vedere, quando avremo più tempo." Gli consegno il pane e gli mostro solo il giornale delle Cronache, per fargli capire cosa intendo fargli vedere. 

Spoiler

Immagino che per seguirlo dovremo tirare, quindi 

Furtività +7

Se vuoi che cerchiamo al volo un sacco da usare, faccio un qualche tiro

Percezione +3

Rapidità di mano +3

Immagino che resti su Via dei Mercanti, quindi per la strada troverò sicuramente qualche bancarella. Se ne trovo una con un sacco quasi vuoto (perché magari ha finito quel tipo di merce), provo a prenderlo. Se il tiro non riesce fingo che mi ci sia scontrato e sia caduto, poi lo raccolgo e... Dipende se il mercante mi ha visto o no 😅

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/10/2019 alle 14:16, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:30

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Raftal riceve dapprima i sentiti ringraziamenti da Barut che afferra la moneta e la generosa mancia che comprende; dopodiché, giunto in strada, riesce ad agguantare un sacco dai mercanti lungo la strada omonima grazie anche alla totale mancanza di discrezione di Tholin che invece alza la voce un po' troppo mentre parla, attirando l'attenzione di tutti. E' una cosa positiva, visto che dà un diversivo valido allo pseudo-goliath per ottenere ciò che vuole.

Tuttavia, guardandoti nuovamente attorno, vi accorgete che del mercante drow non c'è più traccia.

Spoiler

//Raftal:

  • Furtività: 21
  • Percezione: 6
  • Rapidità di mano: 12

//Tholin:

  • Furtività: 4

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Ringrazio Raftal con cenno del capo, e prendo il pane che mi offre.
Ho appena il tempo di morderne un pezzo, che l'occhio mi cade sulla copia del Giornale che ha in mano.
Stò per chiedere cosa c'è di così importante, quando mi rendo conto che il mercante drow si è volatilizzato.
"M3rd4m3rd4m3rd4!" mormoro frugando la strada con lo sguardo "Raftal, dove diamine è finito?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Mi riguardo intorno, partendo dall'ultima posizione in cui l'ho visto mentre ci muovevamo "Com'è possibile? Ho cercato di non perderlo di vista assolutamente!" e riprendo a guardarmi intorno dalla mia altezza "Sperando che non ti abbia sentito poi..." 

Spoiler

Posso fare un altro tiro di percezione o... Sopravvivenza(?) per vedere se noto qualcosa che mi richiama il mercante? Il carretto del giorno prima, il troll, odore di spezie...ohi forse in via dei mercanti quello no. so se in zona ci sono dei vicoli in cui ci si può nascondere,o qualcosa del genere? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2019 alle 17:53, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:45

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

La ricerca del drow scomparso è frenetica e richiede del tempo; Raftal non trova nulla di utile: troppi carri e carretti, troppi odori, troppi...mercanti! E' come cercare un albero in una foresta, e del troll nessuna traccia. Tholin ha più fortuna: i mercanti del posto conoscono bene lo straniero e se ne guardano bene quando arriva, per via dei suoi presunti affari con la gente più losca di Capo Ventura. Certi ingredienti e certe boccette di veleno non sono ad utilizzo dei comuni marinai o degli onesti cittadini, dopotutto.

Qualcuno lo ha visto deviare su una stradina tra i palazzi che porta dietro la Locanda del Cigno, utile per seminare la guardia cittadina o gli occhi indiscreti.

Spoiler

//Indagare [Raftal | Tholin]: 5 | 16

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Ringrazio caldamente le persone che mi hanno risposto, poi torno da Raftal.
"Buone notizie" dico al goliath, ansimando leggermente.
"Un paio di mercanti lo hanno visto dirigersi verso quella stradina" continuo indicandola "Dicono che porti dietro la Locanda del Cigno, in un dedalo di viuzze perfette per seminare eventuali inseguitori... non sò se lo ha fatto per abitudine o perchè ci abbia visto seguirlo, ma per ritrovarlo non possiamo metterci a cercarlo coi soliti metodi"
Volgo lo sguardo sui tetti dei palazzi attorno a noi "Che ne dici Raftal, ripetiamo il trucchetto dei tetti?" ricordandogli come siamo andati al capannone della Eures.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Una delle cose che preferisco!" rispondo annuendo. Mi dirigo verso il vicolo per poter salire indisturbato, controllo che non ci sia nessuno e poi inizio la scalata assicurandomi della presenza di Tholin, per poi iniziare a correre verso la Locanda del Cigno alla ricerca del fuggitivo.

Spoiler

Furtività +7

Percezione +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:50

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Riuscite a beccare un vicolo fuori dai radar della guardia cittadina, e da lì Raftal è il primo che inizia ad arrampicarsi senza troppi problemi fino al tetto del palazzo.

@Raftal

Spoiler

Appena provi a sporgerti dal parapetto, noti la presenza di un elfo con addosso l'armatura capoventurese che passeggia indisturbato. Per ora sembra non averti visto.

@Tholin

Spoiler

Segui Raftal in un vicolo lurido, popolato da carcasse di animali morti, spazzatura e qualche ubriacone dalla lucidità latente, attenti a non farvi vedere da nessuno. Il goliath sale arrampicandosi lungo gli appigli fino al tetto.

 

Spoiler

//Furtività [Raftal]: 20

//Percezione [Raftal]: 22

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Faccio segno con la mano al giovane di fermarsi e seguirmi, poi inizio a circumnavigare l'edificio tenendomi dal parapetto, in modo da non farmi vedere, cercando di riprendere il percorso e salire da un altro punto in cui non siamo visibile.

Spoiler

Notando ciò, cerco di stare ancora più attento quando salgo, per assicurarmi che non ci sia nessuno sul tetto. Una volta che ci siamo spostati, se è a tiro per bisbigliare, dico a Tholin semplicemente "Guardia" indicandone la direzione. Nel frattempo cerco di tenere d'occhio le strade per vedere se vedo il mercante.

 

Ora, ho pensato che forse fosse il caso di spiegarmi. Hai presente quelle mosse alla assassin's creed o prince of Persia in cui il pg scorre in orizzontale tenendosi da un parapetto? Intendevo così. In effetti, mi sento molto prince of persia come personaggio 😜

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Mi guardo attorno un'ultima volta, per essere sicuro di non essere visto da nessuno; poi, dopo aver mormorato qualche frase arcana, comincio ad arrampicarmi sul muro.
Sono a metà della scalata, quando vedo Raftal indicarmi di fermarmi, per poi cominciare a spostarsi di lato.
La cosa mi lascia perplesso, ma decido di ubbidirgli.
'Non ditemi che quel mercante ha fatto la stessa cosa che stiamo facendo noi... sarebbe una bella coincidenza. O forse no... dopotutto, quale miglior metodo per sfuggire ad eventuali inseguitori... o, meglio ancora, per individuarli e colpirli di sorpresa! Tenendo presente che vende dei veleni, non mi stupirebbe se fosse capacissimo anche di usarli...' rimugino tra me, mentre seguo Raftal.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Visto che le mie capacità atletiche sono quello che sono, ho usato l'incantesimo "Spider climb"/"Movimenti da ragno"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2019 alle 16:32, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 14:55

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Il problema di muoversi lungo un parapetto a quattro metri d'altezza è che realisticamente attireresti molto più l'attenzione di coloro che sono a terra. Se Raftal avesse proseguito fino alla fine del vicolo, si sarebbe nuovamente trovato in un'altra strada mediamente affollata e sarebbe stato statisticamente certo che una guardia o un passante avrebbero notato un essere di taglia grande che si muove sul palazzo, indipendentemente da quanto furtivi i suoi movimenti.

Tholin segue i movimenti giungendo infine alle stesse esatte conclusioni. Andare sui tetti nella città bassa, dove le guardie sono poche e male organizzate - tanto da permettere a dei goblin di fare i loro comodi in un capannone della Loggia! - è cosa ben diversa rispetto a ciò che succede dentro le mura cittadine. Qui abita gente falcoltosa, mercanti, guaritori, artigiani benestanti dalla quale dipendono gli stipendi dei soldati.

Se bastasse salire su un tetto per eludere la sorveglianza, gli halfling capoventuresi avrebbero già svaligiato ogni abitazione molto tempo fa. E stavolta nemmeno mostrare l'avambraccio del goliath sarebbe servito a molto; la legge è legge anche - e soprattutto! - per i Pionieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Scendiamo, guardie" Dico telepaticamente, mentre comincio a tornare di sotto "come ho già detto, di giorno la città è troppo caotica, e vorrei evitare di esser ripreso dalle guardie... Forza, scendiamo! Cerchiamo di raggiungerlo verso la taverna! E mantieni il tuo trucco, potrebbe esserci utile come diversivo" 

Una volta sceso di sotto, comincio a correre nel vicolo per riguadagnare il terreno perso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Con un sospiro scendo dal muro, e seguo Raftal.
"Senti, ma perchè non abbiamo chiesto l'aiuto delle guardie? Potevamo semplicemente dir loro che seguivamo un sospetto, senza scendere nei dettagli, magari avevo visto il drow e ci potevano dire dov'era andato... sei un Pioniere, non ti avrebbero mica fermato, no?" chiedo perpelsso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

"Essere un Pioniere non vuol dire poter fare tutto ciò che si vuole, caro Tholin...Non a Capoventura almeno. Dobbiamo rispettare lo statuto, e anche dimostrare che seguiamo le regole, almeno in apparenza. Nessuno ama un bestione di due metri e mezzo che scala pareti in pieno giorno, per questo adoro la notte...E alla guardia non sarebbe piaciuto trovarsene uno girare indisturbato solo perché ha un tatuaggio sul braccio, oltre che...come hai visto, sopportano il giusto la nostra presenza. Alcuni vorrebbero diventare Pionieri, altri li disprezzano perché pensano sfruttino sempre la loro posizione per i loro comodi. E soprattutto, meno gente mettiamo in mezzo, meglio è." Dico, continuando a correre e cercando segnali del passaggio del mercante. "Il mio capitano diceva sempre "l'importante è non farsi beccare" ...e ne aveva ben dondedi nuovo quella risata gorgogliante

Spoiler

Percezione +3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:05

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Scendete nuovamente a terra. La vostra idea fortunatamente non ha avuto ripercussioni negative perché vi siete giustamente nascosti in un vicolo nella quale nessuno dei tutori della legge o degli onesti cittadini si immetterebbe senza buona ragione, e i pochi ubriachi che lo popolano non si curano di voi.

Vi tocca continuare a piedi lungo il vicolo che si estende alle spalle dei palazzi di via dei mercanti, con il fetore che aumenta ad ogni passo e porte e finestre sbarrate dalla quale escono odori di cucina o il vociare della servitù nei retrobottega. Ai lati, carcasse di animali morti pieni di vermi e mosche, cumuli di immondizia e perfino un carretto distrutto le cui ruote sono state rubate da chissà chi e sostituite con ceppi di legno.

Giungete infine al termine: riconoscete alla vostra sinistra l'edificio della taverna del Cigno, ma per arrivare al vero termine della strada bisogna attraversare la porta di legno barricata oppure le sbarre di ferro accanto. Per quanto riguarda la porta, è chiusa da alcune catene che terminano in un grosso lucchetto ed è inserita in un lembo di muratura spesso una decina di centrimetri, largo tre metri e alto fino al tetto, una sorta di prolunga del palazzo alla vostra destra. Le sbarre invece sono alte più o meno quanto la porta e anch'esse inserite nella murata del vicolo; i tubi di ferro arrugginiti distano tra loro 25cm.

Non c'è nessuno attorno a vedervi: le finestre sono chiuse, e la strada dietro di voi è deserta.

Di modi per accedere al resto della strada ce ne sono a bizzeffe: potete provare ad agire sul lucchetto, rompendolo o eludendolo; potete provare a rompere le catene, o i cardini della porta, o ancora togliere un paio di sbarre e provare a infilarvi nel passaggio se siete abbastanza agili - o rischiate di finire incastrati! Altresì se avete coraggio potete provare ad arrampicarvi in cima e sfoggiare la vostra alteticità per superare abillmente il muro dall'alto senza che le guardie si accorgano di voi.

NrX53Cr.png

Se le informazioni sono corrette, al termine della strada di fronte a voi si nasconde il mercante di veleni che state cercando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"Oh, capisco... di solito  i miei zii agivano fuori dalla città, quindi non ho mai pensato a questo aspetto della cosa..." mormoro un pò mortificato.

"Si, l'incantesimo durerà ancora per parecchio..." 'A meno di imprevisti!'
"Io vado dall'altra parte, mentre tu ti occupi di questo, e controllo se c'è il nostro misterioso mercante; non preoccuparti, farò attenzione a non farmi vedere nè da lui nè dalle guardie."
Detto questo mi arrampico facilmente lungo il muro, passando sopra l'ostacolo; poi, continuando a muovermi alla stessa altezza a cui sono arrivato, avanzo cautamente verso l'angolo.

Dopo aver ascoltato con attenzione per eventuali rumori, sbircio oltre l'angolo, cercando di far sporgere la testa il meno possibile.

 

@Bellerofonte

Spoiler

Sono sul muro alla nostra sinistra, in modo da sfruttare al meglio la copertura dello spigolo.
Se, come dici tu, il muro in cui sono la porta e l'inferriata arriva fino al tetto, striscio appena al di sotto del bordo del tetto.

Furtività +2, Percezione -1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2019 alle 16:52, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:10

Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Le abilità manuali di Raftal non sono abbastanza; il lucchetto non vuole proprio saperne di aprirsi, mentre Peter Parker Tholin sopra di lui non fa nemmeno in tempo ad arrivare in cima che becca subito un paio di guardie nei tetti circostanti. Se avesse studiato di meno e trascorso più tempo ad allenarsi magari avrebbe avuto una chance di balzare dall'altra parte abbastanza veloce da non essere visto, ma...stando così le cose, torna giù dal goliath.

Spoiler

//Scassinare [Raftal]: 11 fallito!

 

  • Haha 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...