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Dubbi del Neofita (14)


KlunK
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Riporto il primo post del topic precedente:

 

 

 

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

 

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

 

Ricordo inoltre che i messaggi di ringraziamento sono considerati spam, se volete ringraziare fatelo dando PE o privatamente.

 

***

 

 

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita

Dubbi del neofita 2

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Dubbi del neofita 5

Dubbi del Neofita 6

Dubbi del Neofita 7

Dubbi del Neofita 8

Dubbi del Neofita 9

Dubbi del Neofita 10

Dubbi del Neofita 11

Dubbi del Neofita 12

Dubbi del Neofita 13

Edited by KlunK
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Avrei un'altra domanda da porvi, quetsa volta riguarda i Tesori, per l'esatezza la parte monetaria. Ho capito come utilizzare la tabella 3.5 però non capisco a questo punto la 3.3.

Mi spiego meglio: se la tabella 3.5 dice che al livello 1 facendo con il d% 30-52 ottengo 1d8x100m,a la tabella 3.3 al livello 1 parla di 300mo. Qual'è la differenza tra queste due tabelle per quanto riguarda il denaro?

Poi quando il mostro riporta "tesoro standard" si parla di monete, oggetti o cosa? Ho visto che alcuni mostri sono più specifici, ma non ho chiaro cosa intendono per standard.

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  • Moderators - supermoderator

La tabella 3.3 indica il valore medio del tesoro per ogni incontro se non vuoi stare a tirare i dadi della tabella 3.5.

La tabella 3.5 fornisce una generazione casuale del tesoro (sia in monete che oggetti) invece di affidarsi alla media.

Quel "tesoro standard" fa riferimento essenzialmente alla tabella 3.5, se vuoi stare a fornire un tesoro che non sia un semplice cumulo di monete d'oro.

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Buona Domenica Dragoniani. Avrei una domanda da porvi, non è regolistica ma ruolistica: in un'ambientazione dove la magia non è comunissima, ma comunque conosciuta, quanto è difficile reperire pergamene?

Lo chiedo perché io sono un mago non specializzato, e con il Talento Mago di Collegio imparo quattro incantesimi ogni livello, ma mi rendo conto che comunque sono pochi.

Ruolisticamente dove posso reperire le pergamene che mi servono per imparare gli incantesimi? Chi le potrebbe preparare? Potrebbero esistere botteghe, o comunque si possono facilmente trovare in grandi città o dovrei rivolgermi ad un mago che me le fa su misura?

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Se si tratta di un'ambientazione personalizzata, l'unica cosa che puoi fare è chiedere queste informazioni al master. Magari, nonostante la magia non sia comunissima, esiste una gilda di maghi che, oltre a portare avanti i suoi svitati piani per conquistare il mondo, offre anche un servizio ai suoi membri, permettendo di scambiarsi incantesimi tramite pergamene.

Del resto, se sei un mago di collegio, da qualche parte i collegi devono esserci. Se è ragionevole che in ogni città abbastanza grande ce ne sia uno, prova a cercarlo e a chiedere se vendono pergamene (da qualche parte gli altri maghi del mondo dovranno pur prenderle).

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Diversi utilizzi di Tocco Vampirico si cumulano tra di loro? E usando incantesimi raddoppiati?

I punti ferita temporanei non si cumulano tra loro se arrivano da molteplici applicazioni della stessa fonte, prendi solo il risultato maggiore. Quindi se usi due volte Tocco del Vampiro, infliggendo 18 danni e 26 danni, guadagni 26 punti ferita temporanei.

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E' possibile diventare non morto, tornare vivo e ritornare non morto?

Sto per fare un personaggio necromante del terrore e mi interessava essere un necropolitano stregato, così da poter lanciare animare morti senza componenti costosi, ma se diventassi un necropolitano poi al 20° livello non potrei diventare lich. Da qui la domanda.

Magari potrei occupare il corpo di qualcun altro? Insomma, esiste un modo per essere necropolitano e poi diventare lich al 20°?

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  • Moderators - supermoderator

E' possibile diventare non morto, tornare vivo e ritornare non morto?

Sto per fare un personaggio necromante del terrore e mi interessava essere un necropolitano stregato, così da poter lanciare animare morti senza componenti costosi, ma se diventassi un necropolitano poi al 20° livello non potrei diventare lich. Da qui la domanda.

Magari potrei occupare il corpo di qualcun altro? Insomma, esiste un modo per essere necropolitano e poi diventare lich al 20°?

Guarda visto che per quanto è scritto male il privilegio di classe del necromante del terrore in realtà non lo diventi nemmeno un lich :D io fossi in te chiederei direttamente al DM se ti lascia diventare lich anche se prima eri già necropolitano, alla fin fine ci starebbe come parte di un processo in divenire che culmina con il diventare lich.

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Il talento padronanza del dolore ( specie selvaggie) dice che ogni volta che si subiscono 50 danni si ottiene +2 a forza, questi danni devono essere effettuati tutti con un unico colpo? E se guarisco i danni subiti il bonus se ne và?

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Non ti so dare una risposta sicura, ma, considerando il testo di Involuntary Rage, mi verrebbe da dire che i danni non devono derivare da un singolo attacco. I due talenti, infatti, sono nello stesso manuale, ma Involuntary Rage specifica "from a single attack".

Per com'è scritto il talento, guarire dai danni non elimina il bonus.

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  • Moderators - supermoderator

Non è molto chiaro ma direi che sia ogni 50 danni subiti a prescindere dal numero di attacchi necessari.

Il bonus direi che permane anche se poi il danno viene guarito, ma ovviamente sparisce alla fine dell'incontro.

Che poi per come è scritto RAW essendo un bonus senza nome dalla stessa fonte senza specifica di cumulabilità non è che se subisci 150 danni ti aumenta la forza di +6. RAI poi lo permetterai magari anche ma quello è un altro discorso

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Guarda visto che per quanto è scritto male il privilegio di classe del necromante del terrore in realtà non lo diventi nemmeno un lich :D io fossi in te chiederei direttamente al DM se ti lascia diventare lich anche se prima eri già necropolitano, alla fin fine ci starebbe come parte di un processo in divenire che culmina con il diventare lich.

E' più probabile che la regina d'Inghilterra mi nomini primo erede e che gli altri stati decidano di sottomettersi al mio regno, purtroppo. Una giara magica non mi permetterebbe di superare l'ostacolo?

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  • Moderators - supermoderator

Gli unici escamotage che mi viene in mente sono farti uccidere come necropolitano, farti resuscitare come umano e solo allora proseguire negli ultimi livelli oppure farti lanciare una metamorfosi di un oggetto che finisca per essere permanente e ti faccia ritornare umano.

Poi ci sono sempre desiderio e miracolo, s'intende...

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Un chierico che abbia la variante o il talento che permette di lanciare gli incantesimi di dominio spontaneamente può scegliere di convertire un incantesimo anhe di livello superiore rispetto a quello che sta pwr lanciare, giusto?

Se ad esempio ho accessobal domino della trasformazione e voglio lanciare spontaneamente "metamoforfosi" (che in questo dominio è un incantesimo di 5 livello), posso convertire un qualsiasi incantesimo preparato di livello 5 o superiore, giusto?

O posso convertire solo incantesimi di pari livello?

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Un chierico che abbia la variante o il talento che permette di lanciare gli incantesimi di dominio spontaneamente può scegliere di convertire un incantesimo anhe di livello superiore rispetto a quello che sta pwr lanciare, giusto?

Se ad esempio ho accessobal domino della trasformazione e voglio lanciare spontaneamente "metamoforfosi" (che in questo dominio è un incantesimo di 5 livello), posso convertire un qualsiasi incantesimo preparato di livello 5 o superiore, giusto?

O posso convertire solo incantesimi di pari livello?

Puoi usare slot di livello pari o superiore.

EDIT: oplà, ninjato!

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Tre Rapide domande con argomentazione Barbaro

-l'ira alternativa che prende il Berserker Strenght su PhII può essere continuata in qualche modo se si prende una classe di prestigio? nel senso se viene presa una cdp che continui l'ira del barbaro, i suoi livelli si calcolano al fine della moltiplicazione per vedere sotto quanti pf gli parte la capacità?

-se si possiede attacco in salto e si compie un azione di round completo in carica, i benefici si estendono a tutti gli attacchi?

-se si possiede 10 livelli da berserker furioso e si combatte con un arma a due mani, quando moltiplica con attacco in salto? se toglie -5 mette +20, con attacco in salto +60?

grazie in anticipo

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-Non c'è scritto nulla in proposito, dunque no, per la moltiplicazione si considerano solo i livelli da barbaro, a meno che la CdP in questione dica diversamente, ma essendo una regola variante dubito che se ne parli anche altrove.

-Sì, ricorda che non tutti possono fare attacchi multipli in carica, serve una capacità apposita.

-Dalle SRD, la regola per cumulare i moltiplicatori:

When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

In quel caso, il x4 e il x3 insieme formano un x6, quindi con -5 al TpC hai +30 al danno.

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-Non c'è scritto nulla in proposito, dunque no, per la moltiplicazione si considerano solo i livelli da barbaro, a meno che la CdP in questione dica diversamente, ma essendo una regola variante dubito che se ne parli anche altrove.

-Sì, ricorda che non tutti possono fare attacchi multipli in carica, serve una capacità apposita.

-Dalle SRD, la regola per cumulare i moltiplicatori:

When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

In quel caso, il x4 e il x3 insieme formano un x6, quindi con -5 al TpC hai +30 al danno.

-Si si parlo ovviamente con delle capacità apposite.

-il talento attacco in salto però non parla di modificatori, semplicemente dice che il danno offerto dal beneficio del poderoso aumenta del 100% se l'arma viene impugnata con una mano, e del 200% se l'arma è impugnata a due. Nel mio caso è impugnata a due mani, quindi il berserk furioso con attacco poderoso supremo arriva a -1 +4; con attacco in salto -1 +12?

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    • By Jibril
      Buongiorno a tutti,
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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