Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato


52 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

Quando si aumentano i poteri psionici i vari tipi di aumento sono cumulabili o vanno "presi" separatamente?

Se ho capito cosa intendi, vanno presi separatamente. Cerco di fare un esempio per vedere se ho capito la domanda: vuoi sapere se, con un potere tipo Psionic Dominate, spendendo 4 punti potere ottieni sia il secondo aumento (influenzare più tipi) sia l'ultimo (aumentare la durata a un giorno per ML)? In tal caso, è vera la risposta che ho dato: tutti gli aumenti vanno presi separatamente. Altrimenti, non so come interpretare la domanda.

Poi alcuni poteri hanno un effetto aggiuntivo, descritto dopo la lista degli aumenti possibili che si attiva ogni volta che spendi un certo numero di punti potere (di solito 2) e che, di solito, aumenta la CD. Questo effetto non va attivato singolarmente: si attiva in base ai punti potere che hai speso per gli altri aumenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, darkundo ha scritto:

Ciao a tutti.

Sto caricando una bestia enorme con portata di 6 m, ma appena entro ed esco da uno dei vari quadretti che minaccia, può usare standstill per fermarmi?

È proprio quello che fa il talento, in realtà ti ferma prima ancora che tu faccia il movimento. Cioé se fallisci stai fermo e sei ancora a 6m da lui; normalmente invece ti muovi del primo quadretto (quindi sei a 4,5m) e poi subisci l'AdO (che magari è uno sbilanciare e ti fa fermare ugualmente).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Kimerus ha scritto:

C'è un modo per velocizzare la creazione di un oggetto magico? Di solito il tempo in giorni è prezzo di mercato/1000, c'è un modo per diminuirlo, pagando monete d'oro? Mi sembra di si ma non ricordo dove l'ho letto...

Non puoi pagare di più per velocizzare il processo di creazione, anche perché la durata del processo di creazione dipende esclusivamente dal costo dell'oggetto. Qui (nel capitolo Crafting Time) sono elencati i vari riduttori della durata del processo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Non puoi pagare di più per velocizzare il processo di creazione, anche perché la durata del processo di creazione dipende esclusivamente dal costo dell'oggetto. Qui (nel capitolo Crafting Time) sono elencati i vari riduttori della durata del processo.

Sarebbe possibile portare l'artigiano in un piano in cui il tempo scorre più velocemente e forzarlo a lavorare lì per me?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Sarebbe possibile portare l'artigiano in un piano in cui il tempo scorre più velocemente e forzarlo a lavorare lì per me?

Di base, direi di sì. Le regole, però, non trattano in modo soddisfacente l'argomento. L'unica indicazione è questa:

"The caster works for 8 hours each day. He cannot rush the process by working longer each day. But the days need not be consecutive, and the caster can use the rest of his time as he sees fit."

Se l'incantatore è in un piano in cui il tempo scorre più velocemente, potrà lavorare per 8 ore in quel piano, qualunque sia l'equivalente di tempo trascorso nel piano materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dweomerkeeper dotato di vista arcana è stato all'interno di una stanza. Dopo di che è uscito e ha chiuso la porta. Può castare radiant assault che è ad area e che nasce direttamente nell'area interessata anche se non la vede direttamente? Non solo ha visto la stanza 6 secondi prima, ma ha vista arcana con cui vede tutte le auree all'interno. Ovviamente palla infuocata o una nube non passerebbe mai il muro. Sto parlando del fatto che è un incantesimo che nasce nell'area già stessa e non deve quindi passare attraverso mura.

Modificato da Kimerus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Piccola nota di cui magari hai già tenuto conto, in base al materiale di cui è fatta la porta vista arcana potrebbe non essere in grado di vedere le auree dentro la stanza.

Detto questo la risposta alla domanda principale è no perché la porta blocca la linea di effetto.

Line of Effect

A line of effect is a straight, unblocked path that indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid barrier. It’s like line of sight for ranged weapons, except that it’s not blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect. You must have a clear line of effect to the point of origin of any spell you cast.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Margu ha scritto:

Un personaggio sbilanciato e finito prono, se colpito da un attacco di opportunità nel rialzarsi, resta prono?

Si rialza dopo aver subito il danno, perche l'AdO avviene prima della conclusione dell'azione che l'ha causato quindi quando il PG viene colpito è ancora prono e ovviamente non può essere reso prono se lo è già.

EDIT: swordsaged.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda da niubbo, ma ho questo dubbio che mi tormenta e ho bisogno di una conferma da un esperto.

Il dubbio è causato da D&D 3.5e la tabella 1-1 del manuale del giocatore, "Modificatori di caratteristica e Incantesimi Bonus".

Se un incantatore di livello 1 ha un modificatore di caratteristica che gli permette di avere incantesimi bonus di livello più alto (es: un mago con intelligenza +2 ha un incantesimo bonus di livello 2), questo incantatore può lanciare al livello 1 questo incantesimo di livello superiore? O bisogna sempre attenersi alle tabelle di "Incantesimi al giorno" presenti nelle pagine di ogni classe?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey, buonasera :)  

Sono arrivato ieri al livello 12 da Druido e ho acquisito il talento Summon Rashemi elemental e ho visto che l'elementale della terra (Thomil) è davvero forte, dopo un attacco andato a segno, cattura e trattiene dentro di se un nemico per parecchio....

Da qui la mia domanda...posso fare un evocazione dopra un mostro/creatura/chicchessia in modo da farlo trovare già all'interno del Thomil?

Manuale del giocatore: "Evoca alleato naturale I
Evocazione (Convocazione)
Livello: Drd 1, Rgr 1
Componenti: V, S, ED
Tempo di lancio: 1 round
Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m
per ogni 2 livelli)
Effetto: Una creatura evocat a
Durata: 1 round per livello (I)
Tiro salvezza: Nessuno
Resistenza agli incantesimi : No
Questo incantesimo evoca una creatura naturale.
La creatura appare nel punto designato
dall'incantatore e agisce immediata -
.mente, nel turno dell'incantatore . Attacca
.gli avversari dell'incantatore sempre al me -
glio delle sue capacità . Se l'incantatore pu ò
.comunicare con la creatura, può ordinarle .
.di non attaccare, di attaccare alcuni nemic i
in particolare o di compiere altre azioni .
Una creatura evocata non può convocare .
o in altro modo evocare un'altra creatura, n é
può utilizzare alcun teletrasporto o capacità
di viaggio planare . Le creature non possono
essere evocate in un ambiente che non si a
in grado di sostenerle . Ad esempio, una focena
può essere evocata solo in un ambiente
acquatico.
Questo incantesimo evoca una dell e
.creaturedell'elenco di 1° livello nellaTabel-
.la "Evoca alleato naturale" . L'incantator e
_sceglie quale genere di creatura evocare, e
.può cambiare la sua scelta ogni volta ch e
.lancia l'incantesimo. Tutte le creature nell a
.tabella sono neutrali, senon.specificato di -
. versamenre ."

Non fa alcun riferimento a non poterlo sparare su un nemico :D Un po come il bug di muro di spine per capirci ;)

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura può essere evocata solo su una superfice in grado di supportarla. Non si possono evocare mostri (o animali in questo caso) a mezz'aria a meno che non siano ovviamente creature aeree (niente trucchetto dell'ipocampo a mezz'aria che schiaccia i nemici). Quindi in sostanza ler egole non lo permettono, a meno che non si parli di combattere contro un megalodonte antico e tu evochi qualcosa sulla sua schiena che è molto spazziosa, ma quello sarebbe un eccezione e comunque non ti aiuterebbe nel tuo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagazzi, ho un dubbio banalissimo oggi. Ma certe volte do per scontate certe meccaniche cho ho imparato le primissime volte che giocavo, quando nessuno nel gruppo aveva confidenza con le regole,  e poi andandole a rivedere mi rendo conto che forse non è proprio così.

Passiamo all argomento: abilità di classe e abilità di classe incrociata.

Faccio un esempio molto stupido: prendo un livello da monaco, per poi proseguire come chierico. Acrobazia è di classenper il monaco e di classe incrociata per il chierico, quindi le mie domande sono queste:

1) considero acrobazia come abilità di classe per sempre? Credo di no, altrimenti il privilegio di classe dell human paragon non avrebbe molto senso.

2) quanti gradi potrò avere al massimo in acrobazia a lv 11? Saranno 14 oppure 7?

3) ogni vota che spendo phnti abilitàda chierico in acrobazia, dovrò spendere 2 punti per ottenere un grado, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) No, è di classe solo per i livelli che prendi nella classe che ce l'ha nella lista della abilità. Nel tuo caso per il chierico (a meno che qualche dominio non gliela dia di classe) è di classe incrociata.

2) Fintanto che l'abilità è di classe per almeno una delle tue classi i gradi massimi sono pari a livello +3, quindi 14 nel tuo caso. Ovviamente per comprare i gradi da chierico ci spendi comunque come abilità da classe incrociata " Regardless of whether a skill is purchased as a class skill or a cross-class skill, if it is a class skill for any of your classes, your maximum rank equals your total character level + 3. "

3) Nei livelli da chierico dovrai spendere 2 punti per avere un grado (per essere precisi per ogni grado che spendi ottiene +1/2 all'abilità). " Each skill point you spend on a class skill gets you 1 rank in that skill. Class skills are the skills found on your character’s class skill list. Each skill point you spend on a cross-class skill gets your character ½ rank in that skill. Cross-class skills are skills not found on your character’s class skill list. (Half ranks do not improve your skill check, but two ½ ranks make 1 rank.) You can’t save skill points to spend later."

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...