Jump to content

Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Recommended Posts

In 3/1/2016 at 01:51 , HITmonkey ha scritto:

Puoi crearlo in entrambi i modi, usando la formula della riga "Charges per day" nella seconda tabella.

http://www.d20srd.org/srd/magicItems/creatingMagicItems.htm

Dicedi dividere il costo per  5/n cariche al giorno...però scusa non mi trovo, nel senso che se voglio che l'oggetto abbia 5 cariche al giorno lo pago come se ne avesse a volontà...oppure ho capito male io?

Link to comment
Share on other sites

No è giusto così. La maggior parte degli oggetti ha cariche 1v/g o 3v/g, altrimenti si passa direttamente a volontà. 5v/g ha senso farlo solo per ragioni di bilanciamento.
Per esempio un oggetto che lancia cura ferite leggere a volontà costerebbe solo 1800 ed è spanato, ma se lo fai in modo che lo lanci 5v/g potrebbe ancora essere fattibile.

Link to comment
Share on other sites

Riporto il primo post del topic precedente:

Cita
Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

 

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente.

***

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita
Dubbi del neofita 2
Dubbi del neofita 3
Dubbi del neofita 4
Dubbi del neofita 5
Dubbi del Neofita 6
Dubbi del Neofita 7
Dubbi del Neofita 8
Dubbi del Neofita 9
Dubbi del Neofita 10
Dubbi del Neofita 11
Dubbi del Neofita 12
Dubbi del Neofita 13
Dubbi del Neofita 14

Edited by Drimos
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, alexlotr ha scritto:

Sempre parlando di incantesimi potenziati un diamond spray avrebbe la durata del frastornamento aumentata a 3d6 giusto? Perché non è la durata (che richiederebbe estesi) ma un effetto variabile dell'incantesimo

Sì, sebbene la cosa sembri strana, Incantesimi Potenziati dovrebbe influenzare i 2d6, perché non sono la durata dell'incantesimo.

Un (piccolo) appunto: Diamond Spray rende dazzled, non dazedDazed è frastornato, mentre dazzled è abbagliato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Actarus ha scritto:

Quale è la verisone "spontanea" del druido?

In un certo senso è lo Sciamano degli Spiriti (Perfetto Sacerdote).

Rispetto a Stregone e Anima Prescelta, però, ha il vantaggio di poter cambiare ogni giorno la lista di incantesimi conosciuti.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Actarus ha scritto:

Coma mai "in un certo senso"? Perché hanno la stessa lista di incantesimi ma poi sono classi completamente diverse?

Sì, Sciamano degli Spiriti e Druido mi sono sempre sembrati più diversi rispetto a Chierico/Anima Prescelta e Mago/Stregone. Sia per il flavour che per le meccaniche (lo Sciamano degli Spiriti non ha né il compagno animale né la forma selvatica, due privilegi caratteristici del Druido).

Link to comment
Share on other sites

In ‎04‎/‎01‎/‎2016 at 21:47 , Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Un (piccolo) appunto: Diamond Spray rende dazzled, non dazedDazed è frastornato, mentre dazzled è abbagliato.

Perdonami l'errore, è dovuto alla (pessima) abitudine alla (altrettanto pessima) traduzione italiana...

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

No, nel Manuale dei Mostri anche draghi d'argento e di bronzo.

Scusate la domanda...ma solo i draghi d'oro sono in grado di assumere la forma umana come capacità speciale?

 

Cromatici no?

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, birken ha scritto:

Scusate la domanda...ma solo i draghi d'oro sono in grado di assumere la forma umana come capacità speciale?

 

Cromatici no?

Da manuale solo draghi d'oro, argento e bronzo (questi solo da giovane in poi) hanno forma alternativa.

Personalmente ho aggiunto anche i draghi di rame (quelli di ottone li ho eliminati) e i draghi cromatici (alcuni solo da una certa età). Anche perché questo spiegherebbe i mezzi draghi cromatici molto più semplicemente.
Certo è che la maggior parte dei draghi cromatici quasi mai è in forma alternativa, mentre quelli metallici più facilmente si mischiano alle altre razze.

Ad ogni modo i draghi più potenti possono usare l'incantesimo metamorfosi per assumere forma umana.

Link to comment
Share on other sites

Domanda sulla spell  Stand:

1 - Dato che nella descrizione dei dati c'e scritto teleportation, attiverebbe regolarmente Shadow Pounce?

2 - Se Si alla 1, dato che e un azione immediata e quindi attivabile anche nel turno degli avversari, nell'ipotesi che l'utilizzatore sia a terra non durante il suo turno , attiva ugualmente Shadow Pounce?

3- Dato che secondo l'SRD lasciarsi cadere a terra e una free action, e possibile lasciarsi cadere davanti ad un nemico e quindi utilizzare la spell per ottenere un completo utilizzando quindi soltanto la propria azione veloce? Se si, quante volte e possibile farlo per round?(Es. mi lascio cadere attivo stand -->completo, mi rilascio cadere...Turno degli avversari, riattivo stand e di nuovo completo)

 

Edited by Artemis_288
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Artemis_288 ha scritto:

Domanda sulla spell  Stand:

1 - Dato che nella descrizione dei dati c'e scritto teleportation, attiverebbe regolarmente Shadow Pounce?

2 - Se Si alla 1, dato che e un azione immediata e quindi attivabile anche nel turno degli avversari, nell'ipotesi che l'utilizzatore sia a terra non durante il suo turno , attiva ugualmente Shadow Pounce?

3- Dato che secondo l'SRD lasciarsi cadere a terra e una free action, e possibile lasciarsi cadere davanti ad un nemico e quindi utilizzare la spell per ottenere un completo utilizzando quindi soltanto la propria azione veloce? Se si, quante volte e possibile farlo per round?(Es. mi lascio cadere attivo stand -->completo, mi rilascio cadere...Turno degli avversari, riattivo stand e di nuovo completo)

 

1) sì, perché ha il descrittore teleportation. Ovviamente devi essere a portata di un nemico per attivare shadow pounce. 

2) sì

3) hai una sola azione veloce per turno. Usare un'azione immediata nel tuo turno brucia l'azione veloce di quel turno, usarla fuori dal tuo turno brucia l'azione veloce del turno seguente. Quindi al massimo puoi cadere (gratuita) usare la spell (veloce) ricadere (gratuita) e usare nel turno avversario l'immediata. Così facendo, però, non hai più veloci disponibili nel tuo secondo turno. Inoltre, da regole, il DM può porre veto sul limite di azioni gratuite attivabili in un round, quindi potrebbbe non lasciarti cadere due volte. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Hennet87 ha scritto:

Si può lanciare un incantesimo con componente verbale sott'acqua? Il pg in questione ha anche attivo "respirare sott'acqua".

Le regole non gestiscono la situazione in modo chiaro. Di base, non c'è nessuna regola specifica che impedisca di lanciare incantesimi con componenti verbali sott'acqua. Tuttavia, questa è la descrizione della componente verbale (SRD):

Cita

A verbal component is a spoken incantation. To provide a verbal component, you must be able to speak in a strong voice. A silence spell or a gag spoils the incantation (and thus the spell). A spellcaster who has been deafened has a 20% chance to spoil any spell with a verbal component that he or she tries to cast.

Per lanciare un incantesimo con componente verbale, l'incantatore deve essere in grado di parlare a voce alta. Le regole non specificano se sia possibile parlare a voce alta sott'acqua, quindi è tutto nelle mani del master.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

Un incantatore che lancia Dissolvi magia ad area rischia di "auto-dissolvere" i vari buff che ha castato su di sé o può bypassarli fallendo da solo la prova incantatore?

Prima di tutto una piccola correzione: un Dissolvi Magie ad area dissolve un solo buff per bersaglio; l'incantatore deve fare prove di livello fino a che non riesce a dissolvere un buff per quel bersaglio, dopo di che passa al bersaglio o all'effetto successivo all'interno dell'area di Dissolvi Magie.

Ora, passando alla domanda: no, un incantatore non può decidere di fallire una prova di LI. Da regole, si possono fallire volontariamente solo i TS. L'incantesimo specifica che l'incantatore può riuscire automaticamente la prova contro gli effetti dei propri incantesimi, ma non specifica niente sul poterla fallire automaticamente.

Detto questo, ci sono due possibili soluzioni:

  • Lanciare Dissolvi Magie con un LI inferiore. Puoi sempre lanciare un incantesimo ad un LI inferiore al tuo LI massimo, a patto di scegliere un LI sufficiente per lanciare l'incantesimo (nel caso di Dissolvi Magie, per un Mago, è 5). Qui il riferimento. Tuttavia, in questo caso, il LI sarà più basso per tutte le prove di LI dell'incantesimo, quindi sarà più difficile dissolvere anche gli effetti che desideri dissolvere.
  • Usare il talento Arcane Mastery (Perfetto Arcanista), che ti permette di prendere 10 in qualsiasi prova di LI. A meno di situazioni DAVVERO particolari, prendendo 10 contro i tuoi incantesimi dovresti essere sicuro di fallire le prove, visto che la CD è 11 + LI.
Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se un PG compra un oggetto che aumenti l'intelligenza, i punti abilità:

  1. Aumentano da quel livello in poi
  2. Aumentano retroattivamente
  3. Non aumentano perché fa testo il valore di INT effettiva del personaggio e non aumentata da oggetti vari

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...