Vai al contenuto

Capitolo Zero: Senzavolto


Messaggio consigliato

14 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:10

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Una volta risalito su, riesci a scorgere uno branco di goblin probabilmente usciti fuori dal tunnel radunati attorno al cadavere del loro simile. Si guardano attorno, ma non vedono nessuno che possa aver commesso l'empio gesto. Resti nascosto lassù ad osservarli mentre parlottano tra di loro con aria spaventata.

sJiMWkI.png

//Furtività: 27

@Tholin

Spoiler

I goblin - come già detto - sono spuntati fuori da ogni dove, inclusa la porta alla tua destra e perciò è lì che preferisci iniziare la tua ricerca. Superata la porta, ciò che trovi è inquietante. Forse un tempo quel luogo doveva essere una sorta di stalla per i muli e i cavalli da soma per trainare le navi fin dentro il capanno, ma ora si è trasformata in un magazzino-prigione colmo di gabbie a misura d'uomo dove sono stipati una dozzina di umanoidi come fossero animali. Si tratta di razze non comuni da queste parti: c'è un darfellan, quattro gnoll, un orco albino, tre goliath, due dragonidi e perfino un drow! Tutti ammanettati e lasciati nella penombra ad aspettare il loro destino.

Quando entri nella stanza la maggior parte di loro nemmeno ti nota, affetti come da una strana sonnolenza.

kLYMJBI.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Raftal

Spoiler

Completamente nascosto ad osservarli, mi prendo un momento per studiarli e cercare di capire se ci sia e, nel caso, quale sia il "capo" (quello che, anche se non comprendo la loro lingua, pare dare ordini agli altri, quello a cui tutti gli altri si rivolgono, cose così) continuando a mantenere lo sparalance in mano e avvelenando prima il dardo con una delle mie scorte di veleni (possibilmente paralizzante). Se lo noto, lo attacco. Tale azione la eseguo anche, preparata, se vedo che cercano di rientrare nel cunicolo al primo della fila.

Spoiler

Il mio scopo nella realtà sarebbe di paralizzare il goblin capo (che ipotizzo ci sia) e attaccare gli altri. Se poi i goblin cercano di proteggere il capo cercherò di fare in modo di bloccarli.

Nel caso io li attacchi, dimmi tu se posso prendermi il critico sulla sorpresa. Idealmente il vantaggio per il furtivo dovrei averlo come 'primo che esegue l'attacco'.

X Lo sparalance - TpC +5, danni 1d8+3 +2d6 furtivo +...Per il veleno devi dirmi tu se ne ho uno paralizzante...e soprattutto se per applicarlo mi ci vuole sempre un'azione, nel qual caso mi conviene farlo nel mentre cerco di capire quale sia il capo ( se per te questo ha senso e si può fare).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Il fetore è quasi altrettanto disgustoso dello spettacolo che mi trovo davanti; sono costretto a mettere un gomito davanti alla faccia per filtrare almeno in parte la puzza... è chiaro che questa storia và avanti da parecchio, e quelli sicuramente non sono i primi ospiti delle celle.
"E' disgustoso... nemmeno gli animali andrebbero trattati così!" esclamo avvampando di collera contro i goblin... e i loro alleati, i Mastini d'Avorio.

"Fate attenzione, copritevi la faccia!" urlo ai prigionieri, poi comincio ad usare la prima magia che Samshiel mi ha donato per aprire a forza i lucchetti e il portone laterale del capannone.
Alzo entrambe le mani, mormorando parole arcane che fanno pensare al fragore delle onde e al grido di mostri marini; sul palmo della mani si addensano sfere di lucente energia verde-azzurra, che si agitano come grosse gocce d'acqua; quando punto in avanti le mani, dalle sfere emergono piccoli draghi spettrali, che si scagliano con violenza contro i bersagli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:11

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Li guardi bene, quei maledetti goblin mentre si osservano attorno guardinghi alla ricerca di un'impronta o di una traccia; stanno cercando qualcuno - te! - e si gracchiano tra loro locuzioni asprissime, quasi urlate. Qualcuno va da una parte, qualcuno dall'altra, ma ti sembra che nessuno di loro abbia intrapreso una vera direzione. Solo uno di loro rimane a controllare il cunicolo - e a saccheggiare il corpo del suo simile.

Ne hai visti di gruppetti male organizzati, ma questi qui non seguono nessun criterio logico, ognuno fa ciò che vuole di propria iniziativa. Ergo, niente capo, o meglio: se c'è, non è tra loro.

xVpFU4u.png

//Intuizione: 18 || Come già detto, i veleni avresti potuto procurarteli nel Capitolo Zero (cioè questo). Il punto è che sei partito subito all'azione e quindi per ora sei senza e quando finite qua al magazzino - sempre on - decidere come procurarteli.

@Tholin

Spoiler

I prigionieri sono troppo strafatti per reagire alla tua intimazione a coprirsi. Apri il luccheto della gabbia immediatamente alla tua sinistra per iniziare, dove si trova uno dei goliath, che invece di apprezzare la ritrovata libertà saltando fuori dalla prigione, rimanen lì a fissare il vuoto.

3IGrE7U.png

//Deflagrazione Occulta crea un solo raggio alla volta, e stiamo andando avanti un turno alla volta per restare sintonizzati con quello che accade con Raftal.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Ma guardali, 'sti f0ttooti sgorbi verdi! Non sanno neanche organizzarsi per cercare delle tracce. Vediamo di sfruttare la cosa a dovere...

Ripongo la sparalance a questo punto, e decido di passare, come feci già nella notte, al metodo divide et impera. Ogni volta che trovo un goblin che non abbia compagni che lo possano vedere nelle vicinanze, lo colpisco e me lo porto sul tetto, cercando di fare meno rumore possibile. In alcuni casi cerco anche di sfruttare qualche diversivo, se necessario, per attirare gli altri in modo da poter agire indisturbato e mantenerli dove posso controllarli. In base a ciò che hanno in tasca valuto anche se lasciarli in vita o no.

Spoiler

Volevo usare la sparalance col dardo legato alla corda per colpire i goblin e tirarli su, ma ho paura che sarebbe meno discreto e furtivo dell'altra soluzione...Inoltre la corda è lunga 15m e se ricordo bene il tetto una decina...diventa un po' lunga da fare 😅

 

 

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Osservo preoccupato la reazione -o, meglio, la MANCANZA di reazione!- dei prigionieri, e comprendo che la loro apatia non data solo dalla situazione in cui si trovano.
'Dannazione, sono stati drogati! Speravo che quelli che liberavo mi avrebbero aiutato con gli altri, e invece devo fare tutto da solo: aprire le gabbie, aprire il portone, portarli fuori... e con quei goblin che potrebbero tornare da un momento all'altro, rischio di non avere tempo!'
Sapendo, però, che questi goblin necessitano di furtività per il loro sporco commercio, decido che la mossa migliore è fare più fracasso possibile.
Mi volto quindi verso il portone del magazzino, e ne faccio saltare la serratura.
'E una volta aperto e richiamata gente e guardie, dubito che i goblin avranno il coraggio di attaccare alla luce del sole!'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:11

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Raftal

Spoiler

Appena uno dei goblin svolta l'angolo tu sei pronto a colpire con la tua arma a distanza; tuttavia non hai molta fortuna, poiché il colpo va a vuoto e il goblin si accorge spaventato della tua presenza; con arco l'arco alle mani urla agli altri qualcosa indicando la tua presenza e in men che non si dica hai una salva di frecce che puntano verso di te. Due di queste si conficcano attraverso la pelle squamosa al di sotto dell'illusione, mentre le altre finiscono altrove scheggiando le pareti lignee del magazzino.

Nel frattempo percepisci come un tremito nella struttura: il portone laterale è stato appena sfondato.

g4ZhF0k.png

//TxC: 9 mancato!

Iniziativa: 4

  1. Goblin
  2. Goblin
  3. Goblin
  4. Goblin
  5. Raftal

Vieni attaccato 4 volte a distanza, due volte colpito, subisci in totale 10 danni.

@Tholin

Spoiler

Punti dritto al lucchetto ma in verità la tua deflagrazione colpisce il portone distruggendolo completamente. Qualcuno si è accorto che sta accadendo qualcosa, in città, e indietreggia lentamente per poi fuggire via di lì. Tuttavia niente guardie: siete come già detto in un posto piuttosto isolato e come recitavano gli ordini che hai letto precedentemente in giornata, la maggior parte degli uomini è giù alle banchine a sorvegliare le stive dei mercantili in arrivo.

Rumori di urla goblinesche provengono nel frattempo dall'altra parte del capanno.

p8yQSi1.png

//Infliggi 5 danni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Vedendo il risultato del mio incantesimo, sbatto le mani l'una contro l'altra come per pulirle dalla -inesistente- polvere.
"Non male Tholin, non male!" mormoro con un sorriso.
Dopodichè esco all'aperto, e comincio ad urlare a pieni polmoni "VENITE AD AIUTARMI, PRESTO, CI SONO DEI FERITI! CHIAMATE LE GUARDIE, I GOBLIN HANNO RAPITO DELLA GENTE!"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Urgh... Oggi davvero coi goblin non me ne va bene una! E quelle munizioni sono molto preziose! Almeno non avessi finito le mie scorte di veleni! 

Sento poi il rimbombo e il tremito del portone che viene sfondato macchecc4z! Alla faccia della discrezione e del seguire le MIE direttive! Dopo quel ragazzino non la passerà liscia! Intanto i goblin li ho tutti io! 

Mi alzo in piedi con lo spara Lance in mano e comincio a correre acrobatizzando verso il lato senza finestre del caseggiato, cercando di tenere l'attenzione dei goblin su di me, per poi mettermi più sull'intero del casermone per non essere visto e colpito dalle loro frecce. 

Spoiler

Il mio scopo, come detto, è di attirare la loro attenzione dirigendomi verso "il basso" per poi nascondermi verso il centro del casermone, dove non vedendomi dovrebbero fare molta più fatica a mirarmi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:11

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

@Tholin

Spoiler

I tuoi modi di fare hanno quasi l'effetto opposto: appena dici "goblin" i pochi che riescono a vederti iniziano a fuggire e rintanarsi in casa - dopotutto sono popolani della città bassa! Non trovate alcun avventuriero a darvi una mano nei pressi e l'ultima cosa che i semplici marinai o contadini che frequentano quei luoghi vogliono è immischiarsi in una zuffa mortale che nemmeno li riguarda. Speri almeno che qualcuno di loro incroci una guardia giù al porto e la avvisi per tempo di ciò che sta accadendo...

@Raftal

Spoiler

Ti ritiri all'indietro, ma la tua tattica non è così efficace come credevi. Sì, adesso i goblin da terra non possono più bersagliarti, ma due di loro hanno scalato il magazzino e ora hanno di nuovo l'arco in mano.

7rnCApw.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Spoiler

Mi butto a terra dal lato del casermone opposto ai goblin, e osservo il portone sfondato. Se vedo Tholin mi rivolgo inc4zzato nero Tholin! Inutile ragazzino, ci sono 5 goblin, 2 sui tetti e 3 dal cunicolo, renditi utile anziché fare casino c4zzo! Lo prendo di forza e lo porto dentro il casermone, dove dovrei aver modo di combattere senza diventare un punta spilli. Mira al cunicolo, io controllo questo portone. E detto questo cerco di nascondermi in modo da colpire di sorpresa chiunque appaia dall'arco del portone. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Spoiler

Guardo con disprezzo la gente che scappa.
'Codardi... se fossero al posto di quei poveracci nelle gabbie pretenderebbero certamente di essere salvati a tutti i costi!'
Sperando che qualcuno chiami le guardie, torno dentro e mi metto ad aprire le altre gabbie.

 

Spoiler

Ovviamente uso la Deflagarione per le gabbie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:11

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Raftal prende un bel volo dal tetto del capanno terminando prono di fronte al portone distrutto e quindi ora spalancato. Tholin è lì dentro, immerso in un'ambiente in penombra pieno di lordura e gabbie all'interno delle quali una dozzina di umanoidi è tenuta in stato semivegetativo; il ragazzo sta tentando una ad una di distruggere i lucchetti ma i prigionieri non si muovono, sguardo fisso nel vuoto e bava alla bocca.

11 ore fa, Daimadoshi85 ha scritto:

Tholin! Inutile ragazzino, ci sono 5 goblin, 2 sui tetti e 3 dal cunicolo, renditi utile anziché fare casino c4zzo! Mira al cunicolo, io controllo questo portone.

Il goliath Pioniere si piazza accanto ad una delle gabbie ottenendo copertura da quest'ultima mentre indica al ragazzo la porta dalla quale questo è entrato; oltre quest'ultima, nello spiazzo interno della rimessa semi-abbandonata, c'è il cunicolo che entrambi avete visto. Da ciò che vede oltre la porta, per ora nessuno lo sta attraversando.

CYBnDmI.png

Spoiler

Raftal subisce 5 danni da caduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

Il tono di accusa del goliath mi infastidisce.
"Scusa se mi sono preoccupato per la sorte di questi poveretti -un paio dei quali, ci tengo ad aggiungere, della tua stessa razza- trattati peggio degli animali pronti per il macello!"
Faccio saltare un'altro lucchetto, prima di piazzarmi vicino alla porta indicatami da Raftal.
Osservo il cunicolo, nascosto da dietro la porta socchiusa.
"E poi, con tutto il rispetto, non sono stato io a far uscire allo scoperto i goblin; stavo esplorando l'edificio in tutta sicurezza, senza essere scoperto, quando QUALCUNO, là fuori, ha deciso bene di fare un baccano del diavolo. Solo in quel momento sono entrato quì, e ho trovato questi prigionieri."

Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Scocco un'occhiata al ragazzo "Ne parleremo dopo, sul fatto che nessuno ti ha detto di esplorare l'edificio. Ripeto. Goblin." Poi mi tocco il costato dolorante per la caduta. 

Resto nella mia posizione, preparandomi per attaccare brutalmente chiunque appaia dal portone con le mie lame.

Spoiler

Ma giusto per curiosità, non avrei potuto fare un tiro di acrobazia, almeno per attutire i danni della caduta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:11

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Sentite distintamente dei piccoli passi che corrono lungo il soffitto e poi due goblin si calano giù; lo sparalance di Raftal ne impala uno prima che possa arrivare a terra, mentre dall'altra parte Tholin osserva uno dei nemici attraversare il cunicolo diretto nella vostra stanza, ignaro di chi si nasconda al di là.

Koz5WO7.png

Spoiler

//TxC [Raftal]: 14 || Danni: 9 ucciso! || in 5e non esiste niente del genere; solo il monaco e la arcani rivelati del bardo hanno capacità simili. In ogni caso, avresti dovuto specificarlo sotto spoiler, non è un'abilità passiva.

//Tholin ha copertura totale offerta dalla porta.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Raftal

Mi avvento sul più vicino dei goblin e lo attacco con i miei coltelli, agendo prima che possa accorgersene per poi sfuggirgli e allontanarmi da lui. 

Spoiler

Qui ho bisogno che mi dici tu. Se consideriamo questa azione come un nuovo combattimento, dispongo di vantaggio e gli faccio un furtivo, altrimenti niente furtivo. 

Ad ogni modo, alla mia azione attacco il primo, TpC +5, danni 1d6+3 (+2d6 furtivo) , poi disimpegno e mi rintano nella stanza cercando di avere un minimo di copertura,se riesco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/9/2019 alle 16:40, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 15:11

Porto Vecchio, Capo Ventura || Brezza leggera da Est, cielo terso

Mentre Raftal tenta un assalto fallimentare al goblin rimanente all'entrata del portone distrutto, Tholin abbate in un singolo colpo il mostriciattolo in avvicinamento da sud; ma ecco che un nuovo nemico giunge in soccorso dell'ultimo sopravvissuto, mirando con le sue frecce al goliath Pioniere. Le frecce sono rozze, ma trafiggono ancora la pelle dell'avventuriero.

rGgAj9C.png

Spoiler

//TxC [Raftal]: 6 mancato! | non ottieni furtivo, che hai già utilizzato contro quello precedente.

//TxC: 12 | Danni: 7 morto!

Raftal subisce 5 danni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tholin Kydar

"Ho fatto secco un goblin, contento?" chiedo ironico a Raftal, voltandomi verso di lui.
Lo vedo allontanarsi dal portone, mentre estrae una freccia dal corpo e la getta a terra; un goblin si trova all'entrata della stanza, esultando con la sua odiosa vocina stridula.
"RAFTAL!" grido preoccupato al mio compagno.
La rabbia contro i goblin mi riempie la bocca di un sapore amaro, mentre un'ulteriore lampo di energia saetta verso il goblin sulla soglia.

 

Spoiler

@Bellerofonte Daimadoshi85 ha detto che si è spostato, alla fine della sua precedente azione, quindi io mi baso su quello; dimmi tu se và bene.
Oviamente, come ogni buon warlock, vado di Deflagrazione Occulta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...