Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato


6 minuti fa, Margu ha scritto:

Posso castarmi armatura  magica ed armatura magica superiore insieme raggiungendo +10 di bonus?

Due bonus dello stesso tipo non si sommano mai (a meno che non siano bonus di schivare o di circostanza). I bonus dati da Armatura Magica e la versione superiore sono entrambi bonus di armatura, quindi non si sommano (si prende solo il migliore).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi avrei due domandine:

1) Se un mago lancia Girallon's Blessing e in seguito Spell Flower, può scaricare quattro incantesimi a contatto in mischia?

2) La variante Personal Construct è 3.0? Perchè onestamente non mi capacito come uno Psion con questa variante possa evocare un costrutto come azione gratuita. Gli usi sono infiniti, come ad esempio usarlo per parare una carica.

P.S. Grazie per l'aiuto a mio fratello, quel PG è un panzer! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Elagorn ha scritto:

1) Se un mago lancia Girallon's Blessing e in seguito Spell Flower, può scaricare quattro incantesimi a contatto in mischia?

Le braccia extra date da Girallon's Blessing possono essere usate per eseguire le componenti somatiche di un incantesimo, quindi possono mantenere la carica per un incantesimo a contatto grazie a Spell Flower. Per quanto riguarda la possibilità di scaricare 4 incantesimi a contatto, dipende da come si vuole leggere l'incantesimo. Personalmente, ritengo che l'interpretazione più sensata sia permettere di scaricarli tutti e quattro, applicando le penalità come se il personaggio stesse combattendo con più armi.

8 minuti fa, Elagorn ha scritto:

2) La variante Personal Construct è 3.0? Perchè onestamente non mi capacito come uno Psion con questa variante possa evocare un costrutto come azione gratuita. Gli usi sono infiniti, come ad esempio usarlo per parare una carica.

La variante Personal Construct è 3.5 (l'articolo in cui compare è del 2007). Ad ogni modo, un potere rapido va comunque manifestato nel proprio turno, quindi non puoi usarlo per "parare una carica".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Un personaggio che diventa esterno (nel caso specifico un Santo) può ancora morire di vecchiaia?

Di base, non esiste una regola che dica esplicitamente "gli esterni non possono morire di vecchiaia". Nell'Atlante Planare c'è persino una tabella che riporta l'età massima per alcuni esterni.

La cosa dipende molto dall'ambientazione, ti conviene chiedere al master che ne pensa e trovare un accordo con lui e con il resto del gruppo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi mi serve un chiarimento sul funzionamento dell'incantesimo wall of gears.
Riporto la descrizione: 

Cita

This spell creates a 6-inch-thick wall of moving iron cogs, wheels, gears, pistons, and assorted mechanical parts. Each 5-foot square of the wall's surface has hardness 10 and 90 hit points. Both sides of the wall have hundreds of moving parts that flail out, dealing 1d6 points of damage per two caster levels (maximum 15d6) to all creatures within 10 feet. A successful Reflex save halves this damage.

Le mie perplessità principali riguardano il danno ossia fa 15d6 (max) per ogni 1.5m di lunghezza? Se un mostro è di taglia grande prende 30d6 danni? Oppure a prescindere il muro fa 15d6 danni? Perchè avrebbe abbastanza senso che più una creatura è grande maggiore è la sua superficie di contatto con il muro maggiori sono i danni che prende.

Inoltre come si combina con incantesimi modellati? Se io trasformassi ad esempio il muro in un cilindro, la zona di contatto della creatura con il muro diventa 360°, quanti danni dovrebbe prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Margu ha scritto:

Se mi trasformo in Girallon attraverso metamorfosi mantengo i miei danni di arma naturale del monaco?

Il Monaco aumenta i danni del colpo senz'armi, non i danni delle armi naturali. Un Monaco di livello 1 di taglia media infligge 1d6 con il colpo senz'armi. Trasformandosi in un girallon, diventa di taglia grande, quindi infligge 1d8 con il suo colpo senz'armi. Se fosse di livello 8, il suo colpo senz'armi infliggerebbe 1d10 danni quando è di taglia media e 2d8 danni quando è di taglia grande.
A prescindere dal livello, gli artigli infliggono sempre 1d4 danni, perché il danno del colpo senz'armi è slegato dal danno delle armi naturali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shinsek ha scritto:

Un gruppo è composto da 2 pg di 6° livello e 2 pg di 7° livello.

Gli capita uno scontro in cui il nemico è un GS12, ma sono aiutati da un png di livello 11.

Quanti PE riceve ciascun personaggio?

ogni personaggio riceve 1/5 dei PE che gli spetterebbe per aver affrontato un GS 12. In questo caso i PG di 6 ricevono 2880 PE, mentre quelli di 7 2520 (e il png 990 se dovesse servirti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un druido usa la sua forma selvatica mentre nella forma base ha degli oggetti magici, cosa succede? rimangono funzionanti? Nel rules compendium trovo solo "Any gear worn or carried by the target melds into the assumed form and becomes nonfunctional. When the target reverts to its natural form, any objects previously melded into the assumed form reappear in the same location on its body they previously occupied and are once again functional. Any new items worn in the assumed form fall off and land at the target’s feet."

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Quando un druido usa la sua forma selvatica mentre nella forma base ha degli oggetti magici, cosa succede? rimangono funzionanti? Nel rules compendium trovo solo "Any gear worn or carried by the target melds into the assumed form and becomes nonfunctional. When the target reverts to its natural form, any objects previously melded into the assumed form reappear in the same location on its body they previously occupied and are once again functional. Any new items worn in the assumed form fall off and land at the target’s feet."

Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma mi sembra che tu ti sia dato da solo la risposta:

"Any gear worn or carried by the target melds into the assumed form and becomes nonfunctional".

Tutti gli oggetti si fondono nella nuova forma e smettono di funzionare. Puoi risolvere il problema con le wilding clasp (Magic Item Compendium). Se ti servono in italiano, dovrebbero essere qualcosa tipo fibbie selvatiche in Magia di Faerun

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Chiedevo per sicurezza in quanto parla di "Gear" pensavo intendesse solo cose come armature e armi mentre un oggetto magico, tipo cintura della forza +x continuasse a fornire il bonus anche alla nuova forma. Quindi mi confermi che è così?

Tutti gli oggetti magici si fondono e smettono di funzionare. Per "salvare" una cintura, puoi usare una wilding clasp.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,
Third eye penetrate, del manuale della arti psioniche, applica il suo bonus + 2 solo alle prove di livello incantatore per superare la RI altrui, ma questo bonus non si applica a nient'altro?
 Mi è venuto il dubbio se influenzi anche il numero di incantesimi immagazzinabili nel divine companion ed il numero di round in cui lo posso attivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Avelyn Desbris ha scritto:

Buongiorno,
Third eye penetrate, del manuale della arti psioniche, applica il suo bonus + 2 solo alle prove di livello incantatore per superare la RI altrui, ma questo bonus non si applica a nient'altro?
 Mi è venuto il dubbio se influenzi anche il numero di incantesimi immagazzinabili nel divine companion ed il numero di round in cui lo posso attivare.

Non vedo perché dovrebbe avere quell'effetto, il testo dell'oggetto è molto chiaro, da solo il bonus per superare la resistenza,


Comunque piccola nota per essere pignoli il bonus di +2 del third eye è al manifester level per superare la resistenza ai poteri. Per la trasparenza magia-psionica la RI e la RP sono equivalenti, se hai una hai l'altra, ma i bonus al LM non si applicano anche al LI né viceversa. Lo faccio presente perché parli di LI e divine companion (quello del Complete Champion suppongo), quindi non vorrei usassi il thirdy eye per potenziarti lo stregone in maniera non proprio RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, darkundo ha scritto:

Se manifesto Stygian Conflagration più di una volta sullo stesso bersaglio, i lv negativi sono cumulativi?

Sì, come d'altronde succede di base con ogni effetto che infligga livelli negativi (salvo specifiche del contrario nell'effetto stesso).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...